Polimar72 ha scritto:Non è il Metal in via d’estinzione...è il metallaro.
la penso anche io così.
Il metal come musica cambia nelle sue sfumature dei suoi generi ma esiste sempre.
E' il metallaro nella sua immagine che è sparito o che cmq nn ha più quell'impatto come negli anni 80,90 quando li si incontravano per strada con chiodo ecc. ecc.
Solo con qualche anno di ritardo,come è stato negli albori della nascita del metal,il metallaro ha seguito il percorso vissuto già dai punk.
la musica punk esiste ancora,magari sempre a un livello sotto degli altri generi ma c'è. Sono i punk che nn li vedi più in giro o meglio se ne vedono meno che una volta.
Il metal è subentrato al punk,l'immagine dei metallari a quella dei punkettari.
Una volta per emergere e distinguersi,oltre che a comprare i dischi per ascoltarli si voleva vestirsi in un certo modo. Era una ricerca.
Oggi da ricercare nn c'è più niente. è tutto già apparecchiato. Puoi avere tutto in maniera facile e immediato. Nn senti più l'esigenza di distinguerti perchè forse è diventato impossibile in quanto,per via dei mezzi a disposizione, è diventato un fenomeno di massa.
Una cosa era andare dal negozietto di una volta a prendere oltre ai dischi tutte le cianfrusaglie che addobbavano il metallaro (borchie,cinture,magliette...),oggi le trovi al mercato di zona,all'ovs o a hm... la facilità di reperire tali oggetti forse nn ti fa sentire veramente "alternativo" da distinguerti dagli altri.
Per me è come i tatuaggi: nn averli oggi ti fa sentire alternativo magari perchè è un fenomeno di massa. Aldilà di quanto uno ci tiene a farselo fare è diventata una moda.
E quando una cosa è moda vuol dire che è inflazionata.
Il metal nn è morto,forse si è inflazionato il che sembra un paradosso ma in realtà è così perchè è reperibile in tanti modi da tanta gente,ed è così ( per me).
Poi sul genere musicale proposto oggi che nn è più (ovviamente) quello di 30 35 anni fa è vero.
Nn so se è questione di età personale ma se prima il limite lo vedevo coi LZ BS o DP (cioè dopo di loro il nulla) ora lo vedo con slayer metallica testament (tanto per citarne alcuni ma nn solo loro) e mi ripeto: ma dopo che rimane?
Cambiano le generazioni,nn so quanti 50enni possano affezionarsi a degli sbarbati (che magari sono bravi e tutto quel che si vuole).
Nn mi viene naturale pensare il contrario,cioè che io mi possa affezionare a band tipo..che ne so..airborne,turbonegro..boh..
Sono printing diversi,nn si possono eliminarli. Ti rimangono dentro perchè sono stati i riferimenti di tanti anni passati.
Poi il resto è tutto esplorabile...