Un genere in via di estinzione?

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Rispondi
guysperanza
Adult Oriented Rock

Re: Un genere in via di estinzione?

Messaggio da guysperanza »

Ancora la cazzata del "siamo cambiati noi" no per favore. Perché dovrei ascoltarmi una copia sbiadita (e probabilmente prodotta di merda) di Painkiller se l'originale gli spacca ancora il culo? Dai, sù...
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Soulburner ha scritto:
Fenix ha scritto:Non è solo un discorso di fruizione, gli artisti nominati sono stati tra i primi a proporre e ad elevare determinate sonorità, normale quindi che restino più impresse di altre.
Senza considerare poi il fatto che il metal è un genere musicale di per sè piuttosto statico, che non si è più evoluto in maniera significativa da almeno metà 90s e questo influenza le uscite successive nonostante escano tuttora dischi di ottima qualità.
Facciamo un altro esempio...l'ultimo dei Priest è stato valutato anche da noi molto positivamente e (quasi) ai livelli degli album storici.

Ma personalmente non l'ho ascoltato (e non lo sto amando) tanto quanto ho amato "Painkiller" (non scendiamo ora nello specifico degli album dei JP).

Perché? Perché quando ho comprato "Painkiller" potevo comprare 1 CD al mese e me lo ascoltavo a ripetizione fino a conoscerne ogni singola nota mentre ora la possibilità di accedere a più musica unita con il minor tempo a disposizione hanno generato una minor affezione da parte mia.
Nessuno ti obbliga ad ascoltare qualsiasi cosa venga pubblicata*; personalmente, pur con la comodità dello streaming, ora come ora arriverò al massimo ad una trentina di nuovi album, poco più di due al mese.

Discorso Painkiller: semplicemente è decisamente superiore a Firepower (che mi piace parecchio), che lo si ascolti una volta sola o 100 di fila; ovviamente se sei giovane, hai molto più tempo da dedicarci e te lo puoi studiare meglio ma ciò non toglie che tu possa fare lo stesso oggi nel 2018, sacrificando altri ascolti, come nel 1990.

* Full-Length (+live) usciti nel 2017 - 7.829
Full-Length (+live) usciti nel 1987 - 174
fonte Metal Archives
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Fenix ha scritto:
fonte Metal Archives
Questa statistica dice molto.
All'inizio del topic avevo detto che non è il Metal in via d'estinzione ma il Metallaro. Quindi non è il genere ad essere in crisi ma è tutto il supporto al genere. Di conseguenza non esiste più chi scova talenti, chi li sappia formare e chi li sappia vendere. Non esiste più un filtro alla base. E' tutto fatto in casa. Oggi il vero metallaro si fa la musica per sè e per pochi sfigati. Oggi le cornine le fa Emma, non i Priest...
Paradossalmente invece c'è molto interesse nel metal e nel rock duro nel mercato collezionistico..mai cosi florido come oggi. In pratica gli unici supporti fisici ad essere ancora venduti.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Il fatto che sia più che mai di nicchia, non dovrebbe mica far piacere?
Dream on...
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Fenix ha scritto:Il fatto che sia più che mai di nicchia, non dovrebbe mica far piacere?
Beh, ma il metallaro vive in una costante situazione di catch 22: se una band è di nicchia ci gode e vuole farla conoscere. Se in troppi la conoscono si incazza e sono poser e erano meglio prima ecc...
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

guysperanza ha scritto:Ancora la cazzata del "siamo cambiati noi" no per favore. Perché dovrei ascoltarmi una copia sbiadita (e probabilmente prodotta di merda) di Painkiller se l'originale gli spacca ancora il culo? Dai, sù...
No, il punto è...se "spaccasse" allo stesso modo (ed è un ipotesi) avremmo il tempo di accorgercene o gli dedicheremmo 1/2 ascolti, sopraffatti da decine (o migliaia) di altre uscite?
What can you tell me from the inside?
Soulburner
Let me dream...

Fenix ha scritto:
Soulburner ha scritto:
Fenix ha scritto:Non è solo un discorso di fruizione, gli artisti nominati sono stati tra i primi a proporre e ad elevare determinate sonorità, normale quindi che restino più impresse di altre.
Senza considerare poi il fatto che il metal è un genere musicale di per sè piuttosto statico, che non si è più evoluto in maniera significativa da almeno metà 90s e questo influenza le uscite successive nonostante escano tuttora dischi di ottima qualità.
Facciamo un altro esempio...l'ultimo dei Priest è stato valutato anche da noi molto positivamente e (quasi) ai livelli degli album storici.

Ma personalmente non l'ho ascoltato (e non lo sto amando) tanto quanto ho amato "Painkiller" (non scendiamo ora nello specifico degli album dei JP).

Perché? Perché quando ho comprato "Painkiller" potevo comprare 1 CD al mese e me lo ascoltavo a ripetizione fino a conoscerne ogni singola nota mentre ora la possibilità di accedere a più musica unita con il minor tempo a disposizione hanno generato una minor affezione da parte mia.
Nessuno ti obbliga ad ascoltare qualsiasi cosa venga pubblicata*; personalmente, pur con la comodità dello streaming, ora come ora arriverò al massimo ad una trentina di nuovi album, poco più di due al mese.

Discorso Painkiller: semplicemente è decisamente superiore a Firepower (che mi piace parecchio), che lo si ascolti una volta sola o 100 di fila; ovviamente se sei giovane, hai molto più tempo da dedicarci e te lo puoi studiare meglio ma ciò non toglie che tu possa fare lo stesso oggi nel 2018, sacrificando altri ascolti, come nel 1990.

fonte Metal Archives
"Painkiller", comunque, era solo un esempio.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Jem7 ha scritto:
Fenix ha scritto:Il fatto che sia più che mai di nicchia, non dovrebbe mica far piacere?
Beh, ma il metallaro vive in una costante situazione di catch 22: se una band è di nicchia ci gode e vuole farla conoscere. Se in troppi la conoscono si incazza e sono poser e erano meglio prima ecc...
Mah...io mi ritengo un metallaro e quando sul finire degli '80 e inizio '90 per televisione (anche sulle reti pubbliche) passavano un sacco di video metal (Queensryche, Angra, Dream Theater, Helloween e via dicendo..) io ne ero orgoglioso. Ditemi voi quand'è che avete sentito parlare di metal l'ultima volta in televisione (a parte quando i Maiden scendono in Itlaia col servizietto da 30 secondi..)
Soulburner
Let me dream...

In TV quasi sempre in tono inquisitorio.
Ma francamente...chi se ne frega del Metal in TV?
kalhyma
Senior Member

Messaggio da kalhyma »

Soulburner ha scritto:In TV quasi sempre in tono inquisitorio.
Ma francamente...chi se ne frega del Metal in TV?
Sono d'accordo anche perché in TV il metal da spesso il peggio di sé stesso con video/atteggiamenti pacchiani al limite (e oltre) il ridicolo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
"Il valore e la fierezza dei sudditi spiace ai padroni ...
E ora nell'andare in battaglia abbiate alla mente due cose : i vostri avi e i vostri posteri" Tacito
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Avete afferrato il punto..
Soulburner
Let me dream...

Sei ironico?
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Polimar72 ha scritto:Mah...io mi ritengo un metallaro e quando sul finire degli '80 e inizio '90 per televisione (anche sulle reti pubbliche) passavano un sacco di video metal (Queensryche, Angra, Dream Theater, Helloween e via dicendo..) io ne ero orgoglioso. Ditemi voi quand'è che avete sentito parlare di metal l'ultima volta in televisione (a parte quando i Maiden scendono in Itlaia col servizietto da 30 secondi..)
Generalmente solo per i necrologi dei famosissimi, di mera musica forse da metà 90s se non prima, evidentemente non interessa al grande pubblico.
Dream on...
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

guysperanza ha scritto:...Perché dovrei ascoltarmi una copia sbiadita...
copia sbiadita sarai tu...

:D
guysperanza
Adult Oriented Rock

Soulburner ha scritto:
guysperanza ha scritto:Ancora la cazzata del "siamo cambiati noi" no per favore. Perché dovrei ascoltarmi una copia sbiadita (e probabilmente prodotta di merda) di Painkiller se l'originale gli spacca ancora il culo? Dai, sù...
No, il punto è...se "spaccasse" allo stesso modo (ed è un ipotesi) avremmo il tempo di accorgercene o gli dedicheremmo 1/2 ascolti, sopraffatti da decine (o migliaia) di altre uscite?
Ale, secondo me, semplicemente, una copia in quanto tale non potrà mai "spaccare" come l'originale. Anch'io ho usato Painkiller ma puoi metterci un classico a caso. Non dico che il risultato debba essere snobbato, ma non sarà mai allo stesso livello
(Maicol&Mirco)

Soulburner
Let me dream...

guysperanza ha scritto:
Soulburner ha scritto:
Ale, secondo me, semplicemente, una copia in quanto tale non potrà mai "spaccare" come l'originale. Anch'io ho usato Painkiller ma puoi metterci un classico a caso. Non dico che il risultato debba essere snobbato, ma non sarà mai allo stesso livello
Ale, il punto per me sta nel fatto che forse (FORSE) non riusciremmo ad individuarlo noi un nuovo classico perché spesso partiamo dal presupposto che ciò che è uscito nella decade 'XX è meglio (tendenzialmente noto che si guarda con ammirazione alla decade precedente: chi i '70, chi gli '80...).
guysperanza
Adult Oriented Rock

No ma aspetta, i nuovi classici potrebbero esserci, ma dovrebbero muoversi su coordinate un po' più personali. Poi magari di questo tipo ce ne sono anche ma non sempre è semplice intercettarli. Una volta c'era meno afflusso di band e la situazione era più controllabile oggi nonostante sia possibile fruire qualsiasi cosa è più difficile per assurdo. Faccio l'esempio dei Revocation, band ormai non più giovanissima ma comunque abbastanza recente. Per me è pressoché a livello dei classici. Questo perché ha saputo introdurre elementi personali (magari non sui dischi più recenti) in un ambito piuttosto inflazionato
(Maicol&Mirco)

moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

Il metal non propone piu nuovi generi da decenni. si é fatto assimilare dalla contro-cultura (che é divenuta cultura dominante) dal peace and love e dalla globalizzaione (producendo il nu metal, il metalcore ecc...) e stilisticamente e artisticamente si trova in una palude stagnante.
il metal rappresenta l'utlimo sussulto della cultura europea, che dissolvendosi e svanendo trascinerà con se il metal ed i metallari.
la risposta quindi alla domanda di paperino é il metal non é morto, é moribondo.

buon metal a tutti.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Il metal é nato dopo ol punk quindi con reminescenze ribelli e anticonformiste.
Oggi di ribelle e anticonformista é rimasto nn più l'animo ma l'abbigliamento intimo.
Ciò nn significa che dischi belli nn debbano più uscire. Ma li vedo come frutti estemporanei limitati al piacere di chi lo ascolta. Poco più di uno sfizio personale ed esaltazione dell'ego e del piacere puramente individuale.
guysperanza
Adult Oriented Rock

Johnny hai reso l'idea alla perfezione
(Maicol&Mirco)

johnny blade
Senior Member

Si?

Grazie. ;)
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

johnny-blade ha scritto:Il metal é nato dopo ol punk quindi con reminescenze ribelli e anticonformiste.
Oggi di ribelle e anticonformista é rimasto nn più l'animo ma l'abbigliamento intimo.
Ciò nn significa che dischi belli nn debbano più uscire. Ma li vedo come frutti estemporanei limitati al piacere di chi lo ascolta. Poco più di uno sfizio personale ed esaltazione dell'ego e del piacere puramente individuale.
Vedete che è il metallaro ad essere estinto...musicista o fruitore che sia...
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

moonfog e johnny poi hanno detto tutto
non esistono più le condizioni per i dischi veri ed i capolavori.
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
johnny blade
Senior Member

Polimar72 ha scritto:
johnny-blade ha scritto:Il metal é nato dopo ol punk quindi con reminescenze ribelli e anticonformiste.
No.
È cambiato il contesto (sociale).
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

johnny-blade ha scritto:
Polimar72 ha scritto:
No.
È cambiato il contesto (sociale).
A me sembra sia la stessa cosa, perché fu il contesto sociale a creare il punk e il Metal
johnny blade
Senior Member

Appunto.
guysperanza
Adult Oriented Rock

Polimar72 ha scritto:
Il musicista metallaro o tira su due soldi con la band o muore di overdose da qualche parte, il musicista che fa heavy metal prova con la band quando ha tempo ed ha ancora addosso i vestiti d'ufficio :D
(Maicol&Mirco)

moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

per me il metal nasce prima del punk. black sabbath, budgie, primi judas priest ed altri.
e lo vedo molto influenzato liricamente dal romanticismo europeo (occultismo, droghe e altro) e dall'invidualismo (l'individuo contro il sistema). questi temi sono molto ricorrenti e trasversali a tutti i sottogeneri del metal.
il punk del 77 gli ha dato una grande spinta ed ha permesso l'emergenza del NWOBHM e del thrash in seguito.
johnny blade
Senior Member

Beh sí..ma é anche vero che il punk é il garagerock degli anni 60 in america.
Cmq ci siamo capiti.
Soulburner
Let me dream...

johnny-blade ha scritto:Ma li vedo come frutti estemporanei limitati al piacere di chi lo ascolta. Poco più di uno sfizio personale ed esaltazione dell'ego e del piacere puramente individuale.
Stai sostenendo che ha senso ascoltare Metal solo se ci si associa un desiderio di ribellione?

Perché, personalmente, è da quando ascolto Metal che gli album (capolavori storici o meno) sono dedicati al mio piacere anche se molti mi hanno segnato in modo indelebile.
johnny blade
Senior Member

Non proprio ho detto così .
E oggi nn é così.
Cambiano le generazioni.
É cambiato il contesto.
Una volta in strada c'erano i comunisti i fascisti e i metallari. Una terza posizione in cui si socializzava contro un qualcosa in cui nn ci si riconosceva.
Era un fenomeno sociale.
Per chi suonava e per chi ascoltava.
Era una atmosfrra riconducibile più all underground. Erano altri tempi. Che a me mancano e che chi nn li ha vissuti nn potrebbe capire o nn accettare.
Certo,alla fine é stato un momento forse estemporaneo per molti.
Alla fine tutti abbiamo studiato,preso un lavoro e iniziato la vita canonica.
Ma si avvertiva una certa genuinità da quei gruppi che hanno cercato di emergere semplicemente producendo dischi e vagabondato coi tour.
Niente altro con cui comunicare verso i fan della musica. Per quello ci si trovava. Per sapere. Niente instagram twitter o social. Vivevi la strada,i posti. Pochi concerti magari perche in quegli anni nomi di richiamo che passavano erano rari da vederli.
Ci si identificava tuttuno in nome di una cosa che faceva sognare.
Quandouscirono le prime fanzine ufficiali fu una sensazione di rivalsa. Di una conquista.
Vivevi emozioni forti.
Probabilmente perché complice era anche la giovinezza con il suo entusiasmo.
Oggi nn é cosi.
Ti alzi,vai al cesso,ti siedi e ti aggiorni con lo smartphone. É tutto più freddo.
Sto parlando di epoche.
Nn sto dicendo che i fruitori di una volta erano meglio o peggio.
Io mi identifico più in quel periodo.
Trovo che oggi il decadentismo sociale abbia toccato il fondo più basso di tutti i tempi. Nella.musica,nel calcio..
Tutto uniformato in nome di un qualcosa che nn ho bene in mente. Che nn recepisco.
johnny blade
Senior Member

e poi pochi cazzi.
Se ascolti metal già di per sé è ribellione.
E per ribellione mica intendo che devi andare per forza a fare gli scontri..
Parlo di heavy metal. Heavy metal.
Nn dei suoi derivati fighettati.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

johnny-blade ha scritto:Non proprio ho detto così .
E oggi nn é così.
Cambiano le generazioni.
É cambiato il contesto.
Una volta in strada c'erano i comunisti i fascisti e i metallari. Una terza posizione in cui si socializzava contro un qualcosa in cui nn ci si riconosceva.
Era un fenomeno sociale.
Era una atmosfrra riconducibile più all underground. Erano altri tempi. Che a me mancano e che chi nn li ha vissuti nn potrebbe capire o nn accettare.
Ma si avvertiva una certa genuinità da quei gruppi che hanno cercato di emergere semplicemente producendo dischi e vagabondato coi tour.
Niente altro con cui comunicare verso i fan della musica. Per quello ci si trovava. Per sapere. Niente instagram twitter o social. Vivevi la strada,i posti. Pochi concerti magari perche in quegli anni nomi di richiamo che passavano erano rari da vederli.
Quandouscirono le prime fanzine ufficiali fu una sensazione di rivalsa. Di una conquista.
Vivevi emozioni forti.
Oggi nn é cosi.
Ti alzi,vai al cesso,ti siedi e ti aggiorni con lo smartphone. É tutto più freddo.
Sto parlando di epoche.
Trovo che oggi il decadentismo sociale abbia toccato il fondo più basso di tutti i tempi. Nella.musica,nel calcio..
Tutto uniformato in nome di un qualcosa che nn ho bene in mente. Che nn recepisco.
Mado', ti voglio bene Gionni.
Soulburner
Let me dream...

johnny-blade ha scritto:Non proprio ho detto così .
E oggi nn é così.
Cambiano le generazioni.
É cambiato il contesto.
Era un fenomeno sociale.
Vivevi emozioni forti.
Oggi nn é cosi.
Sto parlando di epoche.
Probabilmente hai ragione, non posso saperlo di preciso.
Proprio perché - come dici - non ho vissuto quel periodo e non posso/riesco a capire.
Però ricordo con nostalgia gli anni in cui aspettavo l'uscita di Metal Shock per leggere le perle del Graz o le news (che ora hai in tempo reale).
Soulburner
Let me dream...

johnny-blade ha scritto:e poi pochi cazzi.
Ecco, si questo non mi trovi d'accordo.
Tu identifichi la ribellione in un tipo di Metal che hai scoperto a 15/20 anni.
Perché un ragazzino che oggi ha la stessa età non dovrebbe poter trovare "ribellione" nei Five Fingers Death Punch? (si chiamano così?)
Non mi sogno minimamente di fare un paragone perché anche io musicalmente "vivo" negli anni '90 sostanzialmente.
Però penso che sia il loro momento di cercare/trovare la ribellione nella musica e non possono trovarla nella "nostra".
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Grande Johnny! :cornine: anzi :meghy: :D
Dream on...
paolino paperino
Don't Worry About Me

Messaggio da paolino paperino »

Ritornando all'esempio dei Priest che trovo calzante personalmente erano anni che non li ascoltavo ma l'ultimo disco lo trovo veramente ottimo. Ora se il disco fosse stato inciso dai Pinco Pallino ci sarebbe arrivato comunque? Boh...
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

certo che si, almeno a quelli che ancora non si sono appiattiti alle "novità di spotify", come sono arrivati Wytch Hazel, The Night Flight Orchestra, Argus, Temple Of Void, Manacle etc etc.
johnny blade
Senior Member

Soulburner ha scritto:
johnny-blade ha scritto:e poi pochi cazzi.
Ecco, si questo non mi trovi d'accordo.
Tu identifichi la ribellione in un tipo di Metal che hai scoperto a 15/20 anni.
Perché un ragazzino che oggi ha la stessa età non dovrebbe poter trovare "ribellione" nei Five Fingers Death Punch? (si chiamano così?)
Non mi sogno minimamente di fare un paragone perché anche io musicalmente "vivo" negli anni '90 sostanzialmente.
Però penso che sia il loro momento di cercare/trovare la ribellione nella musica e non possono trovarla nella "nostra".
Certo.
Chi può negarglielo!
Ma ritorno a quello che ho scritto all'inizio. E' un risvolto più personale della cosa. Che per carità è legittimo al 200%.
(digressione: Anche con gli skiantos eh! Nn dimentichiamoli. E' che parlando di ribellione nn riuscivo a nn citarli..).
E' il metal 3.0 (o 2,0 ?).
Io sono 1.0.
Per questo sono un cazzone nostalgico.

E però qui colgo un punto essenziale.
Nn per parlare di questo gruppo che hai citato, immagino,per prenderlo come semplice esempio al posto di tanti altri simili.
Allora,di nome di avevo già sentiti ma siccome li hai menzionati sono andato per curiosità a sentirmeli https://www.youtube.com/watch?v=o_l4Ab5FRwM.
bene.
Al di là che possano o meno piacermi nn è questo il punto.
Il punto è che una volta se volevi sentire qualcosa dovevi comprartelo. Uno lo comprava e poi registrava le cassette agli amici,o ci si scambiavano i dischi. O ci si trovava a casa di qualcuno il sabato pomeriggio e via...
C'era condivisione. Adesso mi parli di un gruppo,se nn lo conosco vado in internet come adesso e lo sentenzio (a torto o a ragione..) in 5'.
Capisci. E' un bombardamento di band di cui il 70% (ad essere ottimisti,io sicuro) bruci e mandi subito nel dimenticatoio.
Il fatto che una volta la recezione di band fosse più limitata rispetto ad oggi (nn a livelli dell'urss ovviamente) rendeva più approfondita la conoscenza delle band dell'epoca e questo rendeva alto il culto verso di loro e verso il genere stesso. E quindi con meno dispersività di band di generi di riflesso si sentiva più forte un legame (anche immaginario frutto dell'esaltazione) che univa.
Come è vero anche che POI per strada sentivi petegolezzi e vedevi capannelli che iniziarono per il semplice fatto che c'erano le prime faide interne (quante volte si diceva che quelli lì iniziavano a stare sul cazzo perchè prediligevano un genere che iniziava essere troppo distante dal mio preferito). i glamster,i thrasher...il nemico nn era più il paninaro..ma i traditori..
per carità,oggi le leggo come cazzate 'ste cose,ma una volta...
Resta il fatto che tutto lo vivevi o perlomeno lo vedevi in giro.
E' questo il punto.
Estemporaneo o no,illusorio o no,era diverso.
Da solo puoi sentiri pheeego,ribelle,forte...è più facile.
Sono cambiati i tempi. E le condizioni.
Concludo dicendo (magari ennesima?) minchiata in cui credo sempre di più:
gruppi di "ignoranti" come manowar (su tutti) .. mancheranno sempre di più.
Le basi. Le aste delle bandiere. La musica era (anche) la strada.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

johnny-blade ha scritto: Io sono 1.0.
gruppi di "ignoranti" come manowar (su tutti) .. mancheranno sempre di più.
Rispondi