Domanda per i genovesi del forum
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Re: Domanda per i genovesi del forum
Il civico è il 45 rosso, ma ti garantisco che mi trovi prima così. Orario continuato 9-19.
keep calm & sticazzi
siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Minchia, ragazzi, spero che voi e i vostri familiari e amici stiate bene.
Sento già di decine di morti, speriamo sia un bilancio eccessivamente pessimista.
Sento già di decine di morti, speriamo sia un bilancio eccessivamente pessimista.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Soulburner
- Let me dream...
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
C'e' un'aria molto pesante qua.
Amici e famigliari tutto ok, quanto meno su quelli stretti ho notizie certe.
Il mio migliore amico e' passato 20 minuti prima.
Ma e' una strada che chiunque fa spessissimo, e che negli orari di punta e' sempre zeppo di macchine incolonnate.
In centro non si sentono altro che sirene di vigili del fuoco e ambulanze.
Umanamente si parla di decine di vittime, 11 fino ad adesso sono confermate.
Economicamente il danno credo sia inestimabile, Genova torna indietro di 20 anni.
Amici e famigliari tutto ok, quanto meno su quelli stretti ho notizie certe.
Il mio migliore amico e' passato 20 minuti prima.
Ma e' una strada che chiunque fa spessissimo, e che negli orari di punta e' sempre zeppo di macchine incolonnate.
In centro non si sentono altro che sirene di vigili del fuoco e ambulanze.
Umanamente si parla di decine di vittime, 11 fino ad adesso sono confermate.
Economicamente il danno credo sia inestimabile, Genova torna indietro di 20 anni.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
Coraggio ragazzi e a tutti i forumisti belin!!!
Appena si attivano, vi mandiamo un po di aiuti per la ricostruzione. Tenete duro!
Appena si attivano, vi mandiamo un po di aiuti per la ricostruzione. Tenete duro!
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
https://fusionandoblog.wordpress.com/
- Ennio
- Senior Member
Un abbraccio ai Genovesi...ma è inutile dire che si tratta di una tragedia annunciata. Mi risulta che si dovessero fare lavori di ristrutturazione già da tempo.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- johnny blade
- Senior Member
Cioé?giopasi ha scritto: Appena si attivano, vi mandiamo un po di aiuti per la ricostruzione. Tenete duro!
Condoglianze alle vittime,strage di innocenti...che paese di pulcinella .
Non ci si può fidare più di niente in questo paese.
Ma sono stragi annunciate. I piloni dell'autostrada da Pescara a Roma sono da brividi. Ora pare che stanno intervenendo perché spaventati anche dal terremoto. Si vedono i ferri e cadono pezzi di cemento.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- johnny blade
- Senior Member
Cmq a costo di apparire sciacallo leggetevi questo
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/s ... &id=971481
dopo,ma dopo leggetevi questa
https://pbs.twimg.com/media/DkkECJCXgAIWWfZ.jpg
e dopo ancora questo
https://www.repubblica.it/politica/2018 ... P1-S1.8-T1
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/s ... &id=971481
dopo,ma dopo leggetevi questa
https://pbs.twimg.com/media/DkkECJCXgAIWWfZ.jpg
e dopo ancora questo
https://www.repubblica.it/politica/2018 ... P1-S1.8-T1
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
E' da quando sono piccolo che si sa che il ponte era stato fatto col culo.
Mio padre, che e' ingegnere civile, da' un'occhiata allo stato delle strutture e delle opere di manutenzione ogni volta che passa di li.
Mio padre, che e' ingegnere civile, da' un'occhiata allo stato delle strutture e delle opere di manutenzione ogni volta che passa di li.
- johnny blade
- Senior Member
Sì,
ho sentito alla radio che sto morandi ha fatto 3 ponti in giro per il mondo.
Uno in venezuela,uno in eritrea e uno lì. Gli altri due li hanno chiusi o sono crollati,non ricordo bene (stavo guidando).
ho sentito alla radio che sto morandi ha fatto 3 ponti in giro per il mondo.
Uno in venezuela,uno in eritrea e uno lì. Gli altri due li hanno chiusi o sono crollati,non ricordo bene (stavo guidando).
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Però Jhonny quel link di repubblica è puro e bieco sciacallaggio.
Chi ha deciso di mettere in rete quella merda per me non è neanche un uomo.
Chi ha deciso di mettere in rete quella merda per me non è neanche un uomo.
- johnny blade
- Senior Member
Eh certo. (Però hanno cambiato l'articolo nel frattempo e nn me ne sono accorto).
Il problema é che é una gara.
Mi ci metto pure io,nn me ne frega niente.
Io però nn sono uomo di potere e se dico una cosa compromettente nn influisco su nessuno.
Il giornale sciacallo riprende politici che sciacallano . Gente che comanda e che a me da fastidio. Questi cambiano opinione da un estremo all'altro pur di prendere voce in capitolo in nome della giustizia. I colpevoli devono pagare. Quante volte lo devo sentire? E da chi? Da chi tempo fa assecondava eventuali problematiche sulla struttura e sul traffico?
Io posso essere ignorante che tanto nn decido niente. Loro no.
Opportunisti vergognosi.
Loro sono i primi sciacalli.
Coren,quasi mi vergognavo ad aver postato quella roba ma poi mi son detto: ma perchè io ?
Il problema é che é una gara.
Mi ci metto pure io,nn me ne frega niente.
Io però nn sono uomo di potere e se dico una cosa compromettente nn influisco su nessuno.
Il giornale sciacallo riprende politici che sciacallano . Gente che comanda e che a me da fastidio. Questi cambiano opinione da un estremo all'altro pur di prendere voce in capitolo in nome della giustizia. I colpevoli devono pagare. Quante volte lo devo sentire? E da chi? Da chi tempo fa assecondava eventuali problematiche sulla struttura e sul traffico?
Io posso essere ignorante che tanto nn decido niente. Loro no.
Opportunisti vergognosi.
Loro sono i primi sciacalli.
Coren,quasi mi vergognavo ad aver postato quella roba ma poi mi son detto: ma perchè io ?
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Ma tu non sei uno sciacallo, si può e si deve poter parlare di tutto, non c'è niente di male a commentare un articolo.
Ma chi ha fatto uscire quella roba è un subumano, a mio parere.
Ma chi ha fatto uscire quella roba è un subumano, a mio parere.
- johnny blade
- Senior Member
Cmq ho messo quell'articolo in sucessione ai primi due link solo per ricostruire un senso.logico degli eventi e delle polemiche.
Il primo link é per me molto importante per capire che certe cose nn succedono così all'improvviso.
Fa capire che era importante la richiesta di una variante per permettere dei lavori di manutenzione a doc. Ma qualcuno ha sollevato e usato il popolo per dire no perché era inutile e dannoso...il tutto farcito di battute allegoriche ad effetto.
Ora chiede giustizia e apre la caccia ai colpevoli.
Ma che morale é?
Sta gente é pericolosa. Sicuro.
Il primo link é per me molto importante per capire che certe cose nn succedono così all'improvviso.
Fa capire che era importante la richiesta di una variante per permettere dei lavori di manutenzione a doc. Ma qualcuno ha sollevato e usato il popolo per dire no perché era inutile e dannoso...il tutto farcito di battute allegoriche ad effetto.
Ora chiede giustizia e apre la caccia ai colpevoli.
Ma che morale é?
Sta gente é pericolosa. Sicuro.
- johnny blade
- Senior Member
Poi più che sciacallo per una volta lo definirei cinico.
Perché fa capire quanto sono coglioni e ignoeanti certi personaggi.
Perché fa capire quanto sono coglioni e ignoeanti certi personaggi.
- Dtrule
- Senior Member
Io ho vissuto a Genova praticamente 20 anni, sviluppando un conflittuale rapporto di odio/amore, forse più di odio che di amore, ma ovviamente questo evento mi colpisce al cuore pesantemente. Mia moglie è genovese e si trovava esattamente in quella via all'ora del fattaccio, grazie al cielo a piedi e ad un paio di km di distanza. In questi giorni stava dai miei suoceri, che abitano in quella via e hanno vissuto con terrore e shock l'evento a pochi metri.
Grazie al cielo stan tutti bene e lei è sulla strada del ritorno verso l'Austria...
Che dire, un ponte dell'autostrada che crolla non è un incidente, è un fatto che sottende responsabilità criminali da parte di chi ha progettato (che tanto è morto), chi era responsabile della manutenzione e non ha prrovveduto, chi ha appurato e avallato a più riprese l'agibilità della struttura, la stessa struttura che a detta di tanti in realtà rappresentava una mina vagante.
Vedremo chi pagherà, a parte le famiglie delle decine di morti, a parte la mia cara piccola, misera, sfigata regione, sempre più isolata, dimenticata e degradata.
Grazie al cielo stan tutti bene e lei è sulla strada del ritorno verso l'Austria...
Che dire, un ponte dell'autostrada che crolla non è un incidente, è un fatto che sottende responsabilità criminali da parte di chi ha progettato (che tanto è morto), chi era responsabile della manutenzione e non ha prrovveduto, chi ha appurato e avallato a più riprese l'agibilità della struttura, la stessa struttura che a detta di tanti in realtà rappresentava una mina vagante.
Vedremo chi pagherà, a parte le famiglie delle decine di morti, a parte la mia cara piccola, misera, sfigata regione, sempre più isolata, dimenticata e degradata.
- GaYden
- Senior Member
sciacalli per via dell'articolo per quale motivo?
è verosimile che i pentastellati abbiano fatto ispezionare il ponte da qualche ex manovale. non è questa la loro linea? gente della strada, comune, messa a governare.
cmq, abbiamo notizie di Erotic? spero che sia in giro per il mondo al suo solito e non gli sia capitato nulla a lui e ad amici e parenti.
è verosimile che i pentastellati abbiano fatto ispezionare il ponte da qualche ex manovale. non è questa la loro linea? gente della strada, comune, messa a governare.
cmq, abbiamo notizie di Erotic? spero che sia in giro per il mondo al suo solito e non gli sia capitato nulla a lui e ad amici e parenti.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
Porca troia che macello

Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"
coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Erotic sta bene.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
Ho usato quel cazzo di pinte migliaia di volte: era l'unica via per tornare al paesello.
Tante volte ci ho passato ore fermo a causa dei milanesi merdosi che cercavano di tornare a casa.
Tutte le volte vedevo sto ponte ballare, ma uno si fida. Avranno fatto i calcoli giusti, figurati se non lo tengono d'occhio...
Ed invece...
Poteva essere molto peggio se succedeva durante un rientro, o nelle ore di punta...

Tante volte ci ho passato ore fermo a causa dei milanesi merdosi che cercavano di tornare a casa.
Tutte le volte vedevo sto ponte ballare, ma uno si fida. Avranno fatto i calcoli giusti, figurati se non lo tengono d'occhio...
Ed invece...
Poteva essere molto peggio se succedeva durante un rientro, o nelle ore di punta...
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Sciacalli perche' usano questa tragedia per portare le persone dalla loro parte.
Il ponte e' crollato perche' chi doveva vigilare e manutenere non ha fatto abbastanza, per negligenza, convenienza o dolo.
PUNTO.
La colpa non e' ne' dei NO GRONDA, ne' dei 5 stelle, ne' di Burlando (che sotto pressione di Rifondazione avrebbe bloccato il passante a nord nel primo governo Prodi).
Sono perfettamente d'accordo che Grillo ed i suoi abbiano fatto una solenne figura di merda con la "favoletta del ponte che crolla".
Altresi' si puo' sostenere che investendo soldi in nuove infrastrutture manchino i fondi per la manutenzione delle vecchie.
Ma ripeto, e' inutile e dannoso fare la caccia alle streghe su decisioni prese in passate, che fossero piu' o meno sensate.
Il ponte e' crollato perche' chi doveva vigilare e manutenere non ha fatto abbastanza, per negligenza, convenienza o dolo.
PUNTO.
La colpa non e' ne' dei NO GRONDA, ne' dei 5 stelle, ne' di Burlando (che sotto pressione di Rifondazione avrebbe bloccato il passante a nord nel primo governo Prodi).
Sono perfettamente d'accordo che Grillo ed i suoi abbiano fatto una solenne figura di merda con la "favoletta del ponte che crolla".
Altresi' si puo' sostenere che investendo soldi in nuove infrastrutture manchino i fondi per la manutenzione delle vecchie.
Ma ripeto, e' inutile e dannoso fare la caccia alle streghe su decisioni prese in passate, che fossero piu' o meno sensate.
- johnny blade
- Senior Member
Dalla parte di chi?
Il mio nn é stato un commento tecnico.
Nn sono architetto o ingegnere.
Nn do la caccia. Nn condanno le scelte le scelte del passato perché nn mi compete.
Ma mi fa cagare,e lo ripeto,la morale e la coscienza di gente che si contraddice pur di fare "giustizia".
Il mio nn é stato un commento tecnico.
Nn sono architetto o ingegnere.
Nn do la caccia. Nn condanno le scelte le scelte del passato perché nn mi compete.
Ma mi fa cagare,e lo ripeto,la morale e la coscienza di gente che si contraddice pur di fare "giustizia".
- Ennio
- Senior Member
Non saprei Coren
...diciamo che la caccia alle streghe non porta a niente. E va bene.
...diciamo che tirare fuori indignazione (finta) solo per danneggiare la parte politica avversaria è una sciacallata E va bene.
Però nell'elenco delle responsabilità da valutare (a parte le questioni tecnico/strutturali) ci sono anche le puttanate dette prima, non solo quelle dette dopo.
Soprattutto se chi criticava certe scelte adesso si mette a pontificare e a promettere il taglio delle teste dei vertici ANAS.
...diciamo che tirare fuori indignazione (finta) solo per danneggiare la parte politica avversaria è una sciacallata E va bene.
Però nell'elenco delle responsabilità da valutare (a parte le questioni tecnico/strutturali) ci sono anche le puttanate dette prima, non solo quelle dette dopo.
Soprattutto se chi criticava certe scelte adesso si mette a pontificare e a promettere il taglio delle teste dei vertici ANAS.
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Ennio
- Senior Member
Quanti alla fatiscenza di immobili e infrastrutture, diciamo che sarebbe il mio lavoro e non avete idea, nel mio piccolissimo, della merda in cui mi imbatto quotidianamente...
1990: corso di tecnologia delle costruzioni. La prima cosa che ci dissero fu che il cemento armato era un metodo di costruzione bello e finito.
1990: corso di tecnologia delle costruzioni. La prima cosa che ci dissero fu che il cemento armato era un metodo di costruzione bello e finito.
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Spererei ingenuamente, nel mio piccolo, che questa tragedia serva a far partire una serie di controlli a tappeto con relative opere di manutenzione e messa in sicurezza.
Ci credo poco, però.
Ci credo poco, però.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- Ennio
- Senior Member
Renzo Piano l'ha detto un secolo fa!Erlik_khan ha scritto:Spererei ingenuamente, nel mio piccolo, che questa tragedia serva a far partire una serie di controlli a tappeto con relative opere di manutenzione e messa in sicurezza.
Ci credo poco, però.
Abbiamo un esercito di giovani ingegneri ed architetti validi a spasso, che potrebbero essere sguinzagliati a tappeto per fare un rilievo e un progetto di manutenzione per scuole, ospedali, infrastrutture etc etc...
Non venitemi a dire che mancano i soldi per pagarli, perché non è così. Fra spese per gli F35, recupero dall'evasione fiscale e altro basterebbe a finanziare pure le opere di ristrutturazione.
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- ELASTIKO
- greatest hits
il problema sono i negri.Ennio ha scritto:
Non venitemi a dire che mancano i soldi per pagarli, perché non è così. Fra spese per gli F35, recupero dall'evasione fiscale e altro basterebbe a finanziare pure le opere di ristrutturazione.
il resto non conta.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
"In una giornata così triste, una notizia positiva" (Cit. dello sciacallo)ELASTIKO ha scritto:il problema sono i negri.Ennio ha scritto:
il resto non conta.
@Ennio, basterebbe progettare e coordinare tutto seriamente, dunque, almeno per i controlli.
- johnny blade
- Senior Member
Certo.ELASTIKO ha scritto:il problema sono i negri.Ennio ha scritto:
il resto non conta.
La legalitá in/da spiaggia.
Per fortuna c'è casapound.
Bravi guaglioni.
- ELASTIKO
- greatest hits
Johnny, devo spiegarti che ero ironico?
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Phantom
- Senior Member
Il tuo condivisibile discorso non fai i conti con l'oste, cioè chi detiene i cordoni della borsa, che non è lo Stato italiano, ma la commissione europea. Quest'ultima si è già espressa piuttosto chiaramente in merito alle spese in deficit, da cui (prevenendo la corretta obiezioni relativa alle armi) gli F35 sono esentati perché le spese per la difesa non sono più fatte ricadere entro la tagliola delle politiche di austerità.Ennio ha scritto:
Renzo Piano l'ha detto un secolo fa!
Abbiamo un esercito di giovani ingegneri ed architetti validi a spasso, che potrebbero essere sguinzagliati a tappeto per fare un rilievo e un progetto di manutenzione per scuole, ospedali, infrastrutture etc etc...
Ammesso comunque che le risorse fossero rese disponibili dalla gentaglia che siede a Bruxelles, rimarrebbe un'altra criticità: quella della gestione liberista del settore in questione.
Scritto volgarmente: lo Stato finirebbe a mettere la pezza su cui i privati proseguirebbero a generare profitti per se.
Ne consegue che i piani drastici che ragionevolmente auspichi, hanno senso esclusivamente se proprietà e gestione del patrimonio infrastrutturale torna completamente in mano pubbliche.
Something wicked this way comes
- GaYden
- Senior Member
insomma, è sempre colpa di qualcun altro.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Ennio
- Senior Member
Non chiederei di meglio....se la mia visione romantica e molto ingenua della vita coincidesse con la realtà (ossia che quanto "pubblico" fosse gestito col fine del bene per tutti e senza il fine del profitto).Phantom ha scritto:Scritto volgarmente: lo Stato finirebbe a mettere la pezza su cui i privati proseguirebbero a generare profitti per se.
Ne consegue che i piani drastici che ragionevolmente auspichi, hanno senso esclusivamente se proprietà e gestione del patrimonio infrastrutturale torna completamente in mano pubbliche.
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Ennio
- Senior Member
Non volevo dire questo, anzi: siccome io timbro e firmo tutto quello che progetto e scrivo, sarebbe il caso che pagasse chi timbra e firma (e collauda e approva) progetti sballati.bigio ha scritto:insomma, è sempre colpa di qualcun altro.
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Toninelli e' un anche lui coglione perche' invece di affrontare la questione con serieta' sta facendo della propaganda.Ennio ha scritto:Non saprei Coren
Pero' ripeto, i responsabili del crollo del ponte sono tutti quelli che il ponte l'hanno fatto crollare, mi sembra di una banalita' sconcertante...
E' come se andassi al ristorante e fossi indeciso tra prendere carne o pesce, tu mi dici "prendi la carne che e' piu' buona", io prendo il pesce che risulta essere marcio e caco a spruzzo per tre giorni.
Poi tu invece di prendertela col ristorante che conserva il pesce di merda mi vieni a dire "eh, ma se avessi preso la carne non saresti stato male".
Eh ma sticazzi.
- GaYden
- Senior Member
fatemi capire una cosa, visto che io di ingegneria non ne mastico un accidente.
sto benedetto ponte è crollato per un errore progettuale o perchè non è mai stata fatta la dovuta manutenzione/riparazioni?
sto benedetto ponte è crollato per un errore progettuale o perchè non è mai stata fatta la dovuta manutenzione/riparazioni?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Il ponte e' stato progettato con tecniche rivoluzionarie per l'epoca, per un volume di traffico del 30% rispetto a quello attuale, specie di mezzi pesanti.bigio ha scritto:fatemi capire una cosa, visto che io di ingegneria non ne mastico un accidente.
Sinceramente non me la sento di dare la colpa al progettista, ha osato, e quando si osa le cose possono andare diversamente da quanto preventivato.
E nell'ingegneria e' sempre cosi' e sempre sara' cosi', tutti credono che sia una scienza esatta, ma non e' cosi', si progetta basandosi su leggi fisiche esatte, ma poi ci sono un sacco di scelte empiriche, ipotesi non verificate e chi piu' ne ha piu' ne metta.
In particolare e' stata sottostimara l'influenza che gli agenti atmosferici ed il traffico pesante hanno inferto negli anni.
Per come la vedo io, la colpa non e' di chi fa le cose, ma di chi non le fa.
- GaYden
- Senior Member
ehm, Coren, non voglio fare il solito cacacazzi (per una volta) ma:Coren ha scritto:Il ponte e' stato progettato con tecniche rivoluzionarie per l'epoca, per un volume di traffico del 30% rispetto a quello attuale, specie di mezzi pesanti.bigio ha scritto:fatemi capire una cosa, visto che io di ingegneria non ne mastico un accidente.
Sinceramente non me la sento di dare la colpa al progettista, ha osato, e quando si osa le cose possono andare diversamente da quanto preventivato.
E nell'ingegneria e' sempre cosi' e sempre sara' cosi', tutti credono che sia una scienza esatta, ma non e' cosi', si progetta basandosi su leggi fisiche esatte, ma poi ci sono un sacco di scelte empiriche, ipotesi non verificate e chi piu' ne ha piu' ne metta.
In particolare e' stata sottostimara l'influenza che gli agenti atmosferici ed il traffico pesante hanno inferto negli anni.
Per come la vedo io, la colpa non e' di chi fa le cose, ma di chi non le fa.
1) non hai risposto alla domanda
2) hai dato una risposta "all'italiana": bla bla bla però ma tuttavia siccome allora
3) non è colpa di nessuno o semmai sempre di qualcun altro (chi?)
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Ho risposto quello che penso dopo essermi informato.
E' ovvio che il progetto avesse delle falle sin dal progetto, tanto è vero che anche gli altri Morandi versano in brutte condizioni.
Non getterei la croce della tragedia umana ed economica sul progettista ecco, ma su chi doveva monitorare e manutenere.
Poi questa è la mia opinione.
E' ovvio che il progetto avesse delle falle sin dal progetto, tanto è vero che anche gli altri Morandi versano in brutte condizioni.
Non getterei la croce della tragedia umana ed economica sul progettista ecco, ma su chi doveva monitorare e manutenere.
Poi questa è la mia opinione.
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
...bisogna sempre aspettare il morto pero' eh?Erlik_khan ha scritto:Spererei ingenuamente, nel mio piccolo, che questa tragedia serva a far partire una serie di controlli a tappeto con relative opere di manutenzione e messa in sicurezza.
Ci credo poco, però.
Altrimenti non e' italia.
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)