La discografia completa

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Ennio
Senior Member

Re: La discografia completa

Messaggio da Ennio »

Aragorn_V ha scritto:A me manca un album per completare la discografia di Antonio Giorgio. Poi cominceró ad approfondire la sua filosofia e i testi. Ma poi
Dimmi quale. Al prezzo giusto te lo cedo.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

Le mie discografie complete, e mi riferisco solo agli studio album sono:
Ayreon
Blind Guardian
Cirith Ungol
Deep Purple
Peter Gabriel
Genesis
Iron Maiden
King Crimson
Marillion
Alan Parsons Project
Pink Floyd
Rush
Savatage
Devin Townsend
Warlord
Yes

Altri sono in fase di completamento, altri mi accontento di un disco ma sono abbastanza riflessivo su cosa prendere e cosa lasciare sullo scaffale, tipo la roba postuma di artisti morti spacciata per "never heard before".
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

SimonFenix ha scritto:Le mie discografie complete, e mi riferisco solo agli studio album sono:

Blind Guardian
Cirith Ungol
Deep Purple

Rush
Savatage

Warlord
Complete anche per me... mi dimenticavo pure i Rainbow.. penso di avere TUTTO.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Epico Polimaaar! :D

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Di discografie complete, quelle veramente complete con tutti i live ufficiali usciti, direi che ho soltanto Judas Priest, Dio e Rainbow (dei Purple me ne mancano alcuni, impossibile stare appresso a tutti i live che hanno pubblicato :D )
Altre discografie complete, senza live o per lo meno senza tutti i live, oltre ai Deep Purple:

Black Sabbath
Led Zeppelin
Eagles
Rush
Dream Theater
Warlord
Fates Warning
Riot
Threshold
Marillion
Toto
Journey
Foreigner

e qualche altro che adesso non ricordo...
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

The Healer ha scritto: e qualche altro che adesso non ricordo...
Piccola dimenticanza: Iron Maiden
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

io personalmente penso di avere solo la discografia dei Coroner, dei Death, degli Emperor complete..tralascio band con 3-4 album tipo Hooded Menace, Cruciamentum, Grave Miasma...
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
SimonFenix
Senior Member

I live non li considero, soprattutto quegli artisti che o ne pubblicano un'infinità (Deep Purple) o che sono copie spiccicate dei lavori in studio (Rush) o addirittura entrambe le cose (Iron Maiden).
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Note in premessa:
1) legandomi al discorso di Zanna, non "conosco" sul serio nessun artista o band oltre Vasco; non sono un appassionato di libri dedicati alla musica né di dvd di concerti o video o documentaristici, non me ne frega gran che di conoscere tutto (o anche parte) della vita di Tizio o Caio;
2) non sono un collezionista, ho solo cd che mi piace ascoltare;
3) considerando i precedenti due punti, non prendo nemmeno in considerazione l'idea di discografie "imprescindibili";
4) nell'elenco che segue non tengo conto dei live (che non amo particolarmente, salvo eccezioni, e quindi ne ho pochissimi) e ometto chi ha pubblicato meno di 4 lavori.

Vasco
Pink Floyd
Rhapsody
Cirith Ungol
Dark Quarterer
Tyr
Dream Theater
Shadow Gallery
Arcturus
Novembre
Baroness
Enslaved
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Se mi baso su quanto illustrato da Zanna penso di poter dire che CONOSCO solo i Gotthard.
What can you tell me from the inside?
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Ho avuto la fase della discografia completa da giovincello, ma ho finito per abbandonarla piuttosto in fretta.
Pur non potendomi definire un collezionista, per me il supporto fisico è imprescindibile e sono comunque un amante dell'oggetto, adoro avere un contatto visivo e tattile con la mia collezione di dischi, ma non avendo mai navigato nell'oro ho sempre dato anche un valore alle cose e quindi mi sono convinto abbastanza facilmente che la mania di completismo era abbastanza fine a se stessa e che non aveva senso spendere le canoniche 30/35 mila lire per un disco che poi finiva a prendere polvere sullo scaffale.
Ho purtroppo anche attraversato l'orribile fase della bulimia e del download compulsivo di qualsiasi cosa: discografie, filmografie, videogiochi...d'altra parte quando fino al giorno prima devi contare i risparmi e pianificare attentamente gli acquisti e il giorno seguente con un click ti puoi scaricare il mondo è veramente difficile trattenersi.
Per fortuna quella fase è finita molto in fretta, giusto il tempo di accorgermi che la quantità degli ascolti andava fortemente a penalizzarne la qualità e che anche potendo per assurdo dedicare tutto il mio tempo solo a quello, non mi sarebbe comunque bastato (senza contare il fatto che, ci sono arrivato un po' dopo, ma ci sono arrivato, scaricare illegalmente è semplicemente sbagliato).
Il mio ultimo baluardo di completismo erano stati gli Iron Maiden, un po' per affetto (sono stati la mia scintilla metallica), un po' perché andare a prendere il nuovo disco era quasi una sorta di rito, un'azione che eseguivo ormai in automatico senza neanche pensarci; poi però è arrivato The Final Frontier e per la prima volta mi sono fermato, ho tirato un sospirone e mi sono detto che in fondo la polizia non avrebbe fatto irruzione in casa mia per verificare che effettivamente ci fosse un buco di fianco AMOLAD, e che tutto sommato Steve e compagni potevano tranquillamente campare senza i miei 15€.
E quindi finisce che ora mi ritrovo qui a scrutare gli scaffali e mi accorgo che sono un discreto campione di "discografia completa, tranne".
E se penso a tutti quei buchi, a tutti i dischi che ho scelto di non comprare, onestamente la cosa quasi mi inorgoglisce :asd:
Ad esempio, solo per citarne alcuni, sono ben lieto di avere l'intera discografia dei Queensrÿche, ma di essermi risparmiato quell'aborto di Dedicated to Chaos (purtroppo non posso dire lo stesso per Hear in the Now Frontier :muro: ), sono felice che su mio scaffale i Manowar esistano fino a Warriors of The World, i fratelli Cavanagh se ne dovranno fare una ragione, ma proprio non gliel'ho fatta a prendere gli ultimi due degli Anathema e sarò pure cagacazzi, ma la mia discografia dei Savatage non contempla Fight for the Rock.
Le mie discografie rispettano i miei gusti, fanculo i buchi, senza distinzione alcuna di genere o di importanza, che siano i Metallica o i Leprous o i Blind Guardian poco importa, i loro errori non ricadranno più sulle mie orecchie, sul mio portafogli e sullo spazio sempre più ridotto che ho in casa.
Ne consegue che il numero delle mie discografie complete, sempre considerando la regola dei gruppi con almeno 4 dischi all'attivo, sia abbastanza esiguo e non privo di rimpianti, nel senso di dischi che col senno di poi non avrei comprato.
In ordine rigorosamente casuale (probabilmente me ne dimentico qualcuna):

- Pink Floyd (imprescindibile)
- Alter Bridge (vorrei smettere, ma questi non ne toppano uno...magari il prossimo)
- Witchcraft (a Magnus Pelander non so dire di no)
- Ghost (oh, mi spiace, dovete starci :asd: )
- Crippled Black Phoenix (gli ultimi due me li potevo trnquillamente risparmiare)
- Cirith Ungol (che gioia aver potuto finalmente colmare la lacuna di Paradise Lost)
- While Heaven Wept (che tristezza sapere che sia già definitiva)
- Mercyful Fate (ma ho buchi su King Diamond e forse vivrei serenamente anche senza Dead Again e 9)
- Tyr (molto curioso di ascoltare il prossimo)
- Fates Warning (in questo caso ho tutto tutto, compresi i due dal vivo, gli Arch/Matheos e pure il cofanettone celebrativo di Awaken the Guardian, gli unici due che probabilmente potevo evitare sono FWX e Darkness in a Different Light, ma comunque li ricomprerei)
- Pain Of Salvation (forse una di quelle che mi sta più a cuore, sia perché li amo profondamente, sia perché, a differenza di molte altre che per forza di cose ho dovuto recuperare a posteriori, con danielino abbiamo camminato mano nella mano fin dal primo disco)
- Wolverine (una delle prog metal band più sottovalutate di sempre insieme ai Vanden Plas)
- Tool (dai, che forse entro il 2020 arriviamo a 5)
- Baroness (tipo i pos, amore incondizionato per John Dyer Baizley ed i suoi ragazzacci)
- Mars Volta (abbastanza curioso, a posteriori, rendermi conto di averli tutti, ma non rinuncerei a nessuno, ho amato la loro progressione la dove invece molti li hanno via via schifati)
- System Of A Down (ma, lo ammetto, Steal This Album come da titolo, è uno dei pochissimi dischi di tutta la mia collezione che non ho originale)
SumKinda
Member

Messaggio da SumKinda »

soprattutto all'inizio con gruppi di cui ero superfan ero disposto a prendere anche dei discacci di merda, ora un pò meno. Una volta forse aveva più senso prendere un disco che sostanzialmente ti faceva schifo ma c'erano quella canzone o due che ti piacevano, oggi con spotify il best of con la canzone inedita me lo posso anche risparmiare.

Discografie intere necessarie forse non ne esistono, anche perchè ad esempio ho quella dei Death e leggendo qui sul forum i deathster più incalliti la parte finale della carriera (symbolic, sound) non sono proprio il massimo, mentre per me sono l'apice.

Detto questo le mie discografie complete

Metallica (al netto di Lulu, non lo considero discografia ufficiale)
Testament
Death
Nevermore
Black Label Society
Queens Of The Stone Age (l'ultimo però è proprio meh)
Pantera ( se si considera solo quello che loro volevao far apparire come discografia vera, ovvero gli ultimi 5 più live)
Kyuss
In Flames (si, mi piace anche il nuovo corso)

da completare in futuro
Machine Head (l'ultimo non mi piace proprio, ma magari se lo trovo a due lire completo)
Anthrax (manca solo il primo e vol.8)
Mastodon
Down (mancano gli EP)
Megadeth (mi manca solo 13 che cerco ad un prezzaccio, li finisco solo perchè sono uno dei miei gruppi preferiti di sempre, nonostante certe schifezze)

probabile dimentichi qualcosa :meghy:
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Anche secondo me la discografia non comprende live e altro, forse anche perchè anch'io non amo particolarmente i live, preferisco ove possibile andare direttamente ai concerti.... kkk
Ne ho alcune in fase di completamento.
Alcune complete, ed altre che non si completeranno mai, perchè alcune cose proprio nun jela fo.....

Metallica (anche lulu, ahimè)
Slayer
Pantera
Down
Black Label Society
Mötorhead
Pink Floyd (Sto facendo anche la versione vinile, su discogs, solo di annata, quindi no remaster o ristampe)
System of a down
Rammstein
Pearl jam (mi manca forse l'ultimo)
Muse
Black sabbath (me ne mancano un paio, che sto recuperando sempre via doscogs)
Led zeppelin (come sopra)
Death (manca solo Leprosy)

Poi ci sarebbero:
Megadeth, ma rimarrà incompleta poichè alcune cose proprio non ce la fo, già mi fregò con risk..... :...:
Machine Head, anche qui la parte rapposa la lascio volentieri agli amanti, a me non va proprio giù
Iron Maiden Fino a Fear of the dark tutto, poi basta però....

Che esulano il metal o il rock in genere:
Rino gaetano
Deandrè (vinile, ma le ristampe che sono uscite recentemente con la gazza)

Se mi viene in mente altro dico

@Zanna: il tuo discorso su conoscere bene, ma bene, oh ma proprio bene, mica l'ho capito. Intendi testi bio o proprio che ci sei uscito a cena??? :look:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Mah, mi pare fosse abbastanza chiaro. Poi se Lemmy te l'ha pure buttato magari puoi raccontarci qualche chicca.
"Nothing but the process is infinite.."
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

ZANNA ha scritto:Mah, mi pare fosse abbastanza chiaro. Poi se Lemmy te l'ha pure buttato magari puoi raccontarci qualche chicca.
:yao
Sagace. Ma non hai risposto. ed ero quasi serio.....capra.
Non ho capito il senso di CONOSCERE.
ZANNA ha scritto:Ma, a differenza di quasi tutti (vorrei dire tutti ma mi tengo basso), io se dico che un artista lo conosco, lo conosco davvero. E non perchè possiedo i suoi dischi.
Cazzo conosci???
Cioè: se a me piace un gruppo/artista, lo ascolto, mi leggo per benino i testi se mi piace tanto, al max se ci vado sotto leggo la biografia. Ma non conosco un cazzo di nessuno, a parte pino scotto che lo vedo spesso al rochenroll.... :asd:
Capisco la tua voglia di dover sempre essere un pezzo di cazzo più degli altri, ma spiegami. Se ti va, se no torna pure nella cripta. :troll
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Non è questione né di cazzo né di cripta: il concetto è sempllice, se non capisci (o non vuoi capire) è un problema tuo.
"Nothing but the process is infinite.."
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Che simpatica macchietta...... :yao:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Nell'anima sono sempre stato collezionista e quindi collezionare discografie per me è (era) praticamente un obbligo.
Purtroppo negli ultimi 7-8 anni ho un po' abbandonato l'acquisto di cd perché è cambiato totalmente il mio modo di ascoltare musica, cosa che faccio quasi esclusivamente mentre sono al pc... di conseguenza sì, mi piace avere il disco fisico ma collezionare dischi è passato in secondo piano rispetto ad altre cose (es. fumetti... ho qualche tonnellata di carta in casa).
Detto questo, ho le discografie - quasi - complete, dove quasi significa che probabilmente mi manca l'ultimo disco o due, dei seguenti gruppi:

- Manowar (da dove è iniziato tutto... The Triumph of Steel è stato il mio primo disco metal comprato)
- Rhapsody
- Immortal
- Enslaved
- Eluveitie
- Elvenking
- Blind Guardian
- Naglfar
- Doomsword
- Dark Quarterer
- Grave
- Entombed
- Bloodbath
- Karma to Burn
- Kyuss
- Thyrfing
- Cirith Ungol

e altri che aggiungerò perché probabilmente qualcuno l'ho dimenticato

ps: per me i live non sono da considerare
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
SimonFenix
Senior Member

Con i CD è decisamente più facile completare la maggior parte delle discografie, sia per questione di reperibilità che di costi.
SimonFenix
Senior Member

Secondo voi esiste qualcuno che abbia la discografia completa di Buckethead? Andate a vedere quanti album ha pubblicato!
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

SimonFenix ha scritto:Secondo voi esiste qualcuno che abbia la discografia completa di Buckethead? Andate a vedere quanti album ha pubblicato!
Sua madre?
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Discussione molto bella, ce se sarebbe da scrivere per un anno.
Parto dalle domande poste all’inizio.
- ci sono gruppi/artisti di cui si DEVE avere tutto? (per importanza, rispetto o altro)
No, assolutamente. C’è stato un periodo in cui pensavo che un collezionista serio di H/M dovesse avere come minimo tutti i lavori “importanti” del genere, senza magari neanche ascoltarli. Ad esempio un disco come Dusk and Her Embrace, per quanto non mi siano mai piaciuti i CoF, ritenevo che si dovesse avere per mere questioni di importanza. Adesso penso che non sia necessario riempirsi di plastica che non serve.

Posso pensare ad una eccezione per i gruppi faro della musica rock (nella mia ottica):
Pink Floyd (mi manca solo The Wall, prima o poi) ma questi sono tutti imprescindibili, anche una mezza ciofeca come Obscured by Clouds
Led Zeppelin (mi manca il primo live). Coda è trascurabile ma, voglio dire, ci suona il più brande batterista della storia.
Metallica (Hardwired… non so se ce la farò mai) solo per innamorati come me
Iron Maiden (solo l’ultimo, prima o poi)
Rush (gli ultimi due + Signals e Grace)
Paul: Dei Mercyful Fate bisogna avere tutto, compresi 9, Dead Again (The Night è una delle loro canzoni più belle!) e le raccolte In The Beginning e Return of the Vampire.
- avete discografie comprate solo per collezionismo, fra le quali magari non avete mai sentito alcuni cd?
Discografie complete no, ma tanti dischi comprati senza mai ascoltarli si.
- avete dischi "nell'elenco degli acquisti" che per un motivo o per l'altro non avete ancora comprato (e lo state programmando dal 1995)?
Ho appena comprato Bergtatt degli Ulver :look: .
Nella lista ho dei dischi da decenni che non ho mai trovato al prezzo “giusto” (posso anche spendere 20€ per A Velvet Creation degli Eucharist, ma non voglio pagare Left Hand Path degli Entombed più di 5€).

Discorso live: per la maggior parte delle band metal (e qui so di farmi nemici, ma ci metto anche Unleashed dei Judas) sono una inutile riproposizione dei brani da studio. Discorso che si inverte per le band rock e hard rock degli anni ’70 dove i live sono un complemento della dimensione da studio.

Discorso bootleg: per la maggior parte non servono, ma ci sono delle eccezioni. I Metallica sono stati al top della forma dall’84 all’89 e un live ufficiale di quel periodo non esiste -> sono necessari almeno i bootleg:
- 20 Dic 84 Lyceum Ballroom, Londra. Dove il basso di Cliff regna.
- 19 Ott 88 Frolundaborg, Goteborg. Tour di Justice, la cazzimma di James è ai massimi livelli.
Per il chitarrista canadese Jeff Healey ho una fissa. Se dovessi indicare i suoi dischi imprescindibili, direi nessuno di quelli ufficiali ma invece alcuni bootleg di fine anni ‘80.

Discorso Hendrix: la discografia di Hendrix è un discreto incubo. In vita ha pubblicato tre soli album e il live di inediti Band of Gypsys. Dopodiché non si contano le raccolte con inediti (ne è uscita ancora una pochi anni fa), e le ricostruzioni del suo possibile quarto disco.
La cosa migliore è avere i tre+1 dischi e le due raccolte uscite a fine anni ’90 per la Experience Hendrix L.L.C., quando la famiglia di Hendrix ha vinto la disputa legale contro il produttore Alan Douglas: in quei due dischi c’è tutto il materiale rilevante che sarebbe finito sul quarto disco, più le cose evidentemente scartate per il disco ma ancora degne. Poi ancora il live a Monterey.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Ennio ha scritto:Per Glenn Hughes avevo un obiettivo, poi abbandonato: comprare tutti i dischi in cui avesse cantato, anche solo come ospite.
Pensa che incubo se uno volesse tutti i dischi in cui ha suonato Paulinho Da Costa (su discogs è accreditato su 1718 pubblicazioni).

Io avevo pensato di comprare tutti i dischi in cui ci fosse lo stick. Chiaramente troppi.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Rispondi