L'ipocrisia che colpì molte band metal nel nuovo millennio

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Ank
Don't Try
Contatta:

Re: L'ipocrisia che colpì molte band metal nel nuovo millenn

Messaggio da Ank »

Soulburner ha scritto:
MegaMustaine ha scritto:Vabbè, però mo non facciamo passare Dickinson per un cantante mediocre:D Oltretutto, ricordo pochi cantanti della sua età che reggono così bene il palco
Dopo aver letto, non ricordo se qui o altrove, cose tipo "I Metallica di 'Kill' erano già venduti, rimpiango quelli di 'Metal Up...'" non mi stupisco più di nulla...

:D :D :D
:yao

Vabbè ma i troll esistono ovunque...

Comunque non è che cazzoinfiglio sia un cantante mediocre, anzi, tennicamente è un ottimo cantante. Ma la sua timbrica, e la sua impostazione canora non è affatto eccellente ( e personalmente la vedo come gnoppi: a volte mi pare una gallinaccia a cui stanno tirando il collo, sopratutto sui lavori più recenti. Cosa più che naturale, visto i suoi problemi alla gola, e agli anni, ormai dovrà sempre più sforzare). Se lo paragoniamo ad un Signor cantante come Dio, ecco che il cazzoinfiglio diventa mediocre. Chiaro che sono semplici paragoni tennici.
Poi entra, invece, la sfera sentimentale (che ha menzionato guy), e allora il discorso cambia radicalmente. Perchè in quel campo non si può assolutamente disquisire sui propri gusti; li vince il cuore.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Ma che sugli ultimi lavori sforzando diventi una gallinaccia ci sta. Chi dice di no?

Ma si può dire che fosse una gallinaccia negli anni '80?
What can you tell me from the inside?
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Soulburner ha scritto:Ma che sugli ultimi lavori sforzando diventi una gallinaccia ci sta. Chi dice di no?

É quello che mi domandavo pure io..
Vabbé,
che mangiate stasera?

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Soulburner
Let me dream...

johnny-blade ha scritto:
Soulburner ha scritto:Ma che sugli ultimi lavori sforzando diventi una gallinaccia ci sta. Chi dice di no?

É quello che mi domandavo pure io..
Vabbé,
che mangiate stasera?
Che c'entra? :D
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Era un buon cantante, ma gente come Dio o Eric Adams se lo mangiava
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

guysperanza ha scritto:Era un buon cantante, ma gente come Dio o Eric Adams se lo mangiava
Bravinduinat'...
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
MegaMustaine
Member

Messaggio da MegaMustaine »

Per me, nel rock un po' più pesante, il metro di paragone è Ian GIllan,un cantante che è troppo palesemente superiore alla media degli altri,soprattutto considerando l'estensione vocale. Poi penso che per fare confronti veri bisognerebbe capirci qualcosa di canto, e non è il mio caso
Soulburner
Let me dream...

guysperanza ha scritto:Era un buon cantante, ma gente come Dio o Eric Adams se lo mangiava
Io Dickinson me lo ricordo stra-elogiato fin da quando ascolto metal (1994 circa).

Quando sarebbe avvenuto il "passaggio" in cui lui è stato alzato di livello a sfavore dei due illustri nomi che citi?
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Da sempre, non c'è nessun passaggio. Bruce è un ottimo cantante, gli altri due fuoriclasse.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Si ma Lemmy se ne fotte ancora (e sono oggi 3 anni mecry).

Le ostriche sono buone ma mica le puoi coprire di parmiggiano (che é pure buono eh,soprattutto se stagionato bene..).

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Soulburner
Let me dream...

gnoppi ha scritto:Da sempre, non c'è nessun passaggio. Bruce è un ottimo cantante, gli altri due fuoriclasse.
Ok, mi era chiaro.
Ma cos'ha reso Bruce così idolatrato?
guysperanza
Adult Oriented Rock

L'averlo sostituito con Blaze
(Maicol&Mirco)

Soulburner
Let me dream...

Quindi, in pratica, Bruce è diventato un fuoriclasse nell'immaginario "comune" nel 1999 al suo rientro dopo la cacciata di Blaze...
MegaMustaine
Member

Soulburner ha scritto:
gnoppi ha scritto:Da sempre, non c'è nessun passaggio. Bruce è un ottimo cantante, gli altri due fuoriclasse.
Ok, mi era chiaro.
Ma cos'ha reso Bruce così idolatrato?
Ma di un cantante non e che consideri solo la tecnica ma tante cose, anche la timbrica e come si amalgama con il gruppo, altrimenti uno come ozzy non se lo dovrebbe cagare nessuno, ed invece ha fatto la storia del rock. Dickinson è da sempre considerata la voce dei maiden, forse il gruppo metal più conosciuto di sempre. Chiaro che molti ci siano legati anche affettivamente, poi su molte cose conta anche il gusto personale
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Chiaro, infatti fuori dai Maiden l'han cagato in 12....
Il mio parere è che è un buon cantante, ma che imho (ripeto IMHO) è divenuto col tempo un po' fastidioso: perchè? perchè si incaponisce a cantare esattamente come 30 anni fa, non ci arriva più e si sforza come uno sul cesso dopo una settimana che non caga. Oppure non si incaponisce ma, pur coi suoi fisiologicissimi limiti attuali, non essendo in grado di fare altro.... Ma forse, molto più semplicemente, i pezzi su cui canta post reunion non sono manco parenti dei pezzi degli anni '80 e ciò fa emergere alcuni suoi limiti (oltre a quelli dell'età) che i pezzoni storici mettevano in secondo piano.
Gusti a parte, of course.
Bisogna considerare che lui è un grande showman ed intrattenitore, non si è sfasciato come tanti altri con gli anni, garantisce ottime performance live; tutti aspetti che nei Maiden non guastano mica, anzi, sono essenziali per la macchina che sono.
Per me è diventato un mito perchè a) ha cantao nei Maiden e b) il successore non c'entrava una fava con quello che suonavano e quindi il raffronto lo esalta. Avessero i Maiden preso, che so, Todd Michael Hall, per dire, parleremmo diversamente di Bruce.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
guysperanza
Adult Oriented Rock

Blaze ha creato l'ansia per il ritorno del grande cazzinfiglio
(Maicol&Mirco)

MegaMustaine
Member

gnoppi ha scritto:Chiaro, infatti fuori dai Maiden l'han cagato in 12....
Il mio parere è che è un buon cantante, ma che imho (ripeto IMHO) è divenuto col tempo un po' fastidioso: perchè? perchè si incaponisce a cantare esattamente come 30 anni fa, non ci arriva più e si sforza come uno sul cesso dopo una settimana che non caga. Oppure non si incaponisce ma, pur coi suoi fisiologicissimi limiti attuali, non essendo in grado di fare altro.... Ma forse, molto più semplicemente, i pezzi su cui canta post reunion non sono manco parenti dei pezzi degli anni '80 e ciò fa emergere alcuni suoi limiti (oltre a quelli dell'età) che i pezzoni storici mettevano in secondo piano.
Bisogna considerare che lui è un grande showman ed intrattenitore, non si è sfasciato come tanti altri con gli anni, garantisce ottime performance live; tutti aspetti che nei Maiden non guastano mica, anzi, sono essenziali per la macchina che sono.
Per me è diventato un mito perchè a) ha cantao nei Maiden e b) il successore non c'entrava una fava con quello che suonavano e quindi il raffronto lo esalta. Avessero i Maiden preso, che so, Todd Michael Hall, per dire, parleremmo diversamente di Bruce.

Ha anche avuto un attimo un tumore alla lingua,eh. Secondo me siete eccessivamente critici nei suoi confronti. Piuttosto, non so come faccia a continuare a cantare dopo tutto quello che ha passato, anche perché non penso che gli manchi la grana
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

MegaMustaine ha scritto:[Ha anche avuto un attimo un tumore alla lingua,eh.
Posso? Chissenefotte.
Non è mio parente nè amico. Posso dispiacermi dei suoi guai come uomo ma finisce lì.
E poi mica mi regala i dischi, me li vende. Non è che se compro un tavolo storto dal mobiliere artigiano non devo lamentarmi, perchè: "su ma dài, ha il Parkinson avanzato e non riesce ad andare dritto quando lavora". Embè? Che smetta.
E comunque, si sta criticando il suo essere idolatrato come un semidio del canto (che non è), mica lui.
Ripeto, è stato un ottimo cantante, però trovo che non sia stato in grado di adeguare il suo modo di cantare all'età e al naturale decadimento (comunque causato). Non è una colpa, è così, magari non è in grado di fare diversamente. Poi, mi ripeto: i pezzacci di oggi di zio Stiv non mascherano le sue attuali lacune.
Soulburner
Let me dream...

gnoppi ha scritto:Chiaro, infatti fuori dai Maiden l'han cagato in 12....
Ecco, detta così cominicio a seguirti di più.
Per me la presenza scenica (lo showman di cui parlavi) ha fatto il grosso.
guysperanza
Adult Oriented Rock

Grande intrattenitore, grande carisma, grande fisico percui si è sempre permesso set "atletici"...da quel punto di vista non gli si può dire nulla
(Maicol&Mirco)

Soulburner
Let me dream...

Sì.
Ammetto che, oltre alle buone doti canore, sono una parte che considero molto importante del personaggio.
Per me la presenza scenica è importante.
Vitz
Senior Member

Messaggio da Vitz »

gnoppi ha scritto:
MegaMustaine ha scritto:[Ha anche avuto un attimo un tumore alla lingua,eh.
Posso? Chissenefotte.
Non è mio parente nè amico. Posso dispiacermi dei suoi guai come uomo ma finisce lì.
E poi mica mi regala i dischi, me li vende. Non è che se compro un tavolo storto dal mobiliere artigiano non devo lamentarmi, perchè: "su ma dài, ha il Parkinson avanzato e non riesce ad andare dritto quando lavora". Embè? Che smetta.
E comunque, si sta criticando il suo essere idolatrato come un semidio del canto (che non è), mica lui.
Ripeto, è stato un ottimo cantante, però trovo che non sia stato in grado di adeguare il suo modo di cantare all'età e al naturale decadimento (comunque causato). Non è una colpa, è così, magari non è in grado di fare diversamente. Poi, mi ripeto: i pezzacci di oggi di zio Stiv non mascherano le sue attuali lacune.
Dipende se si parla di "cantante da sala di registrazione" o di "frontman", sono due cose diverse: il primo è solo voce e interpretazione, il secondo è voce, attitudine, immagine, presenza scenica, gestione del pubblico e capacità di stare sul (piccolo o grande) palco.

Come frontman Bruce Dickinson ha sempre avuto pochi eguali, molto meglio di gente più dotata tipo Rob Halford o Ian Gillian (che all'età di Bruce Dickinson oggi si era già trasformato in uno zio pacioso)

Bruce su disco ormai spesso è fastidioso perché cerca sempre linee melodiche altissime (cosa che non accadeva con i Maiden anni '80 tra l'altro) sforzandosi inutlmente, ma se ascolti i pezzi dell'utimo tour canta senza problemi una Aces High in apertura di concerto (con voce praticamente a freddo) molto meglio di Live After Death (dove aveva la voce praticamente fottuta).
In an ideal world I would have all ten fingers on my left hand and the right one would just be left for punching. (Dwight Kurt Schrute III)
Rispondi