Scorpions
- Cotlod
- qualcosa
Quando ho cominciato ad essere cosciente della musica che ascoltavo, gli Scorpions stavano pubblicando Crazy World, cioè Wind of Change: per molti anni, e ancora di più quando sono diventato un ascoltatore di HM, consideravo gli Scorps delle fiche moscie, un gruppo da ballad strappa mutande e basta (solo più tardi ho capito che Wind of Change è un grandissimo brano).
Poi mi capitò di suonare con un metallaro che li difendeva con fervore, dicendo che erano una grande band di HM... ma chi, quei tedeschi mosci?
Ancora più avanti vidi Uli Roth e Michael Schenker dal vivo, a Roma nel'97 (era il G3 farlocco, quello senza Vai), ed ebbi una prima breve epifania. Da lì ho recuperato quanto di meglio questi anziani tedeschi avevano prodotto nella decade d'oro dell'HM: gli anni 80? Gli anni '80... Grandissimi dischi di puro HM, cinghiate, e ballad da manuale della ballad. Ma poi voglio dire: un filotto come The Zoo e Animal Magnetism (il doom come lo conosciamo oggi non viene da qui?) è da inchinarsi e basta.
Solo una settimana fa ho acquistato, ed ascoltato, Taken By Force... e qui le mie certezze vacillano: i pur buoni dischi degli '80 impallidiscono di fronte a questo. La cover che già conoscevo di Sails of Charon, fatta dai Testament, scompare davanti alla malvagità dell'originale. Il tocco di Roth, porca la zozza: Heavy e Hendrix, come non avevo mai sentito in vita mia.
Tema: l'H/M migliore è degli '80 oppure dei '70?
Da qualche anno comincio a pensare che il meglio del meglio potrebbe essere nei '70, ma non ho il coraggio di ammetterlo a me stesso. Una cosa è certa: nei '70 Scorpions e Judas osavano molto di più, sia come composizioni che come arrangiamenti. Nei '70 esistevano ancora le dinamiche e una band no doveva suonare per forza a cannone dall'inizio alla fine del disco. Ma con gli '80 le dinamiche si sono sempre più appiattite, e da fine '90 scomparse del tutto.
Maledetto Andy Sneap.
Poi mi capitò di suonare con un metallaro che li difendeva con fervore, dicendo che erano una grande band di HM... ma chi, quei tedeschi mosci?
Ancora più avanti vidi Uli Roth e Michael Schenker dal vivo, a Roma nel'97 (era il G3 farlocco, quello senza Vai), ed ebbi una prima breve epifania. Da lì ho recuperato quanto di meglio questi anziani tedeschi avevano prodotto nella decade d'oro dell'HM: gli anni 80? Gli anni '80... Grandissimi dischi di puro HM, cinghiate, e ballad da manuale della ballad. Ma poi voglio dire: un filotto come The Zoo e Animal Magnetism (il doom come lo conosciamo oggi non viene da qui?) è da inchinarsi e basta.
Solo una settimana fa ho acquistato, ed ascoltato, Taken By Force... e qui le mie certezze vacillano: i pur buoni dischi degli '80 impallidiscono di fronte a questo. La cover che già conoscevo di Sails of Charon, fatta dai Testament, scompare davanti alla malvagità dell'originale. Il tocco di Roth, porca la zozza: Heavy e Hendrix, come non avevo mai sentito in vita mia.
Tema: l'H/M migliore è degli '80 oppure dei '70?
Da qualche anno comincio a pensare che il meglio del meglio potrebbe essere nei '70, ma non ho il coraggio di ammetterlo a me stesso. Una cosa è certa: nei '70 Scorpions e Judas osavano molto di più, sia come composizioni che come arrangiamenti. Nei '70 esistevano ancora le dinamiche e una band no doveva suonare per forza a cannone dall'inizio alla fine del disco. Ma con gli '80 le dinamiche si sono sempre più appiattite, e da fine '90 scomparse del tutto.
Maledetto Andy Sneap.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- Polimar72
- Senior Member
Re: Scorpions
Tranne qualche rara eccezione degli ‘80, i ‘70 sono il TOP del TOP del TOP di TUTTO.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
- Polimar72
- Senior Member
Taken By Force capolavoro totale battuto solo da In Trance.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
- johnny blade
- Senior Member
Per me la linea di demarcazione è tra World Wide Live
e
Tokyo Tapes.
Da lì le differenze.
e
Tokyo Tapes.
Da lì le differenze.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
-
Aragorn_V
- Senior Member
ConcordoPolimar72 ha scritto:Tranne qualche rara eccezione degli ‘80, i ‘70 sono il TOP del TOP del TOP di TUTTO.
-
Aragorn_V
- Senior Member
Il doppio cd revisited di roth di qualche anno fa è una bomba clamorosa in questo senso. Suonato con due palle quadrate e un gusto sopraffino. Francamente finchè non l'ho ascoltato ero molto scettico sull'operazione, soprattutto per il fatto che gli scorpi dei 70 sono la mia band del cuore. Ma non doveva uscire una seconda parte?
- johnny blade
- Senior Member
Su questo come un babbo ho soprasseduto.Aragorn_V ha scritto: ↑7 giugno 2019 22:02 Il doppio cd revisited di roth di qualche anno fa è una bomba clamorosa in questo senso. Suonato con due palle quadrate e un gusto sopraffino. Francamente finchè non l'ho ascoltato ero molto scettico sull'operazione, soprattutto per il fatto che gli scorpi dei 70 sono la mia band del cuore. Ma non doveva uscire una seconda parte?
- None
- Zu Nuddu
Io li adoro fino a Animal Magnetism, già Blackout non mi è mai piaciuto più di tanto. Il successo mondiale li ha stereotipati. Il disco del cuore è Fly To The Rainbow.
La musica dei '70 è il top, tra prog, psichedelia, hard rock, rock country (trovatemi un disco brutto degli Eagles, uno solo)... una cosa da non crederci
La musica dei '70 è il top, tra prog, psichedelia, hard rock, rock country (trovatemi un disco brutto degli Eagles, uno solo)... una cosa da non crederci
- johnny blade
- Senior Member
- Cotlod
- qualcosa
Capite che ho appena scoperto di dover recuperare 3 dischi di una band importante; come se un giorno veniste a sapere che prima di Iron Maiden (1980) c'è stata una carriera finora sconosciuta.
Come quella volta, con i Thin Lizzy, quando scoprii Shades of a Blue Orphanage.
A questo punto dovreste anche parlarmi dei dischi di Roth a nome Electric Sun (che da quanto leggo un certo svedese ha tirato fuori il nome "Rising Force" guardando la copertina del primo disco) e pure degli altri.
Come quella volta, con i Thin Lizzy, quando scoprii Shades of a Blue Orphanage.
A questo punto dovreste anche parlarmi dei dischi di Roth a nome Electric Sun (che da quanto leggo un certo svedese ha tirato fuori il nome "Rising Force" guardando la copertina del primo disco) e pure degli altri.
- bomber_zee
- Senior Member
- Contatta:
Re:
per me si sono ammosciati troppo da Savage Amusement e poco dopo non li ho piu' seguiti.
pero' prima tanta roba
sul discorso anni 70 vs 80 per come intendo io l'HM anni 80 tutta la vita
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
cun scià la radio
cun sö la tecno
-
Aragorn_V
- Senior Member
A me piacciono anche quelli degli 80, e molto, ma la differenza con i 70 è abissale. Quelli degli 80 sono prevedibili e diretti, nei 70 erano esplosivi, un vulcano di idee, sicuramente non adatti a scalare le classifiche, ma artisticamente elevatissimi
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
Intanto tramite il canale ufficiale youtube, rilasciano video di concerti storici, settimana scorsa è toccato a sta chicca
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
-
Aragorn_V
- Senior Member
Pazzeschi, che gruppone che eranoRe PANIC ha scritto:
Intanto tramite il canale ufficiale youtube, rilasciano video di concerti storici, settimana scorsa è toccato a sta chicca
- None
- Zu Nuddu
- Baker
- Keeper Of The Room V
Ma delle mossette che faceva Klaus Meine nei videoclip del 1978 ne vogliamo parlare? 
- The Healer
- Rainbow Warrior
Intanto, nelle ultime dichiarazioni, parlano di tornare alle sonorità di un tempo... sarebbe bello, ma non sono così convinto che ci riusciranno...
- Baker
- Keeper Of The Room V
ma non ne hanno più, neanche in studioThe Healer ha scritto: ↑15 maggio 2020 18:55 Intanto, nelle ultime dichiarazioni, parlano di tornare alle sonorità di un tempo... sarebbe bello, ma non sono così convinto che ci riusciranno...
sono vecchi dai, ci sta
- Shock
- Senior Member
Sarà il disco più pesante della nostra carriera......cit.
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
nn solo il tour d'addio infinito, anche un nuovo album
-
Aragorn_V
- Senior Member
Il pezzo che hanno fatto per il coronavirus fa cagare
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
- Baker
- Keeper Of The Room V
molto
- Frankgate
- Senior Member
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
sull'onda del rece sul portale di savage amusement, dopo aver riascoltato il suddetto, mi sono buttato nel periodo seventies con In trance e taken by force.
CHE MERAVIGLIA!
CHE MERAVIGLIA!
-
Aragorn_V
- Senior Member
Eye II eye, ed è subito escrezioneFrankgate ha scritto:Lovedrive, ed è subito erezione

- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
https://www.metal.it/note.aspx/82628/sc ... di-verona/
avevo giusto voglia di vedermi qualcosa all'arena di verona
avevo giusto voglia di vedermi qualcosa all'arena di verona
-
prettyface
- Senior Member
se vieni, fammi un fischio che ci possiamo incontrare per una birra...Re PANIC ha scritto: ↑29 settembre 2021 12:07 https://www.metal.it/note.aspx/82628/sc ... di-verona/
avevo giusto voglia di vedermi qualcosa all'arena di verona![]()
- Cotlod
- qualcosa
Ma è vera quella cosa che gli Scorpions sono la band che ha suonato più live in assoluto?
Possibile, più dei Metallica?
Possibile, più dei Metallica?
- Soulburner
- Let me dream...
Bhe, il fatto di aver iniziato prima potrebbe aver contribuito.
What can you tell me from the inside?
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
considera solo che nell'83 avevano già 8 album alle spalle e nn so quanti tour mondiali...quindi mi sembra credibile, tra l'altro sono una band che suona molto, difficilmente si prende lunghe pause...
- bomber_zee
- Senior Member
- Contatta:
Quanti anni fa hanno fatto il tour di addio ?

cun scià la radio
cun sö la tecno
cun scià la radio
cun sö la tecno
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Posso capire che annunciare un tour di addio e poi ripresentarsi ancora regolarmente on stage l'anno dopo possa essere una caduta di stile, ma se se la sentono ancora di suonare, perché non dovrebbero farlo? Tra l'altro credo che gli Scorpions abbiano uno dei gruppi di fans più affezionati ed entusiasti al mondo, anche qui in Italia. Conosco personalmente dei ragazzi capaci di farsi anche 4 o 5 concerti in una stagione, anche e soprattutto all'estero. Finché c'è gente che li continuerà a supportare dal vivo e finché ce la faranno fisicamente fanno bene a intraprendere nuovi tour.
Per quel che riguarda la loro produzione discografica di Schenker e soci, mi accodo a coloro che preferiscono quella degli anni 70. Erano avanti anni luce, erano una band unica. In Trance è un album di una bellezza abbacinante.
Per quel che riguarda la loro produzione discografica di Schenker e soci, mi accodo a coloro che preferiscono quella degli anni 70. Erano avanti anni luce, erano una band unica. In Trance è un album di una bellezza abbacinante.
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
- bomber_zee
- Senior Member
- Contatta:
Dopo 11 anni di tour d'addio, intervallati da 4 album di inediti ,non è una caduta di stile ma una presa per il culoCattivo_soggetto ha scritto: ↑30 settembre 2021 00:13 Posso capire che annunciare un tour di addio e poi ripresentarsi ancora regolarmente on stage l'anno dopo possa essere una caduta di stile, ma se se la sentono ancora di suonare, perché non dovrebbero farlo?
cun scià la radio
cun sö la tecno
cun scià la radio
cun sö la tecno
- bomber_zee
- Senior Member
- Contatta:
P.S. stesso discorso per chi ha fatto l' Epitaph World Tour
cun scià la radio
cun sö la tecno
cun scià la radio
cun sö la tecno
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
E allora si vede che a noi metallari piace particolarmente essere presi per il culo, visto che è da 30 anni, dal no more tours di Ozzy, che cantanti e band vari ogni tanto se ne escono con tour d'addio e simili salvo poi ripensarci. Si tratta di concorso di colpa. Alla fine è il solito discorso della domanda e dell'offerta. Finché la gente chiederà di vedere un altro concerto ancora degli Scorpions, questi lo faranno.bomber_zee ha scritto: ↑30 settembre 2021 00:32Dopo 11 anni di tour d'addio, intervallati da 4 album di inediti ,non è una caduta di stile ma una presa per il culoCattivo_soggetto ha scritto: ↑30 settembre 2021 00:13 Posso capire che annunciare un tour di addio e poi ripresentarsi ancora regolarmente on stage l'anno dopo possa essere una caduta di stile, ma se se la sentono ancora di suonare, perché non dovrebbero farlo?
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....
- STIV_V
- Senior Member
La vergogna passa, il beneficio resta 
- TheNeedleLies
- Senior Member
Ma ben venga se continuano, dai. Chi se ne frega se è l'ultimo, il penultimo o il terzultimo? Se vado a vedere un gruppo è perchè ne ho voglia, punto. Se invece mi lamento perchè "Cazzo, mi hanno fatto andare facendomi pensare fosse l'ultimo, ed invece continuano!", allora volevo solo farmi figo dicendo "Io c'ero!".
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- Cotlod
- qualcosa
Credo che il discorso sia: è il nostro ultimo tour, quindi accorrete in massa e chiudete un occhio se il biglietto è il doppio della volta scorsa... tanto è l'ultimo!
Io sono rimasto un po' male quando i Maiden, verso i primi 2000 annunciarono che non avrebbero fatto più tour mondiali.
Cioè, ci sono rimasto male al decimo tour modiale seguito a quella dichiarazione.
Ma poi, come dice Quinto, tutto passa: se al loro pubblico va bene, buona camicia a tutti.
Io sono rimasto un po' male quando i Maiden, verso i primi 2000 annunciarono che non avrebbero fatto più tour mondiali.
Cioè, ci sono rimasto male al decimo tour modiale seguito a quella dichiarazione.
Ma poi, come dice Quinto, tutto passa: se al loro pubblico va bene, buona camicia a tutti.
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Vuol dire solo una cosa, che la gente i soldi ce li ha se per partecipare all"addio tour" spende tot x 2 invece che tot.
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- johnny blade
- Senior Member
Ma l'addio l'ho dato io a loro scorpions irons..