Chernobyl

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Re: Chernobyl

Messaggio da rabe »

ah ok, allora si :sisi:

del resto
Spoiler [Mostra]
lo dice pure il regista alla fine: la figura della scienziata, mai esistita in realta', raffigura tutti gli scienziati che si sono adoperati per salvare il salvabile
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

https://m.huffingtonpost.it/amp/entry/t ... 75f56b59f/

"E se si scopre che le acque della Loira sono radioattive (nella valle, attorno ai celebri castelli, ci sono ben cinque centrali nucleari), la notizia resta confinata nelle tv locali, non arriva a Parigi dove, giovedì prossimo 27 giugno, l’ingegner Lévy ha convocato un consiglio d’amministrazione di Edf. Ordine del giorno top secret."

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

johnny-blade ha scritto: 29 giugno 2019 12:11 https://m.huffingtonpost.it/amp/entry/t ... 75f56b59f/

"E se si scopre che le acque della Loira sono radioattive (nella valle, attorno ai celebri castelli, ci sono ben cinque centrali nucleari), la notizia resta confinata nelle tv locali, non arriva a Parigi dove, giovedì prossimo 27 giugno, l’ingegner Lévy ha convocato un consiglio d’amministrazione di Edf. Ordine del giorno top secret."

Fantastico, dal 13 al 20 luglio farò proprio un giro dei castelli della Loira. :asd:
Mi porterò tuta isolante e contatore Geiger. :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
johnny blade
Senior Member

😊👍

⭐ ⭐ *
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

E figuriamoci se non si cadeva nella politica.
Quando entra in ballo il compagno squall stiamo tranquilli che vedrà anticomunismo anche in una pubblicità per gli assorbenti. :...:

A chernobil i russi hanno fatto La Cazzata. Stop. Stacce. Fattene una ragione.

Sennò stiamo a discutere di film/documentari sull'olocausto e lamentiamoci che i tedeschi son fatti passare per cattivi, porelli.

Ho trovato pateticamente simpatico l'iniziale attacco dal punto di vista cinematografico (sbrigato con sufficienza e supponenza alla "io capisco di cinema d'autore, bifolchi") per distrarre dal vero movente. Movente subito svelato dall'esca negativa "non parliamo di politica" (quando non aspettava altro che partire col pippone stile lotta continua).

Ripigliatevi madonna mia, ogni tanto guardate qualcosa per quello che è, invece di trovare sempre modi nuovi di farvi il sangue amaro.

@Johnny Blade. Io ti voglio bene ma quel commento fa sanguinare gli occhi a chiunque. È terrificante.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
johnny blade
Senior Member

Pazienza.

⭐ ⭐ *
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

diamine mi ero scordato di bigio e le sue difficoltà di lettura.

a me non interessa difendere niente e nessuno, metto solo in luce una lettura che non è evidente solo a chi crede che esistano I FATTI scevri da opinioni e interpretazioni, e a chi crede che la produzione culturale mainstream sia solo mero intrattenimento e non anche un mezzo per diffondere e rafforzare valori e credenze nella nostra amata civiltà occidentale... è un bel mondo il vostro ma purtroppo è un fake. ;)

(oltretutto, il mio "pippone" ha pure sprecato meno caratteri del tuo indignatissimo commento)
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Le argomentazioni relative ai FATTI di chernobyl (ossia, corsa al nucleare, supponenza, segretezza, senso di onnipotenza) peggiorano soltanto la figura fatta dalla tua amata madre Russia.
la loro fissa di "risolviamo tutto tra le nostre mura, tanto gli occidentali sono solo paranoici" è costata cara a mezza Europa. Mosca continuava a negare "ma no, è tutto ok".

Non c'è niente di opinabile in tutto ciò.
Al massimo c'è molto di rosicabile per un fanboy della falce e martello come te e se avessi un pizzico di buon gusto rosicheresti in silenzio, anziché indignarti per una serie TV.

Ti spedirò il cofanetto con i DVD. zzz
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
johnny blade
Senior Member

bigio ha scritto: 3 luglio 2019 08:08
la loro fissa di "risolviamo tutto tra le nostre mura, tanto gli occidentali sono solo paranoici" è costata cara a mezza Europa. Mosca continuava a negare "ma no, è tutto ok".

Ma tutti negano e/o hanno negato in casa propria.
E' questo il punto.

⭐ ⭐ *
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

johnny-blade ha scritto: 3 luglio 2019 09:42

E' questo il punto.
negare cambia la realtà dei fatti?
non direi.

negare può estendere ben fuori dal tuo orticello un evento potenzialmente letale?
in questo caso decisamente sì.

ripeto: fatevene una ragione. statecce.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

@JB: stamattina sul cesso ho letto un nuovo articolo su fukushima
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
johnny blade
Senior Member

Bene.

⭐ ⭐ *
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

scommetto che lo hai letto tutto d'un fiato :sisi:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

bigio ha scritto: 3 luglio 2019 15:41
johnny-blade ha scritto: 3 luglio 2019 09:42

E' questo il punto.
negare cambia la realtà dei fatti?
non direi.

negare può estendere ben fuori dal tuo orticello un evento potenzialmente letale?
in questo caso decisamente sì.

ripeto: fatevene una ragione. statecce.
bigio noi poi ci preoccupiamo di te quando manifesti dei peggioramenti... :(
leggi il mio intervento e poi leggi il tono dei tuoi interventi, poi dimmi chi è veramente indignato (non mi indigno certo per un punto di vista prevedibile come la morte).

poi il povero jonny prova a mettere lì un commento facile e invece niente, ripeti a pappagallo "i sovietici hanno fatto una gran cagata!"; cosa su cui, oltretutto, siamo tutti concordi, ma ancora non te ne sei manco accorto. :(
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

avete anche rotto una puntina il cazzo eh? zzz

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Rileggi bene.
A me frega niente se sei indignato. Io non lo sono di sicuro.
A me "frega" (si fa per dire) che tutto debba essere visto sotto la lente della politica. Però è vero che è il tuo hobby, quindi buona lì. Ha ragione Rabe.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

fate pace zzz

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

rabe ha scritto: 5 luglio 2019 02:58fate pace zzz
Impossibile.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Bigio, però è necessario che tu vada al di là delle tue prese di posizione e commenti l'effettivo contenuto di quello che si scrive.
Squall non ha mai messo in discussione i FATTI™ di cui si parla nella serie, la sua critica era alla loro trasposizione. Penso si riferisca al fatto che venga calcata la mano nella contrapposizione tra modello sovietico e modello occidentale, cercando quasi di eliminare le aree sfumate che ci sono tra i due blocchi. La serie è divertente e a me è piaciuta, ma è impossibile non notare come vengano ritagliati certi personaggi o certe situazioni nel cartone spesso da imballaggio: i tre tizi a processo (non ho cazzi di riprendermi i nomi) vengono rappresentati come dei veri e propri villains anche se le ricostruzioni storiche sono concordi nel non dire che fosse così (e, di contro, Shcherbina e Legasov sono tratteggiati alla stessa maniera grossolana come gli eroi anti-sistema); la scena del ministro dell'industria del carbone che viene sporcato dai minatori è quasi caricaturale, il discorso finale su come esplode il reattore è veramente ben fatta finchè in coda non gli mettono il pippone sulle bugie che "ci definiscono". Sono solo messe in scena artistiche? Potrebbe anche essere, ma che la serie sia prodotta dagli "occidentali" rende la cosa abbastanza improbabile. Il messaggio che passa è: fossero stati come noi non sarebbe mica successo tutto questo. Ma è un messaggio semplicistico e abbastanza opinabile. Questa è una serie TV, non una ricostruzione storica. È abbastanza accurata, ma resta una rappresentazione di parte di quegli avvenimenti.
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

oh no filo di nuovo... :...:

vabbè già che ci siamo mollo anche l'ultimo commento: mi stupisce quanto siate sicuri delle ricostruzioni riguardo alle storie e le personalità individuali dei personaggi o delle dinamiche politiche interne ai sovietici; io so di non saperne un cazzo e lascio alla ricostruzione della serie il beneficio del dubbio, qualcuno che ne sa di più però ha anche sottolineato qualche incoerenza FATTUALE nella narrazione (nello specifico riguardo all'episodio degli elicotteri e dei 3 volontari), riporto il link all'articolo qui sotto (disclaimer: è scritto da un intellettuale).
https://www.doppiozero.com/materiali/ch ... no-ritorno
- Paul Masvidal
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Squall ha scritto: 5 luglio 2019 20:08 oh no filo di nuovo... :...:

vabbè già che ci siamo mollo anche l'ultimo commento: mi stupisce quanto siate sicuri delle ricostruzioni riguardo alle storie e le personalità individuali dei personaggi o delle dinamiche politiche interne ai sovietici; io so di non saperne un cazzo e lascio alla ricostruzione della serie il beneficio del dubbio, qualcuno che ne sa di più però ha anche sottolineato qualche incoerenza FATTUALE nella narrazione (nello specifico riguardo all'episodio degli elicotteri e dei 3 volontari), riporto il link all'articolo qui sotto (disclaimer: è scritto da un intellettuale).
https://www.doppiozero.com/materiali/ch ... no-ritorno
Ho capito, ma se si facesse scrivere la sceneggiatura all'autore dell'articolo verrebbe fuori una cosa corretta ma inguardabile. Ci sta che abbiano reso teatrali alcune parti, è pur sempre intrattenimento. Ovvio che se prendo la storia raccontata nella serie per buona è un problema mio, non è quella la sede giusta per capire nei dettagli cosa sia successo.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Avete un pelino rotto il cazzo reprise. zzz

E’ una serie tv, certi aspetti vengono caricaturati di proposito, certi personaggi vengono creati appositamente per simboleggiare qualcuno e/o qualcosa, altre cose vengono romanzate...
Suvvia, non cagate il cazzo che c’è di peggio in giro... zzz

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

ma scusa sairo ma è dall'inizio del post che si calca la mano sul fatto che si sia riprodotto TUTTO FEDELMENTE e quindi NON C'E' NIENTE DI OPINABILE... e che cazzo decidetevi. :|

riguardo al commento sull
Sairus ha scritto: 6 luglio 2019 07:51 Ho capito, ma se si facesse scrivere la sceneggiatura all'autore dell'articolo verrebbe fuori una cosa corretta ma inguardabile.
ma chi lo dice? il bignami della sceneggiatura ollivudiana?
la cinematografia e i bravi scrittori hanno più volte dimostrato che si può rendere narrativamente interessante anche la storia di un 70enne che si fa una scampagnata di 400 km su un tosaerba...
- Paul Masvidal
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Squall ha scritto: 6 luglio 2019 09:42 ma scusa sairo ma è dall'inizio del post che si calca la mano sul fatto che si sia riprodotto TUTTO FEDELMENTE e quindi NON C'E' NIENTE DI OPINABILE... e che cazzo decidetevi. :|
TUTTO FEDELMENTE nei limiti di una serie tv, mi sembra ovvio. Di non opinabile nella vita non esiste nulla :)

Ho trovato il commento da te postato in realtà interessante. E' verissimo che la serie è strutturata secondo la falsa riga delle serie tv americane, con eroi e antagonisti, eventi drammatici ed un certo approccio americanizzato nella stesura dei dialoghi e nella rappresentazione dei comportamenti dei vari personaggi. Ma non è un discorso di propaganda, per come la vedo io, quanto piuttosto di "linguaggio". Sarebbe veramente tanto interessante vedere l'equivalente prodotto dagli ucraini, russi, polacchi, tedeschi, svedesi, giapponesi etc. Probabilmente ci racconterebbero la stessa storia con colori diversi.

La critica sulla scena dell'elicottero mi sembra un pò debole... chiaramente si tratta di un espediente per trasmettere la pericolosità ed il grado di distruttività dell'impianto scoperchiato. Non vero ma verosimile, non si tratta di una bugia, a mio modo di vedere, tantomeno una bugia a scopo propagandistico.
Infine, il messaggio che "da noi non-comunisti non sarebbe mai potuto succedere" io non riesco proprio a coglierlo. Il messaggio che io ne traggo è: la tecnologia è sviluppo ma può essere dsitruttiva all'inverosimile senza una pianificazione, senza il rispetto di regole, senza l'elaborazioni di misure di sicurezza, il soddisfacimento di requisiti di qualità dei materiali e una adeguata preparazione tecnico-scientifica della componente umana.
Nel caso del nucleare gli effetti distruttivi sono talmente devastanti che probabilmente non vale la pena rischiare mai, in nessun posto al mondo.

Esiste molto materiale anche solo su youtube che mette in risalto particolari accurati o meno accurati nella trasposizione fittiva di quell'evento. Appena ho un poì di tempo sono curioso di dare un'occhiata.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Squall ha scritto: 6 luglio 2019 09:42 ma scusa sairo ma è dall'inizio del post che si calca la mano sul fatto che si sia riprodotto TUTTO FEDELMENTE e quindi NON C'E' NIENTE DI OPINABILE... e che cazzo decidetevi. :|

riguardo al commento sull
Sairus ha scritto: 6 luglio 2019 07:51 Ho capito, ma se si facesse scrivere la sceneggiatura all'autore dell'articolo verrebbe fuori una cosa corretta ma inguardabile.
ma chi lo dice? il bignami della sceneggiatura ollivudiana?
la cinematografia e i bravi scrittori hanno più volte dimostrato che si può rendere narrativamente interessante anche la storia di un 70enne che si fa una scampagnata di 400 km su un tosaerba...
Ho sempre interpretato quelle parole con un "per quanto possa esserlo una serie TV" sottinteso ma non scritto esplicitamente. Ovvio che ci siano dei refusi, e mi sta bene.

Vero, ci sono dei bravissimi sceneggiatori, ma bisogna vedere quale fosse l obbiettivo di questa serie, che è stata pensata, probabilmente, per il grande pubblico. Mi sta bene anche questo. La gente che non ha letto mai nulla sull esplosione del reattore 4 può farsi un idea verosimile e sensibilizzarsi un pò.

La scena dell elicottero, cmq, io l'ho vista esattamente come è poi successa nella realtà (il contatto con la gru, magari aiutato dal fatto che il fumo oscurava un pò la visibilità), ma forse è perchè conoscevo i fatti e quindi non ho saputo interpretare appieno quello che comunicava la serie. Solo io ho avuto questa sensazione?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

The Philosopher ha scritto: 5 luglio 2019 18:23 Bigio, però è necessario che tu vada al di là delle tue prese di posizione e commenti l'effettivo contenuto di quello che si scrive.
Squall non ha mai messo in discussione i FATTI™ di cui si parla nella serie, la sua critica era alla loro trasposizione. Penso si riferisca al fatto che venga calcata la mano nella contrapposizione tra modello sovietico e modello occidentale, cercando quasi di eliminare le aree sfumate che ci sono tra i due blocchi. La serie è divertente e a me è piaciuta, ma è impossibile non notare come vengano ritagliati certi personaggi o certe situazioni nel cartone spesso da imballaggio: i tre tizi a processo (non ho cazzi di riprendermi i nomi) vengono rappresentati come dei veri e propri villains anche se le ricostruzioni storiche sono concordi nel non dire che fosse così (e, di contro, Shcherbina e Legasov sono tratteggiati alla stessa maniera grossolana come gli eroi anti-sistema); la scena del ministro dell'industria del carbone che viene sporcato dai minatori è quasi caricaturale, il discorso finale su come esplode il reattore è veramente ben fatta finchè in coda non gli mettono il pippone sulle bugie che "ci definiscono". Sono solo messe in scena artistiche? Potrebbe anche essere, ma che la serie sia prodotta dagli "occidentali" rende la cosa abbastanza improbabile. Il messaggio che passa è: fossero stati come noi non sarebbe mica successo tutto questo. Ma è un messaggio semplicistico e abbastanza opinabile. Questa è una serie TV, non una ricostruzione storica. È abbastanza accurata, ma resta una rappresentazione di parte di quegli avvenimenti.
Il nocciolo (per restare in tema) è questo; quello che per me, e molti altri a quanto pare, è narrazione da intrattenimento aderente ai fatti per squall&co è propaganda anti-Madre-Russia. Propaganda vista (cercata ossessivamente aggiungerei) in qualunque prodotto audio-visivo-letteraturale-ecc partorito a ovest di Mosca.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
johnny blade
Senior Member

Assolutanente no.
Mother Russia un cazzo.
Propaganda o meno?
Sarà propaganda o meno anche quello che uscirà dal Cremlino.
Il punto è che gli americani non ne faranno mai uno riguardante il Giappone. Stanne certo.
Poi uno si chiede perché.

⭐ ⭐ *
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Sairus ha scritto: 6 luglio 2019 11:37 La scena dell elicottero, cmq, io l'ho vista esattamente come è poi successa nella realtà (il contatto con la gru, magari aiutato dal fatto che il fumo oscurava un pò la visibilità), ma forse è perchè conoscevo i fatti e quindi non ho saputo interpretare appieno quello che comunicava la serie. Solo io ho avuto questa sensazione?
Può essere come dici tu... a me sembra di ricordare che l'elicotterista nella serie perda i sensi in seguito all'esposizione alle radiazioni, ma può essere benissimo che mi ricordi male o abbia intepretato male.
johnny blade
Senior Member

https://www.thedailybeast.com/chernobyl ... ref=scroll

Finora Breus ha visto solo tre episodi della serie HBO. "Tutti i dettagli sugli abiti, i mobili, i piatti, le attrezzature delle persone sembrano reali, ma nessuno dei personaggi", ha detto a The Daily Beast. "La serie ritrae Anatoly Dyatlov, l'ingegnere supervisore di quel tragico turno di notte, come una persona malvagia e persino stupida, non è vero. A volte era duro, ma mai demoniaco; non era colpa sua se il reattore era difettoso. "

Breus ha continuato a elencare i problemi: "Due dei tre" subacquei "che muoiono nel film, Bespalov e Ananenko, sono ancora vivi; inoltre, gli ingegneri che lavoravano con Dyatlov quella notte non erano codardi terrorizzati dalla minaccia di punizioni come sono ritratti nel film, ma professionisti coraggiosi e responsabili ... La mia preoccupazione è che molti dei sopravvissuti, famiglie del personale, si sentiranno feriti guardando questa serie. "

⭐ ⭐ *
johnny blade
Senior Member

A Tokaimura (o come cazzo si chiama) nel gennaio scorso c'è stata l'ennesima (la terza) perdita di radiazioni nell'ambiente. Ma probabilemte non se lo ricorda nessuno,forse perchè a differenza del 99 (per errore umano come la precedente del 97), questa volta non hanno evacuato 300.000 persone. prima di fukushima,quello del 97 fu il più grave dopo chernobyl. Ma immaginarsi un film documentario americano sui giapponesi (che vivono secondo me in un territorio sputtanato quasi del tutto) sarebbe troppo. Sarebbe come se facessero un film su ustica e volessero spiegarci a noi italiani cosa realmente sia successo.

⭐ ⭐ *
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Perché, noi italiani sappiamo cosa sia successo a Ustica?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
johnny blade
Senior Member

Appunto.

⭐ ⭐ *
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Dtrule ha scritto: 6 luglio 2019 11:17
Infine, il messaggio che "da noi non-comunisti non sarebbe mai potuto succedere" io non riesco proprio a coglierlo. Il messaggio che io ne traggo è: la tecnologia è sviluppo ma può essere dsitruttiva all'inverosimile senza una pianificazione, senza il rispetto di regole, senza l'elaborazioni di misure di sicurezza, il soddisfacimento di requisiti di qualità dei materiali e una adeguata preparazione tecnico-scientifica della componente umana.
scusami ma questi vostri commenti mi sembrano piuttosto naive... veniamo da decenni di propaganda USA al motto di "il settore pubblico è di per sè inefficiente e inproduttivo" e quindi "il socialismo basato sui servizi pubblici è irrealizzabile"; è una legittima attività di lobbying che il governo americano perpetua a livello globale, e quando il nostro eroe decanta che è stata usata la grafite nella punta delle barre di controllo "in quanto più economica", sta evidentemente ricalcando la mano su questa narrativa dell'inefficienza del settore pubblico.
ora nessuno di noi è tecnico nucleare, e quindi tutti prendiamo quella affermazione per buona, ma magari è stato un mero errore di progettazione, forse le punte devono essere di un materiale diverso dal boro per esigenze di progetto e hanno cannato la scelta... le possibilità possono essere varie, ma a noi ne viene proposta una, e una sola, come insindacabile verità, che casualmente fa seguito alla narrativa su cui gli USA tirano avanti da decenni per evitare ad esempio di dover dare assistenza sanitaria ai negri sul suo territorio.
- Paul Masvidal
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

:...:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Squall ha scritto: 7 luglio 2019 10:11
Dtrule ha scritto: 6 luglio 2019 11:17
scusami ma questi vostri commenti mi sembrano piuttosto naive... veniamo da decenni di propaganda USA al motto di "il settore pubblico è di per sè inefficiente e inproduttivo" e quindi "il socialismo basato sui servizi pubblici è irrealizzabile"; è una legittima attività di lobbying che il governo americano perpetua a livello globale, e quando il nostro eroe decanta che è stata usata la grafite nella punta delle barre di controllo "in quanto più economica", sta evidentemente ricalcando la mano su questa narrativa dell'inefficienza del settore pubblico.
ora nessuno di noi è tecnico nucleare, e quindi tutti prendiamo quella affermazione per buona, ma magari è stato un mero errore di progettazione, forse le punte devono essere di un materiale diverso dal boro per esigenze di progetto e hanno cannato la scelta... le possibilità possono essere varie, ma a noi ne viene proposta una, e una sola, come insindacabile verità, che casualmente fa seguito alla narrativa su cui gli USA tirano avanti da decenni per evitare ad esempio di dover dare assistenza sanitaria ai negri sul suo territorio.
Non saprei... a me sembra un pò una forzatura la tua. Che nella serie possa trasparire un linguaggio ed una forma del raccontare la vicenda che metta in luce decenni di pregiudizi e le scorie della vecchia guerra fredda lo posso anche dare per buono. La critica della grafite, scelta in quanto materiale economico, penso di averla sentita anche da Piero Angela, ma devo ricontrollare. Fosse anche in realtà un errore di progettazione, ok, cambia la prospettiva, ma mica tanto la sostanza (incompetenza ed imperizia anzichè imprudenza). Mi spiace, ma io continuo a non vedere messaggi politici così forti. L'intervento ed il controllo del pubblico su infrastrutture ed energie non è esclusiva dell'URSS, anche in Europa tutt'oggi esistono modelli virtuosi. L'americano medio il problema di non dare assistenza ai morti di fame, resi e mantenuti tali dal loro stesso sistema politico/economico, non lo vede nemmeno, tantomeno lo mette in discussione, non serve una serie su Chernobyl.

Questo ragazzo che vive in Russia ci spiega un pò di cose dal suo punto di vista. Su alcuni punti gli darei anche ragione.
phpBB [video]
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

https://www.lifegate.it/persone/stile-d ... -chernobyl

Il ponte della morte è una delle scene più efficaci del primo episodio, con la gente a guardare l'incendio e a prendersi la brezza notturna carica di radiazioni. Che siano poi tutti morti la rende ancora più terribile.
O' pauer metal n'adda cagnà.
johnny blade
Senior Member

https://www.ilmessaggero.it/AMP/video/c ... 24196.html

Vabbè ma tanto sono lì nel nulla..

⭐ ⭐ *
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

johnny-blade ha scritto: 17 luglio 2019 19:10 https://www.ilmessaggero.it/AMP/video/c ... 24196.html

Vabbè ma tanto sono lì nel nulla..
https://en.wikipedia.org/wiki/Castle_Bravo

questo episodio in particolare è molto simpatico, un test del 1954 in cui la bomba produsse per errore 2.5 volte la potenza ipotizzata, influenzando un raggio molto più ampio del previsto col fallout e colpendo i vicini abitanti, ma anche parte dei militari coinvolti nel test.
- Paul Masvidal
johnny blade
Senior Member

Ma chi se ne frega. Mica stavano in europa.

⭐ ⭐ *
johnny blade
Senior Member

Ma dell'incidente nucleare presunto nella base russa non dicono niente i mass media?

⭐ ⭐ *
Rispondi