Conti correnti e banche

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Graz
Aske.
Contatta:

Conti correnti e banche

Messaggio da Graz »

Qualcuno che se ne intende? :D
io ne ho due, ING e Fineco
non faccio operazioni interessanti (trading ed altre diavolerie) ci metto i soldi e ci pago bollette/mav/f24 stop
stasera mi è arrivata la mail di Fineco che passa da zero spese a 4 euro al mese (tacci loro), presumo per togliersi dalle balle i clienti come me che non fanno girare i soldi ma lo usano tipo salvadanaio
ing manco me lo ricordo forse è rimasto a costo zero...

ora capace che col periodo come siamo messi tutti gli altri conti online a zero passeranno a pagamento...quindi aspetterò anche se mi scoccia, ero andato via da BNL tanti anni fa perchè spendevo 80 euro l'anno per non fare nulla...vabbè
voi cosa avete/mi consigliate?
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Aragorn_V
Senior Member

Re: Conti correnti e banche

Messaggio da Aragorn_V »

La mia banca era la fallita popvi, ora passata a intesa sampaolo. Questa fa più schifo della prima, credo che le spese siano alte ma non ho voglia e tempo di cambiare e rifare le domiciliazioni delle bollette per risparmamiare magari pochi euro. Le banche fanno tutte abbastanza cagare.
Quando li cerco per esigenze mie non rispondono, in compenso mi chiamano sul cell almeno 2 volte l'anno per darmi "consigli" non richiesti di investimento. Vadano a cagare.
Però i metalite fanno anche più cagare.

gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Ragazzi, non esiste NULLA a costo zero. NIENTE.
Roba tipo ING (la casa madre olandese, anni fa, era di fatto fallita) o CheBanca sono state create per creare una base utenti che, statisticamente, prima o poi avrà bisogno di un prestito (Compass nel caso di CheBanca) o di altri prodotti, ed è lì che si guadagnerà. Un po' come Microsoft che compra Skype o Facebook Whatsapp.
Per cui, non sorprende che prima o poi i loro conti correnti costeranno un canone: gestirli costa.
Amargine: non credete alle tante balle sulle banche italiane. Pur con tutte le merdate che ci hanno fatto dentro, restano molto più solide delle schifezze tedesche o anglosassoni. Di gran lunga anche. Solo che abbiamo dei politici di merda che non sanno (o non vogliono, per loro tornaconto) valorizzarle e difenderle. Poi, ad esempio, abbiamo Deutsche Bank che ha 50 mila miliardi di derivati fuffa in pancia che VALGONO ZERO ma, guarda caso, quella roba non è oggetto di verifica di valore (come accade invece per i crediti o per gli immobili garanzia dei mutui) e viene considerata al suo valore nominale.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Cosa consigli a chi vuole un conto corrente minimal quindi?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

bigio ha scritto: 30 novembre 2019 10:09 Cosa consigli a chi vuole un conto corrente minimal quindi?
Il materasso :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

E come si fa a togliere tutto? :asd:

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Io ho Banca IntesaSanPaolo che è il conto di accredito stipendio e pagamenti vari
Poi ho conto Twist per i depositi, gratuito per tutto e se ti serve per fare movimenti da anche una carta di debito mastercard
O' pauer metal n'adda cagnà.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Ho da più di 10 anni Zerotondo di Intesa, che è stato effettivamente a costo zero fino ad un paio di anni fa. Ora pago 5€ al mese, ma anch'io non ho cazzi di mettermi a spulciare le offerte per trovare qualcosa di più conveniente.
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Crypto+blockchain.... soon.
"Nothing but the process is infinite.."
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Allora sono destinato sotto ad un ponte

paolino paperino
Don't Worry About Me

Messaggio da paolino paperino »

Commento solo per avere eventuali altre notifiche :asd:
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Conto tradizionale + mutuo con BNL, sono loro cliente da quando avevo tipo 18 anni.
Mi accodo alla lista dei troppo pigri per informarsi e cambiare.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

cambio la domanda :D
posso lasciare questi due conti (ok era meglio non spendere nulla ma evidentemente le condizioni negli anni sono cambiate), sono decentemente sicuri o devo spostarli altrove?
ripeto, ne faccio un uso prettamente di deposito e pagamento bollette, non gioco in borsa, non accredito stipendio, non ho prestiti o mutui, zero.

grazie e buona domenica
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Graz ha scritto:cambio la domanda :D
posso lasciare questi due conti (ok era meglio non spendere nulla ma evidentemente le condizioni negli anni sono cambiate), sono decentemente sicuri o devo spostarli altrove?
ripeto, ne faccio un uso prettamente di deposito e pagamento bollette, non gioco in borsa, non accredito stipendio, non ho prestiti o mutui, zero.

grazie e buona domenica
Sicuri in che senso?
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Che non fallisce la banca e io mi suicido

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Fino a 100000 euro a conto sono garantiti dal fondo di garanzia.

Inviato dal mio LG G4 utilizzando Tapatalk

O' pauer metal n'adda cagnà.
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

AntonioC. ha scritto:Fino a 100000 euro a conto sono garantiti dal fondo di garanzia.

Inviato dal mio LG G4 utilizzando Tapatalk
Cosa tra l'altro assurda, che uno che non è socio rischi i suoi soldi (dati alla banca a solo titolo di deposito, non si tratta di investimento). Questo a prescindere da quanto uno abbia in conto. I soldi depositati dovrebbero essere sempre garantiti, a qualunque soglia. Tanto più che oggi lo stato praticamente ti obbliga ad avere un conto. Il correntista non decide della gestione della banca, quindi non dovrebbe rischiare MAI. Si è introdotto da qualche anno un principio perverso e iniquo.
paolino paperino
Don't Worry About Me

Discorso piuttosto complesso. Le banche sono (principalmente) private ed a scopo di lucro ma offrono un servizio il più delle volte obbligatorio (conto corrente). Già qui ci si rende conto che nasce un pesante controsenso con tutte le conseguenze del caso. Se aggiungiamo che il contante (a mio avviso giustamente) è ormai visto come il demonio e che prelevare ingenti somme di denaro è ormai quantomeno sconsigliabile si ritorna al discorso iniziale ossia che si si trova obbligati a tenere i soldi in custodia a terzi privati ed ovviamente fallibili.

Tornando on topic per servizi base come emolumenti, utenze, carta di debito, ci sono diversi conti online con bassissimi costi.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Tipo ing e Fineco? :D
O c'è di meglio?

paolino paperino
Don't Worry About Me

Graz ha scritto: 1 dicembre 2019 16:30 Tipo ing e Fineco? :D
O c'è di meglio?

Fineco non è male, anche per l'approccio molto smart.

Poi se uno ha bisogno di base base può pensare a qualche opzione "virtuale" tipo Hype o N26.
bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

Il Grazioli c'ha li sordi !
:asd: :asd: :asd:

Come altri troppo pigro quindi seguo ...
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

:cool:
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

Graz ha scritto: 1 dicembre 2019 13:41 cambio la domanda :D

grazie e buona domenica
1) crypto+blockchain
2 ) che cazzo te ne fai di una banca?
3) sei ricco
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

io ho da 14 anni un conto in Posta ed è rimasto sempre a costo zero ma penso che ora facciano pagare per i nuovi contratti. ho poi un secondo conto con Credit Agricole anch'esso a costo zero, dove metto i soldi per il pagamento delle tasse. ultimamente è arrivata Illimity Bank, oltre ad essere a costo zero mi pare offra addirittura un interesse, seppur minimo. ti conviene poi andare sui siti di comparazione (tipo facile.it) per trovare conti a costo zero che sicuramente ci sono, se operi prettamente on line e non ti occorre lo sportello fisico.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
diego

Messaggio da diego »

ZANNA ha scritto: 2 dicembre 2019 10:59 1) crypto+blockchain
Za', però capisci che con tutta la buona volontà (che personalmente non ho) che uno può avere di mettersi a cercare su internet di cosa si tratta (tralasciando il piccolo dettaglio della bontà delle fonti, che uno che non ne capisce non è in grado di valutare, altrimenti già ne capirebbe), scrivere crypto+blockchain è come scrivere (almeno per me, ma penso anche per Gianluca e qualcun altro) éç?#34&+|"((ù? :asd:
Profeta del Dio Cefalo

Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Che poi se tutti, mi pare, siamo pigri per cercare info e cambiare banca, figuriamoci quella soluzione lì
:asd:

Ma sono fico...
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

diego ha scritto: 2 dicembre 2019 14:50
ZANNA ha scritto: 2 dicembre 2019 10:59 1) crypto+blockchain
Za', però capisci che con tutta la buona volontà (che personalmente non ho) che uno può avere di mettersi a cercare su internet di cosa si tratta (tralasciando il piccolo dettaglio della bontà delle fonti, che uno che non ne capisce non è in grado di valutare, altrimenti già ne capirebbe), scrivere crypto+blockchain è come scrivere (almeno per me, ma penso anche per Gianluca e qualcun altro) éç?#34&+|"((ù? :asd:
Ritenendo alcuni di voi persone mediamente intelligenti e sapendo che si tratta di argomenti "caldi" da almeno un paio d'anni, non pensavo ci fosse tutta sta difficoltà nel capire.
Allora te la faccio facile: è l'unica soluzione tecnologica che ti permette di essere padrone VERO dei tuoi soldi.

p.s. da fervido fan della blockchain da parecchio tempo, penso che nel breve-medio periodo sarà la soluzione in tantissimi ambiti della società. Consiglio a tutti di approfondire un pochettino.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Io ci avevo provato tempo fa, avevo letto qualcosa e ritengo sia interessantissimo per come funziona e il grado di sicurezza della stessa.
Però fondamentalmente l'italiano è un troglodigital, ci sono regioni che usano ancora il fax per le comunicazioni con la sanità pubblica perché non sanno nemmeno se hanno un indirizzo mail. (purtroppo lo dico per esperienza personale).

Forse tra 20 anni dai, se esisteremo ancora :asd:

Ma sono fico...
diego

Messaggio da diego »

ZANNA ha scritto: 2 dicembre 2019 15:48
Ritenendo alcuni di voi persone mediamente intelligenti e sapendo che si tratta di argomenti "caldi" da almeno un paio d'anni, non pensavo ci fosse tutta sta difficoltà nel capire.
Allora te la faccio facile: è l'unica soluzione tecnologica che ti permette di essere padrone VERO dei tuoi soldi.

p.s. da fervido fan della blockchain da parecchio tempo, penso che nel breve-medio periodo sarà la soluzione in tantissimi ambiti della società. Consiglio a tutti di approfondire un pochettino.
Grazie per la fiducia, ma io manco so cosa sono e se vado su Wikipedia (so che non è certamente la fonte più affidabile, ma intanto partiamo da qui) vedo che la blockchain è: una struttura dati condivisa e immutabile. È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in blocchi, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall'uso della crittografia. Sebbene la sua dimensione sia destinata a crescere nel tempo, è immutabile in quanto, di norma, il suo contenuto una volta scritto non è più né modificabile né eliminabile, a meno di non invalidare l'intera struttura.
E quindi la domanda da troglodigital è: che c'entra con banche e conti corrente?
Non devi rispondermi per forza eh, la mia è pura curiosità che può rimanere anche non soddisfatta.
Profeta del Dio Cefalo

ZANNA

Messaggio da ZANNA »

Moooolto semplicisticamente: se hai i tuoi soldi in "crypto", appoggiati su una blockchain, nessuno può toccarteli.

Sempre semplificando da wiki:

Le crittovalute (o criptovalute) utilizzano tecnologie di tipo peer-to-peer (p2p) su reti i cui nodi risultano costituiti da computer di utenti, situati potenzialmente in tutto il globo. Su questi computer vengono eseguiti appositi programmi che svolgono funzioni di portamonete. Non c'è attualmente alcuna autorità centrale che le controlla. Le transazioni e il rilascio avvengono collettivamente in rete, pertanto non c'è una gestione di tipo "centralizzato". Queste proprietà uniche nel loro genere, non possono essere esplicate dai sistemi di pagamento tradizionale.

Il controllo decentralizzato di ciascuna criptovaluta funziona attraverso una tecnologia di contabilità generalizzata (DLT), in genere una blockchain, che funge da database di transazioni finanziarie pubbliche.
diego

Messaggio da diego »

ZANNA ha scritto: 2 dicembre 2019 17:06 Moooolto semplicisticamente: se hai i tuoi soldi in "crypto", appoggiati su una blockchain, nessuno può toccarteli.

Sempre semplificando da wiki:

Le crittovalute (o criptovalute) utilizzano tecnologie di tipo peer-to-peer (p2p) su reti i cui nodi risultano costituiti da computer di utenti, situati potenzialmente in tutto il globo. Su questi computer vengono eseguiti appositi programmi che svolgono funzioni di portamonete. Non c'è attualmente alcuna autorità centrale che le controlla. Le transazioni e il rilascio avvengono collettivamente in rete, pertanto non c'è una gestione di tipo "centralizzato". Queste proprietà uniche nel loro genere, non possono essere esplicate dai sistemi di pagamento tradizionale.

Il controllo decentralizzato di ciascuna criptovaluta funziona attraverso una tecnologia di contabilità generalizzata (DLT), in genere una blockchain, che funge da database di transazioni finanziarie pubbliche.
Ok quindi in estrema sintesi e semplificando al massimo il blockchain è una tecnologia a supporto di un "conto" in criptovaluta.
Profeta del Dio Cefalo

Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

In parole povere:

La blockchain è uno strumento digitale che serve per garantire il corretto avvenimento delle transazioni. Praticamente succede questo: se Sairus vuole dare dei soldi a Zanna, questa transazione viene "richiesta" e poi "approvata" da entrambi, al suo avvenimento una sua traccia cifrata viene aggiunta alla blockchain (che è unica per tutti gli utenti). La blockchain aggiornata viene inviata a tutti, così che quella transazione sia "scritta nella pietra" per sempre. Essendo la catena in possesso di tutti, non si può modificare in alcun modo, a meno di non agire su tutte le copie, il che è impossibile.

A che serve? Ad avere una metodologia di transazioni sicure che non dipenda da una banca.
E' realmente utile? A livello di sicurezza si, a livello di utilità nelle transazioni ni, alla fine la gente è pigra ed è disposta a pagare una cifra, per quanto piccola, per far gestire sta roba ad una terza parte.
Cosa cambia? Su grande scala non molto, le banche cominciano ad usare questa tecnologia e fra poco sarà a loro carico come parte integrante dei servizi che offrono.
Perchè non può rimanere indipendente dalla banche? Perchè, se la iniziassero ad usare tutti, servirebbe una tecnologia molto dispendiosa per tenerla in piedi e garantirne continuità nel tempo, cosa che una community open source non credo sarebbe disposta a fare in prospettiva.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

scusate ma io sono tardo
andiamo alla pratica
domani apro un cassettone a vallerona e ci trovo dentro 10 mila euro in contanti che avevo messo lì nel 2012 che ero sempre ubriaco allora e non me ne ricordavo
ho chiuso sia fineco sia ING per non sottostare alle banche non mi fido non voglio pagare ecc ecc

ora mi illustrate i passaggi da sti 10 mila euro in mano mia a criptovaluta blockchain ecc ecc?
ripeto sono tardo lo so...
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

Cazzo avevo scritto un papiro in risposta a Sairo e Diego e si è cancellato prima dell'invio.
Riassumissimo: diego si, la blockchain è a supporto delle crypto ma non solo. Ambiti potenzialmente infiniti. Non confondere crypto e blockchain: le prime si appoggiano sulla seconda che però esiste a prescindere.

Sairo, abbastanza corretto ma con qualche imprecisione. Banche e politica non potranno prescindere dalla BC e vedremo....a livello normativo le crypto sono tema caldo sui principali tavoli governativi da un pò. Ci sono molte difficoltà e resistenze ma è, a mio avviso, l'arma più democratica e anarchica al tempo stesso esistente oggi.
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

Graz ha scritto: 2 dicembre 2019 17:46 scusate ma io sono tardo
andiamo alla pratica
domani apro un cassettone a vallerona e ci trovo dentro 10 mila euro in contanti che avevo messo lì nel 2012 che ero sempre ubriaco allora e non me ne ricordavo
ho chiuso sia fineco sia ING per non sottostare alle banche non mi fido non voglio pagare ecc ecc

ora mi illustrate i passaggi da sti 10 mila euro in mano mia a criptovaluta blockchain ecc ecc?
ripeto sono tardo lo so...
No Graz non sei tardo, la cosa è in realtà semplice ma appare molto complessa se non ci si addentra.
Io ho cominciato a utilizzare tutto ciò nel 2016 ma mi informavo da almeno un annetto. Oggi vado agli incontri tra esperti (anche a livello nazionale) per capirne sempre di più.

Tu prima trova i 10k, poi i ti spiego come fare. :)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

ZANNA ha scritto: 2 dicembre 2019 17:53 Sairo, abbastanza corretto ma con qualche imprecisione. Banche e politica non potranno prescindere dalla BC e vedremo....a livello normativo le crypto sono tema caldo sui principali tavoli governativi da un pò. Ci sono molte difficoltà e resistenze ma è, a mio avviso, l'arma più democratica e anarchica al tempo stesso esistente oggi.
Mi interessava chiarire solo la parte squisitamente tecnica, per le questioni politiche c'è ancora tempo.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

ci vorrà del tempo ma ok :asd:
intanto grazie, cerco a vallerona nella cassapanca, non si sa mai
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Graz ha scritto:ci vorrà del tempo ma ok :asd:
intanto grazie, cerco a vallerona nella cassapanca, non si sa mai
Vuoi una mano?

Ma sono fico...
diego

Messaggio da diego »

Il discorso sarebbe anche interessante se non fosse che la prossima primavera dovrò fare dei lavori a casa e intaccherò pesantemente il conto.
Se non dovessi farli, o se mi arrivassero dei soldi che non mi aspetto per un qualche evento imponderabile (tipo la cassapanca di Vallerona), chiederò info più dettagliate e pratiche a chi vorrà darmele.
Grazie intanto.
Profeta del Dio Cefalo

Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Altra domanda magari banale, ma che non capisco: una volta che i tuoi averi sono trasformati in crypto, e magari tu vuoi andare a bere una birra a vallerona, per aiutare il graz a cercare i soldi, come fai ad usarli nella vita reale?
Cioè: se non sono appoggiati a banche o simili, non credo che saresti in possesso di un bancomat. Come la pago la birra al gestore?
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Rispondi