[piccolo aiuto] serie tv

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
Coren
Senior Member
Contatta:

Re: [piccolo aiuto] serie tv

Messaggio da Coren »

AntonioC. ha scritto: 11 settembre 2019 10:26
Coren ha scritto: 11 settembre 2019 08:33 Ho visto le prime due stagioni di Dark.
La prima secondo me e' ottima, quel misto di mindfuck, dramma, psicolologia, quell'atmosfera che permea tutto, Winden, ecc..
La seconda dopo un ottimo set up diventa molto deludente a mio parere, perche' aggiunge troppi elementi in un contesto gia' intricato che pero' funzionava molto bene.
Vedro' la terza sicuramente, ma dopo la seconda piu' per la curiosita' di "decodifica" (chi segue la serie sa di cosa parlo) che per il piacere in se' di godere di una serie tv.
Prima fantastica, sto seguendo la seconda e, almeno dai primi due episodi, mi sembra sullo stesso livello. Vedremo nel prosieguo.
Anch'io avevo apprezzato molto le prime puntate, specie per il contrasto delle atmosfere piu' calde (estive), rispetto al grigiore autunnale della prima serie.
A proposito, la fotografia per me e' fantastica.
Poi mi dirai cosa ne pensi dopo che vedi la seconda parte.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Fotografia fantastica. Poi adoro quelle atmosfere uggiose della prima stagione.
Sono a metà e continua a mantenersi su ottimi livelli.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Sono d'accordo con Coren: anche per me serie fantastica, un pò compromessasi col finale della seconda stagione. Spero che trovi un suo senso anche nella terza, ma rimane senza dubbio una delle serie più belle che abbia visto in questi ultimi anni!
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

La seconda stagione di Dark mantiene un livello ottimo, ma senza raggiungere quelli della prima, incentrata più sul mistero e sulla meraviglia di una scoperta che può cambiare il corso della storia.
La seconda invece, svelato il mistero, fa del viaggio nel tempo il suo tema centrale, complicando abbastanza le cose, mettendo molta carne a cuocere che dovrà essere poi gustata nella terza e, a quanto sembra, ultima stagione.
Buona parte della serie è incentrata sul principio di autoconsistenza di Novikov e dell'immutabilità degli eventi passati in un ciclo temporale chiuso, nonchè sul paradosso della predestinazione (gli oggetti esistono senza essere stati creati). Tuttavia quel finale ambiguo con Martha apre a nuovi scenari.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Spoiler [Mostra]
Il finale non è ambiguo, il finale è una merda a mio parere. Sarò di vecchia concezione quello che volete, ma un finale DEVE chiudere un arco narrativo, questo finale non lo fa, sapevamo sino dall'inizio che apocalisse doveva essere, e apocalisse è stata. Il finale non fa che aprire nuovi scenari, nuovi periodi, nuovi mondi, realtà parallele ecc. Per me l'impianto iniziale, 4 famiglie (legate tra loro), tre periodi a distanza di 33 anni, 3 viaggiatori (Jonas, Claudia, Noah), un osservatore (l'inventore della macchina) era più che sufficiente (va bene anche Bartosh come quarto, se è lui come credo che si è preso la picconata).
Ora tutti sanno tutto di tutti, tutti viaggiano nel tempo, la macchina "deus ex machina" che viola la regola dei 33 anni, i mondi paralleli, dai.
Ripeto, la prima stagione è stata così bella che sono in attesa per la terza, e sicuramente mi sparerò il re-watch, però la seconda parte della seconda boh.
Spero vivamente che fosse già tutto previsto dagli autori, ma temo supercazzola per allungare il brodo
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

In linea di massima concordo e la terza stagione si prende un obbligo non da poco, quello di fare quadrare i conti.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

AntonioC. ha scritto: 29 agosto 2019 10:16

Prima stagione ottima e alla fine tornano tutti i conti.
Prima stagione molto carina, con degli intrecci temporali e delle situazioni assurde che ricordano il buon vecchio Adams.
Peccato per la seconda che, al netto di una buona ma strana qualità, probabilmente ha allontanato molti, causandone la morte. Forse sarebbe stato meglio posticiparla come terza o quarta.

Ps. Ho iniziato Dark ( ultimamente ho più tempo per serie tv che film purtroppo). Inizia in maniera eccezionale, prima stagione su ottimi livelli.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Dopo essere stato insultato da ela ho iniziato breaking bad.
Sono alla seconda puntata, procedo a rilento. :bu:
mi pare figo, comunque, ma devo ancora entrare nel clou, immagino....
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Ank ha scritto: 24 settembre 2019 16:33 Dopo essere stato insultato da ela ho iniziato breaking bad.
Breaking Bad e' stupendo dall'inizio alla fine, tranne un vistoso calo, credo a meta' della terza.
Va' avanti vedrai che non ti deludera'.
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

fermate tutto e guardatevi "Euphoria".

a mani basse tra le cose migliori uscite negli ultimi anni... richiede un certo stomaco: erotico ed elastiko sicuramente apprezzano, altri potrebbero rischiare di rimanerci offesi.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Già vista. Stupenda. Imperdibile.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

E' HBO, quindi obbligatoria vederla.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Una serie carina è Lodge 49, dai toni surreali che un po' ricordano il Grande Lebowski.
Per i supereroi mi è piaciuta anche The Umbrella Academy.
Ah, è infantile ma se amate lo stile visivo di Wes Anderson e Tim Burton consiglio Una serie di sfortunati eventi.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Coren ha scritto: 14 settembre 2019 17:40
Spoiler [Mostra]
Il finale non è ambiguo, il finale è una merda a mio parere. Sarò di vecchia concezione quello che volete, ma un finale DEVE chiudere un arco narrativo, questo finale non lo fa, sapevamo sino dall'inizio che apocalisse doveva essere, e apocalisse è stata. Il finale non fa che aprire nuovi scenari, nuovi periodi, nuovi mondi, realtà parallele ecc. Per me l'impianto iniziale, 4 famiglie (legate tra loro), tre periodi a distanza di 33 anni, 3 viaggiatori (Jonas, Claudia, Noah), un osservatore (l'inventore della macchina) era più che sufficiente (va bene anche Bartosh come quarto, se è lui come credo che si è preso la picconata).
Ora tutti sanno tutto di tutti, tutti viaggiano nel tempo, la macchina "deus ex machina" che viola la regola dei 33 anni, i mondi paralleli, dai.
Ripeto, la prima stagione è stata così bella che sono in attesa per la terza, e sicuramente mi sparerò il re-watch, però la seconda parte della seconda boh.
Spero vivamente che fosse già tutto previsto dagli autori, ma temo supercazzola per allungare il brodo
Completamente d'accordo.
Spoiler [Mostra]
Ad una prima parte di seconda stagione molto interessante, è seguita una seconda semi biutiful in cui tutti vengono a sapere di tutto e vanno dappertutto con tutto, tutti trotterellando.
In maniera poco credibile.
La scena melodrammatica finale apre un nuovo filone che mi fa presagire l'arrivo degli alieni con le astronavi.
Peccato.
Pare comunque che chiuderenno tutto con la terza stagione, il che mi lascia ben sperare, ad ogni modo.

Ps. Odio non avere tempo sufficiente per vedere un film intero ma una puntata :bu:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Io a volte anche una puntata devo vederla in 2-3 volte...
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Mi sono divorato su Netflix QB1, Beyond the lights.
E' una docuserie che racconta la storia di 3 Quarterback all'ultimo anno di liceo.
Se siete patiti di football come il sottoscritto e' imperdibile.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Io ho appena finito di vedere "Preacher", tutte e quattro le stagioni, e devo dire che tutto sommato non è affatto male.

P.S.: ho iniziato a vedere anche la nuova stagione di American Horror Story, la nona, "1984" e promette bene...
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

A me piacciono le serie tv horror e di fantascienza, le mie preferite:

666 Park Avenue
Aftermath
American Horror Story
Ash vs Evil Dead
Dark Matter
Lost in Space
Mars
Midnight, Texas
Penny Dreadful
Preacher
Salem
The Chilling Adventures of Sabrina
The Expanse
The Strain
True Blood
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ho cominciato Euphoria... Sti ragazz....
Altro che Ciao sono Hannah, Hannah Baker...
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Trovata Euphoria nel Box Sets di Sky; 1 stagione, 8 puntate, commenti positivissimi… Toccherà guardarla.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Altered Carbon l'ha vista qualcuno?
Merita?
Ho visto il primo episodio stanotte ma non so se proseguirla, nonostante le atmosfere alla Blade runner mi piacciono molto.
diego

Messaggio da diego »

Squall ha scritto: 29 settembre 2019 16:01 fermate tutto e guardatevi "Euphoria".

a mani basse tra le cose migliori uscite negli ultimi anni... richiede un certo stomaco: erotico ed elastiko sicuramente apprezzano, altri potrebbero rischiare di rimanerci offesi.
Viste le prime due puntate.
Ottimo livello davvero.
Profeta del Dio Cefalo

Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Erlik_khan ha scritto: 22 ottobre 2019 09:24 Altered Carbon l'ha vista qualcuno?
Merita?
Ho visto il primo episodio stanotte ma non so se proseguirla, nonostante le atmosfere alla Blade runner mi piacciono molto.
L'ho vista.
Per me e' una serie discreta, da 7, partiamo dai difetti, quello che proprio non ho sopportato e' il celodurismo dei personaggi.
Non so se l'hai notato, ma i personaggi, specie all'inizio, sono molto tagliati col coltello e sembrano voler gareggiare a chi sia il piu' alpha dell'universo, li ho trovati davvero poco realistici e disumanizzati (e no, non c'entra la base fantascientifica).

Per fortuna dopo un po' vengono fuori le loro debolezze e si riesce ad empatizzare un po' di piu'.

Per il resto, la trama coinvolge quello che serve per farti prendere la curiosita' di quello che verra', e questo e' quello che davvero serve in una serie TV, e in questo l'obiettivo e' centrato appieno.
Dalle un po' di tempo, pero', perche' per me non ha decollato subito.

I temi fantascientifici sono quelli triti e ritriti per chi ha una base del genere, ma questo non vuol dire che siano mal sviluppati.
diego

Messaggio da diego »

Squall ha scritto: 29 settembre 2019 16:01 fermate tutto e guardatevi "Euphoria".

Finita, gran serie davvero.
Profeta del Dio Cefalo

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Molto carina anche Kidding, il fantastico mondo di mr. Pinkle con Jim Carrey
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Coren ha scritto: 28 ottobre 2019 12:05
Erlik_khan ha scritto: 22 ottobre 2019 09:24 Altered Carbon l'ha vista qualcuno?
Merita?
L'ho vista.
Per me e' una serie discreta, da 7, partiamo dai difetti, quello che proprio non ho sopportato e' il celodurismo dei personaggi.
Non so se l'hai notato, ma i personaggi, specie all'inizio, sono molto tagliati col coltello e sembrano voler gareggiare a chi sia il piu' alpha dell'universo, li ho trovati davvero poco realistici e disumanizzati (e no, non c'entra la base fantascientifica).

Per fortuna dopo un po' vengono fuori le loro debolezze e si riesce ad empatizzare un po' di piu'.

Per il resto, la trama coinvolge quello che serve per farti prendere la curiosita' di quello che verra', e questo e' quello che davvero serve in una serie TV, e in questo l'obiettivo e' centrato appieno.
Dalle un po' di tempo, pero', perche' per me non ha decollato subito.

I temi fantascientifici sono quelli triti e ritriti per chi ha una base del genere, ma questo non vuol dire che siano mal sviluppati.
SOno alla terza puntata e sì, fatica molto a decollare e a coinvolgere.
Scritta non benissimo e con personaggi effettivamente troppo stereotipati.
La sto continuando, molto lentamente, praticamente soltanto per le atmosfere alla Blade Runner
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Erlik_khan ha scritto: 5 novembre 2019 10:48 La sto continuando, molto lentamente, praticamente soltanto per le atmosfere alla Blade Runner
E per Dichen Lachman zzz
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Ank ha scritto: 24 settembre 2019 16:33 Dopo essere stato insultato da ela ho iniziato breaking bad.
Finita.
Bella serie. Sopratutto perchè non esageratamente lunga.
Devo dire che fino a metà non scoppia, diciamo che le ultime due serie sono veramente esplosive...
Comunque:
Spoiler [Mostra]
Quindi il titolo del film deriva dall'auto (:strafa: ) che usa jessee alla fine.
Diciamo che alcune cose sono veramente forzate. Anche solo il fatto che lui è un ricercato internazionale, e gira tranquillamente vicino a casa sua senza essere beccato. E anche il finale, con l'auto parcheggiata come vuole lui, è veramente una forzatura. Ma ci possono anche stare. Tutta la serie , per come l'ho vissuta, vede walt un normale cittadino, sempre ligio al dovere, confrontarsi con tutta la merda peggiore. Eppure pare scivolargli addosso. E alcuni episodi sembrano far capire che, se uno è un uomo qualunque, alcune accortezze non glile dai, perchè sai che non saprebbe arrivare a tanto. non so se mi sono spiegato.
Anche il fatto che crolla tutto per colpa del libro, cazzo ma che minchia ci faceva sto libro in casa sua? Ti è andata bene, sei uscito da un'organizzazione internazionale, pieno di soldi, e con la famiglia quasi riunita e rinsaldata. Butta tutto no? Mah....
Scena top di tutta la serie: fring che esce dalla stanza dell'ospizio, si sistema la giacca, e poi la telecamera inquadra la mezza faccia mancante. :tru
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Alti livelli la prima stagione di The Sinner, con Bill Pullman, una magrissima Jessica Biel e il sosia di Jon Snow.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

qualcuno di voi l'ha vista la serie di watchmen?
diego

Messaggio da diego »

STIV_IV ha scritto: 18 dicembre 2019 16:56 qualcuno di voi l'ha vista la serie di watchmen?
Aspetto che finisca per spararmela tutta d'un fiato.
Profeta del Dio Cefalo

ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

finito di vedere LUTHER.
bellissima!!!
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Io ho appena finito di vedere la prima stagione di "See", con Jason Momoa.
Spoiler [Mostra]
In un lontano futuro, la razza umana ha perso la capacità di vedere, mentre la civiltà è regredita ad una società tribale. Il guerriero Baba Voss (Momoa) si ritrova a dover difendere la sua famiglia e la sua tribù quando le sue due gemelle nascono con il senso della vista, cosa ritenuta ormai impossibile.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ah invece la Doom Patrol su amazon video non è niente male, molto Morrisoniana
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

STIV_IV ha scritto: 19 dicembre 2019 12:50 Ah invece la Doom Patrol su amazon video non è niente male, molto Morrisoniana
domanda:
le serie tv DC/Vertigo, si possono vedere anche se si è a digiuno delle versioni cartacee?
e, soprattutto, sono collegate come quelle Marvel con i cinecomics?
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

fai conto che la Doom Patrol è comparsa per la prima volta nella prima stagione di Titans (che ti/vi consiglio), poi hanno fatto una serie a parte (che consiglio anch'essa... è assurda ma piacevole) <- entrambe godono di effetti speciali da film da 4 soldi purtroppo
ebbene pare che nemmeno queste siano collegate tra loro, o almeno, non sono nello stesso universo (in un contesto di multiverso DC)
figurati se sono collegate ai film :asd:

purtroppo la Marvel se l'è giocata meglio secondo me, creando un vero universo cinematografico/seriale, cosa che la DC ha provato/sta provando a fare ma con scarsi risultati
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

ah dimenticavo del discorso digiuno: secondo me sì, Doom Patrol racconta tra l'altro le origini di tutti i personaggi quindi sì
Titans dà per scontate alcune cose invece

ah poi ci sarebbe Swamp Thing: dicono sia bella ma purtroppo è morta con la prima stagione, perché pare che sia costata troppo
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

puoi vederla anche se non ne sai nulla
se hai letto il fumetto (principalmente la serie di Morrison) si sono molti rimandi ed è doppiamente fico
Spoiler [Mostra]
Danny the street :kki:
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Ho iniziato per caso The witcher, sta serie fantasy che vedevo lodata ovunque.
E' carina, sì, fatta anche bene, ma i personaggi e le storie si evolvono in un mondo parallelo popolato da soli stambecchi, forse.
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

una delle serie che mi ha lasciato il segno a livello emotivo è sons of anarchy. Stupenda
Ora sto vedendo peaky blinders. Fotografia molto bella, bella la caratterizzazione dei personaggi. Perde un po' sulla narrazione.
Rispondi