Animalisti vs carnivori: parliamone

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Squall
Zio Cantante

Re: Animalisti vs carnivori: parliamone

Messaggio da Squall »

Coren ha scritto: 14 gennaio 2020 12:27 Io sono pigro e prendo tutto alla COOP, tranne la frutta che prendo dal marocchino.
La COOP fa le pubblicita' che la fa sembrare un rivenditore equo, io le guardo e sono a posto con la coscienza.
la coop ha un ottimo reparto marketing, su questo non c'è alcun dubbio.
io dall'anno scorso compro la mia quota annuale di ortaggi da una cooperativa, a cui anticipo tutto tra febbraio e maggio, quest'anno hanno alzato i prezzi e pago circa 280 euro: al prezzo al kilo si va molto vicino al valore suggerito da @Satanika, di poco sotto al 3.50 per kilo: la roba viene da un campo appena fuori Bologna, con certificazione biologica e ovviamente tutto stagionale.
il grosso problema è che hanno un meccanismo molto rigido e diventa complicato gestire i periodi in cui sono via dalla città.

fatevi due conti: davvero vi fa la differenza pagare 100 o 150 euro anzichè 300 l'anno per l'elemento più importante della vostra alimentazione? (considerando che su quella differenza ci potete rimettere voi in salute, ci rimette il contadino che viene pagato a prezzi ridicoli e poi si suicida, ci rimette l'ambiente e poi i cuccioli di canguro piangono)
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Sairus ha scritto: 14 gennaio 2020 14:33
Satanika ha scritto: 14 gennaio 2020 14:18 mi sembra un prezzo corretto, sarà circa 3,50 al kg. tenendo conto di tutta la filiera e di un giusto compenso per tutti non può costare meno.
anche quelle sono scelte. comprare mele a 99 cent vuol dire che qualcuno in qualche punto non guadagna quanto gli spetta.
legittimo, ma basta saperlo.
Pretendi molto
Intervengo a gamba tesa solo per una riflessione: ciò che state dicendo tu e Satanika è assolutamente condivisibile ma è giusto che sia solo responsabilità del consumatore finale tenere conto che la filiera sia etica (in modo che tutti guadagnino correttamente)?
What can you tell me from the inside?
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Soulburner ha scritto: 14 gennaio 2020 15:55
Intervengo a gamba tesa solo per una riflessione: ciò che state dicendo tu e Satanika è assolutamente condivisibile ma è giusto che sia solo responsabilità del consumatore finale tenere conto che la filiera sia etica (in modo che tutti guadagnino correttamente)?
Ovviamente no, ma dire che 2 euro al KG(sparo a caso) è troppo per una verdura significa, forse, sbattersene completamente a prescindere.

Anche perchè, ripeto, ma quanto cavolo mangiate? La frutta e la verdura costano praticamente zero rispetto alle carni e ai formaggi, il pane idem. La carne si trova anche a prezzi umanissimi... ma di che parliamo?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Sairus ha scritto: 14 gennaio 2020 16:00
Soulburner ha scritto: 14 gennaio 2020 15:55
Ovviamente no, ma dire che 2 euro al KG(sparo a caso) è troppo per una verdura significa, forse, sbattersene completamente a prescindere.

Anche perchè, ripeto, ma quanto cavolo mangiate? La frutta e la verdura costano praticamente zero rispetto alle carni e ai formaggi, il pane idem. La carne si trova anche a prezzi umanissimi... ma di che parliamo?
Alt però, se parli di roma non so, ma a milano se sbagli negozio finisci in una valle di lacrime (cit.)
Mercati e supermercati compresi. Sopratutto con frutta e verdura (dove a volte pensi che convenga mangiarsi una costata che un kg di broccoli!)

@johnny-blade , io ora abito in zona P.zza frattini, in quella zona ci sono 2/3 rionali, uno quello in piazza Selinute, è prettamente magrebino, perchè quella zona è abitata SOLO da magreb.
Chiaro che dentro probabilmente qualche italiano c'è ancora, ma chiaramente è in una zona dove va di più quel tipo di merce....
Parlo di rionale, perchè in milano i mercati mobili difficilmente ci sono in tutte le zone, per lo spazio, ma i rionali sono dei mercati fissi. (non so se ci sono anche nelle altre città, ma credo di si, almeno nelle più grosse)
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Ank ha scritto: 14 gennaio 2020 17:34 Alt però, se parli di roma non so, ma a milano se sbagli negozio finisci in una valle di lacrime (cit.)
Mercati e supermercati compresi. Sopratutto con frutta e verdura (dove a volte pensi che convenga mangiarsi una costata che un kg di broccoli!)
Anche a Roma ci sono, ovviamente. Se sei abitante di una zona, però, ti studi un minimo il quartiere e capisci dove comprare cosa, poi sei a posto. Anzi, entri pure in confidenza col venditore che ti riserva di volta in volta "il solito".
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Messaggio da ultimo_bardo »

Domanda ignorante ma... dove vivete voi non ci sono i mercatini dove gli agricoltori vendono direttamente i loro prodotti e non merce comprata all'ingrosso come le bancarelle normali? Si abbatte la filiera, prodotti spesso raccolti il pomeriggio prima, qualità molto alta e prezzi acessibili. Sia a Ferrara che Forlì, che sono realtà piccole rispetto a Roma e Milano per carità, ci sono e funzionano alla grande. Con alcuni da cui compro spesso sono entrato in confidenza e m'hanno pure invitato a vedere le loro aziende agricole.
Chiaro, non campano i dipendenti della filiera, I know.
"Dio non è con noi perchè anche lui odia gli imbecilli"
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Sairus ha scritto: 14 gennaio 2020 12:22 Ma te lì vicino non hai sia il mercato del trullo che quello regionale della magliana?
ora...passi il trullo (comunque a me dover andare fuori quartiere a fare la spesa mi pare assurdo asd) ma mi vuoi mandare a fare la spesa alla magliana? :asd:
proprio a due passi e che bel posticino, e poi niente traffico, parcheggio facile... :D
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Graz ha scritto: 14 gennaio 2020 17:59
Sairus ha scritto: 14 gennaio 2020 12:22 Ma te lì vicino non hai sia il mercato del trullo che quello regionale della magliana?
ora...passi il trullo (comunque a me dover andare fuori quartiere a fare la spesa mi pare assurdo asd) ma mi vuoi mandare a fare la spesa alla magliana? :asd:
proprio a due passi e che bel posticino, e poi niente traffico, parcheggio facile... :D
Ho capito Graz ma saranno in linea d'aria 2 km per il trullo e forse 3 per magliana... ho capito che sei comodino, ma un minimo di sbatti secondo me ci sta, basta che ci vai una volta a settimana eh....
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

ultimo_bardo ha scritto: 14 gennaio 2020 17:53 Domanda ignorante ma... dove vivete voi non ci sono i mercatini dove gli agricoltori vendono direttamente i loro prodotti e non merce comprata all'ingrosso come le bancarelle normali? Si abbatte la filiera, prodotti spesso raccolti il pomeriggio prima, qualità molto alta e prezzi acessibili. Sia a Ferrara che Forlì, che sono realtà piccole rispetto a Roma e Milano per carità, ci sono e funzionano alla grande. Con alcuni da cui compro spesso sono entrato in confidenza e m'hanno pure invitato a vedere le loro aziende agricole.
Dalle mie parti nei mercati delle cittadine ci sono contadini locali che vendono i loro prodotti, molto più buoni e genuini ed a buon mercato di quelli di negozi o supermercati, e ci sono pure le bancarelle della confagricoltura coi loro aderenti, meglio di così non si può.
In pratica, tolte ben pochissimi prodotti, io compro tutto a chilometro zero ed ultra naturale, oltre ai miei prodotti dell'orto :D
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

ultimo_bardo ha scritto:Domanda ignorante ma... dove vivete voi non ci sono i mercatini dove gli agricoltori vendono direttamente i loro prodotti e non merce comprata all'ingrosso come le bancarelle normali? Si abbatte la filiera, prodotti spesso raccolti il pomeriggio prima, qualità molto alta e prezzi acessibili. Sia a Ferrara che Forlì, che sono realtà piccole rispetto a Roma e Milano per carità, ci sono e funzionano alla grande. Con alcuni da cui compro spesso sono entrato in confidenza e m'hanno pure invitato a vedere le loro aziende agricole.
Io la roba coltivata in Brianza non la voglio :asd:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

ma io mica c'ho l'aeroplano :D
sono 7km da casa mia (14 in totale quindi...si alzano i prezzi, inquinamento dell'aria di roma ecc ecc) e rimane il problema del parcheggio e del traffico, mica ci posso andare a mezzanotte che è tutto libero
io sarò comodino non lo nego assolutamente ma, ad oggi, preferisco passare al supermercato quando torno dal lavoro, parcheggiare sotto e fare la spesa tutta

al paese ovviamente compro tutto dai produttori, a prezzi più alti ma con qualità nettamente più alta
ma senza rotture de cazzi di roma
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

ultimo_bardo ha scritto: 14 gennaio 2020 17:53 Domanda ignorante ma... dove vivete voi non ci sono i mercatini dove gli agricoltori vendono direttamente i loro prodotti e non merce comprata all'ingrosso come le bancarelle normali? Si abbatte la filiera, prodotti spesso raccolti il pomeriggio prima, qualità molto alta e prezzi accessibili. Sia a Ferrara che Forlì, che sono realtà piccole rispetto a Roma e Milano per carità, ci sono e funzionano alla grande. Con alcuni da cui compro spesso sono entrato in confidenza e m'hanno pure invitato a vedere le loro aziende agricole.
Magari.
Anche se, in linea di massima, la vedo come jam: anche ci fossero produttori su milano, e la vedo grigia che riescano ad "entrare" a vendere in città, sarebbe comunque roba prodotta dove?
Se abiti a milano, non hai queste fortune. Perché per me, poter comprare direttamente da un produttore è una fortuna enorme.
Al netto del prezzo.
(Livello qualità la vedo come sairo/squall: piuttosto spendo qualche euro in più, ma preferisco comprare meglio)

Fino a qualche tempo fa la carne la acquistavo solo nella grande distribuzione, per comodità e perchè non c'era un macellaio che mi avesse convinto a pieno (se devo spendere anche di più, però, la merce dev'essere meglio, anche se sei un negoziante, o no?). Ora è parecchio tempo che se devo comprare carne, vada da un macellaio qui in zona (fuori milano), dove si compra da dio (prezzi alcune volte inferiori alla grossa dist.) ma qualità nettamente migliore!
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

per ritornare a bomba, un vegetariano spende meno :o

graz comodino zzz https://www.google.com/search?q=comodin ... QAw#imgrc=_
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Io a Roma le uniche cose commestibili le ho mangiate a naturasì.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

1,70 per un radicchio medio, dalle mie parti, è follia. Ma per carità, sono esperienze personali e nn fanno casistica.

In ogni caso.. Pochi mesi fa eravate sotto effetto "Greta" e cagavate il cazzo a mitraglia su inquinamento, motori, CO2, ecc.
Ora invece va bene doversi fare 15km di traffico perché sennò compri "sbagliato".

Ma andate a cagare....
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

ihih

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
johnny blade
Senior Member

leggo della COOP
a parte che è cara, un giorno chiesi al commesso che lavora al banco del pesce cosa ne avrebbero fatto di tutto quel pesce "fresco" esposto ( ce n'è sempre tanto e di tanti tipi); io pensavo che quello che avanzava venisse congelato invece no,mi rispose che veniva buttato. Che tristezza che provai (e provo).
Alla fine ci vado solo per prendere qualche detersivo e, ogni tanto, la birra dei motorhead.

E a proposito di pesce,una volta presi in mano due confezioni di orata, notai che il prezzo al kg era differente.
Ma come mai?
Vidi poi che quello più costoso in piccolo diceva sulla confezione: allevato senza antibiotici.

⭐ ⭐ *
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

johnny-blade ha scritto: 15 gennaio 2020 11:14 leggo della COOP
a parte che è cara, un giorno chiesi al commesso che lavora al banco del pesce cosa ne avrebbero fatto di tutto quel pesce "fresco" esposto ( ce n'è sempre tanto e di tanti tipi); io pensavo che quello che avanzava venisse congelato invece no,mi rispose che veniva buttato. Che tristezza che provai (e provo).
Alla fine ci vado solo per prendere qualche detersivo e, ogni tanto, la birra dei motorhead.
Per la questione spreco io, quando me lo ricordo, uso quest'app: Too good to go
Il sito riassume meglio di me il concetto, ma per chi non volesse cliccare, praticamente tramite app puoi comprare "magic box" che gli esercizi commerciali mettono in vendita a prezzo estremamente ribassato (comparato al prezzo pieno dei singoli prodotti al suo interno), per fare fuori i prodotti invenduti o molto prossimi alla scadenza. Ci trovi anche i supermercati, ho visto Carrefour partecipa, anche Natura sì partecipa, poi realtà locali come panettieri, pasticcerie ecc ecc.

Certo, Milano brulica di punti dove poter comrpare la magic box, in altre realtà più provinciali probabilmente non trovi niente, ma tant'è...

Ma sono fico...
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

bellissima questa cosa! dubito che all'Elba ci sia qualcuno che ha aderito però :asd: ora ci guardo :sisi:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Nihilist ha scritto: 15 gennaio 2020 11:50 bellissima questa cosa! dubito che all'Elba ci sia qualcuno che ha aderito però :asd: ora ci guardo :sisi:
ovviamente non c'è un cazzo :sisi:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Nihilist ha scritto: 15 gennaio 2020 11:53
Nihilist ha scritto: 15 gennaio 2020 11:50 bellissima questa cosa! dubito che all'Elba ci sia qualcuno che ha aderito però :asd: ora ci guardo :sisi:
vai a livorno :sisi:

Ma sono fico...
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Qui all'auchan Fiumicino ogni giorno in mezzo alle corsie mettono dei banconi con cartelli giganti "scadono in 24 ore" e sconti normalmente del 70% sul prezzo etichettato. Praticamente li compri e li devi mangiare il giorno stesso, però devi stare attento perché c'è l'assalto

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Jem7 ha scritto: 15 gennaio 2020 12:06
Nihilist ha scritto: 15 gennaio 2020 11:53
vai a livorno :sisi:
mi risulta un pochino fuori mano :sisi:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

johnny-blade ha scritto: 15 gennaio 2020 11:14
Vidi poi che quello più costoso in piccolo diceva sulla confezione: allevato senza antibiotici.
Uno sarà pescato l'altro di allevamento.
Anche in pescheria è così. :sisi:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Graz ha scritto: 15 gennaio 2020 12:35 Qui all'auchan Fiumicino ogni giorno in mezzo alle corsie mettono dei banconi con cartelli giganti "scadono in 24 ore" e sconti normalmente del 70% sul prezzo etichettato. Praticamente li compri e li devi mangiare il giorno stesso, però devi stare attento perché c'è l'assalto Immagine

Compri dai francesi...
:finger:
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Qui c'è solo questo
Peraltro due anni fa è stato smembrato e dimezzato e ne hanno ricavato un Bricofer. È ancora enorme ma rispetto a quando ha aperto c'è la metà della roba.

Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

E gli auchan li han pure venduti tutti alla conad, quindi aspettati che cambi insegna nei prossimi mesi

Ma sono fico...
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Gli costa poco, sarà un'insegna da 5 metri x 30 asd

None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Un mio amico, che studiava a Bologna, mi parlava di queste "offerte" 32 anni fa. Inutile dire che quì da me dovremo aspettare almeno altri 32 anni quindi non le vedrò mai.
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Jem7 ha scritto:
johnny-blade ha scritto: 15 gennaio 2020 11:14 leggo della COOP
Per la questione spreco io, quando me lo ricordo, uso quest'app: Too good to go
Il sito riassume meglio di me il concetto, ma per chi non volesse cliccare, praticamente tramite app puoi comprare "magic box" che gli esercizi commerciali mettono in vendita a prezzo estremamente ribassato (comparato al prezzo pieno dei singoli prodotti al suo interno), per fare fuori i prodotti invenduti o molto prossimi alla scadenza. Ci trovi anche i supermercati, ho visto Carrefour partecipa, anche Natura sì partecipa, poi realtà locali come panettieri, pasticcerie ecc ecc.

Certo, Milano brulica di punti dove poter comrpare la magic box, in altre realtà più provinciali probabilmente non trovi niente, ma tant'è...
Grazie, ho scoperto che davanti all'ufficio ho un negozio di prodotti biologici che aderisce! Appena posso provo
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Coroner ha scritto: 16 gennaio 2020 21:11Grazie, ho scoperto che davanti all'ufficio ho un negozio di prodotti biologici che aderisce! Appena posso provo
L'unico consiglio che mi sento di darti è di prenotare la magic box e andarla a ritirare il prima possibile, che se ti trovi la sera a passare a prenderla e hai prodotti che scadono l'indomani, magari non hai tempo di organizzarti la cena e butti tutto via ugualmente
:asd:

Ma sono fico...
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

però questa cosa che non sai cosa compri è limitante parecchio
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

ispirato da un post del buon @Fenix sul thread dei Crippled Black Phoenix, vorrei parlare del vegetarianesimo perché da un po' (da molto) sto sempre sul bordo dal diventare un vegetariano.
la cosa che mi blocca é il discorso proteine e integrazione alimentare, perché se si elimina un alimento da una dieta deve essere poi integrato.
qualcuno che ha fatto questo passo che puo' dirci? come gli integrati i macronutrienti della bistecca, detto in soldoni?
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Se non erro proprio in questo 3dci sono scambi sapidi tra needle e sairus sull argomento.

Io più che le proteine mi chiedo la vitamina b come la integri.

E comumque io ho adottato un sistema più sostienibile e cioè non compro più carne al super e nemmeno dal macellaio ma direttamente da alcuni produttori locali.
E mi limito a carne rossa un pasto massimo a settimana. Non è molto, è un compromesso, ma è meglio di niente credo.

Inviato dal mio telefonetto

Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

idem anch'io: la carne rossa la sto mangiando una volta ogni tre settimane almeno e prendo solo carne free range, biologica e quando posso dal produttore locale.
per le vitamine io prendo giá integratori, perché qui la frutta fa cacare, é chimicona e costosa.
il fatto é che se chiedi a qualsiasi specialista, nutrizionista o dietologo, non riescono a scindere le loro opinioni con i fatti scientifici: se becchi quello veg-friendly allora ti parlerá in un modo, viceversa il carnivoro, anche se dovrebbero essere il piú imparziale possibile.
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Mordred ha scritto: 25 novembre 2020 11:47 idem anch'io: la carne rossa la sto mangiando una volta ogni tre settimane almeno e prendo solo carne free range, biologica e quando posso dal produttore locale.
per le vitamine io prendo giá integratori, perché qui la frutta fa cacare, é chimicona e costosa.
il fatto é che se chiedi a qualsiasi specialista, nutrizionista o dietologo, non riescono a scindere le loro opinioni con i fatti scientifici: se becchi quello veg-friendly allora ti parlerá in un modo, viceversa il carnivoro, anche se dovrebbero essere il piú imparziale possibile.
Se il tuo obbiettivo è quello di diventare vegetariano e non vegano non hai problemi con il complesso di vitamine B, ce ne sono un botto nei latticini, nei cereali, nelle verdure a foglia larga, nelle uova, nei legumi, in alcuni frutti, etc.

Il discorso sulla nutrizione è un pò complesso perchè in realtà il nostro corpo compensa bene e se non introduci grandi squilibri nella dieta è difficile che un buon regime alimentare ti dia problemi, per quanto possa essere schierato. Quello che a me non piace è che la quasi totalità di questi professionisti faccia della propria esperienza personale una lente per polarizzare la realtà, non rendendosi conto che lo stile di vita incide tantissimo sul tipo di regime alimentare ideale per una persona. Se sei un professionista dovresti trascendere questi meccanismi.

Tendenzialmente già prendere cibo fresco a km0 e usare tanta frutta e verdura (in soldoni non entrare quasi mai in un supermercato), limitando le schifezze, può bastare, ma ognuno reagisce in modo diverso. Ad esempio io non mangio quasi mai la pasta, c'è chi la mangia tutti i giorni. Io se voglio dimagrire tolgo qualsiasi tipo di affettato e latticino perchè mi gonfiano, altri no.. insomma, sperimentare su di se partendo da uno stato di equilibrio è un ottimo modo per scoprire cosa ci fa stare bene.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Già. Gli amminoacidi essenziali come li compensa l'organismo?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

bigio ha scritto:Già. Gli amminoacidi essenziali come li compensa l'organismo?
Eh?

Inviato dal mio telefonetto

johnny blade
Senior Member

Ma la vitamina B è uguale in tutti gli elementi? Sia di carne che legumi o verdure?

⭐ ⭐ *
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

johnny-blade ha scritto: 25 novembre 2020 14:48 Ma la vitamina B è uguale in tutti gli elementi? Sia di carne che legumi o verdure?
Le concentrazioni variano a seconda degli alimenti, si trovano tabelle facilmente consultabili online dove ci si può fare un idea. Spesso il fabbisogno giornaliero è molto inferiore a quello che si pensa, quindi anche alimenti con poca concentrazione (il parmigiano contiene molta meno b12 che il fegato ad esempio) bastano ed avanzano per "sfamare" il nostro fisico.

Stesso discorso per gli amminoacidi, con un regime alimentare pieno di cereali, latticini, uova, etc ce li hai tutti.

Se ci infili un pescetto ogni tanto fai proprio bingo (è una pratica che riscontro comunemente in molti vegetariani, quella di concedersi del pesce ogni tanto).

Della parte "ideologica" mi curo poco, le mie sono pure constatazioni alimentari... del resto io la ciccia la mangio, e mi garba abbestia!
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Rispondi