None ha scritto: ↑11 febbraio 2020 15:30
Poi sta cosa che se prima facevamo schifo era colpa di Allegri e se facciamo schifo ora è invece colpa dei giocatori\del mercato\salcazzo me la dovete spiegare
Io probabilmente invece sono cretino, ma provo comunque a risponderti.
Quando l'anno scorso facevamo schifo era prevalentemente (anche se non solo) colpa di Allegri, perché era il suo 5 anno ed i 5 anni non è stato in grado di conferire alla squadra uno straccio di organizzazione di gioco e ha presentato per praticamente tutta la stagione una squadra non in grado di fare tre passaggi giusti di fila. Quando sentendolo commentare le prestazioni oscene gli veniva chiesto di renderne conto, saltava fuori il suo pensiero: gli schemi non esistono, bisogna piazzare la difesa in un certo modo e poi in avanti lasciar fare al campione che ti risolve la partita quando gli capita l'occasione. Quel 5 anno ha rappresentato il più alto livello di involuzione di una squadra magari non perfetta, ma costituita da una rosa di prim'ordine, con qualche campione e moltissimi giocatori forti in praticamente tutti i ruoli. Una squadra completamente disallenata al palleggio ed al gioco produttivo, secondo me, specchio perfetto del non-pensiero del suo allenatore. Allenatore che, alla fine, chiedeva a quei giocatori di (non) giocare esattamente nel modo in cui lui aveva in testa.
Quello di Sarri è il primo anno e siamo a metà stagione. Si tratta di una rivoluzione e di automatismi da acquisire che vanno contro abitudini ormai consolidate da parte dei giocatori. Quando esamina le partite si capisce benissimo che sa quel che dice e quel che fa, che vede benissimo quanto non va e quanto andrebbe fatto per migliorare, che ha un'idea di calcio e che sta facendo il suo meglio per concretizzarle e, obiettivamente, 5 mesi sono pochi. In più molti giocatori lo stanno tradendo sia dal punto del rendimento che della tenuta fisica e mentale. Ma gli sprazzi di gran calcio (e sottolineo, gran calcio, non "bel gioco") si sono visti eccome. L'idea che con un pò di pazienza quegli sprazzi possano diventare qualcosa di più fino ad arrivare a giocare tutte le partite, anche quelle importanti sempre così per me sarebbe un sogno.
Sui risultati ho una convinzione mia: con Allegri quest'anno arrivavamo 20 punti sotto l'Inter ed uscivamo ai gironi ci CL.