Equalizzazione
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Equalizzazione
Ciao ragazzi, pongo un tema che è anche una domanda: l'equalizzazione.
Io per anni a casa, in macchina e sullo smartphone ho equalizzato tendendo a privilegiare i bassi, il mio orecchio ha sempre amato la corposità del suono, anche a scapito di medi e alti.
Da qualche mese però, in particolare da quando ho acquistato un paio di cuffie della Beyrdynamic (nulla di che, è il modello entry level, però sicuramente più degne del precedente), che a sensazione mi sembrava spingessero già di loro sui bassi, ho optato per un'equalizzazione flat.
Ora, premesso che alla fine ogni valutazione è individuale e quindi uno configura i suoni così come preferisce, voi come vi orientate? C'è un suono a livello "teorico" più corretto? La sorgente (cd, digitale) ha una sua importanza? Andrebbero fatte scelte diverse a seconda del genere (ad esempio una certa equalizzazione per il metal, una diversa per la classica, un'altra ancora per il rock, ecc.)?
Io per anni a casa, in macchina e sullo smartphone ho equalizzato tendendo a privilegiare i bassi, il mio orecchio ha sempre amato la corposità del suono, anche a scapito di medi e alti.
Da qualche mese però, in particolare da quando ho acquistato un paio di cuffie della Beyrdynamic (nulla di che, è il modello entry level, però sicuramente più degne del precedente), che a sensazione mi sembrava spingessero già di loro sui bassi, ho optato per un'equalizzazione flat.
Ora, premesso che alla fine ogni valutazione è individuale e quindi uno configura i suoni così come preferisce, voi come vi orientate? C'è un suono a livello "teorico" più corretto? La sorgente (cd, digitale) ha una sua importanza? Andrebbero fatte scelte diverse a seconda del genere (ad esempio una certa equalizzazione per il metal, una diversa per la classica, un'altra ancora per il rock, ecc.)?
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Re: Equalizzazione
Bellissimo topic!
Partiamo dal presupposto che ogni album esce con un suo suono che è VOLUTO. E' molto importante capire e accettare questa cosa. Oggi, tra l'altro, si riesce molto meglio che in passato a far si che quel suono venga riprodotto abbastanza fedelmente sui tipi di dispositivo più vari.
Detto ciò, ogni accoppiata sorgente\diffusore modifica il suono in base alle proprie caratteristiche. Se usiamo le cuffie, l'impianto della macchina, di casa, una cassa bluetooth o l'altoparlante del cellulare otterremo sempre risultati differenti.
L'equalizzazione "fai da te" nasce per aggiustare le caratteristiche del proprio impianto, per mitigare ciò che viene modificato rispetto all'audio di un album.
Se l'impianto è davvero buono, una volta trovata la quadra, non è così necessario intervenire al cambiare del genere musicale che si ascolta, perchè l'effetto che si vuole ottenere è sempre di non modifica del suono originale. In altri casi, può convenire apportare leggere modifiche in base a ciò che si ascolta.
Personalmente cerco sempre il suono più flat possibile, sono convinto che parte della proposta musicale di un artista sia anche il suono che è stato scelto per il disco. Mi limito, quindi, a sistemare quelle imperfezioni che derivano dal mio impianto. A questo sono arrivato col tempo. Da adolescente applicavo sempre un equalizzazione "a V", poi una flat che enfatizzasse un minimo le basse (veramente di poco), ora quella di cui sopra. Dipende anche dall'evoluzione dei propri gusti e dalla capacità di ascolto delle proprie orecchie. Quando hai apportato l'equalizzazione giusta "si sente".
Partiamo dal presupposto che ogni album esce con un suo suono che è VOLUTO. E' molto importante capire e accettare questa cosa. Oggi, tra l'altro, si riesce molto meglio che in passato a far si che quel suono venga riprodotto abbastanza fedelmente sui tipi di dispositivo più vari.
Detto ciò, ogni accoppiata sorgente\diffusore modifica il suono in base alle proprie caratteristiche. Se usiamo le cuffie, l'impianto della macchina, di casa, una cassa bluetooth o l'altoparlante del cellulare otterremo sempre risultati differenti.
L'equalizzazione "fai da te" nasce per aggiustare le caratteristiche del proprio impianto, per mitigare ciò che viene modificato rispetto all'audio di un album.
Se l'impianto è davvero buono, una volta trovata la quadra, non è così necessario intervenire al cambiare del genere musicale che si ascolta, perchè l'effetto che si vuole ottenere è sempre di non modifica del suono originale. In altri casi, può convenire apportare leggere modifiche in base a ciò che si ascolta.
Personalmente cerco sempre il suono più flat possibile, sono convinto che parte della proposta musicale di un artista sia anche il suono che è stato scelto per il disco. Mi limito, quindi, a sistemare quelle imperfezioni che derivano dal mio impianto. A questo sono arrivato col tempo. Da adolescente applicavo sempre un equalizzazione "a V", poi una flat che enfatizzasse un minimo le basse (veramente di poco), ora quella di cui sopra. Dipende anche dall'evoluzione dei propri gusti e dalla capacità di ascolto delle proprie orecchie. Quando hai apportato l'equalizzazione giusta "si sente".
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Fenix
- Senior Member
Un tempo tendevo a privilegiare bassi ed alti, ora mi limito a premere Play ed a godermi la musica, a prescindere dalla sorgente.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
- 76maxx76
- Senior Member
purtroppo per come sento ormai io la musica non ho strumenti per cambiare l'equalizzazione. quando possibile anche io tendo ad aggiungere un leggero miglioramento dei bassi ma nulla più.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- The Healer
- Rainbow Warrior
Da ragazzo tendevo anche io a modificare l'equalizzazione, aumentando di solito i bassi. Poi, una volta iniziato ad ascoltare musica con un buon impianto, sempre andato di flat. 
- gnoppi
- Senior Member
Nessun impianto HIFI decente ha alcun tipo di equalizzazione, nessuno. Zero. Ci sarà un perchè, no?
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- Baker
- Keeper Of The Room V
Infatti 
- Ennio
- Senior Member
Giustissimo.
Per quanto mi riguarda: "non avrai altro Dio all'infuori del flat".
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Magari la mia è una domanda del cazzo, ma quanto è voluto e quanto è dovuto? Cioè, ora un album deve potersi sentire bene sul cellulare, sulla cassa mono bluetooth, su cuffiette di merda, sulle in-ear, su cuffie decenti, sul portatile, sul fisso, sullo stereo, in auto... Non è che c'è una versione dell'album per il mezzo con cui l'ascolti, ma devi far pompare sia le cuffiette che lo stereo high end.
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
- Ennio
- Senior Member
"volevo un disco che suonasse bene su qualsiasi dispositivo".Jem7 ha scritto: ↑13 febbraio 2020 19:46Magari la mia è una domanda del cazzo, ma quanto è voluto e quanto è dovuto? Cioè, ora un album deve potersi sentire bene sul cellulare, sulla cassa mono bluetooth, su cuffiette di merda, sulle in-ear, su cuffie decenti, sul portatile, sul fisso, sullo stereo, in auto... Non è che c'è una versione dell'album per il mezzo con cui l'ascolti, ma devi far pompare sia le cuffiette che lo stereo high end.
Lars Ulrich quando uscì "...And Justice for All".
Ho detto tutto
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- johnny blade
- Senior Member
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
No no, è voluto punto. La differenza tra i dispositivi non è nulla in confronto alla mano che metti in studio... Non puoi far suonare un disco jazz come uno dei Tallica, per quanto tu possa provare ad ascoltare uno sul cell di merda e l'altro su un impianto di cristo con un equalizzazione pompatissima.Jem7 ha scritto: ↑13 febbraio 2020 19:46Magari la mia è una domanda del cazzo, ma quanto è voluto e quanto è dovuto? Cioè, ora un album deve potersi sentire bene sul cellulare, sulla cassa mono bluetooth, su cuffiette di merda, sulle in-ear, su cuffie decenti, sul portatile, sul fisso, sullo stereo, in auto... Non è che c'è una versione dell'album per il mezzo con cui l'ascolti, ma devi far pompare sia le cuffiette che lo stereo high end.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
-
Aragorn_V
- Senior Member
Se uno ha un mega impianto, qualità elevatissima, quanto incide invece l'ambiente in cui è collocato? In un salotto piccolo o magari pure grande ma acusticamente inadeguato (forma/arredamento ecc ) ha senso cercare l'alta fedeltà spendendo cifre astronomiche?
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Ogni impianto serie deve essere dimensionato e composto in base all'ambiente in cui si trova. Incide tantissimo.Aragorn_V ha scritto: ↑14 febbraio 2020 14:14 Se uno ha un mega impianto, qualità elevatissima, quanto incide invece l'ambiente in cui è collocato? In un salotto piccolo o magari pure grande ma acusticamente inadeguato (forma/arredamento ecc ) ha senso cercare l'alta fedeltà spendendo cifre astronomiche?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Graz
- Aske.
- Contatta:
è il motivo per cui oggi le produzioni fanno tutte cagareJem7 ha scritto: ↑13 febbraio 2020 19:46Magari la mia è una domanda del cazzo, ma quanto è voluto e quanto è dovuto? Cioè, ora un album deve potersi sentire bene sul cellulare, sulla cassa mono bluetooth, su cuffiette di merda, sulle in-ear, su cuffie decenti, sul portatile, sul fisso, sullo stereo, in auto... Non è che c'è una versione dell'album per il mezzo con cui l'ascolti, ma devi far pompare sia le cuffiette che lo stereo high end.
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Conta che in via di missaggio, difficilmente il produttore i suoni finali li fa solo con un ascolto sull'impianto fuori. Lo fa sia su casse fighe dell'impianto legato al mixer, che su cuffie, che su casse di merda, e a volte anche su apparecchi tipo casse bluetooth e cell.Jem7 ha scritto: ↑13 febbraio 2020 19:46Magari la mia è una domanda del cazzo, ma quanto è voluto e quanto è dovuto? Cioè, ora un album deve potersi sentire bene sul cellulare, sulla cassa mono bluetooth, su cuffiette di merda, sulle in-ear, su cuffie decenti, sul portatile, sul fisso, sullo stereo, in auto... Non è che c'è una versione dell'album per il mezzo con cui l'ascolti, ma devi far pompare sia le cuffiette che lo stereo high end.
Il pezzo deve suonare bene sopratutto su impianti di merda, tra l'altro....
Al netto di ciò che ha detto sairo, sul fatto che ogni disco suona come deve suonare. Qui è soggettivo anche all'artista (sempre legato al suo discorso, giustissimo per altro).
In sostanza un artista che si rispetti, ma anche uno scazzacane, si presuppone che sappia come deve suonare il suo prodotto finale.
Anche questo fa parte del processo creativo. E mica solo da ora: prendete gente come i Pink Floyd o zappa, che dagli anni 60 fanno suonare i pripri dischi come vogliono, e molte volte con EQ e vari escamotage....
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Baker
- Keeper Of The Room V
Aragorn_V ha scritto: ↑14 febbraio 2020 14:14 Se uno ha un mega impianto, qualità elevatissima, quanto incide invece l'ambiente in cui è collocato? In un salotto piccolo o magari pure grande ma acusticamente inadeguato (forma/arredamento ecc ) ha senso cercare l'alta fedeltà spendendo cifre astronomiche?
No, se spendi grosse cifre per l'impianto e poi lo metti "nello scantinato" hai solo buttato soldi
è anche vero che nessuno può permettersi una stanza d'ascolto (credo di parlare a nome di tutti su questo forum
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Ma il senso dell'equalizzazione non nasce proprio dalla necessità di correggere il suono in funzione dell'ambiente?
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
(Maicol&Mirco)
-
Aragorn_V
- Senior Member
Io infatti avevo un impiantino discreto, ma senza equalizzatore (solo equalizzazioni presettate che nel mio salotto facevano tutte cagare), l'ho venduto l'anno scorso per uno sempre discreto, ma equalizzabile. Finalmente non ho più i bassi che rimbombano sulle pareti (dopo mezz'ora mi veniva sempre male alle orecchie).guysperanza ha scritto:Ma il senso dell'equalizzazione non nasce proprio dalla necessità di correggere il suono in funzione dell'ambiente?
Però ho notato negli anni che tanti impiantini tendono a pompare troppo i bassi (non necessariamente in maniera equilibrata e definita). Forse per l'ascoltatore medio sentire le vibrazioni fa figo, non per me.
L'odissea era iniziata 5 anni fa quando ho venduto l'impianto pioneer, che era sovradimensionato per l'ambiente nella nuova casa
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Io avevo il problema opposto, per qualche motivo che non sono in grado di definire, la disposizione (obbligata) dei diffusori dava poca profondità di suono, percui mi trovavo costretto a modificare il volume dei bassi.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)