Questa cazzo di influenza

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
johnny blade
Senior Member

Re: Questa cazzo di influenza

Messaggio da johnny blade »

Disgustipated ha scritto: 4 marzo 2020 19:07 Sì, grazie. Lezioni di patologia e di malattie infettive.
Ciò non toglie che dire che quelle persone sarebbero innegabilmente campate mesi o anni (quando in ospedale si possono beccare infezioni ben peggiori) è una cosa fuori dal mondo.
Prego (preso appunti :) ?) .
Certo che si possono beccare altre infezioni peggiori, ma intanto pare che la percentuale predominante ORA sia questo virus.
Che non sia la prima volta che uno già malato muori per una infezione lo sanno tutti credo.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Pare che.
Rileggi: pare che.

Comunque, anche per non fare solo il saccente, più tardi racconto un po' cosa succede qui da un punto di vista ospedaliero, così che chi è fuori abbia un altro punto di vista e poi possa magari pensarci su.
johnny blade
Senior Member

Pare che.
Pare che si
pare che si stia
stia parlando
parlando
di corona virus

⭐ ⭐ *
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

C'avete proprio il cervello ostruito porca pupazza. Se non volete aprire le orecchie quando parlo io (che ci sta, per carità), almeno state a sentire uno che lo fa di mestiere, no?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
johnny blade
Senior Member

Perché ,che è successo?

⭐ ⭐ *
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

@Disgustipated quindi tutte queste mascherine alla fine dei conti sono inutili? Quanto tempo resta attivo il virus su una superficie tipo un bottone d'ascensore? E sui vestiti? Oggi dove lavoro ho pulito più volte le maniglie dei bagni, il bottone dello scarico, le fontane con l'alcol etilico, perchè ha poco senso lavarsi bene le mani con il sapone e poi aprire una di quelle porte che potrebbero essere contaminate. Stessa cosa ho fatto per la postazione con tastiera, mouse e telefono.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Baker ha scritto: 4 marzo 2020 12:22 Sairus l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno è uno che faccia il professore del cazzo su ogni argomento. Abbi pazienza, mettiti in quarantena mediatica.

È chiara la differenza tra le due cose ed è evidente che gran parte dei deceduti soffrivano di altre patologie per conto proprio, na ciò non toglie che tali persone in condizioni normali potevano tirare avanti ancora per mesi o anni. Non si può negare questa cosa o far finta di nulla. Il virus sta mietendo direttamente o indirettamente più vittime di quante si potevano prevedere.
Ragazzi, stiamo calmi, Baker non ha detto nulla di sbagliato, lo avete solo travisato. Quando dice che anche se si tratta spesso di pazienti anziani defedati, immunodepressi, oncologici etc, CIO' NON TOGLIE CHE avrebbero magari potuto vivere più a lungo senza una polmonite da coronavirus (magari decenni) e che in molti casi la morte è da attribuire in buona parte a questa sovrainfezione dice un qualcosa di indiscutibile. Nel singolo caso non si può sapere, ma in linea generale mi sembra un concetto abbastanza banale.
Non ha mai detto che senza infezione quella gente SICURAMENTE sarebbe campata a lungo.
Che questo virus minacci particolarmente queste categorie (prevalentemente, ma non solo, purtroppo), lo sappiamo tutti. Vogliamoci bene, please.

Disgustipated, a me farebbe piacere se ci raccontassi qualcosa della tua quotidianità lavorativa in questo stato di emergenza.
Disgustipated
Pregnant

Sairus ha scritto: 4 marzo 2020 20:06 C'avete proprio il cervello ostruito porca pupazza. Se non volete aprire le orecchie quando parlo io (che ci sta, per carità), almeno state a sentire uno che lo fa di mestiere, no?
Ma perché questi atteggiamenti, tipo quello di Baker, sono figli del momento. Momento in cui io mi informo e se tu provi a criticarmi o screditarmi su un argomento perché tuo di mestiere, io devo contrattaccare dandoti del saccente e della persona che si erge sulla sua torre d'avorio professionale. Perché poco conta che sia saccente anche io, la scienza è democratica solo quando mi torna comodo. (Dtrule, non mi pare di aver travisato e non interpreto le parole di Baker come te, probabilmente).

Chiuso l'excursus sociale, veniamo a roba più concreta.
Partiamo dalla risposta ad Antonio: le mascherine servono a poco e nulla, se non, almeno in parte, quelle modello ppf3. Quelle che ci fanno mettere in ospedale (le standard) servono solo a fare scena. Gli altri presidi di lavaggio e pulizia sono più utili, anche se non so darti dati microbiologici più precisi su resistenza e fattori in grado di limitare l'azione del virus. In linea di massima, cerco di lavorare molto su lavaggio, disinfezione e limitazione del contatto prolungato anche fisico, come da disposizione ministeriale e aziendale ospedaliera.
I dati che volevo discutere, più che microbiologici sono clinici e di sanità pubblica.
Attualmente, il controllo della diffusione del virus è molto difficile, perché ha una certa contagiosità e perché spesso decorre asintomatico, senza contare il discreto periodo di incubazione. In una percentuale di persone, il virus provoca una sindrome simil-influenzale "più forte" del normale. In una percentuale limitata ma non trascurabile di casi, provoca una polmonite interstiziale bilaterale che può assumere con insufficienza respiratoria ipossiemica (cala l'ossigeno in circolo, ma non aumenta l'anidride carbonica) con possibilità di evoluzione in un quadro compatibile con quello di ARDS (disfunzione respiratoria severa, https://www.europeanlung.org/it/malatti ... uto-(ards) ). In questa situazione, non esistono attualmente terapie antivirali dirette, anche se in alcuni studi stanno provando a somministrare farmaci diretti contro altri virus per vedere se funzionino. Il risultato è che tocca trattare questa gente con terapie di supporto e vedere come evolvono.
Nota bene: questa situazione clinica ha colpito anche gente adulta ma non anziana e senza comorbidità particolari.
Un problema fondamentale nella gestione clinica del paziente è legato al fatto che nei casi di insufficienza respiratoria, molto spesso non è sufficiente dare ossigeno tramite occhialini e mascherina, ma è necessario passare ad approcci di ventilazione non invasiva tramite, ad esempio, C-PAP (che, per farla breve, somministra aria gestendone la pressione in senso positivo e contrastando la disfunzione del meccanismo respiratorio (https://it.wikipedia.org/wiki/C-PAP). In casi estremi può essere necessario passare all'intubazione orotracheale, quindi si passa ad approcci invasivi.
Questi approcci, sia la ventilazione non invasiva che, a maggior ragione, quella invasiva, non sono ad appannaggio di tutti i medici ospedalieri e, men che meno, di tutti i reparti ospedalieri. Anche la sola C-PAP prevede una conoscenza della fisiopatologia respiratoria e della macchina stessa che io, da gastroenterologo, non ho. Ma spesso non le ha neanche un internista.
Il risultato è che la possibilità di gestione di questi pazienti si limita a medicine interne avanzate, pneumologie, terapie sub-intensive e terapie intensive, ovvero ambienti che abbiano personale e macchinari adeguati.
Chiaramente, la disponibilità di posti letto in questi ambienti è limitata, non adatta a gestire una eventuale emergenza sanitaria di questo tipo, anche contando che lì le persone ci possono andare anche per problemi che non siano il corona virus.

Questo aggiunge un ulteriore elemento di complessità: evitare il contagio.
Chiaramente, mettere affianco un paziente in ARDS per corona virus ed un polipatologico che è lì per altri motivi (es. scompenso cardiaco, sailcazzoche), aumenta notevolmente il rischio che il paziente non infetto, si infetti.
Questo cosa comporta? Comporta che molti ospedali, tra i quali quello di Parma, abbiano chiuso interi padiglioni per dedicarli agli infetti, anche a prescindere dal fatto che abbiano o meno la polmonite, alterando la disponibilità di cure sulla popolazione (un'intera radiologia è bloccata, per dire). Questo comporta problemi anche per chi non ha il corona virus, ma che necessità di servizi e prestazioni mediche\infermieristiche che inevitabilmente vengono ridotte o reindirizzate. Un esempio? Molti anestesisti vengono precettati per gestire questi dipartimenti neo-formati, quindi situazioni chirurgiche meno urgenti vengono necessariamente posticipate a data da destinarsi. E questo, per certi pazienti, può diventare sul lungo periodo un problema, per il paziente e per il sistema sanitario.
D'altro canto, altre attività in elezione vengono tenute aperte fino a prova contraria (finché qualcuno del posto viene trovato malato\infetto), il che comporta sicuramente un aumento del rischio di contagio per medici e infermieri, che vengono a contatto con decine di persone dall'ospedale e dall'esterno ogni giorno. Questo vuol dire che magari il medico\infermiere non si infetta, ma può diventare un veicolo di trasmissione.
Chiaramente nei vari ospedali (da me è così almeno), ci sono regole piuttosto rigide circa i presidi da seguire per evitare il contagio, sia da parte di personale sanitario che di visitatori esterni, ma hanno falle intrinseche (vedi mascherine) ed estrinseche (compliance nel seguirle), senza contare che, probabilmente, sono state messe in atto con un certo ritardo.
D'altro canto, la cosa paradossale è che questi presidi stiano diventando, anche in ospedale, di scarsa disponibilità. I camici monouso scarseggiano, il gel disinfettante viene letteralmente rubato in vari reparti, mascherine e guanti idem.
Ciò non toglie che, per quello che ci è dato sapere, per quanto ora gli ospedali possano sicuramente diventare cassa di risonanza per l'infezione, la stessa si è diffusa più probabilmente sul territorio, ambito di gestione molto più complessa per quanto riguarda la prevenzione del contagio. Difficoltà che, effettivamente, si sono viste. Non a caso è già troppo tardi, nel senso che attualmente l'infezione è comunque presente un po' ovunque in Italia, in Europa e, adesso, anche oltreoceano.
Adesso bisogna cercare di limitarla, compito sicuramente non facile.

La questione rischio infettivologico, come ciliegina sulla torta, si somma nell'annoso problema delle infezioni ospedaliere. In ambienti del genere, causa selezione ambientale (antibiotici, tipologia di pazienti ricoverati) si selezionano matematicamente microrganismi di vario tipo dannosi e resistenti alle terapie, che ad oggi (e da tempo) sono potenzialmente letali per pazienti pluripatologici tanto quanto, per rispondere a Baker. E questo non è un problema di poco conto, visto che si tratta di situazioni che richiedono un certo tipo di isolamento funzionale.

Un piccolo appunto sulla diagnosi, soprattutto in pazienti non malati: da quello che leggo e dagli aneddoti di amici all'estero, c'è anche una diversa disponibilità di tamponi (ringraziamo il SSN) che chiaramente è un fattore confondente riguardo i numeri dei contagi. Ma questo punto mi pare fosse stato già affrontato.

Ho scritto tanto, forse troppo, ma spero di dare qualche spunto di riflessione.
Disgustipated
Pregnant

Ci tengo ad aggiungere una considerazione personale, sul quale mi piacerebbe che tutti i non sanitari riflettessero.
Le persone, vuoi per mancanza di competenza, vuoi per mancanza di comunicazione, hanno davvero poca idea di tantissime dinamiche ospedaliere. E queste incomprensioni sono un risultato importante.
Me ne sono reso conto sia quando ho iniziato a frequentare i reparti, dovendo rivedere cose che davo per scontate, sia quando, dopo anni, mi sorprendevo a sentire gente chiedersi se fosse possibile nel 2018 morire di infezione (riferendosi ad un parente anziano oncologico, pluripatologico etc.).
E' un mondo estremamente sconosciuto da fuori. Ma davvero tanto.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Perchè sta succedendo questo con con il Covid 19 e non con la Sars, di cui sembra abbia molte caratteristiche in comune?
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Noto che baker fa le stesse figure che fa quando interviene in "extreme".
"Nothing but the process is infinite.."
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Mio padre è morto di infezione presa in ospedale, 2 anni fa. Così, tanto per dire.

In ogni caso, è particolare magari vedersi prendere per il culo, alla stregua di qualche contadino sceso dalla montagna del sapone, dietro le risatine di "eh eh, è peggio l'influenze, come siede credulone, eh eh"
non mi ricordavo che per l'influenza si chiudevano le scuole, vademecum comportamentali, locali pubblici chiusi, concerti cancellati, calcio a porte chiuse e turismo crollato (io ho perso - al momento - 2 mesi interi di lavoro, e chissà se basterà).
Per carità uno non assurge ad essere medico ma manco lo scemo del villaggio.

eh eh ma tanto è come l'influenza
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Disgustipated
Pregnant

AntonioC. ha scritto: 4 marzo 2020 22:17 Perchè sta succedendo questo con con il Covid 19 e non con la Sars, di cui sembra abbia molte caratteristiche in comune?
Difficile risponderti perché ho vissuto quella situazione con meno consapevolezza, sia perché rimasta più limitata, sia perché ero meno competente io in generale, quindi vedevo tutto con un filtro meno adatto.
Minore contagiosità? Maggiore incidenza di malattia nei pazienti infetti che ne facilitava il riconoscimento e l'isolamento?
Così su due piedi non saprei.

@Graz sicuramente la situazione è stata sottovalutata. Anche da me, probabilmente, per dire. E' chiaro che, come dicevo prima, non era facile filtrare e interpretare la situazione cinese, di cui, ad esempio, non so come funzioni il sistema sanitario e l'accesso alle cure. E questi sono aspetti determinanti nelle gestione di situazioni simili.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

ah ovviamente niente da imputare all'ambiente medico eh, anzi... mi riferisco in primis alla popolazione in generale e relativa classe di politici che anzichè affrontare seriamente la questione ha iniziato a cazzeggiare e buttarla sull'accoglienza, il razzismo e le solite cagate quando invece c'era da pensare all'emergenza sanitaria

macchè, tutti amici tutti fratelli abbracciamoci
cioè rendiamoci conto a prato che cazzo di manifesti hanno appeso: http://www.notiziediprato.it/uploads/ne ... cff602.jpg

e adesso "me raccomando non uscite di casa non ve salutate state a 2km de distanza..." che cazzo di buffoni porca mignotta

un abbraccio (virtuale) a tutti
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Gianlù, permetti.
Che non fosse una semplice influenza bastava capirlo guardando i cinesi: loro, che spaccano il centesimo, secondo te erano così fessi che costruivano in due giorni due ospedali? Che bloccavano intere metropoli? Mangeranno cose strane, ma fessi non mi sembra che siano.
Discorso accoglienza - razzismo c'entra davvero poco, visto che gli untori sono probabilmente insospettabili uomini d'affari, provenienti da zone e classe sociali ben diverse da quelle a cui associamo il povero immigrato.
La verità è che questa cosa è talmente grande e paurosa che, come autodifesa, c'è chi l'ha presa sottogamba, come contraltare a chi, esagerando, già sta conservando la benzina per fare le corse in stile Mad Max.
Probaiblmente una cosa così è incontrollabile e la si può solamente contenere e i numeri che leggiamo adesso, in assenza di contenimento, sarebbero potuti essere chissà quante volte superiori.
johnny blade
Senior Member

Attualmente, il controllo della diffusione del virus è molto difficile, perché ha una certa contagiosità
È questo il punto .

⭐ ⭐ *
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Resta però strano le basse statistiche degli altri paesi europei.
O nascondono i dati, o non cercano il virus o siamo sfigatissimi.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Baker ha scritto: 4 marzo 2020 13:45
bigio ha scritto: 4 marzo 2020 13:42 Baker lo vedo molto sul pezzo.
Ma no figurati. Mi prostro sempre umilmente ai vostri piedi e attendo con ansia di abbeverarmi alla fonte della vostra sapienza.
Và che ero serio.
Poi su Sairus che ama solo il suono della sua voce sfondi una porta aperta. Egli è Colui che Sa. :sisi:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Disgustipated
Pregnant

Non necessariamente. Al netto della contagiosità, se avesse sempre manifestazioni cliniche particolarmente evidenti, sarebbe in teoria più semplice identificare soggetti infetti e metterli in quarantena.

@AntonioC. meno tamponi
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Comunque, giusto per spegnere un po' l'incendio della paura, dai dati sembrerebbe che per la maggior parte dei contagiati sia davvero poco più di un raffreddore. Peccato che però siano infettivi e pericolosi anche per quelli il cui fisico lo trasformerebbe in qualcosa di più grave.
Disgustipated
Pregnant

Esatto. Ma comunque ripeto: può diventare grave anche in gente senza grosse copatologie.
La cosa strana e la scarsità di casi pediatrici, soprattutto gravi.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Disgustipated ha scritto: 4 marzo 2020 23:17 Esatto. Ma comunque ripeto: può diventare grave anche in gente senza grosse copatologie.
La cosa strana e la scarsità di casi pediatrici, soprattutto gravi.
perchè iddio vuole salvare i pargoli innocenti e colpire gli adulti peccatori? :look:
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

AntonioC. ha scritto: 4 marzo 2020 23:25 perchè iddio vuole salvare i pargoli innocenti e colpire gli adulti peccatori? :look:
yessa, perchè i piccoli non sono ancora delle merde da competizione (mediamente)
Disgustipated
Pregnant

Non saprei. Gestione del problema di maggior mortalità che natalità? :asd:
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

La sfida è nel mantenere l'epidemia sotto controllo e nel non trasformare gli ospedali in dei lazzaretti, dove verrebbero parcheggiati i malati alla meno peggio.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

In sintesi, la polmonite da coronavirus è in realtà la più classica polmonite di tipo virale, esattamente come quella causata direttamente dal virus dell'influenza o da altri virus. Si tratta sempre di forme gravi e pericolose. Il coronavirus ha evidentemente un'altissima contagiosità che non può essere limitata da un vaccino (che ancora non esiste) e per cui non esistono terapie specifiche. E' tutto qua. Nella maggior parte dei soggetti decorre come un raffreddore se non addirittura in modo asintomatico, però la reale diffusione nella popolazione è impossibile da determinare. La mia impressione è che in poche settimane ci saranno focolai epidemici in tutto il mondo ed il rischio di una pandemia mi sembra concreto. Inevitabilmente moriranno diverse migliaia di persone nel mondo e non ci si potrà fare molto.

Effettivamente contro le malattie infettive siamo davvero fragili e vulnerabilissimi. Dovesse mai arrivare un nuovo virus con la stessa contagiosità di questo ed un tasso di letalità del 20% i morti sarebbero milioni... scenari inquietanti cui forse è meglio non pensare troppo.
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

@Graz a me sembra invece che l'Italia la stia affrontando più seriamente (che non significa meglio) di tutti gli altri paesi. Francesi, tedeschi, inglesi che ci pigliavano per il culo stanno iniziando a cagarsi sotto e sono sicuro che i nostri numeri li hanno pure loro, se non superiori.
"Nothing but the process is infinite.."
Disgustipated
Pregnant

Dtrule ha scritto: 4 marzo 2020 23:51 In sintesi, la polmonite da coronavirus è in realtà la più classica polmonite di tipo virale, esattamente come quella causata direttamente dal virus dell'influenza o da altri virus. Si tratta sempre di forme gravi e pericolose. Il coronavirus ha evidentemente un'altissima contagiosità che non può essere limitata da un vaccino (che ancora non esiste) e per cui non esistono terapie specifiche. E' tutto qua. Nella maggior parte dei soggetti decorre come un raffreddore se non addirittura in modo asintomatico, però la reale diffusione nella popolazione è impossibile da determinare. La mia impressione è che in poche settimane ci saranno focolai epidemici in tutto il mondo ed il rischio di una pandemia mi sembra concreto. Inevitabilmente moriranno diverse migliaia di persone nel mondo e non ci si potrà fare molto.

Effettivamente contro le malattie infettive siamo davvero fragili e vulnerabilissimi. Dovesse mai arrivare un nuovo virus con la stessa contagiosità di questo ed un tasso di letalità del 20% i morti sarebbero milioni... scenari inquietanti cui forse è meglio non pensare troppo.
Almeno finché non salta fuori un vaccino, cosa non scontata, soprattutto nel breve termine, la vedo un po' come te. Ed io penso che focolai epidemici già siano presenti in più continenti, pensa te.
Il problema infettivologico è grosso, sia sul fronte virus per le loro potenzialità e per le caratteristiche intrinseche, sia per batteri e altri microrganismi, per i quali l'antibiotico-resistenza non è più uno scherzo già da un po'.

@ZANNA sono d'accordo con te: seriamente, non meglio. Il non meglio riguarda sia le misure preventive, che quelle di informazione. In particolare, trovo assurdo che non ci sia stato un messaggio unitario istituzionale, ma che piuttosto sia stato lasciato tutto al caotico dibattito tra personalità del settore più o meno sul pezzo.
Cosa si è visto su canali pubblici che magari possono seguire mia nonna e mia madre? Spot di 1 minuto con Mirabella e Amadeus a dire due cavolate e a rimandare poi sul sito del ministero della sanità? No comment.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

ZANNA ha scritto: 4 marzo 2020 23:54 @Graz a me sembra invece che l'Italia la stia affrontando più seriamente (che non significa meglio) di tutti gli altri paesi. Francesi, tedeschi, inglesi che ci pigliavano per il culo stanno iniziando a cagarsi sotto e sono sicuro che i nostri numeri li hanno pure loro, se non superiori.
Il CDC ha praticamente ammesso che c'è, ma sticazzi. Salviamo l'economia prima. E poi Trump se scoppia il casino negli USA, perde le prossime elezioni
:asd:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

Graz ha scritto: 4 marzo 2020 22:37 ah ovviamente niente da imputare all'ambiente medico eh, anzi... mi riferisco in primis alla popolazione in generale e relativa classe di politici che anzichè affrontare seriamente la questione ha iniziato a cazzeggiare e buttarla sull'accoglienza, il razzismo e le solite cagate quando invece c'era da pensare all'emergenza sanitaria

cioè rendiamoci conto a prato che cazzo di manifesti hanno appeso: http://www.notiziediprato.it/uploads/ne ... cff602.jpg

e adesso "me raccomando non uscite di casa non ve salutate state a 2km de distanza..." che cazzo di buffoni porca mignotta

Questo è vangelo
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Elric ha scritto: 5 marzo 2020 10:47
Graz ha scritto: 4 marzo 2020 22:37 ah ovviamente niente da imputare all'ambiente medico eh, anzi... mi riferisco in primis alla popolazione in generale e relativa classe di politici che anzichè affrontare seriamente la questione ha iniziato a cazzeggiare e buttarla sull'accoglienza, il razzismo e le solite cagate quando invece c'era da pensare all'emergenza sanitaria

Questo è vangelo
Seriamente? Vi ricordo che il primo comportamento adottato dalla popolazione è stato quello di fottersene delle linee guida dell'OMS, andare a razziare i supermercati, non andare più nei ristoranti cinesi e aggredire quelli con gli occhi a mandorla per strada. Siamo stati il primo (e unico per un bel pò) paese a chiudere le linee aeree con la cina e ad usare tassativamente il termoscanner su larga scala negli aeroporti. Nel resto del mondo, Cina esclusa, non hanno fatto NULLA. Il risultato è che sono pieni zeppi di questa merda, semplicemente non se ne rendono conto perchè non fanno tamponi. Secondo me quello che ha scritto il Graz è un mero attacco ad una amministrazione che sicuramente non ha fatto tutto perfettamente, ma è stata molto più attiva e risolutiva di tutto i paesi che le stanno intorno.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

grazie a @Disgustipated per aver trovato il tempo e la voglia di informarci così puntualmente. comunque qui a Bologna stamattina filtravano l'accesso all'Agenzia delle Entrate, 5 alla volta.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
johnny blade
Senior Member

C'è chi dice che è colpa dei cinesi e chi dei comunisti.. :sisi:
Sentito di persona.

⭐ ⭐ *
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Eh sì certo adesso sono io che attacco in maniera discriminatoria

Non c'è alcun rischio
È solo un raffreddore
È solo una brutta influenza
Pericolosa solo per i già compromessi
Pericolosa solo per gli over 80
70
60
Non andate a scuola
Non uscite
Non vi salutate
Tutto bloccato

"agente di polizia, si presuppone individuo sano e di buona costituzione dato il mestiere, di soli 50 anni....continuiamo nel dire che il virus non è pericoloso?"

È solo un raffreddore eh eh eh.

PS: non sto dicendo che nelle altre nazioni siano stati bravi, non me ne importa nulla, ma qui nei primi giorni dove c'era da agire la preoccupazione era di non alimentare il razzismo e di abbracciare il prossimo. Il razzismo ve lo porterete pure nella tomba.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Graz ha scritto: 5 marzo 2020 11:47 Eh sì certo adesso sono io che attacco in maniera discriminatoria

Non c'è alcun rischio
È solo un raffreddore
È solo una brutta influenza
Pericolosa solo per i già compromessi
Pericolosa solo per gli over 80
70
60
Non andate a scuola
Non uscite
Non vi salutate
Tutto bloccato

"agente di polizia, si presuppone individuo sano e di buona costituzione dato il mestiere, di soli 50 anni....continuiamo nel dire che il virus non è pericoloso?"

È solo un raffreddore eh eh eh.

PS: non sto dicendo che nelle altre nazioni siano stati bravi, non me ne importa nulla, ma qui nei primi giorni dove c'era da agire la preoccupazione era di non alimentare il razzismo e di abbracciare il prossimo. Il razzismo ve lo porterete pure nella tomba.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Ti vorrei far notare che i provvedimenti si prendono sulla base dei dati a disposizione, non sulle supposizioni. Puoi anche aver sentito delle campane urlare "è solo un influenza etc", ma ti assicuro che ce n'erano altrettante che asserivano l'opposto "chiudete tutto etc". La realtà è che un mese fa non si sapeva molto del decorso della malattia provocata da questo virus. Oggi si sa qualcosa in più, ma non tutto. Sulla base di quello che si sa, si prendono provvedimenti.

Aggiungo, inoltre, che le reazioni avute dalla popolazione che ha fatto il cazzo che gli è parso e piaciuto, sono state esattamente opposte a quelle che si sarebbero dovute prendere in autonomia per isolarsi. Andare a razziare i supermercati in mille e aggredire quelli con gli occhi a mandorla non aiuta il contenimento.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

basta andare ad inizio topic eh, senza cercare tanto lontano
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

@Graz non riesco a capire dove sia il razzismo nell'abbracciamose tutti, rivolto soprattutto ai connazioonali. I cinesi si sono autoisolati, hanno chiuso tutto e sono gli unici che, in tempi di ancora apparente calma, camminavano con le mascherine.
Più che razzismo parlerei di lassismo, perchè la gente se ne è fregata bellamente, immaginando forse che le epidemie sono quelle apocalittiche da film come Virus, Contagion, 28 giorni dopo. Ma le istituzioni si sono comportante bene, con prudenza perchè come fatto notare Sarius, l'Italia è stato uno dei pochi paesi ad adottare fin da subito certe precauzioni (rivelatisi poco utile). Cosa altro si poteva fare? Sparare in testa alla gente e sperare che non si risvegliassero? Tieni presente che virus di raffreddore sterminavano le popolazioni di nativi, dopo i primi contatti con gli uomini bianchi, perchè completamente sprovvisti di anticorpi. Noi ne abbiamo di più e ci difendiamo meglio, ma parliamo più o meno della stessa cosa (invoco @Disgustipated )
Contro una cosa così si può solo contenere.
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Sarebbe interessante però capire come sia nato questo virus... o meglio questo ceppo dato che leggo che di coronavirus ne esistono già altri. Ovviamente sono circondato di gente che dice "ghe sono esberimente dell'ameriga che vuole sterminare i ginesieeee", però giusto per imparare qualcosa, c'è qualcuno che sa spiegare come si generano questi "nuovi" virus?
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Leggo che il passaggio da animale ad uomo avviene spesso per questioni legate alla vita in promiscuità, soprattutto in quei mercati popolari dove le regole igieniche non esistono.
johnny blade
Senior Member

China town a Milano è da più di un mese che ha chiuso tutto. I cinesi si sono subito messi in auto quarantena. Segno di coscienza altamente civica. Cosa che dubito appartenga alla.maggioranza degli italiani.

⭐ ⭐ *
Rispondi