Led Zeppelin

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
johnny blade
Senior Member

Re: Led Zeppelin

Messaggio da johnny blade »

Vabbè ma non si può essere polemici con chi dice di preferire il DP.
È come sentire quelli che odiano la juve.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Grandissimo bonzo.
Un batterista metal, infilato negli anni 60.
Per me rimane il N°1 in assoluto alla batta. Per dire: mi piace moltissimo lo stile di grohl, che infatti riprende molto il discorso bonzo. Quelli c'hanno la pacca.... :sisi:

Massì, dire meglio zeppelin o meglio DP è come scegliere se vincere 5.000.000 con il gratta e vinci o con il lotto: come va va, ma sempre milionario diventi!
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Vitz
Senior Member

Messaggio da Vitz »

Ank ha scritto:Grandissimo bonzo.
Per me rimane il N°1 in assoluto alla batta. Per dire: mi piace moltissimo lo stile di grohl, che infatti riprende molto il discorso bonzo. Quelli c'hanno la pacca.... :sisi:
Sì ha la "pacca" ma gli manca tutto il resto. Bonzo creava poliritmi facendoli sembrare una cazzata cosa che Grohl (così come il 95% dei batteristi rock) si sogna
In an ideal world I would have all ten fingers on my left hand and the right one would just be left for punching. (Dwight Kurt Schrute III)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Vitz ha scritto:
Ank ha scritto:Grandissimo bonzo.
Sì ha la "pacca" ma gli manca tutto il resto. Bonzo creava poliritmi facendoli sembrare una cazzata cosa che Grohl (così come il 95% dei batteristi rock) si sogna
Beh ci sta anche che devi capirne il contesto.
Nei pezzi che fa Grohl la pacca basta, e i poliritmi (ma te la sei inventata sta parola o esiste??? :asd: ) sono superflui.
Lessi un'intervista, eoni fa, a vinnie paul, dove lo incalzavano sul fatto ch portanoia la menava che lui era più bravo e aveva 4 cazzi e mezzo.
e lui, molto serenamente (chiaramente era un'intervista cartacea, quindi non si vedeva la faccia, ma mi piace immaginarlo, mentre lo diceva, con il mezzo sorriso che fa il nonno con il nipotino che continua a scassargli le palle) che ognuno deve fare bene quello che fa. Portanoia faceva bene quello che faceva (ai tempi) nei DT, ma di sicuro non avrebbe fatto bene come lui (vinnie9 quello che faceva nei pantera. E aveva/ha ragione.
Alla fine uno deve trovarsi il suo stile e il suo spazio. E, secondo me, Grohl quello che ha fatto con la batta l'ha sempre fatto egregiamente. e caga in testa a una fila di gente molto più blasonata....

Comunque, restando IT: bonzo grandissimo. Secondo me ce ne sono/sono stati pochissimi come lui. :tru
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Ank ha scritto:e i poliritmi (ma te la sei inventata sta parola o esiste??? :asd: )
hai visto il mio video, bravo :sisi:

:bu:
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

None ha scritto:
Ank ha scritto:e i poliritmi (ma te la sei inventata sta parola o esiste??? :asd: )
hai visto il mio video, bravo :sisi:

:bu:
L'ho visto, ma non ho visto/sentito sta parola :(
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

7:50
SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

johnny-blade ha scritto:Vabbè ma non si può essere polemici con chi dice di preferire il DP.
È come sentire quelli che odiano la juve.
Infatti non volevo assolutamente alzare un flame, la mia era un'osservazione sulla musica in sé, quando ho detto che trovo i Deep Purple più originali intendevo che hanno un sound più vario per via dei tanti componenti che ne fanno e ne hanno fatto parte, un Hard Rock pieno di contaminazioni; Lord quelle classiche, Blackmore quelle medievali, Paice quelle Jazz, Gillan quelle Heavy, Glover quelle Folk, Coverdale quelle Blues, Hughes e Bolin quelle Funk, Turner quelle AOR, Morse quelle Southern Rock. I led Zeppelin li trovo più "quadrati" anche se qualche sperimentazione l'hanno fatta, come in "Houses Of The Holy", il loro disco più variegato.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Ma guardate che io non volevo mica fare polemica né ho mai pensato che fosse stata fatta.
Sostenevo solo che va benissimo preferire i Purple, e ci mancherebbe, ma non per questo credo che gli Zep possano essere considerati "sopravvalutati". ;)
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

E' Gionni che è polemico, perchè ancora non si è parlato di Rising :sisi:

:D
johnny blade
Senior Member

Nein!
In realtà mi riferivo a te :D None che non ti capacitavi del fatto che tanti preferiscano i DP (che poi come si fa a dire,non è che esiste una statistica a sostenerlo ) solo per motivi effimeri.
Nessuno nega la passione per gli altri gruppi menzionati (tanto meno io che ho sempre avuto un debole per Lynott e Co.-sempre sostenuto-,che sono riuscito a vedere gli Heep due volte,che spera di vedere Shenker il 20 ottobre..) ma i DP senza stare a dire il perché è il percome sono risultati a me di un altro patos accumulato nei decenni.
Sostenendo un gruppo non significa denigrare altri. È solo una scala personale.
I LZ e i DP SONO stati due gruppi grandissimi che hanno proposto musiche completamente diverse.
È normale che si creino opinioni contrapposte.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

johnny-blade ha scritto:non ti capacitavi del fatto che tanti preferiscano i DP (che poi come si fa a dire,non è che esiste una statistica a sostenerlo ) solo per motivi effimeri.
None ha scritto:...nei rockettari [ x ] ho sempre trovato molto più apprezzati e conosciuti i Purple....
Erano le 3 di notte, ho scordato un "che conosco" dove c'è la x, non ero polemico (ma poi polemico de che? che mi torna se uno preferisce tizio o caio? per me potete ascoltare pure i Mamas & Papas e ritenerli meglio di Hendrix :D )
johnny blade
Senior Member

None ha scritto:...., chissà perchè
Forse ho frainteso per questo?
Di sicuro un motivo che accomuna chi li preferisce ci sarà.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

johnny-blade ha scritto: Di sicuro un motivo che accomuna chi li preferisce ci sarà.
Infatti, lo sospetto anch'io, sarebbe interessante capire SE c'è.

Ma anche per altri eh, basta trovare un forte dualismo nello stesso periodo\genere musicale. Il più classico è quello tra Beatles e Stones :D
johnny blade
Senior Member

duran duran / spandau ballet :asd:
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Immolation / Incantation
:sisi:
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Scusate. Venero gli Zep e non altrettanto i Purple. Ma Paice su MH è insuperabile.
Mi paice Paice!
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Ieri è stato il settantesimo compleanno di Robert Plan :tru

phpBB [video]
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

:tru AUGURI!
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Tantissimi Auguri a Roberto Pianta! biiir
johnny blade
Senior Member

Re: Le Zappelin

?

No,ma dai?!

https://www.repubblica.it/spettacoli/mu ... 12-S1.4-T1

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Beh, gli Zep hanno sempre avuto influenze palesi e problemi a riguardo, sin dal principio.
Mi pare di ricordare, ma potrei sbagliare, che per The lemon song ci sia stata una grossa diatriba legale.
johnny blade
Senior Member

Si lo sappiamo. Ma a piu tratti sembra spudorato.
The Healer
Rainbow Warrior

Francamente, queste accuse di plagio contro un capolavoro come Stairway to heaven mi fanno ridere e mi fanno ancora più ridere le motivazioni per cui il dibattimento dovrà essere rifatto
In quel pezzo, c'è molto di più di qualche accordo "rubato"
Una vicenda tra l'altro patetica dove qualche successore di California vuole a tutti i costi guadagnarsi tanti soldini
I tanti pezzi incriminati sono reinterpretati in maniera personale rispetto agli originali, altrimenti al giorno d'oggi non staremmo ancora ad incensarli e piuttosto la storia li avrebbe marchiati come semplici cloni e nient'altro
MegaMustaine
Member

Messaggio da MegaMustaine »

The Healer ha scritto:Francamente, queste accuse di plagio contro un capolavoro come Stairway to heaven mi fanno ridere e mi fanno ancora più ridere le motivazioni per cui il dibattimento dovrà essere rifatto
In quel pezzo, c'è molto di più di qualche accordo "rubato"
Una vicenda tra l'altro patetica dove qualche successore di California vuole a tutti i costi guadagnarsi tanti soldini
I tanti pezzi incriminati sono reinterpretati in maniera personale rispetto agli originali, altrimenti al giorno d'oggi non staremmo ancora ad incensarli e piuttosto la storia li avrebbe marchiati come semplici cloni e nient'altro

Più che altro, un po' tutto il genere proviene dal rock blues(o blues rock che dir si voglia), genere che tra l'altro aveva degli stilemi abbastanza precisi,ed in cui molte band si somigliano l'una con l'altra. Si può fare questo giochetto con tantissime band proto-metal ed hard rock. Si troveranno sempre accordi, giri e soluzioni simili alle tante band rock blues che giravano quegli anni, perché proviene tutto da lì
johnny blade
Senior Member

Beh a me ha colpito che alcuni pezzi sono tali e quali nella musica e nelle parole.
Lo so pure io che il blues é per lo più la solita solfa.. ma sembra quasi negare certe estreme evidenze di paraculaggine.
Chi é sempre stato fan dei LZ nn si farà scalfire minimamente.
A me che li ascolto da massaia rafforzano l'idea di un gruppo sopravvalutato. Ma tanto.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Comunque bastava andare su Wikipedia:
"L'album è fortemente influenzato dal blues, soprattutto da Willie Dixon, del quale vengono riproposte You Shook Me e I Can't Quit You Baby. I Led Zeppelin stravolgono i brani originali portando avanti il progetto di blues psichedelico iniziato dai Cream. Le registrazioni dell'album si svolsero con celerità, anche in virtù dei brani, che erano già stati ampiamente provati dagli Yardbirds (How Many More Times, Communication Breakdown e soprattutto Dazed and Confused) e portati in concerto dai New Yardbirds, dai quali gli Zeppelin discenderanno per iniziativa del leader Jimmy Page. Led Zeppelin viene spesso indicato come uno dei dischi cardine dell'evoluzione del rock nel periodo a cavallo tra gli anni sessanta e gli anni settanta. Jimmy Page diventerà uno dei chitarristi più amati ed influenti della storia del rock (fino a quel momento era un apprezzato session man), mentre il talento di John Paul Jones emerge dai confini provinciali. Vengono inoltre lanciati sul panorama musicale due perfetti sconosciuti: il cantante Robert Plant e il batterista John Bonham. Musicalmente, ha segnato una svolta significativa nell'evoluzione dell'Hard rock e dell'allora nascente Heavy metal[1]"
E' chiaro, ma lo spiegarono anche i vari Riva e Della Cioppa, che il genio degli Zeppelin sta nell'avere trasformato o esasperato una materia già esistente. Loro quello facevano, prendevano gran pezzi di musica (soprattutto blues) e li allungavano, li torcevano, li stupravano in maniera tale da trasformarli..ma l'essenza rimaneva riconoscibile, Quindi è chiaro che di somiglianze se ne possono trovare in quantità. Chi ha scritto l'articolo, non conosce i Led Zeppelin.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
johnny blade
Senior Member

Si ma io volevo far sentire..
Dai. Quella di joan baez pure é clamorosa (anche perche nn lo sapevo).,altro che blues...la prima eh..poi continua.
johnny blade
Senior Member

Adesso giusto per disquisire..Perché a volte nn bisogna prendere tutto sul serio..anche se vogliamo poi apparire seri: ma "voi" anche due cose uguali le definite somiglianti? :)
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

johnny-blade ha scritto:Adesso giusto per disquisire..Perché a volte nn bisogna prendere tutto sul serio..anche se vogliamo poi apparire seri: ma "voi" anche due cose uguali le definite somiglianti? :)
johnny, io capisco che non ti piacciono i Led Zeppelin, ed è sacrosanto. Ma ora nel 2018, dopo miliardi di ore spesi ad ascoltarli e studiarli da parte di TUTTA la critica musicale mondiale, un articolo di Repubblica ci spiega che hanno copiato tutto peggio di una band di liceali...mi sembra una pretesa non da poco...
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Poi è bello che nei plagi inseriscano gli Yardbirds :...: che praticamente erano gli Zeppelin..
johnny blade
Senior Member

Dire che nn mi piacciono nn é vero vero..
Poi larticolo é stato solo un pretesto per allargami.
Nn mi sono fossilizzato su starway to heaven.
johnny blade
Senior Member

Polimar72 ha scritto:Poi è bello che nei plagi inseriscano gli Yardbirds :...: che praticamente erano gli Zeppelin..
Eh qui nn condivido pienamente.
MegaMustaine
Member

Messaggio da MegaMustaine »

Parliamo comunque di un genere, il rock, onnivoro per antonomasia. Se vogliamo andare a cercare il pelo nell' uovo, troviamo plagi pure negli iron Maiden. Ma alla fine come anche nel pop, molto di quello che viene proposto deriva da soluzioni del passato, probabilmente spesso nemmeno volutamente. Io non sono nemmeno un grandissimo esperto dei Zeppelin, ma dire che siano solo dei copioni mi pare esagerato
johnny blade
Senior Member

Plant che canta una canzone di Califano/Vanoni
phpBB [video]

la musica è finita
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

È finita proprio...
26/01/1955 - 06/10/2020
The Healer
Rainbow Warrior

Vabbè dai, è una registrazione del 1967, prima ancora che i Led Zeppelin pubblicassero qualcosa
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

@Ennio torna nella retta via :ma :ma

phpBB [video]
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

None ha scritto: 2 aprile 2020 14:53 @Ennio torna nella retta via :ma :ma

phpBB [video]
mai lasciata :tru
Si, va bene, sono su Instagram e mi piace Floor Jansen, ma in questi giorni di smart working ho in cuffia solo e sempre i grandi classici, che si sappia
26/01/1955 - 06/10/2020
Rispondi