Litfiba

Metal.Ot & Borders: pop, rock, progressive rock, jazz, blues, classica, fusion, ambient/chill out/louge/trip hop, hip hop, ska, reggae, gospel e tutte le altre sonorità non elencate.
Rispondi
Disgustipated
Pregnant

Re: Litfiba

Messaggio da Disgustipated »

Mi torna. Anche perché stamani sentivo il pezzo di Diodato di sfuggita e ha tirato una mezza stonata mica da ridere :asd:
Il pezzo di Pelù l'ho dimenticato penso due minuti dopo aver finito di ascoltarlo.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Boh, a me il pezzo non sembra brutto ma ridicolo, che forse è anche peggio, ma ormai mi ci sono rassegnato.

Tra l'altro, Nonno Rock :...:
https://www.repubblica.it/dossier/spett ... 8102984/1/
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Ank ha scritto: 8 febbraio 2020 10:57
Nihilist ha scritto: 6 febbraio 2020 13:13 non ho mai guardato sanremo in vita mia, nemmeno un pezzo, ma vedendo questo video mi chiedo: cantano davvero o sono in playback?
Che io sappia, le canzoni che partecipano alla gara devono essere live, infatti molti fanno certi strafalcioni, che poi se ascolti le canzoni registrate (che il giorno dopo la prima serata sono già tutte sul tubo, e anni fa invece le passavano in radio) paiono altri pezzi.
Tipo: ho ascoltato quella di morgan e bugo la prima sera che l'hanno presentata, morgan non aveva assolutamente voce , si sente proprio che sforza ma non esce.
Per gli ospiti invece playback estremo.
Vorrei ricordare il solito episodio queen: radio gaga, san remo '84 credo, imposero a Mercury il playback, che lui non capiva, perchè lui non aveva mai cantato in playback. Alla fine lui cantò ma sbagliando apposta gli ingressi, e in alcuni passaggi manco cantava, per sottolineare il playback.
Agevolo video:
phpBB [video]
grazie Ank, immaginavo fosse così, quindi Piero dal vivo se la cava ancora alla grande
l'ho visto qualche anno fa ed in effetti non ha avuto problemi, ma qui a san remo mi pare perfetto
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Intanto, in questo incasinato 2020, nessuno si è accorto che "El Diablo" compie 30 anni.
L'album della svolta rock, che fece guadagnare visibilità ai Litfiba, odiato dai fan del primo periodo e osannato dall'Italia di quei primi anni '90.
A me quell'album è sempre piaciuto, nonostante ami anche gli album precedenti ed ho poco digerito la svolta hard rock di "Terremoto" (diciamo che mi piace a metà).
Secondo me "El Diablo" è un album praticamente perfetto: le melodie, i testi, i video clip che ne hanno sparso il verbo, ecc...

P.S.: si dice tra l'altro che Pelù, ne "IL NEGROMANTE DEL ROCK" (la storia dei primi anni dei Death SS), sia sempre stato un fan dei Death SS (che forse l'hanno anche influenzato nella scrittura della title track di "El Diablo", appunto).
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Senza dubbio un grande album anche se ho sempre poco digerito quel suo modo di cantare (diciamo "sbadigliato" :D ) che da questo album è sempre più marcato.
Personalmente il loro top è 17 Re poi fino a Spirito reggono ancora abbastanza bene, da Mondi Sommersi il disastro (escluso Insidia che non è affatto male).
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Sì non si può dire che "Terremoto" e "Spirito" siano album brutti, semplicemente non mi son piaciuti al 100% (gusti personali).
Tra l'altro "Spirito" lo ascoltai a militare (periodo nefasto) e non lo trovai così male, anche se avevano spostato le coordinate musicali verso l'alternative rock.
Gli album venuti dopo sono proprio da dimenticare.
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

cdf ha scritto: 4 maggio 2020 14:04 odiato dai fan del primo periodo
eccomi :asd:
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Obiettivamente:
Trilogia del Potere >>> Tetralogia degli Elementi
Come detto anche nella seconda fase ci sono anche cose (molto) buone ma i primi giocano ad un altro sport.
Dream on...
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

E be, i primi 3 sono dei capolavori, il primo della new wave italiana, mentre gli altri 2 del rock italiano tutto.
Ma come dicevo, "El Diablo" è un gran bell'album, non si può dire di no, è un'evoluzione che dovevano fare, per non ripetersi.
L'album è uscito nel periodo giusto, qualcuno disse che era un album alla Guns n'Roses, ma secondo me i Litfiba avevano abbastanza personalità per non essere confusi con la band di Los Angeles.
In un certo senso hanno fatto lo stesso percorso artistico di una band come i The Cult, partiti con la new wave e finiti per fare hard rock.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Beh, ma fra prima fase new wave e seconda rockettara e terza poppettara, stiamo parlando quasi di 3 band diverse.
Io fino a Spirito amo tutto, salvo Mondi sommersi per molti aspetti, ricordo ancora la presentazione di Infinito su radio 2 e l'immensa delusione seguente, comprai Elettromacumba per un dispetto a Piero in pratica, Insidia qualcosina di accetabile lo aveva ( copertina a parte) mentre il resto l'ho sentito più volte ma nemmeno ricordo i titoli degli album, così su due piedi.
Poi dopo Cabo presero pure un tizio sparito nel giro di un singolo, se non ricordo male.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Il periodo "poppettaro" proprio non si può ascoltare, è orrendo!
Se poi mi parlate dei Litfiba senza Pelù, be è come ascoltare i The Cult senza Ian Astbury!!
Non hanno senso...ma torniamo a parlare di "El Diablo", l'anniversario è di questo album.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ricordo che per via dei testi della title-track vennero presi per satanisti, anche mio padre me lo disse: "ma proprio quella band di satanisti ti piace?".
Inoltre per la passione di Pelù per il mondo degli zingari, furono spesso scambiati per una band di origine zingara.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Non ah voglia nessuno di parlare di "El Diablo" e di Litfiba di quel periodo?
Be ok, allora parlaiamo di loro a 360%.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

cdf ha scritto: 4 maggio 2020 16:11 Non hanno senso...ma torniamo a parlare di "El Diablo", l'anniversario è di questo album.
Un paio di aneddoti:

Ero un bambino ed un mio cugino andò a vederli a Caltanissetta, allo stadio Palmintelli. Fu un evento che i rockettari del mio paesino ricordano con estrema nostalgia ( se lo ricordano) :asd:
Ricordo 'sto mio cugggino avere una discussione animata con mio zio sul nome Litfiba e l'Italia finisce a Bari. C'erano mille polemiche in quel periodo, sul significato del loro nome, registrate pure in un video ufficiale, dove Piero rimprovera il cassettaro pirata per sta cosa del nome dopo aver posato davanti la scritta "CL Vuole Pelù sindaco", sui graidni del mio futuro liceo :tru

"Il piacevole fondoschiena reso famoso dalla copertina di "El Diablo" appartiene ad una modella svedese che probabilmente non ha idea di chi siano i Littiba. Il tatuaggio venne infatti aggiunto dopo in sede di elaborazione grafica.

Uno dei primi scazzi tra Piero e Ghigo avvenne perché nelle note di "El Diablo" gli arrangiamenti vennero accreditati al solo Ghigo. Pierò si incazzò molto e dal disco successivo, Ghigo - pur occupandosene lo stesso - evitò di scriverlo."

"Il 1991 è l’anno di “El diablo”. Piero Pelù e la sua band, i litfiba, sfondano ovunque. E – “el diablo tour” appunto – conta 88 date in giro per l’Italia e per l’Europa. E’ uno dei momenti migliori per la rock band italiana, che non disdegna la proposta di un concerto anche a Campobasso.
Così fu: show strepitoso, stadio stracolmo, ragazzine impazzite al ritmo del “proibito” e giovani inebriati da quello di “gioconda”… sta di fatto che concerto fu e successone anche.
Poi, spente luci e i riflettori fu il momento di pagare l’esibizione di successo che decretò Campobasso tra le 88 tappe del tour e Piero Pelù – perso nel ricordo dei suoi innumerevoli successi – ha invece molto chiaro quello che accadde nel capoluogo molisano: l’organizzatore offrì eroina piuttosto che la somma pattuita."
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Uno dei problemi di El Diablo è stata la sua sovraesposizione che per anni e anni ha invaso occhi ed orecchie.
El Diablo stessa, Gioconda, Proibito erano ovunque, hanno nauseato le mie orecchie (e occhi) :asd:
Poi lo stacco netto rispetto al passato faccio fatica a digerirlo appieno, al netto dell'oggettiva bontà; per dire, già Litfiba 3 che inizia a virare in questa direzione, mi entusiasma meno degli altri due.
Paradossale poi come molti amanti della nostra musica pesante, preferiscano mediamente i primi tre, tutto sommato più "tranquilli", a questo o Terremoto che son ben più caciaroni. Forse perché più "commerciali"?
Dream on...
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Facciamo un passettino indietro: il suono di El Diablo lo sento già in Pirata (Cangaceiro, Tex), il finto live uscito poco prima e cha ha in parte contribuito alla fuoriuscita di Maroccolo. Dalle sue interviste si capisce che da quel momento in avanti la direzione artistica della band è passata nelle mani di Pelù, Ghigo e Alberto Pirelli (il loro produttore o manager, non ricordo) che hanno deciso di spostarsi sul rock per raggiungere un pubblico più ampio.

Mossa commerciale riuscita e anche mossa artistica riuscita, visto che il valore c'è: per me è un discone, con un suono ottimo e ottime canzoni e interpretazioni.
Aggiungo che da questo punto in avanti Ghigo è preponderante nel suono della band e si dimostra un bravo chitarrista con idee e un tocco personale.
Chi lo critica come chitarrista, semplicemente non sa cosa vuol dire suonare (bene) il rock.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
paolino paperino
Don't Worry About Me

Messaggio da paolino paperino »

cdf ha scritto: 4 maggio 2020 15:52 E be, i primi 3 sono dei capolavori, il primo della new wave italiana, mentre gli altri 2 del rock italiano tutto.
:elio:

Personalmente mi sono prima avvicinato ai dischi hard rock e poi ai precedenti. Niente da dire, capolavori tutti.

Della svolta pop qualcosa non mi dispiace sinceramente...
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Fenix ha scritto: 4 maggio 2020 17:14Forse perché più "commerciali"?
Forse, il "problema" di "El Diablo" è che non ci sono + influenze new wave ed ha forse perso qull'unicità che la band aveva.
Anche perchè era una new wave "latina" la loro, mentre il rock proposto dopo, si allinea ai grandi del passato (Rolling Stone, Led Zeppelin, ecc...).
Quindi + "facile" da recepire ed apprezzare (per il grande pubblico).
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

cdf ha scritto: 4 maggio 2020 19:34
Fenix ha scritto: 4 maggio 2020 17:14Forse perché più "commerciali"?
Forse, il "problema" di "El Diablo" è che non ci sono + influenze new wave ed ha forse perso qull'unicità che la band aveva.
Anche perchè era una new wave "latina" la loro, mentre il rock proposto dopo, si allinea ai grandi del passato (Rolling Stone, Led Zeppelin, ecc...).
Quindi + "facile" da recepire ed apprezzare (per il grande pubblico).
Infatti, si è passati da musica particolarissima e personale a semplice rockettone, più assimilabile ma più anonimo, seppur di buona fattura.
Dream on...
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Una curiosità, ma esiste una biografia valida da poter leggere?
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

cdf ha scritto: 5 maggio 2020 05:11 Una curiosità, ma esiste una biografia valida da poter leggere?
Dopo la separazione, ricordo che uscì una biografia a testa di Ghigo e Piero, ma non mi ci sono mai avvicinato, non ho idea di come siano.
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

Erlik_khan ha scritto: 4 maggio 2020 17:11
cdf ha scritto: 4 maggio 2020 16:11 Non hanno senso...ma torniamo a parlare di "El Diablo", l'anniversario è di questo album.

Poi, spente luci e i riflettori fu il momento di pagare l’esibizione di successo che decretò Campobasso tra le 88 tappe del tour e Piero Pelù – perso nel ricordo dei suoi innumerevoli successi – ha invece molto chiaro quello che accadde nel capoluogo molisano: l’organizzatore offrì eroina piuttosto che la somma pattuita."
ma ci lasci con questa storia a metà??? :asd:

cmq grandissimo El diablo, dei litfiba l'unica cosa che nn apprezzo veramente è infinito e tutto quello che ne ne è venuto dopo. I due dischi post reunion hanno qualche buon pezzo ma tutto sommato sono trascurabili.,

Cmq Parliamo di El diablo, 8 pezzi per meno di 40 minuti di musica epocali, cmq anche secondo me la svolta nn è stata così improvvisa, se ascolti in ordine cronologico i loro dischi sono tutti passi che in parte erano stati anticipati nei dischi precedenti.
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Erlik_khan ha scritto: 5 maggio 2020 08:18
cdf ha scritto: 5 maggio 2020 05:11 Una curiosità, ma esiste una biografia valida da poter leggere?
Dopo la separazione, ricordo che uscì una biografia a testa di Ghigo e Piero, ma non mi ci sono mai avvicinato, non ho idea di come siano.
Ma cacchio, possibile che non ci sia una straccio di biografia decente?
A me interessa sapere cosa succedeva nel primo periodo della band, quello + selvaggio e post punk, almeno fino a "El diablo".
Del periodo post "El Diablo", non mi frega un granchè, anche perchè ormai erano diventate delle star decisamente poco interessanti.
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Dream on...
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Se è per questo c'è anche questa: https://www.ibs.it/fuori-dal-coro-vera- ... 8862312295
Ma chi può dire quel'è la migliore?
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Oddio, mi dite che il rock di El Diablo è più anonimo, ma quanti gruppi in Italia suonavano una musica simile con quella qualità e con un frontman come Pelù? Avercene cazzo.
Tolti i Litfiba e i Timoria (e volendo anche gli EELST, ma loro fanno storia a se) fatico a pensare ad altre band che suonassero dell'ottimo rock tradizionale.
Io ho sempre amato il loro lato cafone, come e forse anche più di quello più ricercato ed a tratti intellettualoide che alla lunga mi stava anche un po' sui coglioni.
Fino a Spirito non si toccano, patrimonio nazionale.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Paul_Diamond ha scritto: 5 maggio 2020 19:43mi dite che il rock di El Diablo è più anonimo
Non è anonimo, è + vicino al rock classico, forse meno poetico e meno fantasioso della fase wave, ma di certo di ottima qualità.
"El Diablo" è un album sopra la media, rispetto al rock che girava in Italia e non solo, eran sempre i Litfiba!
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Anonimo inteso come meno particolare, mica ho detto che faccia schifo, anzi.
Dream on...
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

@Jem7 & @Ank , guardate che carino! zzz

phpBB [video]
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

zzz
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Mordred ha scritto: 22 dicembre 2020 10:51
Ghigo mi pare fosse di Avellino

@Mordred Sì, l'ho scoperto in questa intervista.
Ma vedi che ha un accento strano? Magari "imbastardito" dal toscano, non so
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Dal nuovo progetto strumentale del buon Ghigo

phpBB [video]
Darkfender78
Senior Member

Messaggio da Darkfender78 »

E fra poco inizia il nuovo tour Immagine:

https://www.litfibaunofficial.it/site/tour/

Inviato usando "Lo Sforzo"

...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Erlik_khan ha scritto: 21 maggio 2021 14:08 Dal nuovo progetto strumentale del buon Ghigo

phpBB [video]
Ma è il tastierista di Axel Rudi Pell?
What can you tell me from the inside?
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Cuccatevi questo:

phpBB [video]
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Strano pensavo piacesse, invece non se lo caga nessuno :D
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Mi ero perso il tuo post, lo guardo quanto prima!
paolino paperino
Don't Worry About Me

Messaggio da paolino paperino »

cdf ha scritto: 23 ottobre 2021 16:47 Strano pensavo piacesse, invece non se lo caga nessuno :D
Messo in "guarda più tardi". Grazie!!
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Invece, di questa sorta di rivisitazione di Tex da parte del buon Ghigoooooo, cosa ne pensate?

phpBB [video]
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

cdf ha scritto: 22 ottobre 2021 19:36 Cuccatevi questo:

phpBB [video]
Molto interessante. :sisi:
Mi piace anche come spiega il tipo :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano