Devo cambiare la mia dock station (spero si chiami così) per gli HDD esterni (in verità sono HDD interni, ma li uso come esterni)
Avete marche o consigli in particolare?
Vorrei una roba che non costasse una costola, ma che sia una cosa che non mi continui a bruciare gli HDD (La cinesata che avevo, che comunque ho usato per parecchi anni, me ne ha fottuti 2, probabilmente per sbalzi di corrente, o perchè ogni tanto si scollegava da solo....)
Intendo sta roba qui ↓
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠ ...saluti dal bar!
Forse intendi un NAS? Quello che fa continuamente una copia di un disco su un altro (o su altri).
Io pure ne vorrei prendere uno, e sono orientato su questo
Ma questi a che servono?
Cioè, a me occorre un aggeggio che mi permetta di leggere gli HD che ho in giro.
Io ne avevo uno a 2 posti, in modo che se vuoi passare i dati da uno all'altro puoi anche farlo (anche se, appunto, essendo una mezza baracca, funzionava a volte.... )
"Chi beve un bicchiere.
Ah ok. Quello che ho detto io è un'altra cosa: è un sistema di backup dei dati; fa continuamente la copia di un disco su un altro in modo che, nel caso si dovesse bruciare un disco, non perdi tutti i tuoi ricordi.
E' mai capitato a voi che l'hard disk facesse bye-bye? La bavetta vi cola dal bordo della bocca, e mentre pensate a tutto quello che avete perso, una voce alle spalle (collega, moglie, parente, amico...) vi dice: "ma non hai un backup?". NO (con la morte dentro).
Cotlod ha scritto: ↑15 maggio 2020 12:19
Ah ok. Quello che ho detto io è un'altra cosa: è un sistema di backup dei dati; fa continuamente la copia di un disco su un altro in modo che, nel caso si dovesse bruciare un disco, non perdi tutti i tuoi ricordi.
E' mai capitato a voi che l'hard disk facesse bye-bye? La bavetta vi cola dal bordo della bocca, e mentre pensate a tutto quello che avete perso, una voce alle spalle (collega, moglie, parente, amico...) vi dice: "ma non hai un backup?". NO (con la morte dentro).
Ah okk.
No beh a me occorre più che altro una sorta di lettore di HDD.
Però vedo che con quel sistema comunque gli HDD sono visibili, oltre da pc, anche da altri dispositivi (tipo telefono o TV) tramite rete.
È corretta come disamina?
Perchè potrebbe essere anche questa un'ottima soluzione (anche se il prezzo, chiaramente, è diverso....)
"Chi beve un bicchiere.
Baker ha scritto: ↑15 maggio 2020 12:24
a lui non serve il NAS
i Sinology hanno una tecnologia di scrittura più avanzata, io usavo un TerraMaster ma anche quello ogni tanto mi freca.
come vedi costano, se no c'è il TerraMaster a due ma come qualità scendiamo
Si esatto, ma in effetti sto nas mi sembra un'ottima cosa.
Per capirci: con questo lo collego in rete, e poi posso "leggere" i miei HDD con qualsiasi dispositivo?
Ma secondo voi il pc fisso posso collegarlo col cavo a questi strumenti o solo wireless?
@Jem7 beh quelli sono custoditi in altre sedi, mica posso rischiare di farmi fottere da un HD. Anche perchè ci sono cose con cui posso far leva, per tenerlo, come si suol dire, per le palle.....
"Chi beve un bicchiere.
Ank ha scritto: ↑15 maggio 2020 15:02
Ma secondo voi il pc fisso posso collegarlo col cavo a questi strumenti o solo wireless?
come semplice unità esterna, col cavo USB
se vuoi fare una rete domestica è altro discorso (ma non mi pare il tuo caso)
se ti serve poter accedere ai tuoi file da remoto ci sono apparecchietti specifici che attacchi alla linea ADSL/Fibra senza necessità che il PC stia acceso notte e giorno
Baker ha scritto: ↑15 maggio 2020 15:14
se ti serve poter accedere ai tuoi file da remoto ci sono apparecchietti specifici che attacchi alla linea ADSL/Fibra senza necessità che il PC stia acceso notte e giorno
Tipo?
"Chi beve un bicchiere.
Ank ha scritto: ↑15 maggio 2020 15:02
Si esatto, ma in effetti sto nas mi sembra un'ottima cosa.
Per capirci: con questo lo collego in rete, e poi posso "leggere" i miei HDD con qualsiasi dispositivo?
@Jem7 beh quelli sono custoditi in altre sedi, mica posso rischiare di farmi fottere da un HD. Anche perchè ci sono cose con cui posso far leva, per tenerlo, come si suol dire, per le palle.....
Sì, puoi leggere i dati presenti sul NAS da qualsiasi dispositivo presente nella tua rete locale
Basta collegare col cavo di rete il NAS al router ADSL/FIbra al quale è collegato anche il pc o gli altri dispositivi che sfruttano la connessione wireless di casa tua.
I NAS QNAP sono di di buona qualità e ne trovi di tutti i prezzi. Sono ampiamente configurabili, quindi anche come servizi cloud per poter accedere da remoto ai toui file; in questo caso però, dovrai fare un minimo di configurazione sul tuo router "aprendone alcune porte" in modo tale che i file siano accessibili da remoto, limitando inoltre gli accessi solo ai tuoi device in base all'indirizzo MAC degli stessi per una questione di sicurezza.