Alla fine ho optato per Other perché mi sembra proprio 'altro' rispetto a qualsiasi genere.
Ma andiamo con ordine.
Ieri leggo la notizia dell'uscita della prima anticipazione del nuovo album di questa band a me sconosciuta e il nome subito mi incuriosisce.
Dopo aver premuto play la curiosità aumenta, ci troviamo al cospetto di una sorta di Brandumetal?
A questo punto decido che ne voglio sapere di più, gugolo un po' e leggo che
Non faccio in tempo a decidere se ci sono o ci fanno, che mi ritrovo ad ascoltare sul bandcamp il loro secondo disco."I Vade Aratro sono i pionieri dell'Heavy Metal agreste e suonano canzoni sporche di terra.
Sono nati nelle campagne intorno a Bologna insieme al grano del 2006 e stanno lavorando al proprio terzo album."
Che è piuttosto sorprendente e difficilmente catalogabile.
C'è sicuramente del metallo, a tratti anche bello massiccio e c'è sicuramente della musica popolare o folk che dir si voglia, come anche sono ben evidenti anche tracce di prog, ma la mescolanza, almeno per me, è decisamente insolita.
E scopro che ci ha suonato il batterista e leader dei Fiaba, Bruno Rubino, fatto questo che mi aiuta ad unire qualche puntino, ma il disegno mi appare ancora abbastanza indecifrabile.
So solo che è tutto il giorno che continuo a canticchiare i ritornelli di La Festa del Grano e Mani di Vecchi.
https://vadearatro.bandcamp.com/album/i ... -di-bronzo