I finali degli album

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Cotlod
qualcosa

I finali degli album

Messaggio da Cotlod »

Stavo pensando: quasi tutti curano l'inizio del disco (il primo brano, o anche solo i primi secondi) perché, si sa, è importante cominciare bene e richiamare l'attenzione.
Quanti dischi conoscete che hanno un finale altrettanto curato? Non dico che debbano avere chissà quali accorgimenti, ma insomma mi piace quando si sente un senso di chiusura e non una semplice fine di canzone che poteva essere in un posto qualsiasi e non per forza l'ultima.

Chessò:

Countdown to Extinction. Il finale di Ashes in Your Mouth è un chiaro esempio di finale di disco, con mega rullata di batteria e effetto eco a sorpresa (che è stato smorzato nella versione remixata del 2004, tacci loro).

7th Son, con la rima finale che richiama la rima iniziale del disco.

Innumerevoli concept album. Il 99% dei concept Metal li butterei in fondo al mare, ma una cosa come il finale di Eyes of A Stranger (che ora non ricordo assolutamente, aiutatemi…) deve per forza essere un gran finale essendo il finale di un grande disco. Qui tra l'altro mi nascere la discussione spin off: il brano che comincia il lato B di questo disco, Suite Sister Mary, è un chiaro esempio di primo brano del lato B (una cosa che non esiste più).

la pioggia (di sangue) alla fine di Raining in Blood

Ok, non ho tirato fuori i migliori esempi, mi rendo conto.
Quali sono i vostri finali migliori di album?
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Fenix
Senior Member

Re: I finali degli album

Messaggio da Fenix »

La prima che mi viene in mente è Believe ed il pianoforte che ne scandisce la fine.
Eyes of A Stranger su disco non mi pare niente di fenomenale, molto meglio la versione Livecrime in cui si conclude riprendendo Anarchy-X
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Spiritual Beggars, Ad Astra
L'ultima song, Mantra III. Finale lisergico e in pieno stile beggars, che fa da chiusura ad un album stupendo.
Il primo esempio che mi viene in mente....
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Fenix ha scritto:La prima che mi viene in mente è Believe ed il pianoforte che ne scandisce la fine.
Eyes of A Stranger su disco non mi pare niente di fenomenale, molto meglio la versione Livecrime in cui si conclude riprendendo Anarchy-X
Porcazzozza… quante volte ho ascoltato il vinile di Operation Mindcrime, l'ho consumato.

Mi è venuto in mente un finalone di un disco che scoperto grazie al nostro Paul Diamond:
il disco è Then Comes Affliction to Awaken the Dreamer, del 2006; la band si chiama Twisted Into Form ( :sbavazza: ) ma io lo considero come il secondo disco degli Spiral Architect. Negli ultimi minuti si ripete all'infinito un riff che è di una ficaggine assurda, una roba da Campioni del Mondo del Riff.

Che poi sarebbe il finale di Focus dei Cynic. Qui non riesco ad essere niente, non ho parole adatte: il più grande solo della storia del Chick Corea Metal, suonato sopra al riff più fico di sempre.
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Cotlod ha scritto: ...io lo considero come il secondo disco degli Spiral Architect.

Ma con tanta tanta fantasia eh!
"Nothing but the process is infinite.."
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

I dischi dei queensryche hanno praticamente tutti un pezzone di chiusura che sa proprio di finale.

anche metropolis pt 2 con finally free finisce alla grande, adoro anche il finale sfumato di learning to live ma forse nn da quel senso di chiusura di cui parli.
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Cotlod ha scritto: Mi è venuto in mente un finalone di un disco che scoperto grazie al nostro Paul Diamond:
il disco è Then Comes Affliction to Awaken the Dreamer, del 2006; la band si chiama Twisted Into Form ( :sbavazza: ) ma io lo considero come il secondo disco degli Spiral Architect. Negli ultimi minuti si ripete all'infinito un riff che è di una ficaggine assurda, una roba da Campioni del Mondo del Riff.
Che bombazza quel riff :cornine:
Parlando di finali intesi come ultima canzone di un disco, e non come ultimi secondi dell'ultima canzone, così a caso, intanto partendo da band che avete già citato, farei delle scelte diverse.
Ad esempio, più di una Eyes of A Stranger, io mi andrei a prendere una Roads To Madness, un favoloso finale e al tempo stesso una favolosa anteprima dei Queensryche che saranno.
E ovviamente Believe non si tocca, ma sudo forte dagli occhi ogni volta che arrivo alla fine di Alone You Breathe.
Una band che ha sempre clamorosamente azzeccato il brano finale sono i Manowar: Battle Hymn-March For Revenge-Bridge of Death-Guyana-Black Wind, Fire And Steel-Blood of the Kings-Master of the Wind. Che altro gli vuoi dire?
Restando sull'epic, il trittico finale di Paradise Lost degli Ungol è leggenda.
Lost Reflection è la chiusura sublime di Crimson Glory.
I Fates anche sono messi bene sui finali, The Ivory Gate of Dreams su tutte...quando arrivo a Hope leads to quiet desperation perdo proprio il senno.
I Pain of Salvation chiudono in maniera clamorosa sia TPE che Remedy Lane, soprattutto il primo, quando a metà canzone parte la strofa Once he had forests and mountains mi vengono sempre i brividoni
Dischi recenti col finale bomba: l'ultimo dei Lords of Black, All I Have Left è una delle canzoni dell'anno.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Il primo che mi viene in mente è Learning to live
In generale adoro i finali che riprendono l'incipit del disco

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

discussione molto interessante... è curioso perchè proprio qualche giorno fa ho postato un commento su come tutti gli ultimi album di Vennart (eccezione per l'ultimissimo), a partire da "Self-preserved while the bodies float up" degli Oceansize, soffrano di un brutto calo negli ultimi 2-3 pezzi. C'è da dire che il disco appena prima termina con una certa "The frame", che invece è uno di quei pezzi di chiusura da manuale, infinito e un po' cantilenante, un vero e proprio aiuto a congedarsi dall'atmosfera dell'album.

parlando di Pain of salvation, non mi potete tralasciare il finale di BE, che forse è la cosa più bella scritta dalla band, tra "Iter impius" e "Martius/Nauticus II" son 13 minuti di epicità estrema. :strafa:

un disco in particolare che ascolto aspettando il finale è "+4626 - Comfortzone" dei Beardfish: anche qui credo che la sezione contenente gli ultimi 3 pezzi sia forse la migliore di tutta la discografia.

in effetti nell'economia di un concept album il finale viene sempre scritto con maggiore accortezza, vedo se mi vengono in mente dischi più song-oriented.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Il finale di Hammerherat, con One rode (e outro, che però sono suoni e evocazioni) è da sega coi piedi.
Anche il finale di Exercises in futility dei MGLA è stupendo. Con la furia che arriva fino alla fine.... :strafa:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

L'outro di Hardening of the Arteries che riprende l'intro di Hell Awaits...
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

guysperanza ha scritto:L'outro di Hardening of the Arteries che riprende l'intro di Hell Awaits...
:strafa:

Ma anche l'odiatissimo, ma che io mi godo per benino, God hates us all finisce con una manata stile Slayer 100%, Payback. :tru
Il ritornello dove dice "payback a bitch, mutherfucker!" è da sturbo.
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Comunque , tornando ai classici, i metallica fino al BA (Eccezion fatta per ride, dove piazzarono Kall of ktulu. Ma anche negli ultimi due hanno ripreso questa buona abitudine) hanno sempre piazzato come ultima song il pezzo più tirato:
Kill em all------>Metal militia (ma su KEA si nota meno, visto che tutto l'album è parecchio tirato...)
Master-----> Damage Inc.
And justice----->Dyers eve
BA----->The Struggle Within
Death Magnetic----->My apocalypse
Hardwired----->Spit out the bone

Che, per inciso, per me sono i pezzi migliori di ogni album, quelli che mi fanno scapocciare di più, quelli più goderecci, insomma.
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Su due piedi:

Soen - Cognitive: si conclude con Savia, bel pezzo che sfuma alla fine, a chiudere lentamente il sipario sul lavoro.
Vulture industries - The Tower: Lost among Liars, anche in questo caso viene calato lentamente un sipario, contenente tutti gli elementi dell'album
Blind Guardian - Imaginations: And the story ends. Anche qui, mi sembra un pezzo che chiude l'abum per bene, senza tranciarlo così, di netto
Amorphis - TUonela ( :kki: ) - Summer's end, mi sono venuti i brividi solo a pensarci, sul serio. Quanto amo quest'album! Vabbeh, altra conclusione perfetta, accompagna all'uscita, alla fine di un viaggio, mostrandoti un'uscita fredda ed accogliente allo stesso tempo

Se penso ad un concept più articolato, direi l'ultima di Symphony of the enchanted lands dei Rhapsody, con quello zufoletto del cazzo e l'arpa a chiudere la storia, bello.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Erlik_khan ha scritto: con quello zufoletto del cazzo
:rip
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Il finale di Scenes from a Memory e la batteria di Portnoy.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Borderline (direi non metal...) cmq A night at the opera, anche senza voler considerare la "cover" God save the queen ma "quella" precedente...
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Io amo letteralmente il fadeout di "world downfall" dell'omonimo disco dei terrorizer, con la doppia cassa di sandoval che sfuma
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
SumKinda
Member

Messaggio da SumKinda »

Il primo che mi viene in mente è Symbolic dei Death, Perennial quest chiude l'album con un arpeggio sognante e un po' malinconico, un degno finale per un album meraviglioso.

Anche Demanufacture con A therapy for pain da un senso di chiusura dopo la furia cieca di tutto l'album, un po' come esorcizzare tutta la sofferenza espressa prima
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Squall ha scritto: in effetti nell'economia di un concept album il finale viene sempre scritto con maggiore accortezza, vedo se mi vengono in mente dischi più song-oriented.
ecco, senza dubbio il primo Gorillaz, che chiude con l'ignoranza bluriana di "M1A1". :cornine:

poi curiosamente è diventata l'opener dell'ultimo tour.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Adoro i finali dei primo IRON tipo killers the number e piece e quelli dei motorhead.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Ank ha scritto: 24 ottobre 2018 10:28 Comunque , tornando ai classici, i metallica fino al BA [...] hanno sempre piazzato come ultima song il pezzo più tirato:
[...]
[...]
Questo è un pezzo fichissimo e che non ha il giusto riconoscimento, ma ci sta che nell'economia del disco e di quella fase della loro storia fossero altri i pezzi da mandare avanti.
Ma vogliamo parlare del riff della strofa e di quanto è fico? E di quanto è difficile da suonare; io non mi ci sono mai messo d'impegno, ma è una ritmica affatto facile da assimilare e ancora di più da cantarci sopra.
Ti ricordi nel 2012 quando portarono tutto il disco dal vivo, all'Orion festival? La seconda parte dello spettacolo, con appunto il Black Album suonato dall'ultima canzone alla prima, si apriva con una versione allungata della intro di Struggle Within: una cosa fichissima, da manuale della intro.

Mi sono venuti in mente i finali dei dischi degli Hammers of Misfortune, almeno dei primi 3: il riff che viene ripetuto all'infinito, sfumando, e che è un riff di ficaggine assoluta.
Me ne devo ricordare altri.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Cotlod ha scritto: 20 maggio 2020 14:51
Ank ha scritto: 24 ottobre 2018 10:28 Comunque , tornando ai classici, i metallica fino al BA [...] hanno sempre piazzato come ultima song il pezzo più tirato:
[...]
[...]
Ti ricordi nel 2012 quando portarono tutto il disco dal vivo, all'Orion festival? La seconda parte dello spettacolo, con appunto il Black Album suonato dall'ultima canzone alla prima, si apriva con una versione allungata della intro di Struggle Within: una cosa fichissima, da manuale della intro.
Io lo vidi a udine (tra l'altro eravamo una flotta del sito, quelli che ricordo: lelets, erotic, urizen, soulburner. Ma se non sbaglio c'era anche altra gente....)
Non ricordo di preciso la intro di Struggle, ma ricordo soltanto una costante sensazione di pelle d'oca, dall'inizio alla fine.
Non tanto per come hanno suonato, ma alla fine il BA è un caposaldo per me, erano gli anni degli inizi al metallo, fu il primo album che presi quando usci (in verità forse lo presi l'anno dopo, quando uscì mi girarono una cassettina registrata) dei tallica, e alle sue canzoni ho legato un sacco di ricordi della cumpa del metallo di quando eravamo sbarbi.....
E comunque ricordo che spaccarono per tutto il concerto, non solo per la parte BA.
Spazzarono via i Machine Head (Vabbè che coi tallica non c'è gara, perchè già dai volumi polverizzano sempre i loro supporter)
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
johnny blade
Senior Member

A me viene in mente la fantastica e dimenticata
Dune (To Tame a Land)
degli Iron.

Atmosfere lontane, sospese chissà dove di un posto immaginario..

⭐ ⭐ *
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

phpBB [video]
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
guysperanza
Adult Oriented Rock

The struggle within pezzo fichissimo? O mamma...
(Maicol&Mirco)

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Così, su 2 piedi, i primi che mi vengono in mente:

"Pain in the World", "Raining Blood" e "Seasons in the Abyss", "Black Mass", "God of Emptiness" e "Hatework".
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Aggiungereri anche:

"Tomhet", "Last Entertainment", "Contemptuous" e "Just Like You".
DarkCandleMass
Senior Member

Messaggio da DarkCandleMass »

Tales of Creation dei Candlemass, con la parte finale della title track che riprende il riff della intro a inizio album (The Prophecy).
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

A bomba, senza pensarci, mi viene in mente il finale di Terminal Redux dei Vektor con Recharging The Void (intesa sia interamente come traccia di chiusura, che parzialmente nella parte conclusiva).

phpBB [video]
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Gran finale di un grande album
phpBB [video]

Fuori scale, qui siamo oltre
phpBB [video]
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Allora, i primi due che mi vengono in mente:
- il finale di 1984 dei Van Halen, ossia l'assolo che sfuma in House of Pain (brano strepitoso di un disco sterpitoso). Li ho sempre immaginati a continuare una jam session di ore su quell'ultimo giro di Eddie;
- il finale di Sabbath Bloody Sabbath, ossia l'effetto "live" quasi da fine dello spettacolo teatrale in "Spiral Architect" dei Black Sabbath.

Bellissimo thread, mi riprometto di tornare sull'argomento appena ci avrò riflettuto un po' di più...
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
johnny blade
Senior Member

Ennio ha scritto: 25 maggio 2020 11:38 Allora, i primi due che mi vengono in mente:
- il finale di 1984 dei Van Halen, ossia l'assolo che sfuma in House of Pain (brano strepitoso di un disco sterpitoso). Li ho sempre immaginati a continuare una jam session di ore su quell'ultimo giro di Eddie;
- il finale di Sabbath Bloody Sabbath, ossia l'effetto "live" quasi da fine dello spettacolo teatrale in "Spiral Architect" dei Black Sabbath.

Bellissimo thread, mi riprometto di tornare sull'argomento appena ci avrò riflettuto un po' di più...
Fantastiche citazioni.

⭐ ⭐ *
Crimson Glory
mi piace, il rock melodico

Messaggio da Crimson Glory »

Battle Hymn
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Il finale dei due capolavori dei Riot:
Fire Down Under con “Flashback” presa live....storia registrata...
Thundersteel il finale straniante e ossessivo e senza speranza alla E.A.Poe di Buried Alive.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Spiritual Beggars, ultimo brano di Ad Astra, album apice della loro discografia, imho.
Questo brano ha un continuo crescendo, fino ad un finale con un solo hendrixiano stupendo.
Roba da tette in mano! :strafa:
phpBB [video]
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
AnDagda
Scotch Ale

Messaggio da AnDagda »

le prime che mi saltano in mente:

Soundgarden - Badmotorfinger, con Chris Cornell stratosferico nella parte conclusiva di New Damage...Get out before you drown...
Voivod - The outer limits, "we are not alone", ripetuto con la voce stralunata di Snake, mi fa venire la pelle d'oca ogni volta
Entombed - Wolverine Blues, che si chiude con il pezzo più tirato dell'album, con il crescendo di chitarra e il "fuck" finale a tutto volume
We are blood, bones and sand
We break there just the same
johnny blade
Senior Member

AnDagda ha scritto: 28 maggio 2020 19:59
Voivod - The outer limits, "we are not alone", ripetuto con la voce stralunata di Snake, mi fa venire la pelle d'oca ogni volta
L'ho messa su ora.
Mi hai fatto venire voglia.

Il riff subito dopo molto motorhead.

⭐ ⭐ *
guysperanza
Adult Oriented Rock

phpBB [video]
(Maicol&Mirco)

johnny blade
Senior Member

un classico e che ogni volta sembra di essere lì a vedere un concertone
FOR THOSE ABOUT TO ROCK..

⭐ ⭐ *
Rispondi