Soulburner ha scritto: ↑20 luglio 2020 12:48
Però sono due questioni distinte.
Se spaccano e sporcano è una questione di maleducazione e inciviltà e non c'entra niente con il sostegno economico della zona.
Però se fanno un giretto senza sporcare che problema c'è?
D'altronde se stessero a casa porterebbero lo stesso guadagno alla zona: zero.

La realtà è che ti da "fastidio" che una cosa "tua" ora sia, diciamo, condivisa (magari anche da qualcuno irrispettoso ma sono sicuro che non siano tutti così anche se sono i loro comportamenti ad emergere a sfavore di quelli corretti).
Continui a non capire.
La montagna non è mia né di nessuno, la montagna è patrimonio naturale dell'umanità.
Fino a sette/otto anni fa c'era un bel po' di gente che andava in montagna perché gli piaceva, sia che andassero a camminare, passeggiare o in case di villeggiatura, ma amanti di quei luoghi, della pace, della natura che quei luoghi ti danno. Il resto delle persone andava dove gli piaceva andare, cioè al mare.
Oggi per una serie di motivi tutti quelli che non vanno più al mare si sono riversati in montagna, luogo che neanche gli piace, dove neanche sanno cosa fare, ma pur di non stare a casa ci vanno: è diventata di moda, piacendo o meno. E quindi queste persone non sanno rapportarsi con quell'ambiente, e quindi vai di schiamazzi, casino, inquinamento e comportamenti incivili. Non sono una minima parte, sono la maggior parte ed infatti non si contano ogni settimana gesti di inciviltà.
Questo dà fastidio a tutti, non solo a me, quelli a cui questi posti piacciono.
Se un amante del trekking si fa un sentiero dove stare in pace con la natura e si ritrova in mezzo a gruppi di persone che si trascinano, spesso con bambino che fanno casini, con l'espressione del tipo "sono qui, in un posto di cui mi frega un cazzo ma non potendo andare al mare e non sapendo dove sbattere la testa ci vengo lo stesso" cosa vuoi che poi si pensi??
Io e consorte già facciamo sentieri poco conosciuti, però puntualmente al ritorno ci imbattiamo in tutta questa marmaglia che ti fa solo venire il nervoso.
Se domani la maggior parte delle persone avessero a disposizione i soldi per andare al mare le montagne si svuoterebbero.
Come dice None, ci sono persone che sono più sensibili a queste cose e a cui questi atteggiamenti danno fastidio e non poco, tant'e' che i trekker pensionati il fine settimana neanche più vanno a fare sentieri, lo fanno in settimana quando non c'è quasi nessuno pure in valle.
Poi magari per voi non è niente, per me, come per altri, è una cosa molto importante.