Ma avete la fissa con la Juve!!
Lo volete capire che il sistema sportivo americano e quello europeo sono differenti?
È il sistema intero del calcio ad essere sbagliato, ma da anni: più ci sono soldi più ci saranno differenze tra le squadre più grosse e quelle più piccole.
Il momento migliore del calcio europeo era negli anni ottanta, poi via via chi aveva più soldi e' andato avanti e gli altri indietro.
O si torna a quel modello o non cambierà niente.
Che poi in Usa ci sono squadre di basket, football americano e baseball che da decenni non vincono niente, alla faccia dell'uguaglianza....
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
Metal Shock ha scritto: ↑30 luglio 2020 02:45
Ma avete la fissa con la Juve!!
Lo volete capire che il sistema sportivo americano e quello europeo sono differenti?
È il sistema intero del calcio ad essere sbagliato, ma da anni: più ci sono soldi più ci saranno differenze tra le squadre più grosse e quelle più piccole.
Il momento migliore del calcio europeo era negli anni ottanta, poi via via chi aveva più soldi e' andato avanti e gli altri indietro.
O si torna a quel modello o non cambierà niente.
Che poi in Usa ci sono squadre di basket, football americano e baseball che da decenni non vincono niente, alla faccia dell'uguaglianza....
Proprio quello che voleva dire l'articolo. Vero che negli USA, come nel resto del mondo, ci sono squadre che non vincono mai però c'è per lo meno una sorta di alternanza tra i vincitori.
Nel calcio europeo hanno quasi sempre vinto le stesse squadre negli ultimi 15-20 anni (giusto in Premier è un po' più variegata la situazione), in Italia soprattutto Juve ed Inter, in Francia prima il Lione poi il PSG, in Germania dominio Bayern, per non parlare della Spagna anche se lì è cosi praticamente da sempre con il duopolio Barça-Real. In CL cambiano anche i vincitori ma sai sempre già chi accederà ai quarti.
In effetti alla fine tutto ciò interessa di meno, sia per chi vince e sia per chi perde.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Fenix ha scritto: ↑30 luglio 2020 10:28
Proprio quello che voleva dire l'articolo. Vero che negli USA, come nel resto del mondo, ci sono squadre che non vincono mai però c'è per lo meno una sorta di alternanza tra i vincitori.
Nel calcio europeo hanno quasi sempre vinto le stesse squadre negli ultimi 15-20 anni (giusto in Premier è un po' più variegata la situazione), in Italia soprattutto Juve ed Inter, in Francia prima il Lione poi il PSG, in Germania dominio Bayern, per non parlare della Spagna anche se lì è cosi praticamente da sempre con il duopolio Barça-Real. In CL cambiano anche i vincitori ma sai sempre già chi accederà ai quarti.
In effetti alla fine tutto ciò interessa di meno, sia per chi vince e sia per chi perde.
Si ma il punto, come dicevo, è di fare più partite in TV non di migliorare le competizioni. Finchè ci sono quelli che vedrebbero pure la prima divisione scozzese a loro frega pochissimo di chi vince.
Ad esempio: hanno "aperto" a realtà minori l'accesso alla CL dicendo che l'operazione avrebbe giovato ai campionati più "poveri" e blablabla, ma se poi nei turni di qualificazione le fai giocare con quelle classificate terze in Portogallo e Olanda che c'hai concluso? Quelle milionate (??) in più che si vedono Bala Town - Sporting Lisbona o Valur - PSV, semplice! (oltre a guadagnarsi il voto nelle successive elezioni dei rappresentanti di Galles e Islanda, ovviamente).
None ha scritto: ↑30 luglio 2020 10:54
Ad esempio: hanno "aperto" a realtà minori l'accesso alla CL dicendo che l'operazione avrebbe giovato ai campionati più "poveri" e blablabla, ma se poi nei turni di qualificazione le fai giocare con quelle classificate terze in Portogallo e Olanda che c'hai concluso? Quelle milionate (??) in più che si vedono Bala Town - Sporting Lisbona o Valur - PSV, semplice! (oltre a guadagnarsi il voto nelle successive elezioni dei rappresentanti di Galles e Islanda, ovviamente).
In realtà con l'ultima riforma che avevano fatto per i preliminari (per intenderci anche quando ci andavano le italiane) le prime dei campionati minori si scontravano tra di loro per l'accesso ai gironi.
Cmq 4 dirette in champions son troppe, almeno 3+1 (praticamente lazio inter e atalanta si scannavano in giornate e probabilmente avrebbero messo più pressione anche alla juve avendo la necessita di evitare il turno preliminare)
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
Adesso ho letto l'articolo.
Tante belle parole, peccato che non vi sia una soluzione attuabile adesso, tranne creare veramente la super lega a livello europeo, stile Usa, con buona pace di tutti gli altri.
Negli Usa le ultime squadre dei vari campionati hanno le prime scelte al draft dell'anno successivo: a parte che di un Lebron ve né uno ogni tot, e che spesso queste prime scelte non si rivelano chissà cosa, ma poi devi comunque costruire la squadra per vincere.
Salary cap: Patrick Mahomes (se non sapete chi è cercate) ha firmato da poco il suo nuovo contratto, 450 milioni di dollari in 10 anni, 120 milioni garantiti se si infortuna e non può più giocare.....salary cap......
Ribadisco il concetto che se foste tifosi di un'altra squadra la pensereste diversamente. Perché il girone all'italiana è roba del 1896. Meglio 16 squadre con playoff e playout. Però mi rendo conto che gli juventini avrebbero solo da perderci.
Baker ha scritto: ↑30 luglio 2020 16:18
Ribadisco il concetto che se foste tifosi di un'altra squadra la pensereste diversamente. Perché il girone all'italiana è roba del 1896. Meglio 16 squadre con playoff e playout. Però mi rendo conto che gli juventini avrebbero solo da perderci.
Credo che il 90% dei tifosi di B li ripudia.
A Pescara sicuro.
Mi dici perché uno che arriva quintultimo deve giocarsi i playout?
Perché se ci sono i playoff poi ci sono quelli (roba inventata per la tv a pagamento ).
Sono i soldi da equiparare meglio.
Baker ha scritto:Ribadisco il concetto che se foste tifosi di un'altra squadra la pensereste diversamente. Perché il girone all'italiana è roba del 1896. Meglio 16 squadre con playoff e playout. Però mi rendo conto che gli juventini avrebbero solo da perderci.
Sarà anche roba del 1896 ma lo usano tutti tranne tipo negli USA...
Io ribadisco che tanti hanno il tarlo della Juve.
Io juventino puro, abbonato allo stadio per anni (gli anni in cui faceva ampiamente schifo e non vinceva mai niente ma ero sempre lì, tra l'altro), seguo quando posso tutte le partite, sono il primo a dire che il calcio va riformato e tornare indietro agli anni ottanta, dove si vinceva anche la Juve ma anche l'Inter, il Napoli, la Roma, il Verona.
Il girone all'italiana, come detto sopra, è usato in tutto il mondo, sono tutti stupidi? Non penso proprio.
Fai un campionato a 16 squadre, ottimo, ma poi che fai, otto squadre ai playoff e otto ai playout? Qual è il senso? Juve, Milan, Inter ecc. giocheranno mai i playout? E quindi?
Guardatevi l'impostazione americana del football americano, ragionateci su e poi ne riparliamo....
Oltre alla diminuzione della squadre partecipanti ai vari campionati, utopisticamente basterebbe avere una ripartizione più equa dei diritti televisivi, sia per i campionati nazionale che per le coppe europee, già così si inizierebbe ad avere un minimo livellamento di competitività.
Dream on...
Fenix ha scritto: ↑30 luglio 2020 16:51
Oltre alla diminuzione della squadre partecipanti ai vari campionati, utopisticamente basterebbe avere una ripartizione più equa dei diritti televisivi, sia per i campionati nazionale che per le coppe europee, già così si inizierebbe ad avere un minimo livellamento di competitività.
Una curiosità, all'atto pratico come organizzeresti una "ripartizione più equa"?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi] LA SFERA
Il calcio europeo è così da 1 secolo! Le squadre ad alto livello, nei campionati nazionali e nelle coppe europee, sono sempre (state) le stesse; o, per lo meno, ci sono stati cicli lunghi o lunghissimi o, magari anche brevi.
Perchè la Juventus dei 9 scudetti ora è un malfunzionamento del sistema? Dov'era l'autore quando il Milan delle 7 Champions infliggeva bastonate nelle finali a squadre come il Barcellona, o nel periodo dell'Inter del triplete, periodo nel quale in Italia si giocava un campionato bulgaro con l'Inter e basta?
I ricchi vincono sempre. E grazie al cazzo. Io mi chiederei come mai la Juventus come brand è cresciuta così tanto, se per caso questo dipende dal fatto che al livello societari sono stati bravi, anche in termine di programmazione e magari se le rivali contemporaneamte abbiano fatto cagate atomiche. Mi chiederei questo, prima di pensare ai play-off o all'assegnazione dello scudetto con una partita a briscola come possibile soluzione.
Fenix ha scritto: ↑30 luglio 2020 16:51
Una curiosità, all'atto pratico come organizzeresti una "ripartizione più equa"?
Magari aumentando la quota fissa (ora 40%) a discapito di quella variabile (bacino d'utenza 40% + risultati 20%), tipo un 70% ma siamo sempre nel campo delle utopia, nessuna big lo accetterebbe mai.
Dream on...
Dtrule ha scritto: ↑30 luglio 2020 17:09
Trovo l'articolo delirante e assai fazioso.
Il calcio europeo è così da 1 secolo! Le squadre ad alto livello, nei campionati nazionali e nelle coppe europee, sono sempre (state) le stesse; o, per lo meno, ci sono stati cicli lunghi o lunghissimi o, magari anche brevi.
Perchè la Juventus dei 9 scudetti ora è un malfunzionamento del sistema? Dov'era l'autore quando il Milan delle 7 Champions infliggeva bastonate nelle finali a squadre come il Barcellona, o nel periodo dell'Inter del triplete, periodo nel quale in Italia si giocava un campionato bulgaro con l'Inter e basta?
I ricchi vincono sempre. E grazie al cazzo. Io mi chiederei come mai la Juventus come brand è cresciuta così tanto, se per caso questo dipende dal fatto che al livello societari sono stati bravi, anche in termine di programmazione e magari se le rivali contemporaneamte abbiano fatto cagate atomiche. Mi chiederei questo, prima di pensare ai play-off o all'assegnazione dello scudetto con una partita a briscola come possibile soluzione.
Il Milan ha vinto 7 CL in 40 anni
Dream on...
Ok, ma ne ha vinte 5 tipo in 10 anni (vado a memoria).
Ma attenzione, quello che voglio dire è che il dominio europeo del Milan NON fu una stortura di un sistema, ma solo la naturale espressione di una squadra da sogno costruita in modo fenomenale.
Per l'Inter mi riferivo ovviamente a quella squadra nel campionato italiano, dove c'era molta meno battaglia di oggi.
Si parla sempre di sistema non di singola squadra, dai un'occhio agli albi d'oro dei principali campionati europei prima e dopo l'introduzione del FFP (2009).
Mah, io direi che il fattore più eclatante è stato l'avvento dei petro-dollaroni che hanno gonfiato il mercato; paradossalmente il campionato più alterato è quello inglese, dove i cartellini sono fuori da ogni logica di mercato. In Francia idem, c'è un competitor unico, il PSG con lo sceicco che compra giocatori come fossero figurine; in Germania non è che il dominio del Bayern sia una novità assoluta nella storia della Bundesliga. Tra l'altro di fronte a tali superpotenze economiche (Real, Barca, Bayern, PSG, City, Liverpool), la Juve è una puzzetta. E' qui che, secondo me, cade il parallelismo e rende l'articolo anti-Juve ridicolo. In Italia ci sono squadre coi mezzi per farle concorrenza e se ciò non è avvenuto è per bravura di chi vince ed inadeguatezza pianificativa di chi arriva sempre dietro.
Nella premier League la prima squadra ha preso 150 milioni di euro, o sterline, l'ultima 94; cosa cambia? Che le ultime spendono milioni su milioni per bidoni di giocatori e poi sistematicamente il divario tra le prime e le ultime e' sempre enorme.
Poi, secondo voi, con tutto il rispetto per tutte le squadre, un Lecce Genoa su Sky quanti spettatori fa? E un Juve Genoa? È ovvio che le squadre di vertice e con più tifosi vorranno sempre più soldi.
Purtroppo è un cane che si mangia la coda....
Mah, non vedo perchè in un ipotetico playoff non possa vincere la Juve: non vinciamo sempre e solo per favori arbitrali?
Credo di aver capito bene il testo (che in alcuni punti posso anche quasi condividere), ma forse è sul - per me, chiaro - sottotesto che evidentemente non la vediamo nello stesso modo
Sicuramente mi sbaglio ma ho come la sensazione che chi vuole la ridistribuire degli introiti in realtà voglia meno soldi per juve inter Milan e più per loro. E fanculo le squadrette.
Ma sicuramente mi sbaglio..
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
Conte non è sopravvalutato, il suo problema è proprio quello, sapere di essere bravo.
E siccome è bravo pensa di poter guardare tutti dall'alto verso il basso e fare il cazzo che gli pare.
Sono combattuto, da una parte spero che venga cacciato a calci un culo dopo le dichiarazioni di ieri, dall'altro sportivamente sarebbe un dramma, per quanto mi stia sul cazzo bisogna ammettere che ha svolto un grande lavoro, ripartire da capo per l'ennesima volta (andando a prendere chi poi?) sarebbe disastroso.
Secondo me è uscito di melone definitivamente in questi anni.
Per carità, sempre stato una gran testa di cazzo, e la sua storia da allenatore lo dimostra, ma mai mi sarei aspettato una sbottata del genere dopo un bel finale con 82 punti, un secondo posto ad un punto ed una bella vittoria contro l'Atalanta.
Io ho dei dubbi a questo punto che abbia anche dei motivi così tanto fondati per essere adirato. Per carità, capisco il desiderio di avere una società alle spalle che sia sempre lì pronta a farti da mamma e sbraitare contro chiunque critichi, ma la critica fa parte del mondo del calcio.
Se una squadra od un giocatore giocano male, piovono le critiche; se un modulo non convince non mi sembra sia offensivo se sui giornali ed in tv chi esprime opinioni possa permettersi di dire che ne vedrebbe meglio un altro o che una maggior flessibilità da parte dell'allenatore in questo senso sarebbe utile.
O che Lautaro post-lockdown non è più lui e che forse le interfernze di mercato hanno giocato un ruolo in questo.
Capisco che siano cose che possano disturbare e creare malumori, ma tutte le squadre e tutti gli allenatori convivono con la pressione critica dei tifosi e della stampa, mica solo lui.
E' evidente che abbia lavorato bene, ma questo è una mina vagante pericolosissima.
Coroner ha scritto: ↑2 agosto 2020 10:23
Non capisco il beneficio di fare quelle dichiarazioni in pubblico anziché parlarne direttamente con la società, cosa spera di ottenere?
Magari quello che privatamente non è riuscito ad ottenere
Questo campionato l'ho seguito pochissimo, ancora meno degli altri anni, soprattutto dopo il lockdown...
Le dichiarazioni di Conte sono nel segno del personaggio; ha fatto un buon lavoro quest'anno, nonostante tutto, ma dichiarazioni come quelle sue di ieri sera superano i limiti, onestamente. Per me se lo cacciano fanno la cosa migliore, forse è quello che vuole, che se ne andasse a quel paese...
se hai una società a ottomila km di distanza che protezione, legittima, si può avere
Conte ha ragione.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality ideals are bulletproof RANDY PAUSCH