Questa cazzo di influenza

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Re: Questa cazzo di influenza

Messaggio da rabe »

Quasi mille casi oggi, ma tanto poi in autunno tutto torna normale: cadono le foglie, si mangiano le castagne, la gente sta in casa al calduccio zzz
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

rabe ha scritto: 21 agosto 2020 23:47 Quasi mille casi oggi, ma tanto poi in autunno tutto torna normale: cadono le foglie, si mangiano le castagne, la gente sta in casa al calduccio zzz
riporto due righe da quest'articolo che spiegano molto efficacemente quanto poco senso abbia fissarsi esclusivamente sul numero dei nuovi contagi giornalieri... certo da un fine scienziato mi aspetterei un po' più attenzione nell'analisi dei dati. :finger:

https://www.ilpost.it/2020/08/21/nuovi- ... confronto/

"Il ministero della Salute ha comunicato giovedì che i nuovi contagiati da coronavirus accertati nelle precedenti 24 ore erano stati 845, con un aumento significativo rispetto al dato del giorno precedente. È il dato quotidiano più alto da sabato 16 maggio (875 nuovi contagi).

I numeri del 16 maggio e quelli del 20 agosto sul contagio da coronavirus sono simili solo per quanto riguarda i nuovi contagiati. Il 16 maggio le morti legate al coronavirus erano state 153, il 20 agosto 6; le persone ricoverate in terapia intensiva erano 775, oggi 68; i ricoverati in altri reparti erano 10.400, oggi 883; quelli in isolamento domiciliare erano più di 59mila, oggi sono poco più di 15mila.

Un’altra differenza estremamente rilevante tra maggio e oggi, infatti, è la capacità delle varie regioni di svolgere attività di contact tracing e di fare i tamponi. Secondo i dati diffusi il 16 maggio, le persone testate nelle 24 ore precedenti erano state 28.089, un numero molto più basso delle 49.662 del 20 agosto: questo significa che la percentuale di persone risultate positive rispetto al numero di quelle testate si è ridotta sensibilmente negli ultimi tre mesi." (per i pigri della calcolatrice, per la precisione dal 3,1% al 1,7%)
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Per come la vedo io, l'unico cruccio che ho è il numero reale dei contagiati in tutto il territorio tendenti all'asintomatico e di come possano incidere (a loro insaputa) nel prossimo futuro immediato. Tutto qui.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Squall ha scritto: 22 agosto 2020 01:18
rabe ha scritto: 21 agosto 2020 23:47 Quasi mille casi oggi, ma tanto poi in autunno tutto torna normale: cadono le foglie, si mangiano le castagne, la gente sta in casa al calduccio zzz
riporto due righe da quest'articolo che spiegano molto efficacemente quanto poco senso abbia fissarsi esclusivamente sul numero dei nuovi contagi giornalieri... certo da un fine scienziato mi aspetterei un po' più attenzione nell'analisi dei dati. :finger:

https://www.ilpost.it/2020/08/21/nuovi- ... confronto/

"Il ministero della Salute ha comunicato giovedì che i nuovi contagiati da coronavirus accertati nelle precedenti 24 ore erano stati 845, con un aumento significativo rispetto al dato del giorno precedente. È il dato quotidiano più alto da sabato 16 maggio (875 nuovi contagi).

I numeri del 16 maggio e quelli del 20 agosto sul contagio da coronavirus sono simili solo per quanto riguarda i nuovi contagiati. Il 16 maggio le morti legate al coronavirus erano state 153, il 20 agosto 6; le persone ricoverate in terapia intensiva erano 775, oggi 68; i ricoverati in altri reparti erano 10.400, oggi 883; quelli in isolamento domiciliare erano più di 59mila, oggi sono poco più di 15mila.

Un’altra differenza estremamente rilevante tra maggio e oggi, infatti, è la capacità delle varie regioni di svolgere attività di contact tracing e di fare i tamponi. Secondo i dati diffusi il 16 maggio, le persone testate nelle 24 ore precedenti erano state 28.089, un numero molto più basso delle 49.662 del 20 agosto: questo significa che la percentuale di persone risultate positive rispetto al numero di quelle testate si è ridotta sensibilmente negli ultimi tre mesi." (per i pigri della calcolatrice, per la precisione dal 3,1% al 1,7%)
vedi, io queste cose le insegno le insegno all'universita', ma invece di cagare il cazzo e fare il discorsone sui numeri come ti/vi piace fare e rompere i coglioni in una maniera infinita, senza pero' portare nessun contributo, io la metto giu' in maniera semplice
ci riprovo, e vediamo se capisci

non importa come/dove/a chi/quante volte vengano misurate
cosa importa e': continuate ad avere un numero alto di persone contagiate, e questo numero sta salendo in maniera vertiginosa (siete di nuovo a quota mille), pero' continuate a fare come se niente fosse: tutti al mare, tutti in montagna, tutti a far girare l'economia
cosi' facendo non ne uscirete mai piu'
la capisci?

se invece vi piace continuare a farvi le seghe su come questi numeri saltino fuori, o a fare i paragoni con altri stati e pensare di stare meglio, eh, allora forse ve la meritate :...:

noi ieri abiamo raggiunto quota 10, ed abbiamo di nuovo chiuso tutto e siamo passati di nuovo alle restrizioni

EDIT: ma ti sembra normale fare discorsi del tipo "a maggio quelli in isolamento erano 59000, adesso sono solo 15000"? :...:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Posso capire, ma quando tutto il discorso del lockdown e delle restrizioni è stato messo in piedi, non era per evitare che la gente si infettasse, ma per alleggerire il sistema sanitario, liberare gli ospedali e i cimiteri.
Fino a quando la gente è solamente infetta ma asintomatica, credo che a chi ma messo in piedi l'ambaradan interessi poco, perchè guarda quegli altri indici. P Bisognerà invece capire l'impatto che questi asintomatici avranno sul diffondersi della malattia ed è su questo punto che si giocherà la sfida.
A chiudere si richiuderà anche da noi, ma non tutto e non per tutti.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Fino ad un paio di settimane fa i contagi erano nell'ordine di 200/300 massimo al giorno, poi purtroppo a causa del comportamento scellerato delle persone (soprattutto dei giovani), questo numero è quintuplicato in una settimana, ma nessuno se ne sbatte.
Il governo ha già deciso di chiudere le discoteche, ed i controlli si stanno facendo; sono giorni che politici e medici dicono e ripetono le stesse cose, probabilmente se continueranno a salire verranno presi altri provvedimenti.
Ma per fortuna la maggior parte dei contagiati sono asintomatici, le terapie intensive rimangono bene o male poche (ieri-5), idem gli ospedalizzati; inoltre il 75% circa dei nuovi contagi sono quelli di ritorno dai luoghi di villeggiatura e sono tutti sottoposti a tampone; addirittura a Torino hanno fatto punti, tramite camper, dove le persone senza prenotazione possono andare a farselo fare, alleggerendo i luoghi preposti.
In Piemonte l'altro giorno ci sono stati 39 nuovi contagi, di cui 22 erano "importati".
Mi sembra una bella differenza rispetto a mesi fa.
Detto questo la situazione va bene? No, assolutamente.
Purtroppo è passato il fatto che il virus stesse scomparendo e ancor di più tanti se ne sono fregati, ed i risultati si vedono.
Cosa buona, almeno dalle mie parti, chi fino alla scorsa settimana non si metteva più la mascherina anche nei negozi adesso la rimette, ed in giro, mentre prima ne vedevi pochi che la usavano, oggi la maggior parte la rimette.
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.

DIO
PATRIA
FAMIGLIA
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Mi sfugge perché l'asintomaticità dovrebbe essere una buona cosa.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Jem7 ha scritto: 23 agosto 2020 11:08 Mi sfugge perché l'asintomaticità dovrebbe essere una buona cosa.
Non è una buona cosa, anche perchè non è chiaro come questo impatti sulla diffusione della malattia, ma almeno non crea immediatamente emergenza sanitaria, perchè si sta a casa per 20 giorni e non si intasano gli ospedali.
D'altronde la fase 2 era di convivenza con il virus non di azzeramento dei contagi.
johnny blade
Senior Member

Jem7 ha scritto: 23 agosto 2020 11:08 Mi sfugge perché l'asintomaticità dovrebbe essere una buona cosa.
È da tempo che lo chiedo pure io..
Potrebbe essere una bomba ad orologeria.
Adesso dicono che è buona cosa perché non vanno in ospedale (loro...).
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

johnny-blade ha scritto: 23 agosto 2020 11:35
partendo dalle basi: quel numero che vediamo ogni giorno non deve essere interpretato come il numero di contagi reali, ma come un indicatore del fenomeno complesso del contagio di cui possiamo avere appunto solo indicatori e stime, per il semplice fatto che non possiamo fare 60 milioni di test al giorno, e per questo è un dato che va contestualizzato.
i mille positivi di maggio erano in stragrande maggioranza plurisintomatici, perchè al tempo la strategia di test era indirizzata esclusivamente a quella categoria per via della limitata capacità di test: ora sappiamo che i sintomatici sono una percentuale abbastanza ridotta del totale, questo significa che i mille contagi di maggio erano la punta dell'iceberg di un numero molto maggiore di casi che non si aveva la capacità di testare.
il fatto che la grande maggioranza dei casi rilevati in queste settimane siano asintomatici invece indica che è un numero molto più vicino al numero reale (sparando numeri completamente a caso: i 1.000 di maggio potevano corrispondere a 10.000 casi reali considerando gli asintomatici non testati, mentre i 1.000 di agosto corrispondono magari a 2.000 casi reali... giusto per dare un ordine di grandezza): questo perchè in emergenza non si riusciva a testare tutti i contatti dei positivi mentre ora sì.

se aveste aperto l'articolo che ho linkato (ogni tanto fatelo) c'è un grafichino proprio con il fattore di sottostima dei contagi settimanali elaborato dalla protezione civile: l'ipotesi è che fino a giugno questo fosse intorno a 10-15 (ogni giorno avreste dovuto moltiplicare per 10-15 il dato ufficiale per avere il dato reale comprensivo di asintomatici), mentre da metà luglio è stimato tra il 4 e l'1 (è un numero che chiaramente decresce tanto più aumenta la percentuale di test giornalieri negativi, l'inverso di quel numerino che sto provando invano a propinarvi come più rilevante da leggere rispetto al numero di contagi ufficiali giornalieri).

a me hanno insegnato che l'approccio multidimensionale nell'analisi dei dati è importante, a quanto pare in Australia si può fare senza. :sisi:
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
johnny blade
Senior Member

Ma infatti. Lo sappiamo che i numeri non sono reali ma indicatori.
È proprio questo il punto.
Dobbiamo sperare nell'involuzione del virus,per quello ho usato il condizionale su una ipotetica bomba ad orologeria.
Che tre giorni fa fossero 800 e oggi 1200 non è questo che mi spaventa.
È che il virus c'è e non abbiamo la percezione reale della sua diffusione.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

multidimensiona quanto vuoi, dai dati si può estrapolare quasi qualunque cosa faccia comodo all'analista. e, se presentati in un certo modo, si può pure omettere il "quasi".
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Squall ha scritto: 23 agosto 2020 18:51
johnny-blade ha scritto: 23 agosto 2020 11:35
partendo dalle basi: quel numero che vediamo ogni giorno non deve essere interpretato come il numero di contagi reali, ma come un indicatore del fenomeno complesso del contagio di cui possiamo avere appunto solo indicatori e stime, per il semplice fatto che non possiamo fare 60 milioni di test al giorno, e per questo è un dato che va contestualizzato.
i mille positivi di maggio erano in stragrande maggioranza plurisintomatici, perchè al tempo la strategia di test era indirizzata esclusivamente a quella categoria per via della limitata capacità di test: ora sappiamo che i sintomatici sono una percentuale abbastanza ridotta del totale, questo significa che i mille contagi di maggio erano la punta dell'iceberg di un numero molto maggiore di casi che non si aveva la capacità di testare.
il fatto che la grande maggioranza dei casi rilevati in queste settimane siano asintomatici invece indica che è un numero molto più vicino al numero reale (sparando numeri completamente a caso: i 1.000 di maggio potevano corrispondere a 10.000 casi reali considerando gli asintomatici non testati, mentre i 1.000 di agosto corrispondono magari a 2.000 casi reali... giusto per dare un ordine di grandezza): questo perchè in emergenza non si riusciva a testare tutti i contatti dei positivi mentre ora sì.

se aveste aperto l'articolo che ho linkato (ogni tanto fatelo) c'è un grafichino proprio con il fattore di sottostima dei contagi settimanali elaborato dalla protezione civile: l'ipotesi è che fino a giugno questo fosse intorno a 10-15 (ogni giorno avreste dovuto moltiplicare per 10-15 il dato ufficiale per avere il dato reale comprensivo di asintomatici), mentre da metà luglio è stimato tra il 4 e l'1 (è un numero che chiaramente decresce tanto più aumenta la percentuale di test giornalieri negativi, l'inverso di quel numerino che sto provando invano a propinarvi come più rilevante da leggere rispetto al numero di contagi ufficiali giornalieri).

a me hanno insegnato che l'approccio multidimensionale nell'analisi dei dati è importante, a quanto pare in Australia si può fare senza. :sisi:
Però Squall ha ragione.
Fermo restando che i numeri siano in ascesa e che l'impatto dei numeri di oggi su malati gravi e morti si vedrà rispettivamente tra 3 settimane e poco più di un mese circa, comunque allo stato attuale i rapporti tra contagi e malati seri\morti sono diversi rispetto a quelli di Maggio.
E' effettivamente vero che, in uno stato di maggiore "calma" come quello degli ultimi mesi, il numero dei tamponi su soggetti asintomatici sia incrementato e questo "sporca" i confronti con i numeri simili del periodo primaverile, per cui fare analisi reali diventa ben più complesso.
johnny blade
Senior Member

Sì ma continuare a confrontare gli indicatori di oggi con quelli di due o tre mesi fa a cosa serve ? Non ho capito a che conclusione porta se mi pongo delle prospettive..
Boh..a me sembra solo statistica che non ha niente a che sapere su come si evolverà la situazione e la potenzialità del virus.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

sappiamo se c'è (ed eventualmente a quanto ammonta) cross-positività in questi test?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

johnny-blade ha scritto: 23 agosto 2020 21:26 Sì ma continuare a confrontare gli indicatori di oggi con quelli di due o tre mesi fa a cosa serve ? Non ho capito a che conclusione porta se mi pongo delle prospettive..
Boh..a me sembra solo statistica che non ha niente a che sapere su come si evolverà la situazione e la potenzialità del virus.
per come la vedo io, questa alta percentuale di asintomatici ci dice sostanzialmente che il sistema di contact tracing e di testing ha raggiunto una capillarità e un'efficacia molto superiore a quella di 2-3 mesi fa, e che quindi a fronte di un aumento dei contagi come quello di queste ultime settimane dovremmo essere in grado di scongiurare una escalation come quella di febbraio-marzo (ad esempio mi sembra sia stato sufficientemente tempestivo l'aumento dei tamponi, dato che c'è stato un +60-70% di persone testate tra questa settimana e la precedente).

siamo anche nella fase probabilmente più caotica, con tantissima gente in viaggio e il contagio che avanza a ritmo maggiore del nostro quasi ovunque nel pianeta.
- Paul Masvidal
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

gioia e tripudio, il sistema funziona
limitiamoci a festeggiare questo, e sbattiamocene il cazzo se intanto continuiamo ad evere malati

(gli asintomatici sono mine vaganti, e fino a quando state bene potete pure continuare a farvi le seghe sui numeri: quando poi uno di questi asintomatici viene a contatto con un immunodepresso [magari voi, un giorno o l'altro, chi lo puo' sapere? zzz ] o con qulacuno che sfortunatamente non e' in grado di reagire all'infezione, allora saranno cazzi amari, ma fino a quando non vi muore nell'orticello vostro, va bene cosi', non preoccupatevi)

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

rabe ha scritto: 24 agosto 2020 00:07 gioia e tripudio, il sistema funziona
limitiamoci a festeggiare questo, e sbattiamocene il cazzo se intanto continuiamo ad evere malati

(gli asintomatici sono mine vaganti, e fino a quando state bene potete pure continuare a farvi le seghe sui numeri: quando poi uno di questi asintomatici viene a contatto con un immunodepresso [magari voi, un giorno o l'altro, chi lo puo' sapere? zzz ] o con qulacuno che sfortunatamente non e' in grado di reagire all'infezione, allora saranno cazzi amari, ma fino a quando non vi muore nell'orticello vostro, va bene cosi', non preoccupatevi)
ascolta, c'è un limite al travisare il senso del testo che scrivo.

c'è gente che scrive mezza impanicata perchè i contagi quotidiani hanno ripreso il valore di 3 mesi fa, altri che chiedono apertamente cosa significa il fatto che si stiano trovando tantissimi positivi asintomatici.
io ho proposto la mia lettura del fenomeno, sulla base di una serie di dati che ho riportato, per spiegare perchè secondo me (ed evidentemente secondo altri che ho citato) i dati di oggi e quelli di tre mesi fa hanno due significati profondamente diversi seppure apparentemente simili.
puoi essere d'accordo o meno o puoi usare gli stessi dati per dimostrare il contrario, dato che secondo un'altra mente brillante del forum ai dati si può far dire quello che vuoi.

però evita di fare commenti del cazzo come questo, perchè io mi sono fermato ad analizzare razionalmente l'andamento del fenomeno: non ho mai detto che va tutto bene, che il virus è sparito come dicono altri, o che non bisogni continuare a tenere tutte le precauzioni del caso, perchè sono cose che do per scontato quando parlo con persone apparentemente sveglie... e da uno che lavora nella ricerca mi aspetterei che fosse in grado di distinguere tra due discorsi tra loro molto diversi.
e invece anche di là nel thread ecologista non riesci a capire che sostenere che l'azione politica è più necessaria di quella individuale non corrisponde a dire che l'azione individuale sia insignificante.

oh ed è logica di base, da te veramente mi aspetterei di più, invece stai cadendo nelle fallacie retoriche degne del miglior Salvini.
- Paul Masvidal
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

proprio perche' lavoro nella ricerca non do mai niente per scontato
soprattutto se poi ci aggiungiamo che sono mesi che la meni su certi argomenti e ti poni come intoccabile dall'alto dei tuoi dati

e si,mi dispaice deluderti, ma ha proprio ragione bigio quando dice che i dati possono essere interpretati e girati come si vuole

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Disgustipated
Pregnant

rabe ha scritto: 24 agosto 2020 00:07 gioia e tripudio, il sistema funziona

Squall avrà pure l'atteggiamento da intoccabile, ma pure tu quando devi fare il perentorio non è che sia molto più apprezzabile e simpatico.
La mia era una considerazione pura e semplice, non uno sdrammatizzare o uno sbattermene.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

mai detto e mai preteso di essere apprezzabile e simpatico

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ma la strategia italiana (e non solo) non è quella di avere contagi zero, ma di non avere un'emergenza sanitaria. Le due cose sono sicuramente collegate, ma in che misura e con quali conseguenze ancora non è chiaro.
Di fatto oggi abbiamo un'emergenza epidemiologica che non è mai finita, ma non siamo in emergenza sanitaria. Anzi, da un punto di vista sanitario i numeri ci dicono che il problema covid è quasi inesistente. Però un po' come l'iperteso deve tenere sotto controllo pressione e colesterolo per non avere problemi cardiaci, così quei numeri di positivi deve essere controllato e relazionato con quell'altro degli ospedalizzati.
Se aspettiamo i casi zero stiamo freschi, non credo che sia la strategia che governi e tecnici abbiano intenzione di attuare. Più facile che allarghino i cimiteri.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

e ok, sono d'accordissimo e penso che l'idea di avere zero casi sia utopistica (non saprei proprio come si potrebbe fare, a meno di ammazzare tutti i positivi e dargli fuoco)
quello che mi lascia più che perplesso è prendere atto di un aumento dei contagi (perchè tu puoi leggere quello che vuoi dai dati, ma 1+1=2. che poi quel 2 possa diventare -98 o 5+7-10 ecc è un altro paio di maniche capziose) e, per motivi incomprensibili, fare le peggio elucubrazioni per poter dire "apposto così. è quello che volevamo", quasi "finalmente!"

(in realtà il motivo lo sospetto ed è una mera ripicca verso chi additava gli italiani come irresponsabili alla fine della fase2. questa sì che è onestà intellettuale)

la cosa che forse vi sfugge è che i 30enni infetti/asintomatici di oggi che è estate (visto che sui tempi postcontumaciali del virus fino ad ora ho letto da "10 minuti" a "perenne" [per carità, prima di diventare isterici: sto esagerando volutamente]) potrebbero essere veicolo per i 60enni suscettibili domani.

quindi no, non va bene per un cazzo. non è il caso di impanicarsi, per carità. le terapie intensive dovrebbero essere pronte per un aumento eventuale dei ricoveri (e di questo possiamo solo ringraziare il lockdown), ma da qui a dire che è tutto ok no, è falso.
poi squall può pure consumare le asticelle del suo pallottoliere fino a tirar fuori che "non è così". ma sta dicendo cazzate.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Sul che non va bene sono d'accordo, così come sul non lasciarsi prendere dal panico, ma ora come ora è troppo presto per chiudere di nuovo. Quando gli ospedali saranno pieni forse... Molto probabilmente quando non ci sarà più posto all'inferno e i morti cammineranno sulla Terra.
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

AntonioC. ha scritto: 24 agosto 2020 12:01 Sul che non va bene sono d'accordo, così come sul non lasciarsi prendere dal panico, ma ora come ora è troppo presto per chiudere di nuovo. Quando gli ospedali saranno pieni forse... Molto probabilmente quando non ci sarà più posto all'inferno e i morti cammineranno sulla Terra.
Quando saranno pieni no, sarebbe auspicabile prima tenendosi un margine di manovra.
What can you tell me from the inside?
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Siccome siamo in strada da metà meggio e per due mesi e mezzo non abbiamo avuto problemi, auspico che finite le vacanze, dove la gente si è lasciata andare facendo il cacchio che le pareva, il ritorno a ritmi più usuali faccia abbassare il numero di contagiati, portandoli ai valori di giugno/luglio + un surplus autunnale (luoghi chiusi e maggiore incidenza delle malattie respiratorie). Quale sarà quel surplus è tutto da vedere.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

rabe ha scritto: 24 agosto 2020 02:24 e si,mi dispaice deluderti, ma ha proprio ragione bigio quando dice che i dati possono essere interpretati e girati come si vuole
Rispondo solo su questo, dato che è il mio lavoro.
E' una sonora cazzata. Certi dati possono essere ERRONEAMENTE interpretati e girati come si vuole. E' una differenza sostanziale. Il fatto che il Salvini di turno possa fare un proclama basato su dati interpretati erroneamente e la gente gli possa andar dietro dal punto di vista scientifico non ha significato. Un'analisi dati condotta correttamente porta a risultati solidi, veritieri e non interpretabili, nè "girabili". Se uno guarda il grafichino decontestualizzato e si sente in diritto di poter esprimere un'opinione commette un errore. Un lavoro di analisi è da validare nel suo complesso, analizzandone tutte le fasi, e non dà luogo a dubbi.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

AntonioC. ha scritto: 24 agosto 2020 12:01 Sul che non va bene sono d'accordo, così come sul non lasciarsi prendere dal panico, ma ora come ora è troppo presto per chiudere di nuovo. Quando gli ospedali saranno pieni forse... Molto probabilmente quando non ci sarà più posto all'inferno e i morti cammineranno sulla Terra.
e chi ha parlato di chiudere??
a me basterebbe che la gente rispettasse il distanziamento sociale, indossasse le mascherine e che le autorità preposte al controllo facessero il loro dovere.
invece è un liberi tutti (sorvolo sulla puttanata degli orari).

di drastico avrei fatto solo una cosa: continuare a bloccare partenze/arrivi da e per l'italia.
Sairus ha scritto: 24 agosto 2020 12:27
rabe ha scritto: 24 agosto 2020 02:24 e si,mi dispaice deluderti, ma ha proprio ragione bigio quando dice che i dati possono essere interpretati e girati come si vuole
e figuriamoci. quale non lo è?
Sairus ha scritto: 24 agosto 2020 12:27 E' una sonora cazzata. Certi dati possono essere ERRONEAMENTE interpretati e girati come si vuole. E' una differenza sostanziale. Il fatto che il Salvini di turno possa fare un proclama basato su dati interpretati erroneamente e la gente gli possa andar dietro dal punto di vista scientifico non ha significato. Un'analisi dati condotta correttamente porta a risultati solidi, veritieri e non interpretabili, nè "girabili". Se uno guarda il grafichino decontestualizzato e si sente in diritto di poter esprimere un'opinione commette un errore. Un lavoro di analisi è da validare nel suo complesso, analizzandone tutte le fasi, e non dà luogo a dubbi.

difatti l'altro Illuminato sta facendo esattamente questo: interpreta e valuta dati ad minchiam.

tant'è che:
bigio ha scritto: 24 agosto 2020 11:08 prendere atto di un aumento dei contagi (perchè tu puoi leggere quello che vuoi dai dati, ma 1+1=2. che poi quel 2 possa diventare -98 o 5+7-10 ecc è un altro paio di maniche capziose) e, per motivi incomprensibili, fare le peggio elucubrazioni per poter dire "apposto così. è quello che volevamo", quasi "finalmente!"
alle volte basterebbe leggere.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

io ho fatto 2-3 interventi semplicemente riportando il perchè credo che i numeri di oggi non corrispondano a quelli di tre mesi fa, poi la gente arriva schiamazzando "eh sì allora facciamo come se niente fosse", come se questa fosse la diretta conseguenza di quello che ho esposto... sono due discorsi che non c'entrano un cazzo l'uno con l'altro, il fatto che lo debba specificare (più di una volta) denota una difficoltà di comprensione del testo francamente sorprendente.

nessuno poi si è preso la briga di provare a confutare il mio punto di vista, vediamo riassunto l'intervento di rabe:
- io queste cose le insegno all'università (poi però sono io quello che si mette su un piedistallo)
- non importa come/dove/a chi/quante volte vengano misurate (metodo scientifico at its best)
- i numeri di oggi sono uguali ai numeri di tre mesi fa (tautologico)
- in Italia state facendo come se niente fosse (detto dall'altro capo del mondo)
- ma ti sembra normale fare discorsi del tipo "a maggio quelli in isolamento erano 59000, adesso sono solo 15000"? :...: (sì, mi sembra normale prendere in considerazione più variabili)

ipotesi pure legittima, ma io non vedo nessuna connessione logica tra le cose e tantomeno con il discorso sugli asintomatici, vedo solo una diatriba sui dati che è diventata un mero esercizio di attacco personale totalmente gratuito.
- Paul Masvidal
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Sairus ha scritto: 24 agosto 2020 12:27
E' una sonora cazzata. Certi dati possono essere ERRONEAMENTE interpretati e girati come si vuole. E' una differenza sostanziale. Il fatto che il Salvini di turno possa fare un proclama basato su dati interpretati erroneamente e la gente gli possa andar dietro dal punto di vista scientifico non ha significato. Un'analisi dati condotta correttamente porta a risultati solidi, veritieri e non interpretabili, nè "girabili". Se uno guarda il grafichino decontestualizzato e si sente in diritto di poter esprimere un'opinione commette un errore. Un lavoro di analisi è da validare nel suo complesso, analizzandone tutte le fasi, e non dà luogo a dubbi.
no
la gente non interpreta i dati erroneamente, ma li gira e rigira VOLUTAMENTE come cazzo li vuole fino a quando non tornano a lui
tonnellate di papers retracted ne sono la prova

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Squall ha scritto: 24 agosto 2020 20:42

nessuno poi si è preso la briga di provare a confutare il mio punto di vista, vediamo riassunto l'intervento di rabe:
- io queste cose le insegno all'università (poi però sono io quello che si mette su un piedistallo)
- non importa come/dove/a chi/quante volte vengano misurate (metodo scientifico at its best)
- i numeri di oggi sono uguali ai numeri di tre mesi fa (tautologico)
- in Italia state facendo come se niente fosse (detto dall'altro capo del mondo)
- ma ti sembra normale fare discorsi del tipo "a maggio quelli in isolamento erano 59000, adesso sono solo 15000"? :...: (sì, mi sembra normale prendere in considerazione più variabili)
1) visto che continui a rompere i coglioni, mi tocca risponderti a tono: vuoi confrontare i CV? Sono pronto quando vuoi... che coglione che sei... :...:
2) bravo, estrapola alla cazzo cosa dico, e interpreta come vuoi: sei bravo in questo
3) i numeri sono numeri 2 e' uguale a 2: oggi state a 953
4) solo perche' non vivo in italia (meno male, cosi' evito figurini come te), non ho piu' diritoo di parola? ma come cazzo ti permetti? ma vaffaculo va
5) vabbeh se non ci arrivi, non ci arrivi: va tutto bene (cit.)

detto questo, hai veramente rotto i coglioni: non cambia niente, ma mi preme dirlo

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Disgustipated
Pregnant

Rispondo solo al punto 3).
I numeri sono numeri, è vero, ma secondo me dal punto di vista epidemiologico e clinico, interpretarli fuori dal contesto, considerando solo i contagiati e non considerando che tipo di contagiati si stiano cercando ora rispetto a Maggio è un errore concettuale.
Questo vuol dire prendere sotto gamba il problema? No, non da parte mia almeno. Questo vuol dire cercare di interpretare la situazione nelle sue sfaccettature. Poi mi sta bene che ai telegiornali debbano fare allarmismo sui numeri crudi per colpire (giustamente) la popolazione, ma qui, soprattutto parlandone con certe persone, penso si possa fare di meglio.

Le carriere altrui non le sto manco a commentare perché le conosco per sommi capi e non sarebbe corretto da parte mia, dico solo che non mi risulta che qui nessuno si occupi di sanità pubblica, igiene o epidemiologia. E, se così fosse, visto che di questi ambiti si parla, faremmo bene a ridimensionarci un attimo invece di tirare fuori cazzi e CV.
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Briatore ricoverato in gravi condizioni per il covid; giusto l'altro giorno insultava chi gli aveva chiuso il suo locale. Ecco che in questi casi il covid fa giusta pulizia burzz

DIO
PATRIA
FAMIGLIA
johnny blade
Senior Member

Metal Shock ha scritto: 25 agosto 2020 13:11 Briatore ricoverato in gravi condizioni per il covid; giusto l'altro giorno insultava chi gli aveva chiuso il suo locale. Ecco che in questi casi il covid fa giusta pulizia burzz
Peccato non ci siano altri vip..
Ma c'erano gli immigrati al minchionaire?
johnny blade
Senior Member

Agli allenamenti del napoli in raduno,composte e distanziate sugli spalti 1000 persone circa autorizzate .
A questo punto mi chiedo perché allora non...
Soulburner
Let me dream...

johnny-blade ha scritto: 25 agosto 2020 13:31 Agli allenamenti del napoli in raduno,composte e distanziate sugli spalti 1000 persone circa autorizzate .
Non cosa? :D
Soulburner
Let me dream...

Metal Shock ha scritto: 25 agosto 2020 13:11 Briatore ricoverato in gravi condizioni per il covid; giusto l'altro giorno insultava chi gli aveva chiuso il suo locale. Ecco che in questi casi il covid fa giusta pulizia burzz
Non augurerei nè questo nè altro a nessuno, nemmeno ad un "negazionista".
johnny blade
Senior Member

Soulburner ha scritto: 25 agosto 2020 14:19
johnny-blade ha scritto: 25 agosto 2020 13:31 Agli allenamenti del napoli in raduno,composte e distanziate sugli spalti 1000 persone circa autorizzate .
Non cosa? :D
..non si possano aprire al pubblico altri luoghi, ovviamente con la prevenzione assoluta di limitare l'accesso, perché credo che sia il punto più fondamentale per la prevenzione o ci si ritrova poi,col senno di poi, sempre con le solite decisioni drastiche che lasciano a loro volta solo strascichi di polemiche,indipendentemente dalla proprio pensiero.
esempio: San Siro contiene 80 000 persone? ne farei entrare 35 000...poi stop.
No?
johnny blade
Senior Member

Soulburner ha scritto: 25 agosto 2020 14:20
vabbè,pare gli stia andando bene,non è in terapia intensiva.
Ma ho i dubbi che i suoi problemi respiratori siano più dovuti alla cocaina che al covid,già è cardiopatico.... :asd:
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Soulburner ha scritto: 25 agosto 2020 14:20
Non è un negazionista, è Briatore kkk

DIO
PATRIA
FAMIGLIA
Rispondi