Quello che in teoria dovrebbe piacervi, e invece...
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Quello che in teoria dovrebbe piacervi, e invece...
Stavo passeggiando qualche ora fa sulla sponda del fiume (sembra un incipit inventato per darmi un tono e invece no, stavo proprio passeggiando sulla sponda del fiume che scorre vicino casa mia) e mentre ascoltavo su Spotify gli A Perfect Circle mi sono venuti in mente quei gruppi e quei dischi che in teoria dovrebbero piacermi: rientrano nei generi che mi piacciono, sono ben considerati dalla critica e dal pubblico, vedono il coinvolgimento di nomi importanti a livello storico e/o tecnico, insomma hanno tutti gli elementi che a livello astratto dovrebbero farmeli rientrare appieno nelle mie preferenze... E invece...
Tool, Ayreon, Fates Warning, Vision Divine, Royal Hunt sono alcuni degli esempi più clamorosi per quanto mi riguarda.
Band di cui ho più di un cd, su cui ho fatto ben più di un tentativo (a volte subito, a volte facendo passare molto tempo) ma che niente, è rimasta lì, in un limbo.
Capita anche a voi? E se sì avete concesso seconde, terze e quarte chance (comunque infruttuose) o vi siete fermati alla prima?
Tool, Ayreon, Fates Warning, Vision Divine, Royal Hunt sono alcuni degli esempi più clamorosi per quanto mi riguarda.
Band di cui ho più di un cd, su cui ho fatto ben più di un tentativo (a volte subito, a volte facendo passare molto tempo) ma che niente, è rimasta lì, in un limbo.
Capita anche a voi? E se sì avete concesso seconde, terze e quarte chance (comunque infruttuose) o vi siete fermati alla prima?
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Polimar72
- Senior Member
Re: Quello che in teoria dovrebbe piacervi, e invece...
Credo si chiamino...gusti.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
- Mordred
- Finding the same old fears
alcuni dischi ti entrano dentro prima, altri dopo, altri mai.
è banale ma non c'è niente da fare.
non è solo l'esperienza musicale acquisita ma secondo me in certi punti nella vita subentra proprio il momento giusto per un certo artista/disco/melodia.
io ad esempio, per restare in tema metal, i Blind Guardian li ho adorati, ascolto ancora i loro vecchi lavori, ma da dieci anni a questa parte non ce la faccio più niente di power. mi annoia.
viceversa, il jazz proprio non lo capivo, era quasi ripugnante. Ed invece ora posso e voglio ascoltarlo per ore (in sede live poi è il non plus ultra).
è banale ma non c'è niente da fare.
non è solo l'esperienza musicale acquisita ma secondo me in certi punti nella vita subentra proprio il momento giusto per un certo artista/disco/melodia.
io ad esempio, per restare in tema metal, i Blind Guardian li ho adorati, ascolto ancora i loro vecchi lavori, ma da dieci anni a questa parte non ce la faccio più niente di power. mi annoia.
viceversa, il jazz proprio non lo capivo, era quasi ripugnante. Ed invece ora posso e voglio ascoltarlo per ore (in sede live poi è il non plus ultra).
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
I Tool, senza dubbio. Avrebbero tutte le carte in tavola per piacermi e invece niente, pur con tutta la mia buona volontà non c'è verso.
keep calm & sticazzi
siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
- johnny blade
- Senior Member
OT
Si è ammalato Maynard di covid polmonite.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- SimonFenix
- Senior Member
Si ho letto, per fortuna sta guarendo.
Riguardo il thread da appassionato di Progressive Rock e Metal i Dream Theater non mi sono mai entrati, mi piace il primo album When Dream And Day Unite e Metropolis Part 2, per il resto non mi appassionano granché.
In ambito Epic Metal i Mnaowar, nonostante siano il gruppo più rappresentativo del genere come i Dream Theater lo sono per il Progressive Metal a parte qualcosa di Hail To England e The Triumph Of Steel non mi piacciono come altri gruppi.
Riguardo il thread da appassionato di Progressive Rock e Metal i Dream Theater non mi sono mai entrati, mi piace il primo album When Dream And Day Unite e Metropolis Part 2, per il resto non mi appassionano granché.
In ambito Epic Metal i Mnaowar, nonostante siano il gruppo più rappresentativo del genere come i Dream Theater lo sono per il Progressive Metal a parte qualcosa di Hail To England e The Triumph Of Steel non mi piacciono come altri gruppi.
- None
- Zu Nuddu
Bel topic, vediamo che altarini saltano fuori
Un gruppo che non mi piace e che ogni tanto testo inutilmente per vedere se è cambiato qualcosa sono i Death SS
Poi c'ho un sacco di gruppi che mi piacciono a partire da un disco o fino ad un disco, il resto non lo reggo. Uno di cui mi piacciono le prime cose e le ultime n, ma nel mezzo...
In genere comunque quando un disco non mi piace non gli concedo una seconda chance, il primo impatto mi condiziona troppo. Con i gruppi sono più elastico, ma non troppo.
Un gruppo che non mi piace e che ogni tanto testo inutilmente per vedere se è cambiato qualcosa sono i Death SS
Poi c'ho un sacco di gruppi che mi piacciono a partire da un disco o fino ad un disco, il resto non lo reggo. Uno di cui mi piacciono le prime cose e le ultime n, ma nel mezzo...
In genere comunque quando un disco non mi piace non gli concedo una seconda chance, il primo impatto mi condiziona troppo. Con i gruppi sono più elastico, ma non troppo.
- diego
Sì Poly, certo, ma il focus qui non sono i gusti (sacrosanti).
Era per capire quanti come me (e riguardo a quali gruppi / dischi) provano questa cosa del "In teoria dovrebbe piacermi ma in realtà c'è qualcosa che non va".
Pensa tra l'altro che la scintilla che ha fatto scaturire il thread era stato un mio intervento e una tua successiva risposta riguardo ai Fates Warning, del tipo: "So che sono fighi ma non mi arrivano alla pancia" e tu replicasti (copio e incollo) Io li ritengo in tutte le loro evoluzioni assolutamente imprescindibili e fondamentali per l'evoluzione del metal come lo conosciamo oggi.
Replica ineccepibile, perchè sono ben conscio dell'importanza storica e della grandezza del gruppo, nonchè della qualità dei loro lavori, ma resta appunto il fatto che alla fine mi restano lì, senza colpirmi.
Profeta del Dio Cefalo
- diego
Ah ecco, adesso sparo la bomba (e in 3-2-1 mi aspetto come minimo Ank e Johnny che mi minacciano di morte, ma non solo loro): non mi dicono granché i Motorhead. 
None mi sa che ti ho accontentato con il primo altarino di quelli pesanti.
None mi sa che ti ho accontentato con il primo altarino di quelli pesanti.
Profeta del Dio Cefalo
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Motorhead mi fanno cacare e i tool non riesco a farmeli piacere se non qualche pezzo qua e là. Anzi, capisco pure poco perché piacciano così tanto a dire il vero.
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
- None
- Zu Nuddu
- None
- Zu Nuddu
OT
Tra l'altro mii domando spesso quanto i Metallica conoscessero questi gruppi più underground che avevano estremizzato, diciamo, il sound dei Motorhead. A volte penso che hanno avuto solo più sorte (o che erano nella nazione giusta al momento giusto).
Fine OT
Tra l'altro mii domando spesso quanto i Metallica conoscessero questi gruppi più underground che avevano estremizzato, diciamo, il sound dei Motorhead. A volte penso che hanno avuto solo più sorte (o che erano nella nazione giusta al momento giusto).
Fine OT
- Shock
- Senior Member
Sono tanti i gruppi che in teoria mi dovrebbero piacere, ma nonostante vari tentativi non mi sono mai entrati a cuore.
I Manowar uno di questi a cui preferisco di gran lunga i Virgin Steele.
I Bardi li ho amati fino a Nightfall, poi una noia mortale come tutto o quasi il power.
In gioventù ascoltavo anche death e black, oggi li aborro quasi del tutto il primo e totalmente il secondo, diventato inascoltabile.
Mi è successo invece il contrario con l'A.O.R.: quasi odiato da giovane ed oggi uno dei miei generi preferiti.
Il motivo? Boh.....
I Manowar uno di questi a cui preferisco di gran lunga i Virgin Steele.
I Bardi li ho amati fino a Nightfall, poi una noia mortale come tutto o quasi il power.
In gioventù ascoltavo anche death e black, oggi li aborro quasi del tutto il primo e totalmente il secondo, diventato inascoltabile.
Mi è successo invece il contrario con l'A.O.R.: quasi odiato da giovane ed oggi uno dei miei generi preferiti.
Il motivo? Boh.....
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
- diego
Rigorosamente parlando hai ragione (tra l'altro le "regole" del thread le ho scritte io
Profeta del Dio Cefalo
- ZANNA
- My presence is ominous...
...che sei caduto e ti si è riaperta la fontanella.Metal Shock ha scritto: ↑10 ottobre 2020 00:59
Il motivo? Boh.....
"Nothing but the process is infinite.."
- Brujo
- Senior Member
Non ho mai ascoltato un album intero degli iron maiden con Dickinson alla voce..
Mi piaci. Io non ho nessun gusto. Ma mi piaci...
- Shock
- Senior Member
ZANNA ha scritto: ↑10 ottobre 2020 02:28...che sei caduto e ti si è riaperta la fontanella.Metal Shock ha scritto: ↑10 ottobre 2020 00:59
Il motivo? Boh.....
- cdf
- Senior Member
A me non piace un sottogenere in toto, il power europeo alla Helloween.
Mentre il power americano mi piace eccome
Mentre il power americano mi piace eccome
- johnny blade
- Senior Member
Secondo me state travisando nelle risposte quello che chiedeva Diego e sta tutto lì dove ho sottolineato.diego ha scritto: ↑9 ottobre 2020 20:42 Stavo passeggiando qualche ora fa sulla sponda del fiume (sembra un incipit inventato per darmi un tono e invece no, stavo proprio passeggiando sulla sponda del fiume che scorre vicino casa mia) e mentre ascoltavo su Spotify gli A Perfect Circle mi sono venuti in mente quei gruppi e quei dischi che in teoria dovrebbero piacermi: rientrano nei generi che mi piacciono, sono ben considerati dalla critica e dal pubblico, vedono il coinvolgimento di nomi importanti a livello storico e/o tecnico, insomma hanno tutti gli elementi che a livello astratto dovrebbero farmeli rientrare appieno nelle mie preferenze... E invece...
Bisogna capire bene cosa si intende per "rienteare nei generi".
Per esempio a Diego non piacciono i motorhead ma non credo che rientrino nel suo genere preferito, come a me per es. I Rush..
Cioè,difficile citare (e motivare).
- diego
Esatto. Il mio esempio sui Motorhead in effetti è sbagliato dal punto di vista del genere, però ho colto l’occasione per fare outingjohnny-blade ha scritto: ↑10 ottobre 2020 09:11Secondo me state travisando nelle risposte quello che chiedeva Diego e sta tutto lì dove ho sottolineato.diego ha scritto: ↑9 ottobre 2020 20:42 Stavo passeggiando qualche ora fa sulla sponda del fiume (sembra un incipit inventato per darmi un tono e invece no, stavo proprio passeggiando sulla sponda del fiume che scorre vicino casa mia) e mentre ascoltavo su Spotify gli A Perfect Circle mi sono venuti in mente quei gruppi e quei dischi che in teoria dovrebbero piacermi: rientrano nei generi che mi piacciono, sono ben considerati dalla critica e dal pubblico, vedono il coinvolgimento di nomi importanti a livello storico e/o tecnico, insomma hanno tutti gli elementi che a livello astratto dovrebbero farmeli rientrare appieno nelle mie preferenze... E invece...
Per esempio a Diego non piacciono i motorhead ma non credo che rientrino nel suo genere preferito, come a me per es. I Rush..
Cioè,difficile citare (e motivare).
Profeta del Dio Cefalo
- johnny blade
- Senior Member
Per esempio citi i Fates Warning che,credo, rientrino nel giro dei DT che invece ti piacciono: qui il discorso che sostieni per me regge..diego ha scritto: ↑10 ottobre 2020 09:54Esatto. Il mio esempio sui Motorhead in effetti è sbagliato dal punto di vista del genere, però ho colto l’occasione per fare outingjohnny-blade ha scritto: ↑10 ottobre 2020 09:11Secondo me state travisando nelle risposte quello che chiedeva Diego e sta tutto lì dove ho sottolineato.diego ha scritto: ↑9 ottobre 2020 20:42 Stavo passeggiando qualche ora fa sulla sponda del fiume (sembra un incipit inventato per darmi un tono e invece no, stavo proprio passeggiando sulla sponda del fiume che scorre vicino casa mia) e mentre ascoltavo su Spotify gli A Perfect Circle mi sono venuti in mente quei gruppi e quei dischi che in teoria dovrebbero piacermi: rientrano nei generi che mi piacciono, sono ben considerati dalla critica e dal pubblico, vedono il coinvolgimento di nomi importanti a livello storico e/o tecnico, insomma hanno tutti gli elementi che a livello astratto dovrebbero farmeli rientrare appieno nelle mie preferenze... E invece...
Cioè,difficile citare (e motivare).![]()
Io invece non saprei cosa citare, forse ci dovrei pensare un po'.
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
OT dell'OT: se la memoria non mi inganna (a Milano ero presente, ma ero comprensibilmente sulle nuvole) i Tank furono gruppo spalla dei Metallica nel tour europeo di novembre-dicembre 1984None ha scritto: ↑10 ottobre 2020 00:50 OT
Fine OT
keep calm & sticazzi
- Paul_Diamond
- Senior Member
Stanotte all'asta del fanta abbiamo fatto le 3, quindi in questo momento non sono lucidissimo, ma ne avrei diversi esempi.
Band che leggi la recensione e praticamente stai già comprando il disco, perché sulla carta hanno tutto quello che dovrebbe piacerti, poi invece non scatta proprio la magia.
Al momento mi vengono in mente i Bigelf, che cazzo tutte le volte tra commenti e recensioni erano praticamente il gruppo della vita, un nervoso.
Band che leggi la recensione e praticamente stai già comprando il disco, perché sulla carta hanno tutto quello che dovrebbe piacerti, poi invece non scatta proprio la magia.
Al momento mi vengono in mente i Bigelf, che cazzo tutte le volte tra commenti e recensioni erano praticamente il gruppo della vita, un nervoso.
- johnny blade
- Senior Member
io me li ricordo a febbraio 1984 al palatenda di lampugnano (presente) di supporto ai Venom (surclassati).Ale ha scritto: ↑10 ottobre 2020 10:33OT dell'OT: se la memoria non mi inganna (a Milano ero presente, ma ero comprensibilmente sulle nuvole) i Tank furono gruppo spalla dei Metallica nel tour europeo di novembre-dicembre 1984None ha scritto: ↑10 ottobre 2020 00:50 OT
Fine OT
- diego
Faccio qualche altro esempio, riconducendo ovviamente ai miei generi di riferimento: Stryper, Pain of Salvation, Theocracy, Devin Townsend, Katatonia, Type 0 Negative (tutti artisti che non è che non mi piacciano, ma non mi provocano fomento, nonostante, come appunto da premesse del thread, ne avrebbero i "requisiti").
Profeta del Dio Cefalo
- johnny blade
- Senior Member
magari sono dischi ai quali mancano un qualcosa (all'ascolto) per fare 31.diego ha scritto: ↑10 ottobre 2020 12:45 Faccio qualche altro esempio, riconducendo ovviamente ai miei generi di riferimento: Stryper, Pain of Salvation, Theocracy, Devin Townsend, Katatonia, Type 0 Negative (tutti artisti che non è che non mi piacciano, ma non mi provocano fomento, nonostante, come appunto da premesse del thread, ne avrebbero i "requisiti").
Tipo,faccio un esempio che mi riguarda e mi lascia una punta di rammarico:
non sarò mai un fan del gruppo The Bastard Sons di Phil Campbell perché hanno un cantante che per me rovina tutto, visto che rientra in un genere che prediligo.
- cdf
- Senior Member
In teoria il power alla Helloween dovrebbe piacermi, mi piaccono tutti i tipi di metal classico: heavy, speed, doom, epic...fino all'aor.
Ma invece niente, appena parte una canzone, dai ritmi "arrembanti" ed iper melodici, mi blocco e non riessco + ad ascoltare.
Troppo "easy" ed allegra?
Eppure ad esempio a me piace il pop degli '80, che è ben + easy ed allegro!
Mah, chi lo sa è bravo...
- Shock
- Senior Member
Da grande fan dell'hard rock/metal, ecco gli Stryper mi hanno sempre detto zero...Ah, pure i Kiss 
- cdf
- Senior Member
Mai piaciuti i Deep Purple... 
- Polimar72
- Senior Member
Poverino, mi dispiace..spero tutto bene comunque..
- cdf
- Senior Member
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Opeth, non che mi facciano schifo ma li trovo troppo pesanti da digerire.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- diego
Mi sovvenne un altro gruppo: i Seventh Wonder. Bravi, bravissimi, di certo non lo nego (solo un sordo potrebbe), hanno tutte le carte in regole ma non riescono a far breccia nel mio cuore.
Profeta del Dio Cefalo
- Polimar72
- Senior Member
Via butto la bomba...amo ala follia alcuni gruppi chiaramente di ispirazione Black Sabbath e nel contempo non sono riuscito mai ( pur comprendendone la grandezza ) ad amare allo stesso modo gli originali. Fatta eccezione per i dischi con Dio, quelli li amo profondamente.
- ELASTIKO
- greatest hits
questo è il senso del topic, rapidamente travisato.diego ha scritto: ↑9 ottobre 2020 20:42 mentre ascoltavo su Spotify gli A Perfect Circle mi sono venuti in mente quei gruppi e quei dischi che in teoria dovrebbero piacermi: rientrano nei generi che mi piacciono, sono ben considerati dalla critica e dal pubblico, vedono il coinvolgimento di nomi importanti a livello storico e/o tecnico, insomma hanno tutti gli elementi che a livello astratto dovrebbero farmeli rientrare appieno nelle mie preferenze... E invece...
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- cdf
- Senior Member
Ecco, mi hai criticato per i Deep Purple e adesso mi dici che non ti piacciono i Black Sabbath con Ozzy!Polimar72 ha scritto: ↑11 ottobre 2020 12:59 Via butto la bomba...amo ala follia alcuni gruppi chiaramente di ispirazione Black Sabbath e nel contempo non sono riuscito mai ( pur comprendendone la grandezza ) ad amare allo stesso modo gli originali. Fatta eccezione per i dischi con Dio, quelli li amo profondamente.
P.S.: non sei l'unico quà dentro...
- Polimar72
- Senior Member
Però non ho detto che non mi piacciono, Master of Reality è da decenni nei miei ascolti abituali. Ho detto che se guardo il 70 % dei miei ascolti, i BS dovrebbero essere il gruppo della vita, così non è però.
- diego
Qualcuno lo ha capito, qualcun altro no, in effetti (anche se ho notato con l'andare avanti una parziale correzione del tiro).ELASTIKO ha scritto: ↑11 ottobre 2020 13:05questo è il senso del topic, rapidamente travisato.diego ha scritto: ↑9 ottobre 2020 20:42 mentre ascoltavo su Spotify gli A Perfect Circle mi sono venuti in mente quei gruppi e quei dischi che in teoria dovrebbero piacermi: rientrano nei generi che mi piacciono, sono ben considerati dalla critica e dal pubblico, vedono il coinvolgimento di nomi importanti a livello storico e/o tecnico, insomma hanno tutti gli elementi che a livello astratto dovrebbero farmeli rientrare appieno nelle mie preferenze... E invece...
Profeta del Dio Cefalo
- ELASTIKO
- greatest hits
restando nel focus del quesito sollevato da Diego:
Dead Soul Tribe, li adoro, al contempo faccio fatica con i Psychotic Waltz.
thrash teutonico: mi piace, magari preferisco quello americano, però Tankard e Destruction mi hanno sempre fatto cagare (i primi soprattutto per i toni da coglionazzi).
nel calderone hard rock, con tutti i suoi sottogeneri, non ho mai apprezzato i White Lion (trovo la voce e le linee vocali piacevoli come schiaccarsi i coglioni con uno spaccanoci, idem per il guitar working, una merda fotonica), con i Kiss rimango a debita distanza, molto glam è inascoltabile, ecc ecc
poi c'è il discorso dei generi nati dall'uscita di un big name (tipo Max Cavalera) da una band storica (Sepultura) che con la sua nuova band (Soulfly) mi ha sempre fatto cagare (tranne "Dark Ages" che suona come i vecchi Sepultura, guarda caso) e che ha generato una pletora di epigoni davvero infimi (tranne gli Ektomorf che, paradossalmente, cagano in testa ai brasileri dalla bestemmia facile e della ritmiche caraibiche).
Dead Soul Tribe, li adoro, al contempo faccio fatica con i Psychotic Waltz.
thrash teutonico: mi piace, magari preferisco quello americano, però Tankard e Destruction mi hanno sempre fatto cagare (i primi soprattutto per i toni da coglionazzi).
nel calderone hard rock, con tutti i suoi sottogeneri, non ho mai apprezzato i White Lion (trovo la voce e le linee vocali piacevoli come schiaccarsi i coglioni con uno spaccanoci, idem per il guitar working, una merda fotonica), con i Kiss rimango a debita distanza, molto glam è inascoltabile, ecc ecc
poi c'è il discorso dei generi nati dall'uscita di un big name (tipo Max Cavalera) da una band storica (Sepultura) che con la sua nuova band (Soulfly) mi ha sempre fatto cagare (tranne "Dark Ages" che suona come i vecchi Sepultura, guarda caso) e che ha generato una pletora di epigoni davvero infimi (tranne gli Ektomorf che, paradossalmente, cagano in testa ai brasileri dalla bestemmia facile e della ritmiche caraibiche).
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- diego
Idem
Profeta del Dio Cefalo