Doom: il futuro del metal?
- cdf
- Senior Member
Doom: il futuro del metal?
Ho appena finito di vedere l'intervista con il Fuzz Fuzz, ed è emersa una cosa interessante, cioè che il doom è forse il futuro del metal.
Forse è arrivato un po' tardi, visto che di band interessanti sul versante doom (esoterico, nelle sue varie diramazioni, mischiato con altri generi, ecc...), c'era già roba da almeno 5 anni (ma forse anche 10).
Io ed altri utenti (il primo che mi viene in mente è ovviamente None, ma anche moonfog, Cory, ecc..), avevamo già capito questa cosa, ed anche se io mi sono un po' allontonato da queste sonorità, non posso che decantarne il fascino.
Voi cosa ne pensate?
Forse è arrivato un po' tardi, visto che di band interessanti sul versante doom (esoterico, nelle sue varie diramazioni, mischiato con altri generi, ecc...), c'era già roba da almeno 5 anni (ma forse anche 10).
Io ed altri utenti (il primo che mi viene in mente è ovviamente None, ma anche moonfog, Cory, ecc..), avevamo già capito questa cosa, ed anche se io mi sono un po' allontonato da queste sonorità, non posso che decantarne il fascino.
Voi cosa ne pensate?
- Shock
- Senior Member
Re: Doom: il futuro del metal?
Ho sentito anch'io parzialmente questa intervista e questo passaggio.
Mah, il doom, così lo interpreto io, non mi pare tanto futuribile come genere, e' sempre stato "elitario" e poco "mainstream".
Tolti i Sabbath (che sinceramente non mi pare di identificare come doom) non mi pare di ricordare altri gruppi di grande successo, forse i Candlemass ma chi altri?
Personalmente è un genere che ascolto poco e a fatica, e l'unico gruppo che mi abbia mai esaltato sono stati i Trouble, quelli però dal 1990 in poi, meno doom che i primi dischi.
Mah, il doom, così lo interpreto io, non mi pare tanto futuribile come genere, e' sempre stato "elitario" e poco "mainstream".
Tolti i Sabbath (che sinceramente non mi pare di identificare come doom) non mi pare di ricordare altri gruppi di grande successo, forse i Candlemass ma chi altri?
Personalmente è un genere che ascolto poco e a fatica, e l'unico gruppo che mi abbia mai esaltato sono stati i Trouble, quelli però dal 1990 in poi, meno doom che i primi dischi.
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
- cdf
- Senior Member
Ma io non dico che diventerà un genere di successo, ma che è il genere che adesso propone le cose + interessanti, sopratutto nell'underground.
Anch'io so che è un genere "difficile" e che di certo non può spodestare il power, ma se seguito, può dare molte soddisfazioni.
Inoltre una band come gli Atlantean Kodex, non mi sembra di certo poco conosciuta...
Anch'io so che è un genere "difficile" e che di certo non può spodestare il power, ma se seguito, può dare molte soddisfazioni.
Inoltre una band come gli Atlantean Kodex, non mi sembra di certo poco conosciuta...
- cdf
- Senior Member
Basta sentire gli ultimi alfieri del genere, Pallbearer e Khemmis, sono doom, ma in un modo "nuovo".
- Shock
- Senior Member
Sì,, ma la domanda al Fuzz era quale genere potrà "tirare" in futuro, ed infatti lui ha risposto che in tanti gli chiedono informazioni sul doom.
Comunque gli AK li indentificherei più epic metal che doom
Comunque gli AK li indentificherei più epic metal che doom
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
- cdf
- Senior Member
Se il doom diventerà un genere di successo tanto meglio, almeno per me, non ci sono problemi.
Decisamente meglio di altri sottogeneri del metal
Decisamente meglio di altri sottogeneri del metal
- Fenix
- Senior Member
Senza dubbio è il sottogenere, con tutte le sue derivazioni, che ultimamente sta regalando le maggiori soddisfazioni.
Più che il futuro è la tendenza che sta rendendo meglio, ad oggi.
Più che il futuro è la tendenza che sta rendendo meglio, ad oggi.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Dream on...
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Beh, nello stoner doom ci sono decine di band e album decisamente interessanti
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- None
- Zu Nuddu
Perfettamente d'accordo. Tra sludge, psichedelia, death, black, ambient, drone, funeral, epic, stoner e non so quant'altro c'è solo imbarazzo della scelta. E' un peccato che venga snobbato dalla massa degli ascoltatori abituali, che preferiscono il clone di Dio o degli AC/DC o dei big 4 del thrash o il solito piripiri pauah. Non che non ci siano cloni o mestieranti anche quì, ovviamente, però quel briciolo di creatività (o di fattore non omologante, chiamiamolo così) che molti di voi cercano perchè essenziale nella ricerca di nuove band da seguire quì la potreste trovare facilmente.
- johnny blade
- Senior Member
È da tempo che non mi viene voglia di ascoltare il doom, prima mi ammaliava. Sarà per un fattore psichico, ho bisogno di sprigionare/scambiare energia (magari positiva).
Poi magari un giorno ritornerò indietro,chi lo sa.
Poi magari un giorno ritornerò indietro,chi lo sa.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- Mordred
- Finding the same old fears
e segui quel canale, fidati
- ZANNA
- My presence is ominous...
Parlate del doom come se esistesse da ieri...
"Nothing but the process is infinite.."
- johnny blade
- Senior Member
Vero 
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Non si parlava del Doom come di un genere che, al momento, sembra portare maggiori novità e gruppi interessanti?
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- cdf
- Senior Member
Sì ma è da ormai + di un decennio che si parla di gente come Cough, Blood Ceremony, Coffins, Forgotten Tomb, Sunn O))), Ahab, Crypt Sermon, Electric Wizard, ecc... (giusto i primi nomi che mi vengono in mente).Erlik_khan ha scritto: ↑21 ottobre 2020 12:43 Non si parlava del Doom come di un genere che, al momento, sembra portare maggiori novità e gruppi interessanti?
Comunque nel forum queste discussioni venivano seguite da 2/3 persone al massimo...
- ZANNA
I Sunn O))) - che conosco bene e dei quali vidi uno dei concerti più assurdi della mia vita - esistono da oltre vent'anni.
- cdf
- Senior Member
Sì, ma penso che sia stato io a parlarne per primo, quando il mio nickname era C.D.F.75.
Quindi dovrebbe essere tra il 2007 e il 2008, tra l'altro parlai anche dei vari gruppi collaterali (tipo Teeth of Lions Rule the Divine, Ascend, Pentemple, Thorr's Hammer, Burning Witch e Gravetemple).
Dal vivo sono incredibili.
- ZANNA
Ma non è una gara a chi ne parlò per primo anche perché:
- i primi post su di loro risalgono al 2003 solo che sono inaccessibili ormai;
- vincerei qualunque confronto per numero di band (valide a dir poco) inserite e promosse per primo qui dentro.
Detto questo, il doom l'ho sempre trovato un genere di nicchia sì ma molto capillare nel panorama metal grazie a tutte le sue ramificazioni. Mi stupiva il fatto che, dal tono del 3d, sembra un genere appena nato. Ma avrò capito male io probabilmente....
- vincerei qualunque confronto per numero di band (valide a dir poco) inserite e promosse per primo qui dentro.
Detto questo, il doom l'ho sempre trovato un genere di nicchia sì ma molto capillare nel panorama metal grazie a tutte le sue ramificazioni. Mi stupiva il fatto che, dal tono del 3d, sembra un genere appena nato. Ma avrò capito male io probabilmente....
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
E chi ha detto di no? Mi pare che hai aperto la discussione sulle parole di FUzz già premettendo che non è qualcosa di nuovo.cdf ha scritto: ↑21 ottobre 2020 13:42Sì ma è da ormai + di un decennio che si parla di gente come Cough, Blood Ceremony, Coffins, Forgotten Tomb, Sunn O))), Ahab, Crypt Sermon, Electric Wizard, ecc... (giusto i primi nomi che mi vengono in mente).Erlik_khan ha scritto: ↑21 ottobre 2020 12:43 Non si parlava del Doom come di un genere che, al momento, sembra portare maggiori novità e gruppi interessanti?
Comunque nel forum queste discussioni venivano seguite da 2/3 persone al massimo...
Boh
- cdf
- Senior Member
+ che appena nato è un genere che adesso viene seguito di +ZANNA ha scritto: ↑21 ottobre 2020 14:11 Ma non è una gara a chi ne parlò per primo anche perché:
- cdf
- Senior Member
La mia era solo una precisazioneErlik_khan ha scritto: ↑21 ottobre 2020 14:18E chi ha detto di no? Mi pare che hai aperto la discussione sulle parole di FUzz già premettendo che non è qualcosa di nuovo.cdf ha scritto: ↑21 ottobre 2020 13:42Sì ma è da ormai + di un decennio che si parla di gente come Cough, Blood Ceremony, Coffins, Forgotten Tomb, Sunn O))), Ahab, Crypt Sermon, Electric Wizard, ecc... (giusto i primi nomi che mi vengono in mente).Erlik_khan ha scritto: ↑21 ottobre 2020 12:43 Non si parlava del Doom come di un genere che, al momento, sembra portare maggiori novità e gruppi interessanti?
Boh
- cdf
- Senior Member
- ZANNA
- cdf
- Senior Member
C'era già la sacra triade Saint Vitus/Pentagram/Trouble, + Candlemass.
Senza contare gente come i Witchfinder General ed i Pagan Altar (questi ultimi ristampati verso la fine dei 90).
Senza contare gente come i Witchfinder General ed i Pagan Altar (questi ultimi ristampati verso la fine dei 90).
- cdf
- Senior Member
Anche in Italia eravamo messi bene, vedi gente come Paul Chain Violet Theatre, Black Hole e band + underground come Zess, Run After To.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Posso parlare benissimo qui di Gracefallen degli Unholy?
Penso di averlo fatto in tante altre, vecxhie, occasioni
- cdf
- Senior Member
Cacchio, gli Unholy sono una band con i controcoglioni, io ho solo "From the Shadows", ma sarebbe da comprarli tutti!Erlik_khan ha scritto: ↑21 ottobre 2020 22:03 Posso parlare benissimo qui di Gracefallen degli Unholy?
- johnny blade
- Senior Member
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Allora, partendo dal fatto che a me il doom non è mai piaciuto molto ma mi piace curiosare, quali valide "novità" meno doomose ci sono al momento?
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
- cdf
- Senior Member
- cdf
- Senior Member
Scherzo, prova ad ascoltare il nuovo dei Pallbearer, "Forgotten Days".
Quì ci sono 3 estratti: https://pallbearer.bandcamp.com/
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Uhm, non mi fanno impazzire onestamentecdf ha scritto: ↑22 ottobre 2020 09:52Scherzo, prova ad ascoltare il nuovo dei Pallbearer, "Forgotten Days".
Quì ci sono 3 estratti: https://pallbearer.bandcamp.com/
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- None
- Zu Nuddu
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Heavy classic Doom... ottimo!
- cdf
- Senior Member
Ok, posto quì la mia personale top ten doom (in ordine alfabetico), magari può servire a qualcuno per scoprire qualche nuova band:
Abysmal Grief - Feretri
La band di Genova continua il percorso dei primissimo Death SS (quelli di fine anni 70) e di Paul Chain, quindi un doom occulto e catacombale, con tastiere orrorifiche e voce quasi black.
Asphyx - Asphyx
La band olandese non ha mai sbagliato un colpo e anche se i primi 2 album, sono i loro 2 classici, io gli preferisco questo terzo album.
Più che altro, per una questione affettiva, infatti è il primo album che ho acquistato degli Asphyx (meglio tardi che mai).
Death doom ballo marcio, influenzato dai primi Death, Celtic Frost e Black Sabbath.
Cathedral - Forest of Equilibrium
In questo album Lee Dorrian e soci, condensano i riff + pesanti del doom classico degli anni 80, + ovviamente anche quelli dei Black Sabbath.
La voce sgraziata (quasi in growl) e l'eccessiva lentezza, ne fanno un album per pochi eletti, anche se la qualità è alta.
Da notare la splendida copertina, molto vicina alle opere di Hieronymus Bosch.
Electric Wizard - Come My Fanatics....
Uno dei primi album stoner/doom, la psichedelia spaziale dgli Hawkwind che incontra i primi Black Sabbath.
Semplicemente un "must", per questo sottogenere del doom.
Melvins - Lysol
Il loro album + vicino al drone doom, anche se si parla di una formazione che ha inventato lo sludge.
Da antologia l'intro strumentale "Hung Bunny", il resto è storia.
My Dying Bride - Turn Loose the Swans
Il death doom che incontra la musica classica, in questo caso impersonata da violino e tastiere, molto mediovaleggianti e gotici.
Il risultato è molto personale e poetico.
Orthodox - Amanecer en puerta oscura
Il doom metal che incontra l'avanguardia?
In questo caso sì, visto che il combo spagnolo ingloba, nel proprio sound, stralci di drone, jazz, classica, psichedelia e quant'altro.
Paul Chain Violet Theatre - Detaching from Satan
Paul Chain, dopo l'avventura con i Death SS, vuole un cambio di direzione, su quella che è la sua ricerca esoterica, e lo dimostra con il il titolo di questo EP.
Nonostante il formato, in questo primo EP si capisce subito la grandezza del musicista di Pesaro.
Saint Vitus - V
Potevo scegliere altri album, come "Born Too Late" o "Mournful Cries", ma ho scelto "V", anche quì per una questione affettiva.
Da segnalare l'acida "I Bleed Black", la catacombale "Jack Frost" e l'abissale "Patra (Petra)".
Siamo al top del doom classico americano.
Sunn O))) - Black One
Anche quì potevo scegliere altri titoli, ma quello che + mi ha impressonato è questo tributo al black, in versione drone doom.
Molti i riferimenti al black metal, come l'iniziale "Sin Nanna" (nome del polistrumentista della band Striborg), fino alla cover di "Cursed Realms (of the Winterdemons)", degli Immortal.
Il clima maligno e l'oscurità totale di questo album, hanno un indubbio fascino.
Abysmal Grief - Feretri
La band di Genova continua il percorso dei primissimo Death SS (quelli di fine anni 70) e di Paul Chain, quindi un doom occulto e catacombale, con tastiere orrorifiche e voce quasi black.
Asphyx - Asphyx
La band olandese non ha mai sbagliato un colpo e anche se i primi 2 album, sono i loro 2 classici, io gli preferisco questo terzo album.
Più che altro, per una questione affettiva, infatti è il primo album che ho acquistato degli Asphyx (meglio tardi che mai).
Death doom ballo marcio, influenzato dai primi Death, Celtic Frost e Black Sabbath.
Cathedral - Forest of Equilibrium
In questo album Lee Dorrian e soci, condensano i riff + pesanti del doom classico degli anni 80, + ovviamente anche quelli dei Black Sabbath.
La voce sgraziata (quasi in growl) e l'eccessiva lentezza, ne fanno un album per pochi eletti, anche se la qualità è alta.
Da notare la splendida copertina, molto vicina alle opere di Hieronymus Bosch.
Electric Wizard - Come My Fanatics....
Uno dei primi album stoner/doom, la psichedelia spaziale dgli Hawkwind che incontra i primi Black Sabbath.
Semplicemente un "must", per questo sottogenere del doom.
Melvins - Lysol
Il loro album + vicino al drone doom, anche se si parla di una formazione che ha inventato lo sludge.
Da antologia l'intro strumentale "Hung Bunny", il resto è storia.
My Dying Bride - Turn Loose the Swans
Il death doom che incontra la musica classica, in questo caso impersonata da violino e tastiere, molto mediovaleggianti e gotici.
Il risultato è molto personale e poetico.
Orthodox - Amanecer en puerta oscura
Il doom metal che incontra l'avanguardia?
In questo caso sì, visto che il combo spagnolo ingloba, nel proprio sound, stralci di drone, jazz, classica, psichedelia e quant'altro.
Paul Chain Violet Theatre - Detaching from Satan
Paul Chain, dopo l'avventura con i Death SS, vuole un cambio di direzione, su quella che è la sua ricerca esoterica, e lo dimostra con il il titolo di questo EP.
Nonostante il formato, in questo primo EP si capisce subito la grandezza del musicista di Pesaro.
Saint Vitus - V
Potevo scegliere altri album, come "Born Too Late" o "Mournful Cries", ma ho scelto "V", anche quì per una questione affettiva.
Da segnalare l'acida "I Bleed Black", la catacombale "Jack Frost" e l'abissale "Patra (Petra)".
Siamo al top del doom classico americano.
Sunn O))) - Black One
Anche quì potevo scegliere altri titoli, ma quello che + mi ha impressonato è questo tributo al black, in versione drone doom.
Molti i riferimenti al black metal, come l'iniziale "Sin Nanna" (nome del polistrumentista della band Striborg), fino alla cover di "Cursed Realms (of the Winterdemons)", degli Immortal.
Il clima maligno e l'oscurità totale di questo album, hanno un indubbio fascino.
- johnny blade
- Senior Member
Il mio ultimo disco doom è stato quello dei dread sovereign.
Ma non è bello perché non se lo caga nessuno.
Per me sovrasta nettamente l'ultimo dei pallbearer.
Ma non è bello perché non se lo caga nessuno.
Per me sovrasta nettamente l'ultimo dei pallbearer.
- moonfog
- Senior Member
sfondi una porta aperta. ma il doom non é il futuro del metal.
é il metal stesso. il metal nasce con il doom, cresce con il doom negli anni 80 e si imbastardisce (negli anni 90) grazie al doom. Che senso ha parlare di futuro per il doom?
Il doom non ha futuro, é condanna eterna.
ps. ottima lista cdf :-)
é il metal stesso. il metal nasce con il doom, cresce con il doom negli anni 80 e si imbastardisce (negli anni 90) grazie al doom. Che senso ha parlare di futuro per il doom?
Il doom non ha futuro, é condanna eterna.
ps. ottima lista cdf :-)
- cdf
- Senior Member
- Fenix
- Senior Member
Il tempo così non è mai sprecato, è che manca sempre.
Il doom l'ho sempre cagato poco (poca voglia/interesse), ora mi ci avvicino a piccoli passi.
Terrò buono la tua lista per il futuro.
Il doom l'ho sempre cagato poco (poca voglia/interesse), ora mi ci avvicino a piccoli passi.
Terrò buono la tua lista per il futuro.
Time is a never ending journey
Dream on...
Dream on...