ottima lista cdf, volendo stare su cose un po' più recenti (e anche un po' imbastardite) direi:
Hooded Menace
Per me i finlandesi sono LA band doom/death del nuovo millennio, hanno sempre mantenuto livelli altissimi nei dischi che hanno fatto ma se devo dirne uno scelgo "Never Cross The Dead".
Windhand
Voce femminile e riff ciccioni e lenti, che cazzo chiedere di più?
The Wounded Kings
Di questi conosco solo "In the Chapel of the Black Hand", che consiglio vivamente. Siamo sempre sul doom a voce femminile, l'ho trovato molto evocativo e maligno
Per le cose invece più contaminate ho una vera adorazione per:
Cough
Forse più sludge che doom, una carica negativa soverchiante.
Unearthly Trance
Idem come sopra, ma non posso non nominarli perchè penso che siano una band che meriterebbe più attenzione di quanta non ne riceva. L'ultimo "Stalking The Ghosts" è stato un ottimo ritorno, ma preferico forse "V" e "The Trident", anche se meno accessibili.
Bongzilla
Tra tutti i gruppi del filone weed, per me sono i migliori. "Gateway" uno dei dischi più intrippanti mai composti, se non ricordo male anche il Graz li apprezza parechio