Dream Theater - In preparazione il nuovo album
- Ennio
- Senior Member
Re: Dream Theater - In preparazione il nuovo album
@Soulburner odio la deriva "riffoni cattivoni" ti appoggio, ma l'alternativa non può essere la melodia "film Disney".
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- AntonioC.
- Senior Member
A livello strumentale Petrucci è ancora...Petrucci e lo si sente nei solos, che da soli (e scusate il gioco di parole) tengono in piedi brani dei drimoni che altrimenti sprofonderebbero chissà dove.Soulburner ha scritto: ↑5 novembre 2020 12:31Mamma mia, davvero. Ottimo questo Petrucci in veste solista.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑31 agosto 2020 23:27 Disco stupendo.
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Ma questa ispirazione e queste ottime melodie dove le lascia quando scrive riff "grassi" e rozzi per i DT?
La differenza lampante è che con la band è in primis costretto a restare in schemi precisi e poi deve comporre per un cantante che oramai non ne ha più.
Anche per questo sono molto fiducioso per il terzo Liquid Tension
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Soulburner
- Let me dream...
Quali sono questi schemi? La fanbase giovane che apprezza maggiormente le loro uscite post-2000? E' una domanda seria.
E, per inciso, io li seguo ancora e 2/3 pezzi ad album mediamente li apprezzo.
What can you tell me from the inside?
- AntonioC.
- Senior Member
I drimoni devono fare i drimoni perchè questo chiede lo zoccolo duro dei fans post 2000 (quelli prima vanno solo ai concerti ad un disco mediamente preferirebbero un clistere) e Petrucci li accontenta con dischi minestrine (al netto delle cose buone che vi sono sempre o quasi).
Nel disco solista è libero da questi obblighi oltre al fatto che in tanti anni dal lavoro precedente ha potuto raccogliere più materiale buono su cui lavorare e migliorare.
Nel disco solista è libero da questi obblighi oltre al fatto che in tanti anni dal lavoro precedente ha potuto raccogliere più materiale buono su cui lavorare e migliorare.
- Soulburner
- Let me dream...
In questo ragionamento come rientra un album come "The Astonishing" che, musicalmente, è più vicino al passato (vicino, non simile o paragonabile) che a quanto chiede la fan base post-2000? 
- AntonioC.
- Senior Member
Infatti il disco è stato snobbato dai nuovi fans e stranamente apprezzato da quelli più vecchi (lo spaccato del forum ne è un esempio).Soulburner ha scritto: ↑6 novembre 2020 10:47 In questo ragionamento come rientra un album come "The Astonishing" che, musicalmente, è più vicino al passato (vicino, non simile o paragonabile) che a quanto chiede la fan base post-2000?![]()
- Mordred
- Finding the same old fears
state calmi mo fanno uscire Metropolis pt.III e ci metteranno una canzone trap, featuring Achille Lauro.
- SimonFenix
- Senior Member
Come un crimine perseguibile, fare un disco di 130 minuti, 2 CD e 4 LP, io non ce l'ho fatta ad ascoltarlo tutto.Soulburner ha scritto: ↑6 novembre 2020 10:47 In questo ragionamento come rientra un album come "The Astonishing" che, musicalmente, è più vicino al passato (vicino, non simile o paragonabile) che a quanto chiede la fan base post-2000?![]()
- johnny blade
- Senior Member
Davvero dura così tanto?SimonFenix ha scritto: ↑6 novembre 2020 15:13Come un crimine perseguibile, fare un disco di 130 minuti, 2 CD e 4 LP, io non ce l'ho fatta ad ascoltarlo tutto.Soulburner ha scritto: ↑6 novembre 2020 10:47 In questo ragionamento come rientra un album come "The Astonishing" che, musicalmente, è più vicino al passato (vicino, non simile o paragonabile) che a quanto chiede la fan base post-2000?![]()
Non lo sapevo.
Cheppalle.
- Soulburner
- Let me dream...
Ma non si stava parlando della sua qualità ma di come si incastra in un percorso musicale più volto a soddisfare una specifica fanbase.SimonFenix ha scritto: ↑6 novembre 2020 15:13Come un crimine perseguibile, fare un disco di 130 minuti, 2 CD e 4 LP, io non ce l'ho fatta ad ascoltarlo tutto.Soulburner ha scritto: ↑6 novembre 2020 10:47 In questo ragionamento come rientra un album come "The Astonishing" che, musicalmente, è più vicino al passato (vicino, non simile o paragonabile) che a quanto chiede la fan base post-2000?![]()
- Darkfender78
- Senior Member
Oggi è uscito un video dal nuovo live:
Labrie è cotto.....negli acuti poverino rantola.....comunque è anche normale dopo oltre 30 anni di "falsetti".
Gli altri "solite macchinette professionali".
Labrie è cotto.....negli acuti poverino rantola.....comunque è anche normale dopo oltre 30 anni di "falsetti".
Gli altri "solite macchinette professionali".
...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
creati in quanto dolore
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Io li seguo da eoni a loro ( il primo acquistato Falling, dopo aver consumato i primi 3 (più il secondo e il terzo eh)
Ultimamente devo dire che li ho mollati, troppe note, troppe cose inutili.
Ma solo a me, da quando non c'è più il michelino nazionale, mi hanno annioato?
Spiego: quando usciva un album loro lo ascoltavi anche solo per sentire che nuova sboronata ci aveva infilato portnoy, perchè dai, parliamoci chiaro, tutti bravissimi, ma lui è un cazzaro di primordine, un mattacchione, che però suona come un cazzo di dio cefalo!!!!!
E niente, da quando c'è mangiatoia questa piccola magia è sparita, e mi sono quasi indifferenti le loro nuove uscite.
E comunque concordo che astonishing ha una durata criminale.
Spiego: quando usciva un album loro lo ascoltavi anche solo per sentire che nuova sboronata ci aveva infilato portnoy, perchè dai, parliamoci chiaro, tutti bravissimi, ma lui è un cazzaro di primordine, un mattacchione, che però suona come un cazzo di dio cefalo!!!!!
E niente, da quando c'è mangiatoia questa piccola magia è sparita, e mi sono quasi indifferenti le loro nuove uscite.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- sbranf
- Metal.it STAFF
- Contatta:
Fosse solo la durata ad essere criminale...
FIMMINA CHI MOVI L'ANCA, O E' BUTTANA O PICCA CI MANCA.
ASSI E MUTANDE NON SI CALANO MAI.
antichi detti di mio nonno
- Darkfender78
- Senior Member
Confermo e sottoscrivo.....da quando Portnoy è uscito dal gruppo hanno perso quell'armonia che om ogni album, più o meno, si sentiva....sono un loro grande fan ma con la formazione attuale non riesco a digerirli fino in fondoAnk ha scritto:Io li seguo da eoni a loro ( il primo acquistato Falling, dopo aver consumato i primi 3 (più il secondo e il terzo eh)
Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
creati in quanto dolore
creati in quanto dolore
- Mordred
al netto della tecnica che non manca a nessuno dei dreammoni, Portnoy aveva carisma.
quello o ce l'hai o no.
quello o ce l'hai o no.
- Soulburner
- Let me dream...
Portnoy era il vero frontman.
- Mordred
é vero, se la giocavano lui e Petrucci ma Mikele non é un nerd 
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
Personalmente..
1. LaBrie non sarà più lo stesso, ma riesce a sostenere la voce in maniera impeccabile...e come se si sia adattato alle capacità ridotte;
2. Riescono ancora a creare un'atmosfera e un ambiente da brivido;
3. Russel con la tastiera a tracolla mi mancava.
...ma al minuto 3:54 Petrucci sbadiglia o sbaglio?
1. LaBrie non sarà più lo stesso, ma riesce a sostenere la voce in maniera impeccabile...e come se si sia adattato alle capacità ridotte;
2. Riescono ancora a creare un'atmosfera e un ambiente da brivido;
3. Russel con la tastiera a tracolla mi mancava.
...ma al minuto 3:54 Petrucci sbadiglia o sbaglio?
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
https://fusionandoblog.wordpress.com/
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
C'è tanta di quella post produzione che definirlo live è un insulto.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- sbranf
- Metal.it STAFF
- Contatta:
No, non dirglielo, che poi ci restano male...
- Disgustipated
- Pregnant
Ed è così e fa cacare, figurati senza.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑10 novembre 2020 12:32 C'è tanta di quella post produzione che definirlo live è un insulto.
- Twilight
- Senior Member
- Mordred
Mike Mangini é un mostro, una macchina, perfetto perfettissimo, ma che palle vederlo suonare...
- Soulburner
- Let me dream...
Diciamo che è più in linea lui con gli altri (come stile/look/presentazione) di quanto lo fosse Michelino...
- Soulburner
- Let me dream...
https://www.metal.it/note.aspx/76696/ja ... m-solista/
In arrivo un nuovo album solista di Labrie.
La frase "sara’ essenzialmente acustico" ha acceso una discreta curiosità in me.
In arrivo un nuovo album solista di Labrie.
La frase "sara’ essenzialmente acustico" ha acceso una discreta curiosità in me.
- Ennio
- Senior Member
Prevedo un album di sussurri.
Incredibile quanto io abbia amato questa band e quanto non riesca più a digerire una sola nota suonata da loro.
Incredibile quanto io abbia amato questa band e quanto non riesca più a digerire una sola nota suonata da loro.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Darkfender78
- Senior Member
Stessa tua situazione....mia band preferita per moltissimi anni ma che negli ultimi album,eufemisticamente parlando, non mi sono piaciuti molto....Ennio ha scritto:Prevedo un album di sussurri.
Inviato dal mio P00C utilizzando Tapatalk
creati in quanto dolore
creati in quanto dolore
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Idem. Tutto ciò che han fatto dopo SFAM per quanto mi riguarda può essere condensato in un solo unico album con non più di una decina di brani discreti, tutto il resto è inutile e noioso.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Beh, onestamente non credo che ci sia qualcuno sano di mente e dotato di un orecchio normale che possa vederla diversamente, rispetto al loro corso.
Personalmente ho apprezzato ancora, almeno a larghi tratti, Six Degrees, e salvo ben più di qualcosa in Train of Tought e Octavarium, ma da Systematic Chaos in poi è più o meno il vuoto.
A parte The Best of Times (in Black Clouds), che nel complesso è un po' ridondante ma contiene un assolo di Petrucci che adoro, e The Gift of Music (in The Astonishing), che non è un capolavoro ma il pregio di essere breve, incisiva e a fuoco, non c'è un titolo e dico uno di una canzone che mi venga in mente degli ultimi 6 album.
E quando parliamo di una band che ne ha pubblicati 14 (escludo ovviamente live e raccolte) vuol dire che quasi metà della discografia mi è passata sotto mano senza lasciare traccia.
Lo dico con dispiacere, perchè i DT sono senza dubbio tra le mie band preferite in assoluto, che ho visto dal vivo diverse volte e una delle pochissime di cui ho tutti i dischi, ma non si può negare l'evidenza.
Personalmente ho apprezzato ancora, almeno a larghi tratti, Six Degrees, e salvo ben più di qualcosa in Train of Tought e Octavarium, ma da Systematic Chaos in poi è più o meno il vuoto.
A parte The Best of Times (in Black Clouds), che nel complesso è un po' ridondante ma contiene un assolo di Petrucci che adoro, e The Gift of Music (in The Astonishing), che non è un capolavoro ma il pregio di essere breve, incisiva e a fuoco, non c'è un titolo e dico uno di una canzone che mi venga in mente degli ultimi 6 album.
E quando parliamo di una band che ne ha pubblicati 14 (escludo ovviamente live e raccolte) vuol dire che quasi metà della discografia mi è passata sotto mano senza lasciare traccia.
Lo dico con dispiacere, perchè i DT sono senza dubbio tra le mie band preferite in assoluto, che ho visto dal vivo diverse volte e una delle pochissime di cui ho tutti i dischi, ma non si può negare l'evidenza.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Soulburner
- Let me dream...
Sussurri no ma molto soft e, sinceramente, spero sia così (è proprio ciò che mi ha incuriosito).
D'altronde Labrie in studio non mi dispiace.
- sbranf
- Metal.it STAFF
- Contatta:
Meno forte canta, meglio è.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Beh ma è lapalissiano che più album fai, più merda rischi di mettere in circolazione....diego ha scritto: ↑19 novembre 2020 16:04 Beh, onestamente non credo che ci sia qualcuno sano di mente e dotato di un orecchio normale che possa vederla diversamente, rispetto al loro corso.
A parte chi, tipo acidici o motorhead, non si discosta troppo dal suo, e si tiene la fan base sempre ancorata, ma gente come loro che suonano robe iper tecniche, secondo me avessero investito di più sul tempo e non sulla produttività, tipo facendo la metà degli album che hanno tirato fuori ad oggi, sarebbero ancora dei cavalli di razza.
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Mordred
a livello extra-musicale (introiti, entourage, entrate, uscite, salcazzi) i Metallica stanno al Thrash come i Dream Theater stanno al Prog. siete d'accordo?
io credo di sí.
per cui i drimmoni suoneranno sempre, finché non schiattano, come Giacomo Heltfield e compari. pertanto io non mi aspetto piú niente di bello, musicalmente parlando, da loro.
per me han detto tutto giá con FII. con SFAM si era giá al limite tra melodia e muscoli, poi a parte TOT cui ho una personale simpatia, il resto é come ha detto il buon culetto @Erotic.Nightmares : i restanti dischi potevano essere ridotti in piú o meno 10 pezzi e messi su un disco, e sarebbe stato un disco dal 7 al 9.
io credo di sí.
per cui i drimmoni suoneranno sempre, finché non schiattano, come Giacomo Heltfield e compari. pertanto io non mi aspetto piú niente di bello, musicalmente parlando, da loro.
per me han detto tutto giá con FII. con SFAM si era giá al limite tra melodia e muscoli, poi a parte TOT cui ho una personale simpatia, il resto é come ha detto il buon culetto @Erotic.Nightmares : i restanti dischi potevano essere ridotti in piú o meno 10 pezzi e messi su un disco, e sarebbe stato un disco dal 7 al 9.
- Soulburner
- Let me dream...
Sono d'accordo, con le dovute proporzioni nei numeri.
Io penso che "SFAM" sia stato l'ultimo "Capolavoro" (lo adoro).Mordred ha scritto: ↑19 novembre 2020 18:31 per me han detto tutto giá con FII. con SFAM si era giá al limite tra melodia e muscoli, poi a parte TOT cui ho una personale simpatia, il resto é come ha detto il buon culetto @Erotic.Nightmares : i restanti dischi potevano essere ridotti in piú o meno 10 pezzi e messi su un disco, e sarebbe stato un disco dal 7 al 9.
Dopodichè, in media ho apprezzato sulla lunga distanza 2/3 pezzi ad album (in alcuni di più, in altri meno).
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
.
keep calm & sticazzi
siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
- AntonioC.
- Senior Member
Non è così, perchè voi siete, noi siamo, i fans dei DT 1.0, ma vi è un nutrito seguito di fans della seconda ora, chiamiamoli 2.0, che è andato oltre e che considera, ad esempio, un Black Cloud un disco capolavoro.
Parliamo di ragazzi che probabilmente hanno mediamente 10-15 anni in meno di noi, con una visuale, giusta o sbagliata è da vedere, completamente diversa.
Detto questo i fans meno fondamentalisti includono nella fase 1.0 anche Six Degrees se non addirittura Train of Thought.
Quindi, personalmente:
DT1.0 da When dream and day Unite fino a Six Degrees
DT 2.0 da Train of thought a Black Clouds e addio di Portnoy
DT 3.0 da A dramatic turn of events ai giorni nostri con Mangini
Gli 1.0 sono, il top (con qualche caduta), ma anche la fase in cui hanno espresso tutto il loro potenziale e le loro possibilità stilistiche, con dischi sempre diversi l'uno dall'altro.
La fase 2.0 è quella ridondante: non ci sono più dischi belli nel complesso, ma brani importanti certamente non mancano.
La fase 3.0 è quella che suscita più contrasto, perchè per molti non hanno più senso senza Portnoy, per altri era necessario cambiare. Io mi colloco nel mezzo, è una fase in cui non ci sono picchi, nè positivi ma neanche negativi, è tutto abbastanza standard e piatto.
- Darkfender78
- Senior Member
Per me 70% 1.0 e 30% 2.0....sono un old dreamer 

creati in quanto dolore
creati in quanto dolore
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Mi potrei definire uno 0.9. Six Degrees all'uscita mi piaceva molto, ma da anni faccio molta fatica a ritrovare la voglia di ascoltarlo per intero.
keep calm & sticazzi
- Cotlod
- qualcosa
Ale ma tu non eri pure nel fanclub italiano?
Per me Octavarium tiene testa ai migliori, e ad esempio lo ascolto di più di Sfam. Ma so di essere solo in questo.
Sistèmati non lo schifo affatto ed è per metà buono.
Il problema è la che sono una azienda che ha bisogno di rimanere sul mercato per vivere ; da questo punto di vista Metallica Inc. è messa molto meglio.
Per me Octavarium tiene testa ai migliori, e ad esempio lo ascolto di più di Sfam. Ma so di essere solo in questo.
Sistèmati non lo schifo affatto ed è per metà buono.
Il problema è la che sono una azienda che ha bisogno di rimanere sul mercato per vivere ; da questo punto di vista Metallica Inc. è messa molto meglio.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Eh. Sono stato admin del forum di Ytseitalia fino a poco prima dell'uscita di Octavarium, pensa quanto mi pesa avere queste sensazioni su di loro. Tipo quando ripensi alla tua ex della quale eri innamorato perso e ora ti sembra diventata una stronza da competizione.
keep calm & sticazzi