Questa cazzo di influenza

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Re: Questa cazzo di influenza

Messaggio da rabe »

CVD, Trump ha gia' detto che e' stato merito suo :asd:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

+623
:ma
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Si rischia di finire peggio di quando si è stati presi alla sprovvista.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Mordred ha scritto: 11 novembre 2020 18:15 +623
:ma
“Andrà tutto bene”...arcobaleno a caso..
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Il giorno dopo l’annuncio del vaccino il di Pfizer vende il 62% delle sue azioni per 5,6 milioni di dollari.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Mordred

Messaggio da Mordred »

La peste nera del 1348 si portò via 20 Mil di persone . In quella del 1630 morirono circa 1,1 Mil persone solo nel Nord Italia, un quarto della popolazione.
Entrambe colpirono duramente Venezia. E i medici studiarono rimedi.

Immagine

La maschera del medico della peste aveva un lungo becco, all’interno del quale venivano inseriti fiori secchi, lavanda, timo, mirra, ambra, foglie di menta, canfora, chiodi di garofano, aglio e spugne imbevute di aceto. La domanda è: funzionava?

Incredibilmente sì, ma non era tanto per la composizione specifica del contenuto, era solo che costituiva un filtro naturale: l’aria respirata veniva incanalata e, prima di arrivare alle vie nasali, le particelle virali venivano trattenute e si depositavano nel mix di erbe.

noltre la mantella ed il cappuccio venivano lavati accuratamente ogni giorno, una pratica sanitaria sicuramente efficace a quei tempi.
Un approccio molto moderno, la prima “mascherina” con filtro.

Sicuramente un rimedio più scientifico di quello visto oggi.
Un ciondolo

Immagine

https://twitter.com/Marco_dreams/status ... 6363350026
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

questo ci fa capire che sono passati secoli ma, in questo caso, tutti gli studi ce li sbattiamo in quel posto: bisogna lavarsi, stare lontani e mettere la maschera
come nel 1300...
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Graz ha scritto:questo ci fa capire che sono passati secoli ma, in questo caso, tutti gli studi ce li sbattiamo in quel posto: bisogna lavarsi, stare lontani e mettere la maschera
come nel 1300...
Nel 1300 non si conosceva l'esistenza di virus e batteri e il ruolo dell'igiene nella prevenzione delle malattie risale al 1800.
Fino al 1800 le pandemie si spegnevano da sole, ora ci sono buone probabilità che le conoscenze scientifiche ne accorcino la durata

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

bisogna anche evitare di mangiare pipistrelli crudi eh

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

questo dillo ai cinesi amici tua :o
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

eh, ma se non sono i cinesi, sono quelli del mozambico amici tuoi come e' successo con l'HIV :finger:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
johnny blade
Senior Member

⭐ ⭐ *
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Eppure la gente comune è generalmente convinta che là vada tutto bene, che hanno vinto loro etc etc...
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
johnny blade
Senior Member

Erlik_khan ha scritto: 13 novembre 2020 10:34
Eppure la gente comune è generalmente convinta che là vada tutto bene, che hanno vinto loro etc etc...
A livello sanitario mi sento di dire che siamo più o meno alla stessa stregua.
Economicamente non so, ho dei dubbi in merito e non mi sbilancio.
Penso solo che da solo non vai da nessuna parte.

⭐ ⭐ *
Mordred

Messaggio da Mordred »

rabe ha scritto: 13 novembre 2020 03:09 eh, ma se non sono i cinesi, sono quelli del mozambico amici tuoi come e' successo con l'HIV :finger:
OT
ecco reib una domanda che ti avranno giá fatto: perché non abbiamo ancora trovato un vaccino per il virus del HIV? Quante altre cose dobbiamo scoprire di sto virus? Dopo 40 anni quasi non si sa giá tutto??
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Mordred ha scritto: 13 novembre 2020 11:12
rabe ha scritto: 13 novembre 2020 03:09 eh, ma se non sono i cinesi, sono quelli del mozambico amici tuoi come e' successo con l'HIV :finger:
OT
ecco reib una domanda che ti avranno giá fatto: perché non abbiamo ancora trovato un vaccino per il virus del HIV? Quante altre cose dobbiamo scoprire di sto virus? Dopo 40 anni quasi non si sa giá tutto??
Si sa molto, e purtroppo una delle sua caratteristiche è quella di mutare alla velocità della luce, sto stronzo... che io ricordi è tipo l'affare che muta più velocemente mai scoperto.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

johnny-blade ha scritto: 13 novembre 2020 11:05
i numeri stan pian piano salendo anche da loro, ma a livello di decessi per il momento hanno numeri molto più contenuti dei nostri (d'altronde in questa fase sono in pochi ad avere più morti di noi, in proporzione alla popolazione: Belgio, Repubblica Ceca, Svizzera e pochi altri).
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
johnny blade
Senior Member

Squall ha scritto: 13 novembre 2020 14:04
johnny-blade ha scritto: 13 novembre 2020 11:05

i numeri stan pian piano salendo anche da loro, ma a livello di decessi per il momento hanno numeri molto più contenuti dei nostri (d'altronde in questa fase sono in pochi ad avere più morti di noi, in proporzione alla popolazione: Belgio, Repubblica Ceca, Svizzera e pochi altri).
Boh a me non piace ridurre tutto a numeri ma su 6300 motti in svezia 2500 sono a Stoccolma (chissà perché), e forse più di Milano (a luglio erano 1300 ora non trovo dati aggiornati, secondo me boicottano..).

Cmq stamane ero in centro a Milano in bici. Il vuoto totale..ho preso IL disco..💪

⭐ ⭐ *
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Squall ha scritto: 13 novembre 2020 14:04
in questa fase sono in pochi ad avere più morti di noi, in proporzione alla popolazione: Belgio, Repubblica Ceca, Svizzera e pochi altri).
uh, ma davvero???
e come mai, dicci dicci, come mai?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Mordred

Messaggio da Mordred »

Immagine
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
johnny blade
Senior Member

Squall ha scritto: 23 ottobre 2020 15:51
johnny-blade ha scritto: 23 ottobre 2020 14:00 In germania meno di un terzo dei nostri morti. È il dato che più mi incuriosisce.
Mi chiedo se sono incuriositi anche chi gestisce da noi la pandemia.
Stesso numero di contagi.
Come dire: lì è meno mortale, perché?
l'errore nel tuo ragionamento è equiparare il numero di contagi: il perchè è sbagliato si vede molto bene da questo grafico
https://ourworldindata.org/coronavirus- ... erSort=asc

come vedi, nella fase acuta di marzo, in Italia la percentuale di test positivi ha raggiunto picchi del 20-24%, mentre in Germania non ha mai raggiunto il 10%.
questo significa che le nostre rilevazioni di contagio al tempo erano estremamente meno indicative della situazione reale rispetto a quelle tedesche.

lo studio seriologico pubblicato da ISTAT ad agosto evidenziava che in Italia i positivi reali fossero circa 1,5 milioni, a fronte dei 240.000 casi rilevati all'epoca: i 35.000 morti vanno inquadrati su quei 1,5 milioni, non sui 240.000 (abbiamo quindi un rapporto di casi rilevati su casi reali di circa 1:6, proporzione che è sicuramente molto inferiore in Germania considerato il dato di % di test positivi di cui sopra).
se trovate lo stesso dato sui casi reali in Germania allora si può vedere se c'è effettivamente discrepanza: io sono più portato a pensare che la mortalità molto inferiore sia piuttosto indice di una circolazione del virus molto inferiore, dovuta al fatto che hanno adottato misure simili alle nostre in un momento in cui avevano una massa iniziale di infetti molto inferiore (come se noi avessimo iniziato il lockdown con settimane di anticipo).
https://www.corriere.it/esteri/20_novem ... abf1.shtml

⭐ ⭐ *
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Germania e Korea "tamponi a tappeto", Italia "non si fanno abbastanza tamponi": quando si tratta di numeri i media italiani regalano sempre delle soddisfazioni.
grafico con numero di test dei tre paesi in allegato

nel complesso l'Italia è sempre stata sopra alla Germania, per numero di test in relazione alla popolazione, dal grafico però si vede come sia nella prima che nella seconda ondata la Germania è stata leggermente più rapida a scalare l'attività diagnostica prima che il numero dei contagi esplodesse, e non dopo come nel nostro caso (da qui a definirla "tamponi a tappeto" e noi pirla però ce ne passa).

sulla prima ondata rimango dell'idea che abbiano introdotto il lockdown in un momento in cui il virus era di gran lunga meno diffuso che da noi: questa seconda ondata ha numeri molto più consistenti in Germania, per quanto riguarda i morti, ma anche questa volta mi pare di capire che stiano introducendo misure simili alle nostre pur avendo numeri significativamente inferiori (di deceduti, di nuovi contagi e soprattutto di % di positivi).
poi sicuramente incidono anche gli altri fattori indicati dall'articolo, e in particolare forse la maggiore centralizzazione del sistema sanitario ha consentito una gestione più efficiente (ad esempio nello scalare più tempestivamente la diagnostica); però analizzare il dato di mortalità senza prendere in considerazione il dato reale dei contagi (e non i positivi diagnosticati) mi sembra poco sensato a prescindere, e anche in questo articolo questo non si fa.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

per contro, è probabilmente significativo invece che il paese più nelle pezze sia il Belgio, che al contrario viene da sempre descritto come un paese estremamente decentralizzato, dove anzi le due metà francofone e fiamminghe a stento riescono a parlarsi (se ne discusse molto anche in relazione alle difficoltà dell'antiterrorismo in seguito all'attacco di marzo 2016).
ricordiamo che invece il Belgio ha prodotto uno sforzo diagnostico ben superiore al nostro o quello della Germania, tra i maggiori in Europa e nel mondo (con un numero di test pari a quasi il 50% della popolazione, mentre noi viaggiamo intorno al 30%).

la frammentazione regionale del sistema sanitario italiano (e a maggior ragione di quello spagnolo) potrebbe aver avuto un ruolo rilevante nella mancata prevenzione della seconda ondata.
- Paul Masvidal
johnny blade
Senior Member

:) Vabbè..
Ho letto ma mi sembra che non vai d'accordo.

⭐ ⭐ *
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Squall ha scritto: 14 novembre 2020 14:20
ricordiamo che invece il Belgio ha prodotto uno sforzo diagnostico ben superiore al nostro o quello della Germania, tra i maggiori in Europa e nel mondo (con un numero di test pari a quasi il 50% della popolazione, mentre noi viaggiamo intorno al 30%).
Non ho capito. In Belgio sono circa 12 milioni, in Italia 60 milioni.
"Nothing but the process is infinite.."
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

il Belgio ha fatto quasi 5 milioni e mezzo di test (pari al 46,7% della popolazione), noi ne abbiamo fatto 18 e mezzo (pari al 30,5% della popolazione), la Germania 25 (29,8%).

@johnny-blade: il punto è che i medici e i dati evidenziano che non c'è sistema sanitario che tenga a fronte di certe complicazioni della malattia... io sono portato quindi a pensare che ci siano tre possibilità:
1. il nostro sistema sanitario non è in grado di fornire efficacemente le terapie
2. i medici tedeschi applicano terapie molto più efficaci che noi non applichiamo
3. la mortalità reale dei due paesi è in realtà molto più simile di quella apparente, ma il numero di contagi reale in Italia è estremamente più alto che in Germania
(4. i tedeschi sono il popolo eletto e sono geneticamente superiori)

la 1. credo abbia avuto una certa influenza per via della saturazione dei posti letto in fase di picco, ma non credo sia sufficiente a spiegare un divario così ampio (soprattutto considerando che abbiamo avuto mortalità molto alta anche quando la pressione sulle terapie intensive era bassa, a fine prima ondata); la 2. sinceramente la trovo poco credibile; e quindi credo che l'effetto principale derivi dall'opzione 3., su cui però non trovo dati a sufficienza e nessun media li fornisce.

poi magari ci sono altre opzioni che mi sfuggono.
- Paul Masvidal
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

e la 4?
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

non c'è nessuno punto 4. grazioli, forse il tuo subconscio ti fa leggere cose che non ho scritto. :sisi:
- Paul Masvidal
johnny blade
Senior Member

A me della Germania premeva sottolineare solo che hanno quasi raddoppiato il numero già alto di per sé dei posti per la terapia intensiva
(I posti di terapia intensiva, che all’inizio della pandemia erano 28 mila, ora sono circa 40 mila di cui 30 mila con respiratore. Fatte salve le postazioni per le altre patologie, i letti di terapia intensiva liberi per eventuali nuovi casi di Covid sono quasi 6.700)
In Italia secondo i dati del ministero della Salute all’inizio dell’emergenza l’Italia disponeva di 5.179 posti in terapia intensiva. I posti reali, ad oggi, sono 7.596: 2.417 in più rispetto all’era pre-Covid.

Poi aggiungiamo che, pare, in Germania Rt è circa 0,9..

⭐ ⭐ *
johnny blade
Senior Member

Cmq adesso l'obbiettivo primario è il cenone di natale.

⭐ ⭐ *
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

d'accordo, però bisognerebbe capire quanto la disponibilità di terapie intensive sia effettivamente in grado di ridurre la mortalità: come ricordavo, la coda della prima ondata in Italia è stata caratterizzata da un'occupazione scarsa delle terapie intensive (qualche centinaio) ma comunque una mortalità sempre molto alta (nell'ordine delle dozzine al giorno).

insomma mi pare sia ormai piuttosto evidente che nei casi più complicati la terapia intensiva purtroppo non ti salva la vita.

(io sto parlando esclusivamente della comparazione mortalità italiana vs mortalità tedesca eh, dato che l'articolo titola "perchè la Germania ha meno morti")
- Paul Masvidal
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

I posti in terapia intensiva li potete anche centuplicare, ma senza sufficiente personale medico ed infermieristico qualificato che cosa ce ne si fa?
johnny blade
Senior Member

Sì è vero.
Come è vero che tanti specializzandi rifiutano la chiamata, chi dice per 4 soldi, chi per la bassa protezione..

⭐ ⭐ *
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Angeli si, coglioni no
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Il problema è che è molto facile prendersela con chi rifiuta la chiamata, come se fosse scontato andare a fare turni massacranti per due lire (leggi: 15 euro lordi l'ora in certi posti) e magari con rischio di contagiarsi per la mancanza di percorsi adeguati o dispositivi di protezione.
Adesso si pagano anche i tagli progressivi alla sanità in termini di personale, sia medico che infermieristico, perché è utopia in ogni caso pensare di colmare delle voragini con dei contratti di tipo libero-professionale ora.
Nell'ospedale di mio padre, piccolo e periferico, con soli sei posti di terapia intensiva potenziali (stavo facendo manutenzione in reparto per adeguarlo), hanno aperto tipo 40 posti covid per 4 internisti. C'era uno pneumologo, ma è contagiato e sintomatico. I letti sono stati tolti agli ortopedici, che non sono in grado di gestire pazienti simili, ed ai cardiologi che si sono defilati.
Ergo mio padre si fa turni che manco mi facevo in specializzazione come risultato di una pessima gestione fatta di tagli nel corso di anni.
E lui è classe '55 e con varie patologie.
Perché è facile assegnare posti letto ai malati covid, così da fare bella figura politicamente, mica si vanno a preoccupare di chi li va a gestire.
E neanche tiro in ballo la questione infermieri, per i quali si attende un concorsone in Puglia da anni.
johnny blade
Senior Member

Disgustipated ha scritto: 15 novembre 2020 00:25 Il problema è che è molto facile prendersela con chi rifiuta la chiamata,
Ma io mica me la sono presa.
Proprio io che sono un precario poi..
Anche per me fanno bene o per lo meno non mi sconcerta affatto.
È la normale conseguenza dei fatti, nel gestire le cose.

⭐ ⭐ *
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Ritiro in ballo il discorso dei veterinari veneti. Che mi dite?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Ho sentito che volevano far eseguire i tamponi ai veterinari. Non credo ci sia molto da commentare...
Rispondi