Chitarrino nuovo?

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
Jem7
misanthrope
Contatta:

Chitarrino nuovo?

Messaggio da Jem7 »

Bon, mi è tornata voglia di suonare qualcosa, ma sapendo che non so quanto tempo suonerei, devo essere oculato nello spendere, nonostante la GAS.

Sono fuori dal mercato dell'elettrico da almeno una dozzina d'anni quindi, con un budget di 500€ MAX, che mi ci viene di decente? Ovviamente sì all'usato.

Cerco qualcosa di versatile, niente floyd, configurazione pick up HSS se possibile.

:sisi:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Re: Chitarrino nuovo?

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Nel mercato usato con 500€ hai tanta di quella scelta che non ne vieni può fuori, sii più specifico.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Come dicevo in altri lidi, a me piacerebbe una strato, che non l'ho mai avuta e vorrei lo sferragliare dei single coil, ma non al ponte.
Manico in acero per mero gusto estetico.
Niente floyd che m'ha stufato abbondantemente.
Tasti è indifferente, se ne ha 24 tanto ne uso meno. E poi che sia sobria a vedersi, che i dragoni sulla tastiera non li voglio più :asd:

Ho visto le Yamaha Pacifica 611/612 ad esempio, sembran carine.

Ma sono fico...
Erotic.Nightmares

Piuttosto che le Pacifica allora vai sulle Ibanez serie AZ, ne trovi di tutti i prezzi, da pochi euri a quelle da 2500€
https://www.ibanez.com/eu/products/model/az/
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Erotic.Nightmares ha scritto: 8 ottobre 2020 09:57 Piuttosto che le Pacifica allora vai sulle Ibanez serie AZ, ne trovi di tutti i prezzi, da pochi euri a quelle da 2500€
https://www.ibanez.com/eu/products/model/az/
Queste le avevi consigliate anche a me, ma in realtà io avevo visto prezzi mediamente più alti.

@Jem7 con le tue stesse necessità, io ho preso qualche mese fa una Yahama Pacifica 612V II FM IDB a circa 650-700 euro mi pare.
Sotto le mani mi piace molto ed i single coil pure sono buoni per il prezzo, l'humbucker non splittato ha un suono un pelo grezzo, ma nel complesso per me è stato un buon acquisto. Meccaniche e ponte pure vanno bene per una chitarra di quella fascia di prezzo, imho.
I pickup sono questi, per intendersi: Seymour Duncan Custom5 humbucker and 2 Seymour Duncan SSL-1 single coils.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Grazie del feedback!

Ma sono fico...
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Ma la Jackson "replica" di Adrian Smith?
Ne ho letto benissimo sia di quella made in usa sia di quella economica.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Premetto che non sono più "nel giro" da oltre 10 anni.
Ma ai tempi le ibanez nn mi piacevano: suono troppo "medioso", ok la versatilità ma insomma, buone in tutto senza eccellere.
È anche vero che non le ho provate tutte eh? Serie S, RG, "modello Satriani" e la Jem (o almeno mi pare si chiamasse Jem:quella col battipenna a specchio).
Forse giusto quest'ultima era "metal oriented" ma nn so.
Ho sempre preferito Jackson
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

bigio ha scritto:Ma la Jackson "replica" di Adrian Smith?
L'avevo vista e mi aveva infatti incuriosito, non so però se sarei in grado di trovarne qualcuna da toccare con mano in qualche negozio.

Mai suonata una Jackson però, ignoro che tipo di chitarre siano

Ma sono fico...
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Jem7 ha scritto: 15 novembre 2020 15:06
bigio ha scritto:Ma la Jackson "replica" di Adrian Smith?
L'avevo vista e mi aveva infatti incuriosito, non so però se sarei in grado di trovarne qualcuna da toccare con mano in qualche negozio.

Mai suonata una Jackson però, ignoro che tipo di chitarre siano
come suono o come "feeling"?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

soprattutto come "feeling", ho paura siano tutte metal-oriented o quasi, quindi anche lo spessore del manico, ad esempio, non sia quello che cerco.

ho visto comunque l'economica della adrian smith nuova si trova a 470 euro, ma ha un difetto insormontabile (così come la sorella maggiore): il floyd rose. :(

Ma sono fico...
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

mah, io ne ho provate diverse e ne ho una, hanno un manico molto svelto e sottile (a me piace così oltretutto) e sono bilanciatissime (tranne le Flying V) non come le BC Rich o le Gibson che hanno una cassa da 100kg

ma che t'ha fatto di male il floyd??

PS: su che ampli deve suonare?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

il floyd ce l'ho avuto sulla jem, è una rottura di coglioni e basta, la cui unica utilità era poggiarci la mano durante i palm muting... come qualsiasi ponte del resto
:asd:

mi piacerebbe un manico più cicciotto, non più le sottilette da velocità. il peso mi è indifferente, avevo una custom made il cui solo body pesava 4.5kg...

per quanto riguarda l'ampli, dovrei rivalvolare uno H&K rimasto a casa dei miei, ma pensavo più a collegare la chitarra a qualche trabiccolo elettronico e andare di cuffia/pc e basta.

Ma sono fico...
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Se devi andare di cuffie allora prenditi una roytek da 50euro (le fanno ancora?) :asd:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Joe_Caltotip
Senior Member

Messaggio da Joe_Caltotip »

Jem7 ha scritto: 16 novembre 2020 00:13 per quanto riguarda l'ampli, dovrei rivalvolare uno H&K rimasto a casa dei miei, ma pensavo più a collegare la chitarra a qualche trabiccolo elettronico e andare di cuffia/pc e basta.
io ho svoltato con questo, straconsogliato
https://www.youtube.com/watch?v=Em7yHXqH6p4
Erotic.Nightmares

Joe_Caltotip ha scritto: 16 novembre 2020 11:17
Jem7 ha scritto: 16 novembre 2020 00:13 per quanto riguarda l'ampli, dovrei rivalvolare uno H&K rimasto a casa dei miei, ma pensavo più a collegare la chitarra a qualche trabiccolo elettronico e andare di cuffia/pc e basta.
Bravo, ce l'ho anche io, è una bomba, giusto ieri ho fatto un piccolo video registrato in presa diretta col celullare a cazzo di cane che rende l'idea delle potenzialità della belvetta. Spettacolo.

Le Jackson sono chitarre da guerra, quello devono fare e lo fanno bene. Che poi ormai per prendere delle Jackson (o anche delle ESP) fatte bene davvero devi andare sulle serie americane che costano cifre totalmente senza senso, le altre sono delle sinogiappokoresingaporate che secondo me non valgono il loro prezzo. Molto meglio allora le Schecter di fascia economica che non fanno pagare il marchio ma sono strumenti di ottima fattura, con hardware TOP level e veramente ben rifiniti.

In alternativa puoi andare sui vari marchi emergenti attuali (Solar, Ornsby....) che son chitarre sul millino circa e spaccano i culi perchè ancora devono affermarsi del tutto. Oppure puoi prenderti una superstrat tipo le American Special HSS che ne trovi di tutti i prezzi e hanno un manico che è una via di mezzo tra una roba più shredding e un classico Fenderone col palettone ignorante da blues rozzo&ignorante.

Sulle Ibanez hai l'imbarazzo della scelta tra AZ, AT e modelli vari.

Poi oh, dipende anche dal budget che me lo avevi detto ma non ricordo più....
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

bigio ha scritto: 16 novembre 2020 10:11 Se devi andare di cuffie allora prenditi una roytek da 50euro (le fanno ancora?) :asd:
piuttosto allora mi prendo la vinnie vincent fake su aliexpress :strafa:

Ma sono fico...
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

budget vorrei non sfiorare i 500 :sisi:

Ma sono fico...
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Erotic.Nightmares ha scritto: 16 novembre 2020 11:35
Joe_Caltotip ha scritto: 16 novembre 2020 11:17
Bravo, ce l'ho anche io, è una bomba, giusto ieri ho fatto un piccolo video registrato in presa diretta col celullare a cazzo di cane che rende l'idea delle potenzialità della belvetta. Spettacolo.

Le Jackson sono chitarre da guerra, quello devono fare e lo fanno bene. Che poi ormai per prendere delle Jackson (o anche delle ESP) fatte bene davvero devi andare sulle serie americane che costano cifre totalmente senza senso, le altre sono delle sinogiappokoresingaporate che secondo me non valgono il loro prezzo. Molto meglio allora le Schecter di fascia economica che non fanno pagare il marchio ma sono strumenti di ottima fattura, con hardware TOP level e veramente ben rifiniti.

In alternativa puoi andare sui vari marchi emergenti attuali (Solar, Ornsby....) che son chitarre sul millino circa e spaccano i culi perchè ancora devono affermarsi del tutto. Oppure puoi prenderti una superstrat tipo le American Special HSS che ne trovi di tutti i prezzi e hanno un manico che è una via di mezzo tra una roba più shredding e un classico Fenderone col palettone ignorante da blues rozzo&ignorante.

Sulle Ibanez hai l'imbarazzo della scelta tra AZ, AT e modelli vari.

Poi oh, dipende anche dal budget che me lo avevi detto ma non ricordo più....
ok, vi faccio una domanda (anche se siamo ot, approfitto del topic).
a me piace moltissimo il suono anni 80, praticamente quello del Marshall JCM800 (ai tempi registravano TUTTI con quello, mi ci gioco lo scroto).
MA un jcm800 combo oggi nn la becchi a meno di 700€, io non suono in una band, mi passo il tempo a casa una volta ogni morte di papa, insomma, mi sembrano soldi buttati

con le robe a transistor non mi ci avvicino manco per il cazzo

esiste qualcosa sul mercato (ad esempio questo aggeggio che avete linkato) che possa dare un suono simile a quello che cerco io? e ovviamente non costi un botto e non ingombri come un silos
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erotic.Nightmares

Puoi prendere uno Spark come quello che ti ha linkato Joe e che ho pure io. In alternativa puoi prendere un Line6 Helix o analoghi da collegare a un PC o a un finale di potenza. Forse quello col rapporto qualità/prezzo migliore in assoluto è proprio lo Spark perchè costa meno di 300€ e tutto sommato spacca ben bene i culetti. Il problema del JCM800 non è tanto il costo del combo o della testata, è che prima di tutto devi pomparlo a un bel volume serio per farlo suonare altrimenti sembra imballato ancora nel polistirolo.....e poi comunque devi prenderti qualche pedalino e/o multieffetto perchè lui ti tira fuori giusto il distorto ma dopo qualcosina devi attaccarci sennò serve a poco.

In alternativa puoi cercare una Brunetti che suona davvero bene e la porti via sicuramente a molto meno, ma hai sempre lo stesso problema del multieffetto. Però una XL o una Pirata (che sono delle BOMBE ATOMICHE) le porti via con 400€. Poi ci metti dentro un Intellifex che usato lo trovi a meno di 200€ e ti fai comunque un signor setup. Ma vista la premessa (ci suono solo a casa e pure poco) lo Spark secondo me attualmente è la soluzione perfetta.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Ho un vecchissimo zoom multieffetto se è per questo. Certo, sempre roba a transistor è..

Ma spiegatemi meglio le caratteristiche di questo spark... Che se mi salta la scimmia faccio una combo con la Jackson che ho consigliato a Jem :asd:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

:asd:

Ma sono fico...
Erotic.Nightmares

Lo Spark è prodotto dalla Positive Grid, una società specializzata nelle simulazioni. Diciamo che segue l'onda lanciata vent'anni fa dalla Line6 col primo POD, simula effetti e amplificatori tramite modelli matematici e processori DSP molto potenti. In più, rispetto alla concorrenza, lo Spark integra tramite un'app Android o iOS tutta una serie di funzioni dedicate a chi suona prevalentemente a casa da solo quindi integrazione con basi pronte da YouTube, possibilità di creare basi personalizzate in diversi stili musicali basate su algoritmi di intelligenza artificiale e tante altre robine divertenti. La libreria di suoni disponibili è letteralmente immensa perchè attinge a una libreria online dove tutti gli utenti possono caricare i suoni che creano, per le basi stessa cosa. Ma oltre a tutto questo lo Spark ha dalla sua che costa veramente poco, sei sotto i 300€ comprese le spedizioni e la borsa....e integra un finalino da 30W con annessa cassa quindi è letteralmente stand-alone. Se lo usi attaccato alla sua app è meglio ma se non hai sbatta lo usi anche da pannello di controllo e stop.

Io lo consiglio a stecca se uno vuol spendere poco e avere tutto a portata di un paio di click sullo smartphone. Chiaro che se cerchi suoni ultraprofessionali e roba del genere ti meni il cazzo, un Fractal gli sfonda il culo talmente forte che ne lascia poltiglia....si grazie al cazzo, il Fractal costa 2500€ (dieci volte lo Spark) e ha un manuale di istruzioni che manco quando ho dato teoria dei segnali ho mai dovuto studiare una roba del genere porco qui e porco li.

Se riesco carico sul tubo un videino e te lo linko bigio zzz
Erotic.Nightmares

@bigio guarda tutto per te cucciolo zzz
https://youtu.be/UwTdkiCNVo0
Erotic.Nightmares

P.S.
Il suono è un po' "scatolato" perchè sono in cantina ed è preso con l'audio diretto del cellulare, ti becchi pure le note marroni perchè è una roba fatta al volo giusto per testate le potenzialità dello Spark :asd:
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

mi son sbroffato nelle mutande.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erotic.Nightmares

bigio ha scritto: 16 novembre 2020 14:15 mi son sbroffato nelle mutande.
:kki:
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

phpBB [video]
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Erotic.Nightmares

Mordred ha scritto: 16 novembre 2020 15:04
phpBB [video]
Madonna quanto cazzo stavo fatto :rip
Mordred

Messaggio da Mordred »

facci un altro videoino questo Natale...dai!
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Erotic.Nightmares

Mordred ha scritto: 16 novembre 2020 15:23 facci un altro videoino questo Natale...dai!
Ci stavo pensando giusto ieri....devo vedere se trovo un pezzo che mi va di coverizzare....
Mordred

Messaggio da Mordred »

oh la butto lí, live YouTube
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Erotic.Nightmares

Mordred ha scritto: 16 novembre 2020 15:31 oh la butto lí, live YouTube
Seeeeeeeeeeeeeeeeee lallero....faccio 2 spettatori, me compreso.... :rip
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

io parteciperei.
però alla fine voglio vedere il ciondolino portafortuna zzz
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erotic.Nightmares

Ma io ve l'avevo detto che siccome c'ho il grano mi sono comprato una Fender Strat HM Reissue rosa confetto?
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Mordred ha scritto: 16 novembre 2020 15:31 oh la butto lí, live YouTube
Sul canale di Metal.it. :sisi:
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Erotic.Nightmares ha scritto: 16 novembre 2020 16:31 Ma io ve l'avevo detto che siccome c'ho il grano mi sono comprato una Fender Strat HM Reissue rosa confetto?
di hello kitty?

Ma sono fico...
Erotic.Nightmares

Jem7 ha scritto: 16 novembre 2020 16:47
Erotic.Nightmares ha scritto: 16 novembre 2020 16:31 Ma io ve l'avevo detto che siccome c'ho il grano mi sono comprato una Fender Strat HM Reissue rosa confetto?
di hello kitty?
Della minchia che t'abballa in culo zzz
Ho preso questa:
https://shop.fender.com/it-IT/electric- ... l?rl=en_AU

Tra l'altro devo ordinare i pickup colorati per farla ancora più cattiva&tamarra ma non ho ancora avuto tempo/voglia perchè poi mi arrivano e devo montarli....
Joe_Caltotip
Senior Member

Messaggio da Joe_Caltotip »

Erotic.Nightmares ha scritto: 16 novembre 2020 13:36 Lo Spark è prodotto dalla Positive Grid, una società specializzata nelle simulazioni. Diciamo che segue l'onda lanciata vent'anni fa dalla Line6 col primo POD, simula effetti e amplificatori tramite modelli matematici e processori DSP molto potenti. In più, rispetto alla concorrenza, lo Spark integra tramite un'app Android o iOS tutta una serie di funzioni dedicate a chi suona prevalentemente a casa da solo quindi integrazione con basi pronte da YouTube, possibilità di creare basi personalizzate in diversi stili musicali basate su algoritmi di intelligenza artificiale e tante altre robine divertenti. La libreria di suoni disponibili è letteralmente immensa perchè attinge a una libreria online dove tutti gli utenti possono caricare i suoni che creano, per le basi stessa cosa. Ma oltre a tutto questo lo Spark ha dalla sua che costa veramente poco, sei sotto i 300€ comprese le spedizioni e la borsa....e integra un finalino da 30W con annessa cassa quindi è letteralmente stand-alone. Se lo usi attaccato alla sua app è meglio ma se non hai sbatta lo usi anche da pannello di controllo e stop.

Io lo consiglio a stecca se uno vuol spendere poco e avere tutto a portata di un paio di click sullo smartphone. Chiaro che se cerchi suoni ultraprofessionali e roba del genere ti meni il cazzo, un Fractal gli sfonda il culo talmente forte che ne lascia poltiglia....si grazie al cazzo, il Fractal costa 2500€ (dieci volte lo Spark) e ha un manuale di istruzioni che manco quando ho dato teoria dei segnali ho mai dovuto studiare una roba del genere porco qui e porco li.

come dice l'erotico con meno di 300 euri hai un amp fisico che usa il motore di simulazione positive grid (bias mi pare si chiami)
puoi collegarlo via usb al pc e usarlo come interfaccia per registrare e come speaker del pc.
ha connettività bluetooth, puoi usarlo come dignitosissimo speaker bluetooth per casa.
se non vuoi usarlo col pc sottomano lo colleghi al telefono e fai partire l'app, lanci spotify o la backing track su youtube, suoni e basta.
i suoni sono condivisi tra gli utenti positive grid, vuoi il suono di "and justice for all"? lo cerchi e ne trovi a decine, quello piu scaricato sarà sicuramente fighissimo.

per il chitarrista casalingo che non ha velleità ne tempo da perdere in cazzate ma vuole suonare in modo piu che dignitoso e stop.
https://www.youtube.com/watch?v=tEBugQy ... ledosAnjos
https://www.youtube.com/watch?v=lu4WtbJ ... kNocturnal

in cuffia è meglio ma si usa tranquillmanete anche col suo speaker

p.s io l'avevo preordinato a dicembre e mi è arrivato a luglio, ma adesso mi pare si siano ben organizzati e spediscano in tempi ragionevoli
Erotic.Nightmares

Joe_Caltotip ha scritto: 16 novembre 2020 18:16
Erotic.Nightmares ha scritto: 16 novembre 2020 13:36 Lo Spark è prodotto dalla Positive Grid, una società specializzata nelle simulazioni. Diciamo che segue l'onda lanciata vent'anni fa dalla Line6 col primo POD, simula effetti e amplificatori tramite modelli matematici e processori DSP molto potenti. In più, rispetto alla concorrenza, lo Spark integra tramite un'app Android o iOS tutta una serie di funzioni dedicate a chi suona prevalentemente a casa da solo quindi integrazione con basi pronte da YouTube, possibilità di creare basi personalizzate in diversi stili musicali basate su algoritmi di intelligenza artificiale e tante altre robine divertenti. La libreria di suoni disponibili è letteralmente immensa perchè attinge a una libreria online dove tutti gli utenti possono caricare i suoni che creano, per le basi stessa cosa. Ma oltre a tutto questo lo Spark ha dalla sua che costa veramente poco, sei sotto i 300€ comprese le spedizioni e la borsa....e integra un finalino da 30W con annessa cassa quindi è letteralmente stand-alone. Se lo usi attaccato alla sua app è meglio ma se non hai sbatta lo usi anche da pannello di controllo e stop.

come dice l'erotico con meno di 300 euri hai un amp fisico che usa il motore di simulazione positive grid (bias mi pare si chiami)
puoi collegarlo via usb al pc e usarlo come interfaccia per registrare e come speaker del pc.
ha connettività bluetooth, puoi usarlo come dignitosissimo speaker bluetooth per casa.
se non vuoi usarlo col pc sottomano lo colleghi al telefono e fai partire l'app, lanci spotify o la backing track su youtube, suoni e basta.
i suoni sono condivisi tra gli utenti positive grid, vuoi il suono di "and justice for all"? lo cerchi e ne trovi a decine, quello piu scaricato sarà sicuramente fighissimo.

per il chitarrista casalingo che non ha velleità ne tempo da perdere in cazzate ma vuole suonare in modo piu che dignitoso e stop.
https://www.youtube.com/watch?v=tEBugQy ... ledosAnjos
https://www.youtube.com/watch?v=lu4WtbJ ... kNocturnal

in cuffia è meglio ma si usa tranquillmanete anche col suo speaker

p.s io l'avevo preordinato a dicembre e mi è arrivato a luglio, ma adesso mi pare si siano ben organizzati e spediscano in tempi ragionevoli
Quando ho aperto il primo video e ho visto la tipa mi stava venendo il cazzo duro pensando fossi tu, poi invece era una delle solite sboldre maledette che rovinano la chitarra facendo le fighette del cazzo su YouTube :(
Rispondi