Addio al Pibe de Oro
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
Re: Addio al Pibe de Oro
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
- johnny blade
- Senior Member
Ma che poi era un commiato.
๐ฑ๐๐๐ ๐พ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐จ๐๐๐๐ ๐ช๐๐๐๐ ๐ฏ๐๐๐๐ ๐ฎ๐๐๐๐๐๐๐
๐ฐ'๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ โฎ
- diego
- Il Maestroยฎ ma anche un Signoreยฎ
Molto bello.Re PANIC ha scritto: โ1 dicembre 2020 11:57 la soluzione al dibattito
https://www.ultimouomo.com/diego-armand ... onoclasta/
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- ZANNA
- My presence is ominous...
- Localitร : Turin
Ma io chiedevo solo eh, vista la diatriba che si stava creando.
"Nothing but the process is infinite.."
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
- Localitร : Genova - Lagaccio Avenue
A me di Maradona frega cazzi, ma l'importante รจ avere materia per sparare sui napolecani 
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiรจ...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- ELASTIKO
- greatest hits
- Localitร : Three ZZ Anus
game
set
match
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- ZANNA
- My presence is ominous...
- Localitร : Turin
Non dire cosรฌ. Gesรน piangeErotic.Nightmares ha scritto: โ1 dicembre 2020 15:21 ... l'importante รจ avere materia per sparare sui napolecani![]()
"Nothing but the process is infinite.."
- AntonioC.
- Senior Member
Intanto in Argentina รจ giร comparso nelle nuvole
E domenica si รจ impossessato di Insigne e Politano
E domenica si รจ impossessato di Insigne e Politano
O' pauer metal n'adda cagnร .
- Dtrule
- Senior Member
- Localitร : Graz (AT)
Vorrei dire anche io la mia, da vetusto testimone del periodo d'oro del Maradona calciatore.
L'ho odiato alla morte, in quanto rivale, in un periodo in cui la mia squadra era meno dominante, in alcuni anni addirittura assai poca cosa ed in cui il primato era conteso da altre squadre.
A livello calcistico non credo di aver mai visto un calciatore essere di cosรฌ tanto superiore a tutti gli altri, in maniera spesso disarmante, nonostante la presenza in quell'epoca di fior fiori di campione che, ad elencarli, farebbero tremare le gambe.
In questo senso lo reputo il piรน grande calciatore di sempre. Certo, non saprei direi cosa fossero Cruyff, Pele o altri campioni di epoche ancora precedenti, rispetto ai loro tempi, perchรจ non c'ero.
Ciรฒ lo ha reso un'icona al pari della Gioconda, di San Francesco, di Giovanna d'Arco, di Elvis Presley, Jimi Hendrix, di Marylin Monroe o Michael Jackson.
I suoi gol storici nel mondiale del Messico 1986 sono una parte della vita di chi fa parte della mia generazione.
Con la morte dell'uomo si celebra l'icona che รจ diventato e che per sempre esisterร .
L'uomo aveva mille problemi e fa pena pensare a quanto la sua dipendenza abbia mandato a puttane la sua vita, fino a farlo morire da solo, triste e malato a 60 anni.
Io non lo criticherei, ma avverto il pericolo che glorificando l'icona si glorifichino anche le debolezze di quell'uomo, facendo passare il messaggio che condurre quel tipo di vita sia anche un poรฌ figo perchรจ, del resto, lo faceva pure il grande Diego.
Circa il legame con la cittร di Napoli, certo, รจ ovviamente stretto e bene fanno i napoletani a ricordarlo con orgoglio. Sbagliano a mio parere coloro tra loro che lo ricordano in modo esclusivo e divisivo, quando l'icona Maradona, piรน o meno, appartiene a tutti noi.
Sbagliano coloro che affermano o pensano che i suoi problemi personali siano legati alla cittร di Napoli. Esistono tanti esempi di giocatori che hanno legato la loro carriera al Napoli, conducendo una vita privata per nulla esuberante (mi viene in mente Zola, come primo esempio), cosรฌ come tanti altri che hanno compiuto le peggiori nefandezze nelle file di squadre del nord (Juve inclusa).
L'ho odiato alla morte, in quanto rivale, in un periodo in cui la mia squadra era meno dominante, in alcuni anni addirittura assai poca cosa ed in cui il primato era conteso da altre squadre.
A livello calcistico non credo di aver mai visto un calciatore essere di cosรฌ tanto superiore a tutti gli altri, in maniera spesso disarmante, nonostante la presenza in quell'epoca di fior fiori di campione che, ad elencarli, farebbero tremare le gambe.
In questo senso lo reputo il piรน grande calciatore di sempre. Certo, non saprei direi cosa fossero Cruyff, Pele o altri campioni di epoche ancora precedenti, rispetto ai loro tempi, perchรจ non c'ero.
Ciรฒ lo ha reso un'icona al pari della Gioconda, di San Francesco, di Giovanna d'Arco, di Elvis Presley, Jimi Hendrix, di Marylin Monroe o Michael Jackson.
I suoi gol storici nel mondiale del Messico 1986 sono una parte della vita di chi fa parte della mia generazione.
Con la morte dell'uomo si celebra l'icona che รจ diventato e che per sempre esisterร .
L'uomo aveva mille problemi e fa pena pensare a quanto la sua dipendenza abbia mandato a puttane la sua vita, fino a farlo morire da solo, triste e malato a 60 anni.
Io non lo criticherei, ma avverto il pericolo che glorificando l'icona si glorifichino anche le debolezze di quell'uomo, facendo passare il messaggio che condurre quel tipo di vita sia anche un poรฌ figo perchรจ, del resto, lo faceva pure il grande Diego.
Circa il legame con la cittร di Napoli, certo, รจ ovviamente stretto e bene fanno i napoletani a ricordarlo con orgoglio. Sbagliano a mio parere coloro tra loro che lo ricordano in modo esclusivo e divisivo, quando l'icona Maradona, piรน o meno, appartiene a tutti noi.
Sbagliano coloro che affermano o pensano che i suoi problemi personali siano legati alla cittร di Napoli. Esistono tanti esempi di giocatori che hanno legato la loro carriera al Napoli, conducendo una vita privata per nulla esuberante (mi viene in mente Zola, come primo esempio), cosรฌ come tanti altri che hanno compiuto le peggiori nefandezze nelle file di squadre del nord (Juve inclusa).
- johnny blade
- Senior Member
https://youtu.be/NPA-VU6Z32I
A 1'37" รจ il massimo dei massimi.
A 1'37" รจ il massimo dei massimi.
- Squall
- Zio Cantante
- Localitร : Anastasia
una cosa che sta diventando sempre piรน complicata in questo forum.
condivido sostanzialmente il punto di vista di wiri, penso che sia il caso di pensarci molto bene prima di incensare certi personaggi pubblici.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- johnny blade
- Senior Member
Ma chi ha incensato e per aver detto cosa?
Ma dovete dirlo eh? Chi e cosa.
Ma voi non state mica bene.
- diego
Eh beh, secco che tutti noi che lo abbiamo "incensato" in questo thread inizieremo ad emularlo frequentando camorristi, strafacendoci di coca e seminando figli in giro.
Boh, a me sembra una roba extraterrestre la presa di posizione di qualcuno, perรฒ forse sono stupido io e non ci arrivo.
Profeta del Dio Cefalo
- johnny blade
- Senior Member
Ma che rottura di coglioni.
- Squall
- Zio Cantante
eddaje diรจ, per favore... il sillogismo estremo alla-cazzo-di-cane lascialo ad altri soggetti che ne sono giร campioni.diego ha scritto: โ1 dicembre 2020 21:13
Eh beh, secco che tutti noi che lo abbiamo "incensato" in questo thread inizieremo ad emularlo frequentando camorristi, strafacendoci di coca e seminando figli in giro.![]()
Boh, a me sembra una roba extraterrestre la presa di posizione di qualcuno, perรฒ forse sono stupido io e non ci arrivo.
sei di gran lunga abbastanza intelligente per capire da solo che il nostro punto di vista non va a parare in quella direzione.
oh ma su questo pianeta non ci siete solo voi eh, dio santo... si sta discutendo dell'accadimento nel suo complesso: reazioni della stampa, della politica, del mondo dello sport e della societร tutta, ma chi cazzo vi dice niente a voi personalmente...?johnny-blade ha scritto: โ1 dicembre 2020 21:00 Ma chi ha incensato e per aver detto cosa?
รจ un pensiero piuttosto semplice eh: si puรฒ ritenere che i personaggi pubblici modello siano altri, nessuno ha detto beo in occasione della morte di Kobe, ad esempio, ci concedete gentilmente di avere questa opinione in questo caso?
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- diego
Squall ha scritto: โ1 dicembre 2020 21:38eddaje diรจ, per favore... il sillogismo estremo alla-cazzo-di-cane lascialo ad altri soggetti che ne sono giร campioni.diego ha scritto: โ1 dicembre 2020 21:13
Eh beh, secco che tutti noi che lo abbiamo "incensato" in questo thread inizieremo ad emularlo frequentando camorristi, strafacendoci di coca e seminando figli in giro.![]()
Boh, a me sembra una roba extraterrestre la presa di posizione di qualcuno, perรฒ forse sono stupido io e non ci arrivo.![]()
sei di gran lunga abbastanza intelligente per capire da solo che il nostro punto di vista non va a parare in quella direzione.
Rispondo in modo volutamente stupido a quella che io percepisco come una reiterata provocazione.
Mi sembra, personalmente, che il vostro farlo qui sia piรน "sfruculiamento" fuori luogo che altro, posto che il vostro unico contributo รจ stato quello di ricordare aspetti / lati di Diego che tutti noi conosciamo e che, peraltro, nessuno di noi ha mai esaltato (e ci mancherebbe altro).
Se ritenete interessante una discussione che abbia come tema il pericolo insito nella mitizzazione di certi personaggi perchรจ poi i ragazzini li emulano va benissimo, apritela e sono certo che ci saranno diversi contributi.
Ma non fatelo qui, non รจ questo il thread per le analisi sociologiche e i moralismi; non mi pare difficile da capire (anzi so che lo avete capito e per questo parlo di provocazione, se no parlerei di scarso comprendonio) e, sapendovi persone altrettanto intelligenti, ritengo assai sciocco invocare il diritto alla libertร di espressione a mo' di salvacondotto.
Profeta del Dio Cefalo
- johnny blade
- Senior Member
Madรณ che risposta da paraculo.Squall ha scritto: โ1 dicembre 2020 21:38
oh ma su questo pianeta non ci siete solo voi eh, dio santo... si sta discutendo dell'accadimento nel suo complesso: reazioni della stampa, della politica, del mondo dello sport e della societร tutta, ma chi cazzo vi dice niente a voi personalmente...?
รจ un pensiero piuttosto semplice eh: si puรฒ ritenere che i personaggi pubblici modello siano altri, nessuno ha detto beo in occasione della morte di Kobe, ad esempio, ci concedete gentilmente di avere questa opinione in questo caso?
Ma che ce ne fotte della stampa, del sindaco, di mughini e della zanzara.
Ognuno ha parlato per sรฉ nell'unione della notizia.
Vieni al sodo visto che "non ci siamo solo noi"... e chi saremmo?
Qua parliamo di una cosa e tu mi parli del complesso dell"accadimwnto?
Ma che cazzo ce ne frega.
Kobe?
Ma che c'entra kobe?
Cazzo significa "beo"?
Boh
- Squall
- Zio Cantante
dai ma che cazzo dici, ti pare che apriamo un topic parallelo "addio al pibe de oro, che perรฒ, insomma..."?
il topic รจ questo, si parla della morte di Maradona, nessuno sta contravvenendo alle regole del forum nรจ vuole mancare di rispetto ai vostri cordogli personali.
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- AntonioC.
- Senior Member
L'interesse che ha sempre suscitato รจ dovuto al fatto che รจ una contraddizione in termini: piccolo, grasso, non si allenava, eppure era il piรน forte di tutti. Fa un gol che รจ una vera e propria rapina, facendolo accettare da tutti come una cosa sacra (il termine coniato mano de dios รจ altrettanto geniale come presa per il culo) e dopo 5 minuti segna il gol del secolo. SI รจ ammazzato di droghe, alcool, fiche, ha frequentato personaggi discutibilissimi eppure non troverete nessuno, tra i mille avversari, che non abbia parole d'amore e rispetto e che ne parlerร come persona buona e dall'animo nobile. Il fatto di avere reso, quasi da solo, grandi paesi storicamente perdenti come Argentina e Napoli, chiude il cerchio. Quando รจ morto Kruiff e quando tra cent'anni ci lasceranno Pelรจ, Messi e Ronaldo (fenomeno e l'altro) ci sarร rispetto sportivo ma finirร lรฌ.Dtrule ha scritto: โ1 dicembre 2020 17:35 Vorrei dire anche io la mia, da vetusto testimone del periodo d'oro del Maradona calciatore.
- johnny blade
- Senior Member
Ma che cazzo c'entrano le regole del forum? Ahahah
Madรณ.
A me sembri scemo davvero. Ecchecazzo mo te l'ho scritto.
Madรณ.
- Squall
- Zio Cantante
grazie, l'insulto diretto in effetti mi mancava.johnny-blade ha scritto: โ1 dicembre 2020 22:49 Ma che cazzo c'entrano le regole del forum? Ahahah
Madรณ.
io sono francamente allibito del fatto che ci sia chi pretende di definire cosa si puรฒ e cosa non si puรฒ dire in un determinato topic.
una bella foto di cosa รจ diventato questo forum.
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- johnny blade
- Senior Member
Siamo in tanti ad essere allibiti in veritร .
Una bella foto di cosa รจ diventato questo forum (al contrario).
Una bella foto di cosa รจ diventato questo forum (al contrario).
- johnny blade
- Senior Member
Ti chiedo scusa per l'insulto pubblicamente.
- Dtrule
- Senior Member
@AntonioC.
Se mi รจ concesso, sono un po' tanto in disaccordo con quanto scrivi o, per lo meno, io da non napoletano vivo il mito di Maradona in molto completamente diverso. Era basso e, sti cazzi, il mondo del calcio รจ sempre stato ed รจ tutt'ora pieno di giocatori fortissimi di bassa statura (vd. Messi). Era grasso, drogato e non si allenava e ciรฒ nonostante era il migliore solo ed esclusivamente grazie al suo talento indescrivibile. Ciรฒ significa che, se fosse stato magro, atletico, con senso di applicazione e spirito di sacrifico, morigerato e concentrato, sarebbe stato un alieno che probabilmente avrebbe vinto la coppa dei campioni da solo con la maglia del Napoli ed infiniti scudetti ed avrebbe vinto con l'Argentina tutte le partite disputate con goleade. Avrebbe avuto una carriera sportivo (al netto di infortuni) lunghissima, sarebbe ora vivo, vegeto e sanissimo.
Se non avesse segnato quel gol di mano, niente affatto accettato da tutti, sarebbe stato ancora piรน grande.
E sรฌ, sarebbe lo stesso un'icona, cosรฌ come lo sarebbe stato se avesse giocato nella Juventus, nel Porto o nel Liverpool. Diversa, per caritร , con alter caratteristiche, certo, ma avrebbe lasciato al mondo un segno di uguale o magari maggiore grandezza.
Tra i campioni dagli anni 90 ad oggi quello che piรน gli si avvicina, anche per caratteristiche, รจ sicuramente Messi, che รจ una categoria superiore a tutti gli altri, non 10, come era Diego.
Il mio punto รจ, incorporare anche il lato non calcistico nella "grandezza" e nel mito di Maradona, significa sminuirne il suo valore sportivo, talmente immenso in realtร , da bastare ed avanzare da solo, per farlo diventare una leggenda indimenticabile.
Se mi รจ concesso, sono un po' tanto in disaccordo con quanto scrivi o, per lo meno, io da non napoletano vivo il mito di Maradona in molto completamente diverso. Era basso e, sti cazzi, il mondo del calcio รจ sempre stato ed รจ tutt'ora pieno di giocatori fortissimi di bassa statura (vd. Messi). Era grasso, drogato e non si allenava e ciรฒ nonostante era il migliore solo ed esclusivamente grazie al suo talento indescrivibile. Ciรฒ significa che, se fosse stato magro, atletico, con senso di applicazione e spirito di sacrifico, morigerato e concentrato, sarebbe stato un alieno che probabilmente avrebbe vinto la coppa dei campioni da solo con la maglia del Napoli ed infiniti scudetti ed avrebbe vinto con l'Argentina tutte le partite disputate con goleade. Avrebbe avuto una carriera sportivo (al netto di infortuni) lunghissima, sarebbe ora vivo, vegeto e sanissimo.
Se non avesse segnato quel gol di mano, niente affatto accettato da tutti, sarebbe stato ancora piรน grande.
E sรฌ, sarebbe lo stesso un'icona, cosรฌ come lo sarebbe stato se avesse giocato nella Juventus, nel Porto o nel Liverpool. Diversa, per caritร , con alter caratteristiche, certo, ma avrebbe lasciato al mondo un segno di uguale o magari maggiore grandezza.
Tra i campioni dagli anni 90 ad oggi quello che piรน gli si avvicina, anche per caratteristiche, รจ sicuramente Messi, che รจ una categoria superiore a tutti gli altri, non 10, come era Diego.
Il mio punto รจ, incorporare anche il lato non calcistico nella "grandezza" e nel mito di Maradona, significa sminuirne il suo valore sportivo, talmente immenso in realtร , da bastare ed avanzare da solo, per farlo diventare una leggenda indimenticabile.
- diego
Continui / continuate a non capire, anzi guarda, diciamo che continuo io a non capire, ma a questo punto me ne faccio una ragione.
Pace e bene.
Profeta del Dio Cefalo
- johnny blade
- Senior Member
@Dtrule
Di quello che hai scritto solo quel "incorporare del suo lato non calcistico nella sua grandezza" non ho capito.
Nessuno credo lo abbia incorporato. Di sicuro non lui. Lo ha sempre detto "io sono la mia colpa e non posso rimediare".
Nessuno ha glorificato quello che ha fatto nella sua vita privata. Manco lui.
Ma non voglio manco giuducarlo.
Cmq basta.
Non ho piรน voglia di scrivere in merito.
Di quello che hai scritto solo quel "incorporare del suo lato non calcistico nella sua grandezza" non ho capito.
Nessuno credo lo abbia incorporato. Di sicuro non lui. Lo ha sempre detto "io sono la mia colpa e non posso rimediare".
Nessuno ha glorificato quello che ha fatto nella sua vita privata. Manco lui.
Ma non voglio manco giuducarlo.
Cmq basta.
- Dtrule
- Senior Member
E allora perchรจ hai postato? Cosa devo fare, ti devo rispondere o no?johnny-blade ha scritto: โ2 dicembre 2020 00:11 @Dtrule
...
Cmq basta.
- johnny blade
- Senior Member
Non pensavo a te scusaDtrule ha scritto: โ2 dicembre 2020 00:17E allora perchรจ hai postato? Cosa devo fare, ti devo rispondere o no?johnny-blade ha scritto: โ2 dicembre 2020 00:11 @Dtrule
...
Cmq basta.
Si certo che puoi..devi..insomma..Sรฌ
- Dtrule
- Senior Member
Ok.
Prendi il punto di vista di Antonio, che รจ poi quello che ho quotato e leggi bene cosa scrive. Lui pensa e dice, come tantissimi altri fuori da questo forum: quello che ha reso la figura di Maradona (cit.) "interessante" non รจ tanto il fatto che fosse forte a giocare a pallone, perchรฉ fosse solo quello poi si finisce per ricevere un attestato di stima alla morte finisce lรฌ.
Maradona era sรฌ forte ma anche fuori dalle regole, dai canoni fisici e comportamentali. Se ne sbatteva ma era il piรน forte e vinceca. Giocava in squadre di scarso blasone tipo il Napoli e (dice lui) l'Argentina e le ha portate in alto esaudendo sogni di rivalsa di due popoli in qualitร di eroe / anti-eroe e diventando il loro Dio.
Quindi a proposito della grandezza del mito incorpora al talento calcistico la componente extra-calcistica come una parte imprescindibile. E' un punto di vista che si รจ sentito spesso in questi giorni e che comprendo, che ha sicuramente una sua logica e va rispettato ma che personalmente non condivido, perchรฉ penso che Maradona fosse grande solo ed esclusivamente perchรฉ era infinitamente piรน forte degli altri a giocare a pallone e NONOSTANTE i limiti extra-calcistici.
Di glorificazione della tossico-dipendenza non ho mai parlato.
Prendi il punto di vista di Antonio, che รจ poi quello che ho quotato e leggi bene cosa scrive. Lui pensa e dice, come tantissimi altri fuori da questo forum: quello che ha reso la figura di Maradona (cit.) "interessante" non รจ tanto il fatto che fosse forte a giocare a pallone, perchรฉ fosse solo quello poi si finisce per ricevere un attestato di stima alla morte finisce lรฌ.
Maradona era sรฌ forte ma anche fuori dalle regole, dai canoni fisici e comportamentali. Se ne sbatteva ma era il piรน forte e vinceca. Giocava in squadre di scarso blasone tipo il Napoli e (dice lui) l'Argentina e le ha portate in alto esaudendo sogni di rivalsa di due popoli in qualitร di eroe / anti-eroe e diventando il loro Dio.
Quindi a proposito della grandezza del mito incorpora al talento calcistico la componente extra-calcistica come una parte imprescindibile. E' un punto di vista che si รจ sentito spesso in questi giorni e che comprendo, che ha sicuramente una sua logica e va rispettato ma che personalmente non condivido, perchรฉ penso che Maradona fosse grande solo ed esclusivamente perchรฉ era infinitamente piรน forte degli altri a giocare a pallone e NONOSTANTE i limiti extra-calcistici.
Di glorificazione della tossico-dipendenza non ho mai parlato.
- johnny blade
- Senior Member
Scusa @Dtrule ma a me non sembra che @AntonioC. abbia scritto ciรฒ che mi hai scritto e spiegato. Non mi sembra ma potrei ovviamente sbagliarmi eh..
Se vuole ce lo dice lui.
Ciao
Se vuole ce lo dice lui.
Ciao
- GaYden
- Senior Member
- Localitร : Vigoor
Nn capisco sto casino.
Posto che tutti hanno degli scheletri nell'armadio (qualcuno diceva che mezzo forum pippa cocaina) mi par di ricordare che la totalitร dei personaggi leggendari abbia avuto una vita privata per lo meno torbida.
Elvis era un alcolizzato, Michael Jackson inculava i bambini, freddie mercury si faceva inculare e s'รจ beccato l'HIV, la Gioconda forse era un uomo, il David di Michelangelo era finocchio, burzum รจ un assassino, Pantani si bombava, ecc, ecc.
Il loro mito si basa su questo dualismo: fenomenali in un ambito, persone come le altre nel resto dell'esistenza. Il genio passa di bocca in bocca attraverso il pettegolezzo che si alimenta dei peccati della vita privata.
Quando รจ morta Rita Levi Montalcini non se l'รจ cagata nessuno e secondo me era piรน geniale di tutti quelli elencati sopra. Ma per il resto era una normalissima vecchia nonnina che si vestiva in modo eccentrico.
Il tutto al netto di certe geremiadi sociologiche lette prima e che ora stanno prendendo anche un retrogusto vittimista davvero squallido
Posto che tutti hanno degli scheletri nell'armadio (qualcuno diceva che mezzo forum pippa cocaina) mi par di ricordare che la totalitร dei personaggi leggendari abbia avuto una vita privata per lo meno torbida.
Elvis era un alcolizzato, Michael Jackson inculava i bambini, freddie mercury si faceva inculare e s'รจ beccato l'HIV, la Gioconda forse era un uomo, il David di Michelangelo era finocchio, burzum รจ un assassino, Pantani si bombava, ecc, ecc.
Il loro mito si basa su questo dualismo: fenomenali in un ambito, persone come le altre nel resto dell'esistenza. Il genio passa di bocca in bocca attraverso il pettegolezzo che si alimenta dei peccati della vita privata.
Quando รจ morta Rita Levi Montalcini non se l'รจ cagata nessuno e secondo me era piรน geniale di tutti quelli elencati sopra. Ma per il resto era una normalissima vecchia nonnina che si vestiva in modo eccentrico.
Il tutto al netto di certe geremiadi sociologiche lette prima e che ora stanno prendendo anche un retrogusto vittimista davvero squallido
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Dtrule
- Senior Member
Quindi se la Montalcini avesse alternato la vita da ricercatrice a quella di puttanone dedita ad orge e festini sado-maso a base di superalcolici e crack la avrebbero celebrata in milioni al funerale da tutto il mondo?
Io dissento: nel caso di Maradona il mito รจ puramente calcistico e puรฒ/deve prescindere dalla componente extra-calcistica, componente quest'ultima, rispetto alla prima, di importanza totalmente trascurabile ed insignificante.
My two cents
Io dissento: nel caso di Maradona il mito รจ puramente calcistico e puรฒ/deve prescindere dalla componente extra-calcistica, componente quest'ultima, rispetto alla prima, di importanza totalmente trascurabile ed insignificante.
My two cents
- johnny blade
- Senior Member
Ma lo รจ stato lo stesso.
Lo dice uno ma non l'unico dei tanti giocatori di quella Inghilterra
https://www.repubblica.it/sport/calcio/ ... 276637449/
- Dtrule
- Senior Member
NONOSTANTE questo. Non credo che tu abbia ben capito quello che ho scritto.johnny-blade ha scritto: โ2 dicembre 2020 02:04Ma lo รจ stato lo stesso.
Lo dice uno ma non l'unico dei tanti giocatori di quella Inghilterra
https://www.repubblica.it/sport/calcio/ ... 276637449/
- johnny blade
- Senior Member
Pazienza.
- Dtrule
- Senior Member
Giusto, anche perchรฉ se uno si mette a riflettere bene su tutti i post che legge e si limita a rispondere solo quando ha qualcosa di sensato da dire, col presupposto di aver capito, non si fanno 16800 messaggi (vd Lista).
- johnny blade
- Senior Member
Ah ecco.
Ho capito. Quanto e quando piace giudicare..
Molto sensato in effetti.
Buonanotte.
Ho capito. Quanto e quando piace giudicare..
Molto sensato in effetti.
Buonanotte.
- AntonioC.
- Senior Member
Ma non si puรฒ parlare di Maradona prescindendo dall'uomo e limitandosi solo alla parte sportiva. E non si puรฒ prescindere neanche dalla sua vita romanzata, che ha dato spunto a piรน film. La partita contro una nazione nemica come l'Inghilterra, il modo in cui l'ha vinta, i tanti episodi su cui spicca l'intervista di lui piccolo che giura un giorno di vincere il mondiale, lui che prende un gruppo di scappati di casa e gli fa vincere un mondiale (mai piรน vinto nonostante i campioni alternatisi), hanno una potenza evocativa tale da annientare i 1000 e piรน gol di Pelรจ. Nessuno ricorda i gol di Pelรจ o di Messi, tutti ricorderanno sempre Argentina - Inghilterra dell'86.
Se fosse stato alto, atletico, rispettoso delle regole, se non avesse avuto amici come Castro e Maduro, se avesse giocato in squadre ricche, sarebbe stato l'ennesimo atleta da laboratorio, una leggenda sportiva e basta. Infatti, quando รจ morto Kruijff, uno che calcisticamente forse non gli era da meno, รจ finita lรฌ, bravo, bravissimo, leggenda, stop. Con Maradona non solo si รจ mobilitata l'Argentina o Napoli, ma il mondo intero riconosce l'importanza di una figura piena di contraddizioni, ma in quanto tale di maggiore interesse. Maradona รจ quello sbagliato che รจ andato oltre.
Se fosse stato alto, atletico, rispettoso delle regole, se non avesse avuto amici come Castro e Maduro, se avesse giocato in squadre ricche, sarebbe stato l'ennesimo atleta da laboratorio, una leggenda sportiva e basta. Infatti, quando รจ morto Kruijff, uno che calcisticamente forse non gli era da meno, รจ finita lรฌ, bravo, bravissimo, leggenda, stop. Con Maradona non solo si รจ mobilitata l'Argentina o Napoli, ma il mondo intero riconosce l'importanza di una figura piena di contraddizioni, ma in quanto tale di maggiore interesse. Maradona รจ quello sbagliato che รจ andato oltre.
- wirikuta
- Senior Member
Ragazzi รจ molto semplice: รจ morta una figura pubblica, e qua se ne stanno discutendo pregi e difetti, senza la pretesa di gettare la croce addosso e puntare il dito. Non vedo il reato di lesa maestร nel sottolineare le sue lacune da uomo, in quanto parte del mito . Come diceva qualcuno, se fosse noto per essere il piรน posato e morigerato chirichetto della Chiesa di S.Gennaro probabilmente tutto sto sbavare sarebbe ridimensionato di un bel pรฒ. Ma siccome incarna quell'attitudine un pรฒ distruttiva e rock n roll ci (vi) sta simpatico. Il fatto che sia morto prima di Pelรจ gli ha poi dato il boost definitivo ed ora รจ diventato il piรน forte della storia senza se e senza ma.
Ecco, un punto interessante e meno emotivo su cui possiamo discutere: รจ stato davvero il piรน grande calciatore della Storia di questo sport? Per me manco per il cazzo. Ha fatto un anno e mezzo da extraterrestre, per il resto ottimo giocatore. I suoi numeri parlano chiaro. Qualsiasi motivazione a favore della tesi Maradona goat ha 0 basi oggettive e si basa SEMPRE sulla tiritera "eh ma Maradona e le emozioni che mi dava ahhhhhh"
Ecco, un punto interessante e meno emotivo su cui possiamo discutere: รจ stato davvero il piรน grande calciatore della Storia di questo sport? Per me manco per il cazzo. Ha fatto un anno e mezzo da extraterrestre, per il resto ottimo giocatore. I suoi numeri parlano chiaro. Qualsiasi motivazione a favore della tesi Maradona goat ha 0 basi oggettive e si basa SEMPRE sulla tiritera "eh ma Maradona e le emozioni che mi dava ahhhhhh"
- AntonioC.
- Senior Member
Decidere se รจ il migliore o no รจ un inutile esercizio, perchรจ entrano in gioco troppe variabili, soprattutto se ci si sofferma sui numeri, sui trofei vinti, sui gol fatti, sul periodo in cui ha giocato, sui chi si ha in squadra. E' sicuramente uno dei grandissimi (ben piรน di ottimo), se sia il migliore non ci perdo neanche tempo. Una cosa sicura รจ che tra tutti i grandissimi รจ sicuramente quello piรน leader e con piรน personalitร . Forse solo un Ibrahimovic potrebbe avvicinarsi da questo punto di vista.