Ecco. Io, a parte We Are The Champions e Under Pressure ho cominciato ad approfondire i Queen con Live Killers nell'estate del 1982, e dire che lo ho consumato non rende l'idea.diego ha scritto: ↑12 gennaio 2021 19:04 I Queen possono stare sulle palle o no, possono piacere o fare schifo, ma negarne la grandezza è da censura.
Facciamo finta per un momento che i Queen (iperinflazionati) degli anni '80 e primi '90 non esistano... Ma che dischi sono i primi 6 (fino a News of the World)?
E lo dice uno che per eoni ha avuto solo i due Greatest Hits pensando "Carini, qualche canzone figa davvero, ma tutto 'sto clamore perchè?" ed è rimasto folgorato a quasi 40 anni quando si è deciso, grazie al cielo, ad andare un po' oltre e a capire sul serio "perchè tutto 'sto clamore".
Da dove avete iniziato?
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Re: Da dove avete iniziato?
keep calm & sticazzi
siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
- bomber_zee
- Senior Member
- Contatta:
tutto giusto ma i queen son famosi per radio ga ga mica per Great King Rat. Ed è con i greatest hits che la maggior parte della gente li ha conosciuti.diego ha scritto: ↑12 gennaio 2021 19:04 I Queen possono stare sulle palle o no, possono piacere o fare schifo, ma negarne la grandezza è da censura.
Facciamo finta per un momento che i Queen (iperinflazionati) degli anni '80 e primi '90 non esistano... Ma che dischi sono i primi 6 (fino a News of the World)?
E lo dice uno che per eoni ha avuto solo i due Greatest Hits pensando "Carini, qualche canzone figa davvero, ma tutto 'sto clamore perchè?" ed è rimasto folgorato a quasi 40 anni quando si è deciso, grazie al cielo, ad andare un po' oltre e a capire sul serio "perchè tutto 'sto clamore".
Cio detto permettetemi un applauso :
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
cun scià la radio
cun sö la tecno
- Ennio
- Senior Member
O come direbbe lui: "Polimar l'ho inventato io!".
Il mio interesse per la musica nasce nel 1981: Ghost in the Machine dei Police, cassetta prestatami da mio cugino Francesco, più grande di me.
Da lì in poi comincia a passarmi un po' di tutto e insieme ascoltiamo e suoniamo fiumi di musica (sulla Eko Ranger 12 corde).
Fra le cassette che mi girava periodicamente è spuntato Made in Japan dei Deep Purple.
Rivoluzione copernicana.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Polimar72
- Senior Member
Totalmente fulminato anche io da made in japan...pomeriggi interi ad ascoltarlo in camera..e mia madre che PUNTUALMENTE entrava sempre sugli acuti di Child In Time e PUNTUALMENTE diceva sempre "ma che è sta schifezza!"
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
- Polimar72
- Senior Member
Un altra cosa che mi ha completamente cambiato è Live '73 degli Uriah Heep..madonna che roba che era..
..vorrei anche aggiungere che a quei tempi si ascoltava solo live o meglio prima si ascoltavano i live e poi si passava ai dischi in studio, tutti avevano questo tipo di approccio, ti consigliavano prima il live..secondo me questo dice molto...
..vorrei anche aggiungere che a quei tempi si ascoltava solo live o meglio prima si ascoltavano i live e poi si passava ai dischi in studio, tutti avevano questo tipo di approccio, ti consigliavano prima il live..secondo me questo dice molto...
- None
- Zu Nuddu
- Fenix
- Senior Member
I live erano una sorta di greatest hits per quello si cominciava spesso da lì.Polimar72 ha scritto: ↑13 gennaio 2021 11:55 Un altra cosa che mi ha completamente cambiato è Live '73 degli Uriah Heep..madonna che roba che era..
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Dream on...
- None
- Zu Nuddu
Certo, però non erano nemmeno le fotocopie dei brani in studio come ora (che se il bimbominkia va in confusione con 3 minuti di improvvisazione e non può cantare il ritornello apriti cielo
- Polimar72
- Senior Member
No caro, si ascoltava il live perchè se il gruppo non passava quel test non si proseguiva con l'approfondimento...sai quanti gruppi oggi incensati (non faccio nomi sennò qulacuno si offende) erano considerati delle pippe?Fenix ha scritto: ↑13 gennaio 2021 12:00I live erano una sorta di greatest hits per quello si cominciava spesso da lì.Polimar72 ha scritto: ↑13 gennaio 2021 11:55 Un altra cosa che mi ha completamente cambiato è Live '73 degli Uriah Heep..madonna che roba che era..
- Fenix
- Senior Member
Come Unleashed in the East?
Farò parte un'altra generazione ma le tracce con gli assoli e divagazioni varie le salto sempre a piè pari, ad un Made in Japan preferisco un Live After Death or Decade of Aggression (IL live metal).
Dream on...
Dream on...
- Fenix
- Senior Member
I miei fornitori non erano così "studiati", mi dicevano "ascoltati sto live che c'è dentro un po' di tutto".
Dream on...
Dream on...
- johnny blade
- Senior Member
Verissimo.Fenix ha scritto: ↑13 gennaio 2021 12:00I live erano una sorta di greatest hits per quello si cominciava spesso da lì.Polimar72 ha scritto: ↑13 gennaio 2021 11:55 Un altra cosa che mi ha completamente cambiato è Live '73 degli Uriah Heep..madonna che roba che era..
Era anche la mia pratica.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- None
- Zu Nuddu
- johnny blade
- Senior Member
Pure io.
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Anche io sono partito (intendo proprio il primo passo, o al massimo il secondo) con i live - soprattutto legati alla mia personale "sacra triade" Deep Purple (con Made in Japan, ovviamente), Pink Floyd (con Pulse), Led Zeppelin (con The Song Remains the Same) - che rappresentavano una sorta di best of (in questo concordo con Fenicottero) ma più figo, perchè c'era la componente di improvvisazione e poi c'era il filo conduttore dell'evento live, quindi era sì una raccolta ma non fredda come un mero insieme di canzoni schiaffate su disco a formare una compilation (che termine vetusto
).
Confesso anche che poi andando avanti nel tempo i live hanno perso la loro attrattiva; se ne sono aggiunti altri selezionatissimi (cito a memoria: Ummagumma dei Pink Floyd, Unplugged di Eric Clapton, Alchemy dei Dire Straits, Live 1975-1985 di Bruce Springsteen, Ac/Dc Live, Live After Death degli Iron Maiden, Alive in Athens degli Iced Earth) ma crescendo mi sono orientato decisamente sul format del disco canonico.
Confesso anche che poi andando avanti nel tempo i live hanno perso la loro attrattiva; se ne sono aggiunti altri selezionatissimi (cito a memoria: Ummagumma dei Pink Floyd, Unplugged di Eric Clapton, Alchemy dei Dire Straits, Live 1975-1985 di Bruce Springsteen, Ac/Dc Live, Live After Death degli Iron Maiden, Alive in Athens degli Iced Earth) ma crescendo mi sono orientato decisamente sul format del disco canonico.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
-
Aragorn_V
- Senior Member
Scorpions e Judas Priest, a 15 anni. E una cassettina anonima che conteneva il primo album dei metal church su un lato e il live at the marquee dei dt dall'altro, saltata fuori in gita scolastica durante un viaggio in corriera: girava questa musicassetta anonima e non si sapeva nemmeno chi fossero le 2 band. Quelle cassette fatte circolare dall'amico di un cugino dell'amico.
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
- johnny blade
- Senior Member
I live hanno perso attrattiva perché, oltre alle sovraincisioni, sono diventati copia incolla delle canzoni in studio, a differenza di immortali come made in japan ecc. ecc..
- Fenix
- Senior Member
PIù che altro sono troppi ed a sproposito, prima era un'istantanea di un determinato momento della carriera, ora una mera routine dopo quasi ogni album.

E poi io non vivo a testa in giù con aracnidi giganti che mi scorrazzano per casa.
Ho sacrificato una parte di me per dimostrare la mia imparzialità.
E poi io non vivo a testa in giù con aracnidi giganti che mi scorrazzano per casa.
Dream on...
Dream on...
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Senza dubbio, nel tempo le dinamiche del mercato hanno stravolto il senso del live (almeno quello che avevano una volta).
Profeta del Dio Cefalo
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
RIcordo le critiche pesantissime che si beccavano i Rhapsody, perchè non erano capaci di riproporre la stessa musica live, la considerazione era veramente diversa, era una sorta di banco di prova tecnico e di attidudine ( termine che all'epoca andava tantissimo sulle pagine di Ms).
Poi sì, in effetti le cose casmbiarano e il live è un modo diverso per racimolare soldini e piccioli.
Poi sì, in effetti le cose casmbiarano e il live è un modo diverso per racimolare soldini e piccioli.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- cdf
- Senior Member
Mi ricordo il live in Polonia dei Bulldozer, davvero un "best of", ma le canzoni cambiavano anche volto, erano + dinamiche, - tecniche ma + incazzate.
Poi gli Slayer, con "Decade of Aggression", davvero micidiale, perchè ti faceva davvero capire com'era un loro live, un massacro.
Al giorno d'oggi, invece non hanno + senso, un po' perchè sono ritoccati e un po' perchè preferisco ascoltarmi i pezzi in studio (senza "fruscio").
Poi gli Slayer, con "Decade of Aggression", davvero micidiale, perchè ti faceva davvero capire com'era un loro live, un massacro.
Al giorno d'oggi, invece non hanno + senso, un po' perchè sono ritoccati e un po' perchè preferisco ascoltarmi i pezzi in studio (senza "fruscio").
- Elric
- Senior Member
- Contatta:
Io ho iniziato tardi. Prima ci sono stati i Pink Floyd e soprattutto a 14-15 anni i Queen (di cui sono diventato fanatico), poi a 16 anni ho scoperto gli Iron Maiden e da lì in poi sono arrivati i Manowar, i primi dei Metallica e Metal Shock ed è cambiata la vita (anche se è stata sempre una passione solitaria). Primo cd comprato Heaven And Hell dei Black Sabbath, anche per questo uno dei dischi della mia vita.
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
I Am The Bearer Of The Black Sword