[2010] Dalle stelle alle stalle?

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Poss
Senior Member

Re: [2010] Dalle stelle alle stalle?

Messaggio da Poss »

diego ha scritto: 27 gennaio 2021 01:06 Certo che ha senso, più di uno per quanto mi riguarda: il piacere dell'ampia libertà nello scegliere cosa voglio mettere (il mio calcolo qui sopra era puramente matematico), il piacere di scoprire e acquistare dischi nuovi, il piacere del collezionismo in sé (la soddisfazione che provo anche solo nel guardare la mia libreria con tutti i cd in bell'ordine), il piacere di sapere che un disco (anche se non lo ascolto da 397 anni) è comunque lì per me e in un certo momento della mia vita ha avuto la sua importanza (anche solo nel procurarmi il piacere dell'ascolto), ecc. ecc. :)
condivido tutto alla grandissima!
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

per quanto mi riguarda Deathspell Omega, Ufomammut e Tryptikon sono invecchiati benissimo e li reputo ottimi come 11 anni fa. Quello dei DO è ad oggi il disco della band francese che preferisco (e ne approfitto per dire che per me non hanno fatto nessun disco meh)
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Paul_Diamond ha scritto:
diego ha scritto: 27 gennaio 2021 20:24
Paul_Diamond ha scritto: 27 gennaio 2021 19:28 Non vorrei incrinare la vostra fede nel cefalesimo, ma il masifanculismo è potente.
Non credo siano incompatibili in realtà.
Ma sì, fanculo, perché no, chi l'ha detto che sono incompatibili?
Muoio

Inviato dal mio telefonetto cinese nuovo di pacca

Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

Coroner ha scritto: 30 gennaio 2021 16:05 per quanto mi riguarda Deathspell Omega, Ufomammut e Tryptikon sono invecchiati benissimo e li reputo ottimi come 11 anni fa. Quello dei DO è ad oggi il disco della band francese che preferisco (e ne approfitto per dire che per me non hanno fatto nessun disco meh)
Ti ho incrociato poco sul forum, quindi non so cosa ti piaccia e cosa no. Il mio "meh" in relazione ai Deathspell Omega, può essere spiegato così:
da adolescente ascoltavo molto black metal, poi però ho abbandonato (quasi definitivamente) il genere e mi sono allontanato (anche) dal metal. Da allora ho ascoltato quasi esclusivamente doom per oltre 12 anni e (di conseguenza) ho perso traccia delle varie evoluzioni avvenute in ambito black metal. Nel 2010, alle mie orecchie quel disco suonava troppo eclettico e (in un certo senso) si spingeva "oltre" il black metal. Ora lo apprezzo e mi rendo conto che si tratta di un album fondamentale per l'evoluzione del black metal in quegli anni, ma se devo scegliere cosa ascoltare, preferisco album piu legati al passato e a un suono grezzo.

L'album dei Celestia uscito nel 2010, esemplifica bene questo mio approccio al black metal: pur avendo dei suoni non troppo ruvidi, è molto piu legato (rispetto ai Deathspell Omega) agli anni Novanta. O quantomeno è quello che percepiscono le mie orecchie dopo anni trascorsi ad ascoltare robaccia registrata in qualche cantina di Baltimora... :D
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

ELASTIKO ha scritto: 26 gennaio 2021 18:15
04) COMA - excess
questo lo scoprii l'anno successivo e mi piacque parecchio: riascoltandolo oggi, ci sono dei pezzi veramente veramente fighi, grande groove, il basso spesso in primo piano, il cantante molto espressivo... ricordo che provai a seguirli ma pian piano scomparirono, peccato perchè secondo me avevano degli ottimi numeri: riascoltarli è stato un trip, peccato solo per la produzione un po' tristina.

questa la mia lista:
Squall ha scritto: 27 dicembre 2010 19:46
01) Oceansize - Self preserved while the bodies float up
02) Pure reason revolution - Hammer and anvil
03) Coheed and Cambria - Year of the black rainbow
04) Mekong delta - Wanderer on the edge of time
05) Gorillaz - Plastic beach
06) Orphaned land - The neverending way of ORwarriOR
07) Solefald - Norrøn livskunst
08) Spock's beard - X
09) Pain of salvation - Road salt one: Ivory
10) Unitopia - Artificial
Oceansize è rimasto un punto fermo dei miei ascolti, probabilmente il disco più influente nella mia crescita musicale del decennio 10-19: è un disco un po' labile che resiste a malapena tra le forze centrifughe che lo tirano in ogni direzione possibile, e che poi avrebbero esploso la band, ma anche per questo ha un carattere assolutamente unico; "Part cardiac" live, Londra novembre 2018, esperienza mistica...
"Plastic beach" al tempo lo affrontai con un po' di pregiudizio: si veniva da un disco molto rock opera mentre qui si vira a tutta verso l'hip hop, è comunque un altro album che considero tra i più importanti degli anni 10, proprio per avermi fatto superare questi pregiudizi, ma anche perchè ha dei pezzi clamorosi.
il resto decisamente trascurabile, compresi Orphaned land e Pain of salvation, entrambi tra l'altro che venivano da due album che venero.

altro disco che al tempo mi ero perso ma che mi ascolto volentieri anche oggi è "Missa atropos" dei Gazpacho: in quel periodo hanno fatto un filotto di 5-6 album tutti ancora degni di nota.
Squall ha scritto: 27 dicembre 2010 19:46 - Concerto/i più bello/i del 2010:
Freak kitchen, a seguire Cynic.
:kki:

:bu:
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

The Sword - Warp Riders
Anathema - We're Here Because We're Here
Ufomammut - Eve
Darkthrone - Circle The Wagons
Negură Bunget - Vîrstele Pămîntului
High On Fire - Snakes For The Divine
Sahag - III
The Secret - Solve et Coagula
Black Mountain - Wilderness Heart
Kylesa - Spiral Shadow
confermo tutto, uscissero ancora dischi così ascolterei ancora metal ogni giorno.
l'unico che ascolto ancora oggi spesso è quello dei black mountain. per precisione non ascolto album ma canzoni e in quello c'è dentro un pezzo da top ten della vita.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Altroché se ne escono ancora di dischi così.
Pure meglio.
Infatti qui si continua ad ascoltare metal 365 giorni all'anno :cornine:
Rispondi