Filtri musicali

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Rispondi
Twilight
Senior Member

Re: Filtri musicali

Messaggio da Twilight »

giopasi ha scritto: 8 febbraio 2021 18:59
Non voglio ora parlare del trap in se, ma mi ha aiutato a realizzare le seguenti possibilità.
1. Ogni periodo ha il suo "mezzo musicale espressivo";
2. E' tale se è funzionale nel trasmettere il vissuto di una generazione o di un momento storico;
3. Non conta la qualità, intesa in termini di canoni, ma l'efficacia della musica proposta.
Premetto che non ho seguito la discussione sui LTE (ho partecipato ma poi ho visto che si è divagato troppo), ma comunque questa tua riflessione è interessante.
In merito alle tre "possibilità" da te elencate, direi che possono essere anche valide, ma non in modo assoluto.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Mio fratello che ha fatto scidecom e ora lavora in una radio molto cultuva, rispetto alla trap me lo ha sintetizzato benissimo in due parole: non la capisci e ti fa cagare perché non è roba per te. È roba fatta da e per (più per che da) ventenni al massimo e tu di anni ne hai più di quaranta. Cosa ne sai di cosa vuol dire avere 15 anni nel 2020? Niente, visto che sono passati ventucinque e più anni da quando hai avuto quindici anni tu, anni durante il quale sei cresciuto te ma è anche cambiato il mondo e avere quindici anni adesso tu semplicemente non lo puoi capire cosa vuol dire. E la trap è la musica del quindicenne frustrato che sa che non avrà mai un cazzo dalla vita e quindi dice fanculo voglio fare i soldi (tipo).

A margine ci sta anzi che sta musica ti irriti perché il quindicenne è con te che ce l'ha, perché tu hai avuto cose che lui non potrà avere ( tipo un lavoro) e quindi sta roba è fatta apposta per darti in testa.

Infine mi ha fatto notare che non sono più giovane, o comunque nel targhet commerciale dei giovani da un po'.

Detto questo gioppi non hai detto cose che mi vedono in disaccordo.

Spero di essermi spiegato. Scusate ma stasera sono un po' scosso: è morta la lavastoviglie. Viva la lavastoviglie!

Inviato dal mio telefonetto cinese nuovo di pacca

diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

STIV_V ha scritto: 8 febbraio 2021 23:27 è morta la lavastoviglie. Viva la lavastoviglie!

:rip
(un po' in tutti i sensi)

Comunque se, stringendo al massimo del massimo, il succo è "ogni epoca (storica ma anche propria, intesa come personale) ha una sua musica", direi che concordo, ma probabilmente ci si era arrivati a capirlo anche prima della trap.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Poi io mi chiedo da Beethoven, Chopin e Tchaikovsky alla trap cosa sia andato di così tanto storto, ma va beh :)
diego

Messaggio da diego »

Dtrule ha scritto: 9 febbraio 2021 00:25 Poi io mi chiedo da Beethoven, Chopin e Tchaikovsky alla trap cosa sia andato di così tanto storto, ma va beh :)
Questa è una bella domanda, legittima da farsi oggi, ma, pur essendo la mia una mera ipotesi, immagino che anche quando emerse Beethoven c'era qualcuno che lo criticava perchè all'epoca suonava "nuovo" o "strano"; e magari tra 200 anni anni ci sarà qualcuno che, prendendo a riferimento la trap, si chiederà cos'è andato storto nel frattempo ascoltando la musica del futuro. :)

P.S. Qui non immagino, ma ne sono certo: quando vivevo ancora dai miei a Milano mio papà, che ascolta poca musica ma in quella ci sono dentro Lucio Dalla e Paolo Conte, si chiedeva cose fosse andato storto quando sentiva me che mettevo su gli Angra; e in quel caso erano passati 20 anni, manco 200. :asd:
Profeta del Dio Cefalo

Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

STIV_V ha scritto: 8 febbraio 2021 23:27
A margine ci sta anzi che sta musica ti irriti perché il quindicenne è con te che ce l'ha, perché tu hai avuto cose che lui non potrà avere ( tipo un lavoro) e quindi sta roba è fatta apposta per darti in testa.

Infine mi ha fatto notare che non sono più giovane, o comunque nel targhet commerciale dei giovani da un po'.
Ritengo che partiamo tutti con l'essere dei contenitori vuoti che l'esperienza deve colmare.
Ora noi, che ci sia piaciuto o no, ci siamo pippati (almeno anche solo mediaticamente) il mainstream degli 80, dei 90, del 2k, quello dell'ultimo decennio, e quello di ora.
Chi ancora più vecchio di noi anche quello dei '70.
Già solo il rap è in giro da 50 anni, più o meno, se non sbaglio,
quindi va da sé che per noi la trap non rappresenti nulla di nuovo, se non altro che rap su basi elaborate con suoni e macchine odierne.
Un giovane di oggi, probabilmente, tra 30 anni avrà lo stesso approccio verso un nuovo rap versione 5.0, o chi prr esso.

Ciò che ripugna le nostre generazioni, mediamente, credo sia il fatto che sia musica ottenuta non in modo particolarmente "fattivo", se questo è il termine più adatto; o comunque molto, molto meno di prima. L'abilità su di uno strumento è stata rimpiazzata da abilità differenti, o comunque abilità su macchine e sistemi differenti. Sono mondi nuovi,ed a parte lo scherzarci, è pure difficile mettersi lì a giudicare.
Personalmente è musica che non mi dà granché, ma io sono una cariatide di 44, un ragazzino di 16 ha la vita davanti.
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Si però se giustificate la trap perché noi non capiamo il messaggio non siamo giovani non possiamo capire giudicare blablabla siate coerenti e non scandalizzatevi né fate i moralisti con la violenza sulle donne sui testi in cui ci si riferisce alle donne come troie buone solo per svuotarsi le palle dai non opporre resistenza lo so che ti piace a te e la tua amica troia

È espressione e se non la capite il problema è il vostro quindi se un 15enne riprende la sua "amica" messa in mezzo da lui o da 4 ragazzi non fate i soloni, si sta solo esprimendo.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

Graz ha scritto: 9 febbraio 2021 03:40 Si però se giustificate la trap perché noi non capiamo il messaggio non siamo giovani non possiamo capire giudicare blablabla siate coerenti e non scandalizzatevi né fate i moralisti con la violenza sulle donne sui testi in cui ci si riferisce alle donne come troie buone solo per svuotarsi le palle dai non opporre resistenza lo so che ti piace a te e la tua amica troia

È espressione e se non la capite il problema è il vostro quindi se un 15enne riprende la sua "amica" messa in mezzo da lui o da 4 ragazzi non fate i soloni, si sta solo esprimendo.

Questo è un altro problema non da poco.
Bisogna vedere quanto c'entri la musica: cioè se essa faccia da veicolo a problemi già insiti nella gioventù odierna, o li causi direttamente.
50 anni fa i nostri omologhi ce l'avevano con gli ac/dc perché i testi parlavano di scopare ecc ecc.
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Di scopare po' esse, di considerare la donna come scopiamo e non rompere le palle che se fai la brava invece di riempirti di mazzate ti compro la borsetta forse no...

In ogni caso creare o veicolare, sempre coerenza ci vorrebbe, secondo me

"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Non so se noi che si ascolta gente che dice robe tipo Hammer smashed face o troiate simili, si possa fare la morale rispetto a chi ascolta gente che spara altrettante troiate. Cioè la coerenza vale se biunivoca altrimenti ciaone

johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Mah. Questi trapanati cantano tutti in italiano, difficile non dare peso alle troiate che dicono. E sono davvero imbarazzanti.
Chi ascolta metal lo fa principalmente per le melodie, la musica.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Che è la musica del demonio e per questo brucerai all'inferno

Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

E invece ti è bruciata la lavastoviglie.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

:bu: cerco di superarla col sorriso ma è veramente un dramma

diego

Messaggio da diego »

Graz ha scritto: 9 febbraio 2021 03:40 Si però se giustificate la trap perché noi non capiamo il messaggio non siamo giovani non possiamo capire giudicare blablabla siate coerenti e non scandalizzatevi né fate i moralisti con la violenza sulle donne sui testi in cui ci si riferisce alle donne come troie buone solo per svuotarsi le palle dai non opporre resistenza lo so che ti piace a te e la tua amica troia

Non avevo considerato l'aspetto dei testi (mai letto nè ascoltato uno); detto questo non mi scandalizzo nè faccio il moralista; ritengo semplicemente che se "inciti" a certe cose sei un coglione fatto e finito, ma se poi le fai (e in tutto o in parte ti giustifichi col fatto di essere stato condizionato) di certo non si può attribuire una reale responsabilità alla musica, se no noi col metal, il satanismo, ecc. ecc. staremmo freschi (ma poi mica è la prima volta, negli Usa il gangsta rap esiste da più di 30 anni).
Il vuoto di valori che alcuni giovani scontano (mica tutti oh, se no qua sembra che stiamo affrontando l'apocalisse) non è certo ascrivibile alla trap.
Profeta del Dio Cefalo

Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Evitando il discorso morale dei testi che francamente trovo fuori luogo in un forum metal (dal glam al grind non ci siamo mai fatti mancare nulla, ce n'è per tutti i gusti), per giudicare la musica di oggi occorre tenere bene a mente che ora la musica ha cambiato radicalmente la sua funzione.
Un tempo era la voce di un determinato gruppo di persone o di un'epoca e via via è diventato sempre più un mero prodotto di massa, buono come accompagnamento per la nostra quotidianità (significativo è stato il paradossale crollo di abbonamenti di Spotify durante il lockdown).
Quel che va in questi anni di più è il fatto che con pochi mezzi si possa fare di tutto ed il suo contrario, anche con il solo smartphone e due app in croce, senza chissà quale preparazione di base e con la possibilità immediata di mostrarlo ad un numero potenzialmente enorme di persone.
La trap va proprio in questa direzione ed è normale quindi che abbia tutto questo successo, soprattutto tra i più giovani che di queste cose ci vivono (nel bene e nel male).
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

state davvero paragonando una skin her alive con

Hey tipa. vieni in camera con me!
Quanto sei porca dopo una vodka
io non lo so cosa ti faccio
però mi cerchi lo so che ti piaccio
sono una merda ragiono col cazzo
oggi ti prendo, domani ti lascio
Hey tipa! vieni in camera con me! e portati un’amica po-portati un’amica!
Hey tr**a! vieni in camera con la tua amica porca
quale? quella dell’altra volta
faccio paura, sono di spiaggia
vi faccio una doccia, pinacolada
bevila se sei veramente grezza, sputala
poi leccala leccala
limonatevi mentre Gordo recca
gioco a biliardo, con la mia stecca
solo con le buche
solo con le stupide
‘ste pu****e da backstage sono luride che simpaticone!
vogliono un c***o che non ride
sono scorcia-tr**e
siete facili, vi finisco subito

o perlomeno se lo fate poi abbiate la decenza di non rompere le balle con il metoo e tutte ste altre vaccate
Joe_Caltotip
Senior Member

Messaggio da Joe_Caltotip »

Graz ha scritto: 9 febbraio 2021 16:19 state davvero paragonando una skin her alive con

Hey tipa. vieni in camera con me!
Quanto sei porca dopo una vodka
io non lo so cosa ti faccio
però mi cerchi lo so che ti piaccio
sono una merda ragiono col cazzo
oggi ti prendo, domani ti lascio
Hey tipa! vieni in camera con me! e portati un’amica po-portati un’amica!
Hey tr**a! vieni in camera con la tua amica porca
quale? quella dell’altra volta
faccio paura, sono di spiaggia
vi faccio una doccia, pinacolada
bevila se sei veramente grezza, sputala
poi leccala leccala
limonatevi mentre Gordo recca
gioco a biliardo, con la mia stecca
solo con le buche
solo con le stupide
‘ste pu****e da backstage sono luride che simpaticone!
vogliono un c***o che non ride
sono scorcia-tr**e
siete facili, vi finisco subito

o perlomeno se lo fate poi abbiate la decenza di non rompere le balle con il metoo e tutte ste altre vaccate
She is waiting to kiss my hand
But she will wait for my command
My chains and collar brought her to her knees
She now is free to please
Woman be my slave
That's your reason to live
Woman be my slave
The greatest gift I can give
Woman be my slave
Before her surrender, she had no life
Now she's a slave, not a wife
Her only sorrow is for women who live with lies
She's taken off her disguise
Woman be my slave
Chained unto my bed
Woman be my slave
Begging to be fed
Your body belongs to me
Woman come here
Remove your garments
Kneel before me
Please me
Woman be my slave
Chained unto my bed
Woman be my slave
Begging to be fed
I want you now
Woman be my slave
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

e ti sembra uguale? :D
johnny blade
Senior Member

Ma infatti si vedono in giro coloro che seguono una moda e un modello di vita (atteggiamenti, vestiti, gadget, ecc.) che si rifà ai trapanati e altri (se ci riuscite) identificabili alla manowarite.
Due fenomeni sociali allo stesso piano, ma proprio.

⭐ ⭐ *
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Un po' come i metallari tutti satanisti.
Dream on...
diego

Messaggio da diego »

Io comunque non ho capito cosa significa "mentre Gordo recca".
Profeta del Dio Cefalo

Joe_Caltotip
Senior Member

Graz ha scritto: 9 febbraio 2021 16:31 e ti sembra uguale? :D
a livello di oggettivizzazione della donna abbastanza si.
però ecco quello che mi sembra strida è che a tacciare la trap di essere ridicola (e lo è), siano degli appassionati di metal (altrettanto ridicolo, siamo onesti)
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

diego ha scritto: 9 febbraio 2021 16:48 Io comunque non ho capito cosa significa "mentre Gordo recca".
me lo sono chiesto anche io
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
johnny blade
Senior Member

Joe_Caltotip ha scritto: 9 febbraio 2021 16:52
Graz ha scritto: 9 febbraio 2021 16:31 e ti sembra uguale? :D
a livello di oggettivizzazione della donna abbastanza si.
però ecco quello che mi sembra strida è che a tacciare la trap di essere ridicola (e lo è), siano degli appassionati di metal (altrettanto ridicolo, siamo onesti)
Se parliamo di musica, "ridicola" non rende giustizia. Ce ne passa di differenza tra la musica metal e la trap, dai. Ma oggettivamente si può ben dire tra trap e qualsiasi band di un qualsiasi genere musicale. A meno che la consideriate musica suonata anche quella..

⭐ ⭐ *
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Credo che per "ridicolo" intenda soprattutto l'aspetto lirico e forse anche scenografico.
In buona parte comprensibile (non necessariamente condivisibile), a maggior ragione se si è fuori da questo mondo.
Dream on...
Joe_Caltotip
Senior Member

johnny-blade ha scritto: 9 febbraio 2021 17:27 Se parliamo di musica, "ridicola" non rende giustizia. Ce ne passa di differenza tra la musica metal e la trap, dai. Ma oggettivamente si può ben dire tra trap e qualsiasi band di un qualsiasi genere musicale. A meno che la consideriate musica suonata anche quella..
mi sembra si tenda a legittimizzare solo quello che ci piace...
prova a fare un passo indietro e guardare gli Immortal e uno fa che trap con la stessa distanza e a dirmi che non sono ridicoli entrambi.

e va bene cosi, qualche ragazzino si sentirà toccato dalla trap nello stesso modo in cui noi alla loro età ci sentivamo rappresentati dal black metal, a ogni epoca la sua musica.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Io sto con Joe

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

va bene, ci sto (ma solo a livello lirico ed in rari casi perchè se poi mi volete paragonare un qualsiasi testo dei manowar a uno di bellofigo a quel punto alzo le mani)
però delle due l'una
se la trap ci appare ridicola perchè incapaci di decodificare il linguaggio a sto punto smettiamo con sta buffonata del metoo
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ma cosa c'entra il me.too scusa

E le foibe?

Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Joe_Caltotip ha scritto: 9 febbraio 2021 17:34
prova a fare un passo indietro e guardare gli Immortal e uno fa che trap con la stessa distanza e a dirmi che non sono ridicoli entrambi.
phpBB [video]

:D
johnny blade
Senior Member

Joe_Caltotip ha scritto: 9 febbraio 2021 17:34
johnny-blade ha scritto: 9 febbraio 2021 17:27 Se parliamo di musica, "ridicola" non rende giustizia. Ce ne passa di differenza tra la musica metal e la trap, dai. Ma oggettivamente si può ben dire tra trap e qualsiasi band di un qualsiasi genere musicale. A meno che la consideriate musica suonata anche quella..
mi sembra si tenda a legittimizzare solo quello che ci piace...

e va bene cosi, qualche ragazzino si sentirà toccato dalla trap nello stesso modo in cui noi alla loro età ci sentivamo rappresentati dal black metal, a ogni epoca la sua musica.
Sì gli immortal sono ridicoli, come i manowar, i kiss o come swarzeneger che fa conan. Si mettono una maschera e recitano, io li prendo così. Lasciano spazio alla fantasia, metti in gioco la capacità di saper cogliere un immaginario. Quando ascolti in quel momento "vedi" qualcosaSai dove arriva la tua stima per loro e non vai oltre.
Non ci trovo nulla di autocelebrativo e cmq resta il fatto che per quanto possano essere pagliacci, rimangono musicisti perché suonano.
Quando ascolti e vedi sferaebbasta a cosa pensi? Cosa ti da? Emozioni?
Certo, bisignerebbe chiederlo prima ai ragazzini..
Io non voglio demonizzarli, ma pensare che provano le stesse nostre emozioni di quando a 12 anni ascoltavamo killers o..mi fa brutto perché io non la considero musica.

⭐ ⭐ *
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Cosa ne pensava tuo papà?

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

STIV_V ha scritto: 9 febbraio 2021 17:46 Ma cosa c'entra il me.too scusa

E le foibe?

credo che in questo movimento non sia scindibile la musica (...) dai testi, che anzi non sono quelli che veicolano il disagio il giovane che non je la fa che si ribella ecc?
e non è che fanno schifo, mi dite voi, sono solo incapace di recepire tale messaggio perchè sono vecchio arcaico vetusto
indipercui il messaggio va solo decodificato e non c'è nulla di male se un giovane chiama troie le ragazze e ha una visione di esse di utilizzo a mo' di merce
che credo sia in contrasto con tutto sto movimento che stiamo tanto sentendo negli ultimi tempi

non tirare in ballo foibe e marò perchè ritengo di essere abbondantemente IT
johnny blade
Senior Member

STIV_V ha scritto: 9 febbraio 2021 17:57 Cosa ne pensava tuo papà?

Ma no dai: sei ancora lì?

⭐ ⭐ *
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

It più o meno, nessuno sta dicendo che va bene dire troia. Non va un cazzo bene. Ma non va un cazzo bene nemmeno dire ti violento col crocifisso perché me l'ha detto Belzebù.

Non "vanno bene" ne l'una né l'altra ma, noi si sa bene che sono mere provocazioni. Abbath fa il pagliaccio, e quelli che ci credono per davvero sono pochi e insomma questo vale, credo, anche per chi fa il Gangsta maschio alpha.

Io e te sappiamo bene che non si bruciano le chiese mica lo facciamo solo perché ce lo dice burzumo e quindi perché il giovane appassionato di trap non dovrebbe arrivarci da solo anche lui che è una provocazione? Mica è scemo, ascolta solo musica di merda.

Tutto qui,

Joe_Caltotip
Senior Member

johnny-blade ha scritto: 9 febbraio 2021 17:56
Sì gli immortal sono ridicoli, come i manowar, i kiss o come swarzeneger che fa conan. Si mettono una maschera e recitano, io li prendo così. Lasciano spazio alla fantasia, metti in gioco la capacità di saper cogliere un immaginario. Quando ascolti in quel momento "vedi" qualcosaSai dove arriva la tua stima per loro e non vai oltre.
Non ci trovo nulla di autocelebrativo e cmq resta il fatto che per quanto possano essere pagliacci, rimangono musicisti perché suonano.
Quando ascolti e vedi sferaebbasta a cosa pensi? Cosa ti da? Emozioni?
Certo, bisignerebbe chiederlo prima ai ragazzini..
Io non voglio demonizzarli, ma pensare che provano le stesse nostre emozioni di quando a 12 anni ascoltavamo killers o..mi fa brutto perché io non la considero musica.

i tuoi genitori quando guardavano le copertine degli iron maiden o li ascoltavano distrattamente scommetto ti dicevano la stessa cosa.
ci sono fasi della vita diverse in cui le cose hanno un peso diverso, non sta a noi capire e/o condividere cosa piace ai teenager cosi come non ci sentivamo capiti dagli adulti quando i teenager eravamo noi.
diego

Messaggio da diego »

Io credo sia sempre questione di prospettiva: se a mio cugino 25enne ultracattolico faccio sentire una canzone trap a caso e Vobiscum Satanas dei Dark Funeral, credo si farebbe il segno della croce a fronte di entrambe, o forse di più con i Dark Funeral.
Profeta del Dio Cefalo

STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

E poi scusa se voglio "darti fastidio".... ci sto riuscendo no?

Lemmy diceva che se non piace a tua mamma allora è ok. Ed è esattamente lo stesso discorso, adeso la "mamma" sei tu.

Purtroppo eh

Joe_Caltotip
Senior Member

STIV_V ha scritto: 9 febbraio 2021 18:13 Lemmy diceva che se non piace a tua mamma allora è ok. Ed è esattamente lo stesso discorso, adeso la "mamma" sei tu.
questa frase chiude la questione
Rispondi