Avevo letto di questo seguito della zucca.
Che poi alla fine è il seguito naturale del primissimo Halloween, cancellando tutti quelli in mezzo (anche perchè, se li guardi tutti, alla fine ci sono un sacco di contraddizioni e riscritture, quindi Miky era un po qui e un po li, non dando una vera spiegazione di quello che accadde dopo la fantomatica notte del 1978....)
Quindi la storia riparte 40 anni dopo. Loomis è morto. C'è il suo sostituto. Miky è in carcere, e lo devono trasferire (vabbè, questa ripresa dal 2, se non erro, e anche da beginning dello zombie nostro). Naturalmente qualcosa va storto, e l'uomo nero torna a mietere vittime.
La storia però è incorciata con la nostra Laurie (interpretata sempre dalla curtis, che è essenziale in questi film). Dove la ritroviamo vecchia, con problemi familiari, sempre dovuti a miky e a quella notte, e che si sta preparando proprio per questo giorno.
MA alla fine, l'uomo nero, può veramente morire? O è un aspetto della nostra anima, che si può risvegliare in ognuno di noi?
Film fatto molto bene, pur non rimettendo nulla di nuovo. Ma anche solo avere le musiche originali (che non in tutti i film della serie sono presenti, per via dei copyright di Carpenter), e la supervisione di johnnone nostro.
Nel complesso lo reputo un ottimo film