Dilettanti!
Non piu di tre mesi fa ho dovuto pagare 70 euro di tasse doganali per una cassetta dagli US. Su Discogs mi è costata 10$ o 15$. Le spese di spedizione richieste dal venditore sono state di 10$ circa. Solitamente si riescono ad evitare le tasse doganali preparando un pacchetto simile al nostro piego di libri, in maniera tale che il contenuto sia facilmente identificabile (anche se già dichiarato sul pacco).
Erano anni che non compravo nulla dagli US proprio perché già 10 o più anni fa mi ero ritrovato a pagare 17 euro (a volte anche di più) di tasse doganali per altri demo tape. Che dire? Mi hanno fatto pagare in una volta sola tutto quello che ero riuscito a "risparmiare" durante gli ultimi 10 anni. Un mese dopo è stato pubblicato un 12" dei Lost Breed + Wino (dei quali ho tutto... demotape compresi) e ho dovuto rinunciarvi perché mi sarei potuto ritrovare ad aprire un mutuo per pagare le tasse doganali. Sto ancora piangendo...
Non acquisto nulla da UK da circa 4 anni perché le spese di spedizione erano diventante troppo onerose. Nel 2017 acquistai il primo LP dei Kuusumun Profeetta (Kukin Kaappiaan Selässään Kantaa) e mi costò circa 25 euro (prezzo quantomeno basso per questo LP). Nonostante i Seller's Terms indicassero 15 euro circa di spedizione, il venditore me ne chiese più di 30 e (sorpresa delle sorprese) la spedizione gli costò davvero poco meno di quella cifra.
Il vero problema su Discogs è che da quando (dal 1 novembre 2020) hanno imposto a tutti i venditori di indicare le spese di spedizione automatiche, molti venditori le hanno aumentate in maniera sconsiderata. Un venditore belga voleva 22 euro per spedire un CDr senza jewel case... trattandosi di un CD raro (ma comunque economico), gli ho chiesto di inviarmi le foto della copertina (lo aveva messo in venfdita come VG) e si è rifiutato. Purtroppo non è stato un caso isolato, ma solo il primo tra tanti (troppi).
Un altro venditore polacco mi ha chiesto 20 euro per 4 CD e mi ha detto che anche senza jewel case il prezzo sarebbe rimasto invariato. Negli stessi giorni ho acquistato altri 4 CD con jewel case dalla Polonia e il venditore ha speso 7 o 8 euro.
Il tutto si riduce a:
le spese di spedizione "da" e "verso" alcuni paesi sono aumentate, ma a incidere maggiormente è il fatto che ormai su Discogs siano migrati tutti gli utenti peggiori di Ebay (vale a dire quelli che vendono un LP in VG come NM e te lo spediscono avvolto nella carta da culo

) e soprattutto quelli che vendono LP comuni a prezzi assurdi, solo perché gli LP sono tornati di moda. Un venditore italiano molto noto (...non faccio nomi) ha in vendita decine di CD comuni presenti nella mia wantlist... tutta roba da (a dire tanto) 8 euro, ma li vende tutti sopra i 50 o 60 euro. La cosa buffa è che ha moltissimi feedback e sono (quasi) tutti ottimi. Non capisco come sia possibile...
Inoltre, il 90% di questi venditori NON sa fare dei pacchi decenti e quando glielo faccio notare, rispondono che "è a causa delle Poste", oppure che "anche se la copertina è rovinata, il CD o il vinile si possono ascoltare lo stesso". Inutile dire che se sai fare un pacco, anche in seguito a cadute ed eventuali strappi, la copertina NON si rovina mai. Quando si rovina è (fatta eccezione per alcuni casi estremi), solo perché il pacco è stato fatto male e di fretta. Un acquirente tedesco mi ha inviato una foto di un mio pacco arrivatogli letteralmente massacrato (aveva un bucco abbastanza largo da potere diventare la tana per dei graziosissimi topolini), ma il contenuto era in perfette condizioni. Per non parlare di quei (numerosi) acquirenti che mi inviano messaggi privati con offerte di 20 euro (incluse le spese di spedizione) per dischi venduti in media intorno ai 50 e che io (in condizioni NM o addirittura M/sigillati) vendo a 35. Questa categoria di acquirenti è quella che detesto maggiormente, perché (oltre a fare proposte idiote):
1) Non rispetta il lavoro che c'è dietro alla vendita di un disco (stare dietro anche solo a un paio di vendite alla settimana, è di fatto abbastanza impegnativo e occupa una discreta porzione del mio tempo libero);
2) parte dal presupposto che i venditori siano tutti SOLO venditori che lucrano e che quindi non abbiano speso soldi e tempo per entrare in possesso di certi LP o CD.
3) NON lasciano i feddback, neppure quando glielo chiedi esplicitamente. In media ricevo un feedback ogni 3 o 4 transazioni (nonostante a volte scrivano messaggi dicendo "tutto bene, grazie").
Anni fa regalavo i CD e i vinili che non mi interessavano (sempre e solo a persone che dicevano di essere molto interessate a quei dischi) tramite Forum o amici, ma puntualmente li trovavo su Ebay dopo pochi giorni. Piu tardi iniziai a scambiarli, ma spesso non ricevevo il disco che avrei dovuto avere in cambio. Ovviamente decisi di passare a Ebay (e successivamente a Discogs), ma (anche se con dinamiche differenti) ho notato che accade ancora. Ovviamente ho sempre preferito regalare o scambiare perché (essendo io stesso alla ricerca di alcuni titoli di difficile reperibilita), spero sempre di poterli trovare a prezzi economici o quantomeno umani. Quindi mi chiedo: partendo dal presupposto che tutti noi vorremmo trovare a poco il CD originale in prima stampa di Crillson, Aggressor o Timeless Hall (o qualsiasi altra gemma dimenticata che conosciamo solo noi e le mamme delle band in questione), perché poi mettiamo (in realtà io cerco di evitare di farlo...) CD e LP comuni (e tenuti male) alllo stesso prezzo della prima stampa NM o M di Plan Of Attack dei Paradoxx?
Risposta (o riflessione personale): viviamo in una società egoista, dove troppe persone pensano esclusivamente al proprio tornaconto personale e (di conseguenza) trattano il prossimo nella convinzione che l'importante sia fregarlo. Non a caso su Discogs c'è un venditore tedesco (so per certo chi sia) che vende da anni numerose copie degli stessi demotape doom anni Novanta spacciandoli per originali. Quei demo glieli copiai io nel periodo 2006/2007/2008! (Mi contattava spesso dicendomi: "lo cerco da anni... vorrei tanto ascoltarlo... me ne fai una copia?)

(anche a me stesso: idiota:

)
Detto questo, corro ad ascoltarmi il demo originale Blessed By The Sabbath dei Warning (con inclusa lettera scritta da Patrick Walker + foto promozionale dei tempi)