Il thread sulle forze dell'ordine è ancora aperto?Erotic.Nightmares ha scritto: ↑9 marzo 2021 11:39 Ieri sono stato a Vicenza per lavoro, al ritorno mi sono fermato in autogrill. Due considerazioni:
1) Se fossi un barista o un ristoratore probabilmente andrei a mettere le bombe negli autogrill...a me chiudi il bar/ristorante/sarcazzo e poi in autogrill uno può fare il cazzo che vuole? Ma vaffanculo.
2) Ho visto sei (SEI) poliziotti della stradale chiacchierare amabilmente al bancone del bar pieni di whiskey e margaritas (cit.) senza mascherina nè alcun tipo di distanziamento sociale, fregandosene del fatto che io dovessi avvicinarmi al medesimo bancone per prendere il mio caffè da asporto che mi sarei bevuto sul marciapiede all'aperto. Se per primi i tutori della legge se ne fottono delle regole, come puoi poi pretendere che il cittadino comune le rispetti (al netto dell'istinto di autoconservazione che mi spinge a rispettarle a prescindere da tutto, visto che vorrei vedere mio figlio crescere)?
Questa cazzo di influenza
- Disgustipated
- Pregnant
Re: Questa cazzo di influenza
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Lascia stare, due domeniche fa ero andato a fare un giro a Venezia (che ha il pregio, sapendo dove andare, di poter fare gran parte del percorso in zone pochissimo se non per nulla battute) e, passando su un ponte che sfocia su una riva che non potevo evitare perché c'è il ristorante dove sono andato a mangiare, ho visto da un lato decine di persone ammucchiate fuori da tre bacari senza alcuna distanza nè mascherina e dall'altra, a pochi metri di distanza, quattro agenti della polizia locale che se la chiacchieravano beati, a loro volta senza alcuna distanza nè mascherina.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑9 marzo 2021 11:39 2) Ho visto sei (SEI) poliziotti della stradale chiacchierare amabilmente al bancone del bar pieni di whiskey e margaritas (cit.) senza mascherina nè alcun tipo di distanziamento sociale, fregandosene del fatto che io dovessi avvicinarmi al medesimo bancone per prendere il mio caffè da asporto che mi sarei bevuto sul marciapiede all'aperto. Se per primi i tutori della legge se ne fottono delle regole, come puoi poi pretendere che il cittadino comune le rispetti (al netto dell'istinto di autoconservazione che mi spinge a rispettarle a prescindere da tutto, visto che vorrei vedere mio figlio crescere)?
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- AntonioC.
- Senior Member
A parte il menefreghismo, molti forse non hanno la percezione di cosa significhi distanziamento sociale.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
ciao, e benvenuto in italiaErotic.Nightmares ha scritto: ↑9 marzo 2021 11:39 Ieri sono stato a Vicenza per lavoro, al ritorno mi sono fermato in autogrill. Due considerazioni:
1) Se fossi un barista o un ristoratore probabilmente andrei a mettere le bombe negli autogrill...a me chiudi il bar/ristorante/sarcazzo e poi in autogrill uno può fare il cazzo che vuole? Ma vaffanculo.
2) Ho visto sei (SEI) poliziotti della stradale chiacchierare amabilmente al bancone del bar pieni di whiskey e margaritas (cit.) senza mascherina nè alcun tipo di distanziamento sociale, fregandosene del fatto che io dovessi avvicinarmi al medesimo bancone per prendere il mio caffè da asporto che mi sarei bevuto sul marciapiede all'aperto. Se per primi i tutori della legge se ne fottono delle regole, come puoi poi pretendere che il cittadino comune le rispetti (al netto dell'istinto di autoconservazione che mi spinge a rispettarle a prescindere da tutto, visto che vorrei vedere mio figlio crescere)?
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"
coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- GaYden
- Senior Member
- Mordred
- Finding the same old fears
Amitranooo!! E rifatti la foto che sei peggiorato! (cit.)rabe ha scritto: ↑9 marzo 2021 23:49ciao, e benvenuto in italiaErotic.Nightmares ha scritto: ↑9 marzo 2021 11:39 Ieri sono stato a Vicenza per lavoro, al ritorno mi sono fermato in autogrill. Due considerazioni:
2) Ho visto sei (SEI) poliziotti della stradale chiacchierare amabilmente al bancone del bar pieni di whiskey e margaritas (cit.) senza mascherina nè alcun tipo di distanziamento sociale, fregandosene del fatto che io dovessi avvicinarmi al medesimo bancone per prendere il mio caffè da asporto che mi sarei bevuto sul marciapiede all'aperto. Se per primi i tutori della legge se ne fottono delle regole, come puoi poi pretendere che il cittadino comune le rispetti (al netto dell'istinto di autoconservazione che mi spinge a rispettarle a prescindere da tutto, visto che vorrei vedere mio figlio crescere)?![]()
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
eh, purtroppo no
(ma come dici giustamente tu, le esperienze personali non contano)
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Mi spiegate come una esperienza personale™ localizzata in un luogo determinato dovrebbe validare la vostra idea che in Italia ci si comporta male e nel resto del mondo no? Anche condendo con la vostra brillante e affatto spuntata ironia sull'argomento se volete
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
e' dai tempi di Marco Polo che abbiamo imparato a non fidarci delle esperienze personali, ed infatti, tutte le esperienze personali, le mie, le tue, quelle di bigio, non contano un cazzo e sono merda fumante, e hanno lo stesso valore di chi non e' mai andato oltre il suo pianerottoloThe Philosopher ha scritto: ↑10 marzo 2021 01:52 Mi spiegate come una esperienza personale™ localizzata in un luogo determinato dovrebbe validare la vostra idea che in Italia ci si comporta male e nel resto del mondo no? Anche condendo con la vostra brillante e affatto spuntata ironia sull'argomento se volete
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- GaYden
- Senior Member
- AntonioC.
- Senior Member
Scene di strafottenza si sono viste in ogni dove, dalla civilissima Germania al sempre in festa Brasile.
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Sì questo lo sapevo, non hai capito la domanda.rabe ha scritto: ↑10 marzo 2021 02:54
e' dai tempi di Marco Polo che abbiamo imparato a non fidarci delle esperienze personali, ed infatti, tutte le esperienze personali, le mie, le tue, quelle di bigio, non contano un cazzo e sono merda fumante, e hanno lo stesso valore di chi non e' mai andato oltre il suo pianerottolo![]()
Stavate facendo una specie di sarcasmo con l'altro habitué della sagacia, tra l'altro non capendovi a vicenda, ma la domanda era: come fa l'aneddoto di Erotic, che è riferito ad un singolo luogo specifico, a darvi ragione sulla vostra convinzione che in Italia la gente nasce stronza mentre nel resto del mondo hanno il gene della giustizia? Capirei se avesse riferito l'episodio ai suoi viaggi internazionali per lavoro, ma così è incompleto.
- GaYden
- Senior Member
Qua gli utenti scrivono un po' da tutta Italia.
Io giro un po' la mia regione.
io vedo praticamente ovunque gente che se ne sbatte il belino di mascherine e distanziamento sociale.
Tizio pure. (regione x)
Caio anche (regione y)
Sempronio conferma (regione z)
Ecc.
Riportiamo qui.
Va da sé che il pensiero sia "gli italiani sono dei coglioni" (oltretutto la storia non ci è amica in questo.)
La risposta è stata, prima: "ah, all'estero non è la stessa cosa" (percezione del problema all'estero zero poiché scrivono residenti in Italia. Motivata da non si capisce quale dato).
Seconda risposta "non puoi prendere la tua esperienza e usarla come metro generale" (obiezione verissima. Ma se sommiamo tutte le esperienze riportate io penso che un certo peso statistico comincino ad averlo)
Terza risposta: "dati alla mano" in Italia è "tutto ok" a dispetto di quanto dicevate. Gli italiani sono bravi, ecc ecc.
Mi pare che i recenti avvenimenti abbiano ampiamente smentito tutto questo amore patriottico. Pur restando le esperienze soggettive valevoli come una scoreggia.
Semmai invece questa situazione ha mostrato quanto l'italiano sia un imbecille strafottente in modo uniforme da nord a sud, con grande rammarico da parte di chi si aspettava l'inciviltà solo al sud.
Ecco tutto
Io giro un po' la mia regione.
io vedo praticamente ovunque gente che se ne sbatte il belino di mascherine e distanziamento sociale.
Tizio pure. (regione x)
Caio anche (regione y)
Sempronio conferma (regione z)
Ecc.
Riportiamo qui.
Va da sé che il pensiero sia "gli italiani sono dei coglioni" (oltretutto la storia non ci è amica in questo.)
La risposta è stata, prima: "ah, all'estero non è la stessa cosa" (percezione del problema all'estero zero poiché scrivono residenti in Italia. Motivata da non si capisce quale dato).
Seconda risposta "non puoi prendere la tua esperienza e usarla come metro generale" (obiezione verissima. Ma se sommiamo tutte le esperienze riportate io penso che un certo peso statistico comincino ad averlo)
Terza risposta: "dati alla mano" in Italia è "tutto ok" a dispetto di quanto dicevate. Gli italiani sono bravi, ecc ecc.
Mi pare che i recenti avvenimenti abbiano ampiamente smentito tutto questo amore patriottico. Pur restando le esperienze soggettive valevoli come una scoreggia.
Semmai invece questa situazione ha mostrato quanto l'italiano sia un imbecille strafottente in modo uniforme da nord a sud, con grande rammarico da parte di chi si aspettava l'inciviltà solo al sud.
Ecco tutto
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- FabioDodero
- Senior Member
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Ti sei probabilmente incartato, infatti è vero che non si capisce da quale dato traete la conclusione che la situazione all'estero è dissimile da quella italiana.
Peraltro molti utenti NON vivono in Italia, io vivevo fino a pochi mesi fa in Slovacchia, Rabe in Australia, Dtrule in Austria, Mordred in Irlanda, Erlik in Romania...
Sei plurilaureato in materie scientifiche, che peso statistico devono avere 10 opinioni (contate) diverse? Il fatto che vedi ogni tanto tre persone non ligie alle disposizioni, come tutti le abbiamo viste in un anno, significa che le persone in generale non rispettino le limitazioni?
Chi l'ha mai detto che va tutto bene? Alcuni di noi contestano lo scaricare la colpa della situazione sui comportamenti individuali assolvendo gli evidenti errori amministrativi e organizzativi.
- GaYden
- Senior Member
(non quoto che col cellulare ci vuole una vita)The Philosopher ha scritto: ↑10 marzo 2021 15:19Ti sei probabilmente incartato, infatti è vero che non si capisce da quale dato traete la conclusione che la situazione all'estero è dissimile da quella italiana.
Peraltro molti utenti NON vivono in Italia, io vivevo fino a pochi mesi fa in Slovacchia, Rabe in Australia, Dtrule in Austria, Mordred in Irlanda, Erlik in Romania...
Sei plurilaureato in materie scientifiche, che peso statistico devono avere 10 opinioni (contate) diverse? Il fatto che vedi ogni tanto tre persone non ligie alle disposizioni, come tutti le abbiamo viste in un anno, significa che le persone in generale non rispettino le limitazioni?
Chi l'ha mai detto che va tutto bene? Alcuni di noi contestano lo scaricare la colpa della situazione sui comportamenti individuali assolvendo gli evidenti errori amministrativi e organizzativi.
1). In realtà il "non" è stato il completamento automatico del cellulare, da qui l'incartamento
Al netto di chi vive fuori infatti io nn ho mai detto che all'estero vada bene/meglio. E non mi interessa oltretutto.
La risposta era da "mal comune mezzo gaudio"
2) se riporto quello che vedo/vivo è perché non si tratta di 3 persone ogni tanto ma del 90 percento della gente che ho visto in giro. Stesso tenore delle altre esperienze riportate. Leggiti meglio la discussione.
Questo forum non è l'ISTAT ma una serie di testimonianze analoghe qualcosa comincia a significare (e non conto i vari servizi giornalistici sia locali che nazionali che denunciavano la cosa). Tant'è che la seconda ondata si è abbattuta senza pietà; situazione evitabile se i comportamenti fossero stati quelli corretti e non di pura strafottenza. (anche su queste pagine, per dire, c'era gente che faceva la spesa 3 volte a settimana in pieno lockdown)
3) ripeto. Leggiti bene tutta la discussione. Era "tutto nella norma".
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Mordred
entro in tackle scivolato un attimo!
siamo tutti nervosi per via di questo lockdown praticamente perenne da un anno a questa parte, in Italia state ricominciando di nuovo io sto cosí da Novembre (con la pausa natalizia passata in Italia ma va bene).
insomma se proprio volete offendere qualcuno offendete @Ank ed @Erlik_khan , cosí de botto, senza senso.
siamo tutti nervosi per via di questo lockdown praticamente perenne da un anno a questa parte, in Italia state ricominciando di nuovo io sto cosí da Novembre (con la pausa natalizia passata in Italia ma va bene).
insomma se proprio volete offendere qualcuno offendete @Ank ed @Erlik_khan , cosí de botto, senza senso.
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
1)bigio ha scritto: ↑10 marzo 2021 16:36 (non quoto che col cellulare ci vuole una vita)
1). In realtà il "non" è stato il completamento automatico del cellulare, da qui l'incartamento
Al netto di chi vive fuori infatti io nn ho mai detto che all'estero vada bene/meglio. E non mi interessa oltretutto.
2) se riporto quello che vedo/vivo è perché non si tratta di 3 persone ogni tanto ma del 90 percento della gente che ho visto in giro. Stesso tenore delle altre esperienze riportate. Leggiti meglio la discussione.
Questo forum non è l'ISTAT ma una serie di testimonianze analoghe qualcosa comincia a significare (e non conto i vari servizi giornalistici sia locali che nazionali che denunciavano la cosa). Tant'è che la seconda ondata si è abbattuta senza pietà; situazione evitabile se i comportamenti fossero stati quelli corretti e non di pura strafottenza. (anche su queste pagine, per dire, c'era gente che faceva la spesa 3 volte a settimana in pieno lockdown)
3) ripeto. Leggiti bene tutta la discussione. Era "tutto nella norma".
Guarda che è così ovunque > "sarcasmo" > non è così ovunque > negli altri Paesi non succede. Almeno l'onestà intellettuale di non ritrattare dopo un giorno...
2) Come detto altre volte, magari la seconda e la terza ondata non si sarebbero verificate se la gente non dovesse andare a lavoro stipata nei carri bestiame. In Sardegna siamo in zona bianca per la seconda settimana con contagi giornalieri inferiori al centinaio, mentre in alcune zone della Lombardia ci sono strutture ospedaliere con tasso di occupazione delle Terapie Intensive oltre l'80% (il livello di guardia è fissato al 30%). Siamo più civili in Sardegna? Forse il livello di industrializzazione di una specifica zona ha una qualche rilevanza? O forse i sardi vanno a fare la spesa una sola volta a settimana?
3) Son rincoglionito ma non così tanto, non ho bisogno di rileggere. Al massimo si diceva che durante i periodi di discesa della curva c'erano segnali positivi. Poi però uno deve essere andato a fare la spesa una volta di troppo ed è saltato tutto.
- johnny blade
- Senior Member
Un altro anno ancora con le mascherine e mi vengono "le recchia a sventl"..
- GaYden
- Senior Member
Il sarcasmo della battuta con rabe ha ben altre origini tra le altre cose, non ti ci arrovellare troppo.The Philosopher ha scritto: ↑10 marzo 2021 19:221)bigio ha scritto: ↑10 marzo 2021 16:36 (non quoto che col cellulare ci vuole una vita)
3) ripeto. Leggiti bene tutta la discussione. Era "tutto nella norma".Guarda che è così ovunque > "sarcasmo" > non è così ovunque > negli altri Paesi non succede. Almeno l'onestà intellettuale di non ritrattare dopo un giorno...
2) Come detto altre volte, magari la seconda e la terza ondata non si sarebbero verificate se la gente non dovesse andare a lavoro stipata nei carri bestiame. In Sardegna siamo in zona bianca per la seconda settimana con contagi giornalieri inferiori al centinaio, mentre in alcune zone della Lombardia ci sono strutture ospedaliere con tasso di occupazione delle Terapie Intensive oltre l'80% (il livello di guardia è fissato al 30%). Siamo più civili in Sardegna? Forse il livello di industrializzazione di una specifica zona ha una qualche rilevanza? O forse i sardi vanno a fare la spesa una sola volta a settimana?
3) Son rincoglionito ma non così tanto, non ho bisogno di rileggere. Al massimo si diceva che durante i periodi di discesa della curva c'erano segnali positivi. Poi però uno deve essere andato a fare la spesa una volta di troppo ed è saltato tutto.
Regioni come la Calabria non mi sembrano così industrializzate.
la seconda ondata è stata figlia dell'estate dissennata degli italiani. L'avevo anticipato e avevo anche detto che il volano era la scuola.
Sì interpretavano dati a cazzo di cane, oltretutto paragonandoli con quelli di altre nazioni e si traevano conclusioni a cazzo. Tutto prontamente smentito dai FATTI.
Ripeto. Rileggiti tutto. Oppure piantala qui perché non stai andando da nessuna parte, tranne unghie sui vetri per un qualche contentino fittizio col sottoscritto
Poi contento tu eh..
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
The Philosopher ha scritto: ↑10 marzo 2021 13:09Sì questo lo sapevo, non hai capito la domanda.rabe ha scritto: ↑10 marzo 2021 02:54
e' dai tempi di Marco Polo che abbiamo imparato a non fidarci delle esperienze personali, ed infatti, tutte le esperienze personali, le mie, le tue, quelle di bigio, non contano un cazzo e sono merda fumante, e hanno lo stesso valore di chi non e' mai andato oltre il suo pianerottolo![]()
Stavate facendo una specie di sarcasmo con l'altro habitué della sagacia, tra l'altro non capendovi a vicenda, ma la domanda era: come fa l'aneddoto di Erotic, che è riferito ad un singolo luogo specifico, a darvi ragione sulla vostra convinzione che in Italia la gente nasce stronza mentre nel resto del mondo hanno il gene della giustizia? Capirei se avesse riferito l'episodio ai suoi viaggi internazionali per lavoro, ma così è incompleto.
1) puo' essere che l'autogrill di Erotic sia stata un'isola infelice mentre il resto dell'italia e' diventata un'utopica isola felice dall'ultima volta che ci sono stato (4 anni fa). Sarebbe bello, ma per esperienze personali, tutte le volte che sono rientrato in italia e' stata una merda sotto ogni punto di vista (e includiamo pure il feroce doganiere che mi prese per le orecchie in aereoporto a Milano). Le ultime volte sono rientrato con fidanzata appresso (e mi sono vergognato tantissimo, tutte le volte), la quale, per lavoro, ha a che fare con il terzo mondo (ci ha vissuto e vive, ha girato, avuto a che fare con corpi del governo., etc), e tutte le volte mi dice "lo sai che mi ricorda l'italia?"... Terzo mondo = Italia (?)
2) in italia la gente non nasce stronza, ma cresce senza un'educazione (in generale) e al senso civico (non indaghiamo sulle ragioni o non ne uscioamo piu'): per questo poi hai lo sbirro merdaiolo che fa il brillante, il tassinaro che fa il furbo, il barista che ti sputa nel caffe', etc etc. Ho vissuto i primi 30 della mia vita in italia, e qualcosa ricordo. Gli ultimi 12 pero' li ho vissuti in altri continenti: ho visitato l'america in lungo e in largo, adesso vivo in un'isolona, e ho visto molto del sud est pacifico (ma non quanto vorrei) ma certi atteggiamenti li ho visti solo in italia
3) ...e va bene che le opinioni personali non contano (cit.), ma e' anche vero che uno parla e racconta le proprie esperienze, e se tu sei andato una volta a Torino, mentre qualcuno ha avuto la fortuna di collezionare piu' esperienze, beh, io tendo a fidarmi di piu' di quello con piu' esperienze. Magari sbaglio io oh, pero' allora che qualcuno chiami google, tripadvisor, i vari recensori di dischi/film/merda, e gli dica che e' tutto inutile
4) che sia chiaro che io non faccio nemmeno un discorso di pura nazionalita', del tipo amo l'Australia, odio la Lombardia, USA! USA!: a me non me ne fotte un cazzo della nazionalita': non mi sento italiano, come non mi sento australiano, come non mi sento indiano. Il mio e' un discorso legato all'educazione (vedi punto 1): e ti giuro, che in generale, e' piu' educato un redneck texano (se non sei nero o messicano), che un milanese preso a caso...
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- STIV_V
- Senior Member
Ma non avete un po' rotto il cazzo?
Inviato dal mio telefonetto cinese nuovo di pacca
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
tantissimo, ma per fortuna ci sei tu 
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- STIV_V
- Senior Member
Si lo so
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Ma scusa, prontamente smentito dai fatti cosa? Le ondate di contagi sono arrivate in tutti i Paesi civilizzati, negli Stati Uniti dei Redneck più educati dei calabresi c'è stata un'ecatombe, in Gran Bretagna, nella civilissima Svezia che si era appellata al buon senso della gente anziché alle misure di contenimento... Secondo me non ci stiamo capendo. Non si tratta di dire che "va tutto bene", ma di mettere in discussione la correlazione tra aumento dei casi e comportamenti individuali.bigio ha scritto: ↑10 marzo 2021 20:31 Il sarcasmo della battuta con rabe ha ben altre origini tra le altre cose, non ti ci arrovellare troppo.
Regioni come la Calabria non mi sembrano così industrializzate.
la seconda ondata è stata figlia dell'estate dissennata degli italiani. L'avevo anticipato e avevo anche detto che il volano era la scuola.
Sì interpretavano dati a cazzo di cane, oltretutto paragonandoli con quelli di altre nazioni e si traevano conclusioni a cazzo. Tutto prontamente smentito dai FATTI.
Poi, se dici che uno dei volani del contagio è la scuola, quella è proprio una responsabilià non individuale.
Hahahahahahaha, hai per caso comprato uno di quegli ebook di comunicazione persuasiva da 7 euro e 99? Finisci di leggerlo tutto prima di mettere in pratica dai...
Scusa rabe ma questo si è trasformato in un rant contro gli italiani, cosa che mi sta anche bene e sulla quale non entro nel merito, ma qui parlavamo di quanto incidono\hanno inciso sulla diffusione del contagio i comportamenti individuali e quanto le decisioni amministrative, orgnizzative, politiche. Continuate a fare ironia sul tizio che prende il caffè al banco con la mascherina calata lasciando intendere che l'insieme di questi comportamenti sia responsabile dell'aumento della curva, poi la curva però aumenta anche nei Paesi non del terzo mondo come il nostro.rabe ha scritto: ↑11 marzo 2021 00:20 1) puo' essere che l'autogrill di Erotic sia stata un'isola infelice mentre il resto dell'italia e' diventata un'utopica isola felice dall'ultima volta che ci sono stato (4 anni fa). Sarebbe bello, ma per esperienze personali, tutte le volte che sono rientrato in italia e' stata una merda sotto ogni punto di vista (e includiamo pure il feroce doganiere che mi prese per le orecchie in aereoporto a Milano). Le ultime volte sono rientrato con fidanzata appresso (e mi sono vergognato tantissimo, tutte le volte), la quale, per lavoro, ha a che fare con il terzo mondo (ci ha vissuto e vive, ha girato, avuto a che fare con corpi del governo., etc), e tutte le volte mi dice "lo sai che mi ricorda l'italia?"... Terzo mondo = Italia (?)
2) in italia la gente non nasce stronza, ma cresce senza un'educazione (in generale) e al senso civico (non indaghiamo sulle ragioni o non ne uscioamo piu'): per questo poi hai lo sbirro merdaiolo che fa il brillante, il tassinaro che fa il furbo, il barista che ti sputa nel caffe', etc etc. Ho vissuto i primi 30 della mia vita in italia, e qualcosa ricordo. Gli ultimi 12 pero' li ho vissuti in altri continenti: ho visitato l'america in lungo e in largo, adesso vivo in un'isolona, e ho visto molto del sud est pacifico (ma non quanto vorrei) ma certi atteggiamenti li ho visti solo in italia
3) ...e va bene che le opinioni personali non contano (cit.), ma e' anche vero che uno parla e racconta le proprie esperienze, e se tu sei andato una volta a Torino, mentre qualcuno ha avuto la fortuna di collezionare piu' esperienze, beh, io tendo a fidarmi di piu' di quello con piu' esperienze. Magari sbaglio io oh, pero' allora che qualcuno chiami google, tripadvisor, i vari recensori di dischi/film/merda, e gli dica che e' tutto inutile
4) che sia chiaro che io non faccio nemmeno un discorso di pura nazionalita', del tipo amo l'Australia, odio la Lombardia, USA! USA!: a me non me ne fotte un cazzo della nazionalita': non mi sento italiano, come non mi sento australiano, come non mi sento indiano. Il mio e' un discorso legato all'educazione (vedi punto 1): e ti giuro, che in generale, e' piu' educato un redneck texano (se non sei nero o messicano), che un milanese preso a caso...
- GaYden
- Senior Member
Aridaje.
Stai cambiando focus di continuo e continui a non capire un cazzo.
Amen, continua da solo.
Stai cambiando focus di continuo e continui a non capire un cazzo.
Amen, continua da solo.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
@The Philosopher secondo me è una serie di fattori concomitanti che porta queste discussioni su determinate posizioni. Da un lato c'è la voglia di non sbattersi troppo perchè alla fine siamo su un forum metal, quindi uno la butta più o meno lì e bona, argomentando il giusto. Dall'altro una serie di abitudini a generalizzare che in questo periodo sono il male assoluto. Faccio un esempio pratico:
Poco più del 90% della popolazione italiana segue le regole di base anti-contagio in questo periodo (non riporto la fonte che al momento non ho tempo, ma se ne parlò anche qui), quindi sta a casa e quando esce indossa la mascherina. Significa che in giro trovi "tutto quel 10% che fa il cazzo che vuole" radunato e smascherato, concentrato negli orari di apertura delle attività di ritrovo (bar, etc.). Il nostro cervello, inoltre, tende a farci notare di più i comportamenti che giudichiamo negativi, per cui vedere 1 persona che non indossa la mascherina in un certo senso "annulla" le precedenti 9 mascherate che abbiamo incontrato.
Il risultato è che stigmatizziamo determinati episodi e tendiamo a generalizzare, quando magari sono solo una parte (magari non piccola eh, intendiamoci) del problema.
Personalmente ritengo che la stima ci stia. Nei luoghi che frequento le persone sono corrette. Ovvio che ho assistito a comportamenti che mi hanno fatto salire il veleno, ma è altrettanto vero che ogni mattina la mia compagna prende l'autobus sotto casa ed è tendenzialmente più pieno del dovuto. La coglioneria della gente è una cosa che potremmo ovviamente evitarci, ma non è sicuramente la totalità del problema. D'altro canto, un determinato grado di assembramento in alcune situazioni è inevitabile allo stato attuale(vedi i mezzi pubblici).
A me sta più sul cazzo che in un anno non si sia riusciti ancora a risolvere il problema del trasporto rispetto alla coglioneria della gente, perchè quella, purtroppo, la dò per scontata e non mi stupisce.
Poco più del 90% della popolazione italiana segue le regole di base anti-contagio in questo periodo (non riporto la fonte che al momento non ho tempo, ma se ne parlò anche qui), quindi sta a casa e quando esce indossa la mascherina. Significa che in giro trovi "tutto quel 10% che fa il cazzo che vuole" radunato e smascherato, concentrato negli orari di apertura delle attività di ritrovo (bar, etc.). Il nostro cervello, inoltre, tende a farci notare di più i comportamenti che giudichiamo negativi, per cui vedere 1 persona che non indossa la mascherina in un certo senso "annulla" le precedenti 9 mascherate che abbiamo incontrato.
Il risultato è che stigmatizziamo determinati episodi e tendiamo a generalizzare, quando magari sono solo una parte (magari non piccola eh, intendiamoci) del problema.
Personalmente ritengo che la stima ci stia. Nei luoghi che frequento le persone sono corrette. Ovvio che ho assistito a comportamenti che mi hanno fatto salire il veleno, ma è altrettanto vero che ogni mattina la mia compagna prende l'autobus sotto casa ed è tendenzialmente più pieno del dovuto. La coglioneria della gente è una cosa che potremmo ovviamente evitarci, ma non è sicuramente la totalità del problema. D'altro canto, un determinato grado di assembramento in alcune situazioni è inevitabile allo stato attuale(vedi i mezzi pubblici).
A me sta più sul cazzo che in un anno non si sia riusciti ancora a risolvere il problema del trasporto rispetto alla coglioneria della gente, perchè quella, purtroppo, la dò per scontata e non mi stupisce.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Però oh, un momento, mi sembra che tutto stò polverone sia (in parte) dovuto al mio commento. Mi sento in dovere di precisare due cose:
1) Il fatto che gli autogrill siano aperti e spalancati mentre i bar/ristoranti chiusi e sigillati non è esperienza personale, non è statistica, non è un cazzo di niente se non un fatto indiscutibile: i bar e i ristoranti negli autogrill SONO APERTI IN TUTTA ITALIA A PRESCINDERE DAL COLORE DELLA REGIONE e fine del discorso. Che sia la Scaligera, che sia la Riviera, che sia Monte Alto Est o un'altra area di servizio qualunque. Quindi, ribadisco, se io fossi un ristoratore sarei incazzato come una biscia perchè se la gente si assembra nel mio ristorante non va bene mentre invece se si assembra in autogrill allora ok hey non c'è problema.
2) Io non ho parlato di comportamento delle persone qualunque, relativamente al quale condivido quanto ha appena esposto Sairus. Io ho parlato del comportamento di alcuni poliziotti che ho visto dicendo che se chi deve far rispettare le regole non le rispetta per primo perde credbilità, tutto qui.
Detto questo, avete un po' ragione tutti quanti. State dicendo sostanzialmente le stesse cose da posizioni diverse e fate le scaramucce ma di base esponete concetti corretti tutti quanti.
1) Il fatto che gli autogrill siano aperti e spalancati mentre i bar/ristoranti chiusi e sigillati non è esperienza personale, non è statistica, non è un cazzo di niente se non un fatto indiscutibile: i bar e i ristoranti negli autogrill SONO APERTI IN TUTTA ITALIA A PRESCINDERE DAL COLORE DELLA REGIONE e fine del discorso. Che sia la Scaligera, che sia la Riviera, che sia Monte Alto Est o un'altra area di servizio qualunque. Quindi, ribadisco, se io fossi un ristoratore sarei incazzato come una biscia perchè se la gente si assembra nel mio ristorante non va bene mentre invece se si assembra in autogrill allora ok hey non c'è problema.
2) Io non ho parlato di comportamento delle persone qualunque, relativamente al quale condivido quanto ha appena esposto Sairus. Io ho parlato del comportamento di alcuni poliziotti che ho visto dicendo che se chi deve far rispettare le regole non le rispetta per primo perde credbilità, tutto qui.
Detto questo, avete un po' ragione tutti quanti. State dicendo sostanzialmente le stesse cose da posizioni diverse e fate le scaramucce ma di base esponete concetti corretti tutti quanti.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Quoto entrambe le cose, hai ragionissima.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑11 marzo 2021 12:57
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- johnny blade
- Senior Member
Beh, sarebbe ora che contimuasse da solo con la sua sboria..
- Mordred
mi butto nel mezzo come fosse un moshpit violento (
) e vi dico che sí, i poliziotti non controllavano un cazzo nemmeno in Campania, quelli che dovevano essere equipaggiati col lanciafiamme da De Luca.
ma secondo me il punto di philo é quello di fare la tara a certi discorsi: comportamenti individuali vs leggi dello stato (per quanto riguarda il virus ovviamente).
ed in particolare il rapporto tra comportamenti individuali e ambiente circostante (USA e redneck, Italia e calabresi, Svezia e bionde).
che le fabbriche siano rimaste praticamente sempre aperte é stato detto? i sinceri confindustriali hanno fatto dei pipponi logico-economici dicendo che in fabbrica si é sicuri perché c'é il distanziamento, il gel, le mascherine. E ma allora le palestre, i ristoranti, i bar, eccetera?
secondo me nessuno ci ha capito un cazzo e dopo un anno di pandemia é un crimine.
Mordred é uscito dal gruppo.
ma secondo me il punto di philo é quello di fare la tara a certi discorsi: comportamenti individuali vs leggi dello stato (per quanto riguarda il virus ovviamente).
ed in particolare il rapporto tra comportamenti individuali e ambiente circostante (USA e redneck, Italia e calabresi, Svezia e bionde).
che le fabbriche siano rimaste praticamente sempre aperte é stato detto? i sinceri confindustriali hanno fatto dei pipponi logico-economici dicendo che in fabbrica si é sicuri perché c'é il distanziamento, il gel, le mascherine. E ma allora le palestre, i ristoranti, i bar, eccetera?
secondo me nessuno ci ha capito un cazzo e dopo un anno di pandemia é un crimine.
Mordred é uscito dal gruppo.
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Non sto cambiando niente e tu continui a non motivare la tua posizione.
La sintesi della discussione è: gli italiani in generale non seguono le regole per contenere i contagi, per cui le varie ondate sono principalmente imputabili ai comportamenti dei singoli. Io dico che una certa percentuale di persone che non seguono le regole la si può trovare in ogni posto e non incide quanto altri fattori sul contagio, infatti le ondate arrivano anche in Paesi considerati più civili del nostro nei quali invece, visto che tutti sono rispettosi, dovrebbero avere la situazione sotto controllo.
Se poi non sai cosa rispondere mi sta bene eh, si è già visto che fuori dal tuo spazio in cui racconti le nozioni che conosci non sei capace di discutere, la butti in caciara e poi dopo qualche giorno rifai le stesse "battute" come se niente fosse successo.
Infatti sono abbastanza d'accordo e ovviamente anche io ho assistito a comportamenti non corretti (anche in Slovacchia e in Austria), anzi, dirò di più, credo sia inevitabile che nell'arco di un anno da quando è iniziata l'emergenza io stesso in qualche momento ho fatto qualcosa che non avrei dovuto fare e credo che questo in realtà valga un po' per tutti, essere completamente ligi alle norme sempre e in ogni circostanza per 12 mesi è quasi impossibile.Sairus ha scritto: ↑11 marzo 2021 12:35 @The Philosopher secondo me è una serie di fattori concomitanti che porta queste discussioni su determinate posizioni. Da un lato c'è la voglia di non sbattersi troppo perchè alla fine siamo su un forum metal, quindi uno la butta più o meno lì e bona, argomentando il giusto. Dall'altro una serie di abitudini a generalizzare che in questo periodo sono il male assoluto. Faccio un esempio pratico:
Io contesto solo il loro peso nel quadro complessivo e il fatto che capitino solo qua.
Eh...Mordred ha scritto: ↑11 marzo 2021 13:23 che le fabbriche siano rimaste praticamente sempre aperte é stato detto? i sinceri confindustriali hanno fatto dei pipponi logico-economici dicendo che in fabbrica si é sicuri perché c'é il distanziamento, il gel, le mascherine. E ma allora le palestre, i ristoranti, i bar, eccetera?
P.S. Perché polverone? È un forum di discussione e si discute.
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Secondo me è totalmente impensabile che un essere umano, proprio per sua natura, non si lasci andare a qualche leggerezza in una situazione simile. Alla fine è tutta una questione di tolleranza del momento data dalla personale soggettività. Conosco persone che hanno ricreato un equilibrio e stanno a casa, fanno la spesa e poco più, e magari 1-2 volte al mese fanno un pranzo coi soliti 2-3 amici; Altre che sono chiuse in casa ed escono a malapena per fare le commissioni; Altre ancora che vanno a pranzo al ristorante sotto casa perchè trovano lo stare chiusi estenuante. Si fa molto presto a lamentarsi del comportamento altrui, ma ognuno ha un suo limite, che è sempre diverso. Ciò che per noi può essere difficile da sopportare ma gestibile, per altri può significare uscire fuori di testa.The Philosopher ha scritto: ↑11 marzo 2021 13:44
Infatti sono abbastanza d'accordo e ovviamente anche io ho assistito a comportamenti non corretti (anche in Slovacchia e in Austria), anzi, dirò di più, credo sia inevitabile che nell'arco di un anno da quando è iniziata l'emergenza io stesso in qualche momento ho fatto qualcosa che non avrei dovuto fare e credo che questo in realtà valga un po' per tutti, essere completamente ligi alle norme sempre e in ogni circostanza per 12 mesi è quasi impossibile.
Io contesto solo il loro peso nel quadro complessivo e il fatto che capitino solo qua.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- FabioDodero
- Senior Member
Anche secondo me avete ragione un po' tutti: se vi và vi propongo la mia: per me c'è una concomitanza di fattori con un unico denominatore e cioè una situazione drammaticamente e clamorosamente nuova.
Poi ci sono le reazioni a questa situazione: e qui si va tutti un po'alla cieca, cosa che secondo me in parte giustifica la diversa percezione che ognuno ha ed i diversi comportamenti che ognuno tiene.
Quindi hanno tutti ragione e tutti torto perché per me fondamentalmente nessuno ci ha capito un cazzo.
Io personalmente condanno chi mantiene comportamenti diversi dai miei e che percepisco come una minaccia per me ed i miei cari ma lo faccio sempre, non solo ora.
Ora la situazione è incancrenita e le posizioni sono più trincerate che mai.
Ho un bar e come potete immaginare sono in sofferenza ma mi attengo alle regole; d'altra parte comprendo chi è alla canna del gas e trasgredisce; da un'altra parte ancora condanno quei "colleghi" che in questa situazione ci marciano , piangono e pretendono magari con la pancia piena e la macchina nuova in garage ( ci sono, ci sono).
Questo vale per tutte le categorie.
Quello che non tollero sono le "trasgressioni" di chi le regole dovrebbe farle rispettare: lì sono talebano.( E mi tocca sopportare queste cose quotidianamente).
Poi ci sono le reazioni a questa situazione: e qui si va tutti un po'alla cieca, cosa che secondo me in parte giustifica la diversa percezione che ognuno ha ed i diversi comportamenti che ognuno tiene.
Quindi hanno tutti ragione e tutti torto perché per me fondamentalmente nessuno ci ha capito un cazzo.
Io personalmente condanno chi mantiene comportamenti diversi dai miei e che percepisco come una minaccia per me ed i miei cari ma lo faccio sempre, non solo ora.
Ora la situazione è incancrenita e le posizioni sono più trincerate che mai.
Ho un bar e come potete immaginare sono in sofferenza ma mi attengo alle regole; d'altra parte comprendo chi è alla canna del gas e trasgredisce; da un'altra parte ancora condanno quei "colleghi" che in questa situazione ci marciano , piangono e pretendono magari con la pancia piena e la macchina nuova in garage ( ci sono, ci sono).
Questo vale per tutte le categorie.
Quello che non tollero sono le "trasgressioni" di chi le regole dovrebbe farle rispettare: lì sono talebano.( E mi tocca sopportare queste cose quotidianamente).
Make us die slowly
niente, non c'è verso
niente, non c'è verso
- GaYden
- Senior Member
credo di averti dato motivazioni a pacchi ma a quanto pare non le afferri. così come questa roba dell'estero sulla quale ti sei impuntato tu anche dopo che ho detto chiaramente "frega un cazzo di quello che fanno fuori"; In francia la seconda ondata l'hanno avuta perchè han preferito una quarantena "morbida, in linea con le esigenze del cittadino", efficacissima come si è potuto vedere. In Inghilterra hanno puntato tutto sull'immunità di gregge e infatti sono a pecora. In svezia non ricordo bene quale approccio avessero usato ma mi pare che all'inizio puntavano sulle chiusure puntiformi.The Philosopher ha scritto: ↑11 marzo 2021 13:44Non sto cambiando niente e tu continui a non motivare la tua posizione.
La sintesi della discussione è: gli italiani in generale non seguono le regole per contenere i contagi, per cui le varie ondate sono principalmente imputabili ai comportamenti dei singoli. Io dico che una certa percentuale di persone che non seguono le regole la si può trovare in ogni posto e non incide quanto altri fattori sul contagio, infatti le ondate arrivano anche in Paesi considerati più civili del nostro nei quali invece, visto che tutti sono rispettosi, dovrebbero avere la situazione sotto controllo.
Se poi non sai cosa rispondere mi sta bene eh, si è già visto che fuori dal tuo spazio in cui racconti le nozioni che conosci non sei capace di discutere, la butti in caciara e poi dopo qualche giorno rifai le stesse "battute" come se niente fosse successo.
Infatti sono abbastanza d'accordo e ovviamente anche io ho assistito a comportamenti non corretti (anche in Slovacchia e in Austria), anzi, dirò di più, credo sia inevitabile che nell'arco di un anno da quando è iniziata l'emergenza io stesso in qualche momento ho fatto qualcosa che non avrei dovuto fare e credo che questo in realtà valga un po' per tutti, essere completamente ligi alle norme sempre e in ogni circostanza per 12 mesi è quasi impossibile.Sairus ha scritto: ↑11 marzo 2021 12:35 @The Philosopher secondo me è una serie di fattori concomitanti che porta queste discussioni su determinate posizioni. Da un lato c'è la voglia di non sbattersi troppo perchè alla fine siamo su un forum metal, quindi uno la butta più o meno lì e bona, argomentando il giusto. Dall'altro una serie di abitudini a generalizzare che in questo periodo sono il male assoluto. Faccio un esempio pratico:
Eh...Mordred ha scritto: ↑11 marzo 2021 13:23 che le fabbriche siano rimaste praticamente sempre aperte é stato detto? i sinceri confindustriali hanno fatto dei pipponi logico-economici dicendo che in fabbrica si é sicuri perché c'é il distanziamento, il gel, le mascherine. E ma allora le palestre, i ristoranti, i bar, eccetera?
P.S. Perché polverone? È un forum di discussione e si discute.
il punto è che i governi di questi paesi hanno emanato delle robe fallate in partenza. poi non so se i cittadini siano stati ligi o no. ma anche ad esserlo stati seguivano delle indicazioni destinate al collasso.
le linee del DPCM italiano secondo me erano le migliori per contenere la pandemia, per quanto ultra-restrittive. è qui che casca l'asino, vediamo se ora ci arrivi, sforzati, c'è speranza anche per te.
in italia, io ho visto e riportato. e non si trattava di 1 mascherina no e 9 sì (in barba ai giochini psicologici). ho parlato anche delle forze dell'ordine che se ne sbattevano il belino in pieno lungomare con la gente accatastata sul lungomare senza mascherine. ma magari a sto punto sono io e tutti gli altri che han visto situazioni simili con regolarità ad essere sfortunati e frequentare solo zone di merda.
stesso discorso sull'industrializzazione: com'è che in sicilia/calabria sono sott'acqua con i contagi (forse solo nell'ultima settimana qualcosa s'è spostato)? non mi pare siano zone così fortemente industrializzate.
Se poi si vuol parlare del fatto che le forze dell'ordine fancazziste siano una colpa delle istituzioni è vero e sacrosanto, ma se la gente non fosse testa di cazzo non ce ne sarebbe manco bisogno.
poi, ovviamente, sei tu a farmi da profiler quindi inquadra quello che ti pare come ti pare: caciara, battute, scegli tu
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Vabbeh, non mi sembra che i vostir scambi portino a qualcosa.
Anche l'Italia ha bloccato momentaneamente UN LOTTO di vaccini Astrazneca, dopo che altri paesi europei avevano fatto lo stesso ( ma lotti diversi) inq eusti giorni.
Leggo già gli antivax festeggiare senza che si soffermino un attimo a capire che se l'AIFA, e le altre istituzioni europee, hanno bloccato alcuni lotti di vaccino per dubbi su alcuni effetti collatarali ( ci sono due morti sospette in Sicilia) questo va proprio contro le loro teorie complottistiche e l'eradicazione dal pianeta terracqueo della specie umana.
Anche l'Italia ha bloccato momentaneamente UN LOTTO di vaccini Astrazneca, dopo che altri paesi europei avevano fatto lo stesso ( ma lotti diversi) inq eusti giorni.
Leggo già gli antivax festeggiare senza che si soffermino un attimo a capire che se l'AIFA, e le altre istituzioni europee, hanno bloccato alcuni lotti di vaccino per dubbi su alcuni effetti collatarali ( ci sono due morti sospette in Sicilia) questo va proprio contro le loro teorie complottistiche e l'eradicazione dal pianeta terracqueo della specie umana.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- AntonioC.
- Senior Member
Tra quelli che conosco tutti hanno avuto effetti con l'Astrazeneca, da un minimo di spossatezza e dolore alla zona dell'iniezione a febbre a 40 per tre giorni. Tutti tranne me e un altro collegaErlik_khan ha scritto: ↑11 marzo 2021 16:56 Vabbeh, non mi sembra che i vostir scambi portino a qualcosa.
Senza fare terrorismo psicologico si parlava in origine di un 7% di soggetti ad effetti collaterali, a meno che per effetti collatarali non si intenda altro.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Beh, hanno sospeso la somministrazione del lotto in via precauzionale per via di alcune trombosi sospette, in alcuni paesi d'Europa, mentre in Italia per via di queste due morti avvenute dopo una decina di ore dlala somministrazione.
Mi sembra normale che si indaghi un attimo più a fondo, nonostante qualcuno prenda la sospensione come una vittoria su non so cosa
https://www.ilpost.it/2021/03/11/vaccin ... -trombosi/
Mi sembra normale che si indaghi un attimo più a fondo, nonostante qualcuno prenda la sospensione come una vittoria su non so cosa
https://www.ilpost.it/2021/03/11/vaccin ... -trombosi/
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- AntonioC.
- Senior Member
Per accelerare la produzione chissà che casini combineranno, comprese fialette allungate con acqua, tipo quella che mi sono fatto io 
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
L'hai fatta da te in Campania? No, perchè allora fatti una domanda e...