metallo ai fornelli
- Dtrule
- Senior Member
Re: metallo ai fornelli
Va beh, ma io che parlo a fare, che faccio la carbonara con le penne (perchè mi piacciono) e con la pancetta più strutto (per necessità, visto che qua il guanciale non si trova facilmente)?

- None
- Zu Nuddu
Quante bustine per un litro di thè? Chiedo per mia madre, io sono "allergico" (*)
(*)
quando ero rEgazzino e stavo malissimo lo usavo per vomitare, poi ho imparato con 2 dita in gola
(*)
quando ero rEgazzino e stavo malissimo lo usavo per vomitare, poi ho imparato con 2 dita in gola
- Dtrule
- Senior Member
Boh, io sempre usata una per tazza 
- johnny blade
- Senior Member
io la bustina la uso per almeno una quantità d'acqua sufficiente per due tazze, la stessa anche per una seconda tornata di acqua calda.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Volevo dirvi che mi sono impallato a fare la pinsa e col mix di farine fatto apposta viene che è una BOMBA ATOMICA. Tra l'altro prestandosi molto bene alle precotture quando la faccio ne preparo una ventina di basi che precuocio, poi quelle che non mi servono le congelo e via, sempre pronte e fragranti....madonna che buona che viene!!!!
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- Mordred
- Finding the same old fears
meglio delle milf il nostro eroticone
- Erotic.Nightmares
E pensa che te lo butto pure su per il culo
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Mordred non aspetta altro, la pazza!
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Erotic.Nightmares
Sai da quant'è che in pm mi implora di buttarglielo al culo? Pure su LinkedIn mi ha molestato, la troietta... 
- Mordred
mo metto gli screenshot e vi sputtano a tutti e due.
metaleaks
metaleaks
- Erotic.Nightmares
A prescindere dal flame che ho scatenato su Facebook (che mi ha regalato peraltro tantissime soddisfazioni), vi lascio la ricetta dell'evoluzione della pasta aglio, olio e peperoncino. Viene una roba a dir poco divina senza gli spiacevoli effetti collaterali dell'alito virulento e dei rutti al napalm (se siete tra quelli che difficilmente digeriscono l'aglio, se invece siete come @Sairus che lo mangia anche a colazione e lo digerisce senza colpo ferire allora ben per voi). Ma a prescindere dai vantaggi sull'alitazzo, questa versione della più classica delle ricette veloci regala una nuova dimensione al condimento e sprigiona aromi veramente stupefacenti.
Mettete a bollire l'acqua e buttate la pasta. In un pentolino (piccolo) mettete dell'acqua fredda. Pulite l'aglio (ideale è l'aglio rosso di Nubia, vicino Trapani...ma anche del buon aglio bianco tipo quello DOP di Voghera va benissimo) sbucciandolo, tagliandolo in due per il lungo e privandolo dell'anima che è la parte più amara e pesante. Mettetelo nell'acqua fredda, portatelo a bollore e scolatelo appena l'acqua inizia a bollire. Ripetete l'operazione in tutto quattro volte (acqua fredda, aglio dentro, bollore, scolo e via così), ci vorranno una decina di minuti. A questo punto in una caraffa mettete il vostro aglio più 50ml di olio e 50ml di acqua di cottura della pasta per ogni commensale. Frullate col minipimer ed emulsionate bene. Scolate la pasta, mantecatela con l'emulsione di aglio, acqua e olio, condite con peperoncino secco macinato molto finemente al momento e se volete con del prezzemolo fresco tritato al momento finissimo. Viene fuori una roba che non avete mai mangiato prima....
Mettete a bollire l'acqua e buttate la pasta. In un pentolino (piccolo) mettete dell'acqua fredda. Pulite l'aglio (ideale è l'aglio rosso di Nubia, vicino Trapani...ma anche del buon aglio bianco tipo quello DOP di Voghera va benissimo) sbucciandolo, tagliandolo in due per il lungo e privandolo dell'anima che è la parte più amara e pesante. Mettetelo nell'acqua fredda, portatelo a bollore e scolatelo appena l'acqua inizia a bollire. Ripetete l'operazione in tutto quattro volte (acqua fredda, aglio dentro, bollore, scolo e via così), ci vorranno una decina di minuti. A questo punto in una caraffa mettete il vostro aglio più 50ml di olio e 50ml di acqua di cottura della pasta per ogni commensale. Frullate col minipimer ed emulsionate bene. Scolate la pasta, mantecatela con l'emulsione di aglio, acqua e olio, condite con peperoncino secco macinato molto finemente al momento e se volete con del prezzemolo fresco tritato al momento finissimo. Viene fuori una roba che non avete mai mangiato prima....
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Ci proverò, che la aglio olio e peperoncino mi piace, ma l'aglio dopo lo sudo pure...
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- johnny blade
- Senior Member
Adoro l'aglio.
Giro la ricetta subito a Miss.Blade.
Giro la ricetta subito a Miss.Blade.
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Mah, ti ripeto, se la risotti senza soffritto viene leggero uguale e ci metti 10 minuti.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Erotic.Nightmares
Anto, no, punto e basta. A parte che la aglio, olio e peperoncino non ha un cazzo a che vedere col soffritto....ti ripeto, non è questione di risottare bene o male. Sono due processi totalmente differenti che servono per ottenere risultati differenti. Inoltre l'aglio con la sbianchitura in acqua bollente se da un lato perde alcuni solfossidi responsabili proprio della sua pesantezza e dell'effetto sull'alito, dall'altro si esalta la componente aromatica dandogli un profumo molto più intenso e persistente in bocca. Non è questione di risottare bene o punti di vista, è proprio così punto e basta, non è un'opinione discutibile, è chimica. E comunque ci metti dieci minuti uguale perchè non è che per sbianchire sei spicchi d'aglio devi mettere a bollire dodici litri d'acqua, ne bastano un paio di bicchieri in un pentolino. Io l'ho fatto in diretta nei 12/13 minuti di cottura degli spaghetti, per dire...
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
12 - 13 minuti di cottura degli spaghettiErotic.Nightmares ha scritto: ↑22 marzo 2021 15:13Anto, no, punto e basta. A parte che la aglio, olio e peperoncino non ha un cazzo a che vedere col soffritto....ti ripeto, non è questione di risottare bene o male. Sono due processi totalmente differenti che servono per ottenere risultati differenti. Inoltre l'aglio con la sbianchitura in acqua bollente se da un lato perde alcuni solfossidi responsabili proprio della sua pesantezza e dell'effetto sull'alito, dall'altro si esalta la componente aromatica dandogli un profumo molto più intenso e persistente in bocca. Non è questione di risottare bene o punti di vista, è proprio così punto e basta, non è un'opinione discutibile, è chimica. E comunque ci metti dieci minuti uguale perchè non è che per sbianchire sei spicchi d'aglio devi mettere a bollire dodici litri d'acqua, ne bastano un paio di bicchieri in un pentolino. Io l'ho fatto in diretta nei 12/13 minuti di cottura degli spaghetti, per dire...
è inutile commentare...
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Erotic.Nightmares
E' inutile commentare il tuo commento perchè se ci metti meno vuol dire che prendi della pasta di merda e fai pure il figo....Sairus ha scritto: ↑22 marzo 2021 15:3212 - 13 minuti di cottura degli spaghettiErotic.Nightmares ha scritto: ↑22 marzo 2021 15:13Anto, no, punto e basta. A parte che la aglio, olio e peperoncino non ha un cazzo a che vedere col soffritto....ti ripeto, non è questione di risottare bene o male. Sono due processi totalmente differenti che servono per ottenere risultati differenti. Inoltre l'aglio con la sbianchitura in acqua bollente se da un lato perde alcuni solfossidi responsabili proprio della sua pesantezza e dell'effetto sull'alito, dall'altro si esalta la componente aromatica dandogli un profumo molto più intenso e persistente in bocca. Non è questione di risottare bene o punti di vista, è proprio così punto e basta, non è un'opinione discutibile, è chimica. E comunque ci metti dieci minuti uguale perchè non è che per sbianchire sei spicchi d'aglio devi mettere a bollire dodici litri d'acqua, ne bastano un paio di bicchieri in un pentolino. Io l'ho fatto in diretta nei 12/13 minuti di cottura degli spaghetti, per dire...
è inutile commentare...![]()
La Monograno Felicetti tra le paste TOP è quella col tempo di cottura più rapido e per essere perfettamente al dente ha bisogno di 11/12 minuti....la Benedetto Cavaliere che è IL top assoluto per i suoi spaghettoni (che sono un'esperienza mistica) ha bisogno di 16/17 minuti per essere perfettamente al dente...sotto i 10 minuti manco si piegano praticamente...
Poi vabbè, se usi quelle poverate tipo la Voiello, la Garofalo o roba del genere che in 7/8 minuti praticamente sono scotti e hanno lasciato metà del loro peso in acqua di cottura...beh...
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
una volta non eri così...superavi una fame chimica alla volta a forza di merendine industriali. Ti ricordo che GRAZIE A QUEL MODO DI VIVERE sei la persona che tanto ti piace oggi, lo sbiancamento anale dell'aglio fa diventare come @Gandy_Hyoga , che ormai manco le chitarre distorte digerisce piùErotic.Nightmares ha scritto: ↑22 marzo 2021 15:37 E' inutile commentare il tuo commento perchè se ci metti meno vuol dire che prendi della pasta di merda e fai pure il figo....
La Monograno Felicetti tra le paste TOP è quella col tempo di cottura più rapido e per essere perfettamente al dente ha bisogno di 11/12 minuti....la Benedetto Cavaliere che è IL top assoluto per i suoi spaghettoni (che sono un'esperienza mistica) ha bisogno di 16/17 minuti per essere perfettamente al dente...sotto i 10 minuti manco si piegano praticamente...
Poi vabbè, se usi quelle poverate tipo la Voiello, la Garofalo o roba del genere che in 7/8 minuti praticamente sono scotti e hanno lasciato metà del loro peso in acqua di cottura...beh...![]()
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Erotic.Nightmares
Oooooooooh....questo si che è un cazzo di appunto assolutamente vero, incontestabile e inopinabile. Ottimo. Non fiato, è verissimoSairus ha scritto: ↑22 marzo 2021 16:14una volta non eri così...superavi una fame chimica alla volta a forza di merendine industriali. Ti ricordo che GRAZIE A QUEL MODO DI VIVERE sei la persona che tanto ti piace oggi, lo sbiancamento anale dell'aglio fa diventare come @Gandy_Hyoga , che ormai manco le chitarre distorte digerisce piùErotic.Nightmares ha scritto: ↑22 marzo 2021 15:37 E' inutile commentare il tuo commento perchè se ci metti meno vuol dire che prendi della pasta di merda e fai pure il figo....
Poi vabbè, se usi quelle poverate tipo la Voiello, la Garofalo o roba del genere che in 7/8 minuti praticamente sono scotti e hanno lasciato metà del loro peso in acqua di cottura...beh...![]()
- Dtrule
- Senior Member
Ma quindi la Garofalo è una pasta di merda? Pensare che un tempo io mangiavo la Barilla e quando ho scoperto la Garofalo mi sembrava di aver trovato la pasta più buona del mondo
Il fatto che perda peso in cottura, rilasciando glutine non è una cosa buona? Per esempio io ieri ho fatto una carbonara memorabile con rigatoni garofalo. La cremina formatasi col glutine della pasta di cottura durante la mantecatura era una roba da svenire
Il fatto che perda peso in cottura, rilasciando glutine non è una cosa buona? Per esempio io ieri ho fatto una carbonara memorabile con rigatoni garofalo. La cremina formatasi col glutine della pasta di cottura durante la mantecatura era una roba da svenire
- Mordred
mmm per me Garofalo é troppo da "gourmet", SECONDO ME non puoi mangiarla tutti i giorni.
nella mia top 3 di paste quotidiane ed ottime: Voiello, Rummo, Molisana
nella mia top 3 di paste quotidiane ed ottime: Voiello, Rummo, Molisana
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Vabbè ma lasciatelo stare quella perfetta rappresentazione di borghese occidentale capitalista mega direttore lup. mann. sbiancatori di agli, una Garofalo o una Rummo vanno più che bene per la quotidianità di noi esseri umani normali. 
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Erotic.Nightmares
No no aspetta, non è una "pasta di merda"! E' una discreta pasta da tutti i giorni, come la Rummo....sono paste industriali ma fatte comunque discretamente bene e per uso quotidiano vanno benissimo. Sono "paste di merda" se confrontate a roba di fascia altissima come la Benedetto Cavalieri che è una roba che non ha proprio termine di paragone, ma costa anche cinque volte la Rummo o la Garofalo....al chilo a seconda dei formati vai dai 7 ai 10€....cioè un'altra storia proprio.
Si. è un'ottima cosa che rilasci amidi durante la cottura ma in questo vedi la bontà della pasta. Una Cavalieri rilascia molto amido in cottura ma resta perfetta, cotta ma soda e al dente, non perde la forma mai in nessun modo e mantiene un'ottima resa. Le paste più economiche si sformano o nei casi peggiori si rompono anche....insomma è proprio un altro discorso.Dtrule ha scritto: Il fatto che perda peso in cottura, rilasciando glutine non è una cosa buona? Per esempio io ieri ho fatto una carbonara memorabile con rigatoni garofalo. La cremina formatasi col glutine della pasta di cottura durante la mantecatura era una roba da svenire![]()
@Mordred in che senso "gourmet" scusa? E' comunque una pasta da supermercato, di buona qualità ma industriale...non vedo il problema nell'usarla quotidianamente. La Voiello è merda vera, quasi peggio della Barilla. Lasciatela perdere.
- STIV_V
- Senior Member
Senatore cappelli
Cotto a legna
Cotto a legna
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Io tendenzialmente uso la Rummo, perchè ha quelle qualità descritte da culetto.
Soprattutto la tenuta in cottura, che per me è legge.
La pasta scotta non la do manco ai gatti, che mi fanno pena.....
Chiaro che c'è sempre di meglio, e il prezzo lievita.
Soprattutto la tenuta in cottura, che per me è legge.
La pasta scotta non la do manco ai gatti, che mi fanno pena.....
Chiaro che c'è sempre di meglio, e il prezzo lievita.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Mordred
https://www.raiplay.it/video/2020/10/La ... 39028.html
@Erotic.Nightmares forse gourmet non é la parola esatta ma era per farmi capire. ho lavorato nei ristoranti ho visto le paste "serie", i tempi di cottura e il gusto che sono diversi rispetto alle paste da supermercato, ovviamente.
ma per me la Garofalo é una pasta che stanca mangiarla tutti i giorni, probabilmente mi é un po' indigesta, non saprei. a me "allappa".
forse che devo bollirla in 10 litri d'acqua per diluire l'amido? non saprei non sono uno chef.
le altre tre che ho citato per me sono migliori per un uso quotidiano.
@Ank non vedo l'ora di quello spaghetto che mi hai promesso
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
ciccio, uno spicchio d'aglio ogni due persone? non dirmi QB che vengo a cagarti sul Q5
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Erotic.Nightmares
Ma sei scemo?Jem7 ha scritto:ciccio, uno spicchio d'aglio ogni due persone? non dirmi QB che vengo a cagarti sul Q5
Due spicchi d'aglio a persona cazzo!!
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
- STIV_V
- Senior Member
Ma sei sicuro che sia commestibile?
Nel senso che l'aglio cotto è fondamentalmente veleno. Da quando lavoro ad Asti e sti scemi fanno il bagna cauda day poi sudano aglio e scoreggiano come trattori per una settimana. E se sei l'unico che non scoreggia e puzza diventa pesante starci insieme
Cotto a legna
Nel senso che l'aglio cotto è fondamentalmente veleno. Da quando lavoro ad Asti e sti scemi fanno il bagna cauda day poi sudano aglio e scoreggiano come trattori per una settimana. E se sei l'unico che non scoreggia e puzza diventa pesante starci insieme
Cotto a legna
- Brujo
- Senior Member
Mmmmmmmmmmmmmm pasta aglio olio e peperoncino è uno dei mie pranzi preferiti.. Proverò questa evoluzione.
Io ci metto anche un pochino di mollica fritta (di pane raffermo) per dare quel tocco di croccantezza.
Tra le paste commerciali che compro quando sono in Italia le mie preferite sono la De Cecco, Granoro, Tamma e Molisana. Se poi voglio fare lo splendido senza ombra di dubbio quoto la Cavalieri, la Gentile o la Dei Campi, top assoluto..
Nel quotidiano qui invece vado di Doria, Monticello o la Muñeca
Io ci metto anche un pochino di mollica fritta (di pane raffermo) per dare quel tocco di croccantezza.
Tra le paste commerciali che compro quando sono in Italia le mie preferite sono la De Cecco, Granoro, Tamma e Molisana. Se poi voglio fare lo splendido senza ombra di dubbio quoto la Cavalieri, la Gentile o la Dei Campi, top assoluto..
Nel quotidiano qui invece vado di Doria, Monticello o la Muñeca
Mi piaci. Io non ho nessun gusto. Ma mi piaci...
- Dtrule
- Senior Member
Già che siamo in vena di consigli, che mi dite delle salse di pomodoro, pelati et simili?
Mi è capitato spesso di trovarne acide e chimiche, quindi sono sempre restio a sperimentare nuove marche.
Mi trovo bene con la Mutti ed (incredibile ma vero) una marca austriaca che fa salse più buone della Cirio o di altre marche italiane che qua si trovano.
Voi che usate?
Mi è capitato spesso di trovarne acide e chimiche, quindi sono sempre restio a sperimentare nuove marche.
Mi trovo bene con la Mutti ed (incredibile ma vero) una marca austriaca che fa salse più buone della Cirio o di altre marche italiane che qua si trovano.
Voi che usate?
- johnny blade
- Senior Member
Ultimamente vado deciso sulla marca Agromonte (non per niente costa leggermente più della media).
Tra le tante provate in vita mia la trovo decisamente la migliore.
Dolce, per niente acida tanto che ho smesso di aggiungere il solito cucchiaino di zuccherodurante la cottura.
Per dire: la Mutti fa cagare.
Ah ma sono in "ignoreto". E allora mangiati lammerda
Tra le tante provate in vita mia la trovo decisamente la migliore.
Dolce, per niente acida tanto che ho smesso di aggiungere il solito cucchiaino di zuccherodurante la cottura.
Per dire: la Mutti fa cagare.
Ah ma sono in "ignoreto". E allora mangiati lammerda
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Noi a casa la usiamo pochissimo, solo per il ragù (e in quel caso si fa un misto di polpa e passa Mutti), altrimenti di solito usiamo i pomodorini freschi (ciliegini, datterini, piccadilly, dipende da quello che si trova).
Profeta del Dio Cefalo
- STIV_V
- Senior Member
Io finché la fa mia mamma 
Cotto a legna
Cotto a legna
- Dtrule
- Senior Member
La Agromonte non la conosco, se la trovo da queste parti la provo.
Per il resto grazie al cazzo, magari potessi sempre usufruire qua della salsa fatta in casa di mamma o suocera
Per il resto grazie al cazzo, magari potessi sempre usufruire qua della salsa fatta in casa di mamma o suocera
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Io qui di salse accettabili ne trovo parecchie, ma ultimamente sto prendendo una Cirio che non è per niente male.
ANch'io, però, ero abituato quasi esclusivamente alla salsa fatta in casa
ANch'io, però, ero abituato quasi esclusivamente alla salsa fatta in casa
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- johnny blade
- Senior Member
Ma...!!
Come seconda scelta compro
Alce Nero.
- johnny blade
- Senior Member
Poi a volte, da maggio in poi, mi piace comprare dei bei pomodori, scottarli in acqua e passarli qui.
- Erotic.Nightmares
La Rustica è il TOP quando si riesce a trovare, costa come un rene ma è eccellente.
Agromonte e Alce Nero a pari merito, sono ottime entrambe e sono decisamente più diffuse.
Petti anche decisamente buona, Mutti a pari merito.
Tutte le altre (Cirio e compagnia) sono discreta robaccia. Vi dico solo che in Piemonte il padre di una mia amica ha dei campi sterminati e coltiva pomodori che vende a due grandi marche che non nomino....col CAZZO che lei e i suoi fratelli mangiano i pomodori che coltiva il padre....
Agromonte e Alce Nero a pari merito, sono ottime entrambe e sono decisamente più diffuse.
Petti anche decisamente buona, Mutti a pari merito.
Tutte le altre (Cirio e compagnia) sono discreta robaccia. Vi dico solo che in Piemonte il padre di una mia amica ha dei campi sterminati e coltiva pomodori che vende a due grandi marche che non nomino....col CAZZO che lei e i suoi fratelli mangiano i pomodori che coltiva il padre....
- Mordred
ho lavorato in una fabbrica di conserve alimentari, da stagionale in estate quando si dovevano lavorare i pomodori.
al netto delle marche e del gusto voglio consigliarvi solo una cosa: comprate solo la passata e mai pelati e men che meno pelati con l'aggiunta di foglie di basilico.
al netto delle marche e del gusto voglio consigliarvi solo una cosa: comprate solo la passata e mai pelati e men che meno pelati con l'aggiunta di foglie di basilico.