Chitarrino nuovo?

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
GaYden
Senior Member

Re: Chitarrino nuovo?

Messaggio da GaYden »

Erotic.Nightmares ha scritto: 22 marzo 2021 10:47
bigio ha scritto: 22 marzo 2021 10:43 senti, perchè non fai qualcosa dei maiden periodo NWOBHM??
Tipo? Si accettano richieste... zzz
mah, visto che vorrei prendere la San Dimas sparati qualcosa da somewhere in time :cory :kki:

@STIV_V si dice Lurker :finger: sei antico :o
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Mmmm....avevo già fatto Deja-vu ma con il suono ripreso dal cellulare....dai vedo di fare qualcosa tipo Wasted Years o magari The Loneliness... che è il mio pezzo preferito (dopo Deja-vu) di Somewhere In Time zzz
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Erotic.Nightmares

Comunque mi sono comprato una Jackson Soloist SL3 made in Japan datata 1990 che ho trovato a quattro soldi e non ho potuto resistere, l'ho acquistata al volo..dovrebbe arrivarmi oggi pomeriggio... zzz
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Dove l'hai cercata, reverb?
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Erotic.Nightmares

Jem7 ha scritto: 22 marzo 2021 12:45 Dove l'hai cercata, reverb?
L'ho trovata di culo sul Marketplace di Facebook....
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Ogni tanto ci guardo anche io, ma l'unica cosa interessante dalle mie parti è una strato made in japan bianca anni 90 con floyd schaller, e non fa per me. oltre al prezzo che ha...
poi un sacco di eko, visto che l'azienda era marchigiana. dovrei estendere la ricerca oltre i 20km, magari... :asd:

Ma sono fico...
Erotic.Nightmares

Jem7 ha scritto: 22 marzo 2021 12:57 Ogni tanto ci guardo anche io, ma l'unica cosa interessante dalle mie parti è una strato made in japan bianca anni 90 con floyd schaller, e non fa per me. oltre al prezzo che ha...
poi un sacco di eko, visto che l'azienda era marchigiana. dovrei estendere la ricerca oltre i 20km, magari... :asd:
La mia viene da Bari... :asd:
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Erotic.Nightmares ha scritto: 20 marzo 2021 19:02
Dtrule ha scritto: 20 marzo 2021 18:48 Beh, suonare leggendo così a prima vista facile non lo è di sicuro!
Il discorso era legato al tempo per preparare i pezzi.....se non li prepari e li leggi a prima vista li suoni peggio ma fai prima e ti diverti molto di più, almeno io.... :D
Io manco ai bei tempi, quando studiavo tutti i giorni, sarei stato in grado di suonare a prima vista :bu:
Certo che oggi, con il tempo che riesco a dedicare allo strumento, ha pochissimo senso studiare un brano per portarlo a perfezione (anche perché non è che lo dovrei suonare per un pubblico).
Mi piacerebbe aprire il discorso sullo studio e su come lo portate avanti nella vostra vita adulta; è un tema molto interessante per me. Ricordi di averne parlato con Greg Howard, uno stickista di fama mondiale: Greg è un musicista di professione, quindi fa solo quello. Lui mi diceva che il tempo che riesce a dedicare allo studio è pochissimo, perché tra lezioni, concerti, turni in studio, famiglia, non ha quasi mai tempo di mettersi seduto a studiare.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Erotic.Nightmares ha scritto: 22 marzo 2021 12:35 Comunque mi sono comprato una Jackson Soloist SL3 made in Japan datata 1990 che ho trovato a quattro soldi e non ho potuto resistere, l'ho acquistata al volo..dovrebbe arrivarmi oggi pomeriggio... zzz
un po ti odio.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erotic.Nightmares

bigio ha scritto: 22 marzo 2021 14:33
Erotic.Nightmares ha scritto: 22 marzo 2021 12:35 Comunque mi sono comprato una Jackson Soloist SL3 made in Japan datata 1990 che ho trovato a quattro soldi e non ho potuto resistere, l'ho acquistata al volo..dovrebbe arrivarmi oggi pomeriggio... zzz
un po ti odio.
Basta stare all'erta e beccare gli affari giusti eh....l'ho pagata 450€ compresa custodia rigida originale del 1990 e un DiMarzio PAF Pro montato al ponte (mi da anche il suo Seymour Duncan originale). A quella cifra era impossibile lasciarla li, con un minimo di pazienza la rivendo a 600/700€ senza problemi e mi tengo pure il pickup da rivendere a parte.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

ti odio lo stesso.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erotic.Nightmares

bigio ha scritto: 22 marzo 2021 15:42 ti odio lo stesso.
Appena mi arriva ti mando tante fotine zzz
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Erotic.Nightmares ha scritto: 22 marzo 2021 10:39 Io lo vedo.... :sisi:

Bravo Dtrullo!!! Minchia ti sei cimentato con dei soli semplici semplici eh.... :asd:

Domenica ho testato dei suoni stile Metallica, black album....spaccano da paura. Prossimo fine settimana se ho tempo e voglia faccio un paio di pezzi del Black Album tipo Of Wolf And Man....
Almeno ho la scusante della difficoltà quando li suono male :D
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Cotlod ha scritto: 22 marzo 2021 13:18
Erotic.Nightmares ha scritto: 20 marzo 2021 19:02
Dtrule ha scritto: 20 marzo 2021 18:48 Beh, suonare leggendo così a prima vista facile non lo è di sicuro!
Il discorso era legato al tempo per preparare i pezzi.....se non li prepari e li leggi a prima vista li suoni peggio ma fai prima e ti diverti molto di più, almeno io.... :D
Io manco ai bei tempi, quando studiavo tutti i giorni, sarei stato in grado di suonare a prima vista :bu:
Certo che oggi, con il tempo che riesco a dedicare allo strumento, ha pochissimo senso studiare un brano per portarlo a perfezione (anche perché non è che lo dovrei suonare per un pubblico).
Mi piacerebbe aprire il discorso sullo studio e su come lo portate avanti nella vostra vita adulta; è un tema molto interessante per me. Ricordi di averne parlato con Greg Howard, uno stickista di fama mondiale: Greg è un musicista di professione, quindi fa solo quello. Lui mi diceva che il tempo che riesce a dedicare allo studio è pochissimo, perché tra lezioni, concerti, turni in studio, famiglia, non ha quasi mai tempo di mettersi seduto a studiare.
Lo studio portato avanti per hobby in età adulta (leggasi: da vecchi) è un problema che si è già risolto da solo :D

Nel senso che ormai quello che avresti potuto dire alla comunità come musicisita (nel mio caso poco più che zero :D) è andato, quello che hai imparato, grosso modo, è quello e quindi suoni quello che vuoi, come vuoi, per il puro piacere di farlo.

Poi in questo credo che ognuno di noi sia diverso. Io non ho messo le mani su una chitarra per minimo 6-7 anni, per poi riprenderla salutariamente da qualche mese a questa parte. I limiti che ho non mi infastidiscono più come mi infastidivano un tempo (cosa buona da un certo punto di vista, meno buona da un altro).

Poi occorre capire cosa intendiamo per studio: teorico, pratico con esercizi di tecnica, studio di un pezzo (accurato o meno), improvvisazione.

A me soddisfa l'idea di suonare i pezzi che mi piacciono, magari registrarli su una base, provarli e riprovarli finchè non vengono come dico io ed è una cosa a cui, credo, mi dedicherò nel tempo libero nei prossimi mesi. Certo è che se penso a quanti pezzi, anche molto complessi, conoscevo e sapevo suonare a memoria decenni fa, constatando di non ricordarmi quasi più nulla, un pò di frustrazione c'è. Alcuni pezzi (per lo più cagate tipo Aces High) che suonavo quando avevo 18 anni, credo li ricorderò anche a 80 anni, senza doverli ripassare. La maggior parte dovrei reimpararli da zero. Poi se parliamo di brani facili nessun problema, l'orecchio relativo ti dà una grande mano.

Mettermi lì sistematicamente ad esercitarmi sulla tecnica chitarristica, no, non più. Era una cosa che facevo con ossessione dai 20 ai 30, ma ora non ne avrei più la minima voglia.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Grazie per la condivisione DT.

Per me è quasi uguale, ma c'è un ma. Ho abbandonato la chitarra 6-7 anni fa (guarda la coincidenza :D ) a seguito del furto della strumentazione + inizio vita familiare.
All'epoca ero discretamente abile, mi divertivo a suonare e non avevo l'ardire di fare un salto di qualità tecnico (diciamo livello tuo/Erotic). Avevo da poco iniziato lo studio dello Stick, trovando uno scoglio più grande di quello che immaginavo: venendo dalla chitarra pensavo che avrei avuto un pezzo di strada spianta, e invece manco per il ca'.

Bene, ho ripreso da poco lo Stick, e ho ritrovato la stessa frustrazione di allora, a cui si aggiunge quella di aver perso la mano con la chitarra... un disastro.
A questo si aggiunge una sorta di "competizione" che forse ho nei confronti di mia moglie (che può suonare qualsiasi cosa a prima vista, sul piano, anche mai ascoltata prima).
Riesco a ritagliarmi un paio di ore la sera, ma devo ancora decidere come investire bene questo tempo: studio la tecnica oppure le canzoni? Certo che dal punto in cui sono forse dovrei prima costruire un po' di basi tecniche, ma non riesco a darmi una risposta.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Mi accodo.
Suonicchio ogni, mmah, 3 mesi? 6 mesi? Per puro piacere.
C'è da dire che ora mi fanno malissimo le dita (calli spariti) e il pollice sinistro.

Sono una chiavica
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Io sto cercando di studiare qualche pezzo che mi piace, cercando di spaziare anche come generi, per migliorare un po'su precisione e pulizia, possibilmente anche velocità, perché quando ho registrato qualche mese fa mi sono reso conto di fare cagare i morti..
Parallelamente mi piacerebbe riuscire a scrivere qualche pezzo mio senza pretese da buttare su bandcamp, al momento ne ho uno ma come ispirazione sono a secco completo.. magari suonando pezzi di altri qualcosa si sblocca..

PS. Spark arrivato oggi
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Io suono poco, ma ogni giorno. Alterno, arrivando a giornate in cui riesco a suonare anche un'oretta e mezza, ma mai di fila. Cerco anche di infilarci dentro un po' di studio teorico, ma mancano il tempo e, soprattutto, il metodo. Ma ancora più soprattutto ( :asd: ) la voglia di applicare un metodo vero e proprio, data la quotidianità che ho. Mi do piccoli compiti da portare a tempo con calma, per il gusto di farlo.
Ma ora è arrivato lo spark, quindi magari qualcosa cambia zzz
Erotic.Nightmares

Oggi mi arriva la bimbaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :kki:
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Confermo che Spark + riff studio = bomba!

Possibilità di cambiare intonazione e velocità in maniera facilissima e non ha quella fatidiosa distorsione che ha invece la app Spark ma che immagino sia dovuto al fatto che la musica sia presa dal tubo

Nel weekend mi guardo fuori tutte le fighettate
Erotic.Nightmares

Bombetta eh? Vi ho fatto fare un acquisto sensazionale cuccioli zzz
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Assolutamente, sopratttutto dato il prezzo irrisorio!
Erotic.Nightmares

Ho un amico di Genova che vive negli States. Ha il Fractal Axe-FX III l'ultimo uscito. Stiamo facendo qualche confronto e tenuto conto che lo Spark costa poco più di un decimo del Fractal il risultato è impietoso, il Fractal prende mazzate se si tratta di pura registrazione senza fronzoli vari. Poi vabbè il Fractal ha dentro i modelli di tipo tutti gli ampli mai immessi sul mercato fino a ieri e soprattutto ha gli Impulse Response che sono la cosa più incredibile che l'ingegneria abbia mai inventato, però costa dieci volte tanto, è molto complicato da usare e a meno che tu non debba registrare il nuovo disco dei Dream Theater non ti serve a un cazzo. Lo Spark vince a mani bassissime.
Erotic.Nightmares

Comunque è interessante il discorso sullo studio. Io stesso non studio più da anni ormai, suono e basta che è una roba proprio totalmente differente. Non è tanto una questione di tempo quanto di voglia. Non ne ho più voglia. Anni fa ero una bestia, studiavo tantissimo e sulla tecnica pura si sentiva da paura, ho passato periodi fino a una decina d'anni fa durante i quali ero veramente in forma strepitosa e tecnicamente ero precisissimo....però ogni santo giorno mi esercitavo, minimo un'ora...spesso mi mettevo davanti alla tv a guardare qualche serie, mi piantavo un auricolare col click e tenevo in forma le mani facendo esercizi di pura meccanica, avevo sempre tra le mani il VariGrip della D'Addario per rinforzare le dita e i molloni per mani e avambracci. Poi quando ho smesso il declino è stato rapidissimo....perchè ovviamente non suonando di mestiere il tempo che dedichi allo strumento è relativamente poco, quindi non riesci a mantenere la forma e la precisione che l'esercizio puro ti sa dare.

Ora chiaramente i limiti si sentono, le dita non rispondono più come dovrebbero e soprattutto hanno perso forza, quindi di conseguenza precisione. Però mi diverto tantissimo perchè l'esperienza c'è sempre, la capacità di lettura a prima vista anche e quindi posso togliermi comunque delle belle soddisfazioni. Sinceramente non avrei proprio nemmeno la voglia di rimettermi ad esercitarmi seriamente perchè è una cosa che o fai bene o altrimenti è completamente inutile....quindi dovrei mettermi li, tirare giù un piano di esercizi ben strutturato, accendere il metronomo e ripartire con gli esercizi puri che sono noiosissimi perchè totalmente disconnessi da un discorso musicale.

Sullo studio teorico della musica idem, quel che ho fatto ho fatto, ora voglio solo divertirmi.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

ma infatti. in quel modo diventerebbe un "dovere" e il divertimento va a puttane
e visto che non è il mestiere allora chi cazzo ce lo fa fare?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

E' sempre una questione personale. Chiaro che uno si deve divertire con il suo hobby e non ha senso annoiarsi; però, per me, lo studio, la disciplina, ha ancora il suo fascino.
Non dico che lo farei come quando avevo 20 anni ma forse oggi, con la consapevolezza di avere poco tempo e di non mirare a chissà quali traguardi, lo riuscirei a fare in maniera più proficua che allora.
Allora mi esercitavo senza capire il significato di ogni esercizio, e che anche un esercizio "meccanico" può (deve) essere fatto con musicalità, dandogli un senso.
Insomma oggi che non ho più tempo, so meglio di prima come dovrei studiare bene.

Bobby McFerrin in un suo vecchio brano canta, citando Ebrei 12,11:
No discipline seems pleasant at the time, but painful.
Later on, however, it produces a harvest of righteousness and peace for those who have been trained by it.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

ma questo è ovvio. conosco persone che come hobby fanno equazioni.
loro si divertono, io mi darei fuoco.

il punto è "divertimento". nel momento in cui diventa un dovere secondo me concettualmente non lo è più.
però boh, c'è gente a cui piace farsi schiacciare le palle dai tacchi a spillo o farsi bruciare con le sigarette. chi sono io per dire che non si divertono?
vero erotic?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

io mai amato studiare, a prescindere che la materia mi piacesse o meno.
sul fronte chitarristico ho sempre avuto la fortuna che le cose mi riuscivano piuttosto bene in poco tempo, che è stato anche la mia sfortuna perché se una cosa poi non mi riusciva, mi sfavavo e non la facevo più. studiare poi voleva dire fare cose che non mi riuscivano subito, e quindi non studiavo.
ora sono una decina d'anni almeno che no suono, vorrei il chitarrino per ristrimpellare qualcosa, ma vien da sé che non studierei manco ora :asd:

Ma sono fico...
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Io invece vorrei imparare un po'di teoria, se non altro per non tentare sempre a caso quando provo a buttare giù qualche idea ma non ho idea di come fare
Erotic.Nightmares

Coroner ha scritto: 26 marzo 2021 17:30 Io invece vorrei imparare un po'di teoria, se non altro per non tentare sempre a caso quando provo a buttare giù qualche idea ma non ho idea di come fare
Coroner comprati questi due libri e studia qui sopra:

https://www.amazon.it/gp/product/886388 ... 3c2404770e
https://www.amazon.it/gp/product/886388 ... b7f589a29c

Sono eccellenti, scritti bene, semplici da capire e applicare. Ti spiegano la teoria musicale applicata alla chitarra rock, quindi ti saltano tutta la parte diciamo "inutile" della quale ti frega poco e niente (di studiare armonia con Schomberg non te ne fai un cazzo se ti interessa roba facilmente e immediatamente applicabile).
Erotic.Nightmares

In alternativa ti consiglio i libri della serie "A Modern Method For Guitar" di William Leavitt però sono un po' più lunghi e complessi, ma sono la bibbia della teoria musicale per i chitarristi....
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Grazie mille <3
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Erotic.Nightmares ha scritto: 26 marzo 2021 17:36 In alternativa ti consiglio i libri della serie "A Modern Method For Guitar" di William Leavitt però sono un po' più lunghi e complessi, ma sono la bibbia della teoria musicale per i chitarristi....
Dovrei avere il Volume 1 ancora da qualche parte, se a @Coroner dovesse intessare, è praticamente nuovo (chissà come mai? :asd: ).
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Coroner ha scritto: 26 marzo 2021 17:30 Io invece vorrei imparare un po'di teoria, se non altro per non tentare sempre a caso quando provo a buttare giù qualche idea ma non ho idea di come fare
In aggiunta a quanto ti hanno consigliato puoi seguire le lezioni del Dott. T. Rule, qui sul forum.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Porca pupazza cosa sei andato a ripescare (2006!!!) burzz

Avevo totlamente rimosso quel post, ma ora mi sta tornando in mente... mi sarebbe piaciuto proseguire un bel poì più in là, fino alle scale più particolari o astruse (lidia dominante, superlocria, diminuita semitono-tono etc) ma evidentemente ai tempi persi motivazione strada facendo :(

Oggi basta andare sul tubo e si trova qualsiasi cosa, spiegata in modo migliore e più intuitivo, con l'aiuto di suoni e immagini.

https://www.youtube.com/watch?v=FSHncgh1zmk
https://www.youtube.com/watch?v=KSQPIYT17TM
https://www.youtube.com/watch?v=5AwmkpCh2U4

etc etc etc

Non esistono più scuse oggi :sisi:
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

A proposito del discorso esercizio, ribadisco a 46 anni il differente approccio alla chitarra (più cazzeggio, meno disciplina), ma è indubbio che per chi ha la passione per questo strumento, soprattutto negli anni d'oro in cui si sta imparando, si è invasi da un fuoco sacro e la chitarra diventa una parte di sè, un'appendice del proprio corpo, una voce aggiuntiva, una seconda anima ed il rapporto con le lei è un misto tra attrazione sessuale e venerazione.
Se si prova questo smanettare con scale, arpeggi e fraseggi eseguiti con tutte le tecniche possibili ed immagini e l'obiettivo di diventare un mostro diventa naturale.
E' la fase più bella, perché si prova gratificazione per i miglioramenti, per la musica che si riesce a suonare con sempre maggiore facilità e controllo (e quindi, espressione), perchè non si vedono (o non si vogliono vedere) limiti al livello che si può raggiungere.

In questa fase l'esercizio rientra nel rito ed è come l'allenamento per chi gioca a calcio, la corsetta in bicicletta o la palestra per chi ama sentirsi in forma: imprescindibile e mega-gratificante. Per tutti coloro che non hanno mai sperimentato questo senso di simbiosi capisco che possa essere considerato una palla immensa.

Alla mia età ovvio che tutto ciò è un ricordo, quel tipo di passione sessuale è andata, ma l'amore è rimasto e va bene anche solo farsi una suonatina ogni tanto per il piacevolissimo, puro gusto di farlo e null'altro :D
Erotic.Nightmares

Sabato ho fatto Electric Crown usando la mia nuova bestiolina della Jackson...la chitarra è letteralmente una BOMBA!!!! Ne cerco un'altra e me la compro immediatamente....stupenda a dire poco!!! Ora le monto un ponte Schaller originale e rimetto il suo Seymour Duncan al ponte che il PAF Pro veramente non c'entra un cazzo di niente.....poi è semplicemente perfetta....minchia mi sta salendo la scimmia di comprarmi una USA degli anni 90.....se la trovo a meno di 3k€ la prendo.... zzz

phpBB [video]
Erotic.Nightmares

@bigio vieni a sentire come suona la belvetta nuova così ti convinci a prenderne una pure tu zzz
Dtrule
Senior Member

Chitarrino nuovo?

Messaggio da Dtrule »

Tutto perfetto, sia l'esecuzione, sia il suono, veramente perfetto! Già che ci sei potresti suonare Return to Serenity :)
Erotic.Nightmares

Dtrule ha scritto: 29 marzo 2021 17:13 Tutto perfetto, sia l'esecuzione, sia il suono, veramente perfetto! Già che ci sei potresti suonare Return to Serenity :)
Se ho tempo questo fine settimana la faccio zzz

Dtrullo tu non sai le bestemmie per fare a tempo (più o meno...) gli stacchi senza la batteria sotto. Io mi faccio le backing track togliendo le chitarre con Demucs, l'algoritmo di intelligenza artificiale messo a disposizione da Facebook...in pratica prendo un file audio, glielo do in pasto e lui mi tira fuori 4 mp3 (batteria, basso, voce e "other" che include chitarre, tastiere e qualunque altra cosa che non faccia parte delle prime tre categorie) e sincronizzarci sopra un metronomo è un casino della madonna, in più io sono un cane con la tecnologia quindi ci ho provato diverse volte ma alla fine mi sono rotto il cazzo. Minchia, quando ci sono gli stacchi brevi è un conto...ma quando devi suonare quattro o otto battute senza un metronomo ricadere PERFETTO sull'attacco di batteria è da bestemmie in aramaico e greco antico..... :asd:
Rispondi