L'importante è avere un piano - Stefano Bollani

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

L'importante è avere un piano - Stefano Bollani

Messaggio da giopasi »

Dal 10/11 in seconda serata del giovedì va in onda questo programma, per sette puntate.
Non le ho guardate tutte, solo quelle del 10/11 e del 17/11. mi recupero poi l'ultima in streaming dove c'è Arbore :corn
Premetto che Bollani sicuramente è bravo come musicista, sicuramente non il migliore in ambito jazz ma ha una buona dote didattica e ed anche dialettica nello spiegare la musica.
Gli ospiti sono variegati. Ci sono gli iper-conosciuti come De Gregori, Mannoia, Vanoni, Arbore ed altri.
Poi ci sono i meno conosciuti o quasi sconosciuti come il duo Igudesmann, il brasilero De Holanda, Jeff Ballard, Cameron Carpenter o David Garrett.
La parte forse più interessante e quando parla dei musicisti diversamente noti, da Verancoli Duccio a Vasco Capossati. Non tanto per gli artisti ma per le curiosità, gli aneddoti e gli elementi divertenti che ne escono.
Detto questo però mi aspettavo qualcosa di un pò diverso. Forse meno da intrattenimento e più diciamo "sul pezzo", nel senso tecnico del termine. E' vero che stiamo parlando di rai 1 seconda serata quindi chi guarda a quell'ora la tv non sono sicuramente i patiti del genere.
Poi però ho pensato: questo forse è il massimo che si può fare. Cioè, al netto dei canali dedicati come rai 5 dove in seconda serata fanno i documentari di Coltrane, Duke & C., è già un ottimo risultato che si sia riusciti a portare questo livello musicale al grande pubblico.
Quindi io lo reputo positivo.
Voi?
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
johnny blade
Senior Member

Re: L'importante è avere un piano - Stefano Bollani

Messaggio da johnny blade »

Bello il programma televisivo che sta facendo su Rai3

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

giopasi ha scritto:Dal 10/11 in seconda serata del giovedì va in onda questo programma, per sette puntate.
Non le ho guardate tutte, solo quelle del 10/11 e del 17/11. mi recupero poi l'ultima in streaming dove c'è Arbore :corn
Premetto che Bollani sicuramente è bravo come musicista, sicuramente non il migliore in ambito jazz ma ha una buona dote didattica e ed anche dialettica nello spiegare la musica.
Gli ospiti sono variegati. Ci sono gli iper-conosciuti come De Gregori, Mannoia, Vanoni, Arbore ed altri.
Poi ci sono i meno conosciuti o quasi sconosciuti come il duo Igudesmann, il brasilero De Holanda, Jeff Ballard, Cameron Carpenter o David Garrett.
La parte forse più interessante e quando parla dei musicisti diversamente noti, da Verancoli Duccio a Vasco Capossati. Non tanto per gli artisti ma per le curiosità, gli aneddoti e gli elementi divertenti che ne escono.
Detto questo però mi aspettavo qualcosa di un pò diverso. Forse meno da intrattenimento e più diciamo "sul pezzo", nel senso tecnico del termine. E' vero che stiamo parlando di rai 1 seconda serata quindi chi guarda a quell'ora la tv non sono sicuramente i patiti del genere.
Poi però ho pensato: questo forse è il massimo che si può fare. Cioè, al netto dei canali dedicati come rai 5 dove in seconda serata fanno i documentari di Coltrane, Duke & C., è già un ottimo risultato che si sia riusciti a portare questo livello musicale al grande pubblico.
Quindi io lo reputo positivo.
Voi?
Su Rai uno è già tanta roba, come dici tu.
L'offerta di rai5 però invece non è niente niente male

Bello il programma su RaiTre, e belli loro ImmagineImmagine

-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----

None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

STIV_V ha scritto: 27 marzo 2021 10:22 Bello il programma su RaiTre, e belli loro
Ogni tanto, tipo al 13° servizio consecutivo sul covid, mi capita di girare e mi perdo nel seguirlo. Purtroppo non vivo da solo e la musica non suscita lo stesso effetto che ha su di me quindi sono costretto a rimettere RaiUno. Amadeus è l'estrema unzione della cena.
Rispondi