Non le ho guardate tutte, solo quelle del 10/11 e del 17/11. mi recupero poi l'ultima in streaming dove c'è Arbore
Premetto che Bollani sicuramente è bravo come musicista, sicuramente non il migliore in ambito jazz ma ha una buona dote didattica e ed anche dialettica nello spiegare la musica.
Gli ospiti sono variegati. Ci sono gli iper-conosciuti come De Gregori, Mannoia, Vanoni, Arbore ed altri.
Poi ci sono i meno conosciuti o quasi sconosciuti come il duo Igudesmann, il brasilero De Holanda, Jeff Ballard, Cameron Carpenter o David Garrett.
La parte forse più interessante e quando parla dei musicisti diversamente noti, da Verancoli Duccio a Vasco Capossati. Non tanto per gli artisti ma per le curiosità, gli aneddoti e gli elementi divertenti che ne escono.
Detto questo però mi aspettavo qualcosa di un pò diverso. Forse meno da intrattenimento e più diciamo "sul pezzo", nel senso tecnico del termine. E' vero che stiamo parlando di rai 1 seconda serata quindi chi guarda a quell'ora la tv non sono sicuramente i patiti del genere.
Poi però ho pensato: questo forse è il massimo che si può fare. Cioè, al netto dei canali dedicati come rai 5 dove in seconda serata fanno i documentari di Coltrane, Duke & C., è già un ottimo risultato che si sia riusciti a portare questo livello musicale al grande pubblico.
Quindi io lo reputo positivo.
Voi?