la mia jackson non tiene bene l'accordatura

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
GaYden
Senior Member

la mia jackson non tiene bene l'accordatura

Messaggio da GaYden »

Sommi Conoscitori della 6 Corde.

possiedo una jackson DXMG con ponte Floyd Rose licensed.
utilizzo corde Dogal Black Steel 0.10 cambiate regolarmente (6 mesi, considerando che ci suono una volta al mese quando va bene...)

e niente, da un bel po' ho problemi con la tenuta dell'accordatura, tanto che non posso più usare la leva e fare bending oltre il mezzotono (soprattutto sulla corda del Sol).

idee?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Re: la mia jackson non tiene bene l'accordatura

Messaggio da Erotic.Nightmares »

bigio ha scritto:Sommi Conoscitori della 6 Corde.

possiedo una jackson DXMG con ponte Floyd Rose licensed.
utilizzo corde Dogal Black Steel 0.10 cambiate regolarmente (6 mesi, considerando che ci suono una volta al mese quando va bene...)

e niente, da un bel po' ho problemi con la tenuta dell'accordatura, tanto che non posso più usare la leva e fare bending oltre il mezzotono (soprattutto sulla corda del Sol).

idee?
Domani ti rispondo bene ma il problema potrebbe essere proprio quello delle corde cambiate ogni 6 mesi e tu che suoni 1 volta al mese. Non fai manco in tempo a stirarle per bene...ma potrebbe essere altro.

Ponte a posto? Bloccacorde lo chiudi? Come monti le corde? Tagli il pin o lo metti nella chiavetta e le monti al contrario? Quanta corda lasci in chiavetta arrotolata?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Quando suonavo ero solito, a ogni cambio di muta, tirare tutte le corte a mo' di arco, e poi riaccordare finché non rimanevano accordate nonostante il tiraggio. Nel senso che le prendevo una alla volta con le dita e le "tiravo su" facendo leva sulla tastiera col pollice.

Poi boh, questa è la mia esperienza, che come sappiamo non conta niente, di ex possessore di chitarra col floyd. Motivo per cui non ne ricomprerei MAI una con il floyd :asd:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

per motivi ignoti in questa sezione non è possibile inserire immagini, quindi vi linko il msg su "quello che vi passa in mente": viewtopic.php?f=35&t=34118&p=1666430#p1666430

anche io seguo la stessa procedura indicata da Jem, ossia stirare le corde più volte finchè non tengono l'accordatura, poi chiudo il bloccacorde.
"ponte a posto" bo, non lo so. come si controlla? XD
le corde le monto tagliando il pin e come si vede in foto
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Ci possono essere tantissime cause ma, fossi in te, mi rivolgerei almeno una volta ad un liutaio.
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Idealmente dovresti andare da un liutaio, se non hai la sbatta o pensi che non valga la spesa per suonare 12 volte all'anno, allora prova il fai da te:
http://www.guitarmigi.it/_Setup/CmpFR.html
Nota che a fine pagina c'è un link per un setup avanzato nel caso il setup base non dovesse essere sufficiente.
E tieni conto che un Floyd Rose Licensed potrebbe avere dei limiti tecnici.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

l'avevo portata anni fa da un buon liutaio, quando son passato dalle 0.9 D'addario alle 0.10 Dogal (ai tempi il mio negoziante mi disse che queste Dogal avevano un carico minore a dispetto dell'aumento di diametro. non sono mai stato del tutto convinto di questa cosa ma vabbè), per farmi rifare il set-up con l'action come piace a me (ultrabasso).
per tutte le altre manutenzioni ho sempre fatto riferimento proprio a guitarmigi :)
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Uno dei tanti problemi può essere l'eccessiva vicinanza dei pick up alle corde, Abbassarli un pò potrebbe aiutare, ma chissà...

Il discorso è se quella chitarra aveva già problemi grossi di tenuta di accordatura ai tempi (dal set up del liutaio) o se sono insorti negli anni.
In quest'ultimo caso non esiterei a tornarci.

Per quanto riguarda la scalatura, io ho sempre usato 0.09 per accordature standard e mi sono sempre trovato bene, ma credo sia una questione di puro gusto. Rick Beato aveva fatto tempo fa un bel video molto interessante sulla questione :)
phpBB [video]
Erotic.Nightmares

Allora...ho visto la foto.

1) Non devi arrotolare così tanta corda alla chiavetta, ne risente la tenuta dell'accordatura. Ne basta la metà, è più che sufficiente
2) Le stai tendendo al contrario, le corde devono essere in tensione dalla parte sinistra della chiavetta quindi girando in senso ORARIO devi tendere la corda
3) Fai questa prova la prossima volta che cambi le corde: montale correttamente (meno giri su chiavetta e dal lato giusto), poi stirale di brutto e NON chiudere il bloccacorde....suonaci un po' e vedi se tengono. Molla la chitarra qualche giorno, poi riprendila, riaccordala e suonala di nuovo, vedi se tiene l'accordatura. A quel punto chiudi il bloccacorde. Secondo me con un montaggio corretto delle corde ti va a posto. Non penso tu abbia problemi di manico o cose del genere, sulle chitarre industriali generalmente queste cose non accadono e quando accadono di solito portano conseguenze più gravi.

Poi fammi sapere che vediamo se provare altro.
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

uhm, ok, appena cambio le corde provo.

grazie mille intanto!
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ma magari inizia a smontare e rimontare giuste quelle che hai su

-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----

GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Erotic.Nightmares ha scritto: 2 aprile 2021 08:18 Allora...ho visto la foto.

1) Non devi arrotolare così tanta corda alla chiavetta, ne risente la tenuta dell'accordatura. Ne basta la metà, è più che sufficiente
2) Le stai tendendo al contrario, le corde devono essere in tensione dalla parte sinistra della chiavetta quindi girando in senso ORARIO devi tendere la corda
3) Fai questa prova la prossima volta che cambi le corde: montale correttamente (meno giri su chiavetta e dal lato giusto), poi stirale di brutto e NON chiudere il bloccacorde....suonaci un po' e vedi se tengono. Molla la chitarra qualche giorno, poi riprendila, riaccordala e suonala di nuovo, vedi se tiene l'accordatura. A quel punto chiudi il bloccacorde. Secondo me con un montaggio corretto delle corde ti va a posto. Non penso tu abbia problemi di manico o cose del genere, sulle chitarre industriali generalmente queste cose non accadono e quando accadono di solito portano conseguenze più gravi.

Domanda ignorante.
Come può influire il verso di avvolgimento se a valle le corde sono bloccate dal bloccacorde?

@STIV_V non so quanto sia fattibile invertire l'avvolgimento. Inverti tutte le tensioni suppongo. Sì romprerebbero presto secondo me
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ma quante fisime madò

-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----

GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Sempre a rimproverarmi :bu:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

parlando di corde, quali differenze tra Carbonio, Cromo e Nickel?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erotic.Nightmares

bigio ha scritto: 3 aprile 2021 14:40
Erotic.Nightmares ha scritto: 2 aprile 2021 08:18 Allora...ho visto la foto.

Domanda ignorante.
Come può influire il verso di avvolgimento se a valle le corde sono bloccate dal bloccacorde?

@STIV_V non so quanto sia fattibile invertire l'avvolgimento. Inverti tutte le tensioni suppongo. Sì romprerebbero presto secondo me
Il verso influisce perchè la corda viene messa in tensione nella direzione sbagliata, quindi anche quando chiudi il bloccacorde lei comunque è "storta".
Si romperebbero presto perchè una volta arrotolate le corde sono snervate e perdono elasticità, quindi se le smolli e le arrotoli nuovamente si rompono.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

grazie ero.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Rispondi