Scogli & Scoglioni Musicali

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Fenix
Senior Member

Scogli & Scoglioni Musicali

Messaggio da Fenix »

Sarà l'età, sarà la pandemia, sarà quel che sarà ma mi accorgono di vedere crescere davanti a me sempre più scoglioni (musicali), il che mi rende sempre più selettivo e di conseguenza cagacazzo. :D
Ispirato quindi dal buon @None che mi ha gentilmente riepilogato (viewtopic.php?p=1667678#p1667678) alcuni dei miei scoglioni musicali, sarei curioso di sapere se ne avete anche voi, se esistono quegli elementi che all'interno di un album/brano vi penalizzano nell'ascolto o addirittura vi inducono a cambiare aria.

Attualmente questi sono i principali, sempre piuttosto ostici per il sottoscritto:
- donnine al microfono nel metallo classico (ovviamente al primo posto :D )
- la voce death & blast beat nel thrash (qui ammetto però maggiore tolleranza)
- la produzione lo-fi per fare quelli retrò (insopportabile)
- tematiche draghi & affini (ho dato parecchio in passato)
- cantato in lingua di derivazione latina
- vocina alla John Cyriis o gli acuti striduli messi alla c.d.c. (per fare il verso ad Halford, lui però metteva quelli giusti al posto giusto e non sempre)
- varie ed eventuali :D
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
GaYden
Senior Member

Re: Scogli & Scoglioni Musicali

Messaggio da GaYden »

Ok, è ufficiale. Siamo rimasti senza argomenti :asd:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Mah, dico la mia, anche se molto personale.
Di donnine al microfono, che cantano heavy classico, mi ricordo solo le The Oath, però è + un heavy/doom che puro metallo classico.
Per me promosse, come del resto tutte le cantanti del giro doom e affini (Jex Thoth, Alia O'Brien, Sharie Neyland, Sara Bianchin...ho messo le + conosciute).
Per quanto riguarda la voce death nel thrash, mi vengono in mente solo i Sepultura (quelli di Max Cavalera, e ovviamente quelli pre-Chaos A.D.), per me sono ok (i gruppi nuovi di thrash non li seguo).
Concludo con John Cyriis e la sua vocina, nell'ultimo degli Agent Steel, boh forse perchè non bazzico quasi mai il metallo classico (ascolto solo i classici degli '80), non mi ha dato così fastidio.

P.S.: non ho mai letto i testi di Mortiis, mi pare però che nei primi album (quelli "Dungeon Synth"), parlasse di roba fantasy (anche se molto oscura) ed è probabile che ci scappasse qualche drago o affini (ma anche quà lo perdono, vista la qualità musicale).
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Le produzioni moderne (che poi saranno almeno 20 anni che imperversano) a base di batteria finta e chitarre ruggenti.
Davvero, fosse anche il capolavoro del Metal anni attuali, mi passa la voglia dopo 10 secondi, ma a volte già al primo colpo di rullante mi cascano le braccia.

Una volta le band (o i produttori?) si sforzavano di trovare un suono originale per ogni disco; anche perché il terreno era ancora tutto da esplorare e si faceva a gara a chi tirava fuori i suoni più duri, più taglienti...
Oggi se non hai "quel" suono (ogni sotto-genere ha ormai il suo codificato) mi sa che neanche ti pubblicano.
La morte della musica.

Per fare un controesempio: la batteria sul disco degli Ottoni, la prima volta che l'ho sentito mi si è acceso un "evviva, finalmente un rullante VERO".
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Fenix ha scritto:Sarà l'età, sarà la pandemia, sarà quel che sarà ma mi accorgono di vedere crescere davanti a me sempre più scoglioni (musicali), il che mi rende sempre più selettivo e di conseguenza cagacazzo. :D
Ispirato quindi dal buon [mention]None[/mention] che mi ha gentilmente riepilogato (viewtopic.php?p=1667678#p1667678) alcuni dei miei scoglioni musicali, sarei curioso di sapere se ne avete anche voi, se esistono quegli elementi che all'interno di un album/brano vi penalizzano nell'ascolto o addirittura vi inducono a cambiare aria.

Attualmente questi sono i principali, sempre piuttosto ostici per il sottoscritto:
- vocina alla John Cyriis o gli acuti striduli messi alla c.d.c. (per fare il verso ad Halford, lui però metteva quelli giusti al posto giusto e non sempre)
Gran parte sono sinonimo di maturità (vecchiaia)
A cinquant'anni uno non ha più voglia di certe cose come ad esempio, boh, dar fuoco ai citofoni
Credo che un po' sia dovuto a questa cosa del diventare grandi.
Credo io ovviamente

-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----

johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Grande @Cotlod

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Produzioni moderne?
Chi ha detto Behemoth?
:asd:
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Così a mente fredda direi le cose estreme. Cioè, non essendo mai stato un estimatore del death/black e robe estreme varie (a parte episodi sporadici), al giorno d'oggi quando in un pezzo sento growl o voci sguaiate cambio subito.
Ad esempio ultimamente volevo approfondire gli Opeth, ma quando parte il growl spengo tutto. :violet:
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Fenix ha scritto: 14 aprile 2021 18:21 sarei curioso di sapere se ne avete anche voi, se esistono quegli elementi che all'interno di un album/brano vi penalizzano nell'ascolto o addirittura vi inducono a cambiare aria.
- la musica happy (non c'è un kaiser da ridere o saltellare felici, per me)
- l'heavy sinfonico (tutta quella struttura che appesantisce...ma perchè?)
- l'heavy fatto con la testa prima che col cuore (non me ne frega niente di quanto sei bravo o innovativo, mi devi coinvolgere)
- i balletti nei video (morte istantanea)
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

-le voci femminili (con alcune eccezioni) soprattutto quelle simil lirica
-la durata di un disco. Se supera i 50 deve essere un capolavoro
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

-anche un disco con troppe growl potrebbe essere uno scoglio ( anche qui ho eccezioni )
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Gli unici vero scogli a livello di "componenti del suono" sono la voce femminile nel metal (tutto, non solo classico), le vocals urlate, le lingue di derivazione latina (forse con l'eccezione degli Herzel, vediamo più avanti se alla fine mi convinco perchè musicalmente sono davvero fighi).
A livello di generi quelli che proprio non rientrano nelle mie corde sono il death "puro" (intendo tipo Morbid Angel, Obituary, Dismember, ecc. mentre apprezzo il death melodico e quello tecnico), il brutal, il grind, il doom catacombale (mentre adoro quello classico, quello epico e non disprezzo il gothic), il nu metal e tutto quello che ha a che fare con aggettivi tipo drone e noise.
Poi ci sono generi o derive che in passato ho apprezzato ma ora non mi prendono più (tendenzialmente quello che ha a che fare con approcci sinfonici e "gonfi" di suoni e orchestrazioni).
Do un peso relativo alla produzione, quasi nullo ai testi (tanto non li seguo).
Se mi viene in mente altro integro.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Per ora mi vengono in mente queste.

Di solito resisto al massimo un minuto prima di stoppare se mi imbatto in uno dei seguenti scoglioni:
- Donnina cantante lirica, ma in generale donnina con tappeto di orchestrazioni a strafottere bilanciate da finti suoni duri e all'occorrenza ometto che growlla (quindi circa il 99,99% del female fronted symphonic metal)
- Qualsiasi deriva sinfonica in generale, a prescindere che ci canti una donnina o un ometto
- Il filone superhappygaio, conosciuto anche come Cristinadavena Metal; magari reggo strofa e bridge, ma quando parte il ritornello in the sky mi sale l'omicidio
- L'eccesso di tastiere (che nei paesi civili è severamente punito)
- Il cantato in tedesco a parte gli In Extremo

Per queste categorie invece reggo solo se la musica che sto ascoltando è talmente oltre che riesco a passarci sopra
- La totale assenza di cantato pulito
- La totale assenza di un cantante che si possa definire tale
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

- il power alla Helloween
- il power dei '90
- il death melodico (con qualche eccezione)
- il post metal (non so perchè, ma è da almeno 2 decenni che non riesco + ad ascoltarlo)
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Gli Xentrix valgono come voce in "growl" nel thrash?

phpBB [video]
diego

Messaggio da diego »

Paul_Diamond ha scritto: 14 aprile 2021 20:02 - La totale assenza di un cantante che si possa definire tale
:cory
Profeta del Dio Cefalo

GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

diego ha scritto: 14 aprile 2021 19:57 Gli unici vero scogli a livello di "componenti del suono" sono la voce femminile nel metal (tutto, non solo classico), le vocals urlate, le lingue di derivazione latina (forse con l'eccezione degli Herzel, vediamo più avanti se alla fine mi convinco perchè musicalmente sono davvero fighi).
A livello di generi quelli che proprio non rientrano nelle mie corde sono il death "puro" (intendo tipo Morbid Angel, Obituary, Dismember, ecc. mentre apprezzo il death melodico e quello tecnico), il brutal, il grind, il doom catacombale (mentre adoro quello classico, quello epico e non disprezzo il gothic), il nu metal e tutto quello che ha a che fare con aggettivi tipo drone e noise.
Poi ci sono generi o derive che in passato ho apprezzato ma ora non mi prendono più (tendenzialmente quello che ha a che fare con approcci sinfonici e "gonfi" di suoni e orchestrazioni).
preciso, uguale, identico, lo stesso, spiccicato.

le orchestrazioni non mi dispiacciono però, purchè inserite cum grano salis
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
diego

Messaggio da diego »

bigio ha scritto: 14 aprile 2021 22:19
diego ha scritto: 14 aprile 2021 19:57 Gli unici vero scogli a livello di "componenti del suono" sono la voce femminile nel metal (tutto, non solo classico), le vocals urlate, le lingue di derivazione latina (forse con l'eccezione degli Herzel, vediamo più avanti se alla fine mi convinco perchè musicalmente sono davvero fighi).
preciso, uguale, identico, lo stesso, spiccicato.

le orchestrazioni non mi dispiacciono però, purchè inserite cum grano salis
biiir
Profeta del Dio Cefalo

bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

Fenix ha scritto: 14 aprile 2021 18:21

+
None ha scritto: 14 aprile 2021 19:50
- la musica happy (non c'è un kaiser da ridere o saltellare felici, per me)
- l'heavy sinfonico (tutta quella struttura che appesantisce...ma perchè?)
- l'heavy fatto con la testa prima che col cuore (non me ne frega niente di quanto sei bravo o innovativo, mi devi coinvolgere)
- i balletti nei video (morte istantanea)
+

quello che scrivera' rabe
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

vediamo:

- la stragrande maggioranza del power metal teutonico/europeo, sia vecchio che nuovo
- il folk metal che mi sa tanto di sagre paesane e Casedei col liscio
- lo slamming death metal con cantante suino, forse una band su centomila riesco ad ascoltarla
- il 97% delle uscite djent, una robaccia da codice penale
- le robe sinfoniche, tranne quando c'è un concept album, allora lo "sento" in maniera diversa
- l'industrial non mi ha mai fatto impazzire, difficilmente la commistione elettronica/schitarrate ne viene fuori bene
- Janick Gers
- il trombone di Trent Gardner (lo strumento intendo) e pace all'anima sua
- almeno 3/4 del metalcore, chè sono tutti uguali
- il metal danzereccio
- le band black metal di Catanzaro che cantano di fiordi e vichinghi
- Jordan Rudess, soprattutto dal vivo quando fa il girotondo con quelle cazzo di pianole Bontempi
- chi si occupa del look di Kirk Hammet
- praticamente qualsiasi band che arrivi dal Giappone (tranne la scena noise)
- per i testi, fregacazzo, idem per i video, idem per l'dioma usato dal cantante
- la scarsa cura dei loghi e delle copertine (tipo l'utlimo di Blaze Bailey, cazzo è? un gioco dell'Amiga 500?)
- per le produzioni non saprei, alla fine ci capisco poco e niente, mi garbano quando si sentono BENE i piatti della batteria
- per le donnine anche io ho qualche riserva, escluso quelle che vanno di growl o anatemi vari (chi ha detto Thorr's Hammer?)
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Cotlod ha scritto: 14 aprile 2021 19:07 Le produzioni moderne (che poi saranno almeno 20 anni che imperversano) a base di batteria finta e chitarre ruggenti.
Davvero, fosse anche il capolavoro del Metal anni attuali, mi passa la voglia dopo 10 secondi, ma a volte già al primo colpo di rullante mi cascano le braccia.

Una volta le band (o i produttori?) si sforzavano di trovare un suono originale per ogni disco; anche perché il terreno era ancora tutto da esplorare e si faceva a gara a chi tirava fuori i suoni più duri, più taglienti...
Oggi se non hai "quel" suono (ogni sotto-genere ha ormai il suo codificato) mi sa che neanche ti pubblicano.
La morte della musica.

Per fare un controesempio: la batteria sul disco degli Ottoni, la prima volta che l'ho sentito mi si è acceso un "evviva, finalmente un rullante VERO".
Come non quotarti, è un periodo tragico. Io ODIO i suoni di merda e le produzioni un tanto al KG, per questo cestino il 90% dei dischi dopo 2 minuti.

Il panorama musicale pretende quei suoni. Per fare un esempio vicino, se prendi i nostri brani, i sono contentissimo del lavoro che si è fatto in studio con la batteria. Abbiamo un produttore a cui piacciono i suoni veri, nulla è in griglia, tutto è preso da take intere (con ovviamente un pochino di editing quando serve), i suoni e la microfonazione sono studiatissimi da prima di entrare in studio tramite fasi di preproduzione. Esce il pezzo, c'è a chi piace, a chi no, ma la gran parte degli addetti ai lavori ti commenta "eh, ma i suoni sono fuori standard, non è abbastanza compresso, i colpi non sono tutti identici, si sente qualche sbavatura".... se non bestemmio guarda....
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Paul_Diamond ha scritto: 14 aprile 2021 20:02 - Il filone superhappygaio, conosciuto anche come Cristinadavena Metal; magari reggo strofa e bridge, ma quando parte il ritornello in the sky mi sale l'omicidio
Spiegati meglio. Forse parli dei Freedom Call?
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
diego

Messaggio da diego »

Cotlod ha scritto: 15 aprile 2021 19:33
Paul_Diamond ha scritto: 14 aprile 2021 20:02 - Il filone superhappygaio, conosciuto anche come Cristinadavena Metal; magari reggo strofa e bridge, ma quando parte il ritornello in the sky mi sale l'omicidio
Spiegati meglio. Forse parli dei Freedom Call?
Occhio che coi Freddom Call ci addentriamo in terreni consacrati. :azzo
Profeta del Dio Cefalo

Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Beh ma assolutamente sì. Loro credo siano tra i massimi esponenti.
Ma avendo questo scoglione credo di non essere mai riuscito a finire una canzone, figuriamoci un disco.
Quindi in verità non saprei, ditemi voi so avete dei bei 30-40 secondi di pezzi da consigliarmi.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

I primi tre sono da avere dei Freedom Call, per me Eternity bellissimo e non così tanto gaio come tutti credono..
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Chris Bay si "vanta" di aver inventato l'happy metal.
a me francamente importa poco se è gaio o depresso, buona parte dei loro brani mi piacciono assai; chessò: Metal for everyone, Freedom Call, hunting high and low, Hammer of the gods..
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

bigio ha scritto: 15 aprile 2021 22:30 Chris Bay si "vanta" di aver inventato l'happy metal.
a me francamente importa poco se è gaio o depresso, buona parte dei loro brani mi piacciono assai; chessò: Metal for everyone, Freedom Call, hunting high and low, Hammer of the gods..
Già dai titoli sono da fustigare con le tende per le mosche dei baretti di provincia (più o meno queste quì insomma) :D
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

None ha scritto: 15 aprile 2021 22:50
bigio ha scritto: 15 aprile 2021 22:30 Chris Bay si "vanta" di aver inventato l'happy metal.
Già dai titoli sono da fustigare con le tende per le mosche dei baretti di provincia (più o meno queste quì insomma) :D
merda, soprattutto in estate, se beccavi quella che arrivava in ritardo era peggio di una frustata.
(quei baretti io li adoro :strafa: )

ah, dimenticavo: cazzomene dei titoli. :sisi:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Le peggiori sono quelle fatte a striscie che ti si attorcigliano addosso

-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----

Cattivo_soggetto
Senior Member

Messaggio da Cattivo_soggetto »

Dunque, vediamo:
King Diamond (sì, non lo sopporto proprio, per me la voce peggiore del Metal)
I cantanti stonati (intendo quei cantanti, specialmente nel Thrash e nello speed, che non ci provano neanche a seguire linee melodiche distinte: Joey Belladonna, ad esempio)
Il gothic sinfonico con voce femminile
Certo power metal (Sabaton)
Il Death Metal più brutale (tipo Cannibal Corpse)
Il Grindcore
Gli album troppo lunghi.
Il Nu Metal
Il Post Metal
Le contaminazioni che non c'entrano un cazzo, tipo il jazz o la musica barocca in maniera abbondante. Il cosiddetto "rap metal" di inizio anni 90,a parte qualcosina, lo considero un abominio.

Per ora chiudo qui, ma se mi viene in mente altro, aggiungerò.
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Cattivo_soggetto
Senior Member

Messaggio da Cattivo_soggetto »

Ah, quando nei testi viene usato il latino ad cazzum.
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
diego

Messaggio da diego »

Cattivo_soggetto ha scritto: 16 aprile 2021 13:01 Dunque, vediamo:
Quindi fondamentalmente tagli completamente fuori dai tuoi ascolti Mercyful Fate e King Diamond. :bu:
Profeta del Dio Cefalo

TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

- I Tool
- Il metal con voce femminile (a parte i The Gathering)
- Il metal sinfonico
- I Nirvana
- Gli strumentali (a meno che non siano fatti dai Rush)
- I Dream Theater post "Scenes" (mannaggia a loro che mi hanno rovinato un mito)
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

diego ha scritto: 16 aprile 2021 13:56
Quindi fondamentalmente tagli completamente fuori dai tuoi ascolti Mercyful Fate e King Diamond. :bu:
Mah, che dici? :asd:
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

diego ha scritto: 16 aprile 2021 13:56
Quando ho iniziato ad ascoltare King Diamond nel lontano '94, la sua voce era un vero e proprio "scoglio", la trovavo insopportabile. Poi con il tempo ci ho fatto l'orecchio (la "rivelazione" l'ho avuta con Them) e adesso la sua musica non riuscirei ad immaginarmela cantata diversamente. Tant'è che le varie cover che ci sono in giro non mi piacciono quasi mai.
diego

Messaggio da diego »

Beh sicuramente lo stile vocale di King Diamond è "estremo" e si può non digerire; certo è un peccato perdersi per questo motivo i capolavori che ha sfornato.
Profeta del Dio Cefalo

ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

diego ha scritto: 16 aprile 2021 15:13 Beh sicuramente lo stile vocale di King Diamond è "estremo" e si può non digerire; certo è un peccato perdersi per questo motivo i capolavori che ha sfornato.
vale lo stesso per chi non apprezza il death metal.

by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

O per quelli che urlano e berciano

johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Vabbè ma sembra di leggere le identiche cose di un altro 3ad.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
diego

Messaggio da diego »

ELASTIKO ha scritto: 16 aprile 2021 16:01
diego ha scritto: 16 aprile 2021 15:13 Beh sicuramente lo stile vocale di King Diamond è "estremo" e si può non digerire; certo è un peccato perdersi per questo motivo i capolavori che ha sfornato.
vale lo stesso per chi non apprezza il death metal.

STIV_V ha scritto: 16 aprile 2021 16:37 O per quelli che urlano e berciano
Chiaro, la cosa che qui evidenziavo è il fatto di apprezzare un genere (l'heavy classico) ma non QUEL gruppo per quel motivo, mentre per il death o il grind (come nel mio caso) è un intero genere che non mi attira.
Diciamo che si avvicina di più l'osservazione di Stiv rispetto a quelli che berciano (sempre per quanto mi riguarda), anche se tendenzialmente queli che berciano sono "concentrati" in generi che anche in quel caso non apprezzo o apprezzo poco (ad esempio non mi viene in mente una band heavy o power o thrash dove c'è il cantante berciatore).
Profeta del Dio Cefalo

Rispondi