80 VS 90

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
GaYden
Senior Member

Re: 80 VS 90

Messaggio da GaYden »

Polimar72 ha scritto: 15 aprile 2021 15:54
Cotlod ha scritto: 15 aprile 2021 15:42 Non per rompere le scatole, e mi va benissimo un sondaggio 80 vs 90, ma il Metal è un genere dei '70 se proprio vogliamo.
Io l'ho scoperto pochi anni fa, quando mi sono imbattuto nei dischi degli Scorpions di quegli anni, e nei primi due dei Queen.
Per non parlare dei Judas anni '70 e dei Sabbath (ma anche i dischi dei Thin Lizzy, ma ce ne sarebbero a decine di band).

Ai fini del sondaggio voto '90, nonostante sia un devoto del suono anni '80.
I novanta sono stati gli anni della mia adolescenza, gli anni formativi, e i dischi di quell'epoca si portano appresso tutti i ricordi e i sapori di queli anni.
Erano anche gli anni del Grunge, o Seattle sound se preferite, con quella aura negativa e pessimista che mi è entrata dentro e ha formato il mio carattere.
Mah..nei ‘70 il metal comincia a nascere (Sad Wings Of Destiny?) però secondo me l’atto putativo dell’HM formato come lo conosciamo oggi è “Iron Maiden”.
più Judas Priest che Iron maiden secondo me
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

L’HM come lo conosciamo noi oggi viene tutto dai riff di Iron Maiden e dalla NWOBHM. Tant’è che anche i Juda dovettero adeguarsi.
Detto ciò l’Heavy Metal era già stato inventato dai Black Sabbath e in parte dai Deep Purple (In Rock) poi perfezionato dai Judas e dai Rainbow per la parte più fantastica (Kill The King?).
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Polimar72 ha scritto: 15 aprile 2021 16:06 L’HM come lo conosciamo noi oggi viene tutto dai riff di Iron Maiden e dalla NWOBHM. Tant’è che anche i Juda dovettero adeguarsi.
Detto ciò l’Heavy Metal era già stato inventato dai Black Sabbath e in parte dai Deep Purple (In Rock) poi perfezionato dai Judas e dai Rainbow per la parte più fantastica (Kill The King?).
Anche qua mi sento di quotare. :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Io sugli anni '70 ho enormi lacune che faccio anche fatica a colmare soprattutto a causa dei suoni. Ad esempio i primi 3 dei Judas Priest non mi fanno impazzire.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Gli Iron Maiden, secondo me, sono sopravvalutati.
Sono ultra citati (negli anni '80 piacevano a tutti i metallari) e li puoi sentire anche in contesti completamente diversi (tipo l'intro di "Hell Awaits" degli Slayer, negli svedesi Nifelheim o addirittura nel metalcore di stampo melodico).
Ma il "metal" inizia con i Black Sabbath, che poi sia doom o proto doom, non è questo l'importante.
Poi arrivarono i Judas Priest (con il secondo, il terzo e il quarto album) e per ultimo la NWOBHM (il cui gruppo + importante sono gli Angel Witch, che portarono avanti i riff pesanti dei Sabbath negli anni '80).
Quando mi dicono delle band hard rock dei '70, dico ok, i riff magari ci sono (tipo quelli di certi Led Zeppelin), ma l'immaginario è completamente diverso (anche se sono stati i primi a parlare di vichinghi, ad esempio).
diego

Messaggio da diego »

cdf ha scritto: 15 aprile 2021 17:08 Gli Iron Maiden, secondo me, sono sopravvalutati.
Sono ultra citati (negli anni '80 piacevano a tutti i metallari) e li puoi sentire anche in contesti completamente diversi (tipo l'intro di "Hell Awaits" degli Slayer, negli svedesi Nifelheim o addirittura nel metalcore di stampo melodico).
Ma il "metal" inizia con i Black Sabbath, che poi sia doom o proto doom, non è questo l'importante.
Poi arrivarono i Judas Priest (con il secondo, il terzo e il quarto album) e per ultimo la NWOBHM (il cui gruppo + importante sono gli Angel Witch, che portarono avanti i riff pesanti dei Sabbath negli anni '80).
Quando mi dicono delle band hard rock dei '70, dico ok, i riff magari ci sono (tipo quelli di certi Led Zeppelin), ma l'immaginario è completamente diverso (anche se sono stati i primi a parlare di vichinghi, ad esempio).
Dipende cosa intendi per sopravvalutati quando parli dei Maiden.
Se pensiamo a chi ha dato origine al metal allora siamo d'accordo che bisogna risalire a qualche gruppo e a qualche anno prima; ma se pensiamo al nome che ha fatto conoscere un intero genere al mondo non penso possano esserci molti dubbi.
Profeta del Dio Cefalo

johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Se negli anni 80 piacevano al 99,99% dei metallari, non capisco perché gli iron erano (o sono, boh non ho capito) sopravvalutati.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Secondo me non avete la minima idea di cosa parlate..detto questo lascio a voi la conversazione.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ecco forse gli Iron, son stati importanti per l'immaginario metallaro, quello sì.
I Judas dovettero adeguarsi, è vero, ma per fare "cassa".
Come anche i Black Sabbath negli anni '80 (che io odio).
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Nei Maiden, secondo me, manca il riff "pesante".
Galoppate arrembanti di batteria, voce strillata/acuta, una miriade di assoli, il look giusto...ma la potenza dov'è?
Son + potenti i riff dei Led Zeppelin allora...
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

cdf ha scritto: 15 aprile 2021 17:26 Nei Maiden, secondo me, manca il riff "pesante".
Galoppate arrembanti di batteria, voce strillata/acuta, una miriade di assoli, il look giusto...ma la potenza dov'è?
Son + potenti i riff dei Led Zeppelin allora...
Caro con tutto il rispetto. Gli Iron Maiden hanno inventato un nuovo modo di suonare HM. Proprio reinventando il concetto di riff e usando il basso come elemento trascinante (anche se Budgie e Dust lo facevano già ma in misura minore) Quando ascolti Prowler o Phantom Of The Opera ascolti uno spartiacque. Un prima e un dopo.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

cdf ha scritto: 15 aprile 2021 17:08 Gli Iron Maiden, secondo me, sono sopravvalutati.
ma si parla di musica o di "immaginario"?
perchè se si parla di testi allora anche i Pooh con parsifal sono stati degli antesignani...
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Mi rendo conto di essere "indietro", un metallaro moderno, sono affettivamente legato gli anni '90 e bla bla bla...
Posso capire che i Maiden oggigiorno siano una macchina da soldi, fata per vendere cazzate di ogni tipo...
Ma definire sopravvalutati i Maiden degli anni '80 (quindi i primi fantastici album di Di'Anno e quelli dopo con Dickinson) mi sembra un tantino esagerato.
E questo non significa che gli altri (Priest in primis) siano da meno, eh.
What can you tell me from the inside?
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

Dall'85 al 95
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Naturalmente, ognuno esprime una sua opinione e questo è normale su un forum, però dai, che i Maiden siano sopravvalutati proprio nun se pó sentì... :asd:
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

sempre fedele alla lezione del @Graz :asd:

Anche per me gli anni '70 sono il periodo musicale più bello, @Cotlod forevah!
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Credo che lo intenda nella nascita del genere e non nella sua evoluzione.
Credo.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
diego

Messaggio da diego »

Secondo me Codice ha fatto il furbetto per provare a dare un po' di brio al thread. :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

johnny blade
Senior Member

Vabbè ma così sembrerebbe che si stia cercando in assoluto la band con il primo e unico disco heavy metal della storia e non considerando le decadi con tutto ciò che comporta.
Allora potrei dire in rock dei DP e ciao a tutto ciò che è venuto dopo, ma non è così visto il titolo del 3ad..

⭐ ⭐ *
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Mah forse firmo @Cotlod con la cui disamina mi ritrovo oltremodo

-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----

diego

Messaggio da diego »

None ha scritto: 15 aprile 2021 17:41 sempre fedele alla lezione del @Graz :asd:

Anche per me gli anni '70 sono il periodo musicale più bello, @Cotlod forevah!
Se parliamo di periodo musicale più bello in assoluto mi trovi/trovate d'accordo; io oggi come oggi ascolto quasi esclusivamente metal, ma se penso a come ci sono arrivato, ai gruppi che hanno caratterizzato la mia formazione musicale e forgiato i miei gusti, al fervore creativo, alla ricchezza di generi musicali e all'atmosfera elettrica che li pervadeva, gli anni '70 sono imprescindibili e irripetibili.
Profeta del Dio Cefalo

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

None ha scritto: 15 aprile 2021 17:41 sempre fedele alla lezione del @Graz :asd:
quanto funziona! :kki:

:asd:
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Polimar72 ha scritto: 15 aprile 2021 17:31Gli Iron Maiden hanno inventato un nuovo modo di suonare HM. Proprio reinventando il concetto di riff e usando il basso come elemento trascinante (anche se Budgie e Dust lo facevano già ma in misura minore) Quando ascolti Prowler o Phantom Of The Opera ascolti uno spartiacque. Un prima e un dopo.
Sì è vero, gli Iron hanno un basso a dir poco "funambolico" e hanno rivoluzionato l'HM.
Ma per me l'HM è sopratutto "potenza" del riff e negli Iron questa è ridimensionata.
Poi oh gli Iron hanno scritto belle canzoni, questo non lo nego (io ho i primi 2 album + il terzo), però non sono quello che cerco nell'HM (che veramente mi piace).
Ultima modifica di cdf il 15 aprile 2021 17:56, modificato 1 volta in totale.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Anche per me i ‘70 sono e resteranno inarrivabili..ma da come la vedo io non sono stati il decennio dell’heavy metal. Piuttosto il decennio dove è nato l’heavy metal.
DarkCandleMass
Senior Member

Messaggio da DarkCandleMass »

Per me:

1970 - Il decennio dell'Hard Rock (e del Prog Rock)
1980 - Il decennio dell'Heavy Metal (e del glam e del thrash)
1990 - Il decennio del Metal Estremo (e del metal alternativo/industrial/nu)
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

D'accordissimo con Poly. Non volevo generare la discussione spin off su come sia nato l'Heavy Metal; dovrebbe essere storicamente assodato che è nato nei '70.
Possiamo poi discutere se con Sabbath o Judas, o chi volete voi, ma la nascita è in quella decade.

Se poi vogliamo dire che negli anni '80 ha avuto il suo momento d'oro e massimo splendore, questo è più soggetto a discussioni.
Io penso che siano stati gli anni più belli per l'HM, ma questo va con i miei gusti. Ciononostate, se devo scegliere tra '80 e '90 dico questi ultimi per le ragioni che ho già espresso.

Sicuramente nei '70 si osava di più e si cercavano mille strade, cosa che con gli '80 è diminuita.

@cdf offre sempre ottimi spunti di riflessione e accende le discussioni, (che sarebbero la ciccia di queste pagine virtuali) anche magari con la provocazione.
Spesso non condivido quello che scrivi, ma sempre ben vengano i tuoi argomenti.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Nei '70 c'è stata la anche la new wave e il punk, generi che non sono così lontani dai gusti metallari (anche di quelli degli anni '80), basta vedere 2 nomi nel famoso "The $5.98 EP - Garage Days Re-Revisited" (ovvero Killing Joke e Misfits).
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Nei '90, secondo me, si è tornati al "sodo", la potenza (ancora).
In qualsiasi sottogenere "metal ma non metal" che i '90 hanno generato, si è tornati un po' verso i '70.
Niente assoli (o comunque di stampo diverso e con diverso obbiettivo) e tanto impatto (che sia groove, industrial, funk, alternative, goth...fino al nu).
In questo c'è il bello dei '90, parte tutto con dinamiche ed armonie che col metal non hanno niente a che fare e poi "boom", un bel riffone in pieno stile primi Sabbath (magari anche modernizzato, eh).
Non prendetemi per un anti '80, ma volevo solo esprimere il lato migliore (anche + alternativo, se volete) del "metal non metal" dei '90 (escluso power, death, black e altri generi + affini al metal "vero").
FabioDodero
Senior Member

Messaggio da FabioDodero »

Per me l'heavy metal per definizione è legato a doppia mandata agli 80. Nei 70 si sono poste le fondamenta e nei 90 se ne è vista l'evoluzione. ( Post 2000 preferisco non esprimermi).
Ma l'iconografia del metallaro la trovi TUTTA negli 80.
Make us die slowly

niente, non c'è verso
johnny blade
Senior Member

FabioDodero ha scritto: 15 aprile 2021 18:49
.

⭐ ⭐ *
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

johnny-blade ha scritto: 15 aprile 2021 18:53
.
Iconografia rappresentata dalla copertina manifesto di Killers
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

cdf ha scritto: 15 aprile 2021 17:55
Sì è vero, gli Iron hanno un basso a dir poco "funambolico" e hanno rivoluzionato l'HM.
Ma per me l'HM è sopratutto "potenza" del riff e negli Iron questa è ridimensionata.
Poi oh gli Iron hanno scritto belle canzoni, questo non lo nego (io ho i primi 2 album + il terzo), però non sono quello che cerco nell'HM (che veramente mi piace).
Quello di cui parli è lo stile caratteristico dei Maiden, basso pulsante e chitarre un pò zanzarine, a livello di stile e suoni i Maiden sono rimasti sempre fedeli a se stessi (i Judas invece hanno irrobustito il suono fino all'apoteosi di Jugulator e Demolition). Tuttavia a mio avviso avere un suono "poco potente" non significa avere canzoni "poco potenti".
La parte finale di un pezzo come Hallowed Be Thy Name (specialmente dal vivo) ha molto più tiro di certi riff potenti dei gruppi anni Novanta.
Ad esempio gli Edguy (tanto per citare un gruppo anni Novanta con suoni "potenti") pure avendo suoni moderni e riff cazzuti mancano di tiro, cioè vanno a tutta birra ma sembra sempre che qualcuno tenga il piede sul freno. Non so se anche qualcun'altro ha questa mia stessa impressione (non solo sugli Edguy, ma in generale molti gruppi power anni Novanta).
FabioDodero
Senior Member

Messaggio da FabioDodero »

Twilight ha scritto: 15 aprile 2021 19:28
cdf ha scritto: 15 aprile 2021 17:55
Quello di cui parli è lo stile caratteristico dei Maiden, basso pulsante e chitarre un pò zanzarine, a livello di stile e suoni i Maiden sono rimasti sempre fedeli a se stessi (i Judas invece hanno irrobustito il suono fino all'apoteosi di Jugulator e Demolition). Tuttavia a mio avviso avere un suono "poco potente" non significa avere canzoni "poco potenti".
La parte finale di un pezzo come Hallowed Be Thy Name (specialmente dal vivo) ha molto più tiro di certi riff potenti dei gruppi anni Novanta.
Ad esempio gli Edguy (tanto per citare un gruppo anni Novanta con suoni "potenti") pure avendo suoni moderni e riff cazzuti mancano di tiro, cioè vanno a tutta birra ma sembra sempre che qualcuno tenga il piede sul freno. Non so se anche qualcun'altro ha questa mia stessa impressione (non solo sugli Edguy, ma in generale molti gruppi power anni Novanta).
A livello di "tiro" sia il Power teutonico sia il Power americano negli 80 hanno sfornato i colpi migliori. Nei 90 per me si è generalmente concentrato gli sforzi sulla velocità di esecuzione e sulla "grandezza" dei riff ma il tiro degli Helloween, dei Grave Digger, dei Jag Panzer o dei Metal Church (per dirne alcuni) rimane di un altro livello
Make us die slowly

niente, non c'è verso
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Twilight ha scritto: 15 aprile 2021 19:28Hallowed Be Thy Name
No, per me non ci siamo.
La potenza per me la puoi trovare in "Angel of Death" degli Angel Witch, "Am I Evil?" dei Diamond Head, "Metal On Metal" degli Anvil, "Restless and Wild" degli Accept o "Black Funeral" dei Mercyful Fate.
Questi sono, per me, esempi lampanti di potenza nel metal "classico" degli anni '80.

P.S.: ma ci sarebbero anche brani di Ozzy, Motley Crue, Armored Saint, Manowar, ecc...
johnny blade
Senior Member

Polimar72 ha scritto: 15 aprile 2021 18:58
johnny-blade ha scritto: 15 aprile 2021 18:53
.
Iconografia rappresentata dalla copertina manifesto di Killers
Madó che tempi!
Mi comprai la maglietta di Purgatory in Carnaby Street.
Che gente che c'era! :asd:
E i negozi!! Altro che casbah..
Si respirava di tutto..e all'epoca nel suo piccolo (in confronto molto piccolo) anche a Milano.

⭐ ⭐ *
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

...mi vengono in mente le parole del buon @Sitting Bull quando citava le scimmie e i bastoni suonati sulla pietra, eh.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

ma dov'è che il metal dei 90 ha perso gli assoli?
stessa cosa per il "tiro".. buona parte dei gammaray dal 95 al 2000, o Manowar, Children of Bodom, Judas Priest (cioè, Painkiller, tutto l'album, è una serie di calci nel culo), ci metto anche i Virgin Steele e, via, anche alcuni rari picchi meno finocchi degli Stratovarius (speed of light, alcuni passaggi di Anthem of the world addirittura).

no, non sono d'accordo per niente
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

bigio ha scritto: 15 aprile 2021 22:28 ma dov'è che il metal dei 90 ha perso gli assoli?
stessa cosa per il "tiro"..
Sugli assoli sinceramente direi anche io di no (questa me la sono persa, poi magari rileggo bene tutti i commenti), tra l'altro a mio avviso la qualità della musica negli anni Novanta è anche aumentata, e lo dico pensando anche alle contaminazioni che il metal ha subito (orchestre, prog, ecc...).
Sul tiro però secondo me gli anni '80 non si battono. I gruppi che citi li conosco bene e suonano duro e veloce al punto giusto, però tipo l'altro giorno, complice il sondaggio su facebook, mi sono riascoltato i primi 4 dischi dei Testament e tempo fa il primo degli Agent Steel: non c'è storia.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

ci sta.
poi "tiro" vuol dire chissà che per ognuno di noi
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

La mia formazione musicale è tutta negli anni '80, e per me la decade del metallo è quella. La successiva è stata la decade delle divagazioni sul tema, e ne ho seguite ben poche.
keep calm & sticazzi

siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
Rispondi