Folk & Viking Metal Thread
- SimonFenix
- Senior Member
Folk & Viking Metal Thread
Mi sono appassionato a questo genere piuttosto di recente e comprando alcuni classici (Mithotyn, Tyr) e cose più recenti (Bloodshed Walhalla, Furor Gallico, Dyrnwyn) ho ricevuto in omaggio il disco d'esordio dei nostrani Haegen, Immortal Lands; esordio un po' acerbo ma comunque molto godibile, la title track mi fomenta ogni volta che la ascolto. Qualcuno li conosceva già?
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Re: Folk & Viking Metal Thread
Io no.
Seguirò comunque con interesse il thread perché si tratta di uno dei miei generi preferiti.
Seguirò comunque con interesse il thread perché si tratta di uno dei miei generi preferiti.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- fullessness
- Senior Member
I due generi che mi hanno fatto prima avvicinare e poi diventare "fanatico" del metal estremo. Anche se ora lo ascolto molto di meno rispetto a qualche annetto fa.
Questi Haegen non li conosco... rimedierò quanto prima, mentre i Mithotyn
.
Per non scrivere sempre dei soliti gruppi più famosi e capisaldi del genere, così di getto, cito Vargstenen dei Månegarm: mi ricordo ancora l'esaltazione sul grido straziante e commovente in "En fallen fader"
Questi Haegen non li conosco... rimedierò quanto prima, mentre i Mithotyn
Per non scrivere sempre dei soliti gruppi più famosi e capisaldi del genere, così di getto, cito Vargstenen dei Månegarm: mi ricordo ancora l'esaltazione sul grido straziante e commovente in "En fallen fader"
06/05/2021, l'Eclisse alla fine è arrivata... RIP maestro
- SimonFenix
- Senior Member
Io ho iniziato da poco quindi non conosco ancora molti gruppi di questo genere comunque ho notato che buona parte hanno una base Black Metal (una mia barriera fino a poco tempo fa), anche perché senza questa è facile che questa musica suoni come una sagra di paese.
- diego
Qui di seguito l'elenco dei gruppi di cui ho almeno un cd e che, secondo Metal Archives, rientrano nel genere:
(scusate il maiuscolo ma mi sono limitato per pigrizia a fare il copia e incolla dalla mia lista di catalogazione, in cui riporto per ordine cronologico di fondazione)
BATHORY
PRIMORDIAL
FALKENBACH
SKYCLAD
HELHEIM
KORPIKLAANI
VINTERSORG
WINDIR
MOONSORROW
OTYG
THYRFING
CROM
FINNTROLL
TURISAS
TYR
GLITTERTIND
ELUVEITIE
EREB ALTOR
(scusate il maiuscolo ma mi sono limitato per pigrizia a fare il copia e incolla dalla mia lista di catalogazione, in cui riporto per ordine cronologico di fondazione)
BATHORY
PRIMORDIAL
FALKENBACH
SKYCLAD
HELHEIM
KORPIKLAANI
VINTERSORG
WINDIR
MOONSORROW
OTYG
THYRFING
CROM
FINNTROLL
TURISAS
TYR
GLITTERTIND
ELUVEITIE
EREB ALTOR
Profeta del Dio Cefalo
- fullessness
- Senior Member
Il mio primo approccio a questo calderone che è il folk/viking, è stato con l'album omonimo degli Ensiferum: se non l'hai ancora ascoltato, non aspettare oltre e vai a farlo; accessibilissimo anche a chi non è troppo avvezzo alle sonorità estreme.
Dalla lista di grandi nomi postata da @diego, direi:
Per il folk,
- Otyg: genuini e primigeni
- Fintroll: generalmente "festaioli e feroci", ma nella loro dicografia troverai anche una piccola gemma intimsta come l'ep Visor om slutet.
(Aggiungo, Isengard con l'unico full "Høstmørke": stesso discorso degli Otyg, le coordinate sono le stesse, ma musicalmente si tratta di Black Metal).
Per il viking,
- Moonsorrow: qui sarebbe più giusto parlare di Pagan metal (ma direi che vabbenelostesso), tutta la loro discografia è da premi oscar e mette alla prova la mia lucidità ed obiettività nel parlarne
- Thyrfing: stranamente non hanno mai ricevuto il giusto riconoscimento dalla scena, ma album come Valdr Galga e Farsotstider sono da sbavo; nel primo la melodia la fa da padrone, mentre il secondo è molto più oscuro e drammatico.
- Bathory e Windir: bhé, loro fanno storia a sé.
Dalla lista di grandi nomi postata da @diego, direi:
Per il folk,
- Otyg: genuini e primigeni
- Fintroll: generalmente "festaioli e feroci", ma nella loro dicografia troverai anche una piccola gemma intimsta come l'ep Visor om slutet.
(Aggiungo, Isengard con l'unico full "Høstmørke": stesso discorso degli Otyg, le coordinate sono le stesse, ma musicalmente si tratta di Black Metal).
Per il viking,
- Moonsorrow: qui sarebbe più giusto parlare di Pagan metal (ma direi che vabbenelostesso), tutta la loro discografia è da premi oscar e mette alla prova la mia lucidità ed obiettività nel parlarne
- Thyrfing: stranamente non hanno mai ricevuto il giusto riconoscimento dalla scena, ma album come Valdr Galga e Farsotstider sono da sbavo; nel primo la melodia la fa da padrone, mentre il secondo è molto più oscuro e drammatico.
- Bathory e Windir: bhé, loro fanno storia a sé.
- SimonFenix
- Senior Member
Grazie per i vostri consigli 
- fullessness
- Senior Member
ah, dimenticavo: non farti mancare l'ascolto di Bergtatt degli Ulver, sempre se non l'hai già fatto! per me il perfetto connubuio tra Black e Folk... (mi vengono i brividi solo a ricordarlo, e quindi ora me lo sto riascoltando per l'ennessima volta): malinconia e ferocia fatta melodia, accessibilissimo anche questo.
Straconsigliato.
Straconsigliato.
- moonfog
- Senior Member
ti consiglio questi qui Simon
Ásmegin - Hin Vordende Sod & Sø
Vintersorg - Till fjälls
Crom - Vengeance
e prova anche i Primordial (in particolare i dischi Spirit the Earth Aflame, The Gathering Wilderness, To the Nameless Dead, tutta la loro discografia é semplicemente fantastica).
Ásmegin - Hin Vordende Sod & Sø
Vintersorg - Till fjälls
Crom - Vengeance
e prova anche i Primordial (in particolare i dischi Spirit the Earth Aflame, The Gathering Wilderness, To the Nameless Dead, tutta la loro discografia é semplicemente fantastica).
- SimonFenix
- Senior Member
Falkenbach, Crom e Moonsorrow e Bathory già li ho, un passo alla volta anche perché non è un genere che si assimila ai primi ascolti, almeno nel mio caso.
I Crom hanno un approccio più orecchiabile, un Power Metal con testi viking, dei Moonsoorow ho Verisäkeet, dei Falkenbach ho preso il box set CD e dei Bathory li ho da Blood Fire Death a Blood On Ice (Requiem e Octagon esclusi).
I Crom hanno un approccio più orecchiabile, un Power Metal con testi viking, dei Moonsoorow ho Verisäkeet, dei Falkenbach ho preso il box set CD e dei Bathory li ho da Blood Fire Death a Blood On Ice (Requiem e Octagon esclusi).
- diego
I miei consigli: prova i primi due di Vintersorg (Till Fjalls e Odemarkens Son) sul fronte viking, i due centrali dei Windir (Arntor e 1184) sul fronte venato di black, i due ultimi degli Otyg (Alvefard e Sagovindars Boning) sul fronte folk, così puoi approcciare tutte e tre le derive principali al loro top (secondo me).
Di Till Fjalls mi permetto di agevolare la mia recensione: https://www.metal.it/album.aspx/11307/v ... ll-fj-lls/
Di Till Fjalls mi permetto di agevolare la mia recensione: https://www.metal.it/album.aspx/11307/v ... ll-fj-lls/
Profeta del Dio Cefalo
- SimonFenix
- Senior Member
Intanto ascolto qualcosa ma molto probabilmente, eh niente... mese prossimo altri acquisti!
- Nihilist
- Grignani®
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
- cdf
- Senior Member
Li avete citati tutti, eccetto gli Isengard di Ferniz (Darkthrone), grande il loro unico album, "Høstmørke".
- diego
Ecco, loro li ho sfiorati varie volte ma mai approfonditi. Ascolto quanto prima.
Profeta del Dio Cefalo
- soulwarrior
- Senior Member
- Contatta:
aggiungerei i grandi
Mithotyn
Mithotyn
Cursed be the god who was deaf to our prayers.
- SimonFenix
- Senior Member
Sto ascoltando Verisäkeet ininterrottamente da una settimana che ho fatto la pazzia di recuperami gli altri dischi in un'unica botta
- SimonFenix
- Senior Member
Aggiunti Farsotstider dei Thyrfing, Vargstenen dei Månegarm ed Eld degli Enslaved 
- fullessness
- Senior Member
Verisäkeet... album straordinario, un viaggio/racconto che inizia in una notte profonda e rossa di sangue per terminare in un mattino leggero salutato dal canto degli uccelli.SimonFenix ha scritto: ↑16 giugno 2021 21:00 Sto ascoltando Verisäkeet ininterrottamente da una settimana che ho fatto la pazzia di recuperami gli altri dischi in un'unica botta
Un altro album che non mi lascerà mai è Finsterforst - ...zum Tode hin: l'uso magistrale della fisarmonica asservita alla concezione di musica come racconto e non semplice intrattenimento, dà luce ad un album da antologia...
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Che gruppone. Roba da lasciarci la mascella.
Ricordo forse un consiglio eoni fa di @ZANNA , comunque gruppo fantastico.
Ancora ho ricordi di una data con il mio fratellone @I,DAEMON (rip) al fu rock'n'roll di Novara. Ho anche alcune foto con loro.
Grandissimi .
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- SimonFenix
- Senior Member
Preso il secondo dei Draugr "De Ferro Italico" e i 2 full lenght dei Selvans
- Soulburner
- Let me dream...
- ZANNA
- My presence is ominous...
Certamente.
"Nothing but the process is infinite.."
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Per quel che riguarda i Thyrfing vorrei segnalare l'uscita di Vanagandr, 8 anni dopo l'uscita del precedente. L'ho ascoltato ieri e mi è piaciuto molto, nonostante gli anni di inattività, mi sembra che il gruppo sia ancora in palla. Consigliato.

Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
- fullessness
- Senior Member
non ho ascoltato ancora tutto l'album, ma quello che ho sentito dal tubo non mi è dispiaciuto per niente! Jens Rydén sempre una sicurezza, anche se preferivo il cantato dell'ex.Cattivo_soggetto ha scritto: ↑3 settembre 2021 15:41 Per quel che riguarda i Thyrfing vorrei segnalare l'uscita di Vanagandr, 8 anni dopo l'uscita del precedente. L'ho ascoltato ieri e mi è piaciuto molto, nonostante gli anni di inattività, mi sembra che il gruppo sia ancora in palla. Consigliato.![]()
![]()
- SimonFenix
- Senior Member
Dei Thyrfing ho solo Farsotstider, bello cattivo, questo com'è?
- diego
Allora devi fare tuo Valdr Galga
Profeta del Dio Cefalo
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
A me è piaciuto molto.SimonFenix ha scritto: ↑16 settembre 2021 21:54 Dei Thyrfing ho solo Farsotstider, bello cattivo, questo com'è?
- SimonFenix
- Senior Member
Prendo nota, grazie!
Adesso ho recuperato Nordavind degli Storm e il primo dei Myrkgrav
Adesso ho recuperato Nordavind degli Storm e il primo dei Myrkgrav
- fullessness
- Senior Member
"attento" @SimonFenix che Valdr Galga è profondamente diverso da Farsotstider: più folk e a modo suo "festaiolo". A me personalmente piace tanto
- SimonFenix
- Senior Member
Era per fare un'osservazione, a me basta che un disco sia bello
- fullessness
- Senior Member
Assolutamente 
- Nihilist
- Grignani®
Mi era sfuggito. Lo sto ascoltando ora e mi pare un bellissimo lavoroCattivo_soggetto ha scritto: ↑3 settembre 2021 15:41 Per quel che riguarda i Thyrfing vorrei segnalare l'uscita di Vanagandr, 8 anni dopo l'uscita del precedente. L'ho ascoltato ieri e mi è piaciuto molto, nonostante gli anni di inattività, mi sembra che il gruppo sia ancora in palla. Consigliato.![]()
![]()
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Lieto di esserti stato utile!Nihilist ha scritto: ↑17 settembre 2021 14:40Mi era sfuggito. Lo sto ascoltando ora e mi pare un bellissimo lavoroCattivo_soggetto ha scritto: ↑3 settembre 2021 15:41 Per quel che riguarda i Thyrfing vorrei segnalare l'uscita di Vanagandr, 8 anni dopo l'uscita del precedente. L'ho ascoltato ieri e mi è piaciuto molto, nonostante gli anni di inattività, mi sembra che il gruppo sia ancora in palla. Consigliato.![]()
![]()
![]()
![]()
- Nihilist
- Grignani®
strautile direi
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
- fullessness
- Senior Member
In questo momento, sono quasi arrivato alla fine dell'ascolto di "paydretz - chroniques de l'insurrection" recensito nel sito qui https://www.metal.it/album.aspx/44229/2 ... urrection/ dal buon @Dopecity, e che mi ha da subito incuriosito.
Che dire? Album meraviglioso, in un certo senso sobrio e "novembrino" e mai sopra le righe, ma che propone in ogni canzone ottimi arrangiamenti e melodie mai stucchevoli.
Nonostante la lunghezza non mi ha annoiato e già non vedo l'ora di risentirlo.
Che dire? Album meraviglioso, in un certo senso sobrio e "novembrino" e mai sopra le righe, ma che propone in ogni canzone ottimi arrangiamenti e melodie mai stucchevoli.
Nonostante la lunghezza non mi ha annoiato e già non vedo l'ora di risentirlo.
- SimonFenix
- Senior Member
Altre aggiunte recenti sono gli Heidevolk con De Strijdlust Is Geboren e Walhalla Wacht e Victory Songs degli Ensiferum
- SimonFenix
- Senior Member
Consigli di gruppi Viking con cantato pulito oltre ai Crom?
- diego
Primordial e Falkenbach li hai provati? Non è forse viking propriamente inteso, ma siamo comunque in territori confinanti.SimonFenix ha scritto: ↑13 dicembre 2021 11:42 Consigli di gruppi Viking con cantato pulito oltre ai Crom?
Sicuramente anche Vintersorg con la tripletta Till Fjalls - Odemarkens Son - Till Fjalls Del II (ci sono parti con voce sporca ma prevale la pulita e comunque sono album meravigliosi a prescindere).
Profeta del Dio Cefalo
- SimonFenix
- Senior Member
Ho già i primi 2 dei Vintersorg e il box set dei Falkenbach, comunque i Primordial non li ho ancora sentiti, approfondirò, grazie per i consiglidiego ha scritto: ↑17 dicembre 2021 18:30Primordial e Falkenbach li hai provati? Non è forse viking propriamente inteso, ma siamo comunque in territori confinanti.SimonFenix ha scritto: ↑13 dicembre 2021 11:42 Consigli di gruppi Viking con cantato pulito oltre ai Crom?
Sicuramente anche Vintersorg con la tripletta Till Fjalls - Odemarkens Son - Till Fjalls Del II (ci sono parti con voce sporca ma prevale la pulita e comunque sono album meravigliosi a prescindere).