linux

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
GaYden
Senior Member

linux

Messaggio da GaYden »

c'è qualcuno che usa linux come sistema operativo principale quotidianamente?
ho un paio di domande
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Graz
Aske.
Contatta:

Re: linux

Messaggio da Graz »

credo nihilist perlomeno sisi
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

Seguo eventuali domande perchè lo uso sul lavoro e mi fa cagare.
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

TheNeedleLies ha scritto: 22 aprile 2021 07:53 Seguo eventuali domande perchè lo uso sul lavoro e mi fa cagare.
Perché? Cosa non va?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
TheNeedleLies
Senior Member

bigio ha scritto: 22 aprile 2021 08:33
TheNeedleLies ha scritto: 22 aprile 2021 07:53 Seguo eventuali domande perchè lo uso sul lavoro e mi fa cagare.
Perché? Cosa non va?
Sostanzialmente nella pratica nulla di particolare, eh. Mi sta sul cazzo che alcuni programmi non ci girino, il modo in cui va aggiornato solo dall'amministratore...cazzate che per uno che non ne capisce granchè sono rotture di palle.
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

L'ho sempre usato da almeno 20 anni, e il mio pc di casa "nuovo" (che ha già mi pare 6 anni) ha visto soltanto distribuzioni linux.
Non mi ritengo un esperto, nel senso che non mi vado a sfracellare i coglioni col kernel e compagnia bella. Prendo quello che viene, se un programma non riesco ad installarlo a volte me lo sono compilato da solo ma in generale non sono il classico smanettone con la canotta macchiata di sugo che uno si può immaginare in questi contesti. Se posso essere di aiuto però, volentieri.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

IInstallai Lubuntu, la distro per computer obsoleti, su un vecchio portatile del 2006 e devo dire che girava benino, soprattutto a livello di navigazione internet, con Firefox, era rinato, visto che su Windows Xp era un continuo bloccarsi. Provai a scaricare il software della pendrive per la firma digitale di Aruba e non ha mai funzionato. Poi ho comprato un fisso nuovo con Windows 10 e da allora non ho più acceso il portatile :asd:
O' pauer metal n'adda cagnà.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

TheNeedleLies ha scritto: 22 aprile 2021 08:52
Perché? Cosa non va?
Sostanzialmente nella pratica nulla di particolare, eh. Mi sta sul cazzo che alcuni programmi non ci girino, il modo in cui va aggiornato solo dall'amministratore...cazzate che per uno che non ne capisce granchè sono rotture di palle.
Riguardo gli aggiornamenti fatti solo dall'amministrazione credo che la risposta sia nella tua domanda.... :asd:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Anche Io l'ho iniziato ad usare una ventina di anni fa; per 4-5 anni ho provato tante distribuzioni (Red Hat, Mandrake, Ubuntu, SuSE, Arch, Slackware, Gentoo e chi più ne ha più ne metta) e ci ho lavorato tanto su, però da 7-8 anni a questa parte uso soltanto OpenSUSE in modalità "utonto" e non sono più tanto aggiornato sugli sviluppi a livello tecnico. Ma magari posso dare una mano, o almeno posso provarci.
TheNeedleLies
Senior Member

bigio ha scritto: 22 aprile 2021 12:48
TheNeedleLies ha scritto: 22 aprile 2021 08:52

Perché? Cosa non va?
Riguardo gli aggiornamenti fatti solo dall'amministrazione credo che la risposta sia nella tua domanda.... :asd:
Non hai tutti i torti :asd:
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

interessante l'opzione OpenSuSE di @The Healer: io la ricordo ai tempi della 9.2 (quando si chiamava semplicemente SuSE) ed era un discreto pachiderma.

cmq volevo sapere un paio di cose, soprattutto riguardo i programmi alternativi.
posto che io non so fare assolutamente a meno di photoshop, quindi ho già l'anima in pace a fare lo swich su windows all'occorrenza (the Gimp non va. non mi ci trovo. non funziona. è scomodo. non lo voglio)
a livello di Office cosa abbiamo? libre office? Open office? altri? non ho buoni ricordi di queste suite free ma magari negli ultimi 10 anni qualcosa è cambiato.
player audio e video: su windows sono dipendente da Clementine per l'audio e Pot Player per i video. NON voglio sentire parlare di VLC :asd:
integrazione dei servizi cloud: one-drive, dropbox, p-cloud, Mega, ecc... come siamo combinati?

altri programmucoli che uso spessissimo e con i quali mi trovo divinamente (considerate che faccio selezione dal 1996...)
VisiPics: gli dò in pasto una cartella piena di immagini e mi sputa fuori quelle uguali. mi dà la possibilità di decidere il grado di somiglianza
posterazor: mi permette di creare un'immagine ingrandita quanto voglio ma tagliata a pezzi e divisa in tot pagine presentate poi come un pdf da stampare, ritagliare e incollare. (esempio, ho una foto del muflangelo da 13x18cm. con posterazor voglio una immagine finale di 50x70cm, lui ingrandisce e divide l'immagine in tanti pezzi formato A4 e li infila in un pdf. poi me lo stampo, ritaglio e incollo.. ed ho pronta l'immagine alla grandezza che voglio io.
Apowersoft screenrecorder: per registrare qualunque cosa succeda sullo schermo, con o senza audio. perfetta per salvarmi i vari webinar a cui partecipo. mi fa registrare una regione, lo schermo intero, la finestra attiva o quel che voglio. ovviamente posso gestire la qualità finale del video
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Resta su win :asd:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Jem7 ha scritto: 22 aprile 2021 15:13 Resta su win :asd:
il che è probabile, ma siccome alcuni di quei programmi sono delle robe vecchie forse c'è possibilità di usarli in emulazione. ho vaghi ricordi di un certo Wine ma bo..?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

anche io ricordo di Wine, ma l'assenza di photoshop ha sempre castrato sul nascere ogni mia minima velleità di passare a linux.

Ma sono fico...
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

bigio ha scritto: 22 aprile 2021 15:05 interessante l'opzione OpenSuSE di @The Healer: io la ricordo ai tempi della 9.2 (quando si chiamava semplicemente SuSE) ed era un discreto pachiderma.

cmq volevo sapere un paio di cose, soprattutto riguardo i programmi alternativi.
posto che io non so fare assolutamente a meno di photoshop, quindi ho già l'anima in pace a fare lo swich su windows all'occorrenza (the Gimp non va. non mi ci trovo. non funziona. è scomodo. non lo voglio)
a livello di Office cosa abbiamo? libre office? Open office? altri? non ho buoni ricordi di queste suite free ma magari negli ultimi 10 anni qualcosa è cambiato.
player audio e video: su windows sono dipendente da Clementine per l'audio e Pot Player per i video. NON voglio sentire parlare di VLC :asd:
integrazione dei servizi cloud: one-drive, dropbox, p-cloud, Mega, ecc... come siamo combinati?

altri programmucoli che uso spessissimo e con i quali mi trovo divinamente (considerate che faccio selezione dal 1996...)
VisiPics: gli dò in pasto una cartella piena di immagini e mi sputa fuori quelle uguali. mi dà la possibilità di decidere il grado di somiglianza
posterazor: mi permette di creare un'immagine ingrandita quanto voglio ma tagliata a pezzi e divisa in tot pagine presentate poi come un pdf da stampare, ritagliare e incollare. (esempio, ho una foto del muflangelo da 13x18cm. con posterazor voglio una immagine finale di 50x70cm, lui ingrandisce e divide l'immagine in tanti pezzi formato A4 e li infila in un pdf. poi me lo stampo, ritaglio e incollo.. ed ho pronta l'immagine alla grandezza che voglio io.
Apowersoft screenrecorder: per registrare qualunque cosa succeda sullo schermo, con o senza audio. perfetta per salvarmi i vari webinar a cui partecipo. mi fa registrare una regione, lo schermo intero, la finestra attiva o quel che voglio. ovviamente posso gestire la qualità finale del video
A livello di Office io uso LibreOffice ma ci sono diverse alternative: https://linuxhint.com/best_ms_office_al ... ves_linux/ (lascia stare OpenOffice)
A livello audio/video, anche qui ci sono millemila alternative. Per l'audio non so dirti (Rythmbox, Banshee, ecc), onestamente sono anni che non ascolto mp3 dal pc, per i video uso quello di default di PopOS (l'ultima distribuzione che sto usando con cui mi trovo da dio), che mi pare sia Gnome Video o similare.

Servizi cloud: Dropbox ha un buon client, Nextcloud (che uso) lo stesso, niente onedrive a meno di barbatrucchi con client a linea di comando ecc. Almeno fino a qualche mese fa era così.
Screenrecorder: https://www.linuxuprising.com/2020/01/4 ... sktop.html
Photoshop: onestamente non lo uso mai, ma lì forse è dove non si trova una vera alternativa. Esiste Gimp ma hai detto di no, esiste Krita (che però è per kde/qt, non che sia un problema) ma credo sia un po' diverso, è più un programma di disegno https://krita.org/en/
poi ci sono delle alternativine tipo Pinta, ecc ma ovviamente non ci fai un cazzo se usi abitualmente Photoshop.

Visipics: sicuramente ne esiste almeno uno, lo installai tempo fa ma non mi viene il nome
posterazor non saprei
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
The Healer
Rainbow Warrior

@bigio
OpenSUSE è sicuramente più reattiva rispetto a un po' di anni fa, sebbene con configurazioni di pc vecchi tende un po' a "sedersi": io che l'ho installato su un notebook del 2012 con un dual core e 4 giga di ram ed all'inizio andava un po' lentino, ottimizzando il sistema le cose sono un po' migliorate; mentre sul pc desktop, più recente con ssd e 16 di ram, va decisamente meglio. Uso Leap sul portatile e Tumbleweed sul desktop

Riguardo ai software:

- Clementine esiste anche per Linux, anzi è un fork del vecchio Amarok 1.4 (KDE), mentre per il video potresti provare mplayer o mpv, tutti e due a linea di comando, ma con la possibilità di front-end grafico (per mplayer ricordo che esiste il front-end smplayer)
- LibreOffice direi che al momento è la soluzione migliore a livello di pacchetto office per Linux, a livello di pesantezza è migliorato moltissimo e poi ha parecchie feature
- Su Photoshop non credo che ci sia soluzione, anche provando a farlo girare con WINE non credo che otterresti granché, poi dipende anche dalla versione di Photoshop.Le alternative per Linux sono poi alla fine quelle elencate da Nihilist, che non sono però all'altezza del software di Adobe, tanto più che GIMP non ti garba
- come alternative a Visipics c'è... Visipics con WINE, oppure potresti provare DupeGuru
Come posterazor non saprei nemmeno io, per il resto penso che @Nihilist sia stato esaustivo
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

bene, grazie.
già ho qualcosa su cui lavorare.

altri interventi sono benvenuti zzz
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Qualcuno usa Irc?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
The Healer
Rainbow Warrior

Ormai sono eoni che lo uso più...
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

io lo usavo ma non accedo da almeno un paio di anni...
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

a me fa comodo per il file sharing...
non riesco a trovare un programma per linux che faccia quello che voglio io però.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
The Healer
Rainbow Warrior

bigio ha scritto: 25 aprile 2021 18:54 a me fa comodo per il file sharing...
non riesco a trovare un programma per linux che faccia quello che voglio io però.
Hai provato con Polari o Pidgin?
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Telegram non gira su Linux?

-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----

Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

The Healer ha scritto: 26 aprile 2021 12:01
Esiste ancora Pidgin???

Ma sono fico...
The Healer
Rainbow Warrior

Jem7 ha scritto:
The Healer ha scritto: 26 aprile 2021 12:01
Esiste ancora Pidgin???
Oddio, non lo uso da molto tempo, quindi in effetti il suo sviluppo potrebbe essere stato abbandonato e non più aggiornato.
:sisi:
The Healer
Rainbow Warrior

Ho appena verificato che l'ultima versione di Pidgin è stata rilasciata nel 2017, quindi meglio Polari a questo punto...
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

ma mia pare che Polari usi le Qt
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
The Healer
Rainbow Warrior

Non credo, essendo sviluppata nell'ambito del progetto Gnome, usa le librerie GTK+
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Ah perfetto. Mo lo provo..

Aggiungo: interfacce per vlc?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
The Healer
Rainbow Warrior

bigio ha scritto: 28 aprile 2021 21:49 Ah perfetto. Mo lo provo..

Aggiungo: interfacce per vlc?
Intendi un'applicazione che sfrutti il motore di VLC oppure semplicemente personalizzarlo con delle skin?
Nel primo caso, non mi risulta che ne esistano
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

niente, è più blindato degli altri. non ha manco un pannello "opzioni"
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
The Healer
Rainbow Warrior

Hai già provato questo?

https://thelounge.chat/

Tra le caratteristiche parla anche di file uploads...
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

E mo' proviamo anche questa...

Grazie healer!
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

aggiornamento sui programmi.
con mia ENORME sorpresa Posterazor esiste anche per linux! :mrgreen:
per irc ho risolto con wine e funziona benissimo
clementine, come dicevate, c'è anche per linux (sono comunque un imbecille visto che l'avevo scoperto proprio ai tempi di DreamLinux :...:). Se vi può interessare vi dico che han fatto un fork che si chiama Strawberry, identico a clementine, ma che usa QT5. purtroppo non hanno ancora abilitato il controllo remoto da cellulare quindi per me non va bene ma se usate kde...

per il player video alla fine mi sono piegato a VLC, ma mò devo capire se ci sono le funzioni che cerco... qualcuno lo conosce BENE?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
The Healer
Rainbow Warrior

bigio ha scritto:aggiornamento sui programmi.
con mia ENORME sorpresa Posterazor esiste anche per linux! :mrgreen:
per irc ho risolto con wine e funziona benissimo
clementine, come dicevate, c'è anche per linux (sono comunque un imbecille visto che l'avevo scoperto proprio ai tempi di DreamLinux :...:). Se vi può interessare vi dico che han fatto un fork che si chiama Strawberry, identico a clementine, ma che usa QT5. purtroppo non hanno ancora abilitato il controllo remoto da cellulare quindi per me non va bene ma se usate kde...

per il player video alla fine mi sono piegato a VLC, ma mò devo capire se ci sono le funzioni che cerco... qualcuno lo conosce BENE?
Bene bene non proprio, ma il sito ufficiale del software è ricco di guide
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

ok, chi sa mettere mano a fstab? sto impazzendo con gli hard disk meccanici in ntfs. li monta all'avvio, li leggo ma non posso scriverci.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

bon, pare che finalmente sia riuscito ad ottenere un sistema usabile e molto vicino a quanto avevo con windows (a proposito, il problema di fstab era il fastboot di windows :...: )

full avviato il sistema occupa 3gb di ram su 32gb (la fetta più grossa se la dividono chrome e dropbox). KDE Plasma 5, kernel ZEN
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

C'è qualcuno?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

mi pare bigio fosse ferrato sulla materia
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Rispondi