Il Tempo
- cdf
- Senior Member
Il Tempo
Thread un po' strano, scusate, ma è da un po', che mi balena per la testa questa cosa.
Il tempo scorre inesorabile, e non ci puoi far niente, certe volte ti puoi solo adeguare, altre volte ti sembra che puoi intervenire (ma in verità non puoi).
Hai meno sonno, + acciacchi, meno memoria, meno voglia di uscire (vabbè, in questo periodo), problemi di vista, meno voglia d'aver contatto con gente nuova...
Non puoi fermarlo, sfugge a chiunque, come riuscire a bloccarlo, ho rallentarlo?
Tutto passa, va avanti e non ci puoi far niente...
Gli Anthrax, gli hanno dedicato addirittura un album, negli anni '80, "Persistence of Time".
Il tempo scorre inesorabile, e non ci puoi far niente, certe volte ti puoi solo adeguare, altre volte ti sembra che puoi intervenire (ma in verità non puoi).
Hai meno sonno, + acciacchi, meno memoria, meno voglia di uscire (vabbè, in questo periodo), problemi di vista, meno voglia d'aver contatto con gente nuova...
Non puoi fermarlo, sfugge a chiunque, come riuscire a bloccarlo, ho rallentarlo?
Tutto passa, va avanti e non ci puoi far niente...
Gli Anthrax, gli hanno dedicato addirittura un album, negli anni '80, "Persistence of Time".
- Dtrule
- Senior Member
Re: Il Tempo
Difficile risponderti...
Purtroppo il tempo non si può fermare ed è tanto facile dare buoni consigli quanto difficile essere i primi a seguirli.
Ci sono momenti in cui è meglio dimenticarsi del tempo che scorre, altri in cui è bene ricordarselo che certe fasi della vita non tornano più.
Fondamentalmente credo sia meglio (per chi ci riesce) godersi i pro di ogni fase della vita che si vive, senza guardare troppo avanti e (soprattutto) troppo indietro.
Detto da una persona che ha la brutta tendenza a rimuginare all'infinito sul passato non sono grandi consigli, ma credo comunque sia questa la giusta via per vivere più felici.
Purtroppo il tempo non si può fermare ed è tanto facile dare buoni consigli quanto difficile essere i primi a seguirli.
Ci sono momenti in cui è meglio dimenticarsi del tempo che scorre, altri in cui è bene ricordarselo che certe fasi della vita non tornano più.
Fondamentalmente credo sia meglio (per chi ci riesce) godersi i pro di ogni fase della vita che si vive, senza guardare troppo avanti e (soprattutto) troppo indietro.
Detto da una persona che ha la brutta tendenza a rimuginare all'infinito sul passato non sono grandi consigli, ma credo comunque sia questa la giusta via per vivere più felici.
- AntonioC.
- Senior Member
- Frankgate
- Senior Member
L'impressione comune è che da grandi scorra più velocemente
Dipende dalla routine
Dipende dalla routine
Ocio, sono sempre Baky
- cdf
- Senior Member
Vorrei specificare che non è una discussione sulla vecchiaia, ma sullo scorrere del tempo, è una cosa che mi affascina e mi inqueta allo stesso modo.
Come si fa a capire se quello che hai fatto è stato speso bene, come si fa a capire se quello che farai sarà speso bene e come si fa a capire cosa è speso bene e cosa è speso male?
Molte scelte "cattive" si rivelano buone, in futuro e viceversa...
Come si fa a capire se quello che hai fatto è stato speso bene, come si fa a capire se quello che farai sarà speso bene e come si fa a capire cosa è speso bene e cosa è speso male?
- Dtrule
- Senior Member
Nemmeno io ne facevo un discorso (solo) di vecchiaia. A 40 anni non sei vecchio ma non puoi pi# fare le stesse cose di quando di anni ne avevi 10, 20 o 30. A 10 anni non puoi ancora fare le cose che farai magari a 40 etccdf ha scritto: ↑26 aprile 2021 19:41 Vorrei specificare che non è una discussione sulla vecchiaia, ma sullo scorrere del tempo, è una cosa che mi affascina e mi inqueta allo stesso modo.
Non puoi capire in retrospettiva se certe scelte del passato ti hanno giovato o meno. Magari non facevi una grande cazzata e, nel non farla, saresti stato colpito da un fulmine o coinvolto in un incidente. Tanto vale (per chi ci riesce) evitare di pensare troppo al passato, provare a godersi quello che si ha nel presente e provare a costruire qualcosa per il futuro (a qualsiasi età ci si trovi).
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Forse non puoi, o forse puoi ma in base a criteri soggettivi che valgono per te ma non per un altro.
Io non guardo mai avanti e difficilmente mi guardo indietro; quando lo faccio tendenzialmente la risposta (probabilmente semplicistica, ma mi ci trovo bene) è quella che qualsiasi scelta io abbia fatto in passato mi ha portato ad essere quello che sono oggi, e siccome oggi quando penso a me mi ritengo una persona tutto sommato serena, felice e soddisfatta della vita che ha, sono a posto così.
Una cosa è sicura: vado per i 46 e ogni volta che ci penso mi sembra una cosa quasi assurda, non me li sento proprio (in realtà non saprei nemmeno "come" dovrei sentirli), ma siccome so comunque di averli me ne faccio una ragione e chiudo quell'istante di consapevolezza in tempo zero, tanto non potrei farci nulla in ogni caso.
Dopo di che non escludo che quando sarò "anziano" e magari vicino alla morte (sempre che abbia la possibilità di rendermene conto) mi guarderò alle spalle e metterò in discussione tutto e avrò una marea di rimpianti, ma siccome è un momento che ora come ora non vedo (né voglio vedere), non mi pongo il problema.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- AntonioC.
- Senior Member
- Dtrule
- Senior Member
Non credo. Quella di rimuginare e rivivere situazioni passate (remote, ma anche recenti), farcisi del nervoso continuamente etc, è una brutta predisposizione individuale che accompagna tutta la vita. Se non lo hai mai fatto fino ad oggi, dubito che inizierai nella vecchiaiadiego ha scritto: ↑26 aprile 2021 19:55 Dopo di che non escludo che quando sarò "anziano" e magari vicino alla morte (sempre che abbia la possibilità di rendermene conto) mi guarderò alle spalle e metterò in discussione tutto e avrò una marea di rimpianti, ma siccome è un momento che ora come ora non vedo (né voglio vedere), non mi pongo il problema.
- STIV_V
- Senior Member
https://www.reccom.org/teoria-dellunive ... raneamente.
E poi lo diceva anche Nietzsche che tanto tutto ritorna perché tutto è già stato e quindi, siccome è così non c'è una scelta sbagliata o giusta, o meglio, anche se fosse, non conta.
-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----
E poi lo diceva anche Nietzsche che tanto tutto ritorna perché tutto è già stato e quindi, siccome è così non c'è una scelta sbagliata o giusta, o meglio, anche se fosse, non conta.
-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----
- Polimar72
- Senior Member
Il Tempo non esiste. È una percezione data dalla dualità spazio/materia. Noi lo percepiamo perché siamo fatti di spazio e materia. Di fatto non scorre nulla ne in avanti ne indietro. La materia si trasforma di continuo proprio come succederà a noi.
Poi c’è il concetto fisico di “tempo” ma quello è fuori dal nostro spettro di azione..
Quindi cercate di vivere la vita al meglio e forse lascerete un piccola traccia di voi in altra materia in trasformazione ma non ci pensate troppo..
Poi c’è il concetto fisico di “tempo” ma quello è fuori dal nostro spettro di azione..
Quindi cercate di vivere la vita al meglio e forse lascerete un piccola traccia di voi in altra materia in trasformazione ma non ci pensate troppo..
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
- Cotlod
- qualcosa
Posso dire una cosa semplice riguardo al tempo, e tuttavia un buon consiglio che faccio fatica a seguire io stesso: non rimandare le cose.
Non rimandare una telefonata, una cosa da fare, una cosa da non fare (smettere di...).
Purtroppo ci siamo passati, credo, tutti: non è bello rendersi conto che "quel" treno è passato per colpa della nostra inedia.
Non rimandare una telefonata, una cosa da fare, una cosa da non fare (smettere di...).
Purtroppo ci siamo passati, credo, tutti: non è bello rendersi conto che "quel" treno è passato per colpa della nostra inedia.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Come diceva Seneca nel suo De Brevitate Vitae (libercolo di una sessantina di pagine che tutti dovrebbero leggere almeno dieci volte), il tempo è la sola risorsa davvero limitata a disposizione dell'uomo. Non sono i soldi, il cibo, le materie prime o altro...la sola e unica risorsa nell'esistenza dell'uomo ad essere limitata è il tempo. Guardarsi indietro serve per non ripetere all'infinito i propri errori e cercare di migliorarsi (qualunque cosa questo voglia dire per ciascuno di noi, il concetto di "miglioramento" è quanto di più soggettivo esista al mondo), concentrarsi sul presente serve a godersi la propria vita e a non perdersi il momento attuale che mai più tornerà, guardare al futuro ci permette di pianificare un minimo le cose e non vivere totalmente in balia degli eventi.
SInceramente sticazzi di cosa facevo a vent'anni, nemmeno mi interesserebbe farlo ora perchè sono una persona diversa, ho esigenze diverse e potenzialità diverse. Chiaro, non potrei più passarmi una serata a fumare l'impossibile, tirarmi mezza pietra nel naso e andare a cercare di fare rissa da qualche parte perchè non sopravviverei nemmeno alle prime due azioni.....ma all'io di adesso manco frega un cazzo di farsi una serata così, non per mancanza di capacità ma perchè quello era un periodo che è passato, che dovevo passare per la mia formazione e crescita personale ed è giusto che sia concluso. Rimuginarci sopra, menarsela col "si stava meglio quando blablabla" e roba del genere sono solo sintomi di una mancanza di base, di infelicità attuale, insoddisfazione nei riguardi della propria vita e di cosa si è ( o NON si è) riusciti a costruire.
SInceramente sticazzi di cosa facevo a vent'anni, nemmeno mi interesserebbe farlo ora perchè sono una persona diversa, ho esigenze diverse e potenzialità diverse. Chiaro, non potrei più passarmi una serata a fumare l'impossibile, tirarmi mezza pietra nel naso e andare a cercare di fare rissa da qualche parte perchè non sopravviverei nemmeno alle prime due azioni.....ma all'io di adesso manco frega un cazzo di farsi una serata così, non per mancanza di capacità ma perchè quello era un periodo che è passato, che dovevo passare per la mia formazione e crescita personale ed è giusto che sia concluso. Rimuginarci sopra, menarsela col "si stava meglio quando blablabla" e roba del genere sono solo sintomi di una mancanza di base, di infelicità attuale, insoddisfazione nei riguardi della propria vita e di cosa si è ( o NON si è) riusciti a costruire.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- johnny blade
- Senior Member
Ma se uno pensa agli errori del passato non prova un minimo di rimpianto? Un minimo eh..
Il tempo ha il pregio di non far capitare gli eventi della propria vita tutti in un solo momento per questo io cerco di godermi ogni secondo.
Il tempo ha il pregio di non far capitare gli eventi della propria vita tutti in un solo momento per questo io cerco di godermi ogni secondo.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Fino a qualche tempo fa mi guardavo spesso indietro per dirmi che avrei potuto far quello piuttosto che quell'altro, ci pensavo su e se da un lato mi sembrava una cosa formativa dall'altro mi eri reso conto che era diventato uno sforzo quasi fine a sé stesso.
Quel che sono adesso è frutto, nel bene e nel male, di quelle scelte e mi va bene così.
Sullo scorrere del tempo, invece, mi ha colpito molto questa citazione, a suo tempo:
«Sto cercando di espandere il tempo soggettivo per avere l’impressione di vivere più a lungo» mormorò Ed, una sigaretta che gli penzolava dalla bocca, sul marciapiede davanti alla sede di Con Ed. «L’idea è scampare quel sentimento di quando l’anno sta per finire e tu ti chiedi “ma com’è possibile che sia già passato?”
«E come pensi di fare?»
«Ricordando più cose. Riempiendo la mia vita di punti di riferimento cronologici. Facendo più attenzione al tempo che passa».
Joshua Foher, "L'arte di ricordare tutto"
Quel che sono adesso è frutto, nel bene e nel male, di quelle scelte e mi va bene così.
Sullo scorrere del tempo, invece, mi ha colpito molto questa citazione, a suo tempo:
«Sto cercando di espandere il tempo soggettivo per avere l’impressione di vivere più a lungo» mormorò Ed, una sigaretta che gli penzolava dalla bocca, sul marciapiede davanti alla sede di Con Ed. «L’idea è scampare quel sentimento di quando l’anno sta per finire e tu ti chiedi “ma com’è possibile che sia già passato?”
«E come pensi di fare?»
«Ricordando più cose. Riempiendo la mia vita di punti di riferimento cronologici. Facendo più attenzione al tempo che passa».
Joshua Foher, "L'arte di ricordare tutto"
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Mah.....sono convinto che le cagate e gli errori del passato sono stati fondamentali per portarmi qui e per farmi diventare la persona che sono adesso, persona della quale (nonostante si possa sempre migliorare) posso dirmi soddisfatto. Chiaro, se potessi tornare indietro cambierei qualche scelta....ma sarebbe davvero la cosa giusta da fare? Migliorerebbe la mia situazione attuale o farebbe di me una persona migliore oggi? Non posso saperlo, ovviamente chiunque di noi ripensando a qualche scelta o azione compiuta nel passato vorrebbe cambiare qualcosa....ma non necessariamente una scelta "migliore" vent'anni fa si rifletterebbe in maniera positiva su di noi oggi.johnny-blade ha scritto: ↑27 aprile 2021 08:15 Ma se uno pensa agli errori del passato non prova un minimo di rimpianto? Un minimo eh..
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
- johnny blade
- Senior Member
Erotico parlavo in generale.
Per me rimpianto significa non aver osato fino in fondo a fare una cosa all'epoca e a cui tenevo .
Magari ci ho provato ma con poca convinzione o decisione.
Per me rimpianto significa non aver osato fino in fondo a fare una cosa all'epoca e a cui tenevo .
Magari ci ho provato ma con poca convinzione o decisione.
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
precisoErotic.Nightmares ha scritto: ↑27 aprile 2021 08:44Mah.....sono convinto che le cagate e gli errori del passato sono stati fondamentali per portarmi qui e per farmi diventare la persona che sono adesso, persona della quale (nonostante si possa sempre migliorare) posso dirmi soddisfatto. Chiaro, se potessi tornare indietro cambierei qualche scelta....ma sarebbe davvero la cosa giusta da fare? Migliorerebbe la mia situazione attuale o farebbe di me una persona migliore oggi? Non posso saperlo, ovviamente chiunque di noi ripensando a qualche scelta o azione compiuta nel passato vorrebbe cambiare qualcosa....ma non necessariamente una scelta "migliore" vent'anni fa si rifletterebbe in maniera positiva su di noi oggi.johnny-blade ha scritto: ↑27 aprile 2021 08:15 Ma se uno pensa agli errori del passato non prova un minimo di rimpianto? Un minimo eh..
Di base il tempo è una presa per il culo, ci facciamo davvero troppo caso. Quello che conta, per me, è l'evoluzione che ha una persona attraverso le sue scelte e le sue esperienze, al di fuori di questo fatico a vedere schemi, non ci sono cose giuste che puoi e devi fare a 20 o a 40 anni, solo cose che senti di fare, che sono giuste per te.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- johnny blade
- Senior Member
Ma quindi non avete nessun rimpianto nella vostra vita, manco piccolo e o effimero che sia, per puro egoismo o narcisismo?
Beati voi
io no.
Forse per certe cose ero molto più babbo di oggi per quel che ricordo.
Beati voi
io no.
- STIV_V
- Senior Member
Hai voglia!johnny-blade ha scritto:Ma quindi non avete nessun rimpianto nella vostra vita, manco piccolo e o effimero che sia, per puro egoismo o narcisismo?
Beati voi
io no.
- AntonioC.
- Senior Member
In generale ragionare con il senno del poi è sbagliato.johnny-blade ha scritto: ↑27 aprile 2021 09:28 Ma quindi non avete nessun rimpianto nella vostra vita, manco piccolo e o effimero che sia, per puro egoismo o narcisismo?
Beati voi
io no.
Forse ero molto più babbo di oggi per quel che ricordo.
Non ha senso piangere oggi per una scelta fatta in passato, soprattutto se allora quella scelta sembrava giusta.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Non li chiamerei rimpianti, o quanto meno non dò al termine "rimpianto" l'accezione che comunemente gli si attribuisce. E' un pò il discorso che faceva l'erotico: tornando indietro alcune cose le farei diversamente, ma probabilmente scelte diverse mi avrebbero portato da tutt'altra parte. Il discorso principale si basa sul fatto che mi piace dove sto e come sono, quindi perchè rimpiangere?johnny-blade ha scritto: ↑27 aprile 2021 09:28 Ma quindi non avete nessun rimpianto nella vostra vita, manco piccolo e o effimero che sia, per puro egoismo o narcisismo?
Beati voi
io no.
Tra l'altro credo che, se da una parte il tempo che spendiamo a "rimpiangere" ci può insegnare a non commettere più gli stessi errori, dall'altro stiamo investendo del tempo per rimuginare su qualcosa che non possiamo in alcun modo modificare, perciò lo trovo utile fino ad un certo punto.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- johnny blade
- Senior Member
Ma chi piange.
Rimpiangere significa un'altra cosa..
Io sto bene così come mi ritrovo.
Nulla però mi vieta di rimpiangere una scelta non fatta all'epoca per puro piacere materiale, che non significa poi condizionarw gli sviluppi della mia vita.
Ho l'impressione che voi prendiate esclusivamente il lato serio della faccenda quando ci si può riferire a cose più banali.
Rimpiangere significa un'altra cosa..
Io sto bene così come mi ritrovo.
Nulla però mi vieta di rimpiangere una scelta non fatta all'epoca per puro piacere materiale, che non significa poi condizionarw gli sviluppi della mia vita.
Ho l'impressione che voi prendiate esclusivamente il lato serio della faccenda quando ci si può riferire a cose più banali.
- TheNeedleLies
- Senior Member
Io più che rimpianti ho la curiosità del pensare "chissà come sarei adesso se", ma rimpianti veri e propri no. Cerco di godermi le piccole cose senza fare programmi a lunghissimo termine...di trovare la felicità nelle cose quotidiane, nel guardare un film abbracciato con mia moglie, nel godermi la musica, nello stare coi miei cani, nel mangiare qualcosa che mi piace molto.
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- johnny blade
- Senior Member
Il confine tra curiosità e rimpianto è sottile.TheNeedleLies ha scritto: ↑27 aprile 2021 10:13 Io più che rimpianti ho la curiosità del pensare "chissà come sarei adesso se", ma rimpianti veri e propri no.
Ho il rimpianto di non aver trombato una bella figa quando avevo 16 anni in in Inghilterra.
Finisce lì.
Non mi faccio domande come sarebbe cambiata o meno chissà cosa..
È stato solo un desiderio mancato,non è che dopo 45 anni sto in fissa. È solo un ricordo, manco nostalgia..
Una bella visione con un nome da paura.
- STIV_V
- Senior Member
Non è il posto giusto per parlarne ma diciamo che negli anni in cui non ci siamo sentiti non sono stato benissimo. E una delle cose che mi hanno devastato è stata la consapevolezza (sbagliata esagerata, quello che vuoi) di essere arrivato a un punto della vita tale per cui non si può più tornare indietro sulle scelte fatte, non si può più mollare tutto e ricominciare e, fondamentalmente, è "tutto finito" e tutti i treni sono partiti, ormai.... è tardi.
Detta così sembra una cazzata ma, come sempre in questi casi, da fuori e detta semplice lo è senz'altro. Diverso è sentirselo dentro come se fosse un epifania e detenessi il segreto che nessuno vede e che invece è la dimostrazione di aver fatto solo stronzate.
E niente i rimpianti e i rimorsi i e se eccetera esistono e contano perché sono, come avete detto, quello che ci rendono quel che siamo....nel bene e nel male e, pertanto, non è detto che uno sia soddisfatto del risultato
Va beh lasciamo perdere
Detta così sembra una cazzata ma, come sempre in questi casi, da fuori e detta semplice lo è senz'altro. Diverso è sentirselo dentro come se fosse un epifania e detenessi il segreto che nessuno vede e che invece è la dimostrazione di aver fatto solo stronzate.
E niente i rimpianti e i rimorsi i e se eccetera esistono e contano perché sono, come avete detto, quello che ci rendono quel che siamo....nel bene e nel male e, pertanto, non è detto che uno sia soddisfatto del risultato
Va beh lasciamo perdere
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
ecco, per me quello non è un rimpianto, è una cosa "senza significato", una scelta come un' altra che praticamente non ha importanzajohnny-blade ha scritto: ↑27 aprile 2021 10:30Il confine tra curiosità e rimpianto è sottile.TheNeedleLies ha scritto: ↑27 aprile 2021 10:13 Io più che rimpianti ho la curiosità del pensare "chissà come sarei adesso se", ma rimpianti veri e propri no.
Ho il rimpianto di non aver trombato una bella figa quando avevo 16 anni in in Inghilterra.
Finisce lì.
È stato solo un desiderio mancato,non è che dopo 45 anni sto in fissa. È solo un ricordo, manco nostalgia..
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- johnny blade
- Senior Member
Oggi ti direi vero.Sairus ha scritto: ↑27 aprile 2021 10:59ecco, per me quello non è un rimpianto, è una cosa "senza significato", una scelta come un' altra che praticamente non ha importanzajohnny-blade ha scritto: ↑27 aprile 2021 10:30Il confine tra curiosità e rimpianto è sottile.TheNeedleLies ha scritto: ↑27 aprile 2021 10:13 Io più che rimpianti ho la curiosità del pensare "chissà come sarei adesso se", ma rimpianti veri e propri no.
Finisce lì.
Domani ancor più vero.
Ieri un po' meno.
All'epoca me ne ero innamorato, due settimane insieme non te le dimentichi mica..
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Ok credo di capire cosa intendi, e ha molto senso.johnny-blade ha scritto: ↑27 aprile 2021 11:13
Oggi ti direi vero.
Domani ancor più vero.
Ieri un po' meno.
All'epoca me ne ero innamorato, due settimane insieme non te le dimentichi mica..
A volte tendiamo a dimenticarci quanto il contesto\momento renda importanti alcune cose che, magari, anni dopo sembrano poca cosa.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- johnny blade
- Senior Member
Ecco. Mi hai capito.Sairus ha scritto: ↑27 aprile 2021 12:17Ok credo di capire cosa intendi, e ha molto senso.johnny-blade ha scritto: ↑27 aprile 2021 11:13
Oggi ti direi vero.
Domani ancor più vero.
Ieri un po' meno.
A volte tendiamo a dimenticarci quanto il contesto\momento renda importanti alcune cose che, magari, anni dopo sembrano poca cosa.
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
L'esempio che ha fatto Johnny con la tipa di mille anni fa mi ha fatto pensare (avevo concentrato la mia attenzione sul concetto di rimpianto più in connessione con eventi o scelte "importanti"), però anche ritarando la cosa non mi viene in mente granché, almeno non adesso, quindi ne deduco che non ci siano nemmeno episodi "minori" che mi hanno segnato particolarmente, altrimenti me ne sarei ricordato.
E' una roba che va al di là del godersi il momento, del vivere pienamente ogni attimo, dell'avere o meno rimpianti per il passato e progetti per il futuro, è che proprio mi gira il cazzo a pensare di dover morire (momento che, tornando al concetto di tempo, si avvicina progressivamente e inesorabilmente).
Io ci faccio conto nella misura in cui ogni tanto mi ricordo che ogni giorno che passa sono un giorno più vicino alla morte (non che ci pensi sempre eh), e questa è una cosa che per metà mi spaventa e per metà mi infastidisce, perché la vita (sia in generale che la mia vita, almeno quella che ho avuto finora) mi piace molto (quindi come tutte le cose che piacciono si fa fatica a pensare di abbandonarle).
E' una roba che va al di là del godersi il momento, del vivere pienamente ogni attimo, dell'avere o meno rimpianti per il passato e progetti per il futuro, è che proprio mi gira il cazzo a pensare di dover morire (momento che, tornando al concetto di tempo, si avvicina progressivamente e inesorabilmente).
Profeta del Dio Cefalo
- Fenix
- Senior Member
Idem.diego ha scritto: ↑28 aprile 2021 09:31 Io ci faccio conto nella misura in cui ogni tanto mi ricordo che ogni giorno che passa sono un giorno più vicino alla morte (non che ci pensi sempre eh), e questa è una cosa che per metà mi spaventa e per metà mi infastidisce, perché la vita (sia in generale che la mia vita, almeno quella che ho avuto finora) mi piace molto (quindi come tutte le cose che piacciono si fa fatica a pensare di abbandonarle).
E' una roba che va al di là del godersi il momento, del vivere pienamente ogni attimo, dell'avere o meno rimpianti per il passato e progetti per il futuro, è che proprio mi gira il cazzo a pensare di dover morire (momento che, tornando al concetto di tempo, si avvicina progressivamente e inesorabilmente).![]()
Qua la mano.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
- johnny blade
- Senior Member
Secondo me tutti vivono i rimpianti.
Ma i rimpianti possono durare meno di quel che ci ricordiamo e finire nel dimenticatoio.
Ma i rimpianti possono durare meno di quel che ci ricordiamo e finire nel dimenticatoio.
- None
- Zu Nuddu
La mia fotocopia in praticaSTIV_V ha scritto: ↑27 aprile 2021 10:35 E una delle cose che mi hanno devastato è stata la consapevolezza (sbagliata esagerata, quello che vuoi) di essere arrivato a un punto della vita tale per cui non si può più tornare indietro sulle scelte fatte, non si può più mollare tutto e ricominciare e, fondamentalmente, è "tutto finito" e tutti i treni sono partiti, ormai.... è tardi.
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Io ho sbagliato tutto e ci penso ogni giorno.
Buon per voi e cretino io, me lo diceva mio padre...
Pazienza.
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Buon per voi e cretino io, me lo diceva mio padre...
Pazienza.
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- johnny blade
- Senior Member
Faccio una specie di outing.
Diciamo che dalle scuole sono cresciuto facendo quello che prevalentemente volevano i miei..
Poi tornare indietro a parole (degli altri ) è facile.
- Frankgate
- Senior Member
Mi avete fatto tornare in mente Cheyenne in "This Must Be The Place" quando dice che uno passa da "Spero che la mia vita andrà così" a "È andata così" e nemmeno te ne accorgi.
Ocio, sono sempre Baky
- STIV_V
- Senior Member
Bene.
E invece in italiano?
E invece in italiano?
- Frankgate
- Senior Member
- johnny blade
- Senior Member
A me quel film ha fatto cagare. Come Sorrentino del resto.