Ultimi libri che avete letto Pt.3
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Re: Ultimi libri che avete letto Pt.3
Allora, negli ultimi giorni sto centellinando (4/5 tavole al giorno) la lettura di "Scheletri", l'ultimo di Zerocalcare.
Al netto di tutte le robe che già sono state scritte su di lui (ha perso la scintilla, ha stufato, ecc. ecc.), io continuo ad apprezzarlo per la sua capacità di trattare temi non banali riuscendo sempre, al contempo, a farmi sorridere (se non a farmi proprio ridere); quindi in ogni caso promosso.
Parallelamente sto leggendo Ligabue (sì, proprio Luciano).
Premetto che da solo non ci sarei arrivato, ma siccome la mia compagna è una fan sfegatata e io mi ero trovato un po' a corto di robe da leggere, ci ho provato.
Chiaro che sia a livello di stile che di contenuti non è e non sarà mai Orwell o Roth o Bulgakov (e non penso che manco gli interessi); d'altra parte non ce lo vedo un mondo in cui tutti leggono solo Orwell o Roth o Bulgakov; detto questo, ho trovato piacevole la raccolta di racconti "Fuori e dentro il borgo" e sto trovando piacevole anche il romanzo "La neve se ne frega".
E, in linea generale, mi sento di dire che, al di là dei gusti, non è così frequente trovare un artista capace di fare (bene o almeno discretamente) così tante cose (scrive testi e musiche delle sue canzoni, le canta, suona la chitarra; scrive e dirige film; scrive racconti e romanzi).
Al netto di tutte le robe che già sono state scritte su di lui (ha perso la scintilla, ha stufato, ecc. ecc.), io continuo ad apprezzarlo per la sua capacità di trattare temi non banali riuscendo sempre, al contempo, a farmi sorridere (se non a farmi proprio ridere); quindi in ogni caso promosso.
Parallelamente sto leggendo Ligabue (sì, proprio Luciano).
Premetto che da solo non ci sarei arrivato, ma siccome la mia compagna è una fan sfegatata e io mi ero trovato un po' a corto di robe da leggere, ci ho provato.
Chiaro che sia a livello di stile che di contenuti non è e non sarà mai Orwell o Roth o Bulgakov (e non penso che manco gli interessi); d'altra parte non ce lo vedo un mondo in cui tutti leggono solo Orwell o Roth o Bulgakov; detto questo, ho trovato piacevole la raccolta di racconti "Fuori e dentro il borgo" e sto trovando piacevole anche il romanzo "La neve se ne frega".
E, in linea generale, mi sento di dire che, al di là dei gusti, non è così frequente trovare un artista capace di fare (bene o almeno discretamente) così tante cose (scrive testi e musiche delle sue canzoni, le canta, suona la chitarra; scrive e dirige film; scrive racconti e romanzi).
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Disgustipated
- Pregnant
Sul trattare temi difficili in modo efficace sono d'accordo, ma Calcare è ormai troppo incancrenito nel suo personaggio e nel suo tipo di storia da ghetto popolare romano con qualche spunto di fantasia. Anche le gag fanno mediamente sorridere, ma colpiscono meno che in passato. Almeno per quanto mi riguarda.diego ha scritto: ↑14 novembre 2020 12:32 Allora, negli ultimi giorni sto centellinando (4/5 tavole al giorno) la lettura di "Scheletri", l'ultimo di Zerocalcare.
A me era piaciuto Kobane Calling, che almeno dal suo punto di vista era una sfida diversa.
- diego
Senza dubbio ha perso di incisività e di freschezza, ciò nonostante continuo a ritenerla una lettura molto gradevole.
Profeta del Dio Cefalo
- Disgustipated
- Pregnant
Gradevole senza ombra di dubbio, ma questo è il suo primo prodotto che leggo da Dimentica il mio nome.
Quindi per me ha perso anche parecchio appeal.
Quindi per me ha perso anche parecchio appeal.
-
Attanasio
- Senior Member
Ho appena finito "The Return Of The Sun - Suicide and Reclamation Among Inuit of Arctic Canada" di Michael J. Kral, che ho voluto leggere piu che altro perche meno di un anno fa avevo apprezzato molto "Wandering Spirits - Loneliness and Longing in Greenland" di Janne Flora.
Entrambi i testi sono mediamene tecnici e presuppongono un minimo di conoscenza della cultura inuit, ma "Wandering Spirits" forse potrebbe essere accessibile anche a chi sia a digiuno di questi argomenti.
In Italia purtroppo c'è poco su questo argomento, ma alcuni anni fa erano stati pubblicati tre libri molto validi a opera di Robert Peroni ("Dove il vento grida più forte. La mia seconda vita con il popolo dei ghiacci", "I colori del ghiaccio. Viaggio nel cuore della Groenlandia e altri misteri della terra degli Inuit" e "In quei giorni di tempesta").
Il più bello che conosca tra i libri pubblicati in Italia, per me resta comunque "Groenlandia - Tradizione, storia e cambiamento culturale delle popolazioni eschimesi" di Mario Marchiori, che pur essendo datato (1978) , è ancora il più completo e delicato.
Voi conoscete qualcosa sull'argomento? Avete qualche lettura da suggerirmi?
Entrambi i testi sono mediamene tecnici e presuppongono un minimo di conoscenza della cultura inuit, ma "Wandering Spirits" forse potrebbe essere accessibile anche a chi sia a digiuno di questi argomenti.
In Italia purtroppo c'è poco su questo argomento, ma alcuni anni fa erano stati pubblicati tre libri molto validi a opera di Robert Peroni ("Dove il vento grida più forte. La mia seconda vita con il popolo dei ghiacci", "I colori del ghiaccio. Viaggio nel cuore della Groenlandia e altri misteri della terra degli Inuit" e "In quei giorni di tempesta").
Il più bello che conosca tra i libri pubblicati in Italia, per me resta comunque "Groenlandia - Tradizione, storia e cambiamento culturale delle popolazioni eschimesi" di Mario Marchiori, che pur essendo datato (1978) , è ancora il più completo e delicato.
Voi conoscete qualcosa sull'argomento? Avete qualche lettura da suggerirmi?
- diego
Mi quoto perchè sembra strano che nessuno abbia risposto all'appello.
Vero che non è uno scrittore arci-noto, ma magari per sbaglio almeno il film con Johnny Depp che impersona il protagonista principe dei suoi romanzi più famosi (Mortdecai) qualcuno l'ha visto (non che sia un capolavoro, ma almeno per inquadrare personaggio e autore).
Persona eclettica Bonfiglioli, personaggio eclettico Mortdecai, io ho trovato piacevolissimi tutti e 4 i romanzi dedicati, scritti con stile vivace, frizzante e intrisi di ironia intelligente (diciamo che quando li leggo il sorriso è costante e la risata vera e propria non è rara).
Sapevatelo.
Profeta del Dio Cefalo
- Coroner
- Grin
- Contatta:
non conosco, visto che non so cosa leggere in questo periodo magari gli do una possibilità
al momento sono circa a metà di "Chiedi alla polvere" di Fante, boh non è che mi stia prendendo molto..
al momento sono circa a metà di "Chiedi alla polvere" di Fante, boh non è che mi stia prendendo molto..
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
- diego
Non te ne pentirai.
Non è obbligatorio leggerli in sequenza (io ad esempio il primo e il secondo non li trovavo - poi li ho recuperati comprandoli usati sul sito del Libraccio - e ho iniziato dal terzo), ma comunque consigliato visto che c'è un minimo di continuity, soprattutto tra primo e secondo.
Profeta del Dio Cefalo
- FabioDodero
- Senior Member
L'ultimo letto "1915 l'italia va in trincea" di Breccia. Sono appassionato di libri di guerra e questo è meraviglioso. Il primo anno di guerra sul fronte carsico. Decisamente frostbitten
Make us die slowly
niente, non c'è verso
niente, non c'è verso
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- diego
Qualche tempo fa ho realizzato che non conosco quasi nulla degli autori americani del '900 (l'unico che ho letto e che mi viene in mente al momento è Salinger con Il giovane Holden, ovviamente).
Ho deciso quindi di colmare almeno in parte il gap e oggi ho comprato d'un botto:
John Steinbeck - Uomini e Topi + Furore
Corman McCarthy - La strada
Philip Roth - Pastorale Americana + Il complotto contro l'America.
Ho deciso quindi di colmare almeno in parte il gap e oggi ho comprato d'un botto:
Profeta del Dio Cefalo
- Coroner
- Grin
- Contatta:
Io ultimamente ho letto "Chiedi alla polvere" di Fante, non mi é piaciuto molto, e ho appena terminato "Nicholas Eymerich, Inquisitore" di Evangelisti che ho trovato carino, soprattutto l'intreccio delle trame che vengono portate avanti in parallelo. ho iniziato anche il successivo capitolo della saga, "Le catene di Eymerich"
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
La saga di Eymerich è spettacolare, almeno fino a Picatrix: la scala per l'Inferno. Poi l'ho persa un po' di vista, un po' perché ad un certo punto trovavo certi aspetti della narrazione spinti in maniera eccessiva, un po' perché mi sono proprio perso le uscite. Ad esempio solo ultimamente ho saputo dell'uscita di due romanzi nel 2017 e l'anno seguente. Ad ogni modo ti consiglio di andare avanti se trovi i titoli seguenti.Coroner ha scritto: ↑27 febbraio 2021 13:47 Io ultimamente ho letto "Chiedi alla polvere" di Fante, non mi é piaciuto molto, e ho appena terminato "Nicholas Eymerich, Inquisitore" di Evangelisti che ho trovato carino, soprattutto l'intreccio delle trame che vengono portate avanti in parallelo. ho iniziato anche il successivo capitolo della saga, "Le catene di Eymerich"
Per quel che mi riguarda sono alle prese, ormai da un bel po', con Il libro delle Meraviglie ed altre fantasmagorie di Lord Dunsany, che fa parte della bellissima collana Mondadori Draghi. Appena ho visto che era disponibile, l'ho fatto mio, perché, da fan di H.P. Lovecraft, ho sempre cercato gli autori che maggiormente lo hanno influenzato o che sono più attinenti al Solitario di Providence. Purtroppo devo ammettere che questo libro ha un po' disatteso le mie aspettative. Le due raccolte che aprono il libro, contenenti i racconti brevi, non sono male, anzi, alcune di quelle storie mi sono piaciute davvero, ma sono i due romanzi che chiudono il volume che davvero trovo poco avvincenti, insipidi, quasi inconcludenti. E noiosi. Peccato.
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
- Disgustipated
- Pregnant
Letti Uomini e Topi, La Strada e Pastorale Americana.diego ha scritto: ↑27 febbraio 2021 13:37 Qualche tempo fa ho realizzato che non conosco quasi nulla degli autori americani del '900 (l'unico che ho letto e che mi viene in mente al momento è Salinger con Il giovane Holden, ovviamente).
Tutti molto molto belli
- STIV_V
- Senior Member
UpdikeDisgustipated ha scritto:Letti Uomini e Topi, La Strada e Pastorale Americana.diego ha scritto: ↑27 febbraio 2021 13:37 Qualche tempo fa ho realizzato che non conosco quasi nulla degli autori americani del '900 (l'unico che ho letto e che mi viene in mente al momento è Salinger con Il giovane Holden, ovviamente).
Tutti molto molto belli
E poi don de Lillo
E naturalmente tutto Philip Roth, dopo pastorale americana io consiglio di proseguire la trilogia con la macchia umana e ho sposato un comunista
Io sto leggendo operazione Shylock per esempio
Inviato dal mio telefonetto cinese nuovo di pacca
- STIV_V
- Senior Member
E poi darei una possibilità a Franzen, almeno le correzioni
- diego
Uomini e Topi l'ho letto in un amen (in effetti come lunghezza è più un racconto che un romanzo) e mi è piaciuto molto, ma Furore (sono circa a 2/3) è meraviglioso: stilisticamente affascinante e struggente dal punto di vista della trama, un vero capolavoro. E dire che fino a 1 mese fa Steinbeck l'avevo solo sentito nominare.
Profeta del Dio Cefalo
-
Aragorn_V
- Senior Member
Io lo adoro. I miei preferiti sono "i 2 cannery" ma soprattutto l'inverno del nostro scontentodiego ha scritto:Uomini e Topi l'ho letto in un amen (in effetti come lunghezza è più un racconto che un romanzo) e mi è piaciuto molto, ma Furore (sono circa a 2/3) è meraviglioso: stilisticamente affascinante e struggente dal punto di vista della trama, un vero capolavoro. E dire che fino a 1 mese fa Steinbeck l'avevo solo sentito nominare.
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
- diego
Nel frattempo ho finito "Furore", e sono quasi senza parole.
Non ricordo molti romanzi scritti allo stesso tempo con tale sensibilità e tale intensità.
Una storia epica e commovente, spendo nuovamente, senza alcuna incertezza, il termine capolavoro.
Adesso con Steinbeck ho finito (almeno per il momento) e siccome voglio procedere in ordine cronologico di pubblicazione passo a "Pastorale americana" di Roth.
Non ricordo molti romanzi scritti allo stesso tempo con tale sensibilità e tale intensità.
Una storia epica e commovente, spendo nuovamente, senza alcuna incertezza, il termine capolavoro.
Adesso con Steinbeck ho finito (almeno per il momento) e siccome voglio procedere in ordine cronologico di pubblicazione passo a "Pastorale americana" di Roth.
Profeta del Dio Cefalo
- STIV_V
- Senior Member
Ottima scelta
-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----
-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----
- diego
Finito oggi (intendo Pastorale americana): bellissimo per trama e stile di scrittura.
Questa parentesi dedicata alla scoperta di alcuni autori americani più o meno recenti mi sta regalando grandi soddisfazioni
Questa parentesi dedicata alla scoperta di alcuni autori americani più o meno recenti mi sta regalando grandi soddisfazioni
Profeta del Dio Cefalo
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Ho cominciato a leggere Hermann Hesse. No, non Siddartha, ma un'antologia di 4 romanzi bravi, il primo dei quali, e che sto leggendo ora, è Peter Camezind. Mi sta piacendo. Il suo stile forse è un po' prolisso, a volte, ma mi piace il modo in cui racconta. Vedremo andando avanti. Magari se mi piace davvero, proverò a leggere il succitato Siddartha.
- STIV_V
- Senior Member
Bravissimodiego ha scritto:Finito oggi (intendo Pastorale americana): bellissimo per trama e stile di scrittura.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
L'ho iniziato per caso qualche giorno fa ma ho praticamente letto soltanto le prime 15 pagine.
Devo dire che lo stile di scrittura e traduzione non mi sta prendendo per niente.
Immagino che migliorerà.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- diego
Occhio, non è certo un esempio di scorrevolezza.Erlik_khan ha scritto: ↑3 maggio 2021 12:55L'ho iniziato per caso qualche giorno fa ma ho praticamente letto soltanto le prime 15 pagine.
Devo dire che lo stile di scrittura e traduzione non mi sta prendendo per niente.
Immagino che migliorerà.
Roth procede in modo abbastanza pachidermico (ritmi compassati, periodi lunghi con molti incisi) però è secondo me perfetto per i temi che tratta.
Profeta del Dio Cefalo
- STIV_V
- Senior Member
No beh devi leggerne almeno duecento di pagine per entrare nell'ordine di idee
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Mi sono imbattuto in questa lettera di Philip K. Dick ad uno dei produttori ( presumo) di Blade Runner.
Se non fosse per l'iniziale flop del film ai botteghini, ci avrebbe preso in pieno:
Caro Jeff,
mi è capitato di vedere il programma televisivo di Channel 7 “Urrà per Hollywood” stasera con il segmento su BLADE RUNNER. (Beh, ad essere onesti, non l’ho visto per caso; qualcuno mi ha avvisato che BLADE RUNNER avrebbe fatto parte del programma, e di essere sicuro di guardarlo). Jeff, dopo aver guardato -e soprattutto dopo aver ascoltato Harrison Ford parlare del film- sono giunto alla conclusione che questa non è davvero fantascienza; non è fantasia; è esattamente quello che ha detto Harrison: futurismo.
L’impatto di BLADE RUNNER sarà semplicemente travolgente, sia sul pubblico che sulle persone creative – e, credo, sulla fantascienza. Dato che ho scritto e venduto opere di fantascienza per trent’anni, questa è una questione di una certa importanza per me. In tutta franchezza devo dire che il nostro campo si è gradualmente e costantemente deteriorato negli ultimi anni.
Niente di quello che abbiamo fatto, individualmente o collettivamente, è all’altezza di BLADE RUNNER. Questo non è escapismo; è super realismo, così grintoso e dettagliato e autentico e dannatamente convincente che, beh, dopo il segmento ho trovato la mia normale “realtà” attuale pallida al confronto. Quello che sto dicendo è che tutti voi, collettivamente, potreste aver creato una nuova forma unica di espressione grafica e artistica, mai vista prima. E, credo, BLADE RUNNER rivoluzionerà le nostre concezioni di ciò che la fantascienza è e, ancora di più, può essere.
Permettetemi di riassumere in questo modo. La fantascienza si è lentamente e ineluttabilmente adagiata in una morte monotona: è diventata consanguinea, derivativa, stantia. Improvvisamente siete arrivati voi, alcuni dei più grandi talenti attualmente esistenti, e ora abbiamo una nuova vita, un nuovo inizio. Per quanto riguarda il mio ruolo nel progetto BLADE RUNNER, posso solo dire che non sapevo che una mia opera o un mio insieme di idee potesse essere portato a dimensioni così sorprendenti. La mia vita e il mio lavoro creativo sono giustificati e completati da BLADE RUNNER. Grazie… e sarà un grande successo commerciale. Si rivelerà invincibile.
ridley scott
Cordialmente,
Se non fosse per l'iniziale flop del film ai botteghini, ci avrebbe preso in pieno:
Caro Jeff,
mi è capitato di vedere il programma televisivo di Channel 7 “Urrà per Hollywood” stasera con il segmento su BLADE RUNNER. (Beh, ad essere onesti, non l’ho visto per caso; qualcuno mi ha avvisato che BLADE RUNNER avrebbe fatto parte del programma, e di essere sicuro di guardarlo). Jeff, dopo aver guardato -e soprattutto dopo aver ascoltato Harrison Ford parlare del film- sono giunto alla conclusione che questa non è davvero fantascienza; non è fantasia; è esattamente quello che ha detto Harrison: futurismo.
L’impatto di BLADE RUNNER sarà semplicemente travolgente, sia sul pubblico che sulle persone creative – e, credo, sulla fantascienza. Dato che ho scritto e venduto opere di fantascienza per trent’anni, questa è una questione di una certa importanza per me. In tutta franchezza devo dire che il nostro campo si è gradualmente e costantemente deteriorato negli ultimi anni.
Niente di quello che abbiamo fatto, individualmente o collettivamente, è all’altezza di BLADE RUNNER. Questo non è escapismo; è super realismo, così grintoso e dettagliato e autentico e dannatamente convincente che, beh, dopo il segmento ho trovato la mia normale “realtà” attuale pallida al confronto. Quello che sto dicendo è che tutti voi, collettivamente, potreste aver creato una nuova forma unica di espressione grafica e artistica, mai vista prima. E, credo, BLADE RUNNER rivoluzionerà le nostre concezioni di ciò che la fantascienza è e, ancora di più, può essere.
Permettetemi di riassumere in questo modo. La fantascienza si è lentamente e ineluttabilmente adagiata in una morte monotona: è diventata consanguinea, derivativa, stantia. Improvvisamente siete arrivati voi, alcuni dei più grandi talenti attualmente esistenti, e ora abbiamo una nuova vita, un nuovo inizio. Per quanto riguarda il mio ruolo nel progetto BLADE RUNNER, posso solo dire che non sapevo che una mia opera o un mio insieme di idee potesse essere portato a dimensioni così sorprendenti. La mia vita e il mio lavoro creativo sono giustificati e completati da BLADE RUNNER. Grazie… e sarà un grande successo commerciale. Si rivelerà invincibile.
ridley scott
Cordialmente,
- diego
Effettivamente 
Profeta del Dio Cefalo
- Frankgate
- Senior Member
bella 
in effetti, pure se ci soffermiamo a guardare film e telefilm distopici prodotti fino a quel momento, Blade Runner è diverso, è decisamente l'inizio di qualcosa di diverso.
in effetti, pure se ci soffermiamo a guardare film e telefilm distopici prodotti fino a quel momento, Blade Runner è diverso, è decisamente l'inizio di qualcosa di diverso.
Ocio, sono sempre Baky
- TheNeedleLies
- Senior Member
Ho preso "Heavy duty", la biografia di K.K. Downing, e "Later" di King (non compro un suo libro da...boh..."Rose Madder"?)
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
RIcordo che Rose Madder lo lessi al liceo.TheNeedleLies ha scritto: ↑20 maggio 2021 10:38 "Later" di King (non compro un suo libro da...boh..."Rose Madder"?)
Ne ho sempre letto malissimo, in giro, però a me piacque molto ( all'epoca, ora chissà).
- TheNeedleLies
- Senior Member
Tu pensa che ho dovuto andare su wikipedia per ricordarmene la trama. Lo lessi che avevo 21 anni e probabilmente, trattando un argomento piuttosto "adulto", non mi impegnai nemmeno troppo nel farmelo piacere. Dovrei rileggerlo.Erlik_khan ha scritto: ↑20 maggio 2021 10:49RIcordo che Rose Madder lo lessi al liceo.TheNeedleLies ha scritto: ↑20 maggio 2021 10:38 "Later" di King (non compro un suo libro da...boh..."Rose Madder"?)
Ne ho sempre letto malissimo, in giro, però a me piacque molto ( all'epoca, ora chissà).
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
In quest'ultimo periodo ho il blocco del lettore. Sono inchiodato sul libro di Hesse ormai da 3 settimane, più o meno: non riesco andare avanti. Non so se dispiacermi o lasciare che passi...
- diego
Chiusa la parentesi Roth ho iniziato (anzi sono quasi a metà) La Strada, di Cormac McCarthy: mamma che angoscia.
Profeta del Dio Cefalo
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Capolavoro!
M'ha preso tantissimo, all'epoca, ma come ogni cosa di McCarthy che mi sia passata sotto gli occhi.
Qella rassegnazione e quell'inesorabilità non mi hanno ancora consentito di vedere il film col caro Viggo, per dire.
Anzi, quasi quasi...
- TheNeedleLies
- Senior Member
Io invece ho solo visto il film. Non oso immaginare quanto sia angosciante leggerne il libro.Erlik_khan ha scritto: ↑7 giugno 2021 21:46Capolavoro!
M'ha preso tantissimo, all'epoca, ma come ogni cosa di McCarthy che mi sia passata sotto gli occhi.
Qella rassegnazione e quell'inesorabilità non mi hanno ancora consentito di vedere il film col caro Viggo, per dire.
Anzi, quasi quasi...
- diego
Finito, con le lacrime agli occhi e un senso di angoscia indescrivibile. Cazzo che bello. Ora sotto con “Non è un paese per vecchi”, sempre di McCarthy.
Profeta del Dio Cefalo
- diego
Visto anche il film (intendo La Strada), così per completare il quadro e star su bel contento!
Profeta del Dio Cefalo
- STIV_V
- Senior Member
Il film come è? Nel senso, è fedele al libro? Non tanto nella trama ma nell'atmosfera assurdamente angosciante dico. A me il libro toccò un casino. Appena sotto non lasciarmi di ishiguro che mi squartò in due letteralmentediego ha scritto:Visto anche il film (intendo La Strada), così per completare il quadro e star su bel contento!
- diego
Eh, bello peso pure il film; ovviamente più compresso, rinuncia per necessità ad alcune parti introspettive e ad altre volutamente ripetitive che ci sono nel romanzo ma si fa rispettare.STIV_V ha scritto: ↑23 giugno 2021 22:03Il film come è? Nel senso, è fedele al libro? Non tanto nella trama ma nell'atmosfera assurdamente angosciante dico. A me il libro toccò un casino. Appena sotto non lasciarmi di ishiguro che mi squartò in due letteralmentediego ha scritto:Visto anche il film (intendo La Strada), così per completare il quadro e star su bel contento!
Profeta del Dio Cefalo