Twin Peaks, il ritorno. Nel 2016.
- AntonioC.
- Senior Member
Re: Twin Peaks, il ritorno. Nel 2016.
La serie non fu lasciata monca, quindi il film è un di più anche se con tanta sostanza.
Comunque non temere, tra poche puntate ti si aprirà un mondo e restarai come un babà sotto un sicomoro.
Comunque non temere, tra poche puntate ti si aprirà un mondo e restarai come un babà sotto un sicomoro.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Frankgate
- Senior Member
Tieni sempre presente che Lynch è un occultista e la cosa raggiunge l'apice nella terza stagione
Ocio, sono sempre Baky
- Dtrule
- Senior Member
Io direi complementare e, in quanto tale, fondamentale
C'è molto di più di un resocnto delle vicende di Laura prima del suo assassinio (che non è poco), ci viene svelato (?) molto sul mondo parallelo ed i suoi personaggi e ci vengono fornite chiavi per l'interpretazione di tutto Twin Peaks. Poi, quali porte aprano quelle chiavi e se quelle porte siano le stesse per ciascuno di noi è un altro discorso
- Frankgate
- Senior Member
Poi, come recitava Canale 5, vediamo Laura Palmer "cadere nella spirale della depravazione" 
Ocio, sono sempre Baky
- diego
Ci siamo quasi ragazzi, mancano le ultime due per finire la seconda stagione quindi sono ormai entrati in campo da qualche puntata e la storia legata a
Mi appresto con fiducia a rimanere "Come un babà sotto un sicomoro" (cit.) 
Spoiler [Mostra]
Spoiler [Mostra]
Profeta del Dio Cefalo
- Frankgate
- Senior Member
Ma neanche tanto, secondo me.
Sai la massima "non conta la meta, ma il viaggio"? Per Lynch è così e io la penso uguale.
Sai la massima "non conta la meta, ma il viaggio"? Per Lynch è così e io la penso uguale.
Ocio, sono sempre Baky
- diego
Il viaggio alla fine mi sta piacendo, anche se continuo ad avere (però ormai solo sullo fondo e non in primo piano) qualche problema di contestualizzazione o, a seconda del punto di vista, decontestualizzazione (tradotto: credo che se l'avessi vista alla sua uscita o anche solo 20 anni fa l'avrei apprezzata molto di più).
Detto questo, confido che la conclusione di stagione (ovviamente ignorando al momento cosa c'è in Fuoco cammina con me e nella 3^ stagione) non mi deluda dal punto di vista della tenuta organica (tradotto: che ci fossero dietro lo si era intuito, ma per larghi tratti non sono mai stati trattati nella serie, mentre ora appaiono centrali, quindi spero che vengano gestiti "bene" e non tirati via)
Detto questo, confido che la conclusione di stagione (ovviamente ignorando al momento cosa c'è in Fuoco cammina con me e nella 3^ stagione) non mi deluda dal punto di vista della tenuta organica (tradotto: che ci fossero dietro
Spoiler [Mostra]
Profeta del Dio Cefalo
- Frankgate
- Senior Member
dubito fortemente
ci vuole esperienza, cultura, pazienza
tutte cose che a 20 anni non hai e non puoi avere
Ocio, sono sempre Baky
- diego
Ti ringrazio ma 20 anni fa ne avevo più di 20
Profeta del Dio Cefalo
- Frankgate
- Senior Member
Guarda, nel 1990 avevo 16 anni e ti garantisco che non mi passava neanche per l'anticamera del cervello di guardarmi Twin Peaks 
Ogni cosa alla sua età
Ogni cosa alla sua età
Ocio, sono sempre Baky
- Dtrule
- Senior Member
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Ho appena scoperto che Fuoco cammina con me è uscito anni fa in edizione estesa, con tipo 90 minuti di scene in più tagliate e un montaggio cambiato (mi pare di aver capito). Visto che non l'ho mai visto, magari mi vedo questa versione.
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Mai visto, magari lo cerco pure io...
Piuttosto, il trailer sembra presentare un altro film, lo sconsiglio a chi non ha visto il film
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Frankgate
- Senior Member
ma forse dei dietro le quinte? una volta ho visto una versione dove c'erano le scene riprese dalla videocamera all'interno del film, come se fossero in presa diretta
90 minuti di scene in più (nel caso) sarebbe interessante
Ocio, sono sempre Baky
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
https://www.amazon.it/Twin-Peaks-Myster ... B00KJH8DKI
Uhm, mi pare di capire siano scene extra, che poi non sono state inserite nel film rimontato ma tenute da parte
Uhm, mi pare di capire siano scene extra, che poi non sono state inserite nel film rimontato ma tenute da parte
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Frankgate
- Senior Member
- Paul_Diamond
- Senior Member
Confermo, così mi espressi lo scorso settembre dopo essermi sparato il cofanettone con tutti i contenuti extra:
Paul_Diamond ha scritto: ↑14 settembre 2020 19:25 Ma la ciccia dei contenuti speciali arriva con The Missing Pieces, ovvero un'ora e mezza di scene tagliate da Fire Walk with Me, che se per caso vi siete persi dovete assolutamente recuperare; non arriverei a definirle imprescindibili, ma poco ci manca.
- diego
Finita stasera la seconda stagione: voi mi state dicendo che tutti quelli che li videro quando fu trasmessa la prima volta sono rimasti in sospeso per 16 anni con quella conclusione lì?
Profeta del Dio Cefalo
- STIV_V
- Senior Member
Ma se ti aspetti che la terza serie ti dia risposte: ciaone!
Un po' te ne da Fire walk With me
-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----
Un po' te ne da Fire walk With me
-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----
- diego
Ma porc
Profeta del Dio Cefalo
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Anche perché l'80% delle puntate, se sei in cerca di risposte, potrebbero pure farti incazzare 
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- Dtrule
- Senior Member
- diego
Giusto cazzo, 26. Una follia. (del resto parliamo di Lynch)
Profeta del Dio Cefalo
- Dtrule
- Senior Member
Peccato che la produzione abbia sforato di un niente, ma la terza stagione poteva essere l'avveramento di una profezia di Laura Palmer, che dice a Cooper nella red room che si sarebbero rivisti 25 anni dopo 
- Frankgate
- Senior Member
be' se non altro alla fine della serie storica sai che c'è una essenza nera cattivona che ha portato scompiglio a Twin Peaks e ha causato la morte di Laura
ma alla fine della terza stagione non sai se si tratta di... vabbè non posso scriverlo
ma alla fine della terza stagione non sai se si tratta di... vabbè non posso scriverlo
Ocio, sono sempre Baky
- STIV_V
- Senior Member
No ma per lui era finita cosìdiego ha scritto:Giusto cazzo, 26. Una follia. (del resto parliamo di Lynch)
- AntonioC.
- Senior Member
Aspettiamo tutti @diego dopo aver visto la 3x08 
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Frankgate
- Senior Member
ma solo a me faceva ridere quando Audrey parlava della Cassa di Risparmio di Twin Peaks?
Non so, mi venivano in mente alcune banchette locali italiane 
Ocio, sono sempre Baky
- diego
Premesso che Lynch è Lynch, e quindi bisogna fare una enorme tara legata all'autore, alla fine della seconda il quadro è (metto sotto spoiler anche se credo che tutti quelli che stanno partecipando al thread conoscano bene la serie)
Ora, chiaramente questa è una valutazione parziale perché mi mancano ancora le due opere che a detta di tutti voi sono le più "lynchane" all'interno del pacchetto completo (Fuoco cammina con me e la terza stagione), ma il bilancio attuale, perdonatemi per il reato di lesa maestà, è per me insufficiente.
Va benissimo la rilevanza storica di Twin Peaks in quanto serie di totale rottura rispetto ai canoni dell'epoca (che però, ribadisco, poteva forse essere apprezzata vedendolo allora), vanno benissimo alcune trovate visive e di trama geniali, va benissimo l'atmosfera a volte morbosa, a volte inquietante, a volte quasi da soap opera, a volte ai confini col demenziale, a testimonianza della creatività e dell'assoluta originalità di Lynch... Ma nel complesso, ad ora, non posso che confessare il mio vago senso di delusione.
Sicuramente sarò io a non aver capito, visto che qui siete tutti stra-entusiasti, quindi peggio per me e meglio per voi.
Ci riaggiorniamo quando avrò il quadro completo, magari quello che manca è talmente oltre che mi porterà a ribaltare totalmente la valutazione.
Spoiler [Mostra]
Va benissimo la rilevanza storica di Twin Peaks in quanto serie di totale rottura rispetto ai canoni dell'epoca (che però, ribadisco, poteva forse essere apprezzata vedendolo allora), vanno benissimo alcune trovate visive e di trama geniali, va benissimo l'atmosfera a volte morbosa, a volte inquietante, a volte quasi da soap opera, a volte ai confini col demenziale, a testimonianza della creatività e dell'assoluta originalità di Lynch... Ma nel complesso, ad ora, non posso che confessare il mio vago senso di delusione.
Sicuramente sarò io a non aver capito, visto che qui siete tutti stra-entusiasti, quindi peggio per me e meglio per voi.
Ci riaggiorniamo quando avrò il quadro completo, magari quello che manca è talmente oltre che mi porterà a ribaltare totalmente la valutazione.
Profeta del Dio Cefalo
- Frankgate
- Senior Member
la terza stagione è ancora più stralunata/anticonvenzionale con forse ancora più cose lasciate inspiegate, per cui fai te il conto...
perdonami, quando insisti col "poteva essere apprezzata all'epoca" non ho capito cosa intendi. Apprezzata da te? dalla critica? dal pubblico televisivo? Da te non ci credo neanche morto e non prenderla sul personale (ho avuto modo di apprezzare il tuo interesse per la cultura e le letture sofisticate). Io non avevo ancora 17 anni e se dovevo guardare un telefilm doveva essere roba di fantascienza, poliziesca o comica. Una roba come "Tuin Speck" (come lo chiamava Ezio Greggio) non l'avrei vista manco morto.
Questa è roba per quarantenni, neanche trentenni.
perdonami, quando insisti col "poteva essere apprezzata all'epoca" non ho capito cosa intendi. Apprezzata da te? dalla critica? dal pubblico televisivo? Da te non ci credo neanche morto e non prenderla sul personale (ho avuto modo di apprezzare il tuo interesse per la cultura e le letture sofisticate). Io non avevo ancora 17 anni e se dovevo guardare un telefilm doveva essere roba di fantascienza, poliziesca o comica. Una roba come "Tuin Speck" (come lo chiamava Ezio Greggio) non l'avrei vista manco morto.
Ocio, sono sempre Baky
- STIV_V
- Senior Member
http://www.isegretiditwinpeaks.com/
- diego
No no, non da me 15enne, intendo da chi all'epoca aveva una età e un grado di "cultura" tale da poter apprezzare il distacco rispetto ai canoni televisivi imperanti in quel preciso contesto.Frankgate ha scritto: ↑8 maggio 2021 13:55 la terza stagione è ancora più stralunata/anticonvenzionale con forse ancora più cose lasciate inspiegate, per cui fai te il conto...
perdonami, quando insisti col "poteva essere apprezzata all'epoca" non ho capito cosa intendi. Apprezzata da te? dalla critica? dal pubblico televisivo? Da te non ci credo neanche morto e non prenderla sul personale (ho avuto modo di apprezzare il tuo interesse per la cultura e le letture sofisticate). Io non avevo ancora 17 anni e se dovevo guardare un telefilm doveva essere roba di fantascienza, poliziesca o comica. Una roba come "Tuin Speck" (come lo chiamava Ezio Greggio) non l'avrei vista manco morto.Questa è roba per quarantenni, neanche trentenni.
Profeta del Dio Cefalo
- diego
Grazie StivvinoSTIV_V ha scritto: ↑8 maggio 2021 14:07 http://www.isegretiditwinpeaks.com/
Profeta del Dio Cefalo
- Frankgate
- Senior Member
Ah be' di sicuro fu una serie di rottura e di ampio richiamo, godette di molta pubblicità, ma come già detto Canale 5 provò a venderla come telefilm "giallo" per facilitarne la fruizione. Ma gli sfottò sulla incomprensibilità della trama si sprecavano.diego ha scritto: ↑8 maggio 2021 14:19No no, non da me 15enne, intendo da chi all'epoca aveva una età e un grado di "cultura" tale da poter apprezzare il distacco rispetto ai canoni televisivi imperanti in quel preciso contesto.Frankgate ha scritto: ↑8 maggio 2021 13:55 la terza stagione è ancora più stralunata/anticonvenzionale con forse ancora più cose lasciate inspiegate, per cui fai te il conto...
perdonami, quando insisti col "poteva essere apprezzata all'epoca" non ho capito cosa intendi. Apprezzata da te? dalla critica? dal pubblico televisivo? Da te non ci credo neanche morto e non prenderla sul personale (ho avuto modo di apprezzare il tuo interesse per la cultura e le letture sofisticate). Io non avevo ancora 17 anni e se dovevo guardare un telefilm doveva essere roba di fantascienza, poliziesca o comica. Una roba come "Tuin Speck" (come lo chiamava Ezio Greggio) non l'avrei vista manco morto.Questa è roba per quarantenni, neanche trentenni.
Ocio, sono sempre Baky
- diego
Una domanda che mi frulla nella testa è: l'incomprensibilità, se così vogliamo chiamarla, quanto può essere "giustificata" dalla cifra stilistica? (Dico in generale, non mi riferisco solo a Lynch)
Cioè non si rischia che diventi poi una cosa fine a sé stessa?
Non è che noi stessi finiamo per pensare che sia figo "solo" perché rimane tutto in sospeso, non ti da nessuna risposta e in linea generale non si capisce un cazzo?
Fantastico che emerga dal cumulo di banalità, ben venga l'originalità, lode ai momenti di genio che ti lasciano a bocca spalancata, ma stringi stringi?
Che in estrema sintesi possiamo chiederci in questi termini: l'incomprensibilità di per sé è un valore?
Non è che noi stessi finiamo per pensare che sia figo "solo" perché rimane tutto in sospeso, non ti da nessuna risposta e in linea generale non si capisce un cazzo?
Fantastico che emerga dal cumulo di banalità, ben venga l'originalità, lode ai momenti di genio che ti lasciano a bocca spalancata, ma stringi stringi?
Che in estrema sintesi possiamo chiederci in questi termini: l'incomprensibilità di per sé è un valore?
Profeta del Dio Cefalo
- STIV_V
- Senior Member
Ma È fine a se stessa Diego. È un esercizio di stile tour Court, devi prescindere dalla pretesa che ti si racconti una storia e te la si spieghi anche: no, non è questo il punto, la trama è solo un pretesto per impostare certe atmosfere, creare alcune sequenze fatte in un certo modo e poi c'è tutto un giochino, che forse capisce solo Lynch, di rimandi e metafore di qualcosa che non si capisce benissimo cosa.
È un po' come, hai presente Kafka? Le storie di Kafka sono assurde e a livello di trama non hanno nessun senso logico. Cosa vuole dirci Kafka? Boh, mica si capisce sempre, tolta la critica alla rigida società dell'impero mica si capisce il resto. È tutto una metafora, un rimando ad altro, solo che non si capisce a cosa.
Fatto sta che queste cose, queste storie, queste Atmosfere ti entrano dentro e tu passi le settimane a rimuginarci o comunque a provare disagio, come se ti avessero rivelato una cosa molto importante ma tu o te ne sei dimenticato o non l'hai capito, ma ne percepisci l'importanza.
Tipo
Poi Lynch si droga fortissimo. E alcune sue scene mi fanno cagare addosso solo a pensarci (Judy? Muoio solo a pensarci). Hai mai visto i suoi quadri?
È un po' come, hai presente Kafka? Le storie di Kafka sono assurde e a livello di trama non hanno nessun senso logico. Cosa vuole dirci Kafka? Boh, mica si capisce sempre, tolta la critica alla rigida società dell'impero mica si capisce il resto. È tutto una metafora, un rimando ad altro, solo che non si capisce a cosa.
Fatto sta che queste cose, queste storie, queste Atmosfere ti entrano dentro e tu passi le settimane a rimuginarci o comunque a provare disagio, come se ti avessero rivelato una cosa molto importante ma tu o te ne sei dimenticato o non l'hai capito, ma ne percepisci l'importanza.
Tipo
Poi Lynch si droga fortissimo. E alcune sue scene mi fanno cagare addosso solo a pensarci (Judy? Muoio solo a pensarci). Hai mai visto i suoi quadri?
- Dtrule
- Senior Member
Ti rspondo a ritroso, iniziando da quadiego ha scritto: ↑8 maggio 2021 15:06 Una domanda che mi frulla nella testa è: l'incomprensibilità, se così vogliamo chiamarla, quanto può essere "giustificata" dalla cifra stilistica? (Dico in generale, non mi riferisco solo a Lynch)
Cosa intendi per "incomprensibilità"?
1- Lynch ha elaborato un'opera con un senso ed un significato, ma questa è stata realizzata da lui in modo da tale che esiste ora una barriera insormontabile per i fruitori di questa opera, i quali non hanno la minima possibilità di cogliere nulla di questo messaggio.
2- TP non ha mai avuto nemmeno nella testa di Lynch il minimo senso e le parti meno "convenzionali" altro non sarebbero che dei flip mentali, un po' paraculi, per dare un intelligente tono di mistero al nulla.
Il ragionamento che fai tu sembrerebbe alludere alla 2., ma se è così non è più incomprensibilità, bensì completa ASSENZA di un senso e avremmo a che fare con un'opera vuota e totalmente inutile.
Se questa è la tua sensazione ed il tuo approccio a TP, non credo che cambierà nemmeno con la visione di quanto manca
- Frankgate
- Senior Member
Te lo ricordi Protagora, quello del famoso teorema (cit. Benedetto Casillo)?
Ocio, sono sempre Baky
- Dtrule
- Senior Member
Spoiler [Mostra]
Io credo che tu ti sia perso qualche particolare, nell'aspettarti probabilmente qualcosa di diverso, ti sei molto concentrato sulla trama, ma magari hai fatto meno caso a qualche dettaglio importante.Ora, chiaramente questa è una valutazione parziale perché mi mancano ancora le due opere che a detta di tutti voi sono le più "lynchane" all'interno del pacchetto completo (Fuoco cammina con me e la terza stagione), ma il bilancio attuale, perdonatemi per il reato di lesa maestà, è per me insufficiente.
Per esempio, hai notato il dualismo di tutto il mondo di TP? Prima tutto bello e luccicante, poi il lato oscuro di ogni personaggio che pian piano viene fuori?
Hai notato che Twin Peaks si trova in mezzo a due monti (mondi?) e che il tema del pavimento della red room richiama i due mon(t)i, alternando bianco e nero e creando col movimento un effetto ottico che sembra "incrociare" e far convergere i due colori? Hai notato il disegno sull'anello verde e sulla caverna?
https://i.etsystatic.com/8039049/r/il/4 ... 8_jv9i.jpg
Un "gufo", ma anche due montagne a lato, ed una "stanza" romboidale tra i due mon(t)i al centro, nascosta, in basso?
Il vento, il fuoco, l'olio sporco, la pappa d'avena a casa della vecchietta da un lato, e le torte, le ciambelle ed il caffè dall'altro?
Sono tutti elementi che ovviamente hanno un significato e vanno decriptati. Poi, chiaramente, lo si può fare in modo non univoco e ciascuno di noi può avere le proprie idee e arrivare ad una teoria anche personale, ma sicuramente non abbiamo a che fare con un'opera in ci i "misteri" vengono ficcati a caso per dare un tono artistico alla serie: c'è sicuramente qualcosa di più.