CRISI DI MEZZA ETA'

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
ELASTIKO
greatest hits

CRISI DI MEZZA ETA'

Messaggio da ELASTIKO »

...magari è capitato anche a voi, magari siete nel mezzo della tempesta, magari ci si """vergogna""" di ammetterlo, boh.
provo a spiegare:
ascolto metal da quando ho 11 anni, quindi una vita fa.
eppure ho delle lacune pazzesche, intere discografie, band che mai ho ascoltato (bene, benino, proprio zero, ecc ecc), generi che ho solo guardato da lontano.
se leggo qui sopra alcuni commenti, mi vergogno della mia ignoranza, nonostante sia normale non conoscere tutto lo scibile musicale.
eppure sono sempre stato curioso, ho sempre cercato di spulciare tra le varie proposte ma, ahimè, le lacune sono enormi,
allora facciamo un gioco, se vi va, un piccolo vademecum del metallaro come si deve:
dal 1980 al 2000, indicate i dischi che ritenete fondamentali, quelli che mai e poi mai dovrebbero mancare nella casa di un metallaro di mezza età.
sono sicuro e speranzoso che altri possano avere i miei stessi dubbi e quindi, grazie a questo topic, si possa recupare il terreno perduto.

:tru :tru :tru
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ELASTIKO
greatest hits

Re: CRISI DI MEZZA ETA'

Messaggio da ELASTIKO »

per dire, nel 1980:

SAXON - Strong Arm Of The Law
(conosciuti con Power & The Glory, questo del 1980 mi manca)

MOTORHEAD - Ace Of Spades
(non mi sono mai piaciuti, o meglio, ho sempre ascoltato poco e svogliatamente)

DIAMOND HEAD - Lightining To The Nations
(a parte una cover dei Metallica e, mi pare, averli visti live di supporto ai Megadeth, sempre snobbati)

MICHAEL SCHENKER GROUP - The Michael Schenker Group
(l'hard rock tedesco non mi ha mai incuriosito, se leggo il nome Scorpions mi sale l'orticaria, ma devo vincere certe ritrosie)

BLACK SABBATH - Heaven And Hell
(Ozzy c'è? perchè per me senza di lui..)

e tanti altri...
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

ELASTIKO ha scritto: 1 maggio 2021 12:20 BLACK SABBATH - Heaven And Hell
(Ozzy c'è? perchè per me senza di lui..)
no dai, non ci credo che non lo conosci :D

Comunque 20 anni in un topic sono troppi. Anche 5 per me. Io farei biennio per biennio, tanto non ci insegue nessuno.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

None ha scritto: 1 maggio 2021 12:38
no dai, non ci credo che non lo conosci :D

Comunque 20 anni in un topic sono troppi. Anche 5 per me. Io farei biennio per biennio, tanto non ci insegue nessuno.
non dico cazzate, la cazzata è non aver ascoltato certi dischi fino ad ora.
hai ragione, un biennio alla volta sarebbe l'ideale.
sentiamo gli altri e poi vedrò
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

[quote="ELASTIKO"

non dico cazzate, la cazzata è non aver ascoltato certi dischi fino ad ora.
sentiamo gli altri e poi vedrò[/quote]

Ti dirò, sono nella tua stessa situazione. Non mi sono mai definito metallaro, ma un appassionato di musica con preferenza per il metal. Eppure anche io ho lacune "gravissime", ad esempio anche io non ho mai ascoltato alcuni gruppi da te citati. I Motorhead, per dire, non mi sono mai piaciuti e dei Saxon ho solo Inner Sanctum, piuttosto che uno dei loro dischi storici.
Più che altro nel mio caso il problema è che ormai molti generi non sono più nelle mie corde, e quando cerco di recuperare una band o un disco fondamentale, non riesco proprio a farmeli piacere.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Parliamo del 1980?
Allora dobbiamo quindi parlare degli esordi di Angel Witch, Cirith Ungol, Diamond Head, Ozzy (solista) e dei Witchfynde: selplicemente spettacolari!
Poi ci sono anche gli Iron Maiden, che esordirono anche loro, con il loro album primo album (ma non essendo il loro + grande fan, lascio ad altri, il commento).
Per quanto riguarda "Ace of Spades" dei Motorhead, non so cosa dire, io di loro ho solo un buon "Best of".
Infine per "Heaven and Hell" dei Black Sabbath, viene considerato come un mezzo capolavoro, ma per me i Sabbath senza Ozzy, non esistono.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

L'onniscienza non è di questa terra, immagino che tutti abbiano delle lacune.
Le mie pure sono enormi, anche perché chi come me è entrato in contatto con il Metallo solo nei 90 è partito già con un ritardo di una quindicina di anni, poi non è semplice mettersi in pari.
Pian piano, anno dopo anno, continuo a cercare di colmare, ma ogni volta che pensi di aver tappato una falla se ne aprono altre 10.
Per alcune cose però, ormai me ne sono fatto una ragione e non credo abbia senso sforzarsi più di tanto, se dopo 30 anni ancora non ho trovato la voglia di approfondire e di riuscire a farmi piacere certi gruppi, nonostante siano considerati fondamentali, significa che non è proprio roba per me, inutile accanirsi.
Tipo, visto che li hai già citati, coi Motörhead non ce la faccio proprio. Chiedo umilmente scusa.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

È tutta questione di attitudine.
Non siamo tutti uguali nei gusti.
Per me i motorhead sono un sintomo di libertà.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Paul_Diamond ha scritto: 1 maggio 2021 14:26
Per alcune cose però, ormai me ne sono fatto una ragione e non credo abbia senso sforzarsi più di tanto, se dopo 30 anni ancora non ho trovato la voglia di approfondire e di riuscire a farmi piacere certi gruppi, nonostante siano considerati fondamentali, significa che non è proprio roba per me, inutile accanirsi.
Mi sento un pò sollevato. :)
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Mi associo al gruppo di quelli che non hanno studiato le basi per bene.

-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----

diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Paul_Diamond ha scritto: 1 maggio 2021 14:26 L'onniscienza non è di questa terra, immagino che tutti abbiano delle lacune.
Le mie pure sono enormi, anche perché chi come me è entrato in contatto con il Metallo solo nei 90 è partito già con un ritardo di una quindicina di anni, poi non è semplice mettersi in pari.
Pian piano, anno dopo anno, continuo a cercare di colmare, ma ogni volta che pensi di aver tappato una falla se ne aprono altre 10.
Tipo, visto che li hai già citati, coi Motörhead non ce la faccio proprio. Chiedo umilmente scusa.
Come se avessi scritto io dalla prima all'ultima parola (compresi i Motorhead, di cui ho solo un best of che ritenevo doveroso per la loro importanza storica, ma che ascolto veramente poco).

Per dire, a me fa parecchio ridere FrancoPorta (ei fu Baker) quando ogni tanto interviene a cazziarmi/ci perché scopro/iamo ora determinati gruppi; ma mi fa ridere con simpatia e affetto veri eh, nel senso che lui ci crede sinceramente e me lo immagino che scrive scandalizzato, in preda all'incredulità totale, perché ho ammesso che fino a ieri non conoscevo i Hayeahgshgate che sono un gruppo meraviglioso e imprescindibile di metà anni '80 e povero me che ci arrivo solo ora e come ho potuto ascoltare e apprezzare i Wlkasdòjeiobd che sono chiaramente epigoni dei Hayeahgshgate e non si può costruire una casa senza aver prima gettato le fondamenta.
France', così va, avrò 1/5 (se va bene) dei tuoi dischi, ho scoperto tardi il metal e mi sono completamente autoformato, rimango e rimarrò sempre pieno di lacune, arrivo alle cose come e quando capita (e più spesso ancora non ci arrivo): non fartene un cruccio tanto non c'è rimedio :D
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
diego

Messaggio da diego »

P.S. Comunque vivo con gioia questa "condizione", non ho mai scoperto e comprato tanti cd come negli ultimi 2 anni e sono contento come un bambino, a quasi 46 anni mi sto divertendo veramente un sacco in campo musicale come forse mai in vita mia.
Profeta del Dio Cefalo

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Mah, io l'heavy metal degli 80 l'ho recuperato negli anni '00.
A fine anni 80 ascoltavo hair metal e thrash, poi nei '90 mi son buttato nell'estremismo e nella contaminazione.
Però anch'io ho le mie lacune, tra cui i Saxon, che proprio non mi piacciono o i Judas Priest, di cui apprezzo qualche canzone quì e là (ma di cui ho solo un buon "best of").
L'unico tipo di metal che ho apprezzato dall'inizio, fino ai giorni nostri, è il doom (in tutte le sue diramazioni).
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Ela, comprati l’enciclopedia dell’Hard n’ Heavy di Beppe Riva. Un tomo di più di 890 pagine. Li ci sono TUTTI fino ai primi ‘90 quindi tutto l’hard e il metal che conta.
Se ami questa musica è un investimento essenziale.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Per me di "fondamentale" c'è solo quello che mi piace. E sticazzi se è uscito ieri o quarant'anni fa. Non è che se non conosco i Maiden allora non posso adorare i White Wizzard. La musica non è matematica, dove se non conosco l'algebra allora non posso studiare analisi, la musica è gusti personali e passione, uno fa ciò che si sente.

C'è chi ha un approccio scientifico e DEVE conoscere a menadito intere discografie e spende tempo per ripercorrere la storia di un determinato genere, c'è chi invece ascolta un po' il cazzo che gli pare e magari conosce 13 ma non ha mai sentito Master Of Reality. Questo non significa che non ha le "basi" per apprezzare 13, significa solo che conosce l'uno ma non l'altro.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Discorso fatto e rifatto, non sono completamente d’accordo con Ero.
Una forma d’arte va capita e contestualizzata anche in base alla sua storia.
E questo non significa necessariamente conoscere tutti i gruppi e le discografie.
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Polimar72 ha scritto:Discorso fatto e rifatto, non sono completamente d’accordo con Ero.
Una forma d’arte va capita e contestualizzata anche in base alla sua storia.
E questo non significa necessariamente conoscere tutti i gruppi e le discografie.
Mah...
Secondo me sopravvalutiamo troppo la musica. È musica, fine. Piace o non piace, ma non c'è un cazzo da "capire" o basi da avere.

Questa cosa la vivo molto col jazz, un ambiente che è popolato da gente che "Oooh ma se non conosci blablabla allora come puoi capire Corea!! LE BASIIII DEVI AVERE LE BASIIII!!!!" e anche stocazzo dai, gli esami li ho già dati all'uni e le basi mi servono per capire elettrotecnica, non per ascoltare Petrucciani e Django cazzo.

Poi se uno vuole approfondire benissimo, io lo faccio e godo parecchio, ma questo non significa che io capisca la musica meglio di uno che invece ascolta roba a caso. Vuol solo dire che fruisco in maniera differente da lui. Perché allora ragionando così potrei dire che puoi approfondire tutto quel che vuoi ma non capirai mai la musica come me che ho fatto il conservatorio e posso decostruire nota per nota e strumento per strumento un brano qualunque e ho studiato storia della musica dalla preistoria ad oggi e blablabla.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Erotic.Nightmares ha scritto: 1 maggio 2021 16:28Django cazzo.
Ma chi cazzo è Django?
Il film?
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

La crisi di mezza età si ha quando ti rendi conto che hai superato metà della tua vita, e che per quanto ti sforzi sai già che la seconda metà non sarà sufficiente per recuperare, stando contemporaneamente al passo. Mettetevela via, non c'è rimedio

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Erotic.Nightmares ha scritto: 1 maggio 2021 16:28 Perché allora ragionando così potrei dire che puoi approfondire tutto quel che vuoi ma non capirai mai la musica come me che ho fatto il conservatorio e posso decostruire nota per nota e strumento per strumento un brano qualunque e ho studiato storia della musica dalla preistoria ad oggi e blablabla.
c'è un sacco di gente che ragiona così, anche quì da noi
cdf ha scritto: 1 maggio 2021 16:48 Ma chi cazzo è Django?
Il film?
https://www.youtube.com/watch?v=aZ308aOOX04
diego

Messaggio da diego »

Propendo per l’approccio dell’Erotico: scopro, ascolto, non mi dice nulla o mi piace o mi fa godere e va bene così. La “conoscenza” può aiutare a contestualizzare, può soddisfare una curiosità, ma non è certo fondamentale, almeno non per come io mi approccio alla musica.
Profeta del Dio Cefalo

Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

A me personalmente non frega una cippa di decostruire la musica nota per nota. A me interessa un genere della musica e questo genere è il rock duro e poi heavy metal, quindi vorrei sapere chi nel passato e oggi lo interpreta meglio, poi magari in questa ricerca mi formo anche i miei gusti. Non mi sembra complicato da capire..
diego

Messaggio da diego »

Polimar72 ha scritto: 1 maggio 2021 17:09 A me personalmente non frega una cippa di decostruire la musica nota per nota. A me interessa un genere della musica e questo genere è il rock duro e poi heavy metal, quindi vorrei sapere chi nel passato e oggi lo interpreta meglio, poi magari in questa ricerca mi formo anche i miei gusti. Non mi sembra complicato da capire..
Poly infatti non lo è. È il tuo approccio e deve andar bene a te, come a me andrà bene il mio e a Claudio il suo. :)
Profeta del Dio Cefalo

None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Comunque il topic non era sull'importanza o no delle basi ma sulle lacune che tutti abbiamo e sulla voglia di colmarle che di tanto in tanto ci prende, possibilmente 3 minuti prima di scoprire che sono usciti quei 5 dischi che stavamo aspettando da mesi e che manderanno all'aria le nostre buone intenzioni :D
diego

Messaggio da diego »

In effetti mi è successo più di una volta :asd:
Profeta del Dio Cefalo

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Minchia, quando vedo un argomento con 20 replies in un giorno mi domando sempre nel resto del tempo cosa facciano gli utenti del forum. Vabbè...

Pensavo fosse un discorso di natura esistenziale, mi rincuora che si parli di musica :asd:

In effetti alcuni album indicati sono da "laguna", ma credo anche che se ci mettiamo a elencare, tiriamo fuori i classici 100 album.

P. S. Dieguito ma chi se ne importa dei gruppi che ti mancano, è solo per scherzare :asd: però ti devi impegnare :o
Ocio, sono sempre Baky :o
diego

Messaggio da diego »

Frankgate ha scritto: 1 maggio 2021 17:45 P. S. Dieguito ma chi se ne importa dei gruppi che ti mancano, è solo per scherzare :asd: però ti devi impegnare :o
Ma lo so, sciocchino, infatti ho descritto il film che mi faccio in testa che è del tutto all’insegna del cazzaro zzz
Profeta del Dio Cefalo

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

diego ha scritto: 1 maggio 2021 18:36 descritto il film
Dune? :eek:
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

quante belle risposte e tutte """fuori tema""" nel senso che avete snocciolato sensazioni e percezioni personali, non sterili elenchi di dischi.
fa piacere constatare quanti siano nella mia condizione.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

mi accodo agli @ELASTIKO ai @Twilight e agli @Erotic.Nightmares
ho lacune colossali, ad esempio: mai ascoltato un album intero dei Black Sabbath, zero Pink Floyd, idem con i Deep Purple. ho sentito qualcosa ai tempi ma no, non faceva per me. in generale non riesco a farmi piacere nulla degli anni 70 (manco i Led Zeppelin).
stessa cosa con alcuni gruppi storici e osannati.. i Cirith Ungol per dire li ho scoperti solo da poco grazie al forum, così come gli angel witch: ebbene, sono andato ad ascoltarli su YT e niente, non mi piacciono.
mi mancano robe come i Motorhead: ho provato ad ascoltare qualcosa di recente e """"""bocciati"""""" anche loro.

c'è da dire che in generale sono in una fase in cui sembra non mi piaccia nulla di nuovo (non è la prima volta che mi capita) e potresti farmi ascoltare anche un inedito dei Queen del primo periodo e ti direi "ma che è sta merda?" (oddio, forse no.. :asd: )

per il resto, come dice erotic, non credo sia obbligatorio conoscere tutto un genere per poterlo apprezzare appieno. uno può andare a ritroso per vedere se magari ci sono robe che gli piacciono ma non è che per godermi Painkiller devo farmi tutta la trafila sennò "non lo capisco".. non lo devo capire, mi deve piacere.
e quelli che cagano il cazzo perchè "ah, ma DEVI ascoltare prima PER FORZA l'album ditoarculo!" non li ho mai sopportati
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Frankgate ha scritto: 1 maggio 2021 18:44
diego ha scritto: 1 maggio 2021 18:36 descritto il film
Dune? :eek:
Cazzo, Dune è un film della madonna :sisi:
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

...in effetti il mio grosso ostacolo è questo: per ascoltare il nuovo dei Cannibal Corpse, mi sento in dovere di spararmi tutta la loro discografia.
solo che così facendo, non ne esco più, per qualsiasi band.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

ELASTIKO ha scritto: 1 maggio 2021 19:53 ...in effetti il mio grosso ostacolo è questo: per ascoltare il nuovo dei Cannibal Corpse, mi sento in dovere di spararmi tutta la loro discografia.
Io non faccio così, mi ascolto gli album + importanti e + quotati.
Quindi nel caso dei Cannibal, ti devi sparare i primi 4 (che trovi tranquillamente su You Tube, e penso anche su altri canali).
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

cmq Ela, prima ascoltati Heaven & hell, poi possiamo pure continuare a discutere :asd:
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Comunque ognuno ha i suoi gusti, se non mi piacciono gli Helloween, mica ci faccio una malattia.
Ma oltre a loro ci sono valanghe di altre band heavy dei '90, per certe band ho anche cercato di insistere, di immergermi totalmente nel loro sound.
Ma niente, non mi piacciono e non mi piacciono le vibrazioni che mi provocano.
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Io sto nel mezzo, nel senso che Erotico ha ragione quando dice che uno deve ascoltare quello che gli piace senza fare chissà quali storie, d'altra parte però è bello essere competenti in una materia conoscendola dall'inizio alla fine (in generale).
Naturalmente non dico che chi non apprezza Motorhead, Black Sabbath ecc... non capisce niente di metal, però a me piacerebbe poter dire di amare il metal avendolo ascoltato dalle sue basi fino alle evoluzioni odierne, e poterne parlare.
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

ELASTIKO ha scritto: 1 maggio 2021 19:53 ...in effetti il mio grosso ostacolo è questo: per ascoltare il nuovo dei Cannibal Corpse, mi sento in dovere di spararmi tutta la loro discografia.
Ed è giusto così
L'approccio mordi e fuggi è di chi non ha tempo e vuole comunque restare al passo, ma noi non siamo ascoltatori di musica occasionali ed è meglio il primo approccio
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Anche io sto un pò a metà:

Da un lato è chiaro che conoscere tante band influenti ti aiuta a capire meglio anche l'evoluzione di uno stile ed è un qualcosa di estremamente importante per un appassionato.

Dall'altro esiste il pericolo reale (vissuto anche dal sottoscritto diversi anni fa) di bulimia musicale. Devo conoscere anche questi, li devo ascoltare e metabolizzare, poi avanti con questi altri e così via. Poi mi prcuro i dischi di questi altri e di questi altri ancora etc etc
Poi finisco per ascoltare solo l'intro del primo brano di uno di questi album, pensando che poi li riapprofondirò, ma intanto entrano in mio possesso decine di altri dischi, alcuni destinati a prendere polvere dopo mezzo ascolto.
Così non serve assolutamente ad un cazzo.

Però c'è anche da dire che se oggi il tipo di musica che ascolto è piuttosto variegata, ciò dipende in larga parte dal fatto che, ai suoi tempi, mi "sforzai" spesso di ascoltare cose fuori dal mio orticello.

Quindi, in sintesi, credo che esplorare sia buono finchè diverte, piace ed entusiasma. Nel momento in cui comincia a diventare quasi un "dovere", credo sia bene fare un passo indietro per non incorrere paradossalmente in un "rigetto" verso la musica in generale.
diego

Messaggio da diego »

Frankgate ha scritto: 2 maggio 2021 09:15
Ed è giusto così
L'approccio mordi e fuggi è di chi non ha tempo e vuole comunque restare al passo, ma noi non siamo ascoltatori di musica occasionali ed è meglio il primo approccio
Ma su questo siamo d'accordo; fino a qualche mese fa non conoscevo i Pallbearer, sono partito con Foundations of Burden che mi è piaciuto molto e a quel punto ho recuperato anche Heartless e poi ho preso Forgotten Days quando è uscito.
Altra cosa è sostenere che devo necessariamente farmi tutta la discografia dei Pallbearer e/o che devo necessariamente conoscere l'opera omnia dei Black Sabbath altrimenti non sono in grado di capirli e apprezzarli pienamente.
Lo farò se mi va, non perché è giusto, se no usciamo dal piacere ed entriamo nel dogma. :)
Profeta del Dio Cefalo

ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

...in sostanza:
- la Musica deve rimanere un piacere, soprattutto perchè non è lavoro per me, non devo studiarla perchè musicista, non ho obblighi nei suoi riguardi
- la Musica può essere approfondita, sempre per piacere personale, ma mai deve diventare un obbligo, altrimenti il piacere personale si tramuta in una gabbia
- la bulimia è un problema grosso, quando lo capisci è (forse) troppo tardi
- quelli che "ehhhh, ma se non hai ascoltato tutti tutti tutti i dischi dei magnifici Infilatio Capretvm, non puoi capire il genere" sono il male assoluto, e probabilmente hanno il cazzo piccolo e non funzionante
- se un disco non piace, fregacazzi se è di una band storica e/o considerata fondamentale
- se di una band piace solo un disco, amen, significa che gli altri non hanno smosso nulla in chi ascolta
- sarebbe ora di smetterla di dire "questo disco è bello/il più bello": usare la formula "il mio preferito è..." mostrerebbe una netta evoluzione rispetto i bonobi
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Rispondi