E merda chi non lo dice. Merde!rabe ha scritto: ↑7 maggio 2021 10:06il documentario di cui parlavo si riferiva ai francesi (merde)Erotic.Nightmares ha scritto: ↑7 maggio 2021 08:42 Stupidini che siete, non sapete manco leggere
Loro hanno fatto solo il sistema di monitoraggio delle radiazioni, non il sarcofago. Quello vecchio in cemento l'han fatto i russi, quello nuovo in acciaio (il New Safe Confinement) l'ha fatto un consorzio di aziende francesi come general contractor, ma la struttura in acciaio vera e propria l'ha fatta la Cimolai italiana.![]()
Scienza, tecnologia e progresso
- TheNeedleLies
- Senior Member
Re: Scienza, tecnologia e progresso
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Non ho capito se è una battuta, comunque no, è italianissima, di Pordenone.
@rabe : la Novark, un consorzio tra due gruppi francesi che ha gestito tutto il rifacimento del sarcofago e ha appaltato a Cimolai la realizzazione di tutta la struttura in acciaio, nonchè la ciclopica opera di montaggio e movimentazione della nuova copertura. E' stata una roba faraonica, praticamente hanno montato la struttura su delle rotaie e poi l'hanno portata in posizione per minimizzare il periodo di lavoro sopra il sarcofago esistente che è "leggermente" radioattivo
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
La Cimolai la conosco benissimo, anche perché la sede non è distante da casa mia. Molte strutture in acciaio dei ponti delle autostrade in Veneto e Friuli sono opera loro. Ma questo solo per citare alcuni lavori "minori". Posso dire che è uno degli esempi di eccellenza italiana. Se non sbaglio la Cimolai ha costruito le strutture in acciaio dello stadio di Città del Capo in Sudafrica per i Mondiali del 2010.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑7 maggio 2021 11:49Non ho capito se è una battuta, comunque no, è italianissima, di Pordenone.
@rabe : la Novark, un consorzio tra due gruppi francesi che ha gestito tutto il rifacimento del sarcofago e ha appaltato a Cimolai la realizzazione di tutta la struttura in acciaio, nonchè la ciclopica opera di montaggio e movimentazione della nuova copertura. E' stata una roba faraonica, praticamente hanno montato la struttura su delle rotaie e poi l'hanno portata in posizione per minimizzare il periodo di lavoro sopra il sarcofago esistente che è "leggermente" radioattivo![]()
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Mi sbagliavo, lo stadio è quello di Johannesburg.Cattivo_soggetto ha scritto: ↑8 maggio 2021 22:43La Cimolai la conosco benissimo, anche perché la sede non è distante da casa mia. Molte strutture in acciaio dei ponti delle autostrade in Veneto e Friuli sono opera loro. Ma questo solo per citare alcuni lavori "minori". Posso dire che è uno degli esempi di eccellenza italiana. Se non sbaglio la Cimolai ha costruito le strutture in acciaio dello stadio di Città del Capo in Sudafrica per i Mondiali del 2010.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑7 maggio 2021 11:49Non ho capito se è una battuta, comunque no, è italianissima, di Pordenone.
@rabe : la Novark, un consorzio tra due gruppi francesi che ha gestito tutto il rifacimento del sarcofago e ha appaltato a Cimolai la realizzazione di tutta la struttura in acciaio, nonchè la ciclopica opera di montaggio e movimentazione della nuova copertura. E' stata una roba faraonica, praticamente hanno montato la struttura su delle rotaie e poi l'hanno portata in posizione per minimizzare il periodo di lavoro sopra il sarcofago esistente che è "leggermente" radioattivo![]()
Ad ogni modo: https://it.wikipedia.org/wiki/Cimolai_(azienda)
- None
- Zu Nuddu
Sono in attesa dei detriti del razzo cinese 
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Niente, è finito al largo delle Maldive, dovevi trasferirti lì.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
che fregatura 
@Erotic.Nightmares ste cotruzioni ciclopiche mi piacciono proprio tanto
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"
coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Erotic.Nightmares
@rabe patatino se vieni in Italia ti porto a vedere le coperture dei parchi minerali a Taranto sempre fatte da Cimolai, non hai idea, quando ci sei sotto fanno paurarabe ha scritto:che fregatura
[mention]Erotic.Nightmares[/mention] ste cotruzioni ciclopiche mi piacciono proprio tanto
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
Erotic.Nightmares ha scritto: ↑10 maggio 2021 06:59@rabe patatino se vieni in Italia ti porto a vedere le coperture dei parchi minerali a Taranto sempre fatte da Cimolai, non hai idea, quando ci sei sotto fanno paurarabe ha scritto:che fregatura
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
quando lavoravo nei cantieri navali a genova mi piaceva andare sotto le chiglie dei mercantili o delle navi da crociera in secca sui quali lavoravamo: una sensazione unica
mi faceva sentire come il tuo pisellino: piccolo ed inerme
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Erotic.Nightmares
Anche se non ci vediamo da tanto vedo che ricordi sempre benissimo il mio pisellino e quando te lo piantavo nel culetto peloso 
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Erotic.Nightmares
Comunque cazzi e culi a parte, le megastrutture sono uno spettacolo davvero...soprattutto se pensi a tutto quello che c'è dietro, ai calcoli necessari a renderle snelle ma resistenti e autoportanti, ai casini legati al vento o ai terremoti....minchia c'è un universo dietro e gli strutturisti bravi sono veramente degli artisti, nel vero senso della parola.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Non ho seguito molto, ma immagino che abbiano fatto un discreto terrorismo mediatico, giusto?
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
eh, infatti sono affascinanti proprio per quelloErotic.Nightmares ha scritto: ↑10 maggio 2021 08:05 Comunque cazzi e culi a parte, le megastrutture sono uno spettacolo davvero...soprattutto se pensi a tutto quello che c'è dietro, ai calcoli necessari a renderle snelle ma resistenti e autoportanti, ai casini legati al vento o ai terremoti....minchia c'è un universo dietro e gli strutturisti bravi sono veramente degli artisti, nel vero senso della parola.
e su tutte, mi fanno impazzire quelle cazzo di piattaforme (petrolifere o no), che oltre ad essere enormi, sono pure in mare aperto in condizioni estreme
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Erotic.Nightmares
Minchia io sono stato 10 giorni in piattaforma nel Golfo Persico quindi in condizioni decisamente meno estreme (mare sostanzialmente piatto e calmo e condizioni climatiche ragionevoli). E' stata un'esperienza pazzesca, praticamente 10 giorni di galera, ti pagano un botto pazzesco di soldi ma è davvero una vita assurda, lavori su turni continuativi con un solo giorno di stacco (durante il quale comunque lavori perchè non hai un cazzo di niente da fare)....io non so come cazzo fanno quelli che ci lavorano per anni....ho un amico che ora è dirigente in Saipem, si è fatto sette anni di piattaforma per mettere da parte soldi e far carriera....io non sono una fichetta e ho fatto cantieri di mesi in posti che han fatto crollare un botto di persone che hanno mollato perchè non resistevano...ma non mi vergogno a dire che in piattaforma non ci sarei riuscito, avrei mollato pure io. E' veramente una roba estrema.rabe ha scritto: ↑10 maggio 2021 08:26eh, infatti sono affascinanti proprio per quelloErotic.Nightmares ha scritto: ↑10 maggio 2021 08:05 Comunque cazzi e culi a parte, le megastrutture sono uno spettacolo davvero...soprattutto se pensi a tutto quello che c'è dietro, ai calcoli necessari a renderle snelle ma resistenti e autoportanti, ai casini legati al vento o ai terremoti....minchia c'è un universo dietro e gli strutturisti bravi sono veramente degli artisti, nel vero senso della parola.
e su tutte, mi fanno impazzire quelle cazzo di piattaforme (petrolifere o no), che oltre ad essere enormi, sono pure in mare aperto in condizioni estreme![]()
![]()
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Che belle le megastrutture 
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Un mio vicino l'ha fatto per dieci anni circa, vedeva la famiglia per due settimane una volta ogni 3 o 4 mesi circa, epoca pre smartphone.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑10 maggio 2021 08:43 .io non so come cazzo fanno quelli che ci lavorano per anni....
Ha fatto una vita di merda, mi diceva, ma da operaio semplice s'è sistemato lui e ha dato tanto ai figli ( economicamente, affettivamente chissà) .
Piuttosto, una cosa che ha sempre affascinato me sono le vecchie fabbriche abbandonate, l'archeologia industriale, qui di fabbrichi e stabili simil sovietico ce ne sono pure abbastanza, il problema è solo entrarci.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
mio padre, tanto per rompere la monotonia del medio oriente, si e' fatto un paio di turni su nel mar del nord tra scozia e norvegiaErotic.Nightmares ha scritto: ↑10 maggio 2021 08:43
Minchia io sono stato 10 giorni in piattaforma nel Golfo Persico quindi in condizioni decisamente meno estreme (mare sostanzialmente piatto e calmo e condizioni climatiche ragionevoli). E' stata un'esperienza pazzesca, praticamente 10 giorni di galera, ti pagano un botto pazzesco di soldi ma è davvero una vita assurda, lavori su turni continuativi con un solo giorno di stacco (durante il quale comunque lavori perchè non hai un cazzo di niente da fare)....io non so come cazzo fanno quelli che ci lavorano per anni....ho un amico che ora è dirigente in Saipem, si è fatto sette anni di piattaforma per mettere da parte soldi e far carriera....io non sono una fichetta e ho fatto cantieri di mesi in posti che han fatto crollare un botto di persone che hanno mollato perchè non resistevano...ma non mi vergogno a dire che in piattaforma non ci sarei riuscito, avrei mollato pure io. E' veramente una roba estrema.
turni massacranti, e condizioni paurose
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- TheNeedleLies
- Senior Member
IdemErlik_khan ha scritto: ↑10 maggio 2021 08:56 Piuttosto, una cosa che ha sempre affascinato me sono le vecchie fabbriche abbandonate, l'archeologia industriale, qui di fabbrichi e stabili simil sovietico ce ne sono pure abbastanza, il problema è solo entrarci.
Qui da noi c'è una vecchia cartiera, ogni tanto si legge di qualcuno che entra e casca giù da qualche parte.

- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
fico!
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
TheNeedleLies ha scritto: ↑10 maggio 2021 11:30IdemErlik_khan ha scritto: ↑10 maggio 2021 08:56 Piuttosto, una cosa che ha sempre affascinato me sono le vecchie fabbriche abbandonate, l'archeologia industriale, qui di fabbrichi e stabili simil sovietico ce ne sono pure abbastanza, il problema è solo entrarci.![]()
Qui da noi c'è una vecchia cartiera, ogni tanto si legge di qualcuno che entra e casca giù da qualche parte.
Scusa la risata ma m'ha fatto ridere come l'hai posta.
Comunque sì, bei posti, prima o poi devo cercare un qualche tipo di tour o percorso per visitare dei posti simili.
- Erotic.Nightmares
Minchia che resistenza, io non avrei tenuto duro in piatta per tanto tempo....rabe ha scritto: ↑10 maggio 2021 08:58mio padre, tanto per rompere la monotonia del medio oriente, si e' fatto un paio di turni su nel mar del nord tra scozia e norvegiaErotic.Nightmares ha scritto: ↑10 maggio 2021 08:43
Minchia io sono stato 10 giorni in piattaforma nel Golfo Persico quindi in condizioni decisamente meno estreme (mare sostanzialmente piatto e calmo e condizioni climatiche ragionevoli). E' stata un'esperienza pazzesca, praticamente 10 giorni di galera, ti pagano un botto pazzesco di soldi ma è davvero una vita assurda, lavori su turni continuativi con un solo giorno di stacco (durante il quale comunque lavori perchè non hai un cazzo di niente da fare)....io non so come cazzo fanno quelli che ci lavorano per anni....ho un amico che ora è dirigente in Saipem, si è fatto sette anni di piattaforma per mettere da parte soldi e far carriera....io non sono una fichetta e ho fatto cantieri di mesi in posti che han fatto crollare un botto di persone che hanno mollato perchè non resistevano...ma non mi vergogno a dire che in piattaforma non ci sarei riuscito, avrei mollato pure io. E' veramente una roba estrema.
turni massacranti, e condizioni paurose
- GaYden
- Senior Member
- Erotic.Nightmares
Può darsi, ma passerei lunghi periodi in piattaforma solo se da questo dipendesse la vita dell'Erede™
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Messaggio agli amichi che stanno divagando su ruderi, rovine e luoghi abbandonati: non disperdete l'argomento, di cui si è parlato ampiamente qui: viewtopic.php?f=31&t=32806
Siamo in parecchi ad essere appassionati di 'sta roba malata e abbiamo postato anche diversi siti che raccolgono foto, articoli, e approfondimenti.
Se avete contributi postateli di là così qui continuiamo / continuano a farsi le pippette sull'evoluzione scientifica e tecnologica dell'umanità.
Siamo in parecchi ad essere appassionati di 'sta roba malata e abbiamo postato anche diversi siti che raccolgono foto, articoli, e approfondimenti.
Se avete contributi postateli di là così qui continuiamo / continuano a farsi le pippette sull'evoluzione scientifica e tecnologica dell'umanità.
Profeta del Dio Cefalo
- GaYden
- Senior Member
io manco ci salirei. vedi tuErotic.Nightmares ha scritto: ↑10 maggio 2021 13:04Può darsi, ma passerei lunghi periodi in piattaforma solo se da questo dipendesse la vita dell'Erede™![]()
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Erotic.Nightmares
Giusto che parliamo di Cimolai....
https://www.linkedin.com/posts/cimolai- ... 40192-i2Ii
Stanno costruendo l'ELT, il telescopio più grande del mondo nel deserto di Atacama in Cile...
Stanno costruendo l'ELT, il telescopio più grande del mondo nel deserto di Atacama in Cile...
- GaYden
- Senior Member
domanda da ignorante, ma ha senso fare ancora telescopi ottici sulla terra quando ne abbiamo un paio direttamente nello spazio? ok, qua li possiamo fare più grossi, ma bypassare l'atmosfera credo sia un enorme vantaggioErotic.Nightmares ha scritto: ↑10 maggio 2021 15:57 Giusto che parliamo di Cimolai....
Stanno costruendo l'ELT, il telescopio più grande del mondo nel deserto di Atacama in Cile...![]()
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Erotic.Nightmares
Non ne ho idea, non ci capisco un cazzo....
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Da quello che ricordo:
Fare i telescopi sulla terra permette di unire le visioni di più telescopi che sono in punti diversi per ottenere informazioni che non si potrebbero avere da un singolo punto di osservazione, anche se praticamente solo nello spettro ottico, perchè molto dello spettro elettromagnetico è bloccato dall'atmosfera. C'è anche il discorso di poterli gestire\modificare in corsa, mentre quelli in orbita stan lì e fanno solo quello per cui sono costruiti.... e costano un botto in più. Quelli orbitali, inoltre, non sono manutenibili (o lo sono molto poco) e hanno una vita ben più breve, di solito legata all'esaurimento dei liquidi di raffreddamento e robe simili.
Fare i telescopi sulla terra permette di unire le visioni di più telescopi che sono in punti diversi per ottenere informazioni che non si potrebbero avere da un singolo punto di osservazione, anche se praticamente solo nello spettro ottico, perchè molto dello spettro elettromagnetico è bloccato dall'atmosfera. C'è anche il discorso di poterli gestire\modificare in corsa, mentre quelli in orbita stan lì e fanno solo quello per cui sono costruiti.... e costano un botto in più. Quelli orbitali, inoltre, non sono manutenibili (o lo sono molto poco) e hanno una vita ben più breve, di solito legata all'esaurimento dei liquidi di raffreddamento e robe simili.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Ci sono diverse cose che giocano a vantaggio di un telescopio terrestre ma situato a quelle altitudine: a 3 o 4000 metri buona parte dell'atmosfera terrestre è già bypassata, si ha un clima secco, praticamente costante ( sono zone pressochè desertiche), lontane da grandi città con i loro inquinamenti luminosi, le finestre di osservazioni sono quindi molto lunghe e sicure, inoltre superi il limite del trasportare un telescopio nello spazio che, per limiti tecnologci oltre che economici, non può superare un certo peso o certe dimensioni ( il prossimo telescopio James Webb ha una sorte di protezione, scudo termico e pannello solare avanzatissimo ma piegato tipo un origami, una roba grande decine di metri racchiusa in pieghe di pochi mm praticamente).bigio ha scritto: ↑10 maggio 2021 16:12domanda da ignorante, ma ha senso fare ancora telescopi ottici sulla terra quando ne abbiamo un paio direttamente nello spazio? ok, qua li possiamo fare più grossi, ma bypassare l'atmosfera credo sia un enorme vantaggioErotic.Nightmares ha scritto: ↑10 maggio 2021 15:57 Giusto che parliamo di Cimolai....
Stanno costruendo l'ELT, il telescopio più grande del mondo nel deserto di Atacama in Cile...![]()
Lo stesso James webb è in ritardo di non so quanti anni, poichè nello spazio hai innumerevoli vantaggi dovuti sopratutto alla non presenza dell'atmosfera, ma hai praticamente un colpo solo a disposizione. Il rischio di bruciare centinaia di milioni per un lancio fallito o per un problema non riscontrato nelle migliaia di controlli, anche se infinitesimale, ha di fatto portato a innumerevoli rischedulazioni e ritardi. Questo telescopio sarà posizionato a circa un milione e mezzo di Km dalla Terra, quindi una volta posizionato vallo a riparare/aggiornare/rifornire di propellente, altro vantaggio dei telescopi terrestri sui quali puoi tranquillamente smanettare e modificarli secondo la "moda del momento".
E a proposito di telescopi
- TheNeedleLies
- Senior Member
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Grande @Erlik_khan, non avrei saputo spiegarlo meglio.Erlik_khan ha scritto: ↑10 maggio 2021 17:00Ci sono diverse cose che giocano a vantaggio di un telescopio terrestre ma situato a quelle altitudine: a 3 o 4000 metri buona parte dell'atmosfera terrestre è già bypassata, si ha un clima secco, praticamente costante ( sono zone pressochè desertiche), lontane da grandi città con i loro inquinamenti luminosi, le finestre di osservazioni sono quindi molto lunghe e sicure, inoltre superi il limite del trasportare un telescopio nello spazio che, per limiti tecnologci oltre che economici, non può superare un certo peso o certe dimensioni ( il prossimo telescopio James Webb ha una sorte di protezione, scudo termico e pannello solare avanzatissimo ma piegato tipo un origami, una roba grande decine di metri racchiusa in pieghe di pochi mm praticamente).bigio ha scritto: ↑10 maggio 2021 16:12domanda da ignorante, ma ha senso fare ancora telescopi ottici sulla terra quando ne abbiamo un paio direttamente nello spazio? ok, qua li possiamo fare più grossi, ma bypassare l'atmosfera credo sia un enorme vantaggioErotic.Nightmares ha scritto: ↑10 maggio 2021 15:57 Giusto che parliamo di Cimolai....
Lo stesso James webb è in ritardo di non so quanti anni, poichè nello spazio hai innumerevoli vantaggi dovuti sopratutto alla non presenza dell'atmosfera, ma hai praticamente un colpo solo a disposizione. Il rischio di bruciare centinaia di milioni per un lancio fallito o per un problema non riscontrato nelle migliaia di controlli, anche se infinitesimale, ha di fatto portato a innumerevoli rischedulazioni e ritardi. Questo telescopio sarà posizionato a circa un milione e mezzo di Km dalla Terra, quindi una volta posizionato vallo a riparare/aggiornare/rifornire di propellente, altro vantaggio dei telescopi terrestri sui quali puoi tranquillamente smanettare e modificarli secondo la "moda del momento".
E a proposito di telescopi
- GaYden
- Senior Member
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Siamo qui per questo! 
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
volevo fare un intervento intelligente, ma il tuo meme ha distrutto tutto
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
cambio un attimo discorso https://www.sciencemag.org/news/2021/05 ... id=3765878
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
guarda mio padre ha passato la vita nei posti peggiori (medio oriente, in Libano durante il periodo d'oro del terrorismo, nel mezzo del deserto arabo, in Libia con Gheddafi che faceva il brillante, etc. etc., e ne ha viste e gli sono capitate di tutti i colori) a tirare su raffinerie, centrali nucleari, etc.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑10 maggio 2021 11:57
Minchia che resistenza, io non avrei tenuto duro in piatta per tanto tempo....
ma dopo l'esperiuenza in piattaforma ha detto "torno in medio oriente che e' piu' tranquillo"
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
che riassumendo?rabe ha scritto: ↑11 maggio 2021 00:09 cambio un attimo discorso https://www.sciencemag.org/news/2021/05 ... id=3765878
sennò me lo leggo domani con calma
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
che moriremo gonfi pieni di pustole e DNA del virusJem7 ha scritto: ↑11 maggio 2021 00:37che riassumendo?rabe ha scritto: ↑11 maggio 2021 00:09 cambio un attimo discorso https://www.sciencemag.org/news/2021/05 ... id=3765878
sennò me lo leggo domani con calma
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)