Twin Peaks, il ritorno. Nel 2016.

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
Frankgate
Senior Member

Re: Twin Peaks, il ritorno. Nel 2016.

Messaggio da Frankgate »

Naomi Watts è l'attrice preferita da tutti i registi zzz
Ocio, sono sempre Baky :o
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

diego ha scritto: 16 maggio 2021 10:39 Pensieri in ordine sparso:
- due patate clamorose
- senso di inquietudine soprattutto da quando si svela la verità con il cambio di registro
- trama compresa senza problemi ma per evitare di perdermi dei simbolismi dopo averlo visto ho letto l’analisi di la scimmia pensa che mi ha aiutato a cogliere alcuni dettagli
- nonostante questo mi sono rimaste oscure a livello di “contributo” la scena del tipo che racconta il sogno nel diner e la figura dell’uomo nero
Di scene e situazioni ambigue ce ne sono tante in realtà: l'intervento del cowboy, il ruolo del nano dietro la scrivania in quella stanza dei bottoni, i gangster, il killer etc

Non so se esiste un topic specifico ma se ne potrebbe discutere lì eventualmente...
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Dtrule ha scritto:Difficile dire se meglio la bionda o la mora (contando pure che i ruoli si interscambiano...)
Io preferisco la mora
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Jem7 ha scritto: 16 maggio 2021 13:01
Dtrule ha scritto:Difficile dire se meglio la bionda o la mora (contando pure che i ruoli si interscambiano...)
Io preferisco la mora
Concordo.
Non sono un wattsiano.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Voi di ciucia capite come l'italiano medio di calcio :asd:
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Carina, bellina ma troppo a fidanzatina. La Harring invece ispira tanto cose luride.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Però la "spiegazione" di md, tutto sommato, regge anche il cowboy e il nano

-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----

diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Dtrule ha scritto: 16 maggio 2021 12:13
Di scene e situazioni ambigue ce ne sono tante in realtà: l'intervento del cowboy, il ruolo del nano dietro la scrivania in quella stanza dei bottoni, i gangster, il killer etc
Ma il nano che comanda dietro le quinte, il cowboy, i gangster italiani, il killer me li posso anche spiegare come stereotipi cinematografici che la bionda inserisce nel sogno che, come sfondo, si poggia sul suo desiderio di diventare una grande attrice; elementi non fondamentali ma importanti nel dare corpo.
L'incubo del tipo che poi crepa di infarto e l'uomo nero invece non riesco a collocarli.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

diego ha scritto: 16 maggio 2021 18:13
Dtrule ha scritto: 16 maggio 2021 12:13
Ma il nano che comanda dietro le quinte, il cowboy, i gangster italiani, il killer me li posso anche spiegare come stereotipi cinematografici che la bionda inserisce nel sogno che, come sfondo, si poggia sul suo desiderio di diventare una grande attrice; elementi non fondamentali ma importanti nel dare corpo.
L'incubo del tipo che poi crepa di infarto e l'uomo nero invece non riesco a collocarli.
Spoiler [Mostra]
Beh, si, si tratta di classici stereotipi cinematografici, ma questo è un gioco nel gioco. Se si esaurisse in ciò il loro ruolo, che senso avrebbero la scena dei gangster che reagiscono in quel modo al caffè di non gradimento? O le disavventure del regista cornificato, pestato e umiliato nella sua casa? E perchè il cow-boy appare in un ranch nel mezzo della notte, facendo accendere una lampadina? E la frase "fai giusto e mi vedrai ancora una volta, fai male e mi vedrai due volte"?

Anche sulla scena dell'uomo nero dietro al diner possiamo metterci ad elaborare varie teorie, ma qua il significato generale è, direi chiaro: il barbone sporco è una verità nascosta, che non si vuole accettare. Si va avanti cercando di ignorarla, ma la sua presenza è costante nell'inconscio. In quella scena è rappresentata la riscoperta da parte della coscienza di una amara verità fino ad allora negata - qualcosa che riguarda sè stessi (senso di colpa, senso di inadeguatezza etc) - o qualcos'altro (un ideale che non esiste). Tipo "io sono una grande attrice e voglio bene a Camilla", ma invece "no, sono una fallita e un' assassina". Oppure "Il sogno della mia vita è un ideale puro, bello ed incontaminato" e invece "no, è marcio e corrotto fino al midollo e (ri)scoprirlo mi fa morire.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Rivisto oggi, più o meno quello che ho capito:
Spoiler [Mostra]
nella fase onirica viene trasformato in sogno tutto ciò che Diane ha fatto, ma con una connotazione diversa: si vendica di Adam il regista, trasformandolo in una macchietta a cui non va bene niente (la moglie lo cornifica, i gangster gli sabotano il film, gli vengono bloccati i conti), lei è un'ingenua attrice in erba, mentre Rita/Camille una smemorata bisognosa soprattutto d'affetto, a differenza della realtà dove Camille è manipolatrice e lei un'invidiosa insicura. I gangster rappresentano la trasposizione onirica dell'omicidio commissionato, mentre il barbone, così come i vecchietti, rappresentano il rimorso per il terribile gesto compiuto. La scatola e la chiave, il passaggio dalla fase onirica alla realtà. Naturalmente il tutto come lo rappresenterebbe Lynch.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

AntonioC. ha scritto: 16 maggio 2021 20:39 Rivisto oggi, più o meno quello che ho capito:
Spoiler [Mostra]
nella fase onirica viene trasformato in sogno tutto ciò che Diane ha fatto, ma con una connotazione diversa: si vendica di Adam il regista, trasformandolo in una macchietta a cui non va bene niente (la moglie lo cornifica, i gangster gli sabotano il film, gli vengono bloccati i conti), lei è un'ingenua attrice in erba, mentre Rita/Camille una smemorata bisognosa soprattutto d'affetto, a differenza della realtà dove Camille è manipolatrice e lei un'invidiosa insicura. I gangster rappresentano la trasposizione onirica dell'omicidio commissionato, mentre il barbone, così come i vecchietti, rappresentano il rimorso per il terribile gesto compiuto. La scatola e la chiave, il passaggio dalla fase onirica alla realtà. Naturalmente il tutto come lo rappresenterebbe Lynch.
Spoiler [Mostra]
La vedrei anch'io così. I gangster secondo me potrebbero anche rappresentare dei meccanismi nel sogno che dettano in che direzione il sogno deve andare, così come il cow-boy: il "sogno" racconta in forma criptata/onirica il fallimento della protagonista e l'atto criminale da lei compiuto. La protagnosita si permette qualche "deviazione" realizzando i suoi desideri, ivi compresa la vendetta contro il regista, per poi essere portata sulla retta via dal cow-boy
Ho letto e sentito altre interessanti interpretazioni, anche molto diverse. Secondo questo tizio (lo stesso autore dei due video di 6 ore su TP) c'è molto di più in MD rispetto alla interpretazione nostra - che è quella "standard" e credo che in molti aspetti possa davvero aver fatto bingo
phpBB [video]
diego

Messaggio da diego »

Si anche io mi colloco sulla lettura standard che comunque credo abbia una sua validità. Parlo da quasi neofita di Lynch. Poi vabbè sappiamo che il nostro vive e crea mondi tutti suoi che probabilmente neanche i più esasperati dei nerd riescono a comprendere integralmente (a un certo punto credo che diventerebbe anche un esercizio sterile).
Profeta del Dio Cefalo

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ecco, ho visto Strade Perdute, che fa sembrare Mulholland Drive semplice e lineare (gli spiegoni dopo la visione sono obbligatori)
Si gioca sulla doppia personalità ma alla maniera di Lynch.
Una menzione speciale ad una sempre straordinaria Patricia Arquette, qui anche in condizioni estetiche da sbavo.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Altro filmone! La scena dell'uomo misterioso che si presenta alla festa è una delle più inquietanti che abbia mai visto.
diego

Messaggio da diego »

Io ammetto serenamente che non sono un cinefilo, nel senso che guardo film e serie come tutti ma non mi senti di capirne particolarmente o di avere chissà che preparazione, quindi la mia è sicuramente una visione abbastanza limitata (diciamo da fruitore medio), ma credo che nessun autore come Lynch abbia spinto gli spettatori a studiare e trasformarsi in analisti, ricercatori, traduttori.
Almeno, guardando alla quantità di siti, blog e articoli dedicati allo studio e all'interpretazione delle sue opere questa è la mia impressione.
Profeta del Dio Cefalo

STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Si però è tutta gente che non è cinefila

-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----

Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Non credo si tratti proprio di essere "esperti", quanto di avere un minimo di familiarità con il linguaggio di Lynch. Già per te credo che Mullholland Drive possa aver dato un'idea molto più "chiara" sul modo in cui l'artista si esprime. Certi temi ed espedienti sono ricorrenti.

Fermo restando il presupposto che molte scene hanno un impatto enorme a prescindere dal "senso logico" che si riesce a dar loro. L'uomo nero dietro al Diner è inquitante al massimo a prescindere da tutto, è un incubo rappresentato nella forma una scena cinematografica.
diego

Messaggio da diego »

Dtrule ha scritto: 17 maggio 2021 12:17 L'uomo nero dietro al Diner è inquitante al massimo a prescindere da tutto, è un incubo rappresentato nella forma una scena cinematografica.
Sì sì, avoja, nonostante Lynch ti dica chiaramente "Ocio che sta arrivando", e quindi tu lo sai, ho lo stesso fatto un salto sulla sedia e quella faccia ce l'avevo ancora stampata negli occhi quando sono andato a letto.
Profeta del Dio Cefalo

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Potrebbe pure essere un simpatico abitante della loggia nera, un amico di Bob.

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

diego

Messaggio da diego »

Da quel (pochissimo) che ho capito di Lynch è che in realtà tutto può essere con lui; poi magari non è, però ti fa dubitare di ogni elemento, scelta, trovata.
Destabilizza, ma ammetto che è al contempo molto figo, anche se decisamente impegnativo.
Profeta del Dio Cefalo

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

L'uomo nero potrebbe essere, alternativamente, una essenza nera dell'antiuniverso o una promanazione del Primo Creatore.
Occorrerebbe chiedere a Lynch. Non è l'uomo cattivo delle favolette.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Per me è' un'immagine di sè stessi o della propria vita...
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Dtrule ha scritto: 17 maggio 2021 15:23 Per me è' un'immagine di sè stessi o della propria vita...
è un esoteristaaaaaaaaa
l'ho scritto 3 volte
dopo ti do il numero di mio fratello, così te lo spiega lui :asd:
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Frankgate ha scritto: 17 maggio 2021 15:37
Dtrule ha scritto: 17 maggio 2021 15:23 Per me è' un'immagine di sè stessi o della propria vita...
è un esoteristaaaaaaaaa
l'ho scritto 3 volte
dopo ti do il numero di mio fratello, così te lo spiega lui :asd:
Non secondo la mia interpretazione :nono:
diego

Messaggio da diego »

AntonioC. ha scritto: 8 maggio 2021 11:16 Aspettiamo tutti @diego dopo aver visto la 3x08 :asd:
Paul_Diamond ha scritto: 10 maggio 2021 20:40 Facciamo che ci risentiamo quando sarai arrivato all'episodio 8.
Visto l'episodio 8.
Che viaggio cazzo, che viaggio.
Profeta del Dio Cefalo

Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

:cornine:
diego

Messaggio da diego »

Vista oggi la 16^ puntata, quella del
Spoiler [Mostra]
risveglio di Dougie / Dale dal coma
Geniale.
Ormai ne mancano due e poi siamo alla fine di ogni cosa.
Profeta del Dio Cefalo

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

diego ha scritto: 2 giugno 2021 20:40 Vista oggi la 16^ puntata, quella del
Spoiler [Mostra]
Geniale.
col cavolo la fine, ci rimarrai come un pesce lesso :asd:
diego

Messaggio da diego »

Frankgate ha scritto: 2 giugno 2021 20:52
diego ha scritto: 2 giugno 2021 20:40 Vista oggi la 16^ puntata, quella del
Spoiler [Mostra]
Geniale.
col cavolo la fine, ci rimarrai come un pesce lesso :asd:
:fear: :fear: :fear:
Profeta del Dio Cefalo

diego

Messaggio da diego »

Finito.
La follia.
Profeta del Dio Cefalo

Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Bravissimo Diego :)

Ora ci vuole un po' di tempo per digerirlo questo finale, per metabolizzare bene il tutto. A me sono serviti mesi per dar a quanto visto un (mio) senso.

Spero che questa strampalata esperienza nel mondo di TP ti sia piaciuta e abbia lasciato un segno, esattamente come è successo a tutti noi prima :)
diego

Messaggio da diego »

Da un certo punto di vista la terza stagione è quella che ho digerito meglio, anche perché nel frattempo mi ero "fatto le ossa" grazie alle prime due, a Fuoco cammina con me e, uscendo dal mondo di TP ma rimanendo in quello di Lynch, a Mulholland Drive.
Mi hanno aiutato molto, sicuramente, anche le vostre dritte e un po' di siti consultati qua e là (pure questa sera stessa appena dopo aver visto la punta finale).
Sto meditando di comprare i due libri Le vite segrete di Twin Peaks e Twin Peaks il dossier finale.
Sicuramente ha lasciato il segno.
Profeta del Dio Cefalo

Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

diego ha scritto: 3 giugno 2021 23:14 Finito.
La follia.
"che anno é questo!?"
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Mordred ha scritto: 4 giugno 2021 15:22
La follia.
"che anno é questo!?"
:kki:
Io avrei preferito che si svegliasse una puntata prima, però.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Erlik_khan ha scritto: 4 giugno 2021 15:32
Mordred ha scritto: 4 giugno 2021 15:22
La follia.
"che anno é questo!?"
:kki:
Io avrei preferito che si svegliasse una puntata prima, però.
già
diego

Messaggio da diego »

Beh al risveglio di Cooper (ampiamente atteso e direi inevitabile, anche se da Lynch non sai mai che aspettarti) scatta istantanea l'ovazione con lacrimuccia.
Profeta del Dio Cefalo

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

diego ha scritto: 4 giugno 2021 17:21 Beh al risveglio di Cooper (ampiamente atteso e direi inevitabile, anche se da Lynch non sai mai che aspettarti) scatta istantanea l'ovazione con lacrimuccia.
ti sei battuto il petto e hai detto "Dougie Jones"? :o
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Preferisco Dougie a Dale.
diego

Messaggio da diego »

AntonioC. ha scritto: 4 giugno 2021 18:37 Preferisco Dougie a Dale.
Ma il Dougie vero o il Dougie Cooper? Che poi, per quel che ho capito (o meglio, onestamente ho letto ieri sera) il Cooper
Spoiler [Mostra]
post notte in motel con relativo amplesso con Diane non è altro che la fusione dei tre Cooper, ossia Dale buono, Dale cattivo e Dougie, raggiungendo quindi lo stato di Cooper "completo"
Profeta del Dio Cefalo

Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

diego ha scritto: 4 giugno 2021 01:34 Da un certo punto di vista la terza stagione è quella che ho digerito meglio, anche perché nel frattempo mi ero "fatto le ossa" grazie alle prime due, a Fuoco cammina con me e, uscendo dal mondo di TP ma rimanendo in quello di Lynch, a Mulholland Drive.
Mi hanno aiutato molto, sicuramente, anche le vostre dritte e un po' di siti consultati qua e là (pure questa sera stessa appena dopo aver visto la punta finale).
Sto meditando di comprare i due libri Le vite segrete di Twin Peaks e Twin Peaks il dossier finale.
Sicuramente ha lasciato il segno.
Prima di prendere i libri devi assolutamente aver chiara una cosa: i libri sono Frost e non hanno NULLA a che spartire con Lynch.
Io ho letto Twin Peaks - la storia segreta e ti posso dire che è carino, tutto strutturato in forma di dossier e documenti su fatti anche storici relativi a Twin PEaks e ai suoi personaggi. Frost è legato ai misteri, ai complotti, alle società segrete, agli UFO, agli inciuci governativi etc

In TP l'operato di Lynch e Frost possono convivere perchè si strutturano su due piani diversi che non si incontrano mai. Ma se pensi di trovare "indizi" sull'opera di Lynch nei libri di Frost rimarrai sicuramente deluso.
Rispondi