Se volete accedere ai Post vi basta cliccare sul Nome del gruppo.
001. Darkthrone - MARTEDÌ 24 NOVEMBRE 2020
SONDAGGIO DELLA SERA
Inauguriamo questa rassegna con i primi 4 album in studio dei Darkthrone. Ovvero, quelli usciti per la Peaceville Records prima che questa li scaricasse per la famosa frase - comparsa inizialmente sul disco del ’94 - "Norsk Arisk Black Metal".
Quale preferite, quindi? Il debutto sulle orme del death, il gelido "A Blaze in the Northern Sky", il violento "Under a Funeral Moon" o l'incriminato "Transilvanian Hunger". In cui, come songwriter, compare anche un certo Greifi Grishnackh.
VOTATE! VOTATE! VOTATE! VOTATE!
Noncha
Dopo un paio d'ore i risultati sono questi >
Sperando che i "Mi piace" siano per il sondaggio in generale..
002. Morbid Angel - MARTEDÌ 1 DICEMBRE 2020
SONDAGGIO DELLA SERA
A distanza di qualche giorno dalla monografia sui Morbid Angel pubblicata nel nostro canale YouTube, abbiamo deciso di farvi scegliere il vostro preferito della cosiddetta Vincent-era. Ovvero, quella che va dal 1986 al 1996.
È "Altars of Madness" oppure il mefistofelico "Blessed Are the Sick"? O è "Covenant" (il primo senza il povero Richard Brunelle)? O, ancora, il disco - allo stesso modo - della maturità e della sperimentazione "Domination"?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano per il sondaggio in generale..
003. Overkill - MARTEDÌ 8 DICEMBRE 2020
SONDAGGIO DELLA SERA
Stavolta ci occupiamo degli Overkill. O meglio, dei VERI Overkill. Quelli che chiudevano gli album con una traccia eponima - ripresa anche in "Immortalis"- poi mutuata in "E.vil N.ever D.ies". Ma soprattutto, quelli con IL chitarrista degli Overkill: Bobby Gustafson.
Con quale delle 4 anime della band (doom, thrash, punk, epic) avete più affinità, quindi, tra "Feel the Fire", "Taking Over", "Under the Influence" e "The Years of Decay"? Prima che arrivasse il tanto acclamato groove a rovinare il tutto.
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per il successivo "Horrorscope"..
004. Helloween - MARTEDÌ 15 DICEMBRE 2020
SONDAGGIO DELLA SERA
Il gruppo preso in esame sono gli Helloween. E più precisamente, quelli rilanciati dall'ingresso in formazione di Andi Deris e dell'ex GAMMA RAY Uli Kusch. Prima della cacciata di questo e Roland Grapow tramite un'e-mail di Weiki.
Scegliete il melodioso e introspettivo "Master of the Rings", il più classico e moderato "The Time of the Oath", il potente hit maker "Better Than Raw" o l'oscuro - ça va sans dire - e, in parte, rinnegato "The Dark Ride"?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per la mail di licenziamento..
005. Manowar - MARTEDÌ 22 DICEMBRE 2020
SONDAGGIO DELLA SERA
Ed eccoci ai MANOWAR! Recentemente son stati ristampati in unico box i cosiddetti "Atlantic Albums". Ma noi ci occuperemo del periodo venuto prima... quando la band guidata da Joey DeMaio era più pura e più epica!
Nel giro di 2 anni e 2 mesi questi sfornarono il mitico quanto scanzonato debutto "Battle Hymns", il possente "Into Glory Ride", il battagliero "Hail to England" e il maestoso "Sign of the Hammer". Quale preferite tra questi 4 magnifici album?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano di protesta per i detentori del potere..
006. Savatage - MARTEDÌ 29 DICEMBRE 2020
SONDAGGIO DELLA SERA
I Savatage con Zak Stevens sono i protagonisti di oggi. Quelli in continua mutazione... Prima orfani della voce arcigna & graffiante di Jon Oliva, poi del povero Criss e della sezione ritmica (Middleton momentaneo, Wacholz definitivo). E, infine, del cambiamento di logo.
È il guitar-oriented "Edge of Thorns" il vostro preferito oppure il più crudo (chi ha detto Doctor Butcher?!) "Handful of Rain"? O il già Trans-Siberiano e natalizio "Dead Winter Dead"? O, ancora, il cinematografico quanto prolisso "The Wake of Magellan"?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano per la voglia di rivederli in pista..
007. Anathema - MARTEDÌ 5 GENNAIO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Vi ricordate di Duncan Patterson? Ecco, la scelta dovrà ricadere su uno dei 4 album in studio realizzati con lui e incisi per la Peaceville Records. Si tratta, quindi, della prima fase degli Anathema... quando ancora presentavano i caratteri del logo in stile Old English!
Esclusi "The Crestfallen EP" e "Pentecost III" (ultimo con Darren J. White alla voce), preferite il doomish e romantico "Serenades", il disperato e gothicheggiante "The Silent Enigma", il sognante e celestiale "Eternity" o l'apocalittico e conclusivo "Alternative 4"?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per le versioni acustico/orchestrali di quei brani..
008. Cradle of Filth - MARTEDÌ 12 GENNAIO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Rimaniamo in Inghilterra... e, principalmente nelle campagne del Suffolk! Dove si son formati i Cradle of Filth in cui ha suonato il colosso Nicholas Barker dal 1993 al 1999, prima di prestare servizio in mille altri gruppi e passare alla concorrenza: i Dimmu Borgir.
Prendendo in esame tutto il periodo vampiresco, quale scegliete di quei 4 capitoli? Il primordiale "The Principle of Evil Made Flesh" o il più evoluto "V Empire or Dark Faerytales in Phallustein"? Il maestoso "Dusk... and Her Embrace" o il più crudo "Cruelty and the Beast"?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano solo per le tipe in copertina..
009. Stratovarius - MARTEDÌ 19 GENNAIO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Da quando in formazione è entrato Timo Kotipelto gli Stratovarius non sono stati più gli stessi. Sicuramente più performante e poliedrico - ovviamente alla voce - del virtuoso chitarrista che, fino ad allora aveva fatto da frontman. Parliamo del Grande Timo Tolkki.
Prima di firmare per la Nuclear Blast, la T&T/Noise aveva rilasciato gli album considerati dell'epoca d'oro... Considerando solo quelli con 5 componenti, quale tra il futuristico "Fourth Dimension", il velocizzato "Episode", il patinato "Visions" e il malinconico "Destiny" preferite?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per l'eponimo album del 2005..
010. Stratovarius - MARTEDÌ 19 GENNAIO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Oggi si raddoppia! E quindi, su esplicita richiesta del boss Gianluca "Graz" Grazioli, proponiamo anche quello riguardante il periodo con il rimpiazzo di Timo Tolkki: Matias Kupiainen. Dotato di uno stile più aggressivo e moderno dell'ex-mastermind.
Tra il 2009 e il 2015, gli Stratovarius son riusciti a piazzare ben 4 album degni di nota (pubblicati tutti dalla earMUSIC). Come avete trovato il ritorno di "Polaris"? E il contemplativo "Elysium"? Vi ha soddisfatto di più il catchy "Nemesis"? O, magari, il momentaneo sigillo di "Eternal"?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per i Revolution Renaissance..
011. Cannibal Corpse - MARTEDÌ 26 GENNAIO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Vi piacciono i Cannibal Corpse con il gorgoglio di Chris Barnes? Quelli con il logo originale creato proprio dallo stesso vocalist che, mentre si registrava l'ultimo con Scott Burns ("Created to Kill": titolo provvisorio di "Vile"), venne estromesso perché aveva la testa in un'altra fossa.
Quale dei 4 vi procura il maggiore torpore? Forse l'acerbo quanto spassoso "Eaten Back to Life"? Oppure il brutale e senza sosta "Butchered at Birth"? È, magari, l'efferato e violento "Tomb of the Mutilated"? O il più calcolato e implacabile "The Bleeding"?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano solo per la apparizione nel primo Ace Ventura..
012. Six Feet Under - MARTEDÌ 26 GENNAIO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Se Allen West (ex Obituary) nel ’93 non avesse dato quella cassettina di riff al futuro rasta-floridiano Chris Barnes oggi non staremmo qui a parlare dei Six feet under... Qualcuno direbbe: meglio! C'è chi, però, è riuscito ad apprezzare anche questa carriera del rantoloso cantante.
Che ci crediate o no, prima dell'avvento della musica liquida - negli USA - erano il 4° gruppo death ad aver venduto di più. Ecco quelli prodotti da Brian Slagel in persona: il rallentato "Haunted", il fangoso "Warpath", il cazzaro "Maximum Violence", il lugubre "True Carnage".
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano solo per la legalizzazione della marijuana..
013. Children of Bodom I - MARTEDÌ 2 FEBBRAIO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
A un mese dall'annuncio della morte di Alexi Laiho, abbiamo deciso di tributare il nostro sondaggio settimanale al leader e fondatore dei Children Of Bodom. Qui vengono considerati quelli con la formazione originale. Ovvero, registrati con il chitarrista Alexander Kuoppala.
Preferite il fondamentale quanto blacky "Something Wild" o il più sinfonico "Hatebreeder"? O, secondo voi, il meglio lo hanno dato con il più power "Follow the Reaper"? Oppure fate parte di quelli che considerano "Hate Crew Deathroll" il migliore dei 4?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per la svolta verso il groove..
014. Children of Bodom II - MARTEDÌ 2 FEBBRAIO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Nella fase intermedia dei Children Of Bodom Alexi Laiho è stato affiancato da Roope Latvala. Che, stando a quanto detto dallo stesso frontman, è stato molto importante per la sua formazione come chitarrista di un gruppo seminale in madrepatria: gli Stone.
Di questi 4 qual è quello che pensate abbia più un senso? È forse il grintoso "Are You Dead Yet?" o il più ridondante "Blooddrunk"? O, magari, lo è il peculiare "Relentless Reckless Forever"? O scegliete il violento "Halo of Blood"?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per la cover di Britney Spears..
015. Children of Bodom III - MARTEDÌ 2 FEBBRAIO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Alla fine del 2019 i Children Of Bodom implodono! 4 anni prima rimangono orfani di un membro... Ripristinata la formazione con il chitarrista di origini svedesi - e futuro compagno di Alexi nei Bodom After Midnight - Daniel Freyberg, rilasciano il loro 10° e ultimo album.
Dopo per il ritorno alle origini (compreso quello alla Nuclear Blast) del precedente, tra le due quale pensate sia stata più rilevante come uscita? Il disco inciso come quartetto e intitolato "I Worship Chaos" o il più completo e definitivo "Hexed"?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano almeno per la copertina del giallo..
016. In Flames I - MARTEDÌ 9 FEBBRAIO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Come tutti ben saprete, nella prima incarnazione degli In Flames di Jesper Strömblad, alla voce comparvero prima un certo Mikael Stanne (Dark Tranquillity) e poi Henke Forss dei DAWN. Così come chitarra e basso erano prerogativa di Glen Ljungström e Johan Larsson.
Preferite, quindi, il primigenio "Lunar Strain" oppure l'incattivito mini "Subterranean"? Oppure meglio la formazione con Anders Fridén e Björn Gelotte. Cioè, scegliete uno tra il fondamentale "The Jester Race" e il suo degno erede "Whoracle"?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano per le traduzioni di Niklas Sundin..
017. In Flames II - MARTEDÌ 9 FEBBRAIO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
La stabilità in casa In Flames arriva a cavallo del nuovo millennio, proprio con l'ingresso in formazione di Daniel Svensson alla batteria e il passaggio definitivo di Gelotte alla chitarra. Forse fu il periodo più ricco di soddisfazioni...
Essendo anche quello delle delusioni per i fan della prima ora, tra il ripulito "Colony", l'innovativo "Clayman", lo sperimentale "Reroute to Remain" e il futuristico "Soundtrack to Your Escape", quale sarebbe il migliore di questo quinquennio?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per le tutine adottate in quel periodo..
018. In Flames III - MARTEDÌ 9 FEBBRAIO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
E così arriviamo alla terza fase della discografia degli In Flames. Oltre all'abbandono del batterista Daniel Svensson, qui abbiamo anche l'avvicendamento alla chitarra del fondatore Jesper Strömblad e il passaggio alla Century Media (poi Sony).
Una delle qualità di questi album è riuscita a convincervi in qualche modo? E parliamo: dell'esplosività di "Come Clarity", della riluttanza di "A Sense of Purpose", del rinnovamento attuato in "Sounds of a Playground Fading" e dello sfiancamento di "Siren Charms".
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano per la scelta fatta da Jesper..
019. In Flames IV - MARTEDÌ 9 FEBBRAIO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Per completezza - compresa incazzatura di qualcuno - proponiamo anche queste ultime uscite targate In Flames. O meglio, quelli realizzati dal rinomato produttore statunitense Howard Benson con il dinamico duo Fridén-Gelotte.
Qualora vi foste imbattuti anche voi nell'ascolto, quale scegliereste tra questi due album intrisi di elettronica e pop (che segnano il ritorno alla Nuclear Blast)? Il pur avvincente quanto zuccheroso "Battles" o il tremendamente infantile "I, the Mask"?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per cosa è diventato la mascotte..
020. Satyricon I - MARTEDÌ 16 FEBBRAIO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Prima di essere la prima black metal band ad aver firmato per una major, i Satyricon avevano una propria etichetta. O meglio: il diciottenne Satyr se ne era creata una personale, la Moonfog. La stessa con cui si accasarono i Darkthrone post-Peaceville.
Tramite questa vennero pubblicati: l'incontaminato "Dark Medieval Times", il boschivo "The Shadowthrone", il magnificente "Nemesis Divina" e l'eccentrico "Rebel Extravaganza". Voi quale preferite? O con quale avete più affinità?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per la svolta mainstream..
021. Satyricon II - SABATO 20 FEBBRAIO 2021
SONDAGGIO DEL GIORNO
Prima di riesumare il marchio Moonfog Productions, Satyr & Frost hanno registrato altri 4 album. Ognuno è caratterizzato da una vena artistica ben lontana da quella dei Satyricon degli anni ’90. E, soprattutto, non tutti degni di nota...
Partendo da questo bel presupposto - come Kaleidoscope - sono stati rilasciati l'introverso "Volcano", lo sfrontato "Now, Diabolical", l'intransigente "The Age of Nero" e lo scialbo ed estroso eponimo disco: "Satyricon". A voi la scelta... o la sciolta!
Noncha
Sperando che il "Mi piace" sia per il vino Wongraven..
022. Iced Earth I - MARTEDÌ 23 FEBBRAIO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Molti conosceranno sicuramente gli stessi brani degli Iced Earth nella versione cantata dal sommo Matt Barlow, e presenti nella compilation "Days of Purgatory". In questa, tra l'altro, troviamo per l'ultima volta anche il chitarrista solista Randy Shawver.
Quale preferite tra l'alquanto rude eponimo album di debutto - con ancora il vocalist dei Purgatory, Gene Adam - "Iced Earth" e l'impetuoso concept di carattere mitologico/religioso "Night of the Stormrider" con il versatile John Greely dietro al microfono?
Noncha
Sperando che il "Mi piace" sia per aver messo le copertine originali..
023. Iced Earth II - MARTEDÌ 23 FEBBRAIO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
A distanza di un mese esatto dal trasferim... ehm! Meglio celebrare la musica che il disgraziato Jon Schaffer ha composto durante il suo periodo più aureo. Ovvero, quello in cui alla voce era presente il fulgido Matthew Barlow. E quindi, gli Iced Earth più noti a tutti!
In questi dieci anni sono stati incisi: l'irruente "Burnt Offerings", l'album ispirato a Spawn, "The Dark Saga" (ultimo con il bassista di lungo corso Dave Abell), l'epico e corale "Something Wicked This Way Comes", il magniloquente "Horror Show". A voi la scelta...
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per la battuta iniziale..
024. Iced Earth III - SABATO 27 FEBBRAIO 2021
SONDAGGIO DEL GIORNO
Nel 2002 accade l'imponderabile: Matt chiede a Jon di poter lasciare gli Iced Earth per intraprendere la carriera di poliziotto. Viene chiamato "Ripper"! Questo scaricato dai riuniti Judas Priest con il "Metal God". Cinque anni e il figliol prodigo torna alla base...
Vi scuote più il battagliero "The Glorious Burden" oppure il primo "Something Wicked" ("Framing Armageddon")? O, magari, trovate più coinvolgente il seguente "The Crucible of Man"? Oppure il guerrafondaio "Brush-fires of the Mind" dello Schaffer solista?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano per aver snobbato Stu Block..
025. W.A.S.P. I - MARTEDÌ 2 MARZO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Alla fine ci tocca anche quello sugli W.A.S.P.! Il protagonista qui, però, non è Steven Edward Duren ma "Mean Man". Ovvero, il chitarrista e compagno d'armi per 6 anni di Blackie Lawless, Chris Holmes. Prima che avvenisse lo scioglimento...
Quale scegliete, quindi, tra lo splendido eponimo debutto (ex "Winged Assassins") e il brillante "The Last Command"? O siete tra quelli che apprezzano lo scanzonato "Inside the Electric Circus"? E che ne dite, invece, dell'impegnato "The Headless Children"?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano per le loro apparizioni in vari film..
026. W.A.S.P. II - MARTEDÌ 2 MARZO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Nel 1991 il nero-crinito richiama il povero Frankie Banali alla batteria e concepisce un'opera e, poi, un album praticamente solista. Prima di riesumare la carcassa e ridar vita ai vecchi W.A.S.P. con il rientrante Chris Holmes per un altro lustro di pazzia!
Tra il monumentale quanto leggendario "The Crimson Idol", il suo ideale seguito e intimo "Still Not Black Enough", il viscido e industrializzato "Kill Fuck Die" e il nostalgico più che arrembante "Helldorado" quale preferite?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano anche quelli per il concept..
027. W.A.S.P. III - SABATO 6 MARZO 2021
SONDAGGIO DEL GIORNO
Dopo la seconda dipartita di Chris Holmes, la storia degli W.A.S.P. prosegue nel III millennio con l'ancora presente Mike Duda al basso e la continua alternanza alla batteria tra Frankie Banali e Stet Howland. Alla chitarra troviamo il talentuoso Darrell Roberts.
In rapida successione arrivano il mistico "Unholy Terror" e l'ombroso "Dying for the World". Presto seguiti dalla seconda opera in musica di Blackie Lawless chiamata "The Neon God"... questa divisa in due parti! Secondo voi, qual è il migliore dei 4?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano per non aver parlato della conversione del Nostro..
028. W.A.S.P. IV - SABATO 6 MARZO 2021
SONDAGGIO DEL GIORNO
Nell'ultima parte di carriera degli W.A.S.P. si ha finalmente una formazione stabile, con il virtuoso chitarrista Doug Blair e l'ormai ex-batterista - comunque presente alle registrazioni in studio - Mike Dupke. Oltre al fedele Duda al basso...
Faticosamente vengono rilasciati il roboante "Dominator" e il funesto "Babylon". A distanza di 6 da quest'ultimo avviene il ritorno con il vivace "Golgotha" e, poi, c'è la revisione filmica chiamata "ReIdolized (The Soundtrack to the Crimson Idol)". Sceglietene uno!
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano per aver considerato anche il nuovo idolo..
029. Entombed I - MARTEDÌ 9 MARZO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Non avremmo mai voluto che il nostro quesito settimanale coincidesse con la morte del mitico Lars-Göran Petrov. Ma, allo stesso tempo, pensiamo che non ci sia occasione migliore per dedicarlo alla sua perdita.
In principio erano i Nihilist... Sciolti questi per rifondare il gruppo senza il futuro leader degli UNLEASHED, Nicke, Alex, L-G e "Uffe" - sostituto dell'ideatore del buzzsaw: "Leffe" - si rinominano Entombed e tornano da quel genio di Tomas Skogsberg.
A quale siete più legati tra il fondamentale "Left Hand Path", il più ragionato e orfano di Petrov "Clandestine", il groovy "Wolverine Blues" e l'ultimo con l'imprenditore Andersson alla batteria ("DCLXVI: To Ride Shoot Straight and Speak the Truth")?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano perché il Nostro ci provò con la donna di Nicke..
030. Unleashed - MERCOLEDÌ 10 MARZO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Estromesso da quelli che saranno gli Entombed, Johnny Hedlund si rimbocca le maniche e forma attorno a sé un gruppo tuttora coeso chiamato UNLEASHED. Eccetto Fredrik Lindgren - in origine affiancato da un certo Robert Sennebäck (Dismember) - alla chitarra...
Tra i primi della scena ad avere tematiche vichinghe e a non servirsi dei Sunlight Studios, con questo hanno registrato: il glaciale "Where No Life Dwells", il misantropo "Shadows in the Deep", il circolare "Across the Open Sea" e il melmoso "Victory". A voi la scelta!
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano per la testardaggine del ragazzo..
031. Dismember - GIOVEDÌ 11 MARZO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
I Dismember si formano all'alba del 1988 per, poi, sciogliersi parzialmente confluendo nei Carnage di Michael Amott. Riunitisi due anni dopo (una prima volta), danno vita a quella che sarà un'istituzione della cosiddetta "raw scene" del death svedese.
Transitato negli UNLEASHED, Robert Sennebäck lascia il microfono e sciorina riff sui primi 4 album: il monumentale "Like an Everflowing Stream", il violento "Indecent and Obscene", l'affabile "Massive Killing Capacity" e il croccante "Death Metal". Su quale vi fermate?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano per non aver chiamato il quarto paraculo..
032. Grave - VENERDÌ 12 MARZO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
All'inizio erano i Corpse. E, a scanso di equivoci, insieme ai Morbid di Drutten e Napoleon Pukes - meglio conosciuti come L-G e "Uffe" - Knot, Necro e Death furono i pionieri di certe sonorità poi trasferite in uno dei Big 4 del genere: i Grave dell'isola di Gotland.
Fin dal principio (e sui primi 3) è stato presente il futuro bassista degli Entombed, Jörgen Sandström, come frontman. Voi quale preferite tra il debutto "Into the Grave", il tagliente "You'll Never See...", l'esplosivo "Soulless" e il lacerante "Hating Life"?
Noncha
Sperando che la mancanza di "Mi piace" sia per non aver detto che i Morbid battezzarono i Sunlight Studios..
033. Entombed II - SABATO 13 MARZO 2021
SONDAGGIO DEL GIORNO
Senza Nicke - poi Royale come frontman negli Hellacopters - gli Entombed reclutano il batterista degli Unanimated Peter Stjärnvind e, con una formazione più che stabile (comprendente anche l'ex-Grave Jörgen Sandström), proseguono senza una meta precisa...
Sempre per Music For Nations, nel giro di 5 anni rilasciano un paio di album al limite dell'hardcore (l'amorfo "Same Difference" e il diretto "Uprising"), il più centrato quanto ambiguo "Morning Star" e il confuso "Inferno". A voi spetta la decisione sul migliore tra questi!
Noncha
Sperando che la mancanza di "Mi piace" sia per non aver parlato di loghi e copertine..
034. Entombed III - SABATO 13 MARZO 2021
SONDAGGIO DEL GIORNO
Jörgen Sandström lascia il gruppo per fare il chitarrista dei KRUX, viene sostituito da Nico Elgstrand. "Uffe" - durante il tour del 2005 - se ne va nei Disfear. Peter Stjärnvind raggiunge il primo nel gruppo di Leif Edling e il nuovo batterista diventa Olle Dahlstedt.
Al basso subentra Victor Brandt perché Alex inizia a fare il sibillino e molla tutto (lo ritroveremo, poi, in ospedale). Elgstrand passa alla chitarra e, con questa formazione, viene licenziato il decimo album come Entombed nell'ottobre del 2013 per la Century Media.
I Threeman capitanati da Nicke si svegliano e costringono il povero L-G a ribattezzarsi Entombed A.D.. Ora, con questi presupposti e conoscendo i fatti, qual è meglio tra il malefico "Serpent Saints", il compatto "Back to the Front", l'intrepido "Dead Dawn" e il virulento "Bowels of Earth"?
Noncha
Sperando che la mancanza di "Mi piace" non sia per le bordate sparate verso Mr. Andersson..
035. Obituary I - MARTEDÌ 16 MARZO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Partiti come Executioner/Xecutioner, Trevor Peres - insieme ai fratelli Tardy - imbarca il mitico Allen West alla chitarra solista e, dopo aver debuttato come Obituary, Frank Watkins al basso. Formazione storica che grazie alle scappatelle va in stallo già nel 1995...
Prima di quella data vengono prodotti da Scott Burns quattro capisaldi del death floridiano: il marcio "Slowly We Rot", il ferale "Cause of Death", il tetro "The End Complete" e il contaminato (in tutti i sensi) "World Demise". Con quale vi gasate di più?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano per non aver nominato il più che raffinato James Murphy..
036. Obituary II - SABATO 20 MARZO 2021
SONDAGGIO DEL GIORNO
Tutti davano gli Obituary spacciati già dopo 10 anni... niente di più sbagliato! I Nostri tornano in studio e, finito il tour, si sciolgono. Si riuniscono (compreso Burns) per obblighi verso la Roadrunner, perdendo di vista lo West e passando all'inaspettata Candlelight.
Sceglietene pure uno tra gli ultimi con il futuro galeotto (il fatiscente "Back from the Dead" e il compatto "Frozen in Time") e i due con il pesce fuor d'acqua Ralph Santolla: lo spuntato "Xecutioner's Return" e lo spompato "Darkest Day".
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano per non aver citato il disco dei Tardy Brothers..
037. Obituary III - SABATO 20 MARZO 2021
SONDAGGIO DEL GIORNO
Costretti a ricorrere a Kickstarter pur di incidere un nuovo album - con al basso l'ex ~ Six feet under ~ Terry Butler e il nuovo chitarrista Kenny Andrews - gli Obituary nel 2014 riescono a firmare per la Relapse, e a rilanciarsi dandogli un seguito nel giro di altri tre anni.
Entrambi sono stati seguiti dalla morte di due dimissionari (uno storico e uno impopolare). Ma, noi vi chiediamo semplicemente quale sia meglio tra lo scarno quanto asciutto "Inked in Blood" e l'eponimo più che limpido decimo full-length.
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per Frank Watkins che è andato a fare il boia in Norvegia..
038. Helloween - LUNEDÌ 22 MARZO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Secondo Kai Hansen è Helloween tutti i giorni... Quindi, perché non sfruttare questo lunedì per proporre la sua prima parte di carriera nel gruppo?! Quella in cui, lo stesso - fino all'8 novembre del 1988 - rimase alla guida della creatura che fu sua fin dagli inizi.
Dimenticando come avvenne il vostro battesimo nello speed-power; da lui lo preferireste nel ruolo di frontman (tramite l'omonimo EP o "Walls of Jericho") oppure in veste di chitarrista/seconda voce con uno dei due "Keeper of the Seven Keys"?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano per aver chiamato l'EP di debutto omonimo e non eponimo..
039. Gamma Ray I - MARTEDÌ 23 MARZO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Mollate le zucche, Kai Hansen mette in piedi i GAMMA RAY con Ralf Scheepers che, a sua volta, lo pianterà per provinare coi Judas Priest. Presto incorpora Dirk Schlächter come chitarrista e il futuro Helloween Uli Kusch, poi sostituito da Thomas Nack alle pelli.
Al basso troviamo prima Uwe Wessel e, poi, Jan Rubach. Quale scegliete, quindi, tra l'intrepido "Heading for Tomorrow", lo sfumeggiante(!) "Sigh No More", l'impudente "Insanity and Genius" e il megalitico "Land of the Free"?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano per il ritorno di "Fangface" in copertina..
040. Iron Savior - MERCOLEDÌ 24 MARZO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Dopo 15 anni di ricerca sonora dietro al mixer, Piet Sielck assembla un supergruppo con il suo vecchio compagno d'armi, Kai Hansen, e uno qualunque alla batteria: Thomen Stauch. Già al terzo album gli Iron Savior non saranno più solo un vezzo per il suo creatore.
Detto ciò, preferite essere alla guida dell'astronave nell'eponimo full-length oppure in "Unification" (questo con Zimmermann dei GAMMA RAY alle pelli)? O, magari, vi sentite più al sicuro sull'EP "Interlude"? O vi basta l'epitaffio di Kai su "Dark Assault" per convincervi?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per non aver nominato i Savage Circus..
041. Gamma Ray II - GIOVEDÌ 25 MARZO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Schlächter passa al basso, Rubach non gradisce e va via (tornando negli Anesthesia con Nack) e, proprio durante il tour, arriva il chitarrista Henjo Richter. Di lì a poco Dan Zimmermann sarebbe diventato il batterista dei GAMMA RAY più longevi di sempre.
Ecco quello che Kai è riuscito a creare fino al 2005 con questa compagine: il futuristico "Somewhere Out in Space", l'apocalittico "Power Plant", il pessimistico "No World Order!" e il revivalistico "Majestic". Qual è il migliore?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano perché Kai è un patito della serie TV di Star Trek..
042. Unisonic - VENERDÌ 26 MARZO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Prima di riunirsi con gli Helloween, l'accoppiata Kai Hansen-Michael Kiske si era già incrociata più e più volte... sia sui loro dischi che in quelli di altri! Ma, è con gli Unisonic che i due raggiungono il climax di un gruppo vero e proprio.
Il tutto nasce dall'esperienza del vocalist nei Place Vendome con due fondatori dei Pink Cream 69: Dennis Ward e Kosta Zafiriou. La formazione comprendente Mandy Meyer (Krokus) all'altra chitarra ha registrato l'eponimo debutto e "Light of Dawn". A voi la scelta!
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per aver omesso che, inizialmente, Michael imbracciava la chitarra..
043. Gamma Ray III - SABATO 27 MARZO 2021
SONDAGGIO DEL GIORNO
Nell'ultimo decennio di vita fuori dagli Helloween Kai ha fatto in tempo a celebrare, in ordine: l'album che lo ha consacrato con i GAMMA RAY, la musica che lo ha lanciato nell'olimpo dei grandi, il suo celebre passato e, soprattutto, sé stesso.
Voi quale decidete di premiare tra questi quattro? Il seguito di "Land of the Free", il nostalgico "To the Metal!", lo sfacciato "Empire of the Undead" o il divertissement "XXX - Three Decades in Metal" come Hansen & Friends?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano per aver considerato ogni uscita dello zio Kai come membro ufficiale..
044. Deicide I - MARTEDÌ 30 MARZO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
È il 21 luglio 1987 quando Glen Benton si unisce ai Carnage, formando gli Amon che, per via della casa che ospita le voci di entità ostili a King Diamond, debuttano tre anni dopo - con la stessa Roadrunner - reincidendo i loro due demo come Deicide.
In quegli anni le mani sapienti di Mr. Burns modellano le sonorità contenute nel malsano eponimo album, nel dirompente "Legion", nel liquamoso "Once upon the Cross" e nel venefico "Serpents of the Light". Su quale propendono le vostre orecchie?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per la concomitanza con la Settimana Santa..
045. Deicide II - GIOVEDÌ 1 APRILE 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Dal 25 novembre 2004 i fratelli Hoffman non fanno più parte dei Deicide. Eric e Brian provarono a diventare i tutori della creatura nata come Amon ma, a 20 anni di distanza, dovettero optare per questo di nome. In formazione entrano Jack Owen e Ralph Santolla!
Quale preferite, quindi, tra gli ultimi due insipidi dischi usciti per la Roadrunner ("Insineratehymn" - "In Torment in Hell") e quelli più elaborati benedetti dalla Earache ("Scars of the Crucifix" - "The Stench of Redemption")?
Noncha
Sperando che il "Mi piace" sia per il nome dato da Benton al suo primogenito..
046. Deicide III - SABATO 3 APRILE 2021
SONDAGGIO DEL GIORNO
È da sempre il motore del gruppo. Se non fosse stato per lui, probabilmente i Deicide non sarebbero rimasti in piedi. Stiamo parlando, ovviamente, di Steve Asheim. Che negli ultimi anni ha visto una girandola di chitarristi davanti a sé... oltre al passaggio in Century Media!
Scegliete pure tra quale di questi 4 volete prendere le mazzate: il tenebroso "Till Death Do Us Part", l'estroverso "To Hell with God", l'intransigente "In the Minds of Evil", il monolitico "Overtures of Blasphemy".
Noncha
Sperando che il "Mi piace" non sia per il riferimento allo stare in piedi del frontman nei 2000..
047. Testament I - MARTEDÌ 6 APRILE 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Testament, ecco il nome di questa settimana. Nati come Legacy, Eric, Alex, Greg e Louie inglobarono Chuck e ben presto arrivarono a essere uno dei gruppi di punta del thrash... di cui poi si autoproclamarono legionari del genere!
Nel loro periodo di massimo fulgore sfornarono il mitico debutto "The Legacy", l'eccellente "The New Order", il più asciutto "Practice What You Preach" e l'umido "Souls of Black", che li portò a suonare al Clash of the Titans europeo. Quale preferite tra questi 4?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano contro chi ancora li reputa cloni dei Metallica..
048. Testament II - GIOVEDÌ 8 APRILE 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
I Testament negli anni ’90 erano molto eterogenei, e furono sul punto di sciogliersi adottando il nome di Dog Faced Gods. Per riunirsi successivamente con i soli Eric & Chuck che, lasciata la Atlantic, fondano la loro etichetta personale: Burnt Offerings.
Sceglietene uno tra il malinconico "The Ritual" (ultimo con la formazione originale), l'articolato "Low", il violento "Demonic" e il mostruoso "The Gathering" come supergruppo comprendente, oltre a James Murphy e Steve DiGiorgio, anche Dave Lombardo.
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per gli artwork di copertina..
049. Testament III - SABATO 10 APRILE 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Nel 2001 accade l'imponderabile: Alex Skolnick si riunisce ai Testament. Quattro anni dopo stabilmente per celebrare l'epoca d'oro, insieme ai membri storici Greg Christian e Louie Clemente (alternato a John Tempesta). A quest'ultimo subentrerà Paul Bostaph...
L'avventura continua con il supporto della Nuclear Blast e gli artwork di Eliran Kantor. A distanza di 4 anni vengono pubblicati "The Formation of Damnation", "Dark Roots of Earth", "Brotherhood of the Snake" e "Titans of Creation". Quale vi aggrada di più?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano per i rientri di Gene Hoglan e Steve DiGiorgio..
050. Cannibal Corpse I - MARTEDÌ 13 APRILE 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
In occasione della pubblicazione del quindicesimo album in studio dei Cannibal Corpse, ripercorriamo la discografia che i Nostri hanno forgiato con George "Corpsegrinder" Fisher alla voce. Succeduto allo scacciato Chris Barnes dopo la fondamentale esperienza con i Monstrosity...
Quindi si reincide "Vile" (ultimo con Scott Burns). Rob Barrett cede il posto a Pat O'Brien per tornare nei Malevolent Creation e, in sequenza, vengono sfornati prima "Gallery of Suicide" e poi "Bloodthirst". Seguiti 3 anni dopo da "Gore Obsessed". Uno vi spappola meglio degli altri?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano perché si tratta del cinquantesimo sondaggio..
051. Cannibal Corpse II - GIOVEDÌ 15 APRILE 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Proseguiamo la storia con un passaggio fondamentale che avvenne in seno al gruppo: Jack Owen, uno dei fondatori dei Cannibal Corpse - già nei Beyond Death compagno di Alex Webster - decide di dedicarsi totalmente al suo progetto Adrift. Questo sfuma e lui finisce col suonare nei Deicide!
Nel 2004 esce il nono album registrato da lui con la band, l'anno successivo vede il ritorno di Rob Barrett e delle sue ritmiche ossessive. Da quale preferite farvi maciullare, quindi, tra "The Wretched Spawn" e "Kill" (primo con Erik Rutan alla consolle)?
Noncha
Sperando che il "Mi piace" non sia per il suo passaggio recente ai Six Feet Under..
052. Cannibal Corpse III - SABATO 17 APRILE 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
È dallo scioglimento dei Tirant Sin che Paul Mazurkiewicz pesta le pelli dei Cannibal Corpse. Quando tutto ebbe inizio il calendario segnava il dicembre dell’88, esattamente trent'anni dopo Pat O'Brien fa la sua ultima apparizione con il gruppo... da allora abbiamo Erik Rutan!
"Evisceration Plague", "Torture", "A Skeletal Domain" e "Red Before Black" presentano tutti e 4 la stessa formazione. In uno di questi a cambiare è solo l'uomo in cabina di regìa che, appunto, non è il leader degli Hate Eternal. Come vorreste essere scarnificati ora?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per il consenso del nuovo album..
053. Nevermore I - MARTEDÌ 20 APRILE 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Giusto 10 anni fa Jeff Loomis e Van Williams lasciavano il gruppo, decretando di fatto la fine dei Nevermore. Questi vennero fondati, appunto, dagli altri due membri (Jim Sheppard e Warrel Dane) all'indomani dello scioglimento dei Sanctuary.
Tra l'omonimo e discontinuo debutto così voluto dalla Century Media, il tagliente mini "In Memory" e il vorace "The Politics of Ecstasy" incisi con Pat O'Brien, e il tragico "Dreaming Neon Black" con l'ex-Forbidden Tim Calvert, quale preferite?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano perché così sfuggirono al grunge..
054. Nevermore II - GIOVEDÌ 22 APRILE 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
I 2000 per i Nevermore saranno pieni di insidie. Vicini all'acclamazione generale, riuscirono in 10 anni a buttare tutto alle ortiche per: scelte sbagliate, incomprensioni insanabili e, soprattutto, una gestione finanziaria non giustamente bilanciata.
Alla luce dei fatti, cosa scegliete tra l'accessibile quanto azzeccato "Dead Heart in a Dead World", il problematico e turbolento "Enemies of Reality", l'ammodernato "This Godless Endeavor" con Steve Smyth e il disastro catastrofico di "The Obsidian Conspiracy"?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano di chi è riuscito a vederli tutti e 4 sobri..
055. Sanctuary - SABATO 24 APRILE 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Pochi mesi prima del naufragio dei Nevermore, Warrel Dane si riappacifica con Lenny Rutledge e, tirandosi dietro Jim Sheppard, raggiunge anche Dave Budbill. Sean Blosl se ne tira fuori e viene reclutato Brad Hull per dare un seguito alla storia dei Sanctuary...
Siete più affezionati al mitico debutto prodotto da Dave Mustaine, "Refuge Denied", o allo schivo "Into the Mirror Black"? Oppure avete gradito il ritorno con "The Year the Sun Died"? O, magari, vi ha conquistato la raccolta di demo "Inception"?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano per aver proposto anche l'atto conclusivo..
056. King Diamond I - MARTEDÌ 27 APRILE 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Sciolti i MERCYFUL FATE, Mr. Petersen (AKA King Diamond) illustra agli altri membri della band le sue coordinate... Denner e Hansen accettano, Kim Ruzz declina! Dai Geisha arriva Mikkey Dee, che propone un altro svedese: il chitarrista Andy LaRocque.
In 3 anni vengono pubblicati dalla Roadrunner: un semi-concept ("Fatal Portrait"), l'infinito "Abigail", il tormentato "Them" e il suo seguito più roboante "Conspiracy". C'è uno, tra questi quattro capolavori, che riesce a incutere in voi più terrore?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per la decisione di Shermann di fondare i Fate..
057. Mercyful Fate I - MERCOLEDÌ 28 APRILE 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Eh già... dobbiamo ringraziare il danese più famoso della nostra musica se i MERCYFUL FATE sono tornati in attività! Questa resa possibile sia per i Zoser Mez di Shermann & Denner che dalla messa in pausa del gruppo di King Diamond.
I prodromi furono l'eponimo mini (meglio conosciuto come "Nuns Have No Fun"), il maiestatico "Melissa" e l'imprescindibile "Don't Break the Oath". A dieci anni dal debutto arrivò "In the Shadows" senza Kim Ruzz! Quale di questi riesce a infoiarvi di più?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per aver citato Lars Ulrich..
058. King Diamond II - GIOVEDÌ 29 APRILE 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Michael Denner e Timi Hansen non fanno più parte della formazione da tempo! Sostituiti da Pete Blakk e Hal Patino che, prima della diatriba con la Roadrunner, videro Snowy Shaw prendere il posto di Mikkey Dee alle pelli dei King Diamond.
Questa registrerà il mistico "The Eye". Poi il Re - grazie alla reunion dei MERCYFUL FATE - firma con la Metal Blade (da noi con la MASSACRE), e in Texas concepisce: "The Spider's Lullabye", "The Graveyard" e "Voodoo". Con quale dei 4 preferite addormentarvi?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" non siano per la causa che intentò Gene Simmons per il face painting..
059. Mercyful Fate II - VENERDÌ 30 APRILE 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Nell'attesa di vedere i MERCYFUL FATE riuniti un'altra volta - purtroppo senza il povero Timi Hansen e l'escluso Denner che, anche negli anni ’90, venne rimpiazzato da Mike Wead - avremo il rientrante Bjarne T. Holm con alla guida Diamond & Shermann.
In questa incarnazione al basso c'era Sharlee D'Angelo e, sull'oscuro "Time", Snowy Shaw alle pelli. Tra quello, il misterioso "Into the Unknown", il fin troppo kinghiano "Dead Again" e il momentaneo capitolo conclusivo ("9") ce n'è uno che vi ha convinto di più?
Noncha
Sperando che il "Mi piace" non sia per l'originalità delle copertine..
060. King Diamond III - SABATO 1 MAGGIO 2021
SONDAGGIO DELLA SERA
Aspettando il ritorno discografico - a quante pare doppio - del Re, torniamo indietro di vent'anni per trovare dei King Diamond rinnovati nella formazione che, eccetto l'inaffidabile Hal Patino, include ancora Mike Wead dei MERCYFUL FATE e Matt Thompson.
Eravamo rimasti al magniloquente "House of God", al secondo capitolo di "Abigail", al cruento "The Puppet Master" e all'ultimo quanto esile "Give Me Your Soul... Please". Riuscite a sceglierne uno che è rimasto tuttora avvincente?
Noncha
Sperando che i "Mi piace" siano per Livia Zita, corista e moglie del Re..