DDL Zan

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Satanika
Teodem
Contatta:

Re: DDL Zan

Messaggio da Satanika »

era tempo che non leggevo qui una discussione interessante.
l' aspetto fondamentale di tutto è che ne stanno parlando uomini cishet.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

giopasi ha scritto: 13 luglio 2021 22:53 A Sairus:..si e no, altrimenti la pregiudiziale sulla costituzionalità votata oggi per te è stato mero spreco di tempo...inoltro ho capito che non mi leggi visto che dici che manca il sunto del mio pensiero sulla legge Zan ..credevo di averlo indicato nel primissimo post.
Scusa ma... quando si parla della pregiudiziale sulla costituzione non entrano in gioco i tre tipi di vizio? Non mi pare tu ne abbia nominato uno. Secondo me non hai mai affrontato davvero il problema, nel senso che da una parte lo hai voluto attaccare dal punto di vista giuridico (lì non metto bocca, anche se non mi hai convinto), dall'altro hai pensato al tuo orticello e a come difenderlo, non hai mai realizzato che l'autodeterminazione delle minoranze viene da una richiesta delle minoranze stesse e che anche solo per capirci qualcosa devi provare ad immedesimarti e a comprendere i disagi e le ragioni che le generano. Quindi non "il mio bambino che incontra il trans in classe" ma "la persona che ha deciso di cambiare la sua identità sessuale e si trova all'interno di una realtà in cui probabilmente non viene accettato... e soffre".

@Satanika a parte che "uomini cishet" non ha molto senso, cishet è di per se un termine abbastanza preciso che sovrasta "uomini" e pure di parecchio, inoltre ha una connotazione che tende al negativo, un pò tipo "boomer" per capirci. Non è che sia una colpa essere cisgender e straight, come non vedo perchè due o più cisgender straight non possano parlare del DDL Zan. Ad ogni modo hai ragione, è fondamentale in quanto incompleto, ma non credo ci si possa fare qualcosa, almeno per quanto concerne questo piccolo spazio virtuale.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

giopasi ha scritto: 13 luglio 2021 22:53 A Disgu: mmmm, ok ma legge cristalizza la transazione soggettiva sin intervento quindi esclude totalmente gli approcci di cui parli tu, o almeno li relega a mere teorizzazioni procedurali e di casistica. Sul DSM alzo le mani e scriverò all'APA.
Ma non fare sarcasmo becero. Quando devi provocare sono il dottore, quando devi andare contro allora tutti possiamo parlare di tutto con la pretesa di avere ragione anche su cose tecniche.
Che la legge escluda il percorso di cui parlo lo dici tu sulla base di non so quali supposizioni. Non è più necessità, diventa desiderio quindi la procedura clinica è snellita. Questo almeno si evince dal testo disponibile. Se poi tu ti rifai alla famigerata intervista a Zan, non penso sia necessario sottolineare che non abbia valore legislativo.
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

A Sairus: Se vuoi...la pregiudiziale verteva sulla violazione da parte dell'art. 1 della Zan verso l'art. 3 della costituzione sull'uguaglianza creando categorie di cittadini privilegiati. Ed è stata respinta, quindi nulla questio.
D'accordo ad una maggior tutela con la modifica del c.p., ma tu hai detto molto bene quale è il vero fulcro: l'educazione. Alcuni addirittura l'inculcamento di una visione del mondo e antropologica molto specifica. Ripeto, non è solo il concetto di rispetto, che dovrebbe essere inteso in termini assoluti e senza categorizzazioni, ma è proprio l'idea ( non si può chiamare ne natura ne scienza) che l'aspetto identitario del genere è una questione da non vivere come un disagio, ma semplicente come una delle diverse alternative possibili, senza bisogno di alcuna approvazione o conferma esterna di o intervento di sorta. Inoltre, con diritto di riconoscimento giuridico (cambia anagrafico ecc.). Io capisco che ciò ha come finalità quella di rendere più agevole la situazione concreta del soggetto. L'unico dubbio è che sia la scelta migliore.
A Disgu: ma che sarcasmo!!) Scusa, ma non puoi negare l'effetto concreto di una legge che ha proprio la finalità di andare in contro alle modifiche richieste dalla Cassazione la quale ha GIÀ riconosciuto la legittimità di avere il cambio anagrafico senza intervento. Non è una supposizione, è una conseguenza logica.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Disgustipated
Pregnant

giopasi ha scritto: 14 luglio 2021 00:22 A Disgu: ma che sarcasmo!!) Scusa, ma non puoi negare l'effetto concreto di una legge che ha proprio la finalità di andare in contro alle modifiche richieste dalla Cassazione la quale ha GIÀ riconosciuto la legittimità di avere il cambio anagrafico senza intervento. Non è una supposizione, è una conseguenza logica.
Perché quando parlavi dell'APA non era sarcasmo?
Vabbeh. Comunque ti chiederei per favore, e senza sarcasmo o provocazione, di girarmi il testo della proposta di ddl Zan in cui si parla del facilitare il cambio di genere come processo, perché io non l'ho trovata, quando l'ho letto. E ti chiederei pure, già che mi sembri più sul pezzo di me professionalmente nel campo, di girarmi i testi della Cassazione in cui si trattano queste cose.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

giopasi ha scritto: 14 luglio 2021 00:22 A Sairus: Se vuoi...la pregiudiziale verteva sulla violazione da parte dell'art. 1 della Zan verso l'art. 3 della costituzione sull'uguaglianza creando categorie di cittadini privilegiati. Ed è stata respinta, quindi nulla questio.
D'accordo ad una maggior tutela con la modifica del c.p., ma tu hai detto molto bene quale è il vero fulcro: l'educazione. Alcuni addirittura l'inculcamento di una visione del mondo e antropologica molto specifica. Ripeto, non è solo il concetto di rispetto, che dovrebbe essere inteso in termini assoluti e senza categorizzazioni, ma è proprio l'idea ( non si può chiamare ne natura ne scienza) che l'aspetto identitario del genere è una questione da non vivere come un disagio, ma semplicente come una delle diverse alternative possibili, senza bisogno di alcuna approvazione o conferma esterna di o intervento di sorta. Inoltre, con diritto di riconoscimento giuridico (cambia anagrafico ecc.). Io capisco che ciò ha come finalità quella di rendere più agevole la situazione concreta del soggetto. L'unico dubbio è che sia la scelta migliore.
A Disgu: ma che sarcasmo!!) Scusa, ma non puoi negare l'effetto concreto di una legge che ha proprio la finalità di andare in contro alle modifiche richieste dalla Cassazione la quale ha GIÀ riconosciuto la legittimità di avere il cambio anagrafico senza intervento. Non è una supposizione, è una conseguenza logica.
Quindi giuridicamente non ci sono problemi, umanamente neanche.... ti sta solo sul cazzo la modifica dello status quo?
Nonostante il mio gancio, comunque, continui a vederla solo ed esclusivamente dal tuo punto di vista
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
giopasi

Messaggio da giopasi »

Hahaha, ma no era una battuta, scusa.
Allora, intanto ti indico le sentenze più famose, sia della Cassazione che della Costituzionale: sentenza della Corte Costituzionale n. 221/2015 e sentenza della Corte di Cassazione n. 15138/2015.
In merito alla legge Zan, dice che per identità di genere "si intende l’identificazione percepita e manifestata di sé in relazione al genere, anche se non corrispondente al sesso, indipendentemente dall’aver concluso un percorso di transizione". Mi sembra abbastanza chiara.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

giopasi ha scritto: 14 luglio 2021 09:28 In merito alla legge Zan, dice che per identità di genere "si intende l’identificazione percepita e manifestata di sé in relazione al genere, anche se non corrispondente al sesso, indipendentemente dall’aver concluso un percorso di transizione". Mi sembra abbastanza chiara.
e cosa ci sarebbe di non comprensibile?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
giopasi

Messaggio da giopasi »

No Sairus, l'avevo colto il gancio e che purtroppo la penso come l'avvocato.
giopasi

Messaggio da giopasi »

Sairus ha scritto: 14 luglio 2021 09:35
giopasi ha scritto: 14 luglio 2021 09:28 In merito alla legge Zan, dice che per identità di genere "si intende l’identificazione percepita e manifestata di sé in relazione al genere, anche se non corrispondente al sesso, indipendentemente dall’aver concluso un percorso di transizione". Mi sembra abbastanza chiara.
e cosa ci sarebbe di non comprensibile?
Com ho già detto, la biogiuridca non è lo sbocco naturale della bioetica. Per me l'intentodella Legge è nobile, ma il mezzo è qantomebo dubbio.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

giopasi ha scritto: 14 luglio 2021 09:48 Com ho già detto, la biogiuridca non è lo sbocco naturale della bioetica. Per me l'intentodella Legge è nobile, ma il mezzo è qantomebo dubbio.
continui a fissarti sull'aspetto applicativo, come se non ci fosse una soluzione
ci rinuncio
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

a giopasi, accanna per favore.
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
giopasi

Messaggio da giopasi »

Mordred ha scritto: 14 luglio 2021 11:12 a giopasi, accanna per favore.
Va ben va bene :P
Disgustipated
Pregnant

giopasi ha scritto: 14 luglio 2021 09:28 Hahaha, ma no era una battuta, scusa.
Allora, intanto ti indico le sentenze più famose, sia della Cassazione che della Costituzionale: sentenza della Corte Costituzionale n. 221/2015 e sentenza della Corte di Cassazione n. 15138/2015.
In merito alla legge Zan, dice che per identità di genere "si intende l’identificazione percepita e manifestata di sé in relazione al genere, anche se non corrispondente al sesso, indipendentemente dall’aver concluso un percorso di transizione". Mi sembra abbastanza chiara.
Grazie, cerco di leggere le sentenze quando possibile. In merito alla legge Zan, semplicemente implica che una persona abbia diritto di identificarsi e farsi identificare di un certo genere anche a processo di transizione in corso, non implica uno snellimento della procedura clinico chirurgica. Quindi no, proprio non c'entra niente.
giopasi

Messaggio da giopasi »

Bene, fammi sapere cosa ne pensi.
Sullo Zan, esattamente come pensavo. Non modifica nulla in quanto bypassa totalmente la procedura della 164/1982 rendendola superflua. Grazie
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Vi lascio per qualche giorno che sono in giro per monti e mi è toccato leggere 300 post.
Comunque Giopasi fraintende, volontariamente o meno, il testo del ddl, o forse è semplicemente vittima di qualcuno che gli fa il lavaggio del cervello.
L'art. 1 del ddl fissa delle DEFINIZIONI per far comprendere a tutti di cosa si sta parlando, e nello specifico si introduce il genere e l' identità di genere, che è l'elemento nuovo mai apparso nella legislazione (e' per questo che va definito).
Questa è prassi di qualsiasi documento, anche nelle mie cazzo di relazioni mi tocca scrivere RHFL2 è il livello 2 dei forni di riscaldo, L1HMI è l'interfaccia operatore di livello 1... così nei paragrafi DOPO il lettore sa di cosa si sta parlando.
Ebbene nel ddl il punto è che si estende la legge Mancino per le "categorie" che rimandano a quelle definizioni. Questo è il punto del ddl, è scritto chiaro e tondo. Il ddl estende anche per le disabilità, ma tutti sanno cos'è e il termine è già stato introdotto in legislazione quindi non c'è stato motivo di darne una definizione.
Quindi nel ddl si parla di DUE COSE, DISCRIMINAZIONE E VIOLENZA, punto.
Giopasi invece, e tanti altri "divulgatori", hanno visto (o hanno voluto vedere) nel art. 1 tremila cose che non c'entrano niente. Ci può essere dibattito su molte cose, ma il ddl non obbliga ad esempio che la scuola deve parlare o meno, seguire o meno, transizioni di genere.
E questo per me è davvero spiacevole, perché per motivi legati ad ideologie reazionarie si è bloccata una legge che cerca di proteggere dei diritti sacrosanti.
Tra parentesi, in Europa le destre hanno approvato senza problemi provvedimenti analoghi, e qui in Italia pure la Mussolini si è detta a favore.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

https://video.corriere.it/politica/pill ... genitore-2

kkk

Ma quanto si può essere imbecilli?
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Il problema è che per colpa di sta gente che PER MESTIERE inscena questi teatrini molta gente crede che, ad esempio, lo Zan vada a sostituire il termine mamma con "genitore 1"
giopasi

Messaggio da giopasi »

Coren, mi devi un caffè. Senza di me il 3d sarebbe rimasto a pagina 1 . Hehe.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Io comunque sostituirei le definizioni "genitore 1 e genitore 2" con "genitore 1 e genitore A"
Mi sembra più imparziale
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

bigio ha scritto: 15 luglio 2021 08:45 Io comunque sostituirei le definizioni "genitore 1 e genitore 2" con "genitore 1 e genitore A"
Mi sembra più imparziale
Io farei "Oh!" e "Ehi!"
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

[In merito alla legge Zan, semplicemente implica che una persona abbia diritto di identificarsi e farsi identificare di un certo genere anche a processo di transizione in corso, non implica uno snellimento della procedura clinico chirurgica. Quindi no, proprio non c'entra niente.
Vedete che a furia di sentire parlare certa gente si cade in queste trappole.
Il ddl zan non dice NULLA sul diritto di identificarsi o farsi identificare in un certo modo, il che implicherebbe, tramite passaggi forzati, certe cose che ho sentito tipo l'uomo che si sente donna per un momento tanto per approfittare dell'ingresso in discoteca (è un esempio talmente stupido che potrebbe essere stato Pillon).
Semplicemente il ddl afferma che queste persone non vanno discriminate (e/o picchiate).
C'è differenza.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Coren ha scritto: 15 luglio 2021 14:22
[In merito alla legge Zan, semplicemente implica che una persona abbia diritto di identificarsi e farsi identificare di un certo genere anche a processo di transizione in corso, non implica uno snellimento della procedura clinico chirurgica. Quindi no, proprio non c'entra niente.
Il ddl zan non dice NULLA sul diritto di identificarsi o farsi identificare in un certo modo, il che implicherebbe, tramite passaggi forzati, certe cose che ho sentito tipo l'uomo che si sente donna per un momento tanto per approfittare dell'ingresso in discoteca (è un esempio talmente stupido che potrebbe essere stato Pillon).
Semplicemente il ddl afferma che queste persone non vanno discriminate (e/o picchiate).
C'è differenza.
Ma è l'inizio, il conservatore può anche pensare di spegnere il focolaio sul nascere: "neanche la legge sulla discriminazione dovete avere, sia mai che poi prendete l'abitudine".
O' pauer metal n'adda cagnà.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

AntonioC. ha scritto: 15 luglio 2021 14:37
Coren ha scritto: 15 luglio 2021 14:22
C'è differenza.
Ma è l'inizio, il conservatore può anche pensare di spegnere il focolaio sul nascere: "neanche la legge sulla discriminazione dovete avere, sia mai che poi prendete l'abitudine".
Si certo, ma non rende la cosa meno bieca e triste.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

giopasi ha scritto: 15 luglio 2021 08:44 Coren, mi devi un caffè. Senza di me il 3d sarebbe rimasto a pagina 1 . Hehe.
Vero, di questo te ne do' atto
giopasi

Messaggio da giopasi »

Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Sulla sua poca rilevanza basta guardarsi in giro e vedere chiese ed oratori sempre più vuoti e/o chiusi, con le prime che diventeranno solo mete turistiche e sempre più numerose fusioni tra parrocchie per racimolare gli ultimi fedeli rimasti.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

giopasi ha scritto: 22 luglio 2021 14:42 Condivido
https://m.huffingtonpost.it/amp/entry/l ... afbf9b1d9/
Ma meno male. La chiesa dovrebbe stare muta e non dovrebbe avere il benchè minimo peso in qualsivoglia decisione pubblica. Vuoi pregare una roba che esiste solo sui libri di mitologia? Fai pure, ma vai a farlo in culo dentro una chiesa, zitto e muto quando si parla di tematiche sociali perchè se tu credi negli "insegnamenti" di una roba fantascientifica tanto quanto gli Avengers o Paperino il problema è e deve essere solo tuo.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

giá detto, ma condivido di nuovo perché bisogna sempre ricordarlo.
cmq vorrei spezzare uno stuzzicandenti solo per Avvenire, che fa parte dell'area clericale, perché ha spesso scritto articoli, soprattutto sui migranti, di una luciditá e una profonditá incredibili.
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Erotic.Nightmares ha scritto: 22 luglio 2021 15:33 La chiesa dovrebbe stare muta e non dovrebbe avere il benchè minimo peso in qualsivoglia decisione pubblica. Vuoi pregare una roba che esiste solo sui libri di mitologia? Fai pure, ma vai a farlo in culo dentro una chiesa, zitto e muto quando si parla di tematiche sociali perchè se tu credi negli "insegnamenti" di una roba fantascientifica tanto quanto gli Avengers o Paperino il problema è e deve essere solo tuo.
Erotic la tocca piano
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Pure troppo

:sisi: :nono: :sisi: :nono:

giopasi

Messaggio da giopasi »

Mi è piaciuta troppo 'sta frase: "Parlare di ingerenza della Chiesa, in questo contesto, è un capolavoro di pigrizia, giacché l’irrilevanza dei cattolici è un dato di fatto tra gli studiosi."
Capolavoro...
Disgustipated
Pregnant

STIV_V ha scritto: 22 luglio 2021 17:36 Pure troppo

:sisi: :sisi:
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

:bu: scopro solo ora che Paperino non esiste...
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

giopasi ha scritto:Mi è piaciuta troppo 'sta frase: "Parlare di ingerenza della Chiesa, in questo contesto, è un capolavoro di pigrizia, giacché l’irrilevanza dei cattolici è un dato di fatto tra gli studiosi."
Capolavoro...
È una cazzata, l'ingerenza della Chiesa in questa circostanza è lampante in quanto ha tentato di fare pressioni sul legislatore di uno Stato sovrano su una specifica materia. Il fatto che non abbia prodotto risultati, la qual cosa a sua volta è ampiamente opinabile, non invalida l'azione precedente.
Stai a vedere che se continuiamo ancora un po' la Chiesa diventa pure la vittima.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Sono solo gli ultimi colpi di coda (a salve).
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
giopasi

Messaggio da giopasi »

Fenix ha scritto: 23 luglio 2021 14:24 Sono solo gli ultimi colpi di coda (a salve).
:sisi:
giopasi

Messaggio da giopasi »

Cmq, hanno fatto un suicidio andando al voto.
Che spreco.
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

L'esultanza di Salvini e Meloni esemplifica in che stato di ignoranza versa gran parte della popolazione. E si sa, il potere ci sguazza con l'ignoranza.
Ocio, sono sempre Baky :o
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Era una legge a favore anche dei disabili..

Mi dispiace per quel ricchione di canale5..
giopasi ha scritto: 28 ottobre 2021 10:42 Cmq, hanno fatto un suicidio andando al voto.
Che spreco.
E cos'altro dovevano fare?
Chiedo.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Rispondi